dumbo new york

DUMBO: il quartiere di “C’era una volta in America” a Brooklyn

Marzo 27, 2024 /

Acronimo di Down Under the Manhattan Bridge Overpass, il quartiere di DUMBO è diventato, con gli anni, uno dei più visitati e frequentati di Brooklyn, per molti motivi. In origine area prettamente industriale, scarsamente abitata e frequentata quasi esclusivamente da chi vi lavorava, oggi DUMBO è a pieno titolo uno degli spot più chic di New York, con caffè alla moda, ristoranti esclusivi, negozi e boutique di alta gamma e, cosa non meno importante, vista privilegiata sullo skyline di Lower Manhattan. Il suo fascino è (anche) legato alla presenza di strade lastricate che raccontano il suo passato industriale, di depositi e fabbriche ristrutturati e votati a nuova vita.

Dove si trova e come arrivare

come arrivare a dumbo ny

Il quartiere di DUMBO, tagliato più o meno a metà dal Manhattan Bridge si trova in un’area piuttosto circoscritta a nord di Brooklyn, ecco i suoi confini:

La vicinanza a Manhattan lo rende piuttosto semplice da raggiungere, sia a piedi (basta fare una bella passeggiata sul ponte di Brooklyn), sia con i mezzi, ecco le 2 fermate migliori:

  • York Street, sulla linea F arancione
  • High Street – Brooklyn Bridge Station, sulle linee A e C blu

Per meglio orientarvi potete leggere la nostra guida su come utilizzare la metropolitana a New York.

Cosa fare e vedere

Foto iconica del film di Sergio Leone

foto iconica film Cera una volta in america

Alzi la mano chi non ha visto, almeno una volta nella vita, la famosissima pellicola C’era una volta in America. Se siete tra i pochi, prima di rimediare e mettervi di fronte al televisore, sicuramente potrete afferrarne le atmosfere ascoltando la sublime colonna sonora firmata da Ennio Morricone (che a questo punto qualcosa ve lo ricorderà di sicuro).

Una delle scene più emblematiche del film sono state girate proprio a DUMBO, tra Water Street e Washington Street, vicinissimo al Manhattan Bridge, nei pressi dell’accesso pedonale al Brooklyn Bridge. I selfie-addicted scatteranno foto da migliaia di like qui, rievocando così sia le imprese di Robert De Niro e James Woods, sia la bravura indiscussa di Sergio Leone, magari riuscendo addirittura ad incorniciare, nello scatto, anche l’Empire State Building.

  • Dove: incrocio tra Water Street e Washington Street, Brooklyn, DUMBO, NYC.

Brooklyn Bridge Park

Brooklyn Bridge Park

Polmone verde posto esattamente di fronte al ponte di Brooklyn (e dal quale è possibile scattare foto memorabili di questo rinomato hot-spot della Grande Mela), il parco è molto frequentato e apprezzato sia dai residenti che dai turisti, grazie anche all’ampia varietà di attività e punti di interesse che offre.

Non solo passeggiate lungo il fiume, ma anche romantici picnic, centinaia di eventi organizzati durante tutto l’anno (il più famoso dei quali è certamente il Movies With a View, una rassegna cinematografica che si tiene ogni estate), corsi di yoga, aree gioco per bambini e la possibilità di accedere ad un edificio mercantile di fine ‘800, oggi trasformato in negozio specializzato in oggetti di design. Il Brooklyn Bridge Park è aperto tutti i giorni, dalle ore 6 all’1 di notte.

  • Dove: 334 Furman Street, Brooklyn, NYC.

Jane’s Carousel

Jane’s Carousel

Una delle attrazioni più suggestive e belle di DUMBO, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Il Jane’s Carousel, sito nei pressi del Brooklyn Bridge Park, è molto più di una semplice giostra. È un pezzo di storia. Costruita nei primi anni del ‘900, la giostra venne spostata dall’Idora Park (Ohio) a New York, ristrutturata completamente e rimessa a disposizione dei bimbi.

Composta da ben 48 cavalli elegantemente intagliati e dipinti, disposti su 3 file, la giostra è inserita all’interno di una struttura di vetro che la protegge dagli agenti atmosferici. Aperta tutto l’anno, ma con orari diversi in estate e in inverno, il costo di un giro è di appena 2 $.

  • Dove: Dock Street, Brooklyn, DUMBO, NYC

Brooklyn Flea

Brooklyn Flea

Appuntamento imperdibile per gli appassionati dello shopping vintage, ma anche per chi ama il design, i pezzi d’antan, gli abiti super-colorati e, perché no, squisito street food, il Brooklyn Flea è il mercatino must-have che si tiene ogni domenica a DUMBO (il sabato invece lo trovate a Williamsburg).

Circa un centinaio di bancarelle propongono anche complementi d’arredo, articoli per la casa, pezzi d’antiquariato, gioielli e opere d’arte. Un po’ all’aperto e un po’ indoor, il mercato si tiene nei pressi del Manhattan Bridge, tutte le domeniche da aprile a dicembre, dalle 10 alle 17.

  • Dove: Manhattan Bridge Archway – 80 Pearl Street, DUMBO, NYC.

Jacques Torres Chocolate

Jacques Torres Chocolate

Il maître chocolatier Jacques Torres fu uno dei primi a credere nella riqualificazione ambientale del quartiere DUMBO, tanto da trasferirsi qui per aprire la sua prima fabbrica e negozio di delizie al cacao. Sebbene ora la produzione sia stata spostata altrove, il flagship store è rimasto ed è una delle tappe che vanno inserite nel diario di viaggio di chi si trova a visitare DUMBO.

Paradiso di cioccolato, vi si può sorseggiare dell’ottima bevanda calda, magari con panna montata e in differenti gusti, praline ricoperte, cioccolatini, tartufi al cioccolato ripieni di dolcezze esotiche, come frutto della passione o champagne, e molto altro ancora. Mr. Chocolate, come è stato presto ribattezzato, saprà soddisfare le esigenze di ognuno, anche dei clienti più difficili.

Imperdibile, poi, è il panino al gelato. Gusto cioccolato of course. Un’ottima idea può essere quella di acquistare delle scatole di cioccolatini, con messaggi inclusi, da portare a casa al posto dei classici souvenir. Il negozio di DUMBO è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 20, mentre la domenica è aperto dalle 10 alle 18.

  • Dove: 66 Water Street, Brooklyn, DUMBO, NYC.

Klompching Gallery

klompching-gallery-dumbo-brooklyn

Punto di interesse da non perdere per chi ama la fotografia, questa galleria propone circa una dozzina di spazi espositivi che mostrano sia opere di artisti affermati che di fotografi emergenti, con focus sugli scatti contemporanei. Aperta nel 2007, la galleria non solo consente di ammirare le opere, ma anche di acquistarle. La galleria è aperta dal mercoledì al sabato, dalle 11 alle 18, oltre che su appuntamento.

  • Dove: 89 Water Street, Brooklyn, DUMBO, NYC

St. Ann’s Warehouse

St. Ann’s Warehouse

Ricavato all’interno di un antico deposito di tabacco, risalente alla fine del XIX secolo, il St. Anne’s Warehouse è uno dei teatri più belli e vivi di questa zona, che mette a disposizione anche spazi per organizzare eventi. Da qui sono passati artisti del calibro di Lou Reed e John Cale, Laurie Anderson e Gillian Anderson, per citarne solo alcuni. Le rappresentazioni spaziano dai concerti dal vivo alla danza, dalle rappresentazioni teatrali agli spettacoli di rock. Di sicuro, il suo spirito eclettico saprà mettere d’accordo tutti. Tutti gli spettacoli sono a pagamento.

  • Dove: 45 Water Street, Brooklyn, DUMBO, NYC.

Archway of Manhattan Bridge

archway manhattan bridge

Bellissima “piazza” che si trova proprio sotto il Manhattan Bridge, l’Archway è sicuramente un hot-spot di DUMBO tra i più spettacolari e unici. Per moltissimo tempo questo luogo venne usato come deposito per scarti metallici fino a che, nel 2007, lo spazio venne riqualificato e riaperto al pubblico.

Sotto la volta a mattoni che lo ricopre si può mangiare, ordinare cibo take-away, assistere ad eventi, spettacoli o esibizioni di danza, concerti, festival musicali e molto altro ancora.

  • Dove: l’Archway si trova su Water Street, tra Adams Street e Anchorage Place, DUMBO, NYC.

Main Street Park/Pebble Beach

main street park

Pebble Beach, situata lungo la Main Street del Brooklyn Bridge Park, è una piccola oasi di bellezza dalla quale ammirare, caffè alla mano, viste spettacolari su Manhattan, sul Manhattan Bridge e sulle mille luci che accendono la città al tramonto.

Inutile dire che, oltre a regalare attimi di puro relax, questo spot è uno dei migliori per chi desidera fare foto spettacolari soprattutto del Manhattan Bridge, che svetta imponente proprio sopra la spiaggetta. Per i più golosi, poi, vicinissimo a Pebble Beach si trova il Brooklyn Ice Cream Factory che serve uno tra i migliori gelati della Grande Mela.

  • Dove: Manhattan Bridge Pedestrian Path, Brooklyn, DUMBO, NYC.

Dove mangiare

dove mangiare a dumbo ristoranti

Vinegar Hill House

Ricavato all’interno di un vecchio edificio industriale, questo ristorante ha mantenuto, sia all’esterno che all’interno, elementi dell’epoca, sapientemente ristrutturati. A partire dalla classica facciata in mattoni rossi e proseguendo nell’atmosfera spartana, ma chic, degli interni.

Aperto a cena e per il brunch domenicale, il piatto forte del Vinegar Hill House è il Cast Iron Chicken, pollo condito con scalogno e aceto allo sherry. Il ristorante è aperto per cena dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 22.30, venerdì e sabato dalle 18 alle 23.00, mentre la domenica rimane aperto dalle 17.30 alle 22.00. Costo della cena, a persona bevande escluse, da 37 $.

  • Dove: 72 Hudson Avenue, Brooklyn, DUMBO, NYC.

Bluestone Lane DUMBO Café

Caffetteria easy-chic, qui si può mangiare davvero di tutto. Dai toast classici ai roll, dalle insalate alle verdure fresche e di stagione, fino ai piatti vegani, accompagnando il pranzo o il brunch con cocktail bio, birre artigianali o con gustosi cappuccini.

Gli interni, poi, sono davvero belli anche da ammirare: il design è minimal, l’ambiente ultra-luminoso e i tocchi glam si riconoscono nel marmo di Carrara, nelle guarnizioni in ottone pregiato su complementi d’arredo in quercia bianca e nei pavimenti elegantemente venati di blu. Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18, il sabato e la domenica dalle 8 alle 18.

  • Dove: 55 Prospect Street, Brooklyn, DUMBO, NYC.

Gran Eléctrica

Ristorante messicano nel cuore di DUMBO, il Gran Eléctrica propone piatti tipici della tradizione del Messico, con alcune variazioni sul tema di influenza americana. Dalle tortilla fatte rigorosamente a mano, al queso bianco, fino al chorizo piccante cucinato al momento. Anche le bevande raccontano una storia tutta messicana e sono prodotte usando ingredienti freschi e di stagione, mentre i cocktail annoverano diverse scelte di tequila e distillati artigianali.

All’interno del locale, poi, si trovano diverse opere d’arte ispirate al genio di José Guadalupe Posada. Capitandoci nella bella stagione, infine, un must assoluto è quello di cenare nell’area all’aperto, direttamente sotto il Brooklyn Bridge. Ottimo per l’aperitivo, la cena e per il brunch, il ristorante è aperto dal lunedì al mercoledì dalle 17.30 alle 22.30, giovedì e venerdì dalle 17.30 all’1 di notte, sabato aperto per il brunch dalle 12 alle 16 e per la cena, dalle 17 all’1 di notte, mentre la domenica è aperto per il brunch dalle 12 alle 16 e per la cena, dalle 17 alle 22.30.

  • Dove: 5 Front St. Dumbo, Brooklyn, DUMBO, NYC.

Dove dormire

dove dormire a dumbo new york

Entro i confini della zona di DUMBO gli hotel scarseggiano quindi, se proprio volete dormire all’interno del distretto, l’unica possibilità è offerta da Vrbo (qui tutte le strutture disponibili). Molta più scelta la avrete nelle zone di Brooklyn circostanti, come ad esempio Brooklyn Heights e Downtown Brooklyn (in proposito potete leggere la nostra guida su dove dormire a Brooklyn), se invece preferite ripiegare su aree più centrali potete riferirvi alla nostra guida (pulsante sotto) sui quartieri migliori per dormire a New York, con alcune strutture suggerite e consigli su come risparmiare:

La nostra guida per dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES