Dove mangiare a Chicago

Dove mangiare a Chicago: ristoranti e diner da provare in città

Gennaio 3, 2024 /

Come altre grandi città americane, anche Chicago possiede le sue tradizioni culinarie, affermatesi nel corso degli anni fino a diventare delle vere e proprie istituzioni. Ai primi posti troviamo la cultura della carne: l’hot dog, quello originale, preparato con salsicciotto alla griglia o al vapore ed accompagnato da salse casalinghe, le steakhouse ed i chioschi di street food, dove poter gustare l’Italian beef sandwich, un panino con carne dal taglio sottile con salse che ricordano quella del bollito, creando un mix succoso e saporito.

Altri must culinari sono la deep dish pizza e la cucina etnica delle comunità qui presenti. Un assaggio a tali piatti tipici americani non può certamente mancare per un’immersione completa nell’atmosfera della città. Vediamo allora qualche consiglio su dove mangiare a Chicago:

Near North Side e Gold Coast: le tante proposte cittadine

Cosa Mangiare a ChicagoÈ una delle quattro zone che costituiscono il centro di Chicago, ricca di hotel, intrattenimento e negozi, tra edifici spettacolari e luoghi culturali come gallerie, musei e teatri.

Al 100 di W. Ontario Street, si trova Portillo’s Hot Dogs, strutturato come un fast-food per quanto riguarda il self-service, con piatti serviti su vassoi cabaret e utilizzo di involucri usa e getta, ma in realtà offre molto di più, con l’impiego di ingredienti sempre freschi e di prima scelta. Con ambienti spaziosi e l’atmosfera calda e accogliente, è il luogo ideale dove mangiare a Chicago l’hot dog americano e l’Italian beef sandwich, che gli amanti della carne non dimenticheranno facilmente.

Se invece non siete proprio degli amanti della carne potete optare per la Pizzeria Uno’s, al 29 E. Ohio Street, dove dal 1943 viene servita la deep dish pizza, o pizza pie, che nell’immaginario italiano è maggiormente associabile a una torta salata. Si tratta infatti di un piatto con pasta alta e profonda, che prevede tanto ripieno al formaggio e al pomodoro come ingredienti base, a cui è possibile aggiungere tanti altri condimenti.

Essendo uno dei posti più conosciuti e rinomati di Chicago i tempi di attesa sono generalmente lunghi, l’ideale sarebbe prenotare lasciando già il vostro ordine così da non dover attendere troppo una volta preso posto; un compromesso da accettare dovuto anche al fatto che i tempi di cottura per la deep pizza sono decisamente più lunghi rispetto alla pizza italiana tradizionale.

C’è un detto secondo il quale non si può visitare Chicago senza includere una sosta almeno in una delle sue storiche bisteccherie. Una vera e propria istituzione della città è la Gibsons Bar & Steakhouse (1028 N Rush St, Chicago) dove troverai i tavoli affollati da molti locali. Oltre alla carne meritano una menzione anche i piatti di mare e i gustosi (e abbondanti) dolci.

Lakeview, una sosta vegetariana sul lago

Come suggerisce il nome, parliamo della zona confinante con il Lago Michigan, zona residenziale e più tranquilla rispetto a quelle centrali.

Presso 3411 N Halsted Street, il Chicago Diner si differenzia principalmente per la proposta di piatti vegetariani, non facili da localizzare in una città dove il consumo di carne rappresenta un must. In questo caso il locale offre varietà di burger e piatti a base di seitan, insalate, zuppe e sandwiches dai nomi accattivanti tra cui la Blueberry Fields Forever, The Titanic Burger, Buddha’s Karma burger e tanti altri, caratterizzati dall’utilizzo di spezie, aromi, semi, salse, ingredienti vegetali saporiti che nulla hanno da invidiare ai piatti di carne. Da provare l’omelette al tofu per la colazione, e i famosi vegan milkshakes a base di latte di soia.

Loop, il pieno centro

Dove mangiare a Chicago
Foto di Jason Raia

Proprio sulla Michigan Avenue, l’affollata Magnificent Mile dello shopping e della vita economica della città, non c’è posto migliore fra i ristoranti di Chicago del Heaven on Seven (111 N Wabash Ave #7,) per assaporare la cucina creola, una fusione delle abitudini gastronomiche delle tante popolazioni della città. La specialità è il gumbo, una zuppa a base di riso con carne o pesce, resa unica dall’aggiunta dell’ocra, a testimoniare l’impiego di una grande varietà di spezie originarie, visibili anche dall’enorme esposizione dietro al bancone. Ottimo rapporto tra qualità e quantità del cibo e relativo prezzo.

Se avete voglia di carne (ma anche frutti di mare) considerate un pasto al The Publican (837 West Fulton Market) le cui specializzazioni culinarie spiccano anche a chiare lettere nella home page del loro sito: birra, maiale e ostriche. Se siete degli amanti di una di queste tre cose non potete quindi esimervi dal prenotare un tavolo.

E per dolce?

Parlando di piatti tipici a Chicago non si può certo trascurare il suo dolce più famoso, il brownie, inventato in questa città nel lontano 1849. Se volete saperne di più date un’occhiata a questa ricetta dei Brownies originale.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
favicon-viaggi-usa
Viaggi-USA

La tua guida per scoprire gli States!

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES