Eventi di New York a Settembre

New York a settembre: gli eventi più interessanti in città

Marzo 28, 2024 /

Annoiarsi a New York è praticamente impossibile. In qualsiasi stagione, mese, giorno dell’anno la visiti, la città offre eventi culturali, parate, spettacoli, fiere e manifestazioni che possono arricchire la tua esperienza turistica.

Non è solo “la città che non dorme mai”, ma anche quella delle mille possibilità. Una metropoli dove i sogni possono diventare realtà e tutto accade più velocemente che altrove. Per citare un grande attore americano come Robert De Niro: “New York è la città più eccitante del mondo”.  In effetti è davvero difficile non farsi contagiare dalla sua vivacità.

Il clima di New York a settembre

Mite, ventilato, con temperature gradevoli: il clima di settembre permette di visitare New York con un agio particolare. Fatta eccezione per la prima settimana, che potrebbe portare con sé strascichi del caldo di agosto, e quindi raggiungere i 30° nelle ore più calde del giorno, dalla seconda in poi le temperature solitamente si aggirano in media fra da un minima di 16° ad un massima di 24-25°C. I giorni di pioggia in questo mese sono in media 8-9, il che rende settembre il mese meno piovoso a NY.

Se volete avere una panoramica più generale sulle temperature e sul meteo della Grande Mela vi invito a leggere il nostro articolo dedicato al clima di New York.

I principali eventi di New York a settembre

Il programma settembrino della Grande Mela è costellato di molti appuntamenti. Si passa dalla Festa di San Gennaro, che celebra i rapporti tra la comunità italiana e quella americana, al Brooklyn Book Festival, dedicato alla letteratura e ricco di incontri ed eventi (anche per bambini). E poi ancora il Labor Day, la festa dei lavoratori che viene celebrata in tanti modi diversi a seconda delle comunità ed etnie organizzatrici, gli US Open e la New York Fashion Week.

Tribute in Light – 9/11

Eventi New York Settembre

Dal 2001, l’11 settembre ha smesso di essere una data fra le tante, soprattutto a New York. Nell’anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle tutta la città si veste a lutto e ricorda con commozione i suoi caduti.

Nella maggior parte delle chiese di Manhattan, e in modo particolare a St. Patrick, si tengono cerimonie religiose dedicate. Nel corso della mattinata tutta l’area di Ground Zero è dedicata alle famiglie delle vittime, che potranno assistere alla commemorazione ufficiale. Il 9/11 museum resta quindi chiuso.

Si potrà accedere all’area del 9/11 memorial in genere a partite dalle ore 15:00 e fino alla mezzanotte. Qui è possibile osservare la toccante installazione Tribute in Light, frutto della collaborazione di un team di designer. Si tratta di due gruppi di potenti fari, che proiettano per svariati chilometri nel cielo due fasci di luci verticali che ricordano la forma e la presenza delle Torri Gemelle. L’installazione, ideata in occasione del primo anniversario e pensata per essere temporanea, ha ricevuto un accoglienza tale da diventare un appuntamento annuale.

Festa di San Gennaro

eventi new york settembre

Si tratta di 11 giorni di grandi festeggiamenti che invadono, letteralmente, il quartiere di Little Italy a New York. Nata nel 1926 su iniziativa spontanea della comunità degli immigrati napoletani, questa festa dal sapore squisitamente popolare, ma con toni ormai internazionali, anima alcune delle location più suggestive dell’area, inclusi ristoranti, negozi e boutique. Il quartiere diventa un caleidoscopio di colori e suoni, e si anima di concerti gratuiti, bancarelle, processioni (religiose e non), spettacoli di strada, giochi e l’immancabile abbondanza di cannoli e piatti tipici italiani.

  • Dove: la Festa di San Gennaro coinvolge tutta Mulberry Street, tra Canal e Houston Street, e Grand Street, tra Mott e Baxter Street.

Labor Day

eventi settembre new york

Sebbene il nome significhi “Festa dei Lavoratori”, in realtà il Labor Day segna ufficialmente la fine della stagione estiva. Trattandosi di una festività nazionale, moltissimi esercizi risultano chiusi, ma questo non necessariamente vale per ristoranti e attrazioni. Ecco dunque che ci si può dedicare a visitare musei, passeggiare nei parchi o prendere parte ad alcune variopinte manifestazioni che si tengono in tutta la città. Fra queste c’è la famosa West Indian Parade, che si tiene a Brooklyn e ogni chiama a sé circa 3 milioni, celebrando la cultura degli indigeni americani, che in questa occasione festeggiano anche il carnevale caraibico.

Oppure si può scegliere di andare all’Electric Zoo, il festival che per un weekend anima Randall’s Island Park con musica elettronica e techno che ogni anno è incentrato su un tema differente. Infine, un’altra grande manifestazione che può cadere in occasione del Labor Day (le date variano) è il Brazilian Day, che festeggia la giornata dell’indipendenza brasiliana. Ricco di spettacoli come danze e concerti, oltre a stand gastronomici votati alla cucina brasiliana, questo evento coinvolge non solo la comunità organizzatrice, ma anche newyorkesi e turisti in visita nella Grande Mela.

Per l’occasione, 25 blocchi vengono movimentati, dalla 6th Avenue fino alla 46th Street, nella zona conosciuta come Little Brazil. Merita una menzione speciale, poi, la “classica” Parata del Labor Day, organizzata tutti gli anni da associazioni di lavoratori, che sfilano portando bandiere a stelle e strisce lungo la Fifth Avenue, fino alla 66th Street. Questa parata viene accompagnata da bande musicali, ballerini di strada, carri e sbandieratori.

New York Vegandale

Pensato per i vegani ma adatto anche ai curiosi, Vegandale promuove tutto ciò che è “cruelty-free”: dal cibo agli abiti ai servizi. Il luogo dell’evento varia di anno in anno, quini è bene tenersi aggiornati tramite il sito ufficiale. Questo prevede la partecipazione di centinaia di espositori tra cui scegliere per assaporare cibi, birre, liquori e vini 100% vegani ed è arricchito da concerti e DJ set. Il biglietto d’ingresso costa a partire dai 10$, ma solo se comprato con grande anticipo.

The Big Chocolate Show

Uno degli eventi più dolci della Grande Mela, il Big Chocolate Show si tiene ogni anno (tra settembre e ottobre, a date variabili) presso il Resorts World Casino NYC ed è il primo, grande happening di apertura della Chocolate Week di New York.

Partecipando all’evento si ha l’opportunità di scoprire i segreti meglio custoditi di artigiani del cioccolato, chef, esperti di cacao, maestri di pasticceria attraverso show-cooking, degustazioni e workshop. Inoltre, va segnalato che parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti viene devoluto all’Associazione Cookies for Kids Cancer.

Un evento davvero buono, in tutti i sensi. Il biglietto di ingresso costa a partire da 80 $.

  • Dove: 110-00 Rockaway Blvd., Jamaica, NY

German-American Oktoberfest

ottobre a New York

La festa della birra più famosa al mondo si “trasferisce” puntualmente anche a New York, per ben 6 settimane (da settembre a ottobre). Una sorta di celebrazione gemella rispetto alla più famosa che si tiene in Germania.

L’Oktoberfest di New York è ricca di stand dedicati a birre tipiche bavaresi, pretzel giganti, würstel con salse di ogni tipo. Vi si possono ammirare danze e canti, oltre agli immancabili costumi tradizionali bavaresi che vengono indossati sia dagli uomini che dalle donne. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, si pagano solo le consumazioni.

  • Dove: Watermark Bar, 78 South Street Pier 15.

Long Island Hop Fest

Altro appuntamento per gli appassionati di birra, ma che vogliono sperimentarne anche versioni insolite e non tradizionali, il Long Island Hop Fest è una giornata dedicata ai produttori locali e nazionali che vendono birre “di nicchia”.

Anche qui, tra le altre cose, oltre alla birra si potrà assistere a concerti e spettacoli dal vivo. Il biglietto costa da 45 $ e dà diritto alla degustazione delle birre. A pagamento invece le prelibatezze da abbinare alla birra.

  • Dove: Jamesport Farm Brewery, 5873 Sound Avenue, Riverhead

Brooklyn Book Festival

Questo festival letterario, che si tiene a cavallo tra settembre e ottobre, è uno dei più attesi in città. Incontri con gli autori, dialoghi letterari, stand presso i quali acquistare volumi e spazi dedicati ai più piccoli: grazie a questa iniziativa New York si rivolge, per una decina di giorni, agli amanti della carta stampata.

Da non perdere la sezione dei libri fotografici e quella dei volumi dipinti, fra cui è possibile scovare oggetti strani e affascinanti. Per i bambini, infine, sono previsti anche spettacoli di marionette, spettacoli di magia e truccatori specializzati. Gli appuntamenti sono quasi tutti gratuiti, tranne alcuni, il cui costo è comunque contenuto.

  • Dove: il Festival si tiene in diverse location sparse per la città.

Boo at the Zoo

Non c’è bisogno di aspettare Halloween per mascherarsi (e divertirsi) allo Zoo del Bronx. Con gli appuntamenti del Boo at the Zoo, infatti, grandi e piccini potranno mascherarsi già a partire dall’ultimo weekend di settembre, partecipando a numerosi eventi, di cui alcuni fissi e altri che variano di anno in anno.

Fra quelli ormai tradizionali figurano gli spettacoli di magia, la visita del cimitero degli animali estinti, la sfilata dei costumi di Halloween e la passeggiata nel labirinto di granoturco. Senza dimenticare, ovviamente, l’attività più amata dai piccoli visitatori: l’incisione delle zucche.

  • Dove: Bronx Zoo, 2300 Southern Blvd.

New York Fashion Week

settembre a new york

È la settimana più cool di settembre, quella in cui non è possibile imbattersi in Gigi e Bella Hadid o in Anna Wintour, la famosissima direttrice di Vogue America. La NYFW è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di moda che, previa registrazione, potranno persino assistere ad alcuni cat walk (per il costo dei biglietti si rimanda al sito ufficiale). Si tiene ogni due anni a febbraio e settembre e coinvolge stilisti emergenti e non, ma tutti di successo. La città, per l’occasione, prevede anche mostre d’arte e sessioni di make-up nei mega store più famosi della Grande Mela.

  • Dove: In giro per la città.

US Open

new york eventi di settembre

Ogni anno, tra fine agosto e inizio settembre, a New York si sfidano i grandi nomi del tennis. È un’ottima occasione, se ci si trova in città, per ammirare i campioni di questo sport gareggiare per il titolo mondiale.

Se siete interessati, potete provare a controllare la disponibilità dei biglietti cliccando sul link sottostante e approfittare dello sconto di 11 euro per i lettori di Viaggi-USA.

Biglietti US Open

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro di sconto

  • Dove: Arthur Ashe Stadium, 124-02 Roosevelt Ave, Flushing, e altri stadi in città.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES