dove mangiare a New York

Dove mangiare a New York: ristoranti e diner nella Grande Mela

Marzo 20, 2024 /

La grande metropoli newyorchese, come si può ben immaginare, straborda di locali, ristoranti, bar e caffetterie adatti a tutte le tasche. Come puoi leggere nel nostro articolo su cosa mangiare a New York, in sostanza non esiste una vera e propria cucina tipica, perché, come molte altre grandi città, ha assimilato un po’ da tutte le varie tradizioni culinarie della gente che la popola.

Certo, New York è la patria indiscutibile del junk food americano, quello dei fast food, hamburger, hot dogs, bagels e dolci come cupcakes e cheesecake (peraltro il famoso New York Cheesecake è il protagonista della nostra “ricetta Cheesecake“), ma non mancano anche punti di riferimento più genuini, anche se ad un prezzo più elevato.

In quanto alle bevande, da provare è la Brooklyn Lager, birra localmente prodotta, mentre attenzione alla scelta dei vini, che spesso vengono venduti a peso d’oro. Il caffè invece è un’altra istituzione della città: oltre alle famose catene come Starbucks nella Grande Mela esistono molti locali di culto in grado di proporre alternative raffinate al classico caffè americano (avete letto il nostro articolo sul caffè a New York?).

Dove mangiare a New York: consigli per i 5 distretti

Vediamo ora una selezione di locali consigliati suddivisi per le cinque grandi circoscrizioni di New York.

Dove mangiare a Manhattan

Cosa vedere a New York

Questo è il nucleo di New York, dove si trovano le attrazioni che caratterizzano la città: la borsa di Wall Street, Central Park, Times Square, il Madison Square Garden, oppure l’importante architettura di grattacieli come l’Empire State Building e il Chrysler Building.

Da P.J. Clarke’s, 915 3rd Ave, e da Shake Shack, 691 8th Ave, è possibile gustare alcuni fra i migliori hamburger e piatti tipici da fast food, per un pranzo soddisfacente senza spendere troppo, ma se volete vivere un’autentica esperienza da newyorchesi il consiglio è quello di optare per Burger Joint. Per una panoramica sull’argomento, potete dare un’occhiata al nostro articolo sui migliori hamburger a New York.

All’1 West Central Park si trova il Nougatine at Jean Georges, grande nome della cucina francese situato nella Trump Tower; Virgil’s Real Barbecue, 152 W 44th St, è un ristorante specializzato nella cottura della carne, molto noto per l’ottima influenza della cucina del sud a un prezzo competitivo.

Se invece preferite coccolarvi con deliziosi cupcakes dovete rivolgervi alla Magnolia Bakery, 401 Bleecker Street, per una dolce pausa con vastissima scelta: i migliori sono i red velvet cupcakes oppure i devil’s food al cioccolato.

In puro stile “Alice nel Paese delle meraviglie” troviamo Alice’s Tea Cup, 102 West 73rd Street, locale molto curato con tazze e teiere di porcellana in un vero ambiente da favola ricostruito.  Tappa quasi obbligatoria in quel di New york è infine il locale Katz’s Delicatessen, 205 E Houston Street, divenuto celebre per una scena del film “Harry ti presento Sally”, ma soprattutto per la bontà di piatti tipici yiddish, come il pastrami, un sandwich con carne di manzo arricchita con spezie.

Fra Chelsea e il Meatpacking District si trova uno dei migliori locali dove mangiare cucina messicana in città, Los Tacos n.1 (75 9th Avenue), mentre in una zona un po’ decentrata (ma comunque raggiungibile con la metro di New York), c’è il miglior ristorante indiano di Manhattan, lo Spice Symphony (182 Lexington Ave, fra 32 and 31 Street).

Se invece siete presi da un irresistibile desiderio di addentare una bella bistecca non disperate: da Smith & Wollensky (797 Third Avenue) troverete una carne deliziosa anche se ovviamente, come ogni buon ristorante di carne, non dovete aspettarvi una cena economica! Altri ristoranti dove mangiarla sono indicati nell’articolo di approfondimento sulla bistecca a New York.

Come funzionano le mance?
Non sapete come funziona la questione della mancia ai camerieri? Date un’occhiata al nostro articolo sulle Mance in America!

E se all’improvviso sentite nostalgia di casa? Vi segnalo Antico Noè, nella zona di Turtle Bay (220 E 53rd St), dove è possibile gustare dei deliziosi panini in stile toscano. L’Antico Noè originale è un famoso ristorante di Firenze che prepara sia piatti tradizionali che enormi e gustosi panini: è considerato uno dei migliori di tutta la città non solo dai fiorentini ma anche dagli americani, che fanno tappa fissa durante la loro permanenza a Firenze. Il successo è stato tale che i gestori dell’Antico Noè hanno deciso di aprire una succursale newyorkese, con la promessa che la qualità degli ingredienti sarà sempre la stessa!

Infine, ecco una serie di dritte utili per addentare la migliore pizza di New York e i locali consigliati dove degustare il migliore caffè di New York.

Dove mangiare a Brooklyn

Dove Mangiare a New York

E’ una delle zone più cool del momento per quanto riguarda New York, non caotico quanto Manhattan ma ugualmente ricco di locali, vie per lo shopping, eventi musicali e palazzi caratteristici, per non parlare del fascino del famoso ponte di Brooklyn, che lo collega appunto all’isola di Manhattan.

Proprio vicino al ponte si trova The River Cafè, 1 Water St, con una vista straordinaria che lo rende ristorante romantico ed elegante, dove gustare una cena a base di piatti internazionali a un prezzo non eccessivo. Sempre nella zona attorno al ponte di Brooklyn si trova la Grimaldi’s Pizzeria, 1 Front St, decisamente più adatta per una serata informale tra amici con grandi e buone pizze italo-americane, con un’ottima posizione turistica, e con la possibilità di gustare la birra locale, Brooklyn Lager.

Spostandoci nella zona di Williamsburg invece troviamo Marlow & Sons, 81 Broadway, che propone cucina locale ed europea, locale adatto soprattutto per gustare le colazioni abbondanti all’americana in modo semplice ed economico. E a proposito… date un’occhiata anche al nostro articolo su dove fare colazione a New York per avere una panoramica più ampia.

Dove mangiare nel Bronx

bronx dove mangiare

Il Bronx a New York ha avuto per anni la fama di quartiere malfamato, ma fortunatamente ora non è più così, sebbene il pregiudizio del pensiero collettivo americano sia rimasto. Diverse aree sono state rimodernate offrendo ora shopping, cultura e arte, proprio nelle altre zone di New York: Riverdale, ad esempio, è la zona residenziale borghese dove sono presenti anche ottimi istituti pubblici e privati per un’educazione di alto livello.

Nel Bronx è presente una comunità italiana che ha dato forma a quella che, secondo alcuni, è la vera Little Italy di New York. Qui troverete diversi ristoranti, tra cui Enzo’s, 1998 Williamsbridge Rd, con piatti derivanti dalla tradizione italiana come i rigatoni alla bolognese, melanzane alla parmigiana, ed ottimo pane appena sfornato, oppure Michaelangelo’s Little Italy, 2477 Arthur Avenue, ristorante italiano a conduzione familiare con gustose lasagne, originale pizza margherita e piatti a base di pesce fresco. Per saperne di più leggete la nostra guida su Arthur Avenue nel Bronx

Per i piatti di mare però, il City Island Lobster House, 691 Bridge St, rappresenta un valido concorrente, con grandi porzioni a un prezzo ragionevole, ideale anche per le famiglie. Se invece preferite tuffarvi nei luoghi simbolo americani, provate la Jake’s Steakhouse, 6031 Broadway, ritenuta una delle migliori bisteccherie della città, con buon rapporto qualità-prezzo e atmosfera accogliente, oppure dirigetevi alla Yankee Tavern,  72 East 161st Street, ad appena due isolati dallo Yankee Stadium, ritrovo ideale per uno spuntino e una birra fredda prima o dopo le partite di baseball, con un che di nostalgico per la grandezza passata della squadra.

Dove mangiare nel Queens

Nella parte ovest di Long Island, confinante con Brooklyn, c’è l’eclettico quartiere residenziale del Queens, dalle forti influenze multietniche, soprattutto asiatiche, greche e latine.

Non a caso vi si trovano diversi locali di cucina tailandese e asiatica, come il Thai Rock, 375 Beach 92nd Street, dall’ambiente accogliente e cordiale in cui gustare specialità a prezzo modico, e Zante, 3838 31st St, diner gestito da una famiglia greca, con ottime colazioni a base di pancakes oppure morbidi panini con altrettanto buon caffè.

Dove mangiare a Staten Island

L’area più verde della città, grazie a tre parchi pubblici e lo Staten Island Botanical Garden, quindi zona relativamente tranquilla rispetto ai più affollati Brooklyn e Manhattan.

Lo Zest, 977 Bay St, è un ristorante stellato Michelin, con un bel giardino esterno e gli interni eleganti e dall’arredamento ricercato. Qui piatti di carne e verdure sono arricchiti con leggere spezie ed erbe aromatiche per donare all’ospite un’esperienza prelibata, a un prezzo leggermente più elevato della media ma che vale il servizio (Attenzione: questo locale purtroppo è chiuso definitivamente).

Particolare anche il locale di cucina tedesca ed austriaca Killmeyer’s Old Bavaria Inn, 4254 Arthur Kill Rd, dove bere ottima birra e piatti tipici con personale vestito in costumi bavaresi e arredamento altrettanto caratteristico.

Consigli culinari su piatti specifici

Come già accennato per New York non si può parlare di piatti tipici in senso stretto, bensì di tante rivisitazioni in chiave moderna di portate derivanti da molteplici tradizioni, riflettendo un po’ il melting pot di cui New York è sempre stata espressione. Alcuni esempi? La New York Pizza Style, il Coney Island Hot Dog, New York Cheesecake, le Eggs Benedict o il Pastrami… per saperne di più su questi e altri piatti leggete la nostra guida su cosa mangiare a New York

Se siete in cerca di un piatto o una portata specifica vi segnalo che abbiamo creato delle guide ad hoc concepite proprio per questo scopo. Eccole:  

Locali particolari a New York

A New York alcuni locali sono così famosi da essere diventati delle vere e proprie istituzioni, altri sono dei rifugi caratteristici, dove assaporare quell’atmosfera intima e pittoresca che ci fa sentire almeno per qualche ora veri e propri abitanti della Grande Mela, altri ancora sono impareggiabili per la vista sui grattacieli che offrono (siamo a New York dopotutto e un pasto o una bevuta di fronte alla skyline è un’esperienza da prendere seriamente in considerazione). 

Per quanto riguarda i locali amati e più frequentati dai newyorkesi ce ne sono ovviamente molti, ma eccone 2 a mio avviso imperdibili: il già citato Burger Joint, un’ormai leggendaria hamburgeria sita all’interno di un hotel a 5 stelle, il Thompson Central Park (precedentemente Le Parker Meridien), a sud di Central Park, e il Chelsea Market, un mercato pieno di leccornie, amatissimo da neyorkesi e non, sito nella fabbrica dove furono inventati i biscotti Oreo e i Ritz. 

A questo tocco di “sapore locale” potete sempre aggiungere l’esperienza di sorseggiare un bel drink fra i grattacieli di New York. Se è questo che cercate date un’occhiata alla nostra selezione dei migliori rooftop bar di New York.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
favicon-viaggi-usa
Viaggi-USA

La tua guida per scoprire gli States!

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES