Cascate del Niagara cosa vedere

Cascate del Niagara: come visitarle o fare un tour fra USA e Canada

Marzo 27, 2024 /

Probabilmente il motivo principale per cui si decide di partire per una vacanza ed esplorare gli Stati Uniti è incontrare la bellezza con la B maiuscola; è questo desiderio che ci spinge a inoltrarci in parchi naturali immensi e remoti, ad ammirare orizzonti infiniti e a scovare le più insolite e maestose “imprese” di Madre Natura.

Le cascate del Niagara in fondo sono questo, la possibilità di farsi stupire, ancora, dalla natura e dal suo aspetto più impetuoso e straripante. Oggi dunque ci dedichiamo alla scoperta delle stupefacenti Niagara Falls, poste proprio al confine fra USA e Canada.

Dove si trovano le Niagara Falls?

Cascate del Niagara cosa vedereLe Niagara Falls si trovano in America Settentrionale, sul corso del Niagara River, un fiume che scorre dal Lake Erie verso il Lake Ontario, due immensi laghi “in comproprietà” tra Stati Uniti e Canada. Del resto, come anticipato, anche le Cascate del Niagara vengono condivise sia dagli Stati Uniti che dal Canada.

Più precisamente le 3 imponenti cascate del Niagara, chiamate Horseshoe Falls (lato canadese), American Falls e Bridal Veil Falls (lato americano) si trovano tra la provincia dell’Ontario e lo stato di New York, sull’estremità meridionale della gola del fiume Niagara. La loro posizione si trova a circa 17 miglia (27 km) a nord-ovest della città di Buffalo e 75 miglia (121 chilometri) a sud-est di Toronto, fra le città gemelle di Niagara Falls (Ontario), e Niagara Falls (New York).

Se vi trovate a New York e volete assolutamente andare a vederle, tenete conto che la distanza è considerevole: da Times Square al bordo delle cascate ci sono oltre 412 miglia (660 km) da percorrere! Tuttavia, non mancano i modi per raggiungerle in modo alternativo: di questo abbiamo parlato nel nostro articolo su come organizzare un tour da New York a Niagara Falls.

Come si formarono le Cascate?

Cascate del Niagara cosa vedere Secondo gli storici, a dare forma alle Cascate del Niagara fu la confluenza di 2 fenomeni: il ritirarsi dei ghiacciai durante l’ultima era glaciale (al termine della glaciazione del Wisconsin) e l’afflusso d’acqua dalla neonata regione dei Grandi Laghi, che scolpì un lungo percorso attraverso la scarpata del Niagara in direzione dell’Oceano Atlantico. Forse stiamo un po’ semplificando, ma in sostanza ciò che ne risultò sono delle cascate non eccezionalmente alte, ma stupefacenti dal punto di vista dell’ampiezza e vastità, tale da registrare il più alto flusso d’acqua nel mondo.

Per saperne di più...

Tioga: ti dice qualcosa questo nome? Forse stai pensando alla Tioga Road, la strada in California che taglia la Sierra Nevada fino a Yosemite, ma non è a questo che mi riferisco. Tioga, infatti, è anche il nome della terza e ultima fase della Glaciazione del Wisconsin, iniziata con la fase Tahoe (come il lago californiano Lake Tahoe), continuata nei millenni con la seconda fase denominata Tenaya (ancora, come il lago californiano!) e conclusasi proprio con la fase Tioga, all’incirca 10.000 anni fa.

Questo evento ha provocato enormi mutamenti nella geografia nordamericana, in primis la formazione della regione dei Grandi Laghi, la cui origine è dovuta al progressivo scioglimento del Ghiacciaio Laurentide. Osservando l’impressionante estensione dei laghi (Superiore, Michigan, Huron, Erie e Ontario) potresti chiederti quanto potesse essere grande questo ghiacciaio per provocare un tale cambiamento nell’orografia della zona. Beh, è presto detto: il Ghiacciaio Laurentide copriva gran parte della superficie del Canada e una consistente porzione degli Stati Uniti settentrionali, da New York al Montana, estendendosi a sud fino a Missouri.

Cascate del Niagara cosa vedereLo scioglimento dei ghiacci, oltre a trasformare fiumi in laghi, ha contribuito alla creazione di nuovi fiumi, tra cui il Niagara River. Nei secoli, il Niagara River ha continuato il suo processo di erosione, creandosi anche una linea di passaggio da sud a nord verso l’Oceano Atlantico. Il Niagara River univa il Lago Erie al Lago Ontario, ma all’altezza di Queenston (sul lato canadese) e Lewiston (Stati Uniti), il corso impetuoso del fiume si trovava a dover erodere delle rocce di origine marina e dolomitica molto più antiche e resistenti del materiale roccioso incontrato sul suo percorso fino ad allora.

Queste formazioni rocciose, dunque, rallentavano considerevolmente il processo di erosione, che però riprendeva in modo più rapido e devastante al contatto con le rocce che si trovavano immediatamente dopo. Questo spiega come si sia formato il notevole salto che caratterizza le cascate del Niagara, e ci aiuta a comprendere perché siano così impetuose le rapide prima del salto. A proposito, se ti piace lo spettacolo delle rapide, sappi che a poche miglia dalle Cascate del Niagara si trovano le rapide Whirlpool, osservabili da vari punti panoramici (in USA dal Whirlpool State Park, in Canada dal Thompson’s Point). Le rapide vengono utilizzate per la generazione di energia idroelettrica.

Se oggi le cascate si trovano più a sud, all’altezza delle due cittadine gemelle di Niagara Falls, è perché il processo di erosione delle rocce sottostante le ha spostate di quasi 11 km verso il Lago Erie. La stima è che tra 50.000 anni il processo di erosione faccia sì che le Cascate del Niagara scompaiano dalla faccia della terra, “inglobate” dal lago.

Informazioni per una visita

Tour Cascate del Niagara
Come fare un tour alle Cascate del Niagara

Vediamo adesso tutto quello che serve sapere per visitare Niagara Falls.

Come arrivare alle Cascate del Niagara

Ovviamente i modi sono i più disparati:

  • Aereo: gli aeroporti migliori sul lato americano sono quelli di Buffalo (Buffalo-Niagara International Airport), a 25 minuti di macchina e servito praticamente da tutte le linee aeree, e quello della cittadina Niagara Falls (Niagara Falls International Airport), più vicino ma anche meno servito. Sul versante canadese sono un po’ più lontani gli aeroporti di Hamilton (Hamilton International Airport, 45 minuti) e quello di Toronto (Toronto Pearson International Airport, 1 ora e mezzo).

Cerca un volo per Niagara Falls

Prenota il trasferimento dall’aeroporto

  • Treno: i convogli diretti da New York a Toronto fermano a una stazione ad appena 3 km dal centro di Niagara Falls
  • Bus: si tratta di un mezzo da sfruttare se siete nelle vicinanze, ad esempio a Buffalo (portate i contanti precisi perché non danno resto!). La compagnia di riferimento è la Metro Transit System. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su come andare da Buffalo alle Cascate del Niagara.
  • Macchina: le cascate sono a una mezz’oretta da Buffalo, città più stimolante di quanto si creda. Se siete a Toronto invece impiegherete 1 ora e mezzo / 2 ore per raggiungere le cascate. Altre grandi città sono piuttosto distanti anche se a non proibitive se avete qualche giorno a disposizione:
    • da New York sono circa 6 ore e mezzo
    • da Chicago 8 ore e mezzo
    • da Boston 7 ore

Se cercate un itinerario personalizzato che, oltre alle cascate, includa anche alcune delle destinazioni più interessanti della East Coast, vi segnalo il nostro articolo dedicato al percorso New York – Boston – Niagara Falls.

Come arrivare alle Cascate da New York?

Visto l’enorme interesse dell’argomento abbiamo dedicato un approfondimento a come organizzare un viaggio alle Cascate del Niagara da New York, con i nostri consigli per pianificare un’escursione di 1, 2, o 3 giorni.

Distanze, città e aeroporti nei dintorni di Niagara Falls

Tour organizzati alle Cascate del Niagara

Esiste anche un altro modo, in assoluto il più comodo, per visitare le Cascate del Niagara: quello di prenotare uno dei numerosi pacchetti viaggio, escursioni e tour dedicati a quest’attrazione. I principali partono da New York, ma non solo, e spesso vi permettono di scoprire anche alcune bellezze nascoste nei dintorni. Ho selezionato qui sotto quelli che mi sembrano più interessanti:

Tour da New York:

Tour da Toronto:

Se invece amate il viaggio fai da te i seguenti consigli potrebbero farvi comodo!

Lato americano o canadese: quale scegliere e cosa vedere

Cascate del Niagara cosa vedereArrivati dal lato americano, le prime cascate che avrete modo di ammirare da vicino sono le American Falls, tuttavia il mio consiglio è quello di non limitarvi alla sola sponda USA, quella canadese infatti vi regalerà una vista ravvicinata delle cascate più impressionanti, le Horseshoe Falls.

Armatevi allora di passaporto (non saranno necessarie ESTA o eTA per il Canada), attraversate il Rainbow Bridge, godetevi le 2 cascate da una diversa prospettiva e preparatevi a una bella passeggiata per sconfinare in Canada e arrivare così a un palmo di naso dalle Canadian Falls! In tutto ci vorrà una quarantina di minuti, ma la passeggiata è piacevole e sarete ricompensati da una visuale stupenda, la migliore di tutte le Niagara Falls.

Potrebbe pure capitarvi di scorgere fra le acque l’arcobaleno, come dimostrano le foto sotto:

Vi state chiedendo perché non oltrepassare il ponte in macchina? Ecco 3 validi motivi:

  • passaggio più costoso (3,25$ contro 50 centesimi), vabbè… su questo effettivamente si può soprassedere…
  • alla dogana sono più schizzinosi
  • parcheggiare sul lato canadese è costoso

Una volta che avrete scaricato a forza di foto la batteria del vostro cellulare, è il momento di salire a bordo della Hornblower, (potete prenderla anche dal lato americano, dove si chiama Maid of the Mist). Cos’è? Un’imbarcazione che vi porterà proprio a ridosso delle cascate, per ammirarle da vicino e bagnarvi un po’ (non preoccupatevi per l’abbigliamento, gli impermeabili ve li forniscono loro).

Il traghetto parte ogni 15 minuti e il tour dura in tutto 20 minuti, ma ve ne abbiamo parlato più in dettaglio nel nostro articolo dedicato alla Maid of the Mist / Hornblower.

Cascate del Niagara cosa vedereSul lato americano è molto interessante anche il Cave of the Winds (la Grotta dei Venti, aperta da metà maggio a fine ottobre); da qui un sentiero di passerelle vi porterà a pochi metri dalle American Falls. Entrambe le attrazioni sono accessibili con il Discovery Pass, un pass per le attrazioni del versante americano acquistabile al centro visitatori, che non include però i seguenti punti panoramici:

  • Observation Tower, la piattaforma panoramica accessibile dal versante americano
  • Terrapin Point su Goat Island, la migliore vista panoramica sulle Horseshoe Falls dal lato americano.

Anche il versante canadese ha numerose attrazioni interessanti, ad esempio l’escursione dietro le cascate Journey Behind the Falls o la torre d’osservazione Skylon Tower; se volete saperne di più abbiamo dedicato un intero articolo a tutti i luoghi di interesse sul lato canadese delle Cascate del Niagara.

Come avrete capito le cose da fare e da vedere sono molte, e se non volete stare tanto ad arrabattarvi per organizzare la vostra visita alle Falls, ma al tempo stesso volete essere certi di godervi a pieno tutte le attrazioni circostanti, esistono dei pacchetti già pronti ai prezzi più svariati che potrebbero fare al caso vostro, eccoli:

Ingressi cumulativi per tutte le attrazioni

  1. Tour di mezza giornata con incluso Maid of the Mist, grotta dei venti, torre di osservazione e Goat Island. Clicca qui per info
  2. Tour di lusso di 6 ore su lato americano e canadese. Clicca qui per info
  3. Tour e biglietti vari per Niagara Falls: Clicca qui per info.

Oppure, se volete qualcosa di più, esistono anche alcuni tour panoramici

Tour panoramici con vista aerea delle cascate

Tour Cascate del NiagaraBuona parte delle visite guidate panoramiche più interessanti partono dal lato canadese (come detto, facilmente raggiungibile anche a piedi attraversando il confine) e, cosa ancor più interessante, non è assolutamente detto che si debbano sborsare grandi cifre per farli. A differenza infatti di altre offerte simili in altre zone (ad esempio il tour del grand canyon in elicottero, oppure il volo in elicottero a New York), si possono trovare pacchetti panoramici a prezzi decisamente abbordabili. Ecco 2 esempi su tutti:

Magnifico tour in elicottero delle cascate del Niagara: vi dà la possibilità di sorvolare le cascate dall’alto, nonché la regione vinicola dei dintorni. Il costo è di circa 89 euro a persona, anche se è richiesta una prenotazione di un minimo di 2 persone.

  • Durata volo: 20 minuti
  • Tour interamente commentato (lingua inglese)
  • Le recensioni sono ottime
  • Partenza dei voli dalle 10 alle 16
  • Prelievo in albergo non incluso, dovrete raggiungere l’aeroporto canadese di Niagara-on-the-Lake per conto vostro (15 minuti in macchina)

Esclusivo tour delle cascate del Niagara più giro in elicottero e pranzo alla Skylon Tower: qui il prezzo si alza, circa 220 euro a persona, tuttavia si arricchisce anche notevolmente l’offerta. Si tratta infatti di un tour completo di ben 5 ore che include:

  • Skylon Tower: la piattaforma d’osservazione panoramica delle Niagara Falls
  • Journey Behind the Falls: esplorazione dei tunnel dietro le cascate
  • Crociera Hornblower; crociera che vi porterà direttamente a ridosso delle cascate
  • Giro in elicottero di 12 minuti
  • Pranzo nella sala girevole della Skylon Tower
  • Prelievo e rientro in hotel di Ontario
  • Guida multilingue
  • Soste con spiegazione della guida presso i seguenti punti d’interesse:
    • Bordo delle cascate
    • Origine delle cascate
    • Centrale elettrica
    • Piattaforma di osservazione delle rapide
    • Orologio floreale

Ma non è finita qui! Per una panoramica completa date un’occhiata al nostro articolo sui Tour in elicottero sulle Cascate del Niagara.

Infine, fra le esperienze panoramiche, vi segnalo anche quella alla Skylon Towerl’attrazione più economica del lato canadese (con 9 $ si entra), che regala una vista mozzafiato sulle cascate di entrambi i versanti.

Lista Completa dei Tour per Niagara Falls

Tour del lato Americano

Tour del lato Canadese

Hotel a Niagara Falls: informazioni sul pernottamento

Ovviamente il posto migliore per l’alloggio è nelle cittadine limitrofe di cui si è già parlato. I nostri consigli su dove dormire in zona Cascate del Niagara li trovate alla pagina sugli hotel a Niagara Falls. Per trovare e prenotare direttamente un hotel nei pressi potete anche dare un’occhiata al link sotto:

Lista alberghi Niagara Falls

Clima delle Cascate del Niagara

Quando si inizia a preparare un itinerario uno dei desideri è quello di poter visitare una zona nel momento migliore dell’anno. Se volete sapere quali sono le temperature e il clima della zona durante tutto l’anno vi invito a leggere in nostro approfondimento dedicato a quando andare alle Cascate del Niagara.

Video Cascate del Niagara

Per farvi un’idea più chiara di ciò che vi aspetta, ecco un bel video:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

legoland-new-york-resort

LEGOLAND New York Resort: come visitare il parco Lego da Manhattan

Forse non tutti lo sanno ma a circa un’ora di distanza dalla città di New York si trova il parco della East Coast dedicato alla Lego, il gioco di costruzioni ...
woodstock-ny-state

Woodstock NY e Bethel: cosa vedere nei luoghi del festival del 1969

Il Festival di Woodstock del 1969 è stato uno degli eventi musicali più rilevanti di tutti i tempi e non solo: ha rappresentato anche un punto di svolta per la ...
Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park

Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park: guida alla visita

Seguendo il corso del fiume Hudson a nord di New York City ci si imbatte in quelli che si mostrano come resti di un antico castello scozzese. Si tratta del ...
Oswego NY visita

Oswego NY: visita alla città dello storico Fort Ontario

Oltre alla Grande Mela, lo Stato di New York ha anche molte altre città interessanti. Nel nord-ovest troviamo ad esempio Buffalo e Rochester, che valgono certamente una visita, ma anche ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES