new-york-california-parchi-west-coast

New York + California e parchi West Coast: come organizzare il viaggio

Dicembre 5, 2023 /

Fra i tanti visitatori ansiosi di conoscere l’America e le sue meraviglie, il viaggio New York + California e parchi della West Coast è una soluzione piuttosto diffusa. Effettivamente, in una ventina di giorni circa, questa tipologia di vacanza permette di esplorare alcuni dei cosiddetti “must see” degli States e proprio per questo è particolarmente adatta a chi non pensa di poter tornare negli USA a breve e vuole godersene le attrazioni più rappresentative (avete presente la famosa frase: “anche io ci sono stato!”?).

Il tour combinato California New York, particolarmente in voga fra l’altro anche fra i viaggi di nozze in America, ha inoltre un altro vantaggio indiscutibile, quello di alternare 2 anime differenti e solo apparentemente contrastanti: la dimensione più avventurosa in stile on the road, amante delle bellezze naturali e quella più stanziale, riposante, affascinata dalle mille attrazioni della metropoli più famosa al mondo, una combinazione che permette di accontentare i desideri più disparati.

Viaggio New York e West Coast: come organizzarlo

Vediamo dunque come organizzare questo tipo di viaggio, sia dal punto di vista della creazione di un itinerario, sia da quello della prenotazione di quanto necessario.

Quanti giorni per il tour e per ogni tappa?

viaggio-new-york-parchiLa prima domanda a cui cercheremo di rispondere è quanti giorni sono necessari per organizzare un viaggio su entrambe le coste. Il minimo di tempo da dedicare a questa vacanza è di almeno 15 giorni, in modo da conoscere a fondo Manhattan (dedicandogli almeno 3/4 giorni, al netto degli effetti disturbanti del fuso orario di New York) e da esplorare alcune tappe decisamente rappresentative dell’area West Coast. Tuttavia, se potete, vi consiglio di intraprendere un viaggio che contempli almeno 20 giorni di permanenza, perché solo così potrete godervi davvero le tante bellezze disponibili senza ridurvi a una corsa contro il tempo o a dover rinunciare ad alcune meraviglie che forse nella vostra vita non avrete più occasione di ammirare.

Poco sotto parleremo più in dettaglio delle tappe da privilegiare e delineeremo un itinerario tipo.

Prima New York o la California?

Questa è una di quelle domande a cui difficilmente si può dare una risposta univoca. Tendenzialmente dipende dalle vostre preferenze. Potete scegliere di visitare prima la Grande Mela e ripartire poi con un volo interno per San Francisco, Los Angeles o Las Vegas, oppure potete arrivare direttamente sulla West Coast e ripartire verso New York dopo il vostro tour on the road. Gli aspetti di cui tener di conto sono i seguenti:

  • Il viaggio a New York è di circa 9 ore (escluso lo scalo), quello verso la West Coast (Los Angeles e San Francisco) è di circa 13 (sempre non considerando lo scalo). Dunque, si tratta di scegliere se preferite fare il volo più lungo all’andata togliendovi il pensiero o al ritorno mettendovi l’anima in pace.
  • Visitare prima New York potrebbe essere una soluzione migliore dal punto di vista dell’assorbimento del fuso (6 ore contro 9), ma, al tempo stesso, visitarla per ultima vi permetterebbe di rilassarvi un po’ dopo un viaggio on the road che, per quanto affascinante e indimenticabile, risulterà inevitabilmente più stancante di un soggiorno di qualche giorno a Manhattan.

Aspetti Logistici: gli aeroporti

Come accennato, un viaggio New York + California e Parchi della West Coast richiederà di prendere un volo interno, quello che dalla Grande Mela vi porterà nella zona Ovest, o viceversa (ricordate che gli aeroporti di New York sono più di uno). Le città della California dove atterrare sono San Francisco o Los Angeles, ma in alternativa, a seconda dell’itinerario prescelto, potreste anche scegliere Las Vegas, che è un’ottima base per visitare i parchi circostanti di Utah, Nevada e Arizona.

Per sfruttare al meglio i giorni a disposizione non vi consigliamo di ripartire dallo stesso aeroporto di arrivo ma da quello di un’altra città (ad esempio se atterrate a San Francisco da New York potreste ripartire da Los Angeles). In questo modo ottimizzerete meglio i tempi e ogni spostamento sarà finalizzato alle cose da vedere in California e dintorni.

Alla fine di questo articolo potete trovare alcuni consigli su come trovare un volo adatto a questo tipo di viaggio.

Quali tappe privilegiare?

tour-parchi-ovest-+-new-yorkPer la visita alla Grande Mela, la scelta si riduce sostanzialmente alle attrazioni da privilegiare durante il soggiorno, e a tale scopo ecco 2 consigli: il primo è quello di farvi un’idea delle cose da fare in città leggendo il nostro articolo sui principali luoghi di interesse di New York; il secondo è quello di acquistare un New York Pass per risparmiare sul costo delle attrazioni.

Per quanto riguarda la West Coast ovviamente le cose si complicano: fra città e bellezze naturali, le tappe che meritano una visita sono moltissime. Innanzitutto abbandonate l’idea di visitare tutti i parchi, dovrete fare una selezione e questo dipenderà anche dalle vostre esigenze e gusti estetici. I consigli che posso darvi in merito sono 3:

  1. date un’occhiata alla nostra sezione sui parchi nazionali USA, vi troverete approfondimenti per ogni singolo parco, in modo da farvi un’idea su quali rispecchiano maggiormente le vostre esigenze.
  2. per aiutarvi a organizzare l’itinerario abbiamo pubblicato un articolo su come organizzare un tour in California, ma non trascurate neppure il nostro esempio di tour della West Coast in 20 giorni, dove abbiamo inserito le mete più battute dell’Ovest degli States.
  3. come punto di partenza rifatevi a un itinerario tipo, ad esempio questo qui sotto:

Itinerario tipo New York + California e parchi della West Coast

Ecco un “itinerario tipo” testato sul campo dal nostro amico Bernardo, che potete decidere di seguire passo passo o di personalizzare a vostro piacimento:

Se volete ulteriori approfondimenti su questo viaggio vi rimandiamo all’intero diario di viaggio a puntate che trovate ai seguenti link:

  1. New York in 4 giorni: la metropoli del desiderio americano
  2. Da San Francisco a Las Vegas: fra civiltà avanzata e natura indomita
  3. Da Las Vegas a Monument Valley: itinerario tra Utah e Arizona
  4. Da Grand Canyon a Los Angeles: la corsa intorno alla bellezza

Si tratta di un tour adatto in particolare al periodo estivo, se vi interessa un piano di viaggio adatto a tutte le stagioni date un’occhiata a questo tour west coast in 15 giorni, che vi permetterà di vedere le principali attrazioni della regione evitando le strade chiuse del periodo di bassa stagione.

Come prenotare voli, noleggio auto e quanto necessario…

viaggio-new-york-californiaPer trovare i voli per il vostro viaggio vi consigliamo di usare l’opzione “più destinazioni” su Expedia, oppure, in alternativa, potete verificare i prezzi nei vari portali di ricerca che abbiamo suggerito nel nostro articolo su come cercare un volo low cost USA.

Il noleggio auto vi servirà solo per l’area ovest e nel nostro articolo sul noleggio auto negli Stati Uniti trovate tutte le informazioni necessarie per prenotare un’auto in massima sicurezza e con un occhio al risparmio.

Per quanto riguarda gli alloggi io consiglio sempre di prenotarli in anticipo: anche in questo caso potrebbero esservi utili i nostri approfondimenti dedicati alle singole città o parchi nella sezione Dove dormire oppure la pagina Hotel USA.

Non dimenticate poi altri 2 aspetti fondamentali per il vostro viaggio: l’assicurazione sanitaria per gli Stati Uniti (non obbligatoria ma caldamente consigliata) e tutta la documentazione USA necessaria per passare il confine.

Infine, visto il grande numero di attrazioni, i km da percorrere e il tempo limitato, vi consiglio per alcuni spostamenti di prendere in considerazione anche qualche tour già preconfezionato, in particolare:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
legoland-new-york-resort

LEGOLAND New York Resort: come visitare il parco Lego da Manhattan

Forse non tutti lo sanno ma a circa un’ora di distanza dalla città di New York si trova il parco della East Coast dedicato alla Lego, il gioco di costruzioni ...
woodstock-ny-state

Woodstock NY e Bethel: cosa vedere nei luoghi del festival del 1969

Il Festival di Woodstock del 1969 è stato uno degli eventi musicali più rilevanti di tutti i tempi e non solo: ha rappresentato anche un punto di svolta per la ...
Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park

Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park: guida alla visita

Seguendo il corso del fiume Hudson a nord di New York City ci si imbatte in quelli che si mostrano come resti di un antico castello scozzese. Si tratta del ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES