piatti tipici new england

Piatti tipici del New England: scopriamo la cucina della Regione

Ottobre 12, 2023 /

La cucina del New England è uno degli elementi tradizionali tipici della Regione. Visitare l’intera area senza assaggiare le sue prelibatezze culinarie sarebbe un vero peccato. Ecco allora una panoramica su cosa aspettarsi dai principali piatti tipici del New England.

La cucina della Regione è caratterizzata da un ampio uso di pesce e prodotti lattiero-caseari, elementi che derivano dalla sua dipendenza storica da porti marittimi, pesca e da una vasta produzione di latte nelle aree rurali interne. Molti dei primi coloni puritani del New England provenivano dall’Inghilterra orientale, dove gli alimenti da forno (ad esempio torte, fagioli e tacchino) sono sempre stati più comuni di piatti legati ad altri tipi di cotture.

I prodotti alimentari nativi più caratteristici della Regione sono lo sciroppo d’acero (prodotto con grande maestria in Vermont), i mirtilli rossi (che potrete cogliere voi stessi in una delle tante fattorie “pick your own” del New Hampshire) e ovviamente l’immancabile astice (se ne siete ghiotti date un’occhiata a questo tour dedicato).

Insomma, se vi aspettate di trovare solo il classico hamburger americano rimarrete sorpresi! Vediamo adesso alcuni piatti tipici tradizionali della Regione.

Lobster Roll

lobster-rollIn una panoramica dedicata alla cucina del New England non può certo mancare il lobster roll, il famoso panino con astice e maionese che imperversa sulla costa del Maine e non solo. Oltre a essere molto buono vi darà la possibilità di mangiare un astice in massima comodità, evitando di usare le pinze e “imbrattandovi” il meno possibile.

Ne esistono varie versioni, con l’aggiunta ad esempio di sedano e cipolline. La sua celebrità è tale che perfino nei McDonald della zona hanno deciso di inserirlo in menù, ovviamente però non è il luogo ideale dove assaggiarlo (non fatevi ingannare dal prezzo invitante!). Se cercate un consiglio su dove mangiare un buon lobster roll date un’occhiata al nostro tour degli astici in Maine.

Popover

new-england-popoverSi tratta di un prodotto tipico del New England rurale e, per capirsi, potremo definirlo come un grande muffin dall’esterno croccante e l’interno incredibilmente soffice. L’impasto è a base di uova e viene solitamente accompagnato da marmellata e burro, l’ideale da accompagnare al tè per colazione o per la merenda pomeridiana.

Io ne ho mangiato uno da leccarsi i baffi all’Adair Country Inn.

Whoopie Pie

wicked-whoopiesSi tratta di una specialità del Maine, un dolcetto che, insieme ai più conosciuti Brownies al cioccolato, è in cima alle preferenze dei più piccoli. Consiste in 2 dischi di torta al cacao che racchiudono un ripieno di vaniglia. Uno dei luoghi dove potete trovarne di tutti i tipi (e di tutte le dimensioni) è Wicked Whoopies (32 Main St, Freeport), un grazioso negozietto tenuto da 2 simpatiche signore a Freeport, vero e proprio villaggio-outlet che non potete lasciarvi sfuggire se avete voglia di shopping.

Esistono anche numerosi variazioni del whoopie pie, meno caloriche e anche adatte ai più grandi. Vi consiglio di fare un salto al Clover Food Lab (7 Holyoke Street, Cambridge, Massachusetts), nato come food truck dall’iniziativa di studenti, è un locale vegetariano con prodotti a chilometro zero e un sistema di ordinazioni elettroniche aggiornate in tempo reale. La loro versione del whoopie pie è da non perdere!

New England Clam Chowder

La zuppa di vongole è un piatto tipico di molte regioni costiere degli Stati Uniti (avete già sentito parlare della Clam Chowder di San Francisco?), ma quella del New England ci tiene particolarmente a mantenere la sua indipendenza e peculiarità. Solitamente a base di patate, cipolle, vongole e talvolta altri frutti di mare, la zuppa, differentemente dalla sua omonima californiana, non viene servita all’interno di una coppa di pane, ma in un piatto tradizionale, e solitamente il pesce non viene tritato, permettendo di gustare la consistenza delle vongole. Un’accoppiata che troverete in vari locali è quella che include l’assaggio di lobster roll + New England clam chowder.

Specialità a base di mirtilli

Se vi trovate in New England nella stagione giusta non dovete farvi sfuggire l’occasione di assaggiare le varie specialità dolciarie basate sul mirtillo, a cominciare dalla blueberry pie (torta ai mirtilli), ma anche il blueberry muffin (muffin ai mirtilli) e il blueberry pancake (pancake ai mirtilli). Se vi trovate a Cape Cod, fate un salto al Marion’s Pie Shop di Chatham (2022 Main Street), una piacevole bottega specializzata in dolci prodotti artigianalmente. Infine, vi segnaliamo la cranberries sauce (salsa ai mirtilli rossi), di cui abbiamo parlato nell’articolo con la ricetta del tacchino ripieno, altro piatto forte della cucina americana e del New England in particolare, avendo avuto origine proprio qui.

Ovviamente queste sono solo alcune delle specialità del New England, però già rendono l’idea di quanto sia vasto e prelibato il panorama culinario della zona. Aggiungete voi stessi qui sotto il vostro piatto e Buon appetito!

Potrebbero interessarti

hamburger usa

Dove mangiare un buon hamburger in USA: le 3 catene migliori

Gli hamburger in USA sono un must, si sa, esempi di cucina non troppo raffinata ma gustosa, che durante il vostro soggiorno americano non avrete certo difficoltà a trovare. Le ...
Crab Cake in Maryland

Scopriamo la Crab Cake: la specialità culinaria del Maryland!

Fra i piatti tipici USA meno conosciuti ce ne sono molti in grado di sorprendere positivamente anche i più scettici. Uno di questi è sicuramente la crab cake, torta di granchio croccante ...
Buffalo Chicken Wings ricetta

Buffalo Chicken Wings: dove mangiarle e come cucinarle

Fra i piatti tipici americani si sono ormai guadagnate un posto di tutto rispetto le Buffalo Chicken Wings: alette di pollo dal sapore agrodolce o piccante oramai esportate un po’ in ...
clam-chowder-san-francisco

Clam Chowder di San Francisco: tutto quello che c’è da sapere

La Clam Chowder di San Francisco è una zuppa di pesce, solitamente a base di vongole e patate servita all’interno di un bel panino scavato. Il termine Chowder deriva dal ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES