Grand Canyon South Rim

Grand Canyon South Rim: itinerario fra punti panoramici e strade scenografiche

Aprile 10, 2024 /

Il Grand Canyon è sicuramente il Parco Nazionale degli Stati Uniti più famoso e fotografato e con i suoi oltre sei milioni di visitatori ogni anno è secondo soltanto alle Great Smoky Mountains, che si estendono fra North Carolina e Tennessee. Data la sua immensità ci sono ben tre accessi da cui poter osservare questa meraviglia della natura: il North Rim, il West Rim e il South Rim.

Delle tre entrate il South Rim è sicuramente quello che riscuote più successo fra i turisti, vuoi per la sua comodità nell’ambito dei road trip (è facilmente inseribile nella maggior parte degli itinerari), vuoi per la quantità di strutture ricettive sia dentro che fuori dal parco. In altre parole è il versante più attrezzato a rispondere alle esigenze dei turisti. Andiamo quindi a vedere come organizzare una visita al South Rim del Grand Canyon.

Dove si trova e info utili


Lo stato in cui si trova il Grand Canyon è l’Arizona, che non fa mistero di essere particolarmente orgogliosa di questo fatto, tanto da aver scelto come proprio motto la frase “The Grand Canyon State”.

Entrare al Grand Canyon ha un costo di 30$ per macchina oppure 15$ a persona se utilizzate un autobus, treno o servizio navetta. Se avete la tessera parchi America the Beautiful l’ingresso è incluso.

Come raggiungere il South Rim in macchina

Grand Canyon South RimSono due gli ingressi al South Rim: quello sud che porta al Grand Canyon Village e quello ad est che invece conduce al Desert View Watchtower. Quale dei due ingressi sia meglio utilizzare dipende essenzialmente dal vostro itinerario.

  • Se provenite da nord (ad esempio da Kanab o Page) e la tappa successiva del vostro itinerario vi porta in zona Flagstaff o Williams allora è preferibile usare l’ingresso est del Desert View.
  • Se provenite da sud (ad esempio da Williams o da Flagstaff) e la vostra tappa successiva è invece a nord del Grand Canyon (ad esempio la Monument Valley) allora vi conviene utilizzare l’ingresso sud del Grand Canyon Village.

Così facendo in entrambi i casi avrete la possibilità di essere già indirizzati verso la vostra destinazione successiva dopo aver visitato con la macchina il parco nazionale. Ovviamente questi consigli perdono un po’ di valore se, una volta arrivati, deciderete di parcheggiare la macchina per utilizzare i vari servizi navette del Grand Canyon, dato che dovrete ripartire dal vostro punto di arrivo facendo così mancare il vantaggio di essere già sulla strada per la vostra prossima destinazione.

Raggiungere il South Rim con altri mezzi

Grand Canyon RailwaySe volete lasciare la vostra auto a noleggio parcheggiata per una giornata sappiate che avrete molte scelte per visitare comunque il Grand Canyon.

  • Treno: ebbene si, se vi trovate a passare da Williams una delle scelte migliori che potrete fare è quella di andare in treno al Grand Canyon. Oltre ad unire il vantaggio di visitare una storica città sulla Route 66 in Arizona, questo vi permetterà di fare un vero e proprio salto nel tempo grazie alle rievocazioni western che vi accompagneranno lungo il tragitto.
  • Autobus: in tutte le maggiori città nelle vicinanze del Grand Canyon sono disponibili servizi di trasporto su autobus. Alcuni tour partono anche da Las Vegas. Considerate però che con questa opzione dovrete passare parecchio tempo sul mezzo di trasporto (soprattutto nel caso partiate da Las Vegas). Per quanto riguarda i servizi navetta dalle città vicine vi rimando alla sezione sui consigli per evitare il traffico.
  • Tour in aereo o elicottero: questi sono sicuramente le modalità più affascinanti per visitare il parco americano e per questo motivo sono anche le più richieste. Dato quindi il numero elevato di offerte che un turista si ritrova a dover valutare abbiamo pensato di dedicare una guida su come scegliere un tour in elicottero o in aereo sul Grand Canyon.

Come visitare il South Rim in autonomia

Se volete visitare il Grand Canyon per conto vostro ecco tutto quello che potete fare al South Rim.

Percorrere la Desert View Drive

Grand Canyon South RimLa Desert View Drive è una strada panoramica di circa 40 chilometri che collega la Desert View Watchtower all’area del Grand Canyon Village. Percorrendola incontrerete sei aree di sosta panoramiche, quattro aree picnic e l’area archeologica del Tusayan Ruin and Museum.

Se state pensando di visitare il Grand Canyon facendo a meno della macchina fate attenzione perché i servizi navetta non percorrono la Desert View Drive ma si arrivano soltanto fino allo Yaki Point senza proseguire oltre.

Partendo da ovest verso est ecco le attrazioni principali che incontrerete

Desert View Watchtower

Desert View WatchtowerPer chi ha scelto di entrare al Grand Canyon utilizzando l’ingresso Est questa è la prima struttura che vedrà all’interno del parco. Vi consiglio di non farvi mancare una sosta e una visita all’interno.

Quella che a prima vista può sembrare una antica costruzione è in realtà un’opera del 1932 dell’architetto Mary Colter che voleva ricreare gli ambienti tipici del popolo dei Pueblo che viveva in queste zone. All’interno potrete osservare numerosi dipinti che richiamano la cultura degli indiani d’America. Il consiglio è quello di salire gli 85 gradini della torre per osservare dall’alto lo spettacolo del Grand Canyon che si espande a vista d’occhio sotto di voi.

Attenzione però agli orari! Si può salire in cima alla torre dalle 9 alle 17.

Tusayan Ruin and Museum

Questo non è un punto panoramico, per raggiungerlo dovete fare infatti una piccola deviazione dalla Desert View Drive. Qui potrete osservare i resti di quello che fu un antico villaggio Pueblo. Potrete quindi visitare un piccolo museo e percorrere un breve sentiero intorno alle rovine.

Punti panoramici

In questo caso più che le parole valgono le immagini. Soffermandovi in ognuna delle piazzole di sosta panoramiche, preparatevi a essere stupiti da quello che vedranno i vostri occhi, lo spettacolo del Grand Canyon vi aspetta.

  • Navajo Point
  • Lipan Point
  • Moran Point
  • Grandview Point
  • Yaki Point (raggiungibile solo con una navetta)
  • Pipe Creek Vista

Grand Canyon Village

Grand Canyon South RimQuasi una vera e propria città all’interno del Grand Canyon. È la prima esperienza che potrete fare del parco se avete scelto di utilizzare l’ingresso sud. È qui che si trovano il Visitor Center, Market Plaza, la stazione dei treni, gli alberghi, i punti di partenza di tour particolari come quelli a cavallo e in elicottero.

Nel Village si trovano inoltre gli attacchi di alcuni fra i percorsi più popolari fra cui il Bright Angel Trail, South Kaibab Trail, Rim Trail e l’Hermit Trail.

Principali punti panoramici

Grand Canyon South Rim
Yavapai Point

Non mancano anche i punti panoramici da cui si può ammirare il Grand Canyon in tutta la sua bellezza.

  • Yavapai Point
  • Mather Point
  • Yavapai Geology Museum

Hermit Road

Grand Canyon South Rim
Hermits Rest

Un’altra strada panoramica (questa volta di soli 11 chilometri) forse addirittura più popolare della precedente. C’è però una raccomandazione da fare perché si può percorrere questa strada con i propri veicoli privati soltanto nei mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio. Tutto il resto dell’anno si può accedere all’Hermit Road soltanto attraverso il servizio navetta interno al parco, a piedi, in bicicletta e tramite tour privati.

Grand Canyon South Rim
Maricopa Point

Sono ben nove le piazzole panoramiche che incontrerete lungo il percorso.

  • Trailview Overlook
  • Maricopa Point
  • Powell Point
  • Hopi Point
  • Mohave Point
  • The Abyss
  • Monument Creek Vista
  • Pima Point
  • Hermits Rest

Escursioni consigliate

Grand Canyon South RimA proposito di escursioni: avete più di una giornata da spendere al Grand Canyon e volete sapere quali sono i percorsi più belli? Oppure volete sapere se è possibile fare comunque un percorso a piedi nonostante il poco tempo a disposizione? Allora potete leggere il nostro approfondimento interamente dedicato alle migliori escursioni al Grand Canyon cliccando sul link sottostante.

Guida ai sentieri più belli del Grand Canyon

Tour Organizzati al Grand Canyon

Se per la vostra visita al Grand Canyon preferite affidarvi ad un tour già pronto e organizzato sappiate che avrete solo l’imbarazzo della scelta. Dovrete solo scegliere il mezzo di trasporto, da dove partire e quanto tempo dedicare all’escursione. Per aiutarvi a districarvi fra la miriade di offerte presenti sul mercato vi segnalo il nostro approfondimento dedicato ai migliori viaggi organizzati del parco.

Guida ai Tour del Grand Canyon

Consigli per evitare il traffico e per il parcheggio

Grand Canyon South RimIl South Rim è il punto più frequentato per visitare il Grand Canyon, questo, sopratutto in alta stagione, comporta un notevole aumento del traffico con conseguenti disagi per i turisti, talvolta costretti ad attese molto lunghe per entrare e trovare parcheggio. Cerchiamo quindi di capire quali possono essere dei consigli utili per non vedere rovinata la nostra esperienza da situazioni da “ora di punta cittadina”.

Tusayan Route Shuttle Bus (stagionale)

Anche conosciuta come Purple Line è il servizio navetta gratuito che collega la città di Tusayan al Grand Canyon Visitor Center. Sono previste quattro fermate all’interno della città (come potete vedere dalla cartina) prima di proseguire direttamente all’interno del parco. Il servizio è attivo da marzo a fine settembre. C’è una navetta che parte ogni 20 minuti dalle 8 di mattina alle 21:30.

Grand Canyon South RimAttenzione però, come potrete intuire, questo servizio è consigliato solo per chi vuole accedere dal parco dall’ingresso da sud. Altra raccomandazione riguarda il fatto che per usufruire del servizio dovrete essere già in possesso di un biglietto di ingresso al Grand Canyon oppure della tessera parchi America the Beautiful. Per sapere quali sono i rivenditori a Tusayan vi rimando al sito ufficiale del parco in cui potrete trovare anche una webcam che in tempo reale vi fa capire quali sono le condizioni del traffico.

Parcheggiare al Grand Canyon

Se volete essere sicuri di trovare parcheggio nell’area del Grand Canyon Village cercate di organizzarvi per entrare nel parco prima delle nove di mattina. In questo caso avrete molte più possibilità di trovare un comodo parcheggio (aree 1,2,3 e 4) e di esplorare con più calma i punti panoramici nei dintorni.

Grand Canyon South RimQuando la zona intorno al Visitor Center è al completo le macchine vengono dirottate sui parcheggi indicati dalle lettere A, B, C e D. Da li dovrete proseguire a piedi per raggiungere i principali punti panoramici nella zona del Village oppure affidarvi ai servizi navetta.

Come muoversi con i servizi navetta interni

Grand Canyon South Rim

Se preferite non muovervi con la vostra auto all’interno del Grand Canyon potete usare i servizi navetta del Grand Canyon. ecco i dettagli:

Dal Village partono 3 navette gratuite che vi porteranno lungo le strade panoramiche del canyon. Sia che abbiate raggiunto il Visitor Center con la vostra macchina, o che abbiate usato l’autobus, questo servizio si rivelerà molto utile. La frequenza varia a seconda del periodo della giornata ma negli orari più importanti c’è una corsa ogni 15 minuti. Tenete presente che però nessuna navetta percorrerà per intero la Desert View Drive. Valutate quindi attentamente i pro e i contro di questa scelta.

  • Blue Route: è il servizio che collega tutti i punti più importanti solo ed esclusivamente all’interno del Grand Canyon Village.
  • Orange Route (Kaibab Rim Route Shuttle Bus): la linea che collega il Grand Canyon Visitor Center a 5 punti panoramici come il Mather Point, Pipe Creek Vista, Yaki Point, South Kaibab e lo Yavapai Point. Per avere un’idea della tempistica considerate che per completare questo giro senza scendere mai dall’autobus impieghereste circa 50 minuti.
  • Red Route (Hermit Road Shuttle Bus): è la navetta che partendo dal Grand Canyon Village raggiunge lo spettacolare Hermits Rest. Durante il viaggio di andata saranno ben nove le fermate lungo i punti panoramici, mentre al ritorno saranno soltanto tre. Tempo di percorrenza per completare questo giro senza mai scendere: 80 minuti. Nota bene: come detto poco sopra questo servizio non è attivo nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, gli unici mesi in cui la strada è aperta alle auto private.
  • Hikers’ Express Shuttle Bus: chi ha interesse soltanto a recarsi di prima mattina all’attacco del South Kaibab Trailhead (capolinea del servizio) può optare per la navetta espressa che parte dal Bright Angel Lodge e ferma soltanto al Backcountry Information Center e al Grand Canyon Visitor Center.

Dove dormire all’interno e fuori dal Grand Canyon

Quando si organizza una visita al Grand Canyon ci si trova inevitabilmente di fronte alla questione del pernottamento. In questa scelta entrano in gioco molti fattori, prima di tutto quale sia il nostro itinerario. Avere una tappa successiva da dover raggiungere e una tabella di marcia da rispettare infatti non è una cosa di poco conto. Così come non è secondario trovare un posto da quale godere di una bella vista o che sia comodo da raggiungere dopo una lunga giornata.

Per valutare tutti i pro e i contro delle opzioni che vi troverete di fronte potete leggere la nostra guida su dove dormire al Grand Canyon cliccando sul pulsante sottostante.

Consigli per trovare un alloggio al Grand Canyon


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Grand Canyon Mule Rides

Alla scoperta del Grand Canyon… sulla groppa di un mulo!

Il Grand Canyon da più di un secolo richiama visitatori da ogni dove, ed è letteralmente impossibile arrivare preparati al sussulto provocato dalla gigantesca voragine scavata dal Colorado River. Ma ...
Lake Mead National Recreation Area

Lake Mead: cosa vedere sul lago artificiale più grande d’America

Il Lake Mead è il lago artificiale più grande degli Stati Uniti. Formato con la costruzione della famosa Diga di Hoover, lungo il corso del fiume Colorado, è a un ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES