monument-valley-cosa-vedere

Visitare Monument Valley: come organizzarsi e cosa vedere

Febbraio 13, 2024 /

I tre monoliti di sabbia rossa che si stagliano sull’orizzonte della Monument Valley sono ormai diventati un simbolo non solo dell’immaginario tipico del Far West americano (qui sono stati girati grandi classici western di Hollywood), ma anche degli Stati Uniti stessi; non è un caso che li abbiamo scelti per la nostra pagina dedicata ai parchi usa.

Vediamo allora come visitare Monument Valley, concentrandoci in particolare su: cosa vedere in questo immenso e bellissimo parco Navajo, il percorso migliore per raggiungere la valle, quali tour organizzati sono disponibili per la visita, dove dormire all’interno del parco o negli immediati dintorni.

Innanzitutto qualche indicazione utile

Prima di concentrarci sulle splendide attrazioni naturali di questa meravigliosa riserva indiana, ecco qualche notizia utile per programmare la visita.

Come arrivare a Monument Valley?

Forrest Gump Point
Forrest Gump Point

Trovandosi nella Navajo Nation, Monument Valley è gestito dagli indiani della riserva Navajo, e si trova al confine fra Arizona e Utah. Per arrivarci è consigliata la I-163 (Scenic byway), una strada panoramica che vi porterà dritti verso i grandi monoliti della valle. Qui troverete il famoso Forrest Gump Point (foto qui sopra), scatto immancabile per qualsiasi on the road in America che si rispetti.

Come raggiungere Monument Valley da Las Vegas?

Per compiere questo tratto potete fare riferimento al dettagliato diario di viaggio di Bernardo: Da Las Vegas a Monument Valley: itinerario tra Utah e Arizona.

Fuso orario di Monument Valley

Prestate attenzione all’orario: differentemente dall’Arizona, che segue sempre l’ora solare, la valle dei Navajo nel periodo primavera-estate applica l’ora legale, dunque c’è una differenza di un’ora con le zone e città circostanti (quelle da cui probabilmente partirete per arrivare al parco): ne abbiamo parlato diffusamente nel nostro articolo sul fuso orario Arizona-Utah.

Dove dormire per visitare il parco

Se cercate una sistemazione per la notte le migliori probabilmente sono The View e Goulding’s Lodge, entrambe con meravigliosi affacci sulla valle. In alternativa potete cercare nella città più vicina, Kayenta, non particolarmente affascinante ma con diverse soluzioni a buon prezzo. Per ulteriori informazioni sulla ricerca dell’alloggio potete dare un’occhiata al nostro articolo dedicato agli hotel di Monument Valley.

I nostri consigli per dormire a Monument Valley

Ingresso a Monument Valley: prezzi, biglietti e orari

monument-valley-costo-ingresso

L’ingresso standard alla Monument Valley ha un costo di $8 a persona (dagli 8 anni in su, i bambini 0-7 entrano gratis). C’è la possibilità di acquistare l’ingresso online sul sito ufficiale ($9 incluse le tasse), ma ciò non permette di saltare la coda all’ingresso del parco (“first come, first served”).

Posso accedere con la National Parks Pass? Come spiegato in un precedente articolo, la Monument Valley non è inclusa nella tessera parchi in quanto il parco non è gestito dal National Park Service, bensì dagli indiani Navajo.

Orari del Monument Valley Navajo Tribal Park Visitor Center

  • Alta stagione (da marzo ad agosto) 6:30 – 19:30, 7 giorni alla settimana
  • Bassa stagione (da settembre ad aprile) 8:00 – 16:00, 7 giorni alla settimana
  • Giorno del Ringraziamento – Chiuso
  • Navajo Nation Family Day (26 novembre) –  Chiuso
  • Capodanno – Chiuso
  • Giorno di Natale – Chiuso

Orari della Scenic Valley Drive 

Al momento (maggio 2023) il sito ufficiale del parco specifica i seguenti orari di accesso alla Valley Drive:

  • dalle 6 alle 20 (maggio-settembre)
  • dalle 8 alle 17 (ottobre-aprile)
Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Quando visitare Monument Valley

Clima e Temperature Monument Valley

Monument Valley è aperta e visitabile tutto l’anno e la stagione prescelta può ovviamente presentare i consueti pro e contro, niente comunque che impedisca di godersi la bellezza del sito. I momenti migliori sono i mesi primaverili e autunnali, che, grazie a temperature favorevoli, permettono una visita più agevole.

L’estate, quando ci sono più turisti, può essere molto calda e occorre quindi adottare le solite precauzioni (siamo in una zona desertica dopotutto), tuttavia se vi limitate a una visita “standard” in auto ne risentirete relativamente. D’inverno se siete fortunati potete trovare la neve e scattare alcune foto memorabili ai monoliti ricoperti di bianco. Per maggiori approfondimenti vi segnalo la nostra guida su quando andare a Monument Valley.

Cosa vedere a Monument Valley: tour o fai da te?

Per la vostra visita alla Monument Valley avete a disposizione sostanzialmente 2 possibilità: prenotare uno dei tanti tour guidati organizzati dagli indiani nativi, oppure perlustrare la valle con la vostra macchina. Più raramente invece si opta per un’escursione a piedi. Ogni scelta, come sempre, ha i suoi pro e contro. Vediamo qui di seguito tutte le possibilità:

Tour di Monument Valley

Monument Valley Clima e Temperature

I principali vantaggi di optare per un tour sono essenzialmente 2:

  • la possibilità di esplorare zone altrimenti inaccessibili
  • il fatto di non dover guidare voi sulla Valley Drive, strada panoramica del parco non asfaltata e un po’ dissestata

Quella che segue è una lista breve e sintetica, per una panoramica più dettagliata leggete il nostro articolo sui tour di Monument Valley disponibili.

Tour guidati con partenza dal parco

Si tratta di visite guidate a piedi, in pulmino, in jeep o a cavallo che permettono di esplorare più a fondo il parco, visitando luoghi a cui non vi sarà permesso accedere da soli. Ovviamente questi tour hanno un costo e, partendo direttamente dal parco, dovrete arrivare alla Monument Valley con i vostri mezzi. Qua sotto trovate alcuni link ad agenzie online che raccolgono varie opzioni interessanti:

Se invece siete alla ricerca di un tour un po’ fuori dagli schemi consueti che si inoltri nelle regioni più remote del parco (e con una vista mozzafiato!), vi consiglio di dare un’occhiata al nostro approfondimento su Hunts Mesa.

Alcuni tour potrete trovarli anche sul sito ufficiale, anche se spesso non sono proprio facili da prenotare (rimanda spesso a siti piuttosto datati, non proprio ben fatti e che richiedono una prenotazione telefonica). Anche per questo abbiamo realizzato una lista delle migliori visite guidate disponibili a Monument Valley.

Tour Monument Valley con partenza dalle città limitrofe

Tour Monument Valley

Altri tour risultano particolarmente comodi in quanto partono da città nelle vicinanze, spesso veri e propri punti nevralgici per chi intende fare un giro della zona: Flagstaff (affascinante cittadina vicino al Grand Canyon), Sedona (cittadina magica, vedi l’articolo “Sedona cosa vedere“), Page (destinazione ideale per visitare Antelope Canyon, Lake Powell, Horseshoe Bend e Vermilion Cliffs) e Phoenix stessa (la capitale dello Stato dell’Arizona).

Per chi costruisce in proprio un itinerario on the road, queste soluzioni possono alleggerire non poco il viaggio, riducendo il chilometraggio e la fatica degli spostamenti. Qui sotto trovate alcuni tour della Monument Valley particolarmente interessanti:

1. Tour Monument Valley e Navajo Indian Reservation
  • Partenze: da Flagstaff e Sedona
  • Durata: 10 ore
  • Prelievo direttamente in albergo

Un tour pensato per esplorare le meraviglie panoramiche della Monument Valley e al tempo stesso conoscere da vicino lo stile di vita degli indiani Navajo. Una guida esperta vi accompagnerà non solo durante l’esplorazione della valle, ma anche fra le case tradizionali dei nativi, mettendovi direttamente a contatto con i loro usi e costumi.

Info sul tour

2. Tour Aereo Navajo Monument Valley *
  • Partenze: da Page, Lake Powell
  • Durata: 90 minuti circa

Volete essere fra coloro che potranno dire di aver sorvolato le meraviglie naturali di Utah e Arizona in aereo? Questo tour vi permetterà di ammirare dall’alto non solo la meravigliosa valle dei Navajo ma anche altre bellezze della natura quali Rainbow Bridge National Monument, Lake Powell e molto altro.

Info sul tour

*Tour momentaneamente non disponibile

3. Tour a Monument Valley in Aereo e Jeep 
  • Partenze: da Phoenix
  • Durata: 8 ore

“The Best of Both Worlds” come direbbero gli americani; la soluzione adatta a chi non vuole perdersi il brivido di un volo aereo su Monument Valley, ma al tempo stesso non intende rinunciare all’esplorazione in jeep, per un contatto più ravvicinato con la meravigliosa vallata.

Info sul tour

Valley Drive: visitare la Monument Valley in auto

merrick-monument-valley.

In macchina sarete un po’ più limitati nell’esplorazione (non vi sarà permesso di accedere in alcune zone, né di allontanarvi troppo dalla strada per fare un’escursione nei pressi delle colline), tuttavia potrete compiere tutto il percorso della Valley Drive, una bellissima strada panoramica, dissestata ma comunque percorribile, che vi permetterà di inoltrarvi fra i monoliti e le bizzarre conformazioni rocciose della valle. E proprio di questo percorso parliamo adesso!

Percorrendo la Valley Drive potrete godervi una decina di punti d’interesse davvero spettacolari. Ecco i principali, disposti in ordine consequenziale partendo dal centro visitatori. Per orientarvi potete anche consultare questa mappa, con i numeri che segnano le tappe del percorso (cliccare per ingrandire):

mappa monument valley

La presente mappe fa parte della brochure che riceverete all’ingresso una volta pagato il biglietto. La stella indica la posizione di partenza e il percorso tratteggiato in rosso la strada percorribile con la propria auto. La parte sud (sotto Rain God Mesa) è accessibile solo con i tour organizzati.

1) The Mittens and Merrick’s Butte

Guida ai Parchi USA

 Sono questi tre sabbiosi monoliti a formare uno dei paesaggi più famosi al mondo, l’autentico simbolo della Monument Valley; è impossibile non vederli, sono vicino al centro visitatori e all’albergo The View.

2) Elephant Butte

elephant-butte-monument-valley

Una delle tante gigantesche e bizzarre conformazioni rocciose di questo parco; questa è stata nominata così per la sua presunta somiglianza con un elefante, a voi che sembra?

3) Three sisters

three sisters Monument Valley

Tre sottili pinnacoli piuttosto caratteristici si distinguono fra i ben più spessi e tozzi monoliti del panorama circostante.

4) John Ford’s Point

john ford point

Zona decisamente panoramica dedicata al regista che ha immortalato la Monument Valley come lo scenario hollywoodiano simbolo del Far West. Qui, se volete, potete fare la foto seduti sopra un cavallo, proprio come John Wayne, pagando qualche dollaro. Fate attenzione a non mancare questo punto perché non è ben indicato. Durante il percorso sulla Valley Drive, in prossimità del Camel Butte (alla vostra sinistra), troverete davanti a voi un bivio; invece di continuare a percorrere la strada principale girate a destra. Arriverete a uno spiazzo con alcuni empori, da lì potrete ammirare il John Ford’s Point.

5) Camel Butte

camel monument valley

Conformazione rocciosa grande, complessa ed evocativa, battezzata “collinetta del cammello”.

6) Rain God Mesa

raingod-mesa monument valley

Si tratta della grande conformazione rocciosa situata al centro della valle, che colpisce per dimensioni e imponenza.

7-8) Totem Pole

totem pole Monument Valley

I peculiari pinnacoli di Totem Pole regalano alcune delle visuali più belle della Monument Valley, non lasciateveli sfuggire!

9) Artist’s Point

artist-point-monument-valley

Un altro punto panoramico privilegiato, dove l’orizzonte si perde a vista d’occhio.

10) North Window

North Window Monument Valley

La “Finestra del Nord” è il luogo ideale per una panoramica della valle da Settentrione.

11) The Thumb

the thumb Monument Valley

Altro bizzarro monolite a sé stante, ultimo punto di interesse lungo il tragitto.

Volete farvi un’idea ancora più precisa di che cosa vuol dire guidare sulla Valley Drive? Allora guardate il video qui sotto.

Sentieri e passeggiate

Essendo una riserva gestita dagli indiani Navajo, buona parte del territorio non è esplorabile liberamente, quindi i sentieri percorribili non sono molti, tuttavia c’è comunque occasione di fare una bella camminata con vista ravvicinata dei famosi monoliti della valle. Il sentiero da prendere si chiama Wildcat Trail ed è l’unico sentiero della Monument Valley a cui è possibile accedere senza una guida.

wildcat-trail
Wildcat Trail

Il tragitto è un loop di 6 km fra andata e ritorno e la passeggiata è piuttosto semplice, svolgendosi su una superficie di terra sabbiosa prevalentemente pianeggiante, l’unico reale ostacolo possono essere le temperature, che sono quelle tipiche di una zona desertica. Per prendere il sentiero occorre cercare il cartello segnaletico Wildcat Trail nella zona nord-ovest del parcheggio del Visitor Center della Monument Valley. Lungo il sentiero troverete anche il cartello con le avvertenze dei Navajo, fra cui:

  • portare abbastanza acqua
  • rimanere sul sentiero segnato
  • non raccogliere piante o rocce
  • fare attenzione alla fauna che può includere animali pericolosi (fra cui serpenti e insetti vari)
sentieri Monument Valley

Un altro sentiero molto più breve (1 km andata e ritorno) che ripaga con il minimo sforzo si trova al di fuori del parco, poco prima dell’ingresso: si chiama Goulding Arch Trail, si prende dal Goulding Campground (qui l’indirizzo) e permette di raggiungere un bell’arco di roccia naturale sconosciuto ai più.

Video: le più belle cose da fare nel parco

Abbiamo realizzato un breve video sulle principali cose da fare all’interno di Monument Valley. Ecco 10 esperienze imperdibili per godersi i panorami più belli che questo parco ha da regalare.

Mappa Monument Valley

Le coordinate GPS del centro visitatori della Monument Valley sono: 36.982259, -110.111372. Qui sotto potete orientarvi con una cartina interattiva.

Dove mangiare

twin rocks cafe
Twin Rocks Cafe

La Monument Valley non è certo il luogo che si visita per le specialità culinarie, anzi, in generale si può dire che la qualità della ristorazione nei pressi del parco non è niente di speciale, per non parlare dei prezzi sopra la media, dovuti allo splendido panorama che vi circonda, di certo non alla qualità dei piatti. Fatta questa dovuta premessa, ecco i luoghi dove potete fermarvi per mangiare un boccone:

  • The View Restaurant (dentro il parco): il cibo è nella media e la vista strepitosa. Probabilmente la scelta migliore se non volete allontanarvi dagli splendidi monoliti rocciosi della valle.
  • Linda’s frybread stand (dentro il parco): vicino al John Ford Point e a 2 passi dall’Ericson Cly Memorial e dall’emporio di manufatti Navajo All Native Arts & Craft si trova il caratteristico chiosco di Linda, specializzato in frybread (schiacciata tipica degli indiani d’America) che potrete gustarvi davanti a un bellissimo panorama.
  • Goulding’s Stagecoach Dining Room (1000 Gouldings Trading Post Road): la sala da pranzo del Goulding Lodge non brilla certo per atmosfera e anche il cibo non è niente di speciale. Il menù varia da piatti ti carne, specialità messicane e frybread.
  • The Swingin Steak (2265 US-163, Mexican Hat): a mio avviso il posto migliore nei paraggi. Si trova a Mexican Hat, paesino di poche anime a 20 minuti di distanza dal parco. La particolarità di questo locale è data dalla cottura della carne, cucinata a fiamma viva su una gigantesca griglia basculante. Disponendo esclusivamente di tavoli all’aperto (anche se coperti) il locale chiude nei mesi più freddi dell’anno (solitamente da novembre a febbraio). NOTA: ha cambiato nome e adesso si chiama semplicemente Mexican Hat Grill, ma tutti lo conoscono ancora con il vecchio nome.
  • Olde Bridge Grille (2256 US-163 Scenic, Mexican Hat): sempre a Mexican Hat, questo ristorante è parte del complesso alberghiero del San Juan Inn, che include anche un emporio (Trading Post). Qui servono colazioni, pranzi e cene, e si può assaggiare anche il tipico frybread. In base alla mia esperienza (ho fatto qui colazione) la qualità dei piatti è media.
  • Olde Bridge Grille (2256 US-163 Scenic, Mexican Hat): sempre a Mexican Hat, questo ristorante è parte del complesso alberghiero del San Juan Inn, che include anche un emporio (Trading Post). Qui servono colazioni, pranzi e cene, e si può assaggiare anche il tipico frybread. In base alla mia esperienza (ho fatto qui colazione) la qualità dei piatti è media.
  • Amigo Café (US-163, Kayenta): spostandovi verso Kayenta (siamo però a più di mezz’ora di distanza dal parco) troverete più facilmente un miglior rapporto qualità prezzo e se vi piace la cucina messicana questo locale fa per voi.
  • Twin Rocks Cafe (913 East Navajo Twins Dr, Bluff): ai piedi delle scenografiche Twin Rocks si trova uno dei ristoranti più cult dell’intera zona. Il cibo servito è ottimo, le porzioni sono notevoli e potete prenderlo in considerazione anche per una nutriente colazione. L’unico inconveniente è che si trova vicino a Bluff, a circa 1 ora di distanza da Monument Valley. Tuttavia può essere facilmente inserito in un itinerario che contempli lo spostamento dal parco verso la zona di Moab o viceversa.

Curiosità nei paraggi…

gouldings-museum

L’attrazione di maggior interesse che trovate poco fuori dai confini del parco è sicuramente il Goulding’s Museum & Trading Post (1000 Gouldings Trading Post Road), un museo (e al tempo stesso residenza storica), visitabile velocemente e che merita a mio avviso una sosta, in quanto permette di venire a contatto con la storia di questo parco e capire come si sia affermato come località iconica per i film western lungo gli anni.

Qui un tempo viveva Harry Goulding, che si trasferì nella valle negli anni ’20 iniziando un proficuo commercio con i Navajo, e fu sempre lui, nel decennio successivo, a recarsi a Hollywood per proporre al regista John Ford la Monument Valley come set per i suoi film western, iniziando così la lunga storia di utilizzo di questo parco come location cinematografica e simbolo del Far West americano.

Nel museo, ospitato nella sede dell’attuale albergo Goulding’s Lodge (1000 Gouldings Trading Post Road), sono conservati fotogrammi, poster, foto e altri documenti che attestano la cosiddetta “Golden Age” dei tempi di Hollywood, ben rappresentata da una mappa topografica con tutte le location dove sono stati girati i film. Un altro elemento di interesse per gli amanti del cinema è la John Wayne’s Cabin, il cui esterno fu usato per il film I cavalieri del Nord Ovest.

Ma questo museo va ben oltre l’interesse puramente cinematografico, per approfondire gli aspetti storici e culturali che hanno determinato la storia del luogo, esibendo manufatti Navajo e oggetti appartenenti alla famiglia Goulding, mostrando un piccolo ma interessante spaccato sullo stile di vita e le attività commerciali del tempo.

A breve distanza dalla valle esiste un altro parco che può essere considerato sostanzialmente la sorella minore di Monument Valley. Il suo nome è Valley of the Gods e vi consiglio di prenderlo in considerazione come tappa di passaggio del vostro tour della West Coast. Un’altra area sconosciuta ai più ma che merita una visita è Mystery Valley, un luogo arcano dove, oltre paesaggi di roccia rossa, vi aspettano rovine di popoli antichi.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

317 commenti su “Visitare Monument Valley: come organizzarsi e cosa vedere”

  1. Buongiorno e complimenti per il sito: è una manna dal cielo!

    Il 13 maggio vorrei effettuare un tour della Monument valley perchè vorrei evitare di andarci con la mia macchina. C’è solo un problema: è impossibile prenotare un tour per una persona singola! Tutti (Get your guide, viator etc) pretendono un minimo di due persone. È normale?
    In base alla vostra esperienza, come potrei comportarmi?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  2. Ciao, noi saremo nella Monument Valley ad agosto, ma ancora non abbiamo deciso se optare per un tour guidato o se percorrere in autonomia la Valley Drive. Nel caso volessimo girare in autonomia, è possibile fermarsi lungo il tragitto per fare foto anche se non siamo accompagnati da una guida navajo? In questo caso basta acquistare il biglietto d’ingresso da 8$ a persona? Se invece decidessimo di optare per un tour in jeep, è necessario acquistarlo online oppure possiamo acquistarlo all’ingresso del parco, in modo da poter decidere al momento cosa fare? Grazie mille.

    Rispondi
    • Ciao Giorgia, sì se volete andare in autonomia vi basterà pagare il biglietto e sarete liberi di percorrere la strada con la vostra auto. Di base non ci sono problemi sul fermarsi a fare foto, ma considera che in agosto potreste trovare più turisti che in altri periodi dell’anno e quindi in alcuni punti potreste trovare un po’ di traffico.
      Se invece scegliete un tour guidato, vi suggerisco di acquistarlo in anticipo perché, andando in alta stagione, rischiate di trovarli tutti pieni se volete prenotarli il giorno stesso.

  3. Ciao,
    e grazie per tutti i consigli che date, veramente. Volevo chiedere, gentilmente… per il tragitto nella Valley drive, con un pulmino da 10-12 posti, pensi che sia fattibile? ricordo che ero già andato con un monovolume e credo che si possa andare, nonostante le strade un po’ dissestate…
    Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Michele, ti ricordo che generalmente i contratti di noleggio auto non coprono eventuali danni al veicolo se avvenuti su una strada sterrata. Questo dovrebbe essere un fattore di cui tenere conto. Per rispondere direttamente alla tua domanda, molto probabilmente, se nel primo tratto (il più dissestato) vai con cautela, dovresti riuscire a fare tutto il percorso, ma non posso garantirti niente.

  4. Buongiorno, vedo indicati due orari di apertura e chiusura del parco uno riferito al Visitor Center e l’altro al Scenic Valley drive e non trovo la differenza. Partirò dall’antelope per le 13.30 e In quanto c’è il fuso orario arriverò nei pressi nella momument Valley per le 16.30 quindi se chiudesse alle 17 come indicato sarebbe un problema se invece chiudesse alle 20 come indicato nella Scenic Valley drive non ci sarebbero problemi. Mi può aiutare? Grazie anticipatamente

    Rispondi
    • Ciao Anna, ne abbiamo approfittato per aggiornare gli orari (i Navajo li cambiano continuamente). Ti confermo che puoi entrare nella scenic drive entro le 18 e starci fino alle 20.

  5. Ciao, arrivando per le 19 circa in attesa del tour serale previsto per le 21:30, posso comunque percorrere la Valley Drive oppure dopo un determinato orario viene chiuso l’ingresso ? Grazie!!

    Rispondi
  6. Buongiorno,
    quanto dura all’incirca il giro della Valley Road in autonomia ?
    Considerando qualche sosta non troppo prolungata per i punti più interessanti…
    Grazie e complimenti !

    Rispondi
    • Ciao Andrea, metti in conto almeno 2 ore per il giro della Valley Road in autonomia con qualche sosta panoramica non troppo prolungata.

  7. Ciao!
    stiamo ultimando i preparativi per il nostro viaggio e l’unico modo che abbiamo per non dover togliere la Monument Valley dalle nostre tappe é visitarla nel primo pomeriggio (dopo aver visitato l’Antelope) e poi ripartire immediatamente in direzione Houston (dobbiamo essere lì entro la mezzanotte del giorno successivo e l’aereo non è un’opzione).

    Ora, io non ho particolari problemi a guidare di notte, ma un paio di persone su forum americani mi hanno pesantemente sconsigliato di guidare lungo le strade della Navajo Nation di notte, sia per via del buio sia per via della fauna selvatica.

    È davvero così pericoloso da dover rinunciare alla MV?
    Non so se aiuta ma ho visto che quella notte ci sarà luna piena alta nel cielo…

    Grazie a tutti!

    Rispondi
    • Ciao Matteo, la Monument Valley si può visitare in 3 ore nel pomeriggio. Tuttavia, più che guidare di notte nella Navajo Nation, secondo noi è molto più problematico e potenzialmente pericoloso fare 18 ore di guida (senza contare le pause) avendo a disposizione meno di 24 ore.

  8. Ciao! Sarò sicuramente ripetitiva nella mia domanda, ma non ho ben capito cosa devo fare.
    Dormirò al Goulding Lodge, già qua sono all’interno del parco?
    La mattina all’alba ho prenotato un tour, devo acquistare online anche il biglietto per il Navajo Nationa park . Ma dove mi sarà richiesto di doverlo esibire? Visto che sono con un tour organizzato….
    Il forrest gump point è dentro il parco? Se ci voglio andare da sola devo pagare l’ingresso con la macchina , nella speranza che non ci sia troppa gente perché più dj 5 macchina all’ora non le fanno entrare. Giusto?
    Ma quali sono i confini del parco?

    Rispondi
    • Ciao Cristina!
      Il Goulding Lodge non è all’interno del parco ma negli immediati pressi. Nemmeno il Forrest Gump Point è all’interno del parco: dovrai raggiungerlo in auto autonomamente, e non dovrai fare code, anche se c’è sempre qualcuno a bordo strada che vuol fare la famosa foto. Per quanto riguarda la necessità di mostrare il biglietto d’ingresso per il parco vero e proprio non saprei proprio dirti. Devi interpellare il tour operator: magari saranno loro a occuparsene. Verifica anche che il tour che hai acquistato non comprenda anche il biglietto d’ingresso.

  9. Ciao, vorrei visitare la Monument Valley autonomamente percorrendo la Scenic Valley Drive ma vorrei un chiarimento sull’orario di apertura.
    È possibile accedere fino alle 17, e quindi percorrerla nelle ore successive? O entro le 17 è necessario uscire dal parco?
    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Chiara. Il parco chiude alle 19:30 quindi quello entro le 17:00 è l’orario per accedere alla Valley Drive

  10. Ciao, vorrei chiederti un consiglio: lunedì 22 agosto dovremmo arrivare alla Monument Valley dal Grand Canyon alle ore 17 circa. Alloggeremo al Goulding’s Lodge. Ho letto che non c’è più la regola delle 5 macchine all’ora, ma vorremmo comunque visitare il parco con la nostra macchina. Pensi che sia troppo tardi arrivare alle 17? Rischieremmo di non entrare? Oppure, dato che alloggiamo al Goulding’s, ci farebbero entrare ugualmente? Grazie mille. Il tuo sito è davvero molto utile!

    Rispondi
    • Ciao Lilia. Purtroppo, se l’orario del tuo arrivo sono le 17, non potrai accedere alla Valley Drive visto che gli orari per il periodo estivo vanno dalle 6:30 della mattina fino alle 17:00. Quindi, se non hai modo di anticipare l’arrivo, per percorrere la Valley Drive dovrai aspettare il giorno successivo.

  11. Ciao ragazzi! Leggendo sul sito che avete linkato per rimanere aggiornati sulla situazione Monument Valley mi sembra di capire che non sia più in vigore la regola delle 5 auto, o sbaglio?

    Rispondi
  12. Buongiorno, volendo essere sicura di poter visitare la monumet Valley durante il nostro viaggio in agosto, ho prenotato un tour con guida Navayo. Volevo acquistare on-line gli ingressi per quel.giorno ma non ho trovato disponibilità. Questo vuol dire che non potremo effettuare il tour anche se già acquistato? Oppure c’è sempre la possibilità di acquistare gli ingressi sul luogo?
    Grazie
    Silvia

    Rispondi
    • Ciao Silvia, come specificato nell’articolo acquistare i biglietti online non da nessun tipo di precedenza nell’ingresso alla Monument Valley. Potrai quindi acquistarli in loco se non trovi disponibilità online

  13. Ciao, non mi sono molto chiare le nuove regole per accedere alla Monument Valley. Abbiamo in programma di fare il tour organizzato con le jeep il 27 settembre. Oltre ai biglietti del tour (che acquisteremo online), dobbiamo acquistare anche i biglietti di ingresso al parco (8$ a persona)? Me lo chiedo perché dobbiamo comunque entrare in macchina nel parco fino al punto di partenza del tour, giusto? Poi, mi pare di capire che questi biglietti si possano comprare sia online che sul posto, tanto in ogni caso bisogna fare la fila per entrare… Mi lascia perplesso questa cosa dell’ingresso limitato a soli 5 veicoli all’ora, che vale però (da quanto leggo) per la Scenic Drive, ma si tratta dello stesso ingresso che interessa a noi? Noi potremo entrare in auto senza essere soggetti a questa limitazione?

    Rispondi
    • Ciao Simone. Anche chi ha il tour deve comprare il biglietto di ingresso alla Monument Valley. L’ingresso limitato a 5 veicoli si riferisce a chi vuole percorrere la Valley Drive in autonomia e non a chi la visiterà con un tour

  14. Buongiorno,

    il 20 luglio arriverò al Goulding’s Lodge dove ho prenotato una stanza. Il 21 ho intenzione di prenotare una visita guidata alla Monument Valley però l’ingresso al parco lo devo pagare per mio conto. Leggendo il vostro accurato articolo ho capito che posso acquistare i biglietti di ingresso on line ma per il 21 Luglio non da possibilità e sinceramente non capisco perchè per alcuni giorni è possibile e per altri no, mah! Ad ogni modo qualora non riuscissi on line ho la possibilità di acquistarli in loco il giorno del mio arrivo, il 20, o corro il rischio che ci sia una sorta di sold-out visto il periodo di alta affluenza turistica?
    Grazie per la risposta e complimenti per i vostri articoli, accurati e precisi.

    Rispondi
    • Ciao Andrea. Come specificato nell’articolo l’ingresso alla Monument Valley è sempre stabilito in base alla regola del First come First served. Comprarli on line non garantisce quindi nessun tipo di precedenza e si possono acquistare in loco il giorno della propria visita.

  15. Salve, stiamo finendo di ultimare il nostro on the road, volevo chiedervi una cosa,
    noi dormiremo in un B&b una notte nella Monument Valley vicino alla Monument Valley high school,
    dobbiamo comunque acquistare un biglietto d’ingresso oppure non importa?
    Grazie della risposta

    Rispondi
    • Ciao Rebecca, chiaramente sì. La Monument Valley High School si trova fuori dai confini del parco, e in ogni caso è necessario pagare il biglietto d’ingresso per visitare il parco.

  16. Ciao,

    quale agenzia dei Navajo fa il tour a cavallo da poter prenotare dall’italia? Dopo il tour si può girare ancora con la macchina?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Monica, premesso che noi abbiamo sempre acquistato i biglietti in loco al botteghino all’ingresso, devo dirti che purtroppo non è chiaro che cosa tu possa acquistare sul sito ufficiale. Come puoi vedere, c’è un po’ di disponibilità da maggio in poi, ma il prezzo della Entry Fee è di soli 8$+1$, che non è il prezzo della admission fee (20$). Siccome dal sito non è chiaro, viene da pensare che acquistando questo “permesso” dal sito puoi evitare l’ingresso secondo il classico metodo “First come, First served”, ma dovrai comunque pagare il resto al botteghino e probabilmente dovrai comunque fare un po’ di coda. Tuttavia, vista la mancanza di chiarezza, abbiamo scritto ai gestori del parco per aver maggiori chiarimenti, aggiorneremo questo commento appena avremo risposta.

    • Ciao Monica, dal 1 aprile cambieranno i prezzi per la Monument Valley. Abbiamo aggiornato l’articolo proprio ora.

    • Lo hanno abbassato così tanto, da 20$ a 8$? Sul sito della Monument Valley c’è ancora indicato 20$…O si parla solo di tasse e l’ingresso vero e proprio si acquista in loco?

    • Abbiamo parlato con il servizio clienti del sito ufficiale: dal 1 aprile sono 8$ a persona, mentre prima era 20$ per macchina. Diventa leggermente più conveniente se si è solo in due, un po’ meno se si viaggia in gruppo o in famiglia.

    • Ah ok ora ho capito! E nel mio caso che non c’è già più disponibilità il giorno della mia visita (12 Giugno), posso comunque acquistare il biglietto in loco giusto? O si intendono finite le disponibilità?

  17. Ciao!! vorrei chiedervi un paio di chiarimenti in merito alla visita alla Monument Valley. Ho seguito il link che avete postato e che rimanda la pagina ufficiale ma non ho trovato da nessuna parte questo riferimento alle 5 auto all’ora. E’ possibile?
    Sempre dalla pagina ufficiale, sulla sinistra vi è la voce “PURCHASE ENTRY FEE” con un calendario dove, cliccando il giorno desiderato (io ho scelto giugno dato che andrei il 10/06) c’è la possibilità di prenotazione al costo di 8$ a persona più le commissioni. Ora, non mi è ben chiaro cosa io stia prenotando dato che, in base a quello che è scritto a fianco il costo non corrisponde ai 20$ che si pagano per l’ingresso, oltre ad esserci scritto, come avete detto anche voi che l’ingresso si basa sul “first come, first served”. Potete darmi qualche chiarimento in merito?? grazie, Chiara

    Ps. Ho acquistato la vostra guida per organizzare il tour sulla Route 66 e vi ringrazio tantissimo perchè si sta rivelando preziosissima. Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Chiara, nella pagina che abbiamo linkato è presente un testo che recita così: “While visiting the Monument Valley, the 17-mile loop road has reopened and is accepting only 5 vehicles per hour, due to the 50% occupancy limit at all tribal park locations”. Trovi questo testo immediatamente sotto al titolo “Monument Valley Navajo Tribal Park”. Deduciamo che cli 8$ dovrebbero essere la tassa Navajo, che non è inclusa nei 20$ di ingresso e che dovresti pagare comunque. A quanto abbiamo capito, essendo una modifica recente, il “first come, first served” è previsto solo per l’ingresso nella Scenic Drive, ma non per l’ingresso al parco.

    • Ciao Chiara, dal 1 aprile cambieranno i prezzi per la Monument Valley (8$ a persona). Abbiamo aggiornato l’articolo proprio ora.

  18. Ciao.
    Noi visiteremo la Scenic Drive purtroppo l’ultimo giorno di bassa stagione (30 marzo), Il vincolo delle 16.30 è per solo l’accesso (nel senso che possiamo entrare fino alle 16.25) o è l’ultimo momento per uscire? Grazie mille.

    Rispondi
    • Ciao Mauro, l’orario di chiusura è sempre relativo all’accesso e non si riferisce mai al momento di uscire dal parco. Tuttavia ti invito a leggere bene l’articolo perché negli ultimi giorni lo abbiamo aggiornato con alcune importanti novità riguardo all’ingresso: sono cambiati gli orari (in bassa stagione l’ultimo orario per entrare è le 16 e non le 16.30) e c’è un limite di 5 macchine ogni ora che possono entrare nella Valley Drive. Tieni conto di queste importanti variazioni nell’organizzare la visita.

  19. Ciao per la prenotazione della visita monument valley consigliate viator.. non ho mai utilizzato.. è affidabile?sto tranquilla? ho visto che le escursioni ci sono anche su Booking.com ma non sono caricate per agosto. Grazie mille Marina

    Rispondi
    • Ciao Marina, certo! Viator è una delle agenzie online più famose nel campo del travel, noi l’abbiamo sempre usata con profitto. Guarda anche le valutazioni e le recensioni delle singole escursioni per farti un’idea del servizio.

  20. Buona sera. Sto organizzando il tour per agosto seguendo i consigli della vs guida West Coast citta’ e Parchi in 15gg. Purtroppo il periodo Covid sta complicando molto l’organizzazione. La Monument Valley sembra faccia entrare max 5 o 15 auto all’ora.Io dormiro nel Grand Canyon la notte del 03/08. La mattina successiva volevo partire per la Monument Valley .. fare il giro con la mia auto e poi ripartire .. ma la mia paura è di trovare file interminabili con il rischio di non entrare. la mia domanda è .. partendo la mattina presto a che ora potrei arrivare alla Monument Valley 3 ore e mezza + 1 ora di fuso sono sufficienti? Questo per capire a che ora si puo’ prenotare un tour guidato. E’ necessario prenotarlo in anticipo o si prende una volta arrivati li’? Ci sono molti fornitori e non so veramente con chi prenotare. Grazie mille. Marina

    Rispondi
    • Ciao Marina, proprio per non rischiare di rimanere bloccata in coda (e vista la situazione attuale per cui entrano poche macchine nella Valley Drive) ti consiglio assolutamente di premunirti in anticipo prenotando uno dei tour indicati qui. Il viaggio da Grand Canyon Village a Monument valley è di circa 3 ore, ma come hai detto, si perde un’ora per il fuso. Aggiungi la possibilità di trovare un po’ di coda all’ingresso del parco (che è una cosa diversa dalla coda per entrare nella Valley Drive)… Secondo me devi partire presto e puoi prenotare il tour per il primo pomeriggio per essere proprio sicura.

  21. Ciao!! Avrei bisogno di un consiglio sulla visita al parco: avrò un giorno intero a disposizione, quindi l’idea è di partire da Paige, dove alloggio, la mattina presto, visitare la Monument valley durante la mattina/ primo pomeriggio e poi andare a Seligman, passando per il Painted desert. Mi chiedevo se richiede molto tempo la visita Alla monument, così da aggiustare il tiro!
    Grazie!!

    Rispondi
    • Ciao Caterina. Considerando che dalla Monument Valley a Seligman, passando per il Painted Desert, dovrai mettere in preventivo dalle 5.30 alle 6 ore di macchina (più la visita al parco), non credo ti rimanga poi così tanto tempo per goderti appieno la Monument Valley, considerando che per percorrere la Valley Drive in macchina si deve mettere in conto almeno un’ora e mezza, se non due. Forse ti converrebbe trovare una meta intermedia. Ti puoi aiutare leggendo questo articolo.

    • e’ giusto come dice Filippo considerare le ore di macchina da un punto all’altro…ovunque non solo in questo caso. se ti accontenti di dare un’occhiata senza grandi pretese mezza giornata basta.

  22. Salve, innanzitutto grazie di tutti i vs consigli e dritte, sono molto utili ai fine dell’organizzazione del viaggio. Sto programmando il viaggio della route per il prossimo anno. Vorrei un consiglio per visitare sia Monument Valley che Gran Canyon. Da Gallup può andare bene andare direttamente alla Monument valley, fare escursione il pom e dormire lì o vicino e la mattina dopo passare da Tuba City, Flagstaff e arrivare direttamente al Gran Canyon per l’escursione del pomeriggio in jeep e dormire dentro il canyon opp subito fuori? Oppure meglio se fare tappa intermedia?Avete altri riferimenti dei tour organizzati su loco per entrambi i siti? Così facendo salterò la Petrified forest 🙁 ma non trovo alternative …. per mancanza di giorni
    Grazie Fra

    Rispondi
    • Grazie, quindi se ho capito bene leggendo anche vs articoli, partendo dalla monument valley passiamo da Tuba City direzione Gran Canyon con accesso da South Rim – da qui posso
      fare tour organizzato e dormire a Williams (un’ora dal Gran Canyon). Che tu sappia è ben segnato il percorso?
      Avevo ipotizzato di passare da Flagstaff solo per non perdermi 🙂 Mentre da Gallup passerei da Kayenta per accorciare strada.
      Grazie, Fra

    • Ciao Fra, sì tranquilla. Dopo Tuba City andando verso sud incontrerai Cameron. Alla fine del minuscolo centro abitato troverai le indicazioni per la strada che porta al Grand Canyon. Dovrai andare a destra circa 3 km dopo il ponte di Cameron. Anche Williams è semplice da raggiungere venendo dal Grand Canyon: è impossibile sbagliare perché dal Grand Canyon Village verso sud c’è solo una strada!

    • Grazie! Quindi l’ingresso che troverò è quello dove si trova il Canyon Village?
      Perché vorrei prenotarmi il tour in jeep e poi dirigermi verso Williams.
      I vostri consigli e articoli sono veramente fatti bene.
      Se avessi altri dubbi vi ricontatterò. Grazie!
      Ciao
      Fra

    • Ciao, entrerai nel parco dall’ingresso est, quindi vicino alla Desert View Watchtower. Ti basterà seguire la Desert View e arriverai al Village. Williams si trova a sud del Village, in fondo alla AZ-64.

  23. Ciao.. splendido articolo, veramente ben fatto…

    Volevo chiederti un parere.. stiamo organizzando un viaggio nei parchi del West e stavamo valutando in quale dei due parchi (Death Valley o Monument Valley) conviene soggiornare una notte all’interno del parco, per godere maggiormente della visita magari in orari particolari come l’alba o il tramonto.

    Tu cosa ci consiglieresti?
    Grazie

    Rispondi
  24. Ciao, sto organizzando la visita al Monument Valley per il nostro viaggio abbiamo noleggiato il camper. Volevo chiederti se sarà possibile visitare questo parco con il camper. Grazie

    Rispondi
    • Ciao, secondo me è sconsigliabile inoltrarsi lungo la sabbiosa e dissestata Valley drive con il camper. Ti consiglio di unirti a un tour.

  25. Buongiorno Lorenzo,

    ho prenotato l’ingresso alla Monument Valley per un’auto e 4 persone. Ti chiedo la seguente informazione: la passeggiata sul Wildcat Trail si può fare compresa nel costo dell’ingresso dell’auto o si deve pagare a parte?

    Grazie!

    Rispondi
  26. Ciao Lorenzo e complimenti per l’articolo,
    avevo qualche domanda da porti.
    Nello stesso giorno, avevo intenzione di vedere sia monument valley che antelope canyon.
    Partirò da williams in auto la mattina presto e arriverò alla monument valley dopo circa 3 ore e 30.
    La mia idea era di fare un breve tour e poi andare ad Antelope canyon.
    Secondo te,si puo fare?
    mi conviene fare il tour con la mia auto in entrambi i posti ?
    hai qualche suggerimento in merito?
    grazie,
    maurizio

    Rispondi
    • Ciao Maurizio, ti consiglio di leggere l’articolo su Antelope Canyon. Come vedrai non è possibile fare un tour in autonomia, ma dovrai prenotare un tour organizzato, il che ti obbliga a vagliare la disponibilità e decidere di conseguenza. In generale, fare Antelope Canyon e Monument Valley non è così raro, ma di solito lo si fa quando si sta facendo il giro opposto, ovvero partendo da Page, facendo un tour ad Antelope in mattinata poi spostandosi verso la Monument nel pomeriggio e pernottando in zona (Williams è parecchio lontano). Quindi in linea generale tendo a sconsigliarti questo itinerario.

  27. Ciao, ho programmato un classico itinerario per l’ovest che comprende anche la monument valley, arrivero al tardo pomeriggio /sera,prenotato al “the view” e visiteremo il parco il giorno successivo, la mia domanda è :dovrò pagare due volte l’ingresso al parco arrivando alla sera all’Hotel ma visitando il papam il giorno dopo? Come funziona in questi casi?

    Rispondi
  28. ciao Berbardo!
    abbiamo già visto la monument 2 anni fa facendo il classico giro in auto della valley drive.. questo agosto nello spostamento tra moab e flagstaff passeremo per la monument.. sai se è fattibile arrivare fino al parcheggio grande dietro al the wiew hotel senza pagare però l’ingresso? giusto per fermarsi una mezzora a riammirare i The Mittens and Merrick’s Butte dal parcheggio senza fare trail. grazie!

    Rispondi
    • Ciao, il parcheggio è dopo il Toll Navajo Tribal Park Visitor Center, quindi temo proprio che la risposta sia negativa.

  29. Ciao! È fattibile in un unico giorno visitare antelope canyon /horseshoe bend/monument valley ?
    Il mio piano era:
    8:30 partenza da page con guida per antelope canyon con ritorno 11 circa
    12:00 visita a horseshoe bend
    15:00 partenza per la monument Valley con arrivo alle 17 circa
    20:00 ritorno a page (torneremo a page come compromesso prezzo/strategia facendo grand Canion monument Valley las vegas)

    Grazie in anticipo!

    Rispondi
  30. Ciao bellissimo articolo.
    Vorrei sapere come mai vista la vicinanza non è stato prevista la visita a Canyon de Chelly
    forse non vale la pena ?
    grazie .

    Rispondi
  31. Ciao ragazzi, volevo solo una piccola delucidazione riguardante la valley drive, con i 20 dollari dell’ingresso standard e’ possibile accedere solo al visitor center o e’ possibile effettuare in autonomia con la propria macchina il valley drive senza affidarsi a tour organizzati? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Massimo, la tassa d’ingresso permette di entrare nel parco e percorrere la Valley Drive in autonomia oppure con un tour organizzato, come leggi nell’articolo.

    • Grazie per la risposta Bernado, se possibile avrei un’altro paio di domande e spero in una tua cordiale risposta perche l’avevo gia postata tempo fa nella pagina dell’ antelope canyon ma non ho ricevuto risposta e quindi provo a riformulartela, a luglio percorrero’ le vostre stesse tappe del tour 15 giorni e provenendo da las vegas soggiornero’ a page, volevo quindi un tuo parere perche’ vista la distanza tra le due citta anche partendo alle 7 di mattina da lasvegas arriverei alle 11 e sarebbe difficile organizzarsi per la visita del canyon nelle ore migliori, quindi ti chiedo se non sarebbe meglio dedicarsi alla visita del Horseshoe Bend e Lake Powell nel giorno di arrivo lasciando per la mattinata successiva la visita del canyon e proseguire poi per la tappa successiva che e’ la monument valley che non richiede un lungo trasferimento e dovrei riuscire a godermi nonostante ci sia anche il fuso orario di un’ora in piu’ la valley drive aspettando il tramonto per qualche foto che ne dici? un’altra cosa poi, ho visto i video che avete postato dell’upper e del lower canyon e sembrerebbe molto bello anche il lower anche se quello meno frequentato mi dai un tuo parere, e’ il meno frequentato perche’ piu’ difficile da raggiungere per via delle scale o effettivamente l’upper e’ piu’ bello? essendo un fotografo io mi dedicherei al lower quello dato che le prenotazioni delle ore migliori sono gia esaurite per l’upper, quello che volevo chiederti invece e’ come mai nell’articolo dite che c’e’ la possibilità di trattenersi all’interno per tutto il tempo che desideriamo mentre nelle prenotazioni dei biglietti i tour guidati durano addirittura meno di quelli dell’upper un’ora sola? Attendo una tua cordiale risposta e ti auguro una Buona Pasqua

    • Ciao Massimo, scusa ma non riesco a trovare una tua domanda sull’articolo di Antelope Canyon… tendenzialmente proviamo a rispondere a tutti. In ogni caso alla prima domanda rispondo positivamente: se proprio non puoi spezzare il viaggio da Las Vegas a Page con una tappa intermedia con pernottamento (St. George, Zion o Bryce ad esempio), il tuo programma mi sembra il migliore possibile. Le differenze tra Lower e Upper sono proprio queste: il tipo di escursione (presenza di scale in pendenza) e il minor affollamento. Sul tempo a disposizione nel canyon in effetti dipende un po’ da tour a tour: i tour durano da 45 minuti a 2 ore ma è possibile che, se non c’è troppo affollamento, ci sia un po’ più di tempo a disposizione.

    • Grazie Bernardo della solerte risposta, se non sei riuscito a trovare la domanda sull’antelope canyon mi sembra strano ma puo’ essere che non sia nemmeno partita comunque la tua risposta ora ha risolto i miei dubbi, volevo solo aggiungere che ho strutturato il mio viaggio tale e quale al vostro tour di 15 giorni e poi andando a guardare piu’ a fondo sono sorti dei piccoli dubbi come quello che ti ho esposto visto i tempi di trasferimento nella tappa las vegas page probabilmente andrebbe aggiunto un giorno per godersi a pieno tutte le bellezze di quella zoona. grazie di nuovo e buona giornata

  32. Ciao! Potreste dirmi quanto ci vuole più o meno a fare il percorso in macchina della monument valley?
    Potremmo riuscire a godercela anche se arriviamo alle cinque del pomeriggio? Alla fine del giro dormiremo al The View quindi non abbiamo problemi di tempo per rientrare in albergo. Grazie mille. Claudia

    Rispondi
    • Dipende dal numero di soste panoramiche che vorrai fare, metti in conto però almeno un paio d’ore, facendola con calma 3 ore. Se arrivi alle 17 potresti concludere il tour per il tramonto, niente male 🙂

  33. ciao Lorenzo, noi andremo in giugno, veniamo da Los Angeles ed abbiamo più o meno 3 giorni a disposizione per vedere il grand Canyon e le altre perle nei dintorni, e pensavamo di volare da LA a Page.. Perchè per quanto mi è parso di capire la zona a nord offre più spunti interessanti: Antelope, lake Powell, Horseshoe Band.. (secondo te riusciamo a farli in un giorno solo?) ma dove conviene dormire per poi andare al grand Canyon? perchè Page è distante dal North Rim.. Mi chiedevo però, una volta su quel versante del grand Canyon, conviene rimanere lì, ed entrare dal North Rim o entrare da sud? noi vorremmo fare il giro del grand canyon in volo,(ancora non so se in elicottero o in aereo, tu cosa consigli?) in questo modo si ovvia a dover scegliere quale versante vedere, perchè dall’alto lo vedi tutto? E comunque desideravo capire se dopo il tour in aereo o elicottero sia il caso di fare anche un giro in macchina/a piedi e se sì dove?
    Infine Monument Valley, Bryce Canyon e Zion Park secondo te valgono la pena di restare un altro giorno? Ho letto che ci sono dei tour in aereo, è vero che questa zona è più bella dall’alto? E poi immagino che per gli ingressi esistano sconti/pass facendone più di 2/3, hai info in merito?
    Grazie mille

    Rispondi
    • purtroppo non è arrivato nulla da Lorenzo, ma solo la notifica che tu avevi risposto sulla pagina…

    • Ciao Giusy,
      ecco la mia vecchia risposta ai tuoi tre interrogativi:

      1) per risparmiare sui parchi divertimento puoi acquistare questo pass oppure questo.
      2) se vuoi visitare il Grand Canyon in elicottero dovrai farlo da Las Vegas, come leggi qui, in quanto non ci sono tour aerei da Page. Ciò non toglie che poi tu possa raggiungere Page da Las Vegas con l’aereo per visitare Antelope Canyon e le altre due destinazioni, anche se in teoria esiste anche un’opzione alternativa. Ovviamente per visitare Antelope Canyon e Horseshoe Bend, se non hai la macchina, avrai bisogno di un tour in partenza da Page: ecco come fare. Bryce e Monument varrebbero la pena eccome, ma senza auto e con pochi giorni a disposizione diventa un po’ più complicato e costoso, in quanto dovrai fare tutto con tour organizzati.
      3) se trovi un volo soddisfacente da Flagstaff non c’è ragione di tornare a Las Vegas, chiaramente.
      Un saluto
      Lorenzo

      Per quanto riguarda i nuovi interrogativi che hai messo nel commento:
      ti rimando al nostro articolo dove diamo alcuni consigli su come scegliere tra aereo o elicottero al GC. Qui invece i miei consigli sui vari tour disponibili al Grand Canyon.
      Inoltre ti dico che sì, in un giorno pieno si riesce a vedere sia Lake Powell che Antelope Canyon che Horseshoe Bend, anche se sarebbe meglio fare il tutto in un giorno e mezzo.
      Per avvicinarti al North Rim, meglio Kanab, come leggi qui: il North Rim è più remoto e meno turistico del South Rim, di solito uno esclude l’altro.
      Sugli sconti per gli ingressi ai parchi: non esistono pacchetti, ma esiste la tessera parchi, che ti fa risparmiare parecchio (non sulla Monument e su Antelope però).
      I tre parchi citati (Zion, Bryce e Monument) valgono ASSOLUTAMENTE la pena (a piedi va benissimo, non importa il volo, né è così comune) ma se vuoi inserirli nel to programma tieni conto che ognuno di essi richiede un giorno e un pernottamento nei dintorni.

  34. Ciao!
    Vorrei un vostro consiglio per il viaggio che sto organizzando nella seconda metà di Settembre.
    Saremo in due, arriviamo a San Francisco il 19 Settembre e ripartiamo da Denver il 5 Ottobre. Siamo interessati a visitare quanti più parchi possibile, e l’itinerario di massima al momento è il seguente:

    19/09: arrivo a San Francisco nel primo pomeriggio. Resto della giornata a SF
    20/09: San Francisco
    21/09: San Francisco. ultimo pernottamento a SF
    22/09: ritiro auto a noleggio (qualcosa di interessante nei dintorni di SF, non troppo distante? si accettano consigli) e partenza direzione Fresno o poco oltre dove pernotteremo.
    23/09: Visita al Sequioa National Park e se possibile al Kings Canyon. Pernottamento in zona lake Isabella.
    24/09: partenza direzione Death Valley e pernottamento all’interno del parco
    25/09: primo mattino ancora in DV e partenza diezione Las Vegas. Resto della giornata e pernottamento a LV.
    26/09: direzione Zion passando per la Valley of Fire, giornata e pernottamento nel parco o dintorni
    27/09: direzione Bryce Canyon, giornata e pernottamento nel parco o dintorni
    28/09: ulteriore giornata a Bryce Canyon?
    29/09: partenza per Grand Canyon south rim, arrivo nel pomeriggio, se possibile primo tour e pernottamento nel parco o vicinanze
    30/09: Grand Canyon giornata intera, pernottamento in direzione Antelope
    01/10: Horseshoe bend, tour Antelope Canyon e ripartenza direzione Monuent Valley, arrivo al tramonto, pernottamento all’interno (se trovo posto)
    02/10: direzione Moab e visita Arches National Park. pernottamento a Moab
    03/10: visita Canyonlands National Park. pernottamento a Moab (o partenza per iniziare l’avvicinamento a Denver?)
    04/10: strada per Denver, sono ben accetti consigli per soste interessanti
    05/10: riconsegna auto e partenza nel pomeriggio ( h 16.30 )per rientro in Italia.

    purtroppo non avremo il tempo di vedere Denver.
    E’ fattibile o troppo tirato come itinerario? I tempi sono calcolati abbastanza bene? avremo il tempo di fare qualche trail non troppo impegnativo? c’è qualche tappa che eliminereste per rallentare un po’ il ritmo? in sostanza, cosa cambiereste?

    Ogni consiglio sarà davvero prezioso.

    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Simona, il vostro giro è molto particolare e secondo me potrebbe essere organizzato in modo diverso perché in alcuni punti mi convince poco (l’allarme è scattato quando ho visto la tappa Bryce-Grand Canyon, che mi pare irrazionale, dovendo tu passare due volte da Page).
      Io, a differenza di come avevi pensato, andrei al Grand Canyon subito dopo Las Vegas, dedicandovi tutto il tempo che vuoi (un giorno e mezzo va bene), poi Monument Valley -> Page -> Zion -> Bryce (un solo giorno basta) -> Ut-12 -> Moab e parchi circostanti. Per quanto riguarda il giorno 3 settembre, potrebbe essere un’ottima idea raggiungere Grand Junction dopo la visita di Island in the Sky (Canyonlands). In questo modo potresti raggiungere facilmente il Colorado National Monument il giorno successivo, che può prendere una parte della giornata prima dello spostamento verso Denver. Con una deviazione, forse troppo consistente, si potrebbe raggiungere il Black Canyon of the Gunnison, ma questo vi obbligherebbe a tagliare il Colorado National Monument e a fare comunque una visita un po’ superficiale.

      Infine rispondo alla domanda su San Francisco. Se hai intenzione di dedicare tutto il giorno allo spostamento verso Fresno, potresti decidere di fare una deviazione sulla costa a sud verso Monterey e Carmel e poi, nel tardo pomeriggio, spostarti verso l’interno in vista del pernottamento.

    • Ciao Bernardo,

      grazie per la velocità nel rispondere e per gli ottimi consigli riguardo Monterey e Carmel, la seconda in particolare mi affascina molto!

      Per quel che riguarda l’itinerario, mi ero accorta di aver fatto una mezza schifezza e l’ho rivisto nel weekend. Ti chiedo la pazienza di dargli un’altra occhiata e dirmi se ti sembra sensato:

      19/09: arrivo a San Francisco nel primo pomeriggio. Resto della giornata a SF
      20/09: San Francisco
      21/09: San Francisco. ultimo pernottamento a SF
      22/09: ritiro auto a noleggio, capatina a Monterey/Carmel e partenza direzione Fresno o dintorni per la notte.
      23/09: Visita al Sequoia National Park e se possibile al Kings Canyon. Pernottamento in zona lake Isabella.
      24/09: partenza direzione Death Valley e pernottamento all’interno del parco.
      25/09: primo mattino ancora in DV e partenza diezione Las Vegas. Resto della giornata e pernottamento a LV.
      26/09: direzione Zion passando per la Valley of Fire, giornata e pernottamento nei dintorni del parco.
      27/09 giornata intera in Zion National Park per completare l’obseravtion point trail. Notte nei dintorni del parco
      28/09: partenza per Bryce Canyon e giornata di trekking nel parco. Pernottamento da qualche parte in avvicinamento ad Antelope Canyon.
      29/09: partenza per Antelope e visita a mezzogiorno (se trovo posto) , Horseshoe bend e partenza per Grand Canyon, pernottamento parco o vicinanze
      30/09: Grand Canyon giornata intera, pernottamento di nuovo parco o vicinanze
      01/10: direzione Monument Valley (per intenderci, non tornerei a Page ma prenderei la statale 160 che passa per Tuba City), visita Monument + Valley of the Gods.
      02/10: partenza direzione Canyonlands e notte a Moab.
      03/10: Arches National Park. Pernottamento avvicinandoci a Fruita
      04/10: Giornata in auto. Colorado National Monument (wow!) e notte nei pressi di Glenwood Springs/Avon
      05/10: ancora guidare fino a Denver e partenza nel pomeriggio ( h 17.30 )per rientro in Italia.

      Cosa ne pensi?

      Grazie mille

  35. Lorenzo, grazie per le preziose informazioni,
    mi daresti un consiglio, a fine aprile avrò 3 giorni a disposizione mi consigli di dedicarne 1 alla Monument Valley e 2 al Gran Canyon sud e west o dedicarne 2 alla monument valley e 1 al gran canyon
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Fiorenzo, dipende dalle tue esigenze. In linea generale è più comune dedicarne due al Grand Canyon, dato che un giorno pieno alla Monument Valley è sufficiente, mentre le escursioni del Grand Canyon possono richiedere anche più tempo. Tuttavia, se ti affascina di più il parco Navajo, perché rinunciare a passarci più tempo per esplorarlo meglio?

  36. Buongiorno Lorenzo, con i miei amici stiamo organizzando il tour, abbiamo però dovuto modificafe un po’ il giro perché non troviamo dove dormire a Kayenta (siamo in 6). In pratica la giornata dal 9 agosto la avremmo organizzata così :partenza da grand canyon verso monument valley la mattina molto presto, visita monument valley e pernottamento a page. So che risulta un po’ lunga… Ma non sapevamo dove alloggiare! Il nostro giro continua poi con lake Powell, Bryce, zion… Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Lara, effettivamente dove dormire a Monument Valley è un problema non da poco, data la penuria di alloggi nei dintorni. Al link che ti ho messo ci sono altre soluzioni, ma se non ne trovi quella che hai detto tu non è malvagia. Anzi: non è insolito che dopo la Monument Valley (o prima a seconda del giro, sia che si venga dal Bryce, sia che si venga dal GC) si decida di pernottare a Page.

  37. ciao lorenzo. il prossimo agosto avrei in mente di passare un paio di settimane nella zona del gran canyon e poi una settimana a new york prima di rientrare in italia. ti chiedo consiglio su questa ipotesi di viaggio:
    – arrivo a las vegas e 2 pernottamenti
    – spostamento verso grand canyon e 4 pernottamenti
    – spostamento verso page e 3 pernottamenti
    – spostamento verso monument valley e 3 pernottamenti
    – spostamento verso phoenix e 1 pernottamento
    – volo verso ny (c’e’ un diretto?)
    cosa ne pensi? riesco a vedere discretamente le zone toccate con quella tempistica?
    ti ringrazio

    Rispondi
    • Fabio, con tutti quei giorni a disposizione vedrai molto bene quelle zone! Il tempo che hai deciso di dedicare alle singole tappe è tantissimo rispetto alla media dei viaggi nella West Coast e non potrai che giovarne se ami la natura. A questo punto non ti resta che organizzare bene le tappe sia nel parco che nei dintorni, setacciando la nostra sezione sulle perle nascoste, oltre ovviamente a quelle specificatamente dedicate ai parchi. L’unico dubbio che ho è legato all’ordine delle tappe. Perché vai a Phoenix alla fine del viaggio? Forse perché è tua intenzione volare da lì verso New York? Oppure ti andrebbe bene anche tornare a Las Vegas e volare da lì? Fammi sapere, nel caso. Tieni conto che comunque ci sono voli diretti a New York sia da Phoenix che da LV.
      Ecco le nostre sezioni e gli articoli dedicati alle zone che hai scelto:

      Grand Canyon
      Page
      Monument Valley

    • ciao bernardo.
      inizialmente avevo inserito anche il brice canyon, ma ho pensato sia meglio dedicare piu’ tempo alle tre zone che ti ho indicato e fare con piu’ calma, magari aggiungendo qualche “perla” se ho tempo. non sono un tipo da “vedi gli states in sette giorni”. anche perche’ mi sembra che le cose da vedere siano tantissime e ho timore non siano sufficienti neanche quei giorni ! il ritorno su phoenix (non mi sembra offra alcunche’ degno di nota) e’ solo perche’ faccio il giro in macchina ed e’ lo scalo diretto piu” vicino per ny dalla monumen valley (mia ultima tappa) oltre che offrire un volo un po’ meno caro. a las vegas passo le prime due notti (anche se la prima col jet leg sara’ per riprendersi). e’ il caso magari che sacrifico una notte del tour per stare a las vegas?

    • Ciao Fabio, visto che il tuo tour è improntato sulla natura, eviterei la notte in più a Las Vegas. Phoenix ha alcuni motivi di interesse ma concordo nel dire che è sicuramente meno interessante delle altre zone. Tuttavia sulla strada da nord a sud verso Phoenix trovi una perla come Sedona, oltre al Petrified National Forest, Meteor Crater e altre bellezze naturali simili, zone peraltro facilmente raggiungibili anche durante la tua tappa Grand Canyon. In ogni caso dicevo di ripartire da LV solo per proporti di “chiudere” il loop proprio con la zona di Bryce/Zion e, così da evitarti il lungo viaggio MV-Phoenix, ma mi hai già risposto con valide ragioni e argomenti.

    • ok bernardo e grazie.
      niente notte in piu’ a las vegas, ma mi hai “ingolosito” e allora tolgo un pernottamento al grand canyon e mi fermo una notte a Sedona cosi’ in una giornata e mezzo , prima di terminare il giro a phoenix , ne esploro i dintorni.

  38. Ciao e tanti complimenti per il sito, veramente ben fatto
    Ti chiedo un paio di consigli per una settimana che io e la mia famiglia vorremmo fare zona parchi in Agosto proveniendo da New York.
    L’idea sarebbe quella di vedere Monument, Grand Canyon , Las Vegas ( non indispensabile), Sequoia e LA da cui poi tornare a Milano.
    Dove conviene atterrare da New York?
    L’ideale sarebbe il più vicino possibile a Monument, noleggiare un auto e dopo spostandoci verso Ovest vedere gli altri parchi.
    Inoltre come ci consigli di dividere la settimana?
    Grazie in anticipo
    Edgardo

    Rispondi
    • Ciao Edgardo, credo che l’atterraggio a Las Vegas sia la soluzione ideale per te, vista la penuria di aeroporti ben serviti in zona. Capisco che possa risultare scomodo per la Monument ma non vi sono alternative, eccetto forse Phoenix che però non risolve granché il problema essendo sì più vicino, ma comunque sempre a sud.
      Puoi atterrare a Las Vegas o Phoenix, ritirare l’auto a noleggio e partire per il Grand Canyon (con pernottamento nei dintorni prima o dopo la visita), poi proseguire per la Monument (con pernottamento nei dintorni) e tornare indietro verso LV facendo una tappa intermedia (Page per Antelope oppure Bryce, vedi i nostri consigli qui per il pernottamento). Dal Bryce verso il Sequoia è un lungo viaggio che dovrai dividere in un paio di pernottamenti (Las Vegas e Bakersfield, ad esempio) con eventuale visita di parchi minori e luoghi di interesse nei dintorni e sulla strada (Red Rock, Valley of Fire).

  39. Ciao Lorenzo, il prossimo 18 dicembre visiteremo la monument Valley partendo da Page (suppongo non prima delle 11 vista che abbiamo prenotato il tour dell’upper antelope Canyon delle 8:30). Secondo te è fattibile fare la Valley drive arrivando al visitor center tra le 14 e le 15 (considerando le 17 come orario del tramonto) oppure siamo troppo stretti con i tempi? Ho visto inoltre che il tour in jeep di viator che consigliate ha l’ultima partenza alle 16 anche in inverno e dura 2,5 ore, mi pare un po’ strano però considerata l’ora del tramonto. Ci fermeremo poi a dormire al the View e abbiamo un pernottamento il giorno successivo a Williams, quindi dedicheremo l’intera giornata al south rim del Grand Canyon. Grazie in anticipo per i consigli e complimenti per l’ottimo lavoro.

    Rispondi
    • Ciao Marco, secondo me se arrivi tra le 14 e le 15 il tour della Valley Drive è fattibile: avrai anche il vantaggio di fare l’ultima parte dell’on the road con il sole che tramonta. Certo, più tardi arriverai al Visitor Center e meno luce avrai a disposizione, e da questo punto di vista potresti essere un po’ stretto se per qualsiasi motivo dovrai rimandare la tua partenza da Page (l’ora solare non ti aiuta). Insomma, sei un po’ stretto ma se tutto va come deve andare riuscirai a vedere tutto.

  40. Salve lorenzo un’informazione. Io e la mia ragazza il prossimo anno andremo negli usa.visiteremo la monument partendo da santa fe la mattina presto e pensavamo di arrivare a kayenta dalla i 163 e poi scegliere un tour all’hotel the view. Io il tour lo devo prenotare prima?o posso prenderlo la all’ultimo? Per arrivare dalla i 163 e arrivare a kayenta devo entrare nella monument e pagare? Secondo te mi conviene fermarmi prima dormire ed entrare il giorno dopo? Non vorrei pagare per entrare e poi non fare in tempo a fare uno dei tour.
    Dimmi tu come faresti. Grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Ciao Christian, a noi non è mai capitato di prenotare il tour in loco alla MV, ma ci siamo confrontati con le offerte che leggi qui, dove sono indicati prezzi, durata e tipo di attività.

      Se parti molto presto da Santa Fe, dalla quale occorrono quasi 6 ore senza soste, arriverai a Kayenta nel pomeriggio: sarà un viaggio molto faticoso e continuare la giornata con un tour della MV potrebbe essere ancora più stancante. Il mio consiglio è quello di prenderti il viaggio da Santa Fe con più calma, magari facendo una tappa intermedia (Farmington e/o Shiprock dalla US-550N o Albuquerque, Window Rock e/o Canyon de Chelly passando a sud dalla I-40) e arrivando a Kayenta in serata, dove puoi trovare alloggio grazie a questi consigli. A quel punto la Monument la potresti visitare con calma il giorno successivo.

  41. Salve Lorenzo, innanzitutto complimenti per il sito, davvero eccezionale!
    Sto organizzando un viaggio nella Monument Valley ( mi prendo in anticipo, con mia moglie pensiamo di andarci a fine maggio 2019 )e avrei qualche domanda da farti:
    – nella Valley ci sono strade che non si possono percorrere con un camper o che comunque e’ sconsigliato passarci oppure si puo’ vedere un po’ tutto senza problemi?
    – Esiste una mappa dei vari campground all’interno della Valley e come si fa a prenotare per tempo e pagare le aree di sosta ?
    – Ho letto nel sito della Navajo Nation che sono necessari dei permessi per entrare nei Tribal Park e per campeggiare, questi permessi si pagano in loco quando si arriva all’ingresso del parco o si possono pagare in anticipo on-line ?
    Grazie in anticipo per le risposte ! Roberto

    Rispondi
    • Ciao Roberto, dai un’occhiata qui. Al The View si può campeggiare con l’RV, e siamo all’interno del parco. Ci sono anche alcune alternative all’esterno, come Goulding e Koa.

  42. Salve Lorenzo,
    complimenti per il tuo portale, utilissimo e letto più volte :).
    una domanda, optando per il tour autonomo in macchina (seguendo la tua mappa), quanto dura tale tragitto? parto da page la mattina presto per raggiungere la monument valley, e al ritorno vorrei vedere le attrazioni vicino page, si può fare con in giornata (a fine settembre)? grazie mille, mario

    Rispondi
    • Per fare il giro autonomo occorrono circa 2-3 ore con qualche stop nei punti panoramici. Per rispondere alla seconda domanda ho bisogno di sapere quante e quali attrazioni di Page vuoi visitare nel pomeriggio.

  43. Salve, mi trovo in Arizona in questo momento per il nostro viaggio di nozze on the road. Vorrei sapere in quali tratti posso trovare la scritta Route 66 sull’asfalto. Grazie

    Rispondi
  44. Ciao! avrei una domanda, volendo visitare l’Antelope Canyon, consigliereste l’upper o il Lower e per quali motivi?
    In base alla data che spero di trovare; organizzo il resto del tour.
    Dovrebbe essere intorno al 13/14/15 agosto.

    grazie mille!
    Angelita

    Rispondi
  45. Salve!
    Per cortesia potreste indicarmi come prenotare Antelope valley?
    Per il momento mi interessa solo prenotare e poi mi dedico al proeguo del viaggio.
    Grazie
    Paola

    Rispondi
  46. Salve, complimenti per le vostre pagine!
    Vorrei chiedervi se ad oggi è confermato che per la Monument V. non si debba prenotare nulla (si arriva lì e si acquista il biglietto).

    Poi, se possibile, volevo chiedervi se questo programma per il tour dei parchi con auto noleggiata è realistico (sono in dubbio soprattutto per il primo giorno…) e vostri eventuali consigli:
    – 24.05 partenza mattina presto da Las Vegas direzione Grand Canyon (circa 450 km ???) e visita dello stesso. In uscita andare a Tuba city per il pernotto.
    – 25.05 partenza da Tuba C. per MONUMENT VALLEY e visita della stessa. Poi pernotto a Kayenta.
    – 26.05 partenza da Kayenta per Antelope (già prenotato), visita dello stesso ed anche di Lake Powell. Pernotto a Page
    – 27.05 da Page per Bryce e pernotto lì
    – 28.05 ritorno a Vegas

    Grazie mille per l’attenzione!!!

    Rispondi
    • Ciao Giò! Certo, è confermato che sia così per la Monument.
      Il tuo tour va bene, ma confermo che effettivamente il giorno 24 è il più pesante. Va detto però che non è una tappa insolita in questo tipo di viaggi on the road: se parti presto da LV puoi riuscire a condurre una visita soddisfacente del Grand Canyon, sapendo però che ti aspetta un viaggio lungo e abbastanza stancante. Io ho fatto il tour nel senso opposto, come puoi leggere qui, ma non facevo un loop su LV, quindi non so se consigliartelo.

    • Grazie!!!

      Devo cercare meglio nelle tue pagine se indici i punti da cui accedere nei vari parchi… mi ci sto incartando un po’.
      Complimenti ancora per il vostro lavoro!

  47. Salve a tutti ragazzi, vorrei chiedervi una informazione.
    Farò un tratto di route 66 da OKC a Las Vegas e quando sarò all’altezza di Gallup o Albuquerque vorrei tentare di visitare la Monumet Valley.
    Vi chiedevo se secondo voi fosse una cosa fattibile e se ci fossero dei tour guidati da queste città.
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Luca, niente è impossibile, ma per darti una valutazione precisa della fattibilità ho bisogno di sapere i tempi che hai a disposizione per fare questo itinerario.

  48. Ciao, volevo chiederti un’informazione: l’ingresso ai parchi, che durata ha? Posso fare il biglietto per visitarlo ad esempio al tramonto, ed utilizzarlo anche il giorno dopo per una breve visita mattutina?
    Grazie. Rinaldo

    Rispondi
    • Ciao! Dipende da parco a parco. Quali sono quelli di tuo interesse? Nel caso della Monument (che è in territorio Navajo) il biglietto ha validità giornaliera, quindi non potrai rientrare il giorno dopo. I parchi nazionali permettono invece l’accesso per 7 giorni consecutivi, che tu abbia la tessera o che tu compri il biglietto parco per parco.

    • Ciao. Era riferita alla Monument Valley, propria quella che mi par di capire necessiti di due biglietti per vederla la sera e la mattina seguente. Vedrò di organizzarmi in maniera differente.
      Grazie

    • Ciao!
      Avrei bisogno di aiuto per organizzare un tour dei parchi in agosto. Viaggio con la mia famiglia, siamo in4, due ragazzi di 14 e 16 anni.
      il nostro programma sarebbe questo:
      arrivo a Los Angeles il 7 agosto, ci fermiamo lì fino al 9 .
      il 9 partenza in auto per San Francisco dove pensavamo di fermarci fino all’11
      11 agosto partenza per Las Vegas in aereo.
      12 agosto inizio giro dei parchi ..pensavo Gran Canyon, Monument Valley e Antelope Canyon
      il 17 avremmo un volo per Toronto alle 12.45.
      riusciamo dal 12 al 17 a vedere i parchi? aggiungereste qualcosa? tutti i consigli sono benvenuti.
      grazie !!!
      Angelita

    • Ciao, il viaggio da Los Angeles a San Francisco ti richiederà almeno un giorno (dipende quale strada vuoi fare e quali soste), questo vuol dire che per visitare San Francisco ti rimane poco più di un giorno, che mi pare un po’ poco per entrare nell’atmosfera cittadina. In 5 giorni scarsi (considerato che il 17 dovrai essere a LV per non perdere l’aereo) il giro si può anche fare, però devi organizzare bene il calendario. Ecco un esempio:

      12) Las Vegas (sveglia presto!) – visita di Bryce OPPURE Zion (pernottamento in zona Bryce o Zion, ideale sarebbe Kanab)
      13) Page (Antelope, Horseshoe Bend…)
      14) Monument Valley e pernottamento in zona o in avvicinamento a Grand Canyon (la disponibilità non è molta, leggi qui)
      15) Grand Canyon e pernottamento a Williams
      16) viaggio verso Las Vegas con tappa a Oatman sulla Route 66 Arizona

  49. Ciao a tutti.. Il 9 aprile saró alla Monument Valley intorno alle 16… Ho letto che il parco chiude alle 17 e la scenic drive invece chiude alle 16.30… Ma una volta entrata nel parco posso rimanere dentro quanto voglio? O devo uscire alle 17? Non ho per niente chiari gli orari… Scusate ma ho letto tanti commenti discordanti e non sono riuscita a capire niente… Io vorrei vedere il tramonto da dentro il parco, se entro alle 16 posso rimanerci fino al tramonto da sola con la mia auto noleggiata? O per rimanere fino a quell’ora devo per forza prenotare una escursioni dei Navajo? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Maria, effettivamente questo punto è sempre stato poco chiaro. Al momento ci risulta che il sito ufficiale dei navajo sia offline quindi non è nemmeno facile verificarlo con esattezza. A noi un caso del genere non è mai accaduto, in quanto le visite di tutti noi della redazione sono sempre avvenute durante la giornata, ma è ragionevole pensare che dal momento in cui si entra nella scenic drive si possa concludere il giro e rimanere fino al tramonto. Però di questo non abbiamo certezza: spero che qualcuno possa portarci la sua esperienza!

  50. Ciao, vorrei una informazioni sugli orari di chiusura della Monument Valley e Scenic drive. Sul vostro articolo è indicato che la stagione invernale arriva fino al 30 Marzo e dal 1 Aprile inizia quella estiva, con i relativi orari. Girovagando su internet, ho trovato invece un incongruenza, ovvero che la stagione estiva ( e quindi la chiusura per le 19-20) inizia il 1 di Maggio. Dovendo recarmi li esattamente il 29 aprile, mi sono sorti dei dubbi.
    Ho provato a contattare il visitor center per email, ma non ho ricevuto risposta.
    Voi avete maggiori delucidazioni a riguardo??
    Grazie

    Rispondi
    • Guarda, Valentina: bisognerebbe verificare nei dettagli ma al momento il sito ufficiale dei parchi navajo è offline. A noi risulta che la Peak Season inizi il 1 aprile.

  51. CIAO BERNARDO, PENSO DI AVER DECISO IL MIO TOUR FATTO IN AUTO PER IL MIO PROSSIMO VIAGGIO CHE SARA’ IL VIAGGIO DI NOZZE. VOLEVO CHIEDERTI SE IL MIO ITINERARIO PENSI SIA FATTIBILE O ADREBBE RIVISTO:
    – ARRIVO A SAN FRANCISCO ( 3NOTTI )
    – YOSEMITE PARK ( 2 NOTTI )
    – MAMMOTH LAKES ( 1 NOTTE )
    – LAS VEGAS ( 2 NOTTI )
    – PARTENZA DA LV VISITA AD ANTELOPE CANYON E HORSESHOE BEND E ARRIVARE A PERNOTTARE A KAYENTA ( 1 NOTTE )
    – MONUMENT VALLEY E PARTENZA PER IL GC CON VISITA FACENDO LA SCENIC DRIVE ( 1 NOTTE )
    – OATMAN E PERNOTTAMENTO A LAUGHLIN ( 1 NOTTE )
    – LOS ANGELES ( 3 NOTTI )
    – SAN DIEGO ( 2 NOTTI )

    POI IN AERO FINO A NEW YORK.

    GRAZIE IN ANTICIPO

    Rispondi
    • Ciao Giovanni, la parte che va da Las Vegas al Grand Canyon è un po’ stretta coi tempi. Se fossi in te toglierei una notte a Las Vegas o Yosemite per fare almeno una pausa tra Las Vegas Page e Kayenta. Anche la tappa Monument Valley – Grand Canyon in un solo giorno rischia di essere un po’ di fretta, ma se dormi all’interno del GC o nelle immediate vicinanze potresti riuscire a fare tutto, anche se in modo superficiale: il mio consiglio è quello di cominciare la visita della Monument presto al mattino in modo da essere al Grand Canyon non più tardi del primo pomeriggio.

    • Ciao Bernardo, secondo la tua esperienza è fattibile a fine agosto questo programma (ho prenotato un suv):
      Partenza al mattino da Moab e arrivo a Mesa Verde, visita e pernottamento dentro al parco al Far View Lodge,
      Giorno seguente, partenza per Bluff (pranzo) poi Valley of the Gods, Gooseneck, Monument Valley Scenic Drive e pernottamento a Kayenta,
      Giorno seguente partenza per Page e crociera pomeridiana su Lake Powell, con pernottamento a Page,
      Giorno seguente visita del Lower Antelope Canyon al mattino presto e nel pomeriggio Horseshoe Bend, con pernottamento sempre a Page,
      Giorno seguente partenza per il Grand Canyon, east entrance, con pernottamento a Williams o Flagstaff (quale consigli?)
      Giorno seguente, partenza per Phoenix, via Sedona.
      Cosa ne pensi?
      Grazie per la risposta, Matteo
      P. S. Il vs. Sito è a dir poco fantastico, bravi!

    • Ciao Matteo, il tuo tour mi pare molto bello e assolutamente fattibile, mi rimane solo qualche piccolo dubbio sul giorno di Bluff, che prevede un pomeriggio abbastanza intenso, ma avendo tu preso un SUV dovresti andare agilmente anche sulle strade sterrate della Valley of the gods e cavartela in un tempo relativamente breve per poi continuare per Gooseneck. Ricorda che la Monument Valley chiude alle 20: entra in tempo e goditi il tramonto.
      Per quanto riguarda la domanda sul Grand Canyon, ti rimando a questo articolo: io ho dormito a Williams e mi piaciuta molto, ma per te forse la cosa migliore è Flagstaff (altrettanto carina, in stile Route 66), in modo da avvicinarti il più possibile a Sedona, che è un posto ricco di cose da vedere. Considerando che poi devi andare a Phoenix, arrivare presto a Sedona potrebbe essere la cosa migliore.

  52. Ciao,
    a maggio desidererei fare un viaggio di 15 giorni in USA e avrei pensato, anche grazie ai vs consigli, questo tour.
    Premessa: abbiamo già fatto un tour Los Angeles, Death Valley, Las Vegas e Grand Canyon (South Rim).
    Puoi darmi gentilmente qualche consiglio con eventualmente qualcosa da integrare o eliminare?
    Grazie e a presto!

    SAB: viaggio+San Francisco
    DOM/LUN/MAR: San Francisco
    MERC/GIO: YOSEMITE (3h30 da SF)
    GIO/VEN: SEQUOIA (2h30 da Yosemite) con pernottamento a Bakersfield?
    VEN: RITORNO A S.FRANCISCO (4h30 dal SEQUOIA)
    SAB: viaggio SF/LV (aereo)

    DOM: BRYCE CANYON (4 ore da LV, 2-3 ore per la visita) pernottamento a Kanab (1h30 da BC). CONSIGLI ANCHE IL KODACHROME BASIN STATE PARK?

    LUN: PAGE e ANTELOPE CANYON (spostamento a Page (2.30 h), tour ad Antelope Canyon e visita di Horseshoe Bend in giornata, notte a Page). CONSIGLI ANCHE LAKE POWELL, GLEM CANYON DAM e VERMILLION CLIFFS?

    MAR: MONUMENT VALLEY (spostamento (2 h) e visita della Monument Valley (e Mystery Valley?), pernottamento a Kayenta). CONSIGLI ANCHE VALLEY OF THE GODS?

    MERC: LAS VEGAS (6h Kayenta/LV)

    MERC/GIO/VEN: LAS VEGAS (con gite HOOVER DAM, VALLEY OF FIRE STATE PARK, RED ROCK CANYON, ZION NATIONAL PARK)

    SAB: viaggio LV/SF e SF/Italia
    DOM: arrivo in Italia

    Rispondi
    • Ciao Angelo, ti do alcuni spunti sparsi.
      La prima parte del tour fino a SFO va bene, sull’unico dubbio che hai ti segnalo il mio articolo con consigli su dove dormire al Sequoia, dal momento che non ti conviene affatto andare così a sud se poi devi tornare a San Francisco.
      Su Domenica: il Kodachrome Basin State Park è bello, ma considerando che hai da fare il viaggio da Las Vegas ti rimane troppo poco tempo per visitarlo. Io approfondirei il Bryce piuttosto.
      Su Lunedì: in un giorno riuscirai tranquillamente a vedere la Glen Canyon Dam e, seppur al volo, il Lake Powell, a Page è tutto molto vicino. Non riuscirai invece a visitare Vermillion Cliffs.
      Su Martedì stesso discorso di domenica: la Valley of the Gods è un panorama molto simile alla Monument. Se vedete che vi rimane tempo dopo la visita della Monument potete anche mettere in conto di raggiungerla, ma tutto dipende da dove dormirete. Ad esempio, visto che il giorno successivo dovete tornare a Las Vegas, un’idea poteva essere quella di tornare verso ovest, e la Valley è in direzione opposta…

    • Grazie per la tua risposta!
      Ti chiedo ancora qualcosa:
      -per visitare anche il SEQUOIA cosa mi consigli? piuttosto che tornare a SF e prendere l’aereo per LV non mi conviene andare direttamente in macchina dal Sequoia a LV (6 ore circa)? magari dormendo in una tappa intermedia sulla strada per LV…
      -Quando visito la Monument ci sta anche visitare la Mystery Valley? ne vale la pena?
      -altre cose da eventualmente modificare/aggiungere/togliere secondo te? (ho eliminato il Kodachrome, Vermillion e Valey of the gods)
      Grazie ancora!

    • Ciao Angelo, effettivamente già che arrivi al Sequoia potresti continuare in macchina per Las Vegas (ma in quel caso sì, dormendo a Bakersfield): perché mai tornare a SFO? Non te l’ho consigliato perché pensavo tu avessi già prenotato l’aereo.
      Vista la vicinanza alla Monument, la Mystery Valley può valer la pena, specialmente se ti piace l’idea di vedere una parte remota della zona con testimonianze dei nativi. Ci sono anche altre escursioni particolari in zona Monument, le puoi vedere qui.

    • Grazie ancora Bernardo!
      no ancora non ho prenotato niente. Sto cercando di organizzare un programma per poi prenotare i voli e il resto.
      Spero di non disturbati più con queste ultime cose:

      -per visitare il Sequoia in 2 giorni mi conviene dormire più vicino al parco giusto (Three rivers o Visalia)?
      -dopo aver visitato il Sequoia per andare verso LV mi conviene dormire a Bakersfield o c’è qualche altro paese sulla strada?
      -visto che dopo il Sequoia vorremmo fare Bryce-Antelope-Monument conviene sempre fermarsi a Las Vegas giusto? non c’è un percorso alternativo mi sembra…
      -l’ordine del percorso LV-BC-AC-MV-LV può andare bene o consigli di invertire qualcosa?
      -dopo aver visitato San Francisco prenderemmo la macchina, qual è il posto più comodo per ritirarla secondo te? Aereoporto o da qualche altra parte in centro?

      Grazie ancora per le tue utilissime risposte!!

    • Ciao Angelo, trovi tutti i consigli sul pernottamento vicino al Sequoia e verso Las Vegas in questo articolo.
      Las Vegas rimane senza dubbio un punto di partenza ottimale per il giro classico dei parchi che vorresti fare, e l’ordine che hai messo va benissimo, a meno che tu non aggiunga il grand Canyon da fare dopo la Monument Valley che ti permetterebbe di evitare di fare la stessa strada dell’andata per tornare a LV.
      Io ritiro l’auto in centro dopo le visite di San Francisco: per me è molto comodo così! Ecco un articolo con qualche ulteriore consiglio.

    • Ciao Bernando,
      ho rimesso un po’ a posto il programma… ti va di darci un’occhiata?

      SAB: viaggio+San Francisco
      DOM/LUN/MAR: San Francisco

      MERC/GIO: YOSEMITE (3h30 da SF)

      GIO/VEN: SEQUOIA (2h30 da Yosemite) (con pernottamento a Three rivers o Visalia)

      VEN: SEQUOIA-LAS VEGAS (6h dal SEQUOIA) con tappa a Bakersfield o tappa sulla strada

      SAB: LAS VEGAS-ZION (2h e mezza) + ZION-BRYCE CANYON (1h e mezza, 2-3 ore per la visita) – BRYCE/PAGE 2h e mezza -> dormire a Kanab o andare a Page?

      DOM: PAGE e LOWER ANTELOPE CANYON+HORSESHOE BEND (spostamento a Page (2.30 h), tour al Lower Antelope Canyon (visita su prenotazione 2 ore) e visita di Horseshoe Bend in giornata, notte a Page). CONSIGLI ANCHE LAKE POWELL (al volo) e GLEM CANYON DAM

      LUN: UPPER ANTELOPE (su prenotazione) + VIAGGIO VERSO MONUMENT

      LUN/MAR: MONUMENT VALLEY (spostamento (2 h) e visita della Monument Valley (e Mystery Valley?), pernottamento a Kayenta).

      MERC: LAS VEGAS (6h Kayenta/LV)

      MERC/GIO/VEN: LAS VEGAS (con gite HOOVER DAM, VALLEY OF FIRE STATE PARK, RED ROCK CANYON)

      SAB: viaggio LV/SF e SF/Italia
      DOM: arrivo in Italia

      qualche domanda:
      *1gg e mezzo per lo Yosemite possono bastare per vedere le cose principali? (non sono un “camminatore”)
      *contando che a metà maggio il Tioga pass potrebbe essere chiuso cosa mi conviene fare come strada e come percorso?
      *in 1 giorno ce la faccio a fare: partenza da LV-Zion-Bryce e andare a dormire a Page? è fattibile?
      *1 giorno alla Monument può bastare giusto? se sì mi avanza circa una giornata… come posso integrarla?
      Grazie sempre!!
      Angelo

    • VEN: se vuoi un consiglio per una tappa tra Sequoia e Las Vegas, oltre a Barstow (leggi qui,) leggi anche l’ultimo pezzo di questo itinerario.

      SAB: lo Zion lo fate solo di passaggio vero, tramite la UT-9? Perché se avete intenzione di visitarlo, non riuscirete a godervi il Bryce. Per il pernottamento se trovate a Kanab avrete una tappa un po’ più vicina al Bryce e non eccessivamente lontana da Page –> dove dormire al Bryce. In ogni caso se volete togliervi il pensiero e arrivare a Page in serata non è impossibile, semmai un po’ stancante dopo una giornata on the road e un parco (e mezzo)

      DOM: Lake Powell e Glen Canyon Dam (sopra la quale passate comunque) solo se vi rimane un po’ di tempo (mi pare che ne abbiate il secondo giorno).

      Domanda 1: sì, un giorno e mezzo basta per una visita approfondita del parco
      Domanda 2: se non sbaglio tu vai al Sequoia, quindi non sei obbligato a fare la Tioga Road!
      Domanda 3: ti ho risposto sopra
      Domanda 4: 1 giorno alla Monument basta e avanza. La giornata che ti avanza quando sarebbe?

    • Ciao Bernardo,
      ho rifatto un po’ il mio itinerario:

      DOM/LUN/MAR: San Francisco
      MERC/GIO: YOSEMITE
      GIO/VEN: SEQUOIA (con pernottamento a Three rivers o Visalia)
      VEN: SEQUOIA-LAS VEGAS con tappa a Bakersfield o tappa sulla strada
      SAB: LAS VEGAS-ZION (pernottamento a Kanab)
      DOM: BRYCE CANYON + viaggio verso PAGE
      DOM/LUN: PAGE e ANTELOPE CANYON, visita di Horseshoe Bend + LAKE POWELL (giro in battello) e GLEM CANYON DAM (notte a Page)
      MAR: MONUMENT VALLEY (pernottamento a Kayenta o dentro la Monument Valley).
      MERC: viaggio verso LAS VEGAS
      MERC/GIO/VEN: LAS VEGAS (con gite HOOVER DAM, VALLEY OF FIRE STATE PARK, RED ROCK CANYON)
      SAB: ritorno in Italia

      Alcune domande:
      1. Sabato: CORAL DUNE SAND SI PUO’ FARE DOPO LO ZION?
      2.Domenica e lunedì li ho distribuiti così come vedi sotto? penso che domenica sia troppo piena, cosa posso spostare da lunedì a domenica?
      Domenica: BRYCE CANYON + viaggio verso PAGE
      Lunedì: PAGE e ANTELOPE CANYON, visita di Horseshoe Bend + LAKE POWELL (giro in battello) e GLEM CANYON DAM (notte a Page)
      3. Martedì dopo la Monument valley vale la pena visitare il Goosenecks State Park? è comodo dalla MV?

      Grazie ancora e a presto!
      Angelo

    • Ciao Angelo, per quanto riguarda il sabato tutto dipende dall’ora in cui partirai da Las Vegas e dal tipo di visita che vorrai fare a Zion: se hai in previsione di fare qualche lunga escursione dovrai spendere nel parco ben più delle classiche 2-3 ore di visita. In quel caso forse sarebbe troppo chiedere di vedere anche le Sand Dunes, che comportano comunque una deviazione di circa 40 minuti (più visita) dalla strada per Kanab e chiudono al tramonto circa. Anche perché non dimenticare che la UT-9 te la devi godere! Se invece pianifichi di lasciare Zion nel primo pomeriggio, una capatina panoramica alle Dune puoi farla.
      2) il giorno lunedì è abbastanza intenso ma se passi due notti a Page dovresti farcela. Hai fissato il tour ad Antelope? A che ora? Verifica in questo articolo di aver tempo di fare il tour combinato Antelope+Horseshoe anche perché poi ti aspetta il giro in battello a Lake Powell, che un paio d’ore e più te le prende.
      3) Hai pensato di andare da Page direttamente a Gooseneck e poi visitare la Monument nel pomeriggio (tanto devi dormire lì)?. Dalla Monument a Gooseneck ci vogliono circa 50 minuti.

    • Grazie Bernardo per i tuoi utilissimi consigli!
      Sto finendo di pianificare il tutto e ti chiedo ancora una cosa:
      Nella prima parte del viaggio faccio queste tappe:
      DOM/LUN/MAR: San Francisco
      MERC/GIO: YOSEMITE
      GIO/VEN: SEQUOIA (con pernottamento a Three rivers)
      Per Yosemite faccio 1 gg e mezzo. Per il pernottamento col mio budget ho visto che ci sono soluzioni interessanti a Mariposa, Groveland; Oakhurst, Lee Vining o, più economico, Mammoth Lakes.
      Essendo che entro mercoledì, esco e dormo fuori la notte, rientro giovedì e poi mi dirigo al Sequoia dove mi conviene dormire (contando anche che il Tioga pass sarà chiuso in quel periodo- 17-18 maggio) ?
      Grazie ancora e buona giornata!

    • Ho guardato bene e più meno come costi sono uguali.
      Tu quale delle 3 sceglieresti visto le condizioni dette sopra (entro mercoledì, esco e dormo fuori la notte, rientro giovedì e poi mi dirigo al Sequoia dove mi conviene dormire -contando anche che il Tioga pass sarà chiuso in quel periodo- 17-18 maggio)?
      Io direi Groveland o Oakhurst….
      Grazie ancora!!

  53. Buongiorno, sto organizzando un tour che comprenda alcuni parchi, non troppi per non fare tutto in fretta. Arriverò (dopo avere visitato la Goblin valley in due giorni) a Bullfrog sul Lake Powell. Da questa località è possibile prendere il traghetto e riprendere la strada 276 per la Monument valley? Questo è un itinerario che sto inserendo e che si svolgerebbe in giornata solo per percorrere la Valley drive. Credete sia possibile? Grazie Roberta

    Rispondi
  54. Ciao! Complimenti per il sito davvero ben fatto. Sto organizzando un viaggio in usa per la prossima estate ma non sono sicura dell’itinerario perché non riesco a capire quanto tempo ci vuole a visitare ogni parco.
    Se te lo scrivo mi dai un aiuto?

    Rispondi
    • 1-arrivo a san Francisco
      2-san Francisco
      3-arrivo a los angeles attraverso la strada panoramica
      4-los angeles
      5-gran canyon south rim mezza giornata
      6-gran canyon per finire il giro poi lago powell, wahwear overlook, horseshoe bend e page
      7-antelope e monument valley
      8-mexican hat, valley of gods, navajo twins, wilson arches, arches park
      9-canyonlands, dead horse point, arrivo in serata a rock spring
      10-gran teton
      11-yellowstone
      12-yellowstone
      13-yellowstone arrivo in serata a salt Lake City
      14-capital reef, brice canyon
      15-zion, valley of fire arrivo nel tardo pomeriggio a las vegas e visita fino alla sera
      16-death valley
      17-Yosemite
      18-ritorno in Italia da san Francisco
      Questo è quanto,il periodo purtroppo è per ferragosto per problemi di ferie, dovremmo essere 3 coppie.
      Scusa per il lungo post.
      Ciao

    • Ciao Elisa! Secondo me il tuo tour è tanto bello quanto incredibilmente faticoso e ambizioso: alcune tappe sono davvero troppo fitte e rischiate di stancarvi troppo. In 18 giorni solitamente è praticamente impossibile inserire Yellowstone in combinazione con un tour della West Coast. Ecco alcuni problemi:

      – giorno 5: da Los Angeles a Grand Canyon occorrono circa 7 ore di macchina, per arrivare e vedere decentemente il Grand Canyon dovresti partire all’alba. Inoltre ti lasceresti indietro molte cose interessanti, motivo per cui di solito questa tappa è divisa in due giorni

      – giorno 6: altra giornata tutta di corsa in cui rischi di affaticarti.

      – giorni 8 e 9: altre 2 giornate molto fitte. Occorre non perdere nemmeno un secondo per godersi tutto nel migliore dei modi possibile. Inoltre avere tappe così serrate preclude la possibilità di vedere altre cose sulla strada (Hole in the Rock è solo un esempio per il giorno 1, mentre il giorno 2 richiede oltre 6 ore di macchina + la visita di due parchi…)

      – giorno 14: molta strada da fare, e due parchi da visitare in giorno! Per me non è consigliabile.

  55. Ciao Lorenzo,
    complimenti per il tuo sito, ho organizzato tutto il mio viaggio seguendo le tue preziose indicazioni!
    Volevo chiederti una cosa, quali sono i punti più belli per il tramonto alla Monument Valley? Noi dormiremo al The View.
    Grazie mille

    Rispondi
  56. Ciao Lorenzo,
    sto organizzando le escursioni e vorrei sapere se, dormendo nella Monument Valley al The View e partendo verso le 8.30/9.00 al mattino, riesco a fare in auto la Valley Drive (credo in un paio d’ore) e poi a visitare il Lower Antelope Canyon.
    Secondo te a che ora dovrei prenotare il tour al Lower AC senza fare un programma troppo “tirato”?? Considera che quella sera ci fermeremo a dormire a Page e l’indomani visiteremo l’Horseshoe Bend.
    Hai qualche altro suggerimento oltre all’Horseshoe Bend sulla strada per il Bryce Canyon?

    Rispondi
    • Ciao Alfredo, il tuo programma viene adottato da molte persone, tanto che la combo Monument Valley-Page, a effetto anche del fuso orario favorevole, è considerata fattibile. Tanto più se, come nel tuo caso, si passa il giorno successivo a Page, per goderne le bellezze.
      Ho molti suggerimenti per questa tappa, e puoi leggerli tutti qui.

  57. Ciao,
    Andrò ad agosto a visitare la monument valley, sarò in auto e vorrei sapere quanto costa enteare con il mio mezzo e quanto tempo occorre per fare il percorso in auto e tornare indierro.
    Grazie
    Mario

    Rispondi
    • Ciao Mario, se leggi l’articolo trovi informazioni sia per il prezzo che per l’itinerario all’interno del parco, per il quale occorre, secondo me, un minimo di 2 ore.

  58. Buongiorno, vorrei fare due domande sulla visita alla Monument Valley (con i mezzi propri):
    – con una familiare (saremo in 5) presa a nolo, le strade interne sono tranquillamente percorribili ? (dai video non tutte sembrano in perfetto stato)
    – cosa ci perdiamo non affidandoci ad una guida del posto ? Cioè ci sono alcuni posti che non possiamo vedere ?
    grazie per la risposta

    Rispondi
    • Ciao Paolo, la Valley Drive è un po’ dissestata ma con una familiare non dovresti avere problemi! Fai attenzione al primo tratto in partenza dalla zona del The View Hotel: è un po’ complicato. Per quanto riguarda la seconda domanda, ecco un articolo che ti fa vedere cosa ti puoi perdere.

    • Grazie ai vostri suggerimenti per giugno mi sono organizzato questo Tour partendo da Tucson può andare bene come giorni o distanza o posso diminuire o aumentare o fare qualcosa di collaterale?Grazie:
      -1 notte a Flagstaff visita foresta pietrificata;
      -3 notti in gran canyon campeggio (sono tanti?);
      -1 notte Monument Valley;
      -2 notti Page;
      -2 notti Bryce;
      -1 notte Zyon;
      -1 notte Las Vegas;
      -3 notti Mammoth Lake;
      -1 notte Pine Grove;
      arrivo a S.F. (dove sono già stato) e ritorno per l’Italia

    • Ciao Domenico, se vuoi stare al Grand Canyon approfondendo molto la visita con escursioni (magari anche fino al Colorado River), 3 giorni vanno bene; forse nell’ottica del tour potrebbero bastarne anche 2.
      Non sono del tutto sicuro che 3 giorni a Mammoth Lakes siano così strategici: immagino siano per la visita di Yosemite, solo che ogni volta dovresti tornare indietro lungo la Tioga Road. Fossi in te proverei a cercare anche qualche alloggio nell’area occidentale del parco. Ecco un articolo che può aiutarti.

  59. Ciao Lorenzo,
    ci siamo sentiti un paio di anni fa per un tour della California (da S. Francisco a S. Diego in 14 gg nel periodo di Natale) e i tuoi consigli sono stati preziosissimi. Ci piacerebbe fare un tour, sempre nello stesso periodo, alla scoperta di nuovi stati possibilmente sempre affascinanti dal punto di vista paesaggistico e naturale, siamo stati anche in Florida………ma rispetto alla California non c’è paragone, la Death Valley è stata un’esperienza unica.
    Stavamo guardando stati come Wyoming/ Utah o altro.
    Cosa ci consigli ????
    Grazie per gentilissima disponibilità
    Massimo & Friends

    Rispondi
    • Ciao Massimo, ti segnalo i nostri ebook , dove troverai alcuni modelli di tour a cui rifarti. Se hai visitato solo la California troverai molti spunti che ti piaceranno.

      Sul Wyoming prima o poi pubblicheremo un ebook, ma ti segnalo l’articolo tour Wyoming, che ti darà un’idea molto precisa di cosa ti aspetta. Inoltre ti segnalo la sezione sullo Utah e un diario di viaggio di un’amica, che ha fatto un viaggio proprio tra Colorado, Wyoming e Utah.

  60. Scusate secondo voi è fattibile fare un tour della California tipo questo:

    2 notti San Francisco
    Volo per Las Vegas e 2 notti a Las Vegas (con un giornata alla Death valley)
    1 notte a Bryce dopo visita bryce canyon
    1 notte Kayenta dopo visita antelope canyon e horseshoe bend
    1 notte al Grand Canyon dopo visita Monument Valley
    1 notte Kingman (con sosta Williams e seligman )
    1 notte Palm springs dopo Oatman e Joshua tree
    2 notte San Diego
    2 notti Los Angeles

    O meglio fare 3 notti S. F. e 1 a San Diego??

    Grazie!!!!!

    Rispondi
    • Ciao Enry, ottimo tour! Se dovessi scegliere, preferirei tagliare una notte a Las Vegas o a Los Angeles in favore di San Francisco (3 notti), lasciando 2 giorni a San Diego. Ma in linea generale, potrebbe benissimo andare bene anche così.

  61. BUONGIORNO, INNANZITUTTO VOGLIO COMPLIMENTARVI CON VOI PER QUESTO SITO! STO ORGANIZZANDO IL NOSTRO VIAGGIO NELLA WEST COAST PER IL PROSSIMO AGOSTO E QUI STO TROVANDO UN SACCO DI INFORMAZIONI UTILI…
    VORREI PERO’ UN INFORMAZIONE SUL BIGLIETTO DELLA MONUMENT VALLEY… E’ GIORNALIERO?
    CIOE’ SE ARRIVO ALLA MONUMENT IL POMERIGGIO E PAGO L’ENTRATA POSSO TORNARCI ANCHE LA MATTINA SEGUENTE CON LO STESSO TICKET O DEVO PAGARE UN’ALTRA VOLTA?
    GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA!
    ALESSIA

    Rispondi
  62. Ciao ragazzi, durante un viaggio in The toss avevo intenzione di visitare Antelope, Monument e Gran Canyon.
    La mia idea era di partire la mattina presto da Las Vegas, visitare Antelope, proseguire poi per la Monument, visitarla e poi il giorno dopo il Gran Canyon; per poi andare verso Los Angeles (magari con pernottamento intermedio)
    È fattibile? Dove mi consigliate di dormire?
    Grazie
    Fabio Rencinai

    Rispondi
    • ciao bernardo, intendevo:
      1 giorno: arrivo a Las Vegas (pernottamento)
      2 giorno: visita alla death valley in giornata e ritorno a Las Vegas (pernottamento)
      3 giorno: partenza mattina presto per page (visita a antelope), poi monument valley, si dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio (??) (pernottamento)
      4 giorno: partenza al mattino verso Gran Canyon, visita tutta la giornata e pernottamento a Williams
      5 giorno: partenza per Los Angeles e arrivo in serata

    • Ciao, Fabio! Il giorno 3 è quello che mi dà più dubbi, perché:
      1) devi aver fortuna nel trovare il biglietto d’ingresso all’ora giusta a Antelope (verificalo subito!).
      2) devi contare almeno 2 ore per la visita del canyon e per il ritorno a Page
      3) devi partire molto molto presto da Las Vegas e ti aspettano già 4.30 ore di macchina
      4) devi tener conto che almeno 2-3 ore servono per la visita di Monument
      5) devi tener conto che alle 20 la Monument chiude
      6) tra Page e Monument c’è fuso orario sfavorevole
      7) tra Page e Monument ci sono circa 2.20 ore
      8) ti perdi un sacco di cose belle a Page (Horseshoe Bend su tutte)

      Anche il giorno 5 mi dà qualche grattacapo, ma se sei pronto a fare 7 ore circa di macchina da Williams a Grand Canyon in un sol giorno… niente da dire.

    • Grazie 1000 per la cortesia Bernardo, ho paura allora che molto molto a malincuore, dovrò rinunciare alla Monument Valley

  63. Ciao, ho bisogno di informazioni. Arriverò a Las Vegas il 4 aprile e ripartirò il 13. Ho esigenza per lavoro di essere a Phoenix il 7 aprile. Negli altri giorni potrò girare con l’auto a noleggio. Quali visite mi consigli (prima e dopo Phoenix) e con quale successione? Non avendo ancora prenotato il volo, potrei anche arrivare/ripartire da aeroporti differenti. Grazie

    Rispondi
  64. ciao e complimenti!
    parto subito con una domanda secca….e’ possibile una visita della Monument in auto partendo da Las
    Vegas in un giorno?
    Grazie

    Maurizio

    Rispondi
    • Andata e ritorno? Assolutamente no! Se invece decidi di fare la follia di svegliarti molto presto a Las Vegas e fare in tutta una tirata le quasi 6 ore e mezza, puoi arrivare alla Monument nel pomeriggio e visitarla, ma dubito te la potrai godere.

    • Buonasera, sto finendo di organizzare il mio viaggio con la famiglia in California e Parchi per la prossima estate. Un dubbio sull’auto, compagnia Hertz. LDW e LIS già in preventivo. Guidare l’autovettura nella “Valley Drive” all’interno della Monument Valley pregiudica la validità delle garanzie assicurative trattandosi di una strada non asfaltata?
      Grazie e complimenti per i preziosi spunti che riuscite a dare.
      Daniele

    • Ciao Daniele, temo che sia come dici, ovvero che l’assicurazione base non copra i percorsi su strada sterrata. La prima cosa che ti consiglio di fare è scrivere alla Hertz e chiedere delucidazioni in merito, magari cercando di capire quanto ti costa aggiungere una copertura assicurativa ulteriore. Il secondo suggerimento è quello di prendere un SUV o comunque una macchina con la carrozzeria un po’ più alta per ridurre a zero (o quasi) il rischio di danni. Per la mia esperienza, il tratto di strada peggiore sulla Valley Drive è quello iniziale.

    • Ciao Bernardo,
      ti ringrazio per la veloce risposta, veramente molto gentile.
      Da Hertz parlano di non usare la macchina su strade sterrate/non asfaltate e/o strade non mantenute/riconosciute dal governo locale. Non chiariscono tuttavia se per la Valley Drive facciano eccezione, come sembrerebbe emergere da molti forum US che sto leggendo….Io volevo orientarmi su una Full Size, più comoda e con bagagliaio più spazioso del Suv (che peraltro non ho mai guidato nella mia vita). Ho visto recensioni e foto ed in effetti tutti ci vanno con qualsiasi vettura….. Ci ragiono su… grazie ancora.

    • Ciao Bernardo,
      come da tuo consiglio ho variato la mia prenotazione ieri ed ho confermato un MID SUV (modello Ford Escape o similari). Ho usufruito del “paga in loco”, nulla in anticipo. Avete esperienza in tal senso? cioè ho prenotato direttamente con loro senza intermediario e non avendo cque pagato nulla ora, non penso ci possano essere problemi legati ad esempio al famoso “overbooking” che può capitare prenotando con booking.com (x gli hotel ovviamente), o con le compagnie aeree i voli. Spero nn creino problemi al ritiro auto. Hertz a mio avviso è una compagnia leader ed in USA mi dicono che funziona così. Che ne pensi?

    • Ciao Daniele, non ho mai usufruito di questo tipo di pagamento ma con Hertz non c’è assolutamente da preoccuparsi. Se hai una prenotazione dovrebbe assolutamente bastare come garanzia: occorre presentarsi lì con il numero di prenotazione a portata di mano.

  65. Ciao Bernardo, complimenti per il tuo blog.. utilissimo!
    Vorrei farti anche io una domanda sul mio itinerario.. abbiamo a disposizione 3 giorni (10/11/12 novembre 2016) per fare LV-GC-MV-Antelope-LV.
    Pensavamo di partire da LV in mattinata del 10 e dirigerci verso il Grand Canyon. Visto il periodo e l’orario di tramonto intorno alle 5 di pomeriggio, pensavamo di pernottare da qualche parte vicino al GC o comunque tra il GC e la nostra seconda tappa, la Monument Valley, dove mi consigli?
    Il secondo giorno 11, dopo la Valley Drive pensavamo di partire per Page e pernottare lì per fare il tour dell’Antelope la mattina presto del 12, anche se in questo periodo non saprei quale orario scegliere per godere al meglio dei giochi di luce.. Dopo di chè non vorremmo perderci lo stesso giorno Lake Powell e l’horseshoe, per fare rientro a LV entro la serata.
    Secondo te è fattibile? Come mi consigli di organizzare al meglio le tappe e i pernottamenti?
    Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
    • Ciao Valentina, ho alcuni consigli su dove dormire. Ti rimando a due articoli, uno dedicato a dove dormire nei pressi del GC, l’altro relativo invece a MV: qualche spunto lo troverai senza dubbio!
      In un giorno a Page, se fai il tour di Antelope (ricorda di prenotare) molto presto la mattina riesci a vedere sia Horseshoe Bend che, un po’ di sfuggita, Lake Powell. Sei sicura di voler arrivare a Las Vegas lo stesso giorno? Forse sarebbe meglio spezzare il viaggio e dormire, ad esempio, a St. George, per non stancarti troppo. Un’altra soluzione è visitare Horseshoe Bend quando sei sulla strada tra MV e Page, così da fare le cose più con calma il giorno successivo.

    • Ciao Bernardo, grazie per i tuoi consigli!
      Allora ho prenotato la visita per l’Antelope il secondo giorno poiché l’orario migliore (11.30) era disponibile solo quel giorno, quindi l’itinerario sarà LV-GC (notte a Tuba City)-Antelope-Horseshoe (notte a Page)-MV-LV.
      Per l’ultimo giorno siamo un po’ preoccupati circa il viaggio di ritorno, nel senso che da MV a LV sono circa 6 ore di macchina e abbiamo poche ore di luce, pertanto penso che toccherà fermarci da qualche parte lungo il tragitto.
      Un’ultima domanda, ho qualche perplessità circa i fusi orari! A quanto ho capito da LV a GC l’orario non cambia, anche se ho letto che passata la Diga di Hoover si perde 1 ora? Dal GC a Page sempre stesso orario di GC e LV, giusto? E da Page a Monument Valley invece perdiamo 1 ora che riguadagneremo poi tornando verso Las Vegas.. Volevo capire se è sempre così o con la fine dell’ora legale il 6 novembre l’Arizona non si allinea? Noi saremo da quelle parti dal 9 al 13 Novembre.
      Grazie in anticipo!

  66. Salve e ancora grazie per tutti i consigli che mi avete dato fino ad ora.Sono ad un bivio,a novembre saro’ a las vegas e con l’auto ho tre giorni disponibili per visitare i parchi(GRAND CANYON,MONUMENT VALLEY,ANTELOPE CANYON).LA PRIMA OPZIONE E’ QUESTA
    -Vorrei partire di primo mattino 06:00 da las vegas visitare OATMAN e poi GRAND CANYON e dormire li'(gia’ prenotato albergo vicino all’entrata south),2 giorno visita monument valley e dormire sempre li,3 giorno antelope canyon,horseshoe e poi ritorno a las vegas.
    OPPURE SECONDA OPZIONE partire con calma da las vegas,visitare OATMAN,ROUTE 66(nei vari paesini)e arrivare in serata al’albergo all’entrata del grand canyon per poi partire il giorno seguente per fare la desert wiew in macchina e subito dopo andara alla MONUMENT VALLEY ,visitarla e dormire li’.terzo giorno sempre ANTELOPE,HORSESHOE e poi ritorno A LAS VEGAS.
    AVETE CONSIGLI?
    GRAZIE

    Rispondi
    • Ciao Filippo, se parti davvero alle 6 potresti anche riuscire con la prima opzione, vedendo con relativa calma sia Oatman che il Grand Canyon: considera però che, con questa deviazione, per arrivare al Grand Canyon ti saranno necessarie quasi 6 ore, di cui una abbondante su una strada di montagna molto stretta e faticosa. Inoltre, minimo un’ora a Oatman è consigliabile rimanere, sennò la tappa non ha senso: non si fa di passaggio.

      Ovviamente è più comoda la seconda, che ti permette di vivere con più calma l’atmosfera di Oatman e della Route 66.

  67. Ciao a tutti,volevo sapere quali sono gli orari migliori (meta’ novembre) per iniziare il tour con la propria auto sia nella monument valley che nel grand canyon.grazie

    Rispondi
    • Ciao, non ci sono orari specifici. Sarebbe bello vedere l’alba a Monument Valley, ma in quel periodo apre alle 8 e rischi di perdertela. Idem per il tramonto, visto che chiude alle 5 e tramonta poco dopo: gli indiani le provano tutte per convincerti a dormire all’interno del parco! 🙂 Al Grand Canyon invece non c’è nessun limite orario di ingresso.

  68. Ciao,ho bisogno di voi!!!datemi un consiglio!a meta’ novembre prendero’ la macchina a las vegas e faremo un tour di tre giorni nei pachi: GRAND CANYON(1 giorno con notte in hotel) ,poi MONUMENT VALLEY(1 giorno con notte in hotel) e per ultimo l’ANTELOPE CANYON e l’horseshoe bend(1 giorno con notte in hotel)poi ritorno a LAS VEGAS . potreste consigliarmi alcuni luoghi da visitare lungo i tragitti tra i parchi? conviene passare anche dalla route 66? ho visto che ci sono alcune ghost town in zona e mi piacerebbe visitarne una,anche il meteor crater mi entusiasma,non vorrei perdermi qualcosa , aiutatemi!!Ciao!!

    Rispondi
  69. Ciao Bernardo ti volevo chiedere per quanto riguarda l’ora legale che usano i Navayo.
    Sarò alla Monument Valley a giugno, e visto che l’ora legale è già in vigore, la Monument Valley è sempre un’ora avanti? Dato che poi mi sposterò ad Antelope Canyon so che devo prenotare in anticipo chiedevo se ho un’ora in più da sfruttare
    Ciao Grazie

    Rispondi
    • Ciao Marco, la Monument Valley è sempre un’ora avanti, e quindi tornando a Page avrai guadagnato un’ora.

  70. Grazie Bernardo, consigli molto utili!
    Ti farò sapere com’è andata, magari la nostra esperienza potrà essere utile a qualcun’altro soprattutto perché sara’ in inverno, momento insolito per girare i parchi.
    Paola

    Rispondi
  71. Grazie Bernardo, effettivamente Zion è più o meno sulla strada mentre Bryce ci porterebbe troppo in alto. Secondo te è possibile partendo da L.V. vedere Zion e arrivare in tempo per la visita delle 4pm ad Antelope? Leggerò con attenzione l’articolo sui parchi in inverno!
    Paola

    Rispondi
    • Ciao Paola, non mi convince granché come programma, hai tempi molti stretti ma è comunque cosa fattibile, ma a due condizioni:

      – che tu parta molto, molto presto da Las Vegas. Anzi, forse ti converrebbe dormire a St. George per avvicinarti.
      – che tu interpreti la visita di Zion come un mera tappa di passaggio (max 2 ore di permanenza nel parco, ma partendo massimo alle 8 da LV); è molto bella da percorrere la splendida UT-9. Alternativamente, potresti entrare nel parco e fare un giro rapido lungo la Zion Canyon Scenic Road rimanendo praticamente tutto il tempo in macchina, e tenendo conto di questi periodi di apertura al traffico delle auto.

  72. Ciao Bernardo, complimenti per il sito è ricco di utili consigli. Sto organizzando un tour per la nostra famiglia con un bambino di 9 anni per cui non vorrei fare tappe troppo lunghe. Partiremo da Las Vegas con arrivo a Page, visita di Antelope Canyon e dintorni e pernottamento. Partenza la mattina dopo per Monument V, giro e pernottamento. Il giorno dopo partenza per Sedona. Il nostro giro sarà a fine dicembre, incontreremo molto freddo? Da LV a Page ho visto che è molto più breve fare la Veterans Memorial Hgv, è consigliabile considerato che e’ inverno? Grazie
    Paola

    Rispondi
    • Ciao Gianni, la risposta alla tua domanda è scritta nell’articolo. Ti chiederei dunque di leggere i contenuti del sito prima di fare domande a cui puoi trovare risposta anche autonomamente 🙂

  73. Ciao Bernardo!
    Noi saremo tra pochi giorni in America, e stiamo pianificando le ultime notti scegliendo i parchi da vedere. Per il momento, la nostra idea sarebbe:
    M 5 ott – partenza mattina presto da Las Vegas, Grand Canyon south rim, passaggio a Page (Horseshoe bend) ed arrivo a Kayenta
    G 6 ott – Monument Valley, Valley of Gods, Moab (al volo?), Bryce Canyon
    V 7 ott – Bryce Canyon, Death Valley, Yosemite
    S 8 ott – Yosemite (abbiamo fino alle 13.30), San Francisco (volo alle 19.00)

    secondo te, è fattibile? dobbiamo togliere qualcosa o possiamo aggiungere (la vedo dura) deviazioni?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Andrea, purtroppo devo dirti che è impossibile riuscire a fare l’itinerario che ti sei prefissato: le distanze e i tempi occorrenti allo spostamento e alla visita dei vari punti di interesse sono assolutamente squilibrati. Per vedere tutte queste cose con un minimo di calma ti servirebbe quasi il doppio dei giorni.

      giorno 1 512 miglia + visita
      giorno 2 404 miglia + visita
      giorno 3 620 miglia + visita

  74. Ciao Bernardo! Complimenti per il sito, è davvero utilissimo!

    La mia ragazza ed io vorremmo fare un giro a cavallo nella Monument. Arriveremmo intorno alle 4 del pomeriggio del prossimo 16 agosto. Abbiamo guardato il link che consigli per i giri a cavallo, ma mi sembra che ci sia solo un sito internet (http://www.blacksmonumentvalleytours.com/horsetour.html), l’altro è un riferimento telefonico.
    Domanda 1: come mai?! Mi sarei aspettato un’offerta decisamente più alta!
    Generalmente prenotiamo tutto in anticipo, ma quel sito non mi sembra fatto proprio benissimo (tant’è che non ho trovato dov’è la sede!) e abbiamo trovato alcune recensioni di gente non soddisfatta che sconsiglia di prenotare in anticipo.
    Domanda 2: consigli di prenotare in anticipo oppure possiamo andare direttamente al “Monument Valley Navajo Tribal Park Visitor Center” e chiedere lì?
    Domanda 3: quanto consiglieresti di fare lungo il giro? (Tieni presente che abbiamo programmato di stare quella mezza giornata e tutta la mattina seguente, dove gireremmo in macchina seguendo le tue indicazioni).
    Grazie mille per le indicazioni che ci potrai dare.
    Buona serata,

    fabio

    Rispondi
    • Ciao Fabio, ecco le risposte:

      1) effettivamente è vero, non c’è grande scelta e quel sito è fatto male e capisco che può apparire poco affidabile.
      2) non mi sono mai servito di quel tour operator quindi non posso darti un consiglio mirato. Se non ti fidi del sito, prova ad andare direttamente lì al parco e speriamo ci sia disponibilità
      3) tra tutti i vari tour che si leggono nel sito, vista l’offerta, ti consiglierei di non rimanere sotto le 1,5- 2 ore.

      Infine, a questo indirizzo trovi anche altri tour relativi alla monument valley!

  75. ciao Bernardo,
    sto progettando il mio viaggio in california e un giorno dovrei fare questo percorso: partire la mattina dal grand canyon dopo aver dormito all’interno del parco, raggiungere la monument valley e visitarla in auto per poi dirigermi verso las vegas pernottando a kanab. secondo te riesco a fare questo percorso? ci sono delle strade, oltre alla valley drive per visitare la monument, che mi consigli di fare (per quanto riguarda la presenza di attrazioni) per svolgere questo percorso senza allungare tanto i tempi? avevo letto per esempio del painted desert che dovrebbe trovarsi lungo la mia strada.
    grazie mille

    Rispondi
    • Buongiorno Claudia, in uscita dal Grand Canyon dovrai prendere la US-160 E e arrivare fino a Kayenta, poi dirigerti alla Monument. La visita del parco, come hai detto tu, puoi farla in auto tramite la Valley Drive in circa 2 ore e mezza. Spostandoti poi verso Kanab, sappi che passerai nei pressi di una serie di bellezze incredibili, ma che in così poco tempo non riuscirai a vedere se non in minima parte: ti consiglio di visitare almeno Horseshoe Bend (nei pressi di Page), che comporta una deviazione di 5 minuti sulla Hwy 89 e, se hai tempo, una visita veloce a Lake Powell-Wahweap Bay, sempre sulla strada.

  76. Ciao Bernardo,
    son stato quest’anno in USA e ho fatto Los Angeles, Death Valley, Las Vegas e Grand Canyon.
    Vorrei tornare l’anno prossimo e fare San Francisco poi con un volo fare quello che mi sono perso quest’anno, causa pochi giorni di ferie, ovvero Monument Valley, Bryce Canyon e Antelope.
    Che consigli puoi darmi su mezzi di trasporto, aereoporti e fattibilità?
    Ciao e grazie!

    Rispondi
    • Ciao Angelo. La città giusta dove atterrare per visitare i parchi che hai citato è ancora una volta Las Vegaso, al limite, Phoenix se vuoi cominciare dalla Monument. Se vuoi che ti dia dei consigli sul volo da prendere mi devi dire le date esatte e gli aeroporti di partenza di andata e di ritorno, e in quanti siete a volare. Il mio consiglio è quello di fare il noleggio auto e di girare questi tre parchi in autonomia, che è la modalità migliore per vedere tutto. Sulla fattibilità, beh, direi di sì, ma dipende quanti giorni hai a disposizione.

    • Grazie per la tua risposta Bernardo!
      Progettiamo di andarci il prossimo maggio ma ora i miei dubbi fondamentali sono:
      -quale aereoporto? Las Vegas o Phoenix?
      -come organizzare le tappe e in che ordine(arrivo in aereoporto, Monument, Bryce, Antelope e ritorno all’aereoporto)? che distanze e tempi di percorrenza ci sono tra una tappa e l’altra?
      grazie ancora!

    • Ciao Angelo, io ti consiglio di atterrare a Las Vegas e visitare i parchi in quest’ordine e secondo questi tempi:

      Bryce Canyon (4 ore da LV, 2-3 ore per la visita)
      – pernottamento a Kanab
      – spostamento a Page (2.30 h), tour ad Antelope Canyon e visita di Horseshoe Bend in giornata;
      – pernottamento a Page
      – spostamento (2 h) e visita della Monument Valley;
      – pernottamento a Kayenta.

    • Perfetto grazie Bernardo!
      e per il ritorno a Las Vegas da Kayenta mi puoi suggerire un percorso e tempi di percorrenza?
      Grazie ancora!

    • Non mi ricordo se mi avevi già detto di aver già visitato il Grand Canyon… qualora fosse così e non volessi di nuovo passarci per tornare a Las Vegas, dovresti tornare indietro per la strada da cui sei venuto. Una variante che potresti fare è questa: tornando da Kayenta verso Page sulla AZ-98 W, all’imbocco con la US-89 avresti dovuto, di norma, seguire a nord verso Page- Lake Powell. Tu vai a sud, verso Bitter Spring e risali sulla US-89-A fino a Marble Canyon. Qui potresti visitare la splendida zona di Lees Ferry, e poi ricongiungerti alla strada principale per Las Vegas in prossimità di Fredonia. La strada che va da Marble Canyon a Fredonia è descritta nell’articolo che ti ho appena citato, ed è davvero molto bella; costeggia il Vermillion Cliffs. Da Kayenta a Fredonia via Marble Canyon sono 3.30 h di macchina. Da Fredonia a Las Vegas altre 3 ore: per godertela di più, potresti dormire a St. George (1.15 h da Fredonia) e il giorno successivo, prima di raggiungere LV, visitare Valley of Fire (2 ore di macchina in tutto).

      Se invece non hai mai visitato il Grand Canyon, dopo Kayenta potresti raggiungerlo, visitarlo, e poi raggiungere LV passando anche per la Route 66 Arizona (Williams, Seligman, Oatman). Da Kayenta a LV passando per Grand Canyon – Williams – Oatman ci vogliono quasi 8 ore di auto, quindi è consigliabile spezzare il viaggio, ad esempio a Williams, che è strategica dopo aver visitato il GC.

  77. Ciao Bernardo !! Ti ringrazio per la disponibilità e gentilezza!!! Partiremo da Las Vegas molto presto per raggiungere La Minument Valley !!! Quindi avremo mattina del giorno stesso, notte a goulding lodge, partenza mattino presto del giorno seguente per raggiungere Grand Canyon ….. Come mi consigli di impostare la giornata alla MV per non perderci nulla? Ti ringrazio davvero molto ! Ciao, Silvia!

    Rispondi
    • Ciao Silvia, la MV si visita con l’auto (o con tour organizzati) lungo la scenic drive e tutti i point of view si trovano sulla strada: vedrai che la visita ti verrà naturale. Semmai posso consigliarti di mettere in conto almeno 2-3 ore in tutto.

  78. Ciao Lorenzo,
    scusami se hai già risposto a questa domanda ma sono veramente tantissime. Io e mio marito arriveremo da San Diego e dopo aver fatto tappa a Sedona (accettiamo consigli in merito) volevamo visitare monument e antelope, per poi proseguire per las vegas. Non avendo molto tempo a disposizione dove ci consiglieresti di pernottare? Io avevo pensato a Kayenta e Page, ma basta una notte?
    Eventualmente il mio giro è più o meno questo, sono graditi consigli:
    1 n. los angeles 3n san diego 1 sedona 1 kayenta 1 page 2 las vegas 1 mammoth lake 3 san francisco 1 santa cruz 1 santa barbara.

    Rispondi
    • Ciao Claudia, per visitare Antelope Canyon e Monument bastano due giorni, uno per parco. Per visitare Antelope va benissimo Page – utile anche per visitare Horseshoe Bend. Per la Monument, come leggi anche su dove dormire alla Monument Valley, Kayenta è strategica.

      Sul tuo itinerario, mi raccomando di fare attenzione a gestire bene lo spostamento tra San Diego e Sedona, perché sono molti chilometri. Il resto delle tappe va molto bene, ti invito a leggere anche i nostri approfondimenti su Tioga Road, Mono Lake e Bodie per quando passerai da Mammoth lake e Yosemite.

  79. Bernardo, scusa, ho un altro dubbio! Provenendo dallo Utah (alloggerò a Mexican Hat) e trovandosi la Monument Valley in parte in territorio Utah e in parte in Arizona, quale fuso devo considerare per l’orario dell’apertura del parco e del sorgere del sole?

    Rispondi
    • Pur essendo in parte in Arizona, la Monument utilizza il Daylight Saving Time, e quindi ha lo stesso orario dello Utah.

  80. Grazie Bernardo! Gentilissimo come sempre! Abbiamo un suv quindi non dovremmo avere problemi. A che ora mi consigli di essere là per vedere l’alba? Ho trovato un sito con gli orari delle albe e dei tramonti negli USA. Stando alle informazioni trovate su questo sito, pare che il 27 giugno il sole sorgerà alle 06.03 (c’è scritto anche tw 5.32: che significa?). A che ora mi consigli di essere là? D’altro canto il parco apre alle 06.00, quindi non posso mica entrare prima! Tuttavia mi dispiacerebbe perdere “l’attimo”…

    Rispondi
    • Tw sta per “twilight”, ovvero la luce leggerissima prima dell’alba (sunrise). Quindi, come hai già detto tu, per vedere l’alba presentati all’ingresso della MV alle 6, oppure dormi all’interno del parco.

  81. Ciao Bernardo, secondo te la Monument Valley è piu’ bella da vedere all’alba o al tramonto? Io pensavo di farla all’alba (sul sito ufficiale ho letto che il parco apre alle 6) andando da Mexican Hat a Page. Il giorno prima, invece, in arrivo da Moab, dopo una deviazione per Moki Dugway e Muley Point, ho in programma una visita della Valley of the Gods; ne ho sentito parlare bene…spero non sia un “doppione”…tu cosa ne pensi?

    Rispondi
    • Ciao Elisa, la Valley of the Gods è effettivamente una miniatura della Monument Valley, ma credo che possa valerne la pena se hai tempo. Mi raccomando però: sia per la Valley of the Gods che per Moki Dugway è necessario avere, se non un 4×4 (consigliato), una macchina parecchio alta.

      Per quanto riguarda alba e tramonto, beh, difficile a dirsi quale sia più bello. Allora prendiamola da un punto di vista organizzativo: forse meglio l’alba, visto che, per il tramonto, rischi di fare di fretta a uscire dal parco, che chiude alle 20. Se non riesci a uscire in tempo, temo ti tocchi rimanere a dormire lì!

  82. scusa un’altra domanda :abbiamo un mini van da 12 posti . secondo te possiamo visitare con questa macchina la monument valley?
    Grazie ancora

    Rispondi
    • L’importante è che il mezzo non sia troppo basso: la prima parte della scenic drive è piuttosto dissestata. Poi, la strada migliora.

  83. Ciao,

    noi alloggiamo a gouldins. e poi dobbiano andare a canyonlands .vorrei sapere se la monument valley la posso visitare attraversandola e poi proseguo , oppure il giro è ad anello e devo uscire da dove sono rientrato ,allungando la strada .
    grazie

    Rispondi
  84. Ciao Bernardo, grazie alle vostre info stavo valutando se fare il Mystery Valley tour ma sono indecisa … vorrei fare un tour dove posso vedere le cose più scenografiche, purtroppo non so una parola di Inglese e mi sembra sprecato fare il Mystery dove sicuramente spiegano un sacco di cose ed io non capirò nulla! cosa mi consigli??

    Rispondi
    • Ciao Lory! Questo tour è interamente gestito e monopolizzato dagli indiani navajo, che non fanno visite in italiano. Quindi, visto il tipo di tour, effettivamente verranno date parecchie informazioni e, se non conosci la lingua, ne perderesti gran parte. Il consiglio che ti do è quello di mettere sulla bilancia la tua difficoltà con l’inglese e le bellezze che effettivamente vedresti.

  85. Ciao Bernardo! Sto definendo i vari dettagli relativi al tour che ho in programma per questo prossimo mese di luglio/agosto. Nel tour è prevista ovviamente una tappa alla Monument Valley e sto cercando informazioni su cosa fare per visitarla.
    Arriveremo la mattino da Page (dove alloggiamo) e la sera pernotteremo a Kayneta per poi proseguire per il Grand Canyon.
    Sono ormai orientata per la prenotazione di un tour base guidato (quello che si trova su Viator). Ma non sono ancora convinta se azzardare anche il percorso in macchina della Valley Drive. Piuttosto invece ho visto su qualche sito che cè la possibilità di fare un percorso a piedi, il Wildcat Trail. Mi potete dare qualche info su questo percorso? L’avete provato?
    Grazie mille per i preziosi consigli e complimenti per il sito!
    ciao
    Paola

    Rispondi
    • Ciao Paola! Il Wildcat Trail è l’unico sentiero tracciato della Monument Valley, che non è un parco famoso per le escursioni, sia per il caldo che per l’estensione. Il punto di partenza è nei pressi del parcheggio vicino al Visitor Center (coordinate su gmaps: 36.988,-110.114) e la durata del percorso – che è ad anello – è variabile (circa 3,2 miglia). La camminata si svolge intorno al West Mitten Butte e, come ti ho detto, non è un sentiero molto battuto. Io stesso te lo sconsiglio: molto meglio fare la scenic drive con la propria macchina. Non preoccuparti, a proposito: a parte il primo tratto, la strada è piuttosto ben messa, per quanto sia sterrata. Altrimenti, puoi sempre scegliere un tour.

    • Grazie mille Bernardo! Penso che allora abbineremo il tour guidato in jeep alla scenic drive con la nostra macchina.
      Paola

  86. Ciao Bernardo,
    Complimenti per il blog!
    Sto organizzando il mio viaggio e volevo chiederti un consiglio per sapere se secondo te è fattibile. Dopo i primi giorni a LA e LV arriverò a Page per il pernottamento. La mattina seguente visita a Monument Valley e dopo la mia intenzione è quella di andare direttamente al Grand Canyon (South Rim) per riuscire a vedere il tramonto (dovrebbe essere verso le 20:00, giusto?).
    Secondo te è fattibile?
    Grazie in anticipo.
    Giacomo

    Rispondi
    • Ciao Giacomo, la distanza in auto tra Monument Valley e GC è abbastanza contenuta, quindi dovresti farcela tranquillamente ad arrivare per il tramonto: considera che la Monument Valley si visita tranquillamente in 2-3 ore, e se parti nel primo pomeriggio arrivi sicuramente in tempo al GC.

      Se hai bisogno di qualche consiglio sugli alloggi al GC, ti rimando al nostro articolo su dove dormire al Grand Canyon.

  87. Ciao Bernardo,
    in Agosto sarò negli USA per un tuor dei parchi. Vorrei un tuo parere riguardo una giornata così organizzata:
    – Mattina partenza da Las Vegas direzione Antelope Canyon (ho prenotato un tuor per le 13:00)
    – dopo il tuor partenza per Monument Valley con visita in auto (no tuor organizzati)
    Lo vedi fattibile in termini di tempo? Nel dettaglio, quanto tempo mediamente si impiega per coprire la tratta Las Vegas – Antelope Canyon? E la tratta Antelope Canyon – Monument Valley(Scenic Driver)?

    Grazie 1000
    Nello

    Rispondi
    • Ciao Nello. Ti dico che è fattibile, ma solo se proprio non riesci a organizzarti in un altro modo, perché l’ideale sarebbe coprire queste tappe in due giorni. Ad ogni modo, quello che mi dici è un tipo di itinerario che varie persone sono riuscite a fare, anche se la partenza da Las Vegas rende le cose ancora più difficili: solitamente chi copre Antelope e Monument in un solo giorno dormire a Page e visita l’Antelope in prima mattinata, per poi partire in direzione MV.

      Per arrivare a Page in tempo (o meglio, un po’ in anticipo), dovrai partire molto presto, direi le 7 di mattina o comunque il prima possibile. Ci vorranno almeno 4 ore. Da Page (metti in conto per star larghi 2 ore per la visita compreso lo spostamento) a Monument Valley conta altre due ore – circa: arriverai al parco in tempo, perché la chiusura del parco in agosto è alle 20.

      Mi raccomando attenzione agli orari 😉

  88. ciao vorrei una informazione sul clima
    dovremmo fare un vasto tour della west coast delle principali capitali a dicembre in pieno inverno e vorrei sapere se conviene includere nell’itinerario la monument valley con quel freddo e se le strade sono percorribili sia quelle interne al parco sia quelle che portano al parco…
    grazie

    Rispondi
  89. Ancora grazie!Immaginavo fosse una percentuale ma nn ho letto fino in fondo!!Penso che prenoterò per tempo dato che con una bimba di 5 anni,meglio nn aver bisogno di girare a caso in un posto che nn si conosce per poi nn trovar posto! Buona giornata……penso che prima o poi ti disturberò ancora per altre info?!
    Roberta

    Rispondi
  90. Grazie ancora Bernardo per le dritte!Sono contenta tu mi abbia segnalato questa agenzia perché è quella che stavo valutando……anche per la prenotazione sul sito è fatta bene perché ha una tabella con orari e posti rimanenti!Potrei anche prenotare “adesso “però non ho capito se in caso di annullamento prima di 24 ore , ci sia il rimborso. Parlano in termini un po’ contraddittori…..prima scrivono che sarà restituito ma subito dopo scrivono che il “booking fee” non è rimborsabile ! Ne sai qualcosa ? ? Certo che se non si prenota in tempo,secondo me arrivi la e nn trovi posto per poter fare il tour…..sbaglio? Scusami per tutte queste domande ma una tira l’altra ? ! Grazie

    Rispondi
    • Ciao Roberta! Penso di aver capito l’inghippo.

      -24 hours notice prior to date of tour or you will be charged the base rate per person.

      – Reminder: Booking fees are non-refundable.

      Oltre al costo del tour, se leggi sotto alle tariffe base, c’è una “booking fee”: “There is an additional booking fee, this fee is an additional 5% on top of the tour cost – Fee is Non-Refundable (Be sure you’re 100% sure on the date you’re booking)“. Questa tassa, nel caso tu decida di non approfittare del tour, non ti verrà rimborsata, mentre la tariffa base sì.

      Per quanto riguarda la prenotazione in loco, devo dirti la verità: quando andai con mia moglie non avevo idea che si dovesse prenotare e, quando lo abbiamo scoperto, siamo andati nel panico, cominciando a girare tutte le agenzie di Page. Roger Ekis ci ha messo in lista d’attesa e fortunatamente siamo riusciti ad entrare in un tour in partenza un’ora dopo. Come vedi, c’è la possibilità di fare così, ma non è un rischio che ti consiglio di correre.

  91. Molto grata per la risposta e molto felice del prezzo irrisorio da pagare! Già che ci sono ti faccio un’altra domanda!! Ho ipotizzato che dopo aver visitato in mattinata la Valley proseguiamo verso Page. Li vorrei visitare l’Antelope Canyon che però necessita della guida, per altro abbastanza carucce!! Secondo te conviene prenotare in anticipo su internet ?Sarà fattibile visitare lo stesso giorno M. Valley e Antelope C., considerando di entrare con una guida alle 15.30 (ho già visto alcuni orari)? E’ fattibile a quell’ora o ci si cuoce (30 Agosto)?
    Grazie ancora!

    Rispondi
    • Ciao Roberta. Assolutamente è consigliato prenotare con questa agenzia. Visitare la Monument e Antelope lo stesso giorno si può fare, e le 15.30 a Page mi sembra un orario buono per arrivare dalla MV. Per quanto riguarda il caldo, non è un argomento valido di fronte alla bellezza di Antelope…! Ah dimenticavo… è impossibile, purtroppo, visitare Antelope senza una guida.

  92. Ciao, innanzi tutto complimenti per il sito perché offre tantissime informazioni utili!
    Ad Agosto partiremo per un tour della California e Parchi. Per quanto riguarda la Monument Valley, guardando il sito ufficiale non ho ben capito quanto si paga per entrare nella riserva! La nostra intenzione è quella di fare un tour privato seguendo la Valley Drive con la nostra macchina. Nel sito parlano di una General admission di 20 USD (per adulto) e poi di una tassa sempre di 20 USD per una macchina con massimo 4 persone. Noi siamo 2 adulti più nostra figlia…….secondo te cosa pagherò: solo i 20 per macchina (come altri parchi); oppure 20+20 della General admission +20 per la macchina = 60; oppure 20+20 di solo General admission = 40?????? Grazie mille!!

    Rispondi
    • Ciao Roberta! Tranquilla, pagherai solo 20$, che è il prezzo d’ingresso per ogni macchina con un massimo di 4 persone a bordo.

  93. Ciao , intanto vi ringrazio perche’ mi state togliendo tanti dubbi , ma prima di ogni “grande” viaggio ho l’ansia di non riuscire a organizzare nulla.. Detto questo dormiremo la notte prima a Kayenta e raggiungeremo la D.V. in mattinata, ora i miei dubbi sono : Devo prenotare prima la visita contando che la gireremo in auto e non ? c’e un costo di ingresso per auto o pedonale? e la scenic drive è solamente la strada che si percorre in auto? Inoltre è consigliato fare un tour a piedi ( non organizzato) e in auto o basterebbe solo quello in auto?
    Grazie in aticipo!

    Rispondi
    • Ciao Riccardo! Ecco le risposte alle tue domande:

      1) se visiterai la Monument Valley sulla Valley Drive con la tua macchina, non dovrai prenotare la visita. Se invece vuoi approfittare dei tour in partenza dal parco, il mio consiglio è prenotare prima, per essere più sicuro. Dai un’occhiata alle possibilità fornite sul sito ufficiale.
      2) Certamente dovrai pagare l’ingresso: 20.00$ a macchina. Se siete in più di 4 persone dovrete pagare un extra di 6$ a persona.
      3) La Scenic drive è percorribile in auto, ma in corrispondenza dei punti d’interesse segnalati sulla mappa, potrai scendere e camminare per brevi percorsi intorno ai monumenti naturali. Ricorda però che non potrai visitare alcune parti del parco né con l’auto né a piedi, ma solo con i tour degli indiani.
      4) a mio parere, potrebbe bastare l’itinerario in auto sulla Valley Drive: io, almeno, me la sono goduta parecchio lo stesso perché l’atmosfera è comunque spettacolare. Certo è che i tour guidati danno l’occasione di conoscere molte storie e informazioni sulla zona e danno accesso a zone diversamente impraticabili. Quindi tutto sta a te, a quanto ci tieni alla visita. Facci sapere!

    • Ciao Bernardo , come al solito gentilissimo e utile nelle informazioni, allora optero’ per il giro in auto , inoltre ho un altra domanda da porti posso ugualmente gia’ prenotare e pagare l’ingresso per l’auto ? inoltre secondo te contando che faro’ la scenic drive e nessun tour riusciro’ a vedere in una giornata M.V Lake powell e Horse shoe band ?
      Grazie !

    • Ciao Riccardo, non sarà necessario prenotare. Potrai pagare l’ingresso direttamente al parco, poiché non c’è alcun rischio che vada in overbooking.
      Per quanto riguarda la seconda domanda, io credo che tu possa riuscirci: tutto sta nella tua capacità di coordinarti con gli orari delle visite. Ad esempio, sarebbe bene che tu facessi il tour della Monument nella prima mattina, in modo da essere a Page non più tardi delle 14-15, così da visitare sia Lake Powell che Horseshoe bend con relativa calma. Ovviamente, saprai che la visita di Lake Powell sarà abbastanza superficiale se i tempi sono questi, anche perché devi ricordarti che per raggiungere Horseshoe Bend dovrai mettere in conto una mezz’ora a piedi (ad andare e a tornare).

  94. ciao, non riesco a capire se il tour Monument Valley e riserva indiana dei
    Navajo che ti preleva dall’albergo a Flagstaff viene fatto in lingua
    italiana e dove si può prenotare? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Giulia! A quanto si legge sulla pagina del tour la visita non sarà in italiano, né sono riuscito a trovare tour da Flagstaff a MV di questo tipo. Per quanto riguarda la prenotazione, puoi benissimo farla a partire dalla pagina del tour: il procedimento è guidato e semplicissimo. Ciao!

  95. Ciao, ti volevo chiedere un informazione. C’è un limite di persone che possono stare all’inteno della propria macchina per percorrere la Valley Drive?
    Noi siamo 6 ragazzi e abbiamo noleggiato una macchina a Las Vegas.
    Ti ringrazio in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Simona, scusa ma non capisco la domanda! Evidentemente, se la macchina che hai noleggiato è omologata per 6 persone, puoi tranquillamente percorrere la Valley Road con tutte le 6 persone a bordo.

  96. Ciao! Complimenti per l’articolo, davvero utile. Forse ti hanno posto già questo tipo di quesito…..vorrei visitare la Monument Valley e Grand Canyon. Che aeroporto mi consiglieresti? Las Vegas mi pare il centro più vicino da usare in tal senso.
    Per I-163 intendi il tratto a sud di Las Vegas da Palm Gardens a Laughlin?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • No Osvaldo, attento! Quella è la NV 163 ed è ben lontana dalla Monument Valley: noi parliamo nello specifico del tratto di strada che va da Kayenta a Bluff!
      In linea generale, comunque, la città da cui conviene iniziare il tour di Grand Canyon e Monument Valley è proprio Las Vegas, dove ti consiglio di atterrare.

    • Ah, la 163 da Kayenta. Chiarissimo!
      Infatti l’intenzione sarebbe atterrare a Las Vegas, pernottare 1 notte ed il giorno dopo partire per Kayenta. 2 o 3 notti li per Monument Valley e Grand Canyon, poi ritorno a Las Vegas.
      Grazie!

    • Quindi arrivo a Kayenta, notte in hotel ed il giorno dopo giro nella Monument Valley. Il giro dura un paio d’ore. Stando molto larghi nel pomeriggio si parte per Flagstaff o Williams. Quando tempo consigli di stare al Grand Canyon?
      Grazie ancora per i preziosi consigli!

    • Perfetto! Io ho dormito a Williams, un paesino a tema Route 66 veramente gradevole. Però ovviamente anche Flagstaff va bene. Per capire quanto tempo stare al Grand Canyon, bisogna che tu mi dica che tipo di visita vuoi fare. Io, per mere questioni di tempo disponibile, ci sono stato solo una mezza giornata: ho fatto solo la panoramica con l’auto, fermandomi ai vari point of view, comunque spettacolari. Ovviamente, se avessi voluto fare delle escursioni a piedi o dei tour sarei dovuto stare almeno un giorno in più, se non due.

    • Ciao Mattia: sì, ci risulta che ci siano zone attrezzate per l’RV nelle due strutture principali del parco, il The View e il Goulding Lodge. Dai un’occhiata anche al nostro articolo su dove dormire a Monument Valley, troverai altre info in italiano, nel caso.

  97. Ciao Bernardo e grazie per la sollecita risposta. E’ la prima volta che vado negli U.S.A. e vorrei visitare una riserva indiana ( da las Vegas) ,quella che mi permette di avere un contatto ravvicinato,nel senso se è possibile fare qualche foto e comprere qualche souvenir direttamente da loro .Questo lo vorrei abbinare alla visita della momument valley o gran canyon o valle della morte .Sarò a Las Vegas ( aereo da Toronto) lunedì notte 21 settembre e vorrei sapere se posso comprare questa gita in loco,quindi martedì 22 per mercoledì 23 , o meglio prenotarla in internet dall’Italia ,nel caso non è fattibile per il giorno dopo . Un tuo parere : è più bella la momument valley,il gran canyon o la valle della morte ?.Ti ringrazio per la risposta . Cordialmente Pietro

    Rispondi
    • Ciao Pietro! Dunque, di per sé, già Monument Valley fa parte del territorio indiano e potrai acquistare da loro i souvenir e parlare con loro. Peraltro, se devi scegliere uno dei tre parchi che mi hai detto, io sceglierei proprio quello, che per me è il più bello. Per quanto riguarda altre zone di riserva indiana, ti invito a consultare il sito Discover Navajo, dove trovi molte ottime info e una panoramica sui parchi e i monumenti principali, nonché i mercati e le città. Guarda ad esempio questo tour!
      Se invece vuoi un mio consiglio, proprio accanto a Monument Valley c’è un sito molto bello, che si chiama Mystery Valley ed è gestito interamente dagli indiani. In quel caso ti conviene prenotare on-line un tour, ma dovresti trovare tranquillamente posto anche se prenoti in loco. Un altro tesoro degli indiani è il celebre Antelope Canyon, che non è lontanissimo da Las Vegas e che vale assolutamente la pena.

  98. Buongiorno,lunedì notte 21 settembre sono a Las Vegas e martedì mattina vorrei visitare nello stesso giorno una riserva indiana abbinando o gran canyon o monument valley o valle della morte. Mi conviene prenotare dall’Italia via internet o comprare sul posto ?
    E’ possibile questa gita ( Riserva indiana + G.C. o M.V. o D.V. ) ? Grazie Pietro G.

    Rispondi
    • Ciao Gianluca, in teoria ce la dovresti fare, ma ovviamente devi mettere in conto che saranno visite un po’ approssimative, vista la grandezza dei parchi. L’ideale sarebbe visitarli in due giorni differenti, però, ripeto, la cosa è fattibile anche in un solo giorno.

  99. Salve ragazzi, mi sto informando su quale tour scegliere.. ce ne sono una miriadi .. i migliori secondo trip Advisor sono NAVAJO SPIRIT TOUR ma ci sono molte scelte.. ad esempio tear drop arch e mistery valley oltre al tour base… voi che tour avete fatto? Dormendo al the view sono indeciso se fare un tour al tramonto o vedere il tramonto dal balcone…

    Rispondi
    • Caro Alessandro, hai già capito che la Monument Valley, in ogni modo tu la voglia prendere, ti lascia nell’imbarazzo della scelta. Personalmente, ho fatto solo il tour base – e già quello ti darà molte soddisfazioni – ma sono stato solo un giorno. Se invece fossi stato due giorni, avrei senza dubbio cercato di vedere almeno la Mystery Valley, quindi se fossi in te, io un pensiero ce lo farei. Per quanto riguarda il tramonto, che dire? Dalla terrazza si gode di uno spettacolo incredibile, e al tramonto anche di più, e altrettanto incredibili devono essere i colori della valle se ti trovi on-the-road. La scelta, anche qui, è tutta tua!

  100. Ciao, volevo sapere una cosa importantissima perché determina molto la durata del mio percorso di viaggio.
    La scenic drive per la monument valley la migliore qual è, venendo da kayenta o da mexican hat?
    Grazie
    Giada

    Rispondi
    • Ciao Giada,

      per risponderti devo prima di ricordarti che all’incirca l’ingresso per la Monument Valley è equidistante da Mexican Hat e Kayenta. Considerato che la strada è molto agevole e prevalentemente rettilinea, nel caso tu voglia raggiungere l’una o l’altra per fare entrambi i tratti di strada non ci metteresti molto. Invece, se da questa scelta dipende l’organizzazione del tuo tragitto, posso dirti che, dal punto di vista estetico, tutte e due le strade sono belle, perlopiù anticipando il tipo di paesaggio che vedrai nella Monument Valley. Da Kayenta, comincerai a vedere le mesa caratteristiche, da Mexican Hat, magari, potrai vedere l’omonima famosa roccia. Ma sono tutte cose che vedrai nel parco. Unica cosa: posso dirti che Kayenta, come cittadina, in sé, è veramente bruttina, se vale a qualcosa. La strada che da lì parte è un’altra cosa.

    • Ciao Fabio, le principali compagnie aeree servono gli aeroporti di Phoenix, Albuquerque, Denver, ma sono abbastanza lontane come mete (dalle 5 alle 8 ore di macchina). Le compagnie aeree più piccole offrono voli di linea per Flagstaff, in Arizona, e Farmington, New Mexico. Trovi noleggi auto in tutti questi aeroporti. Flagstaff è a 3 ore di auto, Farmington 2 ore e mezzo dalla Monument Valley, ma se devi scegliere una cittadina meglio la prima (ne abbiamo parlato in questo articolo).

  101. Per la Monument Valley è consigliata la prenotazione anticipata di un alloggio o pensi che in settembre anche senza potrei trovare una sistemazione direttamente in loco? Questo perchè nel mio viaggio, in settembre, non conoscerò le date esatte fino quasi all’ultimo e rischiare poi di perderci parecchi dollari non mi esalta molto l’idea. Tu cosa consigli? E poi, mi consigli di fermarmi 1 o 2 notti? Tale domanda vale anche per Page, ma lì ho già visto che c’è un pò più di scelta. Sai se per visitare l’Antelope Canyon è obbligatorio il tour o si può andare anche liberamente?
    Attendo riscontro.
    Grazie.
    Andrea

    Rispondi
    • Ciao Andrea, intanto bisogna capire se vuoi dormire dentro il parco (in questo caso ti rimando al paragrafo presente sull’articolo che stiamo commentando) oppure a Kayenta, che è il paese più comodo e più vicino alla Monument. In tal caso, posso portarti la mia esperienza, visto che sono stato nella Monument proprio a settembre: prenotai più o meno in questo periodo dell’anno una camera al Wetherill Inn e mi trovai molto bene. Io credo che non dovresti trovare grandi problemi anche se prenoti a ridosso della visita, visto che a Kayenta le soluzioni non mancano, però io ti consiglio, in generale, di controllare con quanto più anticipo ti è possibile la disponibilità dei posti per il giorno che sceglierai. Per quanto riguarda le notti, a mio parere, ne basta una: la Monument Valley è stupenda, ma la si può visitare benissimo in una giornata. Page invece è un centro focale e 2 giorni potrebbero esserti utili, per visitare con calma tutto quello che ha da offrire (Antelope, Horseshoe Bend, Lake Powell, Vermillion ecc.). Per Antelope è obbligatorio il tour, ma ne varrà la pena. Purtroppo è impossibile fare altrimenti, ma quando salirai sui fuoristrada dell’agenzia capirai perché. Comunque abbiamo spiegato tutto in questo articolo su come visitare Antelope Canyon.

  102. ciao, vorrei sapere se è possibile percorrere la Valley Drive con una Ford Mustang? ho letto su alcuni siti, che sconsigliano l’uso di un auto “bassa” o sportiva per percorrere la valley drive.
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Luca si tratta di una strada sterrata, piuttosto polverosa e un po’ dissestata. Io l’ho percorsa con un macchina normale, mentre gli indiani di solito i tour li fanno con delle jeep. Di certo non è una strada ideale per le macchine basse. Magari puoi provare a vedere se trovi qualche informazione sul sito ufficiale.

  103. Gentile Lorenzo,

    Attualmente mi trovo a NY e mi sto organizzando per andare verso ovest, dove vorrei vedere parchi naturali e connessi, quindi anche la M.Valley. In un primo momento ho pensato di volare su Las Vegas, ma considerato che nel mio tragitto voglio passare anche per la foresta delle sequoie e il Yosemite park (per poi andare in California), immagino che allungherei di molto andando (da Las Vegas) prima verso est e poi nuovamente verso ovest… Hai consigli utili a riguardo?

    Rispondi
  104. Ciao, volevo chiedere una precisazione per quanto riguarda l’orario di chiusura. Dappertutto trovo scritto che ad aprile il visitor center chiude alle 17 (e fin qui ok) e la scenic drive chiude alle 16:30. Vorrei capire se alle 16:30 è obbligatorio essere fuori o se chiudono l’accesso alle 16:30 e magari si può rimanere fino ad un ora X.
    Grazie
    Ciao

    Rispondi
    • Ciao Fabio, effettivamente le informazioni del sito ufficiale non sono proprio chiarissime. Credo che chiuderanno l’accesso, lasciando libere di girare le persone che già sono dentro. Se però vuoi essere sicuro al 100% puoi scrivere una email a loro. Appena ottieni una risposta facci sapere, penso possa essere un’informazione utile per tutti.

  105. Ciao Lorenzo, non ho ben chiaro se per entrare nel parco della Monument Valley devo fare un permesso. Ho letto nel sito Navajo Parks che questi permessi talvolta vengono richiesti. Come dovrei muovermi? Non basta semplicemente arrivare al parco e prenotare una visita guidata?
    Grazie mille, anche per tutti gli altri utili consigli che hai scritto!

    Rossella

    Rispondi
    • Ciao Rossella, per entrare in Monument Valley ti basta fare il biglietto d’ingresso appena arrivi. Non c’è bisogno di prenotare per entrare. Potrebbe invece essere utile prenotare una visita guidata (contatta direttamente i singoli tour operator che trovi in questa pagina). In ogni caso è possibile anche prenotarle direttamente al parco.

    • Scusami mi sono imbrogliato con la death valley. La strada della Monument è sterrata ma la percorri bene anche con una macchina normale.

    • ciao Alessia, sono circa 17 miglia, ma da fare su una strada sterrata abbastanza accidentata, quindi si va parecchio lenti… conta almeno 2 ore, ma se trovi traffico ovviamente i tempi aumentano.

  106. Ciao, volevo chiederti un consiglio in merito alla monument valley…
    Mi hanno detto che i tour da 1 1/2 o 2 fanno lo stesso giro praticabile con la propria auto, è vero?

    Rispondi
    • Ciao Lorenzo, né approfitto per chiederti un consiglio. Partendo presto al mattino da Moab, secondo te si puo fare la Monument Valley (tour libero in auto di 17 miglia) e poi puntare verso l’antelope canyon facendo il tour organizzato dormendo a Page e dedicando la giornata successiva al Grand Canyon?
      Grazie. Andrea

    • Ciao Andrea! Prima parti, meglio è, perché devi calcolare almeno (almeno!) 2/2,30 h complessive per goderti la Monument Valley e tener conto che solitamente i tour guidati dell’Antelope non partono più dopo le 16.30 (anche prima se è inverno). Quindi ti rimane davvero molto poco tempo, devi incastrare tutto alla perfezione e prenotare quanto prima il tuo tour all’Antelope.

    • Ciao. Complimenti per gli interessantissimi articoli. Arriveremo a Monument Valley da Las Vegas passando da Flagstaff (dove pernotteremo), Tuba City (dove pernotteremo). Dopo la visita a Monument Valley vorremmo tornare a Las Vegas dal nord (via Page per intenderci) ed abbiamo possibilità di fare 1 pernottamento lungo il tragitto. Cosa ci consigli di vedere in questo tragitto e dove pernottare se si vuole risparmiare? Considera che siamo un gruppo di 12 persone (6 sono bambini tra i 7 e i 10 anni) in una Ford Transit da 12. Grazie mille.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES