Dove mangiare a boston

Dove mangiare a Boston: ristoranti e fast food consigliati in città

Luglio 11, 2023 /

Principale centro culturale e scientifico americano, con l’Università di Harvard e il MIT, Boston rappresenta un’eccellenza anche per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, la città ideale dove mangiare e trovare ottimi ristoranti.

Qui infatti non troverete solo fast food che servono hamburger e hot-dog a più non posso (in realtà oramai tutta la cucina americana sa spaziare ben oltre), o meglio, oltre a quelli avrete un’ampia gamma di possibilità per un pranzo o una cena a base di pesce fresco, grazie alla vicinanza con la pescosa costa atlantica, oppure potrete assaporare la cucina di casa in uno dei ristoranti della Little Italy cittadina (North End), o ancora scegliere in alternativa le enormi bistecche di carne nazionale o argentina sempre presenti nel mondo americano. In aggiunta a questo, come in ogni altra grande città USA, a Boston si trova un grande assortimento di cucina etnica, più o meno riadattata allo stile nazionale.

Città unica nel suo genere, che fonde le caratteristiche europee a quelle americane, non può mancare nel bagaglio di esperienze di un vero amante degli USA. Ecco alcuni consigli su dove mangiare a Boston e rimanere soddisfatti:

North End, la Little Italy

giacomo's ristoranti BostonPartiamo subito con il quartiere che ha più il sentore di casa, perché vi si trovano tantissime famiglie italiane immigrate nel XX secolo. Tra gli innumerevoli e simili locali dall’atmosfera accogliente, Giacomo’s (355 Hanover St) è considerato uno dei ristoranti a Boston con la migliore cucina italiana, grazie alle porzioni abbondanti e prelibate di zuppa di pesce e linguine allo scoglio.

Al ristorante Al Dente (109 Salem St #1) potrete ritrovare i sapori tipici di casa vostra, con primi piatti gustosi quali lasagne, ravioli o gnocchi, e poi mozzarelle, olio d’oliva pregiato, immancabili piatti di pesce e un’ampia scelta di vini, tutto ad un prezzo accessibile.

Back Bay e Downtown

Atlantic Fish Boston Ristoranti pesceQuesta è la zona centrale della città, dove convergono molti turisti (ma anche cittadini) per lo shopping e per i locali di intrattenimento, tra pub, gallerie d’arte, grandi magazzini e ristoranti: in sintesi un’ottima scelta fra le varie zone dove mangiare a Boston.

Da provare la cucina dell’Atlantic Fish Company (761 Boylston St), un nome che rivela già tutto: la freschezza è una priorità assoluta per questo locale elegante e dall’ottimo servizio, nonostante sia sempre affollato e per questo è buona cosa prenotare in anticipo. Le specialità sono l’aragosta, le tartare e la clam chowder, ovvero la zuppa di vongole, ma anche diversi tagli di carne.

Un altro locale da non perdere è Union Oyster House (41 Union St), il più antico di Boston, che ancora serve pesce nell’originale edificio risalente al 1826. Ospiti d’eccezione hanno frequentato questo locale, a cominciare da J. F. K.. Sedetevi al raw bar e assaggiate un po’ di pesce crudo.

Harvard Square, ritrovo degli studenti

Fast food BostonNaturalmente si tratta della zona vicina all’università omonima, quindi con maggior presenza di bar, librerie, ma anche boutique che hanno mantenuto il tocco originale dell’espansione culturale degli anni ’60.

È qui che si concentrano molti fast-food di Boston e locali per un pranzo comodo, veloce, ad un prezzo modico; ad esempio da Otto’s (1432 Massachusetts Ave) è possibile gustare buoni e imponenti tranci di pizza con farcitura a scelta, oppure Pinocchio’s pizza & subs (74 Winthrop St, Cambridge) vanta la più buona pizza siciliana, oltre a panini e sandwiches imbottiti.

Può essere però anche un’ottima zona per assaggiare qualcosa di più ricercato; se vi piace lo stile vegano o vegetariano fate un salto da The Clover (1326 Massachusetts Ave), dove le ordinazioni sono gestite da un sistema automatizzato visibile a schermo. Vi consiglio di assaggiare la whoopie pie (se non sapete cos’è date un’occhiata al nostro articolo sulla cucina del New England).

Charlestown, tra storia e gola

caffetterie BostonCharlestown è una zona storica e pittoresca di Boston, delimitata dal celebre Mystic River, a cui è legata la rivoluzione americana e la formazione delle prime colonie, infatti sono diversi i monumenti dedicati a tale periodo storico.

Non è una zona particolarmente ricca di ristoranti, piuttosto sono diffusi i locali che prediligono pasticceria e caffetteria, quindi ideali per le colazioni. Da provare lo Zume’s Coffee House (221 Main St.), dall’aspetto esterno moderno mentre l’interno trasmette maggior intimità, che propone ottimi muffin, ciambelle e pasticcini ma anche sandwiches e varianti salate per tutti i gusti.

Seaport District

Qui, come potrete immaginare, a farla da padrone sono le specialità di mare. Passeggiando nel quartiere è impossibile non notare il colorato tendone rosso e giallo del The Barking Crab (88 Sleeper St) qui potrete provare, senza timore di restare delusi: clambakes, lobster rolls, fish and chips e le crab claws con burro fuso. L’ambiente è informale ed è perfetto per chi non vuole formalizzarsi troppo, i prezzi sono accessibili.

Se invece preferite un pranzo o una cena più formale il consiglio è di optare per il Legal Sea Foods – Harborside (270 Northern Ave) che, oltre alla qualità delle pietanze, ha come asso nella manica la sua posizione dalla quale potrete ammirare un panorama di tutto rispetto soprattutto con le luci della sera.

Chi invece non può rinunciare ad un buon hamburger anche in questo quartiere, si deve dirigere al The Smoke Shop BBQ (343 Congress St) il nuovo ristorante della celebre catena locale che secondo molti serve i migliori piatti di carne dell’intera città.

Dove mangiare a Boston: itinerario culinario

Per ricapitolare ecco tutti i ristoranti di Boston visualizzati sulla cartina come tappe di un singolo itinerario gastronomico. Se volete potete combinarli con le nostre indicazioni su cosa vedere a Boston e comporre voi il vostro itinerario personalizzato. Buon appetito!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES