Eventi di New York Novembre

New York a novembre: guida a tutte le parate e gli eventi in città

Marzo 28, 2024 /

Esiste una citazione di John Steinbeck che fa: “Una volta che hai vissuto a New York e ne hai fatto la tua casa, nessun altro posto può reggere il confronto”. New York, infatti, è una città senza vie di mezzo. O la si ama o la si odia.

Questa metropoli gigantesca, vivace e cosmopolita, scintillante nei suoi grattacieli ultra-moderni ma anche “tradizionale” nei suoi palazzi di mattoni rossi, con le famose scale anti-incendio esterne, è sempre capace di sorprendere i suoi visitatori. E questo anche grazie agli eventi che vi sono organizzati.

Il clima di novembre

A novembre il clima a New York può variare parecchio tra una settimana e l’altra. I primi sette giorni di solito sono miti, simili a quelli di ottobre, con temperature che raramente scendono sotto i 10°C. Dalla seconda settimana però le cose cambiano, e le temperature medie si attestano tra i 5 e i 10°C. L’aria comincia a farsi più “frizzante” e può capitare di imbattersi in giornate piovose, che sono circa 10 durante il mese. In ogni caso, non è un mese critico, sia per quanto riguarda il brutto tempo che per il freddo.

Principali eventi di novembre a New York

Novembre, per gli eventi a New York, è un momento molto interessante. Ad esempio: in questo mese potrete partecipare alla Macy’s Thanksgiving Day Parade, variopinta e festosa, o alla Maratona di New York, di richiamo internazionale, o fare shopping durante il famosissimo Black Friday, uno degli eventi che scatenano maggiormente le folle. Scopriamo insieme quali sono gli eventi da tenere d’occhio.

Macys Thanksgiving Day Parade

Eventi a New York nel mese di novembre

Questa sfilata si tiene, ogni anno, in occasione del Giorno del Ringraziamento, ed è organizzata dalla famosissima catena Macy’s (che la mise su per la prima volta nel 1924). Si tratta di 3 ore di sfilata variopinta, tra carri allegorici, palloni giganti, musica live, bande musicali, cheerleaders e ballerini che intrattengono ogni anno centinaia di migliaia di spettatori – per le strade di New York e a casa (tramite una trasmissione a cura della NBC). Per chi si trova a New York a novembre, questo è uno degli eventi caldi, ed è completamente gratuito!

  • Dove: partenza da Manhattan (in corrispondenza della West 77th Street & Central Park West), alle ore 9, e termine presso Macy’s Herald Square alle ore 12.

Black Friday

Black Friday Novembre New York

Il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento è una giornata di sana, spendacciona follia che coinvolge tutti gli abitanti della Grande Mela, oltre ai numerosi turisti in visita. Il Black Friday è la giornata ideale per fare acquisti, grazie ai grandi sconti che vengono previsti per questa giornata.

Tutte le grandi catene di abbigliamento, le boutique e i negozi accolgono i potenziali clienti con saldi fino all’80% sul prezzo di listino. Nemmeno le firme dell’alta moda e i brand tecnologici sono esclusi dalla febbre del venerdì nero.

Attenzione, però: è bene dotarsi di una grande dose di pazienza. Non è insolito imbattersi in lunghissime file di persone che, sin dalle prime luci dell’alba, si preparano a prendere d’assalto i negozi.

  • Dove: In giro per la città.

Maratona di New York

novembre a new york

È una delle più famose in tutto il mondo: la Maratona di New York coinvolge ogni anno decine di migliaia di partecipanti, tra professionisti, appassionati, neofiti e semplici curiosi. Partendo da Staten Island,  un colorato fiume umano attraversa la Grande Mela, da Brooklyn (sono iconici gli scatti dei corridori che passano sopra il ponte) al Queens, correndo lungo Manhattan e il Bronx, per terminare il percorso presso Central Park. La corsa attraversa alcuni dei luoghi più importanti di New York e, dunque, rappresenta un’occasione per ammirare la metropoli nella sua interezza.

  • Dove: da Staten Island fino a Central Park.

Union Square Holiday Market

Eventi di New York a Novembre

Tenuto ogni anno dalla metà di Novembre in una posizione centralissima (Union Square Park), questo mercatino è molto amato dai newyorkesi e dai turisti in visita. Infatti, questo può essere il luogo adatto per andare a caccia di regali di Natale originali.

Presso l’Holiday Market vengono esposti e venduti oggetti di design, pezzi di artigianato e d’arte, squisitezze internazionali e tanto altro ancora (qui trovate una lista dei locali coinvolti). Il mercato include anche molti esercizi dedicati all’intrattenimento, che organizzano eventi conviviali a base di musica dal vivo, performance di artisti di strada e DJ Set. L’ingresso è gratuito.

  • Dove: Union Square Park, E 14th Street.

Salon du Chocolat

Sei un amante del cioccolato in tutte le sue forme e varianti? Allora sappi che a novembre New York si trasforma per una settimana nella capitale della dolcezza, con eventi e incontri a tema cioccolato. Chef di fama internazionale si sfidano con le loro creazioni golose, decine di artigiani del cioccolato espongono (e vendono) prelibatezze, e alcuni docenti insegnano ai partecipanti come creare dolci squisiti.

Ogni giorno vengono organizzate degustazioni di cacao abbinato a vini, liquori e altri bevande e, cosa ancora più bizzarra, durante il salone si tengono anche sfilate di moda che propongono abiti e accessori fatti, in parte, di cioccolato. Il biglietto di ingresso costa 35 $ per gli adulti, 12 $ per i bimbi dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni d’età. Qui trovate info per rimanere aggiornati.

  • Dove: Jacob K. Javits Convention Center, 429 11th Avenue.

Salon Art + Design

Arte e storia, design e modernariato: il Salon Art + Design che si tiene ogni anno presso Park Avenue Armory è un evento eclettico che raduna appassionati e professionisti. Numerosi sono gli oggetti d’arte e di design esposti, sia moderni che contemporanei: il concept alla base dell’evento, infatti, è che a contare è la totalità di uno spazio, e non i singoli oggetti che lo compongono.

Al salone partecipano alcune delle migliori gallerie d’arte e di design del mondo, intente a presentare i nuovi trend di mercato. Un appuntamento da segnare in agenda per collezionisti di lunga data e non. Per i dettagli sui costi del biglietto di ingresso si rimanda al sito ufficiale.

  • Dove: Park Avenue Armory, 643 Park Avenue.

Winter’s Eve at Lincoln Square

ATTENZIONE: L’EVENTO È ATTUALMENTE CANCELLATO

A fine novembre New York comincia ad illuminarsi in previsione della stagione natalizia. Lincoln Square si accede di mille lucine colorate, musica live, performance di danza e degustazioni di prelibatezze invernali.

Sebbene l’evento vero e proprio avvenga ogni anno a inizio dicembre, questa è l’occasione giusta per cominciare ad assaporare l’atmosfera magica del Natale a New York. I ristoranti e i locali della zona, poi, ospitano non solo spettacoli e DJ set, ma propongono anche attività ad hoc pensate per le famiglie con bambini, per shopping-addicted e per inguaribili amanti del Natale.

  • Dove: Lincoln Square e diverse location sparse per la città.

New York City Veterans Day Parade

Eventi New York Novembre

La Veterans Day Parade la la sfilata annuale che coinvolge i veterani di guerra più imponente degli Stati Uniti, e si tiene di norma l’11 novembre (da oltre un secolo!). Vi si possono ammirare bande musicali, ex-militari in divisa (e in servizio), sbandieratori a stelle e strisce: un modo per ringraziare uomini e donne che hanno combattuto per il proprio Paese. Partecipano alla sfilata anche scuole e gruppi di giovani, in qualità di sbandieratori.

  • Dove: Fifth Avenue, partenza all’intersezione con 26th Street e arrivo all’intersezione con 47th Street.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES