cosa vedere a page arizona

Page, Arizona: cosa vedere e visitare fra città e dintorni

Febbraio 7, 2024 /

Page, piccola cittadina dell‘Arizona abitata da poche migliaia di abitanti, è in realtà un punto chiave di ogni tour della West Coast che si rispetti. La sua fortunata posizione geografica vicino al bordo del Glen Canyon (scavato dal Colorado River) la rende custode di una serie numerosa di tesori nei dintorni, troppi e troppo belli per il tempo che solitamente si ha a disposizione per la tappa.

A nostro parere, per godere a pieno dell’incredibile patrimonio naturale, ci vorrebbero almeno 2 giorni pieni e – udite udite – forse non basterebbero. Tuttavia, l’esperienza e le statistiche ci portano a dire che gran parte dei viaggiatori alla scoperta del loop dei parchi da Las Vegas non riesce a dedicare più di un giorno e una notte alla zona di Page. Cosa vedere dunque in un intervallo di tempo così limitato? Cosa ci perdiamo se decidiamo di trascurare Page in favore di altre mete turistiche?

Di questo luogo magico d’Arizona abbiamo già parlato più e più volte (anche in merito allo strano caso del fuso orario in Arizona, che qui si verifica) ma ora vogliamo fare una sintesi delle cose da vedere, delle attrazioni e dei luoghi di interesse nei dintorni, così da fornire una guida il più possibile completa alla vostra permanenza in zona.

Dove si trova Page, come arrivare e distanze

page dove si trova
Rainbow Bridge, Page, Arizona

La città di Page si trova nella contea di Coconino, nel nord dell’Arizona, nell’area meridionale desertica del Colorado Plateau, non lontano dal confine con lo Utah, a 2 passi dal fiume Colorado, lungo il quale si trovano alcune delle principali attrazioni della zona quali Horseshoe Bend, Glen Canyon e Marble Canyon. L’estensione della città, posta a un’altitudine di 1255 metri, è di 99 km quadrati, con una popolazione di circa 7500 abitanti (dati 2019 United States Census).

La posizione naturale particolarmente favorevole di questa cittadina le ha fruttato il soprannome di “The Center of Canyon Country“. Nonostante la città abbia il suo piccolo aeroporto municipale (Page Municipal Airport) tutti i turisti raggiungono Page con l’auto a noleggio, dopo essere atterrati da Las Vegas in Nevada (la più vicina fra le grandi città), Phoenix in Arizona, Los Angeles o San Francisco in California.

Solitamente si inserisce Page in un tour dei parchi americani più ampio, come tappa successiva a Bryce Canyon, oppure come tappa intermedia fra Monument Valley e Grand Canyon. Ecco le distanze da coprire in auto fra queste destinazioni:

  • Page – Bryce Canyon: 246 km, 2:40 circa
  • Page – Grand Canyon South Rim (East Entrance): 184 km, 2 ore circa
  • Page – Monument Valley: 202 km, 2 ore circa

Page, Arizona: breve storia della città

Page è una città di recente fondazione, 1957, e la sua nascita si deve alla necessità di creare una comunità abitativa per gli operai della diga di Glen Canyon (Glen Canyon Dam), un’area di cui il governo americano avevo ottenuto la proprietà grazie a uno scambio di territori con la Navajo Nation. La città venne originalmente chiamata Government Camp, e solo successivamente prese il nome da John C. Page, commissario del Bureau of Reclamation, organismo degli Stati Uniti che sovrintende alla gestione delle risorse idriche, e quindi anche alla gestione e funzionamento delle dighe. Nel 1966 i lavori della diga furono conclusi e il 1 marzo 1975 Page venne incorportata come città a tutti gli effetti.

Grazie ai collegamenti (Page è facilmente raggiungibile dalla US 89 e dalla AZ 98) e la costruzione del ponte sul Glen Canyon, la città è diventata presto una base sfruttata per visitare le bellezze dello stesso Canyon e Lake Powell. Successivamente l’apertura al turismo nel 1997 di Antelope Canyon e la crescente popolarità di Horseshoe Bend hanno fatto crescere notevolemnte il numero di turisti della zona, dando un’ulteriore spinta anche alla crescita della città e alla sua capacità ricettiva.

Oltre alla famosa diga, Page ha ospitato per molti anni un’altra risorsa energetica importante per il paese, la Navajo Generating Station, centrale elettrica che fu abbattuta nel 2019, per la gioia di tanti abitanti e turisti, visto che, per molti, le sue 3 ciminiere deturpavano il paesaggio, oltre ad avere un impatto negativo sull’ambiente. Qui sopra il video della demolizione.

Clima di Page: periodo migliore per una visita

page usa clima
Page, USA: l’inconfondibile “P” di Page ci dà il benvenuto in città

Page ha un clima arido e con poche precipitazioni, che risente della zona desertica in cui si trova. Di conseguenza le estati sono molto calde, con massime fra i 32 e i 35 gradi nei mesi di giugno, luglio e agosto, mentre gli inverni non risultano particolarmente freddi, con qualche occasionale nevicata.

Dal punto di vista delle temperature il periodo migliore per visitare Page e dintorni è individuabile in 2 fasce: la primavera e l’inizio dell’autunno, visto il clima più piacevole e non troppo caldo. Tuttavia, per ragioni di ferie, spesso non è possibile fare un viaggio a Page in questi periodi, e di conseguenza molti turisti decidono di visitare la zona durante l’estate, non facendosi scoraggiare dalle alte temperature.

Se preferite evitare i periodi più affollati, la stagione con meno turisti è quella che va da novembre a marzo, prima che inizi l’alta stagione e l’afflusso turistico. Tenete presente però che il periodo migliore per godervi i raggi di luce che si insinuano fra i pertugi dell’Antelope Canyon va solitamente da metà marzo alla prima settimana di ottobre.

Cosa vedere a Page: le attrazioni e i luoghi di interesse da visitare

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, tanto che non sappiamo nemmeno da dove cominciare: è davvero difficile stilare una classifica secondo criteri di “bellezza” delle attrazioni di Page. Eccone una mappa sintetica:

Antelope Canyon

Page Antelope Canyon

Come già lascia intuire il titolo di questo articolo, è molto probabile che stiate cercando delle informazioni su Page perché è vostra intenzione visitare Antelope Canyon, lo slot canyon più famoso di tutta la West Coast, nonché il motivo per cui questa è una delle città più conosciute di tutta l’Arizona. Di questo gioiello naturale abbiamo parlato nel nostro articolo sull’Antelope Canyon, al quale vi rimandiamo: vi troverete le informazioni sull’indescrivibile geologia del canyon, ma soprattutto indicazioni su come visitarlo e cosa aspettarsi dall’escursione.

Come saprete, non è possibile entrare nel canyon in autonomia, ma solo con i tour organizzati dagli indiani Navajo, le cui agenzie si trovano tutte lungo le vie principali di Page. Di qui partono le jeep che, nel giro di mezz’ora, vi porteranno all’ingresso del canyon tramite una strada battuta nel deserto.

Info sui biglietti per l’Antelope Canyon

Occorre ricordare inoltre la distinzione tra Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon: il più visitato è l’Upper Antelope Canyon, mentre il Lower Antelope Canyon è meno caotica e un po’ più scomodo da esplorare (ci sono passaggi da fare su scale). Infine, un po’ più lontano da Page, c’è anche l’Antelope Canyon X, una sezione del canyon ancora meno nota, poco frequentata e quindi adatta a chi vuole godere dell’unicità dello slot canyon senza la calca dei turisti.

I tour per visitare Lower Antelope partono direttamente all’ingresso del canyon, che è raggiungibile in auto (a 10 min da Page) e si trova nelle immediate vicinanze della deviazione dalla strada principale per l’Upper Antelope Canyon.

Horseshoe Bend

Page horseshoe bend

Di questo portento della natura plasmato dalla potenza delle acque del Colorado River abbiamo parlato nel nostro articolo di approfondimento intitolato “Horseshoe Bend: alla scoperta di un miracolo della natura”. Ormai tutti conoscono questo scenografico meandro del Colorado… e pensare che fino a qualche anno fa alcune guide turistiche addirittura lo ignoravano! Noi crediamo sia secondo solo ad Antelope Canyon e che meriti senza dubbio una visita.

Lo si raggiunge a piedi, lasciando la macchina in un parcheggio che si trova lungo la Highway 89 in direzione sud-ovest, a 10 minuti di macchina dal centro di Page. Dal 2019 per poter lasciare la macchina è necessario pagare 10$. Dal parcheggio dovrete poi percorre un sentiero che vi porterà ad una terrazza panoramica da cui si potrà ammirare tutta la zona.

Lake Powell

lake powell page

Se venite da Las Vegas, lo incontrerete sulla vostra sinistra prima di arrivare a Page, e non riuscirete a resistere all’impulso di dargli almeno un’occhiata: Lake Powell è un enorme bacino artificiale che ha dato luogo a uno splendido labirinto acquatico di canyon di roccia rossa, angusti meandri navigabili, spiagge solitarie e incontaminate e archi naturali, uno su tutti il famoso Rainbow Bridge National Monument. Ci si può accontentare di una visita rapida a Wahweap Marina, oppure del panorama sopraelevato che si gode da Wahweap Overlook, o ancora si può decidere di salire su un battello al porto e esplorare Lake Powell in crociera.

Esistono anche dei tour aerei in partenza da Page, che sono l’ideale per chi voglia godere di visuali sul lago altrimenti impossibili. Molti di questi sorvolano anche l’Horseshoe Bend, meraviglia naturale che dà sicuramente il meglio di sé quando viene osservata a bordo di un elicottero o di un aereo. Per sapere quali sono i tour disponibili, clicca sul link sottostante.

Tour aerei disponibili a Page

Glen Canyon Dam

Il lago si trova nella Glen Canyon National Recreation Area, e nelle vicinanze sorge la grande diga che lo ha generato: la Glen Canyon Dam, che è il motivo per cui nel 1959 è stata fondata la città di Page, vera e propria “company town” dove alloggiavano gli operai.

Curiosità
Se volete vedere dove soggiornavano di preciso, andate nel centro di Page e cercate la 8th Avenue, che è chiamata la Street of Little Motels. Ci sono alcune strutture old style da vedere, come il Red Rock Motel, tutt’ora attivo.

page stati uniti red rock motel

La diga Glen Canyon Dam, sulla quale passerete in auto per raggiungere Page, offre alcuni scorci davvero vertiginosi ed è visitabile al suo interno presso il Carl Hayden Visitor Center, una struttura davvero bellissima, come se ne vedono raramente nei parchi nazionali.

Se non siete interessati alla visita, potete raggiungere alcuni point of view che vi permettono di vedere il profondo canyon scavato dal Colorado e l’imponente barriera della diga. Noi vi consigliamo il Glen Canyon Dam Overlook, che si trova sulla Scenic View Road, deviando dalla Highway 89 circa un miglio dopo aver valicato la diga: con una brevissima passeggiata raggiungerete una terrazza panoramica orientata sul canyon e sulla diga.

Vermillion Cliffs e Paria Canyon

the wave page az
The Wave

Che cosa vedere a Page, se qui abbiamo deciso di stabilire per 2-3 giorni il nostro quartier generale alla scoperta della natura misteriosa dell’Arizona? Una possibile risposta è che si può visitare Vermillion Cliffs, il remoto parco naturale noto per ospitare il The Wave, luogo ai confini della realtà del cui fascino abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle attrazioni di Vermillion Cliffs. Per reperire tutte le informazioni utili a visitare questo parco, vi rimandiamo all’articolo sopra linkato, ma ci teniamo a ricordarvi che la visita di Vermillion Cliffs e Paria Canyon richiede molto tempo, adeguati mezzi di trasporto e una certa attitudine alle escursioni più avventurose.

The New Wave

new wave page tramonto

A proposito di The Wave… data la difficoltà nel raggiungerlo, forse potrebbe esservi utile qualche indicazione su come arrivare a The New Wave, un panorama abbastanza simile a due passi da Page. Da quelle parti inizia anche un sentiero molto affascinante e pericoloso che conduce sulla riva del Colorado River. Per tutte le informazioni su queste escursioni, leggete il nostro articolo dedicato al The New Wave a Page.

Marble Canyon e Lees Ferry

marble canyon nei dintorni di page

Il Marble Canyon, che si trova a 64 miglia da Page, è uno dei tanti canyon della zona scavati dai rami secondari o dal Colorado River stesso, ma ha una particolarità: qui si trova Lees Ferry, l’unico punto navigabile del Colorado River per parecchie decine di chilometri, nonché ufficialmente il punto d’inizio del Grand Canyon.

In questa tranquilla valle nel cuore del canyon è possibile fare alcune escursioni via terra e via fiume, e percorrere i passi dei cercatori d’oro che qui fecero la loro fortuna. Per scoprire come arrivare a Lees Ferry e quali altri tesori naturali racchiude il canyon, vi rimandiamo al nostro approfondimento su Marble Canyon e Lees Ferry.

Grand Canyon Vista Point

grand canyon vista point

Per raggiungere Lees Ferry occorre percorrere la US-89 a sud di Page, scendere dalla mesa fino a Bitter Springs e poi deviare sulla variante US-89 A, che poi nella sua continuazione conduce verso Vermilion Cliffs e Grand Canyon North Rim. Bene, fate attenzione: 35 km a sud di Page, poco prima di questa deviazione, si trova il Grand Canyon Vista Point, un punto panoramico che vi permetterà di vedere dall’alto proprio la sezione iniziale del mitico Grand Canyon! Se avete voglia di comprare qualche manufatto indiano, qui troverete un mercatino con molte bancarelle.

Ecco le coordinate precise del punto panoramico. Come potete notare dalla mappa, se state facendo un viaggio da Page a Grand Canyon o viceversa ve lo troverete praticamente lungo l’itinerario.

Waterholes Canyon

waterholes canyon page

Questa è una delle escursioni meno conosciute di Page, e per questo motivo potrebbe essere una soluzione particolarmente azzeccata se vi avanza un po’ di tempo dopo la visita delle attrazioni principali. Come lo si raggiunge, e cos’è? Waterholes Canyon è uno slot canyon visitabile solo tramite un tour organizzato erogato dall’unica agenzia autorizzata. Il varco del canyon si trova praticamente sulla Highway 89, in corrispondenza di uno spiazzo che funge da parcheggio, 2 miglia a sud circa dopo il già citato parcheggio di Horseshoe Bend.

Stud Horse Point e Skylight Arch

stud horse point page

Se avete noleggiato un’auto 4×4 e avete uno spiccato senso dell’avventura, potete raggiungere la zona di Ferry Swale, dove si trova lo Stud Horse Point, uno sconosciuto punto panoramico a una mezz’oretta di macchina da Page: troverete un paesaggio surreale di hoodoos, butte e balanced rock in cima a una mesa che offre un punto di vista sensazionale sul deserto e sul Lake Powell.

Continuando sulla stessa strada per pochi chilometri di strada sterrata (molto malmessa!), troverete l’attacco di un agile sentiero che conduce allo Skylight Arch, un arco molto particolare sulla cima di una mesa da cui si gode di un panorama eccezionale sui territori di Utah e Arizona.

Dove mangiare a Page

Vi consiglio vivamente di andare a mangiare al Big John’s Texas BBQ (153 S. Lake Powell Boulevard) se volete fare un’esperienza di assoluta americanità. Si può mangiare all’interno oppure all’aperto condividendo il tavolo con altre persone, che è un’occasione per fare due chiacchiere con altri turisti o con la gente del luogo: noi abbiamo cenato dialogando amabilmente con una famiglia della Florida.

Mentre si gustano eccezionali piatti di carne alla griglia cotti negli affumicatori a vista, si assiste a un concerto di musica country dal vivo, il che contribuisce a creare un’atmosfera incredibilmente divertente. Lo staff inoltre è molto gentile e disponibile. Data la notorietà del ristorante, mettete in conto di fare un bel po’ di coda per avere il posto a tavola, oppure arrivate presto.

Dove dormire a Page: hotel consigliati

dove dormire a page hotel
Lake Powell Resort

Non dovreste avere particolari problemi a trovare un alloggio a Page: ci sono motel e hotel per tutte le tasche, ma a patto di muoversi per tempo, visto che la località – come avrete potuto intuire – è molto richiesta dai viaggiatori. Page è molto piccola e, al momento della scelta, non dovrete preoccuparvi di misurare la distanza dalle attrazioni principali (Lake Powell, Horseshoe Bend e Antelope Canyon), dato che tutti gli alloggi principali si trovano nel centro città o negli immediati dintorni. L’importante è che nell’hotel che sceglierete non manchi la piscina perché, specialmente in estate, qui il caldo picchia forte!

Ecco di seguito alcune strutture consigliate:

  • Lake Powell Canyon Inn per chi cerca un motel vicino alle agenzie turistiche per l’Antelope Canyon, questa è una delle scelte migliori di Page, anche in termini di rapporto qualità-prezzo. Dal 2019 ha sostituito lo storico Page Boy Motel, che era un po’ datato (ma che fascino la vecchia insegna con la mascotte!). La nuova struttura rimane provvista di tutti i servizi essenziali, inclusa la piscina, un piccolo cortile per i bambini e il posto auto gratuito.
  • Best Western View of Lake Powell: chi ha già viaggiato negli USA sa che il Best Western è quasi sempre una certezza per coloro che non amano le brutte sorprese quando varcano la soglia di un motel dopo una giornata on the road. Oltre a tutti i classici servizi (piscina, spa, palestra, minimarket, parcheggio, ricca colazione ecc.), questo motel offre la vista panoramica sul Glen Canyon e su Lake Powell.
  • La Quinta Inn Suites Page: questa struttura si trova in una zona dove si raccoglie la maggior parte dei motel e degli hotel di catena, in una zona periferica (si fa per dire, viste le dimensioni della città) a sud di Page. Punti a favore? La possibilità di usare la piscina con spa, la vicinanza con il Colorado River, Horseshoe Bend e… con il Walmart.
  • Lake Powell Resort: una soluzione interessante un po’ diversa dal classico motel è il Lake Powell Resort, che si trova appena fuori dalla città (praticamente sul porto di Wahweap Marina) e offre un inimitabile panorama su Lake Powell. La sua posizione sulla riva del lago permette agli ospiti di fare anche tour in barca e crociere con cena inclusa come servizio aggiuntivo. Nella struttura non poteva mancare una piscina all’aperto, vari punti ristoro in loco e camere ben accessoriate.
  • Hyatt Place Page: come la precedente, questo hotel con piscina è piuttosto recente e si distingue dai motel di catena per i servizi offerti e per uno stile di allestimento di stanze e zone comuni che appartiene a strutture di categoria sicuramente superiore. Rispetto a quanto offre solitamente la catena Hyatt, gli standard non sono quelli del resort, ma sono comunque sopra la media a Page. La vista è un punto a favore: trovandosi in posizione sopraelevata in una zona residenziale, spalanca davanti agli occhi lo spettacolo di roccia rossa per cui la zona di Page è famosa.

Di seguito trovate tutti gli altri hotel e motel disponibili a Page.

Tutti gli alloggi disponibili a Page


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES