dyker-heights-brooklyn

Tour delle Luci di Natale a Dyker Heights: come arrivare, mappa delle case e visite guidate

Marzo 28, 2024 /

Concepito a fine Ottocento come quartiere prettamente residenziale, Dyker Heights è sempre stato sinonimo di eleganza ed esclusività, e questa sua iniziale identità, nel tempo, non è cambiata.

La maggior parte delle villette che componevano il quartiere all’inizio del Novecento, mono o bi-familiari, avevano un vialetto d’accesso privato, il loro giardino e la tipica veranda a colonne, in cui non è difficile immaginare l’immancabile divano a dondolo, così come il nostro immaginario della dimora chic americana ci suggerisce. Delle circa 150 villette originali, ne restano in piedi circa la metà. Alcune sono state convertite in ville in stile europeo, altre in condomini o villette a schiera.

Dove si trova

dyker-heights-tourIl quartiere di Dyker Heights si trova su una collina nel distretto di Brooklyn, nella sua parte più a sud-Ovest, ed è compreso tra Bay Ridge a Ovest, Bensonhurst a Sud-Est, Borough Park a Nord-Est e Bath Beach e Gravesend Bay a Sud.

Perché visitarlo?

dyker-heights-come-arrivarePer chi ama New York, soprattutto durante il periodo natalizio, Dyker Heights ha una storia particolarmente scintillante e divertente da raccontare, che vi darà l’occasione di tornare bambini. Nonostante i luoghi della città più visitati in quel periodo siano altri, chi ha amato pellicole come Miracolo sulla 34esima strada o Mamma ho riperso l’aereo potrebbe apprezzare particolarmente una visita alla graziosa palla con la neve gigante che è Dyker Heights.

Questo quartiere può essere suddiviso idealmente in tre sotto-sezioni, e ha belle strade alberate, curate ed eleganti. Preparandosi all’arrivo di Babbo Natale, gli abitanti si sfidano a colpi di luminarie natalizie, pupazzi di neve enormi, marionette che sbucano, qua e là, dai giardini antistanti le dimore. La “battaglia” a colpi di lucine colorate e scintillanti cascate viene resa ancora più stupefacente dal tocco di designer professionisti e decoratori famosi, ingaggiati dai residenti per stupire visitatori e vicini di casa. Se passate Dicembre a New York considerate la possibilità di immergervi in tutto questo scintillio.

Una curiosità: il quartiere, diventato famoso prevalentemente per questo appuntamento annuale all’insegna della decorazione, iniziò a farsi notare negli anni Ottanta del secolo scorso, quando vi venne organizzato il primo tour guidato con soste presso le case degli iniziatori della tradizione. In particolare, le abitazioni in questione sono due: quella di Lucy Spata (1152 84th Street), che addobbò la facciata a tema Babbo Natale; e quella di Alfred Polizzotto (1145 84th Street), che rispose adornando la sua dimora seguendo il tema dello Schiaccianoci. Dalla gara tra i due nacque l’usanza che gradualmente avrebbe coinvolto tutto il quartiere.

Come visitare Dyker Heights in autonomia

Quando visitarlo

Tenendo bene in mente che la maggior parte delle luci di Natale a Dyker Heights si accendono il weekend dopo il Ringraziamento (quindi dopo il quarto giovedì di Novembre), va tuttavia sottolineato che il periodo migliore per visitare il quartiere è da metà dicembre fino a Capodanno, dal tramonto (ore 17) fino alle 21 circa. Anche se qualche facciata resta accesa ancora per un po’, dopo le nove di sera molte abitazioni spengono le luci (dormire altrimenti sarebbe difficile, senza considerare le bollette).

Le strade migliori per vedere le luci

Che si arrivi nel quartiere in auto o a piedi, le strade migliori in cui avventurarsi vanno dall’11^ Avenue alla 13^, e dall’83^ strada alla 86^. Alcune fra le case più interessanti sono:

  • Spata House, 1152 84th St.
  • Polizzotto House, 1145 84th St.
  • Saitta House, 1135 84th St.
  • Forest of Lights, 1134 83rd St.
  • Frank Mangano House, 1023 83rd St.
  • 15′ Frosty, 8304 12th Ave.
  • Small World House, 1046 84th Street.
  • Sammy the Greek, 14th Ave & 71st St.

Per trovarle potete aiutarvi con la mappa interattiva che trovate poco sopra.

Come arrivare a Dyker Heights

dyker-heights-luci-di-nataleSiccome il traffico può essere molto fitto nel periodo natalizio, e trovare parcheggio può rivelarsi quasi impossibile, è consigliabile arrivare in zona con i mezzi pubblici. Raggiungere Dyker Heights è semplice: da Times Square prendere la linea D arancione dalla fermata “42 St – Bryant Park” in direzione Coney Island e scendere alla fermata 79th Street a Brooklyn, quindi uscire verso 79th Street/New Utrecht Avenue.

Una volta fuori, camminare in direzione Nord-Est sulla 79th Street, verso la 13th Avenue (Dyker Heights Blvd.): da lì in poi comincerete a sentire la magia del Natale. Considerate che la metro D impiega una quarantina di minuti da Times Square a qui, a cui bisogna aggiungere un tratto a piedi per arrivare all’area più interessante. Bisogna quindi mettere in conto circa un’ora totale per lo spostamento. C’è anche un’altra linea, La R gialla, che vi porta nei pressi della zona di interesse. Trovate la fermata a cui scendere (86 St) nella mappa interattiva poco sopra.

Se volete arrivare in autobus, invece, prendete le linea B1 o la B64 e scendere alla fermata 86 St/13 Av (ma ci sono altre fermate utili appena prima e appena dopo questa).

Come visitarlo con un tour organizzato

dyker-heights-new-york

Per chi non vuole organizzare in proprio il viaggio fino a Dyker Heights (che, come abbiamo visto, non è breve), ma soprattutto vuole godersi lo spettacolo in modo più completo, dimenticandosi di traffico e parcheggi, la soluzione migliore è quella di farsi accompagnare su e giù per la collina comodamente seduti su un pullman.

Il tour che lo permette, della durata di circa 3 ore e mezza, comprende la visita sia di Dyker Heights che dell’area di Bay Ridge, entrambi quartieri italo-americani. Qui, tra renne imponenti, soldatini che sembrano sbucati fuori dalla fiaba di Andersen, Babbi Natale giganti e cascate infinite di luci multicolore, ci si ritroverà d’improvviso nel Paese dei Balocchi.

Grazie alla guida, poi, si scopriranno tanti aneddoti e storie interessanti legate proprio a questo evento stagionale che richiama, nei quartieri, migliaia di visitatori ogni anno. Al rientro alla base, infine, si potrà godere di una vista sullo skyline della Grande Mela, anch’esso illuminato.

Informazioni utili: il tour, che parte da circa 60 $ a persona, parte dall’esterno del McDonald’s al 1651 della Broadway (zona Times Square) e si snoda lungo Dyker Heights e Bay Ridge. Durante la visita, si ha la possibilità di scendere dal pullman e passeggiare per le strade illuminate, magari incontrando anche alcuni dei designer o dei proprietari che hanno elaborato le scenografie luminose.

Prenota il tour

E se ho un pass?

Un’altra buona notizia è che i pass per le attrazioni di New York più comuni includono uno dei tour di Dyker Heights nel loro carnet, anche se non si tratta dello stesso tour qui descritto. Se avete acquistato un pass per la vostra prossima visita di New York controllate che includa il tour, facendo attenzione ai vari servizi offerti dallo stesso (alcuni tour ad esempio non includono il trasporto da Manhattan).

Altri tour disponibili per Dyker Heights

In caso il tour che proponiamo fosse esaurito, non disperate: sono molti i tour guidati alla scoperta di Dyker Heights durante il periodo natalizio. Per una lista completa potete rifarvi a questa sezione di Getyourguide.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES