Eureka Springs Cosa Vedere

Eureka Springs: la personalità di una perla dell’Arkansas

Aprile 6, 2023 /

Stiamo lasciando il midwest e attraversiamo il confine meridionale del Missouri. Nella nostra mente è ben vivo il ricordo degli spettacoli musicali e delle decine di attrazioni di Branson (capitale locale del divertimento), del suggestivo arco di St. Louis (il Gateway Arch – porta d’accesso verso l’ovest), delle innumerevoli fontane di Kansas City, del villaggio di Marceline che ospita il Walt Disney Hometown Museum dove torniamo tutti un po’ bambini e di tanta natura sotto forma di colline ed aree boschive che si alternano ad aree rurali, fattorie, pascoli, paesi e qualche città.

Davanti a noi abbiamo uno dei mille volti di questa America che tanto ci piace e che vogliamo conoscere tutta, un po’ alla volta. Siamo nella zona collinare delle Ozark Mountains che si sviluppa anche nel confinante Arkansas (The Natural State) dove ci stiamo trasferendo, spingendoci un po’ più a sud, per la nostra seconda settimana negli States. Questa vasta area naturale composta principalmente da villaggi rurali e piccole cittadine è infatti condivisa dai due stati.

Un po’ di storia

Mentre definivamo l’itinerario da casa (la preparazione del viaggio è una delle cose che più ci piace), siamo stati incuriositi dal paese di Eureka Springs, nel nord-ovest dell’Arkansas, a 18 chilometri dal confine col Missouri. E finalmente siamo qui, in una zona tranquilla con strade fra le colline, foreste, (niente a che vedere con una città e grattacieli), in un contesto attraente a cominciare dalle sorgenti termali intorno alle quali il paese è sorto, che gli hanno dato notorietà e che sono state vitali per lo sviluppo della comunità. La gente arrivava qui per bere le pure acque di montagna ritenute curative e si immergeva nelle pozze.

Ai giorni nostri l’acqua non è più ritenuta sicura da bere ma ci sono ancora tre sorgenti: Grotto Spring, Magnetic Spring e la più grande, Blue Spring, a nord-ovest del paese. Il Blue Spring Heritage Center (1537 Co Rd. 210), è stato istituito per preservare e raccontare la bellezza di questo sito un tempo terra di Cherokee. I suoi sentieri affiancano piante ed alberi, attraversano prati e zone collinari. Il centro è aperto da metà marzo a metà novembre dalle 9 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 9.75$.

Cosa vedere a Eureka Springs

La nostra esplorazione cittadina inizia nell’Historic District, il cuore, un insieme composto da edifici vittoriani, alcuni con balconi in ferro battuto ed altri dal sapore “frontier” con i tipici porticati; una colorata miscellanea di architetture che nonostante tutto ha una sua armonia. Le strade principali di questo downtown leggermente in pendio sono Spring Street, Main Street e Center Street dove troviamo negozi, ristoranti e alcune strutture ricettive.

Eureka SpringsÈ piacevole passeggiare in un’atmosfera dal sapore antico che porta la mente a ritroso nel tempo, agli anni in cui le strade erano polverose, percorse da carrozze e i cavalli “circolavano” al posto delle auto. C’è spazio anche per uno shopping ad ampio raggio: classici souvenir, artigianato, quilting, articoli di abbigliamento, prodotti dolciari e un intero negozio (che merita una visita) Hats, Hides and Hairlooms (83 Spring St.) dedicato ai cappelli con tante proposte (anche in stile piacevolmente retrò) per ladies e gentlemen.

Judge Roy Bean’s Old Time Photo & Wedding (29 S. Main St.) non è il solito negozio di fotografie, qui è possibile scegliere l’ambientazione di sfondo della foto spaziando dal periodo vittoriano, anni venti o far west. Nel retro dello studio c’è una cappella privata, che accoglie un massimo di tredici persone, dove si svolgono matrimoni. Eureka’s Nut House (54 Spring St.) vende caramelle, frutta secca, caffè, pop-corn, anche colorati e tante varietà di bevande.

Christ of the Ozarks, Thorncrown Chapel e le altre strutture religiose

Attrazioni Eureka SpringsA pochi minuti dal centro cittadino raggiungiamo il complesso denominato Christ of the Ozarks (937 Passion Play Rd.) dove spicca una scultura bianca alta 20 metri raffigurante il Cristo. Le braccia della statua sono aperte ad ampio raggio per una sorta di abbraccio protettivo su Eureka Springs e i dintorni; la sua imponenza crea una certa suggestione e in presenza di questa opera è spontaneo l’accostamento mentale con il Cristo di Rio de Janeiro non per similitudine delle statue ma per il loro significato, lo scopo con cui sono state realizzate.

Qui c’è anche un anfiteatro dove in alcune sere fra maggio e ottobre viene messo in scena The Great Passion Play, uno spettacolo che racconta la passione di Cristo. Il costo è di 27$ per gli adulti, 17$ dai 12 ai 16 anni e 13$ dagli 11 ai 4. Sempre qui troviamo Holy Land, un’area all’aperto che riproduce le zone di Israele e della Palestina legate alla Bibbia. Aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.

Cosa Vedere a Eureka Springs

In aggiunta si trovano il Bible Museum dove sono esposte alcune delle collezioni più rare di bibbie in lingue diverse ed il Sacred Arts Museum dove sono presenti opere d’arte legate a Cristo e alla vita cristiana. Questi due musei sono visitabili dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17 e con orario prolungato nei giorni di rappresentazione del Great Passion Play.

Ma c’è qualcos’altro che consigliamo di visitare nelle immediate vicinanze, lungo la Highway 62 West. È la Thorncrown Chapel, una chiesetta costruita secondo lo stile architettonico “prairie school” di Frank Lloyd Wright, tipico per le sue linee orizzontali. È facilmente accessibile e si trova in un’area boschiva a pochi passi da uno spiazzo adibito a parcheggio. La struttura, vincitrice di riconoscimenti per il design, ha un’intelaiatura in legno ma la sua particolarità sono le 425 finestre che sostituiscono le pareti e il tetto, per un risultato finale di totale immersione nella natura circostante.

Eureka Springs Arkansas Cosa Vedere

Qui vengono celebrate funzioni religiose che accomunano tutte le confessioni cristiane e, in una cornice davvero suggestiva, si svolgono anche matrimoni. Salvo eventi speciali la cappella è aperta tutti i giorni nei mesi di marzo e dicembre dalle 11 alle 16 e da aprile a novembre dalle 9 alle 17. L’ingresso è gratuito e sono accettate donazioni.

Eureka Springs Cosa Vedere

La serie di particolari strutture religiose continua con la St. Elizabeth of Hungray Catholic Church (30 Crescent Dr.), davvero un bel complesso inserito in un contesto di verde. La chiesa è in mattoni, le finestre sono in vetro decorato e spicca la cupola realizzata ispirandosi a Santa Sofia di Istanbul. Un piacevole camminamento conduce in questo sito dove troviamo altri piccoli edifici e vari punti in cui soffermarci.

Le attrazioni naturali

Durante questo viaggio abbiamo notato spesso la presenza di grotte ed è così anche qui dove segnaliamo la Onyx Cave (338 Onyx Cave Ln.), una serie di grotte visitabili dalle 9 alle 17 dal Memorial day (ultimo lunedì di maggio) al Labor day (primo lunedì di settembre) e nei restanti periodi dalle 9 alle 16. Sono considerate uno degli esempi migliori di meraviglie sotterranee. La temperatura interna è di 14°C tutto l’anno. Non sono ammessi animali, cibo, passeggini e zaini. Nel gift shop è possibile acquistare, fra le tante cose, frammenti di rocce e oggetti ricavati da essi. L’ingresso per gli adulti è di 8$ e di 3.75$ dai 4 ai 12 anni.

L’amore verso gli animali ha permesso la realizzazione del Turpentine Creek Wildlife Refuge (239 Turpentine Creek Ln.) il cui scopo è di provvedere a dare un rifugio, cure, protezione e benessere alla fauna in difficoltà. Fra i vari ospiti presenti si possono incontrare pappagalli, orsi, tigri, leopardi, linci, puma e macachi. Il parco si visita con tour auto guidati dalle 9 alle 18 (ore 17 in inverno) oppure con tour guidati dalle 10 alle 16 (ore 15 in inverno). Il costo d’ingresso per gli adulti è di 20$, 15$ dai 13 ai 19 anni e 10$ dai 12 ai 4 anni.

Tour di Eureka Springs

Tour eureka SpringsPronti per un viaggio in un treno degli anni ‘40? Con Eureka Springs & North Arkansas Railway (299 North Main St.) la cosa è possibile e quando vediamo i vagoni la sensazione è quella di un viaggio temporale. Faremo un tour narrato di circa un’ora; ci informano della mancanza di aria condizionata (cosa che per noi non rappresenta un problema) e quindi ricorreremo alla ventilazione tramite finestre.

Prima di salire a bordo per attraversare e conoscere angoli naturali del nord Arkansas e del sud Missouri abbiamo il tempo di osservare alcuni vagoni in disuso, ora testimonianze del passato. I biglietti si possono acquistare presso il gift shop dove si trovano anche snack e bevande. Il tour costa 16$ per gli adulti e 9$ dai 4 ai 10 anni. È possibile approfittare di escursioni che comprendono il pranzo, in quel caso il prezzo è di 26$ per gli adulti, 16$ sotto gli 8 anni e, cosa che interessa a molti, gli amici cani sono ammessi.

Pronti anche per salpare su un’imbarcazione e fare un giro su uno splendido specchio d’acqua denominato Beaver Lake? Un tour di un’ora e un quarto sulla “Belle of the Ozarks” permette di costeggiare le sponde del lago, un tocco di blu in mezzo al verde, e osservare alcuni volatili, ad esempio falchi pescatori e aquile calve.

I tour si effettuano da maggio ad ottobre e vale la pena seguire le esperte guide che conoscono la splendida natura circostante. Il costo è di 23$ per gli adulti e 9$ sotto i 12 anni. Nel lago si praticano attività di sailing, scuba diving, nuoto, pesca e si può pernottare in uno dei bungalows del Beaver Lakefront Cabins (1234 Country Rd.120) per rendere l’esperienza ancor più coinvolgente.

Eureka Springs Tram Tours effettua tour narrati (in tram aperti lateralmente) della durata di circa 85 minuti che partono e terminano al 137 di W. Van Buren. I tour sono operativi da marzo a novembre. Il costo del biglietto è di 15$ per gli adulti e 7$ sotto i 12 anni. Blackjack Adventures (2 Judah St.) noleggia scooter ma anche canoe e kayak per chi vuole godersi i corsi d’acqua.

Gli eventi in città

Eureka Springs è una piccola realtà ma è molto attiva e sarebbe una buona idea visitarla in occasione di eventi cittadini. Per tutto il mese di maggio si svolge il Festival of the Arts in varie location cittadine con esposizioni d’arte, dimostrazioni culinarie e musica proposta dalla comunità locale. Lungo Spring Street ha luogo una parata “movimentata”, con macchine trasformate in modo bizzarro, particolari palloni gonfiabili, giocolieri, ballerini e musicisti.

In settembre in giro per il paese e nei dintorni delle Ozark Mountains si svolge lo Scooting The Ozark Rally, una gara fra mezzi motorizzati (dai 50 cavalli in su) provenienti da tutti gli Stati Uniti. L’Halloween Festival in realtà è un insieme di eventi che si svolgono nel mese di ottobre in preparazione della festività di Halloween, per entrare al massimo nello spirito della celebrazione, ad esempio con lo Zombie Make-up in the Park presso il Basin Spring Park (4 Spring St.), vari tour stregati in città e in alcune case. L’atmosfera è assicurata!

Cercate un’esperienza culinaria? In novembre in varie location di Eureka Springs ha luogo il Food and Wine Festival, una manifestazione che mette in mostra le eccellenze culinarie di Eureka Springs. Nell’occasione i ristoranti locali propongono i loro piatti migliori e in paese si respira aria di cibo e vino. E per gli amanti delle auto la ciliegina sulla torta è rappresentata dalle manifestazioni automobilistiche che si svolgono in diversi mesi dell’anno con modelli di vetture di varie epoche.

Dove mangiare

Eureka Springs AttrazioniSegnaliamo qualche punto di ristoro e strutture ricettive fuori dal centro storico. Al Gaskin Cabin Steakhouse (2883 Hwy 23 N.), in un autentico edificio in legno del 1860, vengono serviti filetti, costolette, cocktail di gamberetti, salmone atlantico, fettuccine Alfredo e zuppa del giorno. Il ristorante è orgoglioso della qualità della carne servita. Nel 2011 ha ricevuto due nomination come “miglior bistecca dell’Arkansas” e “miglior ristorante di Eureka Springs”.

Rocking’ Pig Saloon (2039 E. Van Buren) è un locale è adatto anche alle famiglie che offre intrattenimento e serve a pranzo e cena pizza, panini e cibo al barbeque. È possibile mangiare all’interno del locale o fuori nella veranda. Presso il Best Western Eureka Inn (101 E. Van Buren) segnaliamo il Gazebo Restaurant, un’istituzione in paese, che serve tutti i giorni un’abbondante colazione a buffet al costo di 7.95$ in un ambiente vittoriano e nel gazebo interno, con tavoli, da cui il ristorante prende il nome.

Se cercate un ristorante elegante e raffinato ma anche divertente segnaliamo Stick Nouveau (63 Spring St.) nell’edificio dell’hotel New Orleans. Il locale è impreziosito da decori in stile art nouveau. La prenotazione è raccomandata specialmente nel week end. Il menu viene modificato spesso e fra le proposte non mancano tocchi d’ispirazione francese. Il New Orleans Hotel (63 Spring St.) è un albergo dal fascino storico che risale al 1862. Questa struttura ricettiva dotata di wi-fi dispone di parcheggio e in alcune occasioni anche di servizio valet, non c’è l’ascensore e gli animali non sono ammessi. La colazione continentale viene servita il sabato e la domenica.

Dove dormire a Eureka Springs

Eureka Springs dove Dormire
Crescent Hotel

Oltre alle strutture già segnalate nell’articolo, dal 1886 è operativo il Crescent Hotel (75 Prospect Ave.), un’icona di Eureka Springs in stile vittoriano. Dai suoi giardini si snodano sentieri che attraverso il paese. I cottage e le suite sono lussuosi. L’albergo offre il servizio di concierge, dispone di spa, piscina, ristoranti ed è pet friendly. Fra gli eventi che si svolgono segnaliamo matrimoni ma anche tour di fantasmi adatti sia ai più piccoli che ai più grandi.

Un edificio in stile Queen Anne accoglie l’Arsenic and Old Lace B&B (60 Hillside Ave.), una struttura di classe ed elegante situata in una zona boschiva collinare. L’edificio dispone di quattro stanze lussuose e una suite, ognuna arredata in modo diverso e raffinato. La struttura è pet friendly, offre wi-fi, una colazione gourmet ed ha un bel giardino. Dalla veranda poi si gode la vista delle colline. Questo luogo è ideale per matrimoni (con una moderata presenza di invitati) ed occasioni speciali. Il richiamo al film Arsenico e Vecchi Merletti non ci è chiaro ma l’edificio riporta sicuramente indietro agli anni ’40. Il Basin Park Hotel (12 Spring St.) è una struttura costruita nel 1905, ora con spa, ristorante, bar e parcheggio. Ognuna delle camere, dotate di wi-fi, ha un suo tipo di arredo.

Il Bridgeford House B&B (263 Spring St.) con il suo gradevole stile vittoriano offre un’atmosfera familiare degna della tipica ospitalità del sud. Questa è una struttura storica costruita dopo la guerra civile americana per il capitano John Bridgeford e sua moglie Mary, entrambi membri di rilievo della comunità. La struttura dispone di parcheggio e colazione continentale a self service. La suite e le quattro stanze sono arredate con una spiccata individualità. Qui si celebrano matrimoni che accolgono un massimo di quindici persone. I Cottages on Main (217 N. Main St.), ognuno con il proprio stile, si riconoscono per gli esterni colorati e il portico. La struttura è dotata di parcheggio e wi-fi.

Cerca un albergo a Eureka Springs

Dove si trova e come raggiungere Eureka Springs

Come raggiungere eureka SpringsEureka Springs si può raggiungere in 3 ore e 30 circa dall’aeroporto domestico Bill & Hillary Clinton che si trova nella capitale Little Rock (1 Airport Rd.). A chi preferisce un volo diretto con l’Europa segnaliamo in Texas l’aeroporto di Dallas/Fort Worth (2400 Aviation Dr.) che dista 6 ore. Prima di prenotare il vostro aereo vi raccomandiamo di leggere i nostri consigli su come trovare un volo low cost negli Stati Uniti. Oltre ai tour citati per scoprire la cittadina senza un’auto a noleggio potete usufruire dell’Eureka Springs Transit (137 W. Van Buren) effettua vari percorsi in tram. Per le tariffe e le tratte fate riferimento al sito ufficiale.

È stato bello conoscere Eureka Springs durante il nostro viaggio che ci ha portato alla scoperta di Missouri e Arkansas, con particolare attenzione alla zona delle Ozark Mountains. Vi invitiamo a scoprire anche le realtà meno note al turismo internazionale, ad esempio l’area di Eureka Springs nel verde Arkansas dove ci si sente davvero i benvenuti e si vive in pieno l’America.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Hot Springs National Park

Hot Springs National Park: terme, storia e natura in Arkansas

Nel cuore dell’Arkansas ci sono le terme più antiche degli Stati Uniti. Sono le sorgenti termali di Hot Springs, usate già dai nativi migliaia di anni fa e diventate nel ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
fam-bendandi
Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES