Biglietti Broadway New York 01

Biglietti Broadway scontati: dove comprarli per risparmiare?

Chi tra di voi non ha mai sentito parlare del musical di Broadway, l’angolo di New York dove si respira a pieni polmoni il teatro? Andando a spasso nella vivissima zona di Times Square, è impossibile non notare le locandine giganti che pubblicizzano i musical più noti, da Phantom of the Opera a The Lion King, da Aladin a Mamma mia, spettacoli grandiosi – con cantanti e ballerini di grande talento – che sono arrivati a record di repliche ormai schiaccianti. Bene, se sarete in grado di trovare i biglietti, Broadway aprirà i suoi sipari anche per voi!

Ma cerchiamo di capire come funziona questo piccolo paradiso del musical. Intanto Broadway non è un edificio o un quartiere: si tratta di una lunghissima avenue che percorre tutta Manhattan e che, nei pressi di Times Square (dalla 44th St fino alla 48th St, circa), diventa un formicaio di teatri dove la sera si vengono a formare file lunghissime di appassionati che sperano di accaparrare gli ultimi biglietti per i grandiosi spettacoli di Broadway. Anche i locali della zona sono all’insegna del musical: vi consigliamo ad esempio di fare un salto a Ellen’s Stardust Diner, uno dei locali più divertenti di New York!

Broadway, in sostanza, è uno dei centri più vivi della Midtown Manhattan e, se ci passerete durante le vostre passeggiate, probabilmente sarete presi dalla voglia di comprare i biglietti per almeno uno degli spettacoli pubblicizzati. Ma come fare? Come trovarli scontati? Meglio comprarli on-line o al botteghino? Inoltre, esistono tipologie di ingressi last-minute grazie ai quali risparmiare qualcosa? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutti i quesiti che ruotano intorno all’eterno dilemma “biglietti Broadway”!

Biglietti Broadway: dove comprarli?

Biglietti Broadway dove comprarli

La prima risposta più ovvia è: direttamente nei teatri! Sì, perché in teoria, passeggiando lungo quella che dai newyorkesi è chiamata la “Great White Way”, vi basterebbe scegliere il vostro spettacolo ed entrare in uno dei vari teatri per prendere i biglietti. Ma questa opzione – come tutte le opzioni semplici – non è detto che sia la più conveniente, perché i biglietti di Broadway hanno una caratteristica: sono molto costosi!

In estrema sintesi, se volete assistere a uno spettacolo di Broadway da una posizione decente, non potete sperare di spendere meno di 100$, una cifra che non è per tutti i portafogli. Questo è il motivo per cui molti ignari turisti di New York, che magari speravano di passare una serata a teatro, si arrendono subito e optano per altri divertimenti.

Eppure esistono alcuni modi per trovare i biglietti per Broadway scontati nei botteghini. Eccone alcuni, di cui dettagliamo i vantaggi (pochi, in verità) e gli svantaggi.

Biglietti al TKTS

Ci sono due sedi di questo noto sportello per i biglietti di Broadway: il chiosco più frequentato di TKTS è proprio a due passi dai teatri, in Times Square. Qui potrete trovare biglietti scontati, in media al 30% (mai al 50%, come invece spesso si legge nelle pubblicità, almeno per personale esperienza), anche per gli spettacoli mattutini, i matinée, ma dovrete sottostare alle offerte del momento, che variano a seconda della disponibilità di ogni singolo spettacolo.

Tenete conto che, pur mettendovi in coda verso le 15 per gli show delle 20, è altamente improbabile che troviate il biglietto a prezzo ridotto per il musical che volevate vedere: il rischio è che, dopo una lunga coda, dobbiate accontentarvi di un altro spettacolo, per il quale è maggiore la disponibilità di biglietti.

Oltre alla sede di Times Square, ne esiste una più defilata, in cui ci sarà un po’ meno possibilità di trovare code: si trova al Lincoln Center, ma anche qui è difficile trovare i biglietti per gli spettacoli più gettonati.

Biglietti SRO e Rush

I Rush e SRO (Standing Room Only) sono biglietti a prezzi molto bassi (20-40$), pensati dai gestori dei teatri per riempire i posti vuoti o guadagnare anche ben oltre il sold-out, puntando su chi non può permettersi i biglietti a prezzo pieno. Certo, i biglietti per Broadway a quelle cifre possono ingolosire, ma spesso si ottengono posti scomodi, con la visuale ridotta (nel caso dei Rush) o addirittura in piedi, dietro l’orchestra o defilati (nel caso dei SRO).

Inoltre è molto difficile ottenere questi tagliandi perché gran parte dei teatri li riserva agli studenti (muniti di certificazione degli studi in corso), e sopratutto perché bisogna fare lunghe file la mattina o sperare che all’ultimo momento ci sia una disponibilità di ingressi improvvisa.

Specialmente se siete una famiglia, o un gruppo di amici, il consiglio è di guardare altrove, anche perché il numero di biglietti che può acquistare la singola persona è limitato, e rischiate di rimanere fuori. Infine, i biglietti Rush e SRO non sono disponibili per tutti gli spettacoli: anche in questo caso il rischio è di doversi accontentare delle briciole. Va bene il risparmio, ma gli svantaggi sul piatto della bilancia sono davvero troppi! Ci sono modi più intelligenti di risparmiare a Broadway…

Perché non pensare a un pass?

Ecco un modo più semplice ed efficace per ottenere un po’ di sconto sui musical di Broadway: i pass di New York! In realtà nessun pass include l’accesso agli spettacoli (sarebbe troppo bello!) ma alcuni permettono di approfittare di sconti sul biglietto d’ingresso. Ecco quali pass includono l’opzione:

Inoltre c’è da considerare che l’acquisto di un pass vi permetterà di risparmiare anche su tutte (o quasi) le altre attrazioni di New York che visiterete, quindi può esserci una convenienza ulteriore… per scegliere il giusto prodotto in base alle vostre esigenze vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida su quale pass di New York conviene veramente.

Come acquistarli scontati online

Talvolta le piattaforme online rilasciano codici sconto per risparmiare sul costo del biglietto. Attualmente il portale HelloTickets ha reso disponibile un codice sconto per gli utenti di Viaggi USA. Lo sconto permette di risparmiare 11 euro ed è utilizzabile non solo per i biglietti di Broadway ma anche di altri eventi (quelli sportivi ad esempio). Per avvalervi dello sconto basta seguire questa semplice procedura:

  • scegli i posti
  • inserisci nome, cognome ed email
  • clicca sul link “Ho un codice sconto”
  • inserisci il codice VIAGGIUSA nel campo apposito

Biglietti Broadway con codice sconto VIAGGIUSA

Off-Broadway

Per chi è senza grandi pretese e non è interessato a vedere gli spettacoli più famosi ma vuole semplicemente fare l’esperienza di un musical, segnaliamo Off-Broadway, che si riferisce a una serie di spettacoli in teatri più piccoli (500 posti al massimo), dove vengono messi in scena spettacoli diversi da quelli del circuito principale, a prezzi leggermente meno elevati.

Ci teniamo a dire che, per quanto possa essere simile a Broadway, l’esile differenza di prezzo non giustifica il divario tra i due tipi di spettacolo: tanto vale investire pochi dollari un più e entrare nelle magniloquenti sale dei teatri più noti!

Comprare i biglietti per Broadway on-line: dove conviene farlo?

In definitiva, i modi di risparmiare per i biglietti di Broadway esisterebbero, ma, tra code, falsi sconti, scomodità e fregature, sono più gli svantaggi che i vantaggi. Come al solito, il metodo più conveniente è quello di consultare i siti ufficiali e quelli dei rivenditori di biglietti on-line, dove vi basterà studiare un po’ le offerte per comprare a un prezzo conveniente il ticket migliore, senza dovervi accontentare di spettacoli meno interessanti, posti in piedi o con scarsa visibilità. Ecco alcuni siti interessanti:

  • HelloTickets: sito interamente in italiano specializzato nella vendita di biglietti per spettacoli di Broadway ed eventi sportivi. Una volta selezionato l’evento potrete scegliere facilmente il posto in base alla riproduzione grafica delle sedute in teatro e al prezzo. Una volta acquistati, i biglietti vi verranno inviati via email. Risparmia 10 euro con il codice sconto VIAGGIUSA;
  • Ticket Network: questo sito, interamente in inglese, dà la possibilità, come quello precedente, di scegliere lo spettacolo che preferite nel posto che desiderate, a prezzi spesso molto convenienti;
  • Viator: sito in italiano che offre una selezione di spettacoli tra i più celebri di Broadway a prezzi competitivi: date un’occhiata e scegliete il vostro preferito.
  • Siti ufficiali dei vari spettacoli.

Dunque, come abbiamo visto, ci sono molti modi per trovare i biglietti per Broadway scontati, e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Adesso sta a voi decidere come assicurarvi il lasciapassare per la vostra serata indimenticabile nei teatri di New York!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES