carmel-by-the-sea

Carmel-by-the-Sea, cittadina gioiello della costa californiana

Febbraio 5, 2024 /

Adagiata sulle dolci scogliere della penisola di Monterey, Carmel-by-the-Sea (o più semplicemente Carmel) è un villaggio gioiello, una rarità fra le città americane, famosa per le vie ordinate e i negozi chic, le casette in stile fiabesco, la sua bellissima Missione, una non trascurabile vocazione artistica, una spiaggia incontaminata e i prezzi astronomici del mercato immobiliare.

Per rendervi l’idea della singolarità di questo paesino, vi basti sapere che qui non troverete indirizzi stradali, lampioni, cassette della posta o parchimetri: sono stati ufficialmente banditi!

Trovandosi sulla penisola di Monterey, Carmel si presta ottimamente come tappa intermedia per un road trip in California, soprattutto se avete deciso di percorrere la costa sulla Highway 1 o se volete fare il tratto Monterey-Yosemite, di cui abbiamo già parlato.

Dove si trova e come arrivare


Carmel si trova lungo la costa della California all’interno della penisola di Monterey a nord del Big Sur e a sud della stessa Monterey e di San Francisco. Il modo più caratteristico per raggiungerla è percorrendo la scenografica Pacific Coast Highway.

Questi sono i tempi di percorrenza dalle principali località della California.

Carmel: informazioni generali e storia della città

carmel california cosa vedereLa cittadina è davvero piccola, tanto da poter essere attraversata facilmente a piedi, tuttavia, durante la passeggiata verrete attirati da numerosi caffè, gallerie d’arte, botteghe, ristoranti e trattorie. La sera unitevi ai molti turisti che si ritrovano sulla bellissima spiaggia di Carmel per ammirare i colori cangianti al tramonto.

Potete godervi gran parte del paese a piedi, ma per esplorare la costa avrete bisogno di noleggiare una macchina. In caso, tenete presente che in zona i parcheggi sono generalmente gratuiti per le prime 2 ore, come alternativa c’è il garage di Carmel Plaza o i posti auto che gli hotel mettono a disposizione per i propri ospiti (anche se un po’ stretti). Talvolta può essere una buona idea parcheggiare sugli spazi gratuiti della scenic road (una strada panoramica che si snoda lungo la curva della spiaggia).

La storia della città è profondamente intrecciata con quella della costruzione delle missioni spagnole lungo la costa della California. Le origini di Carmel risalgono infatti al 1770, quando l’esploratore e missionario spagnolo Junípero Serra iniziò la costruzione della Missione San Carlos Borromeo de Carmelo alla periferia dell’attuale città.

Questa rete di missioni, che sarà poi conosciuta con il nome di Camino Real, aveva come obbiettivo quello di convertire gli indigeni locali al cristianesimo ed espandere l’influenza spagnola nella regione.

Nel 1821 quando il Messico riuscì a guadagnarsi l’indipendenza dalla Spagna, tutta la zona divenne parte del nuovo stato messicano e, nel 1833, tutte le terre appartenute alla Missione furono secolarizzate. Il governo messicano temeva infatti che l’influenza delle missioni, che erano rimaste fedeli alla chiesa cattolica spagnola, potesse minare dalle fondamenta il suo controllo della regione.

carmel cosa vedere

Nel corso dei decenni successivi, Carmel fu quindi poco più di un villaggio agricolo, con una popolazione modesta e una crescita molto lenta.

Nel 1848 dopo la fine della Guerra Messico-Statunitense e la stipula del trattato Guadalupe Hidalgo, tutta la regione entrò a far parte degli Stati Uniti d’America. Per assistere ad una rinascita della città si dovette attendere il tardo XIX secolo quando, la bellezza naturale della regione e il suo clima mite, iniziarono ad attirare sempre più l’attenzione e l’interesse di artisti e scrittori.

Nel 1905 una ex insegnante d’arte Elsie Allen fondò la Carmel Arts and Crafts Club, con lo scopo di riunire una comunità di artisti per promuovere l’arte e l’artigianato della città. Negli anni successivi, Carmel divenne quindi una comunità artistica vibrante, con una grande quantità di gallerie d’arte, studi e botteghe. Artisti rinomati come Mary Austin, Armin Hansen, E. Charlton Fortune e Jack London si stabilirono a Carmel e contribuirono al suo sviluppo culturale.

Uno degli architetti più celebri al mondo, Frank Lloyd Wright, progettò qui la Clinton Walker House nel 1949. Questa residenza rappresenta un esempio significativo dell’architettura organica di Wright, che si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante.

Carmel: cosa fare e vedere

Ecco quindi una selezione delle attrazioni più importanti della città:

Missione San Carlos Borromeo de Carmelo

Missione Carmel
La Missione di Carmel, California

Chiamata anche più semplicemente Missione di Carmel è sicuramente l’attrazione più popolare e importante della città.

La costruzione effettiva della Missione di Carmel iniziò nel 1770, quando Junípero Serra pose la prima pietra per la chiesa. Tuttavia, la missione fu ufficialmente dedicata solo il 24 agosto 1771. La sua posizione strategica sulla costa centrale della California consentì alla missione di svolgere un ruolo vitale nel processo di colonizzazione spagnola.

La missione era un luogo in cui i frati, guidati da Junípero Serra (che sarà canonizzato santo nel 2015), cercavano di convertire gli indigeni locali alla fede cattolica incoraggiandoli a vivere vicino alla missione e insegnandoli l’agricoltura, l’artigianato e la lingua spagnola.

Durante il suo periodo di massimo splendore, la Missione di Carmel aveva una vasta estensione di terreni agricoli che includevano vigneti, campi coltivati ​​e allevamenti di bestiame.

carmel missionDopo la secolarizzazione delle missioni nel 1834 voluta dal governo messicano, la Missione di Carmel perse gradualmente la sua importanza e cadde in rovina. Nel corso degli anni, la chiesa e altri edifici della missione, ormai abbandonati, subirono crolli e diventarono per la maggior parte impraticabili. Si dovette aspettare l’annessione agli Stati Uniti nel 1848 perché si incominciasse a organizzare dei lavori di restauro di tutto il comprensorio.

Oggi si possono visitare la chiesa, i giardini esterni e gli ambienti interni della missione da cui è stato ricavato un museo che ripercorre le tappe della storia e della vita di San Junípero Serra, oltre che della missione stessa.

Gli orari di apertura del museo e degli ambienti esterni sono i seguenti:

  • Lunedì e martedì: giorni di chiusura
  • Mercoledì e giovedì: dalle 10:00 alle 16:00
  • Venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 17:00
  • Domenica: dalle 11:30 alle 17:00

Il costo del biglietto è di 13$ per gli adulti, 10$ per gli over 65 e 7$ per i ragazzi dai 7 ai 17 anni; i minori di 7 anni entrano gratis.

Ricordate che questa è tutt’ora una chiesa cattolica in attività per questo, oltre al necessario rispetto, l’accesso ad alcune aree potrebbe essere interdetto a causa di eventuali necessità religiose.

Point Lobos State Natural Reserve

Carmel point lobosSi tratta di un parco dello Stato della California situato a sud di Carmel lungo il corso della Highway 1. Il parco è uno sperone roccioso affacciato sul Pacifico con alcune grandi foreste di alghe, bei sentieri e piccole insenature (se resistete alle temperature potete anche farvi una nuotata). Talvolta a largo si può scorgere qualche balena.

È un luogo perfetto per gli amanti della natura e della fotografia che qui troveranno panorami stupendi da immortalare. Per approfondire la conoscenza di questo luogo vi invito a leggere il nostro approfondimento dedicato a Point Lobos.

Ocean Avenue, Clinton Walker House e altre attrazioni

Ocean Avenue CarmelOcean Avenue, che collega la Highway 1 al litorale, è una delle strade più famose di Carmel-by-the-Sea ed è rinomata per la sua bellezza e il carattere pittoresco delle costruzioni che vi si affacciano. Qui si possono trovare numerosi negozi, ristoranti, gallerie d’arte e boutique. Una passeggiata lungo questa strada è d’obbligo per assaporare l’atmosfera unica della città.

Nella zona circoscritta dal quadrilatero Ocean Avenue, Junipero Street, 5th Avenue e Santa Rita Street, si trovano inoltre quelli che vengono definite i Fairytale Cottages; ovvero delle dimore che sembrano uscite da un fiaba. Preparate quindi la vostra macchina fotografica perché in questa zona scatterete sicuramente delle foto particolari.

Tor House Carmel
Tor House

Passando alle dimore storiche e alle opere architettoniche importanti è doveroso segnalare che a Carmel si trovano:

  • Tor House (26304 Ocean View Ave, Carmel Point, appena a sud di Carmel Village): la famosa casa di pietra del poeta Robinson Jeffers nota per la sua architettura unica e affascinante, che richiama lo stile medievale. La casa è inoltre circondata da un grazioso giardino e offre una vista panoramica sull’oceano. Per visitarla è necessario prendere parte a tour guidati (con un prezzo che parte da 15 dollari per gli adulti), che vengono effettuati soltanto il sabato alle 10:00, alle 11:00, alle 12:00 e alle 13:00.
  • Clinton Walker House (26336 Scenic Rd): si tratta di una residenza affacciata sull’Oceano progettata da Frank Lloyd Wright. Non è aperta al pubblico, ma può essere ammirata dall’esterno per apprezzarne lo stile distintivo e l’integrazione con l’ambiente circostante.
  • Gravity Garden (1 Fern Canyon Road, vicino al Carmel Highlands General Store): L’artista Jim Needham ha creato un giardino di sculture di rocce accatastate l’una su l’altra senza uso di materiale adesivo, bulloni o strutture di sostegno. Alcune delle sculture sono alte fino a tre metri. 

Scorri per vedere tutte le immagini

17 Mile Drive

17 Mile Drive

La 17-mile drive è una strada panoramica costiera con stupende viste sull’Oceano che si estende fra Pacific Grove e Pebble Beach. Durante il percorso si potranno ammirare inoltre una serie di attrazioni naturali e punti di interesse. Questi includono famose spiagge come Pebble Beach, Spanish Bay e Carmel Beach, con le loro sabbie bianche e le acque blu cristalline.

Potrete fermarvi negli innumerevoli punti panoramici come il Lone Cypress, dov’è presente un’iconica pianta di cipresso che cresce su una sporgenza rocciosa.

Per attraversarla in macchina dovrete pagare 11,75$. Questa tariffa è rimborsabile se spenderete almeno 35$ in uno dei ristoranti presenti all’interno del Pebble Beach Resorts (con l’esclusione del Pebble Beach Market). È possibile accedere alla strada dall’alba al tramonto. Le motociclette non sono ammesse, mentre è gratuito percorrerla in bicicletta.

Nel caso foste interessati a percorrerla con una bici elettrica attraverso un tour guidato potete dare un’occhiata al link sottostante.

Tour guidato in ebike

Le Spiagge di Carmel

Carmel River State Beach

Parlando di una graziosa cittadina costiera come Carmel non possiamo non considerare le sue spiagge come una delle principali zone da visitare se stiamo organizzando un itinerario in città.

  • Carmel Beach: spiaggia gratuita con sabbia bianca e bella vista sull’oceano, lunga 1,5 miglia e compresa fra gli estremi di Point Lobos e Pebble Beach.
  • Carmel River State Beach: insenatura con acque azzurre, immersa in una riserva ornitologica, caratterizzata da soffice sabbia bianca e scogliere punteggiate di cipressi. Le maree sono piuttosto pericolose, quindi fare il bagno può non essere un’ottima idea.

Carmel: dove dormire

Potete visitare la cittadina anche dormendo in un hotel della vicina Monterey, ma se preferite Carmel ecco 3 consigli:

Cerca tutti gli alberghi di Carmel

Carmel: dove mangiare

Consigliamo 2 posti su tutti:

  • La Bicyclette (Dolores & 7th): questo bistrot di ispirazione europea delizia i visitatori con la sua cucina “di campagna” preparata con ingredienti locali e maestria artigianale, in una sintesi di tradizione e creatività.
  • Mission Ranch: locale che serve cibo di alto livello, con una panoramica mozzafiato sull’oceano. Un piano bar arricchisce l’atmosfera durante il fine settimana. Molto popolare il brunch della Domenica.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
barstow

Barstow, California: cosa fare e vedere nella cittadina sulla Route 66

State percorrendo la Route 66 in California e cercate una sosta strategica prima di arrivare a Los Angeles? Oppure state esplorando la zona e siete alla ricerca di qualche curiosità ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES