Da New York alle Cascate del Niagara

Da New York alle Cascate del Niagara: come organizzare un tour

Novembre 3, 2023 /

Nell’immaginario comune, le cascate del Niagara appaiono come una solenne dimostrazione di forza della natura, e, a nostro parere, un tour della East Coast in America non è completo senza una visita a questo travolgente spettacolo che ha come protagonista l’acqua: per questo motivo, oggi vogliamo parlavi di come raggiungere questa meraviglia naturale da una delle metropoli più famose al mondo: vediamo insieme come affrontare l’escursione “New York Cascate del Niagara“.

Come abbiamo già scritto nel nostro articolo su come visitare le Cascate del Niagara, sono molti i viaggiatori che decidono di raggiungere questo gioiello di bellezza – situato al confine tra Canada e USA – partendo dalla città di New York: questa escursione è un classico per chiunque voglia combinare la visita di carattere squisitamente urbano della sterminata metropoli con un tour alla volta di un’attrazione naturale come le Niagara Falls.

Ma quanto tempo è necessario per coprire il tratto New York – Cascate del Niagara? Qual è il mezzo migliore per effettuare il viaggio? Si può fare un’escursione in giornata? Altrimenti… come si può organizzare un itinerario di più giorni, magari soffermandosi in altri luoghi di interesse della zona? Andiamo dunque a rispondere a queste domande.

New York Cascate del Niagara in 1 giorno: come fare?

Tour New York Cascate del NiagaraSe la vostra idea è fare questa escursione in auto, la risposta è…no! È decisamente improponibile avventurarsi in un’escursione del genere, per il semplice motivo che la distanza tra New York e Niagara Falls è di circa 400 miglia e il tragitto su strada richiede almeno 6.30 h per la percorrenza. Anche se deciderete di partire con la vostra auto quando a Manhattan albeggia, non riuscirete mai a organizzare una visita decente e tornare a casa in nottata.

Il modo più ragionevole per vedere le Cascate del Niagara da New York in un giorno è farlo per via aerea. A questo proposito, segnalo un tour organizzato che offre questa pregevole occasione, prenotabile da 2 siti differenti:

Il tour include i biglietti aerei, la visita guidata dei versanti americano e canadese delle cascate, un tour in barca, il pranzo a buffet e alcuni spostamenti (aeroporto-cascate e, ove previsto, hotel-aeroporto).

Se siete di spirito avventuroso esiste tuttavia un’alternativa più economica, quella dei tour in autobus, che includono, oltre al viaggio di andata e ritorno, anche il biglietto per la Maid of the Mist o il Cave of the Winds. C’è da considerare che queste escursioni in totale durano circa una ventina di ore, di cui 4 da passare alle cascate e le altre in autobus… se ve la sentite trovate più informazioni cliccando su questi 2 link:

New York Cascate del Niagara: meglio in 2 o 3 giorni?

Da New York alle Cascate del NiagaraSe intendete utilizzare l’auto, una escursione di questo tipo si può fare sia in 2 giorni che in 3 giorni, ma la prima opzione è un po’ più faticosa perché la distanza rimane comunque notevole, anche se fattibile. Se possibile è meglio dilazionare il viaggio. Il discorso cambia ovviamente se vi affidate a un volo aereo o a un tour organizzato. Vediamo le varie possibilità.

Opzione 1: New York Cascate del Niagara in 2 giorni

Viaggio fai da te di 2 giorni in auto

Diversamente da come abbiamo segnalato per altre classiche escursioni da New York giornaliere (New York Boston, New York Philadelphia e New York Washington), se organizzate il viaggio per conto vostro senza optare per un pacchetto organizzato, la scelta di affidarsi al noleggio auto può essere azzeccata (preferibile sicuramente a treno o autobus), .

Ci sono due diverse possibilità:

    • la prima prevede una partenza molto presto da New York. Il viaggio dura circa 6.30 h senza soste: se, svincolandovi al più presto dal traffico in uscita da Manhattan, riuscite ad arrivare alle Cascate del Niagara nel primo pomeriggio, potete visitarle e poi trovare alloggio nei dintorni. Il giorno successivo, in tutta calma, potete ripartire per New York (o per qualsiasi altra destinazione abbiate in programma!), dove arriverete in serata. Per capire come visitare le cascate e dove dormire (Buffalo è una soluzione interessante, lista di alloggi), vi rimandiamo al nostro articolo sulle Niagara Falls e all’approfondimento Niagara Falls dove dormire;
    • la seconda opzione è quella di partire con un po’ più di calma da New York, raggiungere una città nei dintorni delle cascate (Buffalo o la cittadina stessa di Niagara Falls), pernottare e visitare le cascate la mattina successiva di buon’ora per poi ripartire alla volta di New York, arrivando in serata.

Tutti gli alloggi disponibili a Buffalo

Se non volete prendere un’auto a noleggio a New York, potreste prendere in considerazione l’idea di fare il viaggio New York Cascate del Niagara in treno o in bus, ma sono due opzioni che vi sconsigliamo: con i pur comodi treni di Amtrak vi aspetta un viaggio di 9.30 ore, mentre con gli autobus di Greyhound dovrete rimanere incollati al vostro seggiolino per almeno 10 ore, traffico permettendo.

Viaggio fai da te di 2 giorni in aereo

L’alternativa migliore all’auto, per quanto riguarda la soluzione “viaggio fai da te”, è sicuramente l’aereo. A seconda di dove alloggerete potete cercare i voli per uno dei seguenti 2 aeroporti:

  • aeroporto di Buffalo (Buffalo, NY, Stati Uniti, BUF-Buffalo Niagara Intl.)
  • aeroporto di Niagara Falls (Niagara Falls, NY, Stati Uniti, IAG-Niagara Falls Intl.)

Potete cercare i voli direttamente a questo link sotto, a cui vi consiglio anche di verificare la soluzione volo+hotel, che di norma permette di risparmiare cifre interessanti (ricordate di riordinare i risultati in base al prezzo).

Cerca Volo per Niagara Falls da New York

Viaggio con tour organizzato

A chi non se la sente di mettersi in strada da New York alle Cascate del Niagara e di coprire questa distanza due volte in due giorni, consigliamo di approfittare dei vari e popolari tour organizzati che offrono visite guidate di 2 giorni. Noi ve ne segnaliamo alcuni:

1) Tour in 2 giorni con pullman

Include:

  • spostamento in pullman (A/R)
  • guida professionale in lingua italiana
  • tour intermedio nella regione Finger Lakes e al Seneca Lake
  • visita guidata dei due versanti delle cascate
  • crociera sulla Maid of the Mist (solo mesi estivi) o tunnel panoramico (mesi invernali)
  • pernottamento in hotel/motel (lato canadese o americano)

2) Tour in 2 giorni con treno e aereo 

Include:

  • biglietto del treno Amtrak (andata da New York)
  • biglietto aereo (ritorno a New York)
  • visita guidata dei due versanti delle cascate
  • crociera sulla Maid of the Mist (solo mesi estivi) o tunnel panoramico (mesi invernali)
  • pernottamento in hotel/motel
  • pranzo all’Hard Rock Cafe
  • guida professionale
  • tour in elicottero sulle cascate (opzionale con costo aggiuntivo)
  • tour in jetboat (opzionale con costo aggiuntivo)

Opzione 2: New York Cascate del Niagara in 3 giorni

Da New York alle Cascate del NiagaraTour in auto fai da te

3 giorni è la misura ideale per un tour da New York alle Niagara Falls molto più che soddisfacente. Andiamo subito a vedere come organizzarlo.

  • Giorno 1 – Quando sarete riusciti a liberarvi dal traffico in uscita da New York, potrete mettervi in strada in direzione cascate, scegliendo un paio di tappe intermedie per spezzare il viaggio e renderlo più ricco e interessante. Noi vi consigliamo:
    • una visita a Ithaca e alla regione dei Finger Lakes. Di questa tappa abbiamo già parlato nel nostro itinerario di 10 giorni New York-Boston-Niagara Falls: le cascate che si trovano nei parchi naturali nei dintorni Ithaca sono un buon aperitivo alla visita delle Niagara Falls.
    • tour al Watkins Glen Canyon. Quando arriverete a Glen Watkins, sulle sponde del Seneca Lake, non perdete l’occasione di fare una passeggiata lungo uno dei due sentieri che si snodano nel cuore di questo bel canyon. Anche qui ci sono delle splendide cascate. Portatevi un impermeabile!

In serata, arriverete a Buffalo – gradevole cittadina di cui abbiamo parlato sempre qui – e dove potete pernottare.

  • Giorno 2 – Il mattino successivo riprenderete la macchina: in circa 30 minuti da Buffalo arriverete ai parcheggi di Niagara Falls, dove potrete visitare le cascate in lungo e in largo – sul lato canadese e su quello americano, con la Maid of the Mist e secondo tutte le modalità che abbiamo descritto nel nostro articolo: la visita delle cascate del Niagara in battello è assolutamente imperdibile! Il fattore positivo è che non avrete alcuna fretta di dover tornare a New York, anzi, potrete godervi lo spettacolo anche in notturna: noi vi consigliamo il lato canadese.
  • Giorno 3 – Dopo aver dormito nel vostro hotel, potrete organizzare il vostro ultimo giorno secondo le vostre esigenze: tornando direttamente a New York – semmai, concludendo il tour dei Finger Lakes – o continuando l’itinerario come meglio preferite.

Tutti gli alloggi disponibili alle Niagara Falls

Tour in aereo fai da te

In questo caso valgono le stesse indicazioni che abbiamo fornito per al soluzione in 2 giorni:

Cerca Volo per Niagara Falls da New York

Viaggio con Tour organizzato in 3 o più giorni

Optare per un tour organizzato di 3 giorni da New York alle Cascate del Niagara, significa scegliere in assoluto la soluzione più rilassante, stimolante e, per certi versi, economica. Ecco quali sono i viaggi organizzati che vi consigliamo:

1) Tour di 3 giorni: Cascate del Niagara, Toronto, Lago Ontario e le Thousand Islands

Include:

        • trasporto in pullman con wifi per 3 giorni
        • gestione bagagli
        • due pernottamenti (uno a Niagara Falls e uno a Gananoque, Canada) con colazioni incluse
        • visita guidata ai due versanti delle cascate e crociera alle cascate
        • ingressi alle attrazioni previste
        • visita intermedia alle regione dei Finger Lakes e a Watkins Glen National Park
        • visita guidata di Toronto, Lago Ontario e tour in barca delle Thousand Islands

2) Tour di 4 giorni: Philadelphia, Washington D.C. e Cascate del Niagara su Expedia

Include:

      • trasporto in pullman con wifi per 4 giorni
      • pernottamento in hotel per 3 notti (Niagara Falls, New Jersey e Washington) con colazione
      • visita guidata di Niagara Falls, Philadelphia, Lancaster County e Washington
      • ingressi alle attrazioni previste (crociera con Maid of the Mist oppure tunnel panoramico)
      • visita intermedia di Watkins Glen National Park
      • tour in calesse tipico degli Amish

In conclusione, come avrete visto, le soluzioni per l’escursione New York – Cascate del Niagara non mancano: sta a voi scegliere quella che più corrisponde al vostro ideale di vacanza! Per questo vi invito anche a leggere il nostro approfondimento dedicato a quando andare alle Cascate del Niagara per scoprire qualcosa di più sul clima e il meteo della zona.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES