Hotel USA: Consigli per trovare un alloggio negli Stati Uniti

Aprile 3, 2024 /
CERCA SUBITO UN ALBERGO

Trovare il giusto hotel in America può influire molto sulla riuscita di una vacanza, ma può non essere semplicissimo, soprattutto se siete alla ricerca del famigerato rapporto qualità-prezzo. Ho pensato allora di buttare giù qualche riga sulla ricerca di alberghi, motel e strutture di pernottamento nelle principali città americane e nei parchi nazionali più visitati (e al tempo stesso dare qualche indicazione utile per risparmiare).

Spero che queste indicazioni possano essere utili a chiunque stia pianificando un viaggio nelle città di New York, Washington, San Francisco, Las Vegas, Boston, Chicago e Los Angeles, oppure voglia esplorare il Grand Canyon, lo Yosemite, le Niagara Falls, la Monument Valley, Death Valley, Sequoia National Park e King’s Canyon (non escludo in futuro di aggiungere qualche altra meta, ma intanto queste mi sembrano già un buon punto di partenza).

Vi ricordo che, oltre a questa pagina, potete fare riferimento anche alla nostra sezione su Dove dormire in USA dove trovate molti articoli specifici dedicati al pernottamento nelle mete più battute d’America.

In questo post potrete trovare indicazioni generali sui prezzi che potete aspettarvi dagli hotel nelle singole città americane, le migliori zone dove cercare una sistemazione per la notte e alcuni hotel americani consigliati, su cui dovreste andare sul sicuro.

Panoramica di Hotel Usa a Las Vegas
Hotel USA, panoramica di Las Vegas

Dico “dovreste” perché si sa… i gusti son gusti e l’albergo ideale per una persona potrebbe non esserlo per un’altra. Ragion per cui, per ogni città e parco nazionale, trovate un link che vi rimanderà a un motore di ricerca dove vedere e comparare i prezzi di tutti gli hotel USA disponibili nella città o parco di vostro interesse.

Prima di concentrarsi sulle principali città e parchi è però il caso di rispondere rapidamente a 2 domande che mi sento rivolgere spesso:

Indice dell’articolo:

1. Conviene prenotare in anticipo o è meglio fare tutto durante il viaggio?

Il consiglio che do sempre è quello di prenotare tutti gli alberghi prima di partire (e con un discreto anticipo!); essenzialmente per 3 ragioni:

  • prenotare gli alberghi il giorno stesso o poco prima solitamente costa di più, l’offerta si riduce e dovrete accontentarvi di ciò che trovate
  • rischiate di non trovare posto, specialmente se cercate alloggio in piccole cittadine sperdute, dove le strutture ricettive sono poche (capita spesso nei viaggi On the Road)
  • durante un road trip trovarsi alla sera tardi, dopo un lungo viaggio in macchina, a dover trovare pure l’alloggio è decisamente stancante… va bene la voglia di avventura, ma piuttosto noleggiatevi un bel camper!

2. Qual è la strategia/sito migliore per prenotare gli alloggi?

Molti siti internet permettono la prenotazione con cancellazione gratuita, cosa decisamente comoda visto che vi permette di fermare uno o più alloggi anche temporaneamente, magari sperando in qualche eventuale calo di prezzo successivo.

Quando controllate le tariffe fate però attenzione a un aspetto: non tutti i siti seguono la stessa politica prezzi; alcuni mostrano il prezzo effettivo finale (tasse incluse), altri applicano le tasse solo alla fine. Ad esempio le tariffe di Expedia e Hotels.com corrispondono al prezzo finale, le cifre di Booking non includono invece le tasse AGGIORNAMENTO: ora anche le tariffe di Booking includono le tasse.

Una volta compreso questo aspetto, la strategia migliore per trovare il prezzo più conveniente sarebbe quella di svolgere la stessa ricerca su più siti (perlomeno i principali), in modo da spuntare la tariffa più bassa. Tuttavia si tratta di una strategia piuttosto lunga, faticosa e sostanzialmente inutile.

Perché? Perché c’è già chi fa questo lavoro per noi in modo istantaneo ed efficace. Di cosa sto parlando? Di un sito di comparazione alberghiera, un portale online che permette di paragonare i prezzi fra i vari siti per ogni singolo albergo, città o zona.

La soluzione che personalmente consiglio è il portale Kayak, che ha un database davvero ampio, e permette con un semplice click di cercare gli alloggi su tutti i principali siti (compresi Booking, Hotels.com ed Expedia) e vedere all’istante dove conviene prenotare il proprio alloggio. Cliccando sul link sotto potete farvi un’idea della facilità di utilizzo di questo portale.

Cerca un alloggio su Kayak

Consigli specifici per Parchi e Città principali

Ecco alcune dritte in merito a città e parchi specifici, le mete più battute degli States. Vi ricordo anche che ulteriori approfondimenti su singole mete e destinazioni USA li trovate nella nostra sezione su Dove dormire in USA.

Hotel in Città

Hotel nei parchi nazionali

Dritte sugli alberghi di Washington DC

Visitare il Washington Monument
Visuale al tramonto del Washington Monument

I quartieri migliori per cercare alloggio a Washington DC sono Capitol Hill, la zona dei musei e dei monumenti, Foggy Bottom, quartiere ben collegato alle molte attrazioni della capitale, Georgetown, il vivace ritrovo degli studenti universitari, il centro (o Downtown), elegante e con ottimi servizi, e Dupont Circle, uno dei quartieri più alla moda del distretto (per approfondimenti rimando al post Dove dormire a Washington: quale zona scegliere?).

Gli alberghi della capitale sono frequentati in gran parte da uomini d’affari e lobbisti, di conseguenza le tariffe sono piuttosto elevate durante la settimana, ma nei weekend si trovano spesso prezzi convenienti.

Alcuni turisti optano per Bed & Breakfast e camere in affitto (in particolare quelle messe a disposizione dalle molte università della città). Se siete interessati a una sistemazione alternativa a quella del tradizionale albergo potrebbe interessarvi questo articolo: Hotel a Washington e non solo: dritte per trovare l’alloggio ideale.

In ogni caso, se intendete visitare la capitale nel periodo primavera-estate, verificate che le camere siano dotate di aria condizionata, una condizione indispensabile per vivere nell’afa estiva di Washington DC.

Ecco tre alberghi interessanti, seguiti dalla lista completa:

AKA White House, 1710 H Street NW, situato nel quartiere di Foggy Bottom, non distante dalla Casa Bianca e da Lafayette Square.

One Washington Circle-A Modus Hotel, 1 Washington Circle Northwest, sempre situata nel quartiere di Foggy Bottom, presenta spesso offerte interessanti dal punto di vista qualità–prezzo.

The Dupont Circle Hotel, 1500 New Hampshire Avenue Northwest, situato in Dupont Circle, uno dei quartieri più mondani di Washington DC, offre sistemazioni di lusso e vari servizi.

Visualizza tutte le strutture disponibili a Washington DC

Consigli per trovare un buon Hotel a New York

grattacieli New York USA
I grattacieli di New York

Alloggiare a New York è spesso costoso, tuttavia può rivelarsi davvero una bellissima esperienza. Ovviamente il bello si trova a Manhattan, in particolare nella Mid-Town (con Times Square, Brodway e tante altre attrazioni) e nella Down-Town (meno cara e più conveniente della Mid-Town). I nostri consigli per il pernottamento nella Grande Mela li potete trovare nell’articolo dove dormire a New York.

Ecco inoltre due possibili sistemazioni interessanti:

Chelsea Pines Inn New York, 317 West 14th Street, hotel in ottima posizione, nell’affascinante quartiere di Chelsea, con personale cordiale e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ogni camera è ispirata a un famoso attore di Hollywood, con tanto di arredamento vintage. La vicinanza con la metro lo rende un’ottima base per esplorare Manhattan.

Refinery Hotel, 63 W 38th St, Midtown West, uno degli hotel di lusso più apprezzati, dotato di una bellissima terrazza panoramica e adatto a chi cerca un servizio di alto livello. A due passi da Bryant Park e vicino all’Empire State Building.

Visualizza tutte le strutture disponibili a New York

Trovare un albergo a Boston

Beacon Hill Boston
Come godersi le attrazioni di Boston

Senza prenotare per tempo, anche le tariffe di Boston possono rilevarsi abbastanza alte. I migliori quartieri dove dormire a Boston sono il centro, Beacon Hill, il distretto finanziario, quello teatrale, o presso il Waterfront. Ecco due esempi e subito sotto la lista completa.

Charles Hotel, 1 Bennett Street, hotel elegante e confortevole di Cambridge che ospita un eccellente jazz club, il Regattabar, e il ristorante Henrietta’s table.

Omni Parker House, 60 School Street, fra i più vecchi e storici alberghi degli Stati Uniti, affascinante, ottima posizione e talvolta fra i più convenienti fra le soluzioni offerte nel centro città.

Visualizza tutte strutture disponibili a Boston

Dove pernottare a Chicago

Attrazioni Chicago
Lo skyline di Chicago riflesso nel Cloud Gate

A Chicago, come in ogni metropoli americana, la scelta è molto varia. Per consigli dettagliati su come trovare un alloggio in città date un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Chicago.

Vediamo 2 alberghi interessanti e poi, a seguire, la lista completa (se cercate sistemazioni alternative al classico hotel, vi consiglio la nostra guida sugli ostelli a Chicago).

Sofitel Chicago Water Tower, 20 East Chestnut Street, Gold Coast, hotel dall’architettura unica e in posizione strategica per visitare il Magnificient Mile.

River Hotel, 75A East Wacker Drive, Chicago Loop, buon albergo con ottimo rapporto qualità-prezzo.

Puoi trovare altri alberghi consigliati per il pernottamento a Chicago nel nostro articolo Alberghi Chicago: i nostri consigli per un hotel in città

Visualizza tutte le strutture disponibili a Chicago

Dove dormire a Los Angeles

Dove dormire a Downtown Los Angeles
Los Angeles Downtown

In fatto di alberghi, l’offerta di Los Angeles è piuttosto varia: se cercate sistemazioni di fascia medio-alta andate nel centro, a West Hollywood, nel West Side o a Malibu. Se siete invece alla ricerca di motel a buon mercato potete cercare a Hollywood. Per la scelta della zona dove soggiornare non perderti i nostri consigli su dove dormire a Los Angeles.

Qui sotto vi indico due hotel decisamente particolari, ideali per chi non bada a spese. Altrimenti cliccate sotto per vedere la lista completa.

The Beverly Hilton, 9876 Wilshire Boulevard, Beverly Hills, hotel 4 stelle di ottima qualità, a due passi dalle residenze dei VIP nella celebre zona di Beverly Hills.

The Westin Bonaventure Hotel & Suites, 404 South Figueroa Street, struttura architettonica spettacolare in pieno centro, con un ascensore esterno che regala una vista meravigliosa.

Visualizza tutte le strutture disponibili a Los Angeles

Gli scintillanti Hotel di Las Vegas

Las Vegas, vista notturna
Visuale notturna di Las Vegas

La Strip (la celebre via che ha reso famosa Las Vegas) presenta una concentrazione di alberghi impressionanti, tutti bizzarri e pirotecnici. In ognuno di questi potrete vivere sicuramente un’esperienza particolare. Prima di scegliere un albergo vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida su dove dormire a Las Vegas. Se invece avete già le idee chiare e siete alla ricerca di un soggiorno di alto livello leggete il nostro articolo sugli hotel di lusso a Las Vegas.

Qui sotto mettiamo due soluzioni piuttosto eleganti, ma nella “striscia” avrete l’imbarazzo della scelta!

The Venetian Resort-Hotel-Casino, 3355 Las Vegas Boulevard South, Las Vegas Strip, l’affascinante albergo che ricostruisce Venezia, con sole suite.

Bellagio, 600 Las Vegas Boulevard South, Las Vegas Strip, hotel di gran classe ed eleganza posto nel cuore della strip.

Visualizza tutte le strutture disponibili a Las Vegas

Dove trovare un buon albergo a San Francisco

Veduta di San Francisco.
San Francisco. Vista dal mare.

Gli hotel a San Francisco sono abbastanza costosi, ma spesso si trovano buone offerte. Il quartiere da evitare è sicuramente Tenderloin (è piuttosto malfamato); le zone e i quartieri migliori dove dormire a San Francisco sono il centro, il distretto finanziario, il Fisherman’s Wharf, North Beach e la zona di Union Square.

Fra le tante possibilità, potete prendere in considerazione questi due:

The Fairmont San Francisco, 950 Mason Street, angolo California, Nob Hill, l’hotel più famoso fra i lussuosi alberghi di San Francisco. Ospita nel seminterrato lo stravagante Tonga Room.

Hotel Boheme, 444 Columbus Avenue, North Beach, situato nello storico quartiere di North Beach, quest’albergo ricostruisce un’atmosfera bohemien che vi riporterà indietro nel tempo.

Visualizza tutti gli hotel disponibili a San Francisco

Come sistemarsi al meglio per visitare il Grand Canyon

grand-canyon
Il Grand Canyon

Il luogo migliore per soggiornare fuori dal Grand Canyon è Flagstaff (a un’ora e mezzo di distanza dal South Rim), graziosa cittadina universitaria che mostra ancora le tracce lasciate dal selvaggio west. Ancora più vicino (un’ora circa) c’è Williams, mentre alla stessa distanza di Flagstaff c’è Tuba City, cittadina in realtà piuttosto deprimente, ma punto di partenza per la visita del meraviglioso gioiello naturale di Coal Mine Canyon in Arizona. Dal punto di vista della vicinanza al Grand Canyon, le destinazioni ideali sono i piccoli centri di Valle e Tusayan.

A Flagstaff, il Super 8 by Wyndham NAU ha prezzi abbordabili, ma può regalarvi un’esperienza di soggiorno tranquilla e in posizione ottimale per visitare il Grand Canyon, situato a solo un’oretta di macchina. A Valle (Williams), a solo 30 minuti di distanza, trovate il Grand Canyon Inn, albergo che dispone di molte camere in stile western piacevolmente arredate. La soluzione migliore in quanto a vicinanza e piacevolezza del soggiorno è probabilmente il Squire Resort at the Grand Canyon, BW Signature Collection, una bella struttura con molti servizi a soli 10 minuti d’auto dal Grand Canyon.

Se invece desiderate dormire nel parco allora ci sono due scelte particolarmente indicate:

El Tovar Hotel, bella struttura risalente al 1905 che permette di passare la notte in alcuni bungalow rustici, e, se siete fortunati, con vista sul canyon!

Bright Angel Lodge, costruito nel 1935, è stato nominato monumento storico nazionale e offre come il precedente una serie di bungalow rustici.

Per indicazioni più approfondite date un’occhiata al nostro articolo su dove dormire al Grand Canyon.

Visualizza tutti gli hotel disponibili vicino al Grand Canyon

I migliori hotel per godersi il Sequoia National Park e il King’s Canyon

Big Trees Trail Sequoia National Park
Visitare Sequoia National Park

All’interno dei due parchi ci sono bellissimi bungalow e camere d’albergo gestiti da SKC Services, che propone sistemazioni a Stony Creek, Grant Groove, Montecito Sequoia, Cedar Grove e John Muir Lodge (fra i più economici).

Fuori dal parco potete dormire a Three Rivers, vicino a entrambi i parchi (praticamente a ridosso del Sequoia e a un’ora e mezzo dal Kings Canyon), oppure a Visalia, a un’ora circa da entrambi. Un’altra soluzione lievemente più distante può essere Porterville e le cittadine intorno (ad esempio Lindsay).

Per informazioni più approfondite rimando al nostro approfondimento su dove dormire al Sequoia National Park e Kings Canyon; qui di seguito trovate un link a tutte le strutture ricettive disponibili.

Hotel disponibili per Parco Sequoia e King’s Canyon

Dove dormire alle cascate del Niagara?

foto niagara falls
Crociera sulle Cascate del Niagara

Nel centro di Niagara Falls i prezzi solitamente sono molto alti, tuttavia la concorrenza è tale che spesso si può trovare una buona offerta. Se cercate sistemazioni economiche ci sono molti motel a prezzi ragionevoli lungo il Niagara Falls Boulevard, oppure, un po’ più lontano, nell’interessante cittadina di Buffalo (NY). -> lista di hotel consigliati

Ecco 2 alberghi consigliati e di seguito la lista completa:

Seneca Niagara Casino & Hotel, 310 Fourth Street, Niagara Falls, un hotel lussuoso e decisamente appariscente con alcuni rinomati ristoranti all’interno. Adatto a chi cerca una sistemazione di alto profilo.

Red Coach Inn, 2 Buffalo Ave Niagara Falls, NY, a un costo più abbordabile trovate una bella struttura in stile Tudor con vista sulle cascate, ottimo rapporto qualità prezzo.

Visualizza tutti gli hotel disponibili vicino a Niagara Falls

Gli alberghi ideali per esplorare la Death Valley

death-valley-national-park
Death Valley

Come in tutti i parchi nazionali americani potrete scegliere di pernottare anche all’interno del parco stesso, anche se dovrete pernottare con largo anticipo. Le possibilità sono il Furnace Creek Inn e il Furnace Creek Ranch (entrambi all’interno di oasi naturali), oppure lo Stovepipe Wells Village, che offre una piscina di acqua minerale. Le alternative più vicine sono Death Valley Junction, Beatty e Pahrump.

Per saperne di più vi consiglio le nostre dritte su dove dormire a Death Valley.

Visualizza tutti gli hotel di Death Valley

Quale hotel per visitare lo Yosemite National Park?

Consigli per visitare Yosemite National Park, California
Consigli per visitare Yosemite National Park

Alloggiare dentro lo Yosemite National Park può essere abbastanza costoso. Ci sono lo Yosemite Lodge e il Curry Village (quest’ultimo offre anche bungalow e tende). Fuori dal parco due soluzioni possono essere Mammoth Lakes (a nord del parco) oppure Mariposa (a sud del parco).

Se cercate consigli più dettagliati date uno sguardo alla nostra guida su dove dormire a Yosemite, dedicata al pernottamento dentro e fuori dal parco.

Visualizza tutti gli hotel disponibili vicino a Yosemite National Park

I migliori alberghi per godersi a pieno la Monument Valley

Tessera Parchi America The Beautiful
Monument Valley

Dentro il parco c’è un albergo navajo chiamato The View, proprio per il bellissimo panorama naturale che offre direttamente dalle camere. Il bel panorama si può ammirare anche dal Goulding’s Lodge, emporio commerciale degli anni ’20 in cui potrete trovare camere da motel, piazzole da campeggio e un ristorante. La cittadina più vicino al parco per trovare un albergo è Kayenta.

Un hotel da prendere in considerazione a Kayenta è il Kayenta Monument Valley Inn, struttura in con piscina, ristorante e molti altri comfort.

Per maggiori approfondimenti e consigli vi invitiamo a leggere il nostro articolo su dove dormire a Monument Valley.

Visualizza tutti gli hotel disponibili vicino alla Monument Valley

Ci sono degli hotel usa che aggiungereste a questa lista? Non esitate a farceli sapere o a lasciare qui sotto impressioni e commenti sugli alberghi dove avete soggiornato!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

61 commenti su “Hotel USA: Consigli per trovare un alloggio negli Stati Uniti”

  1. Ciao,
    sto organizzando un tour sulla base della vostra guida “West Coast Città e parchi in 15 giorni” che è davvero molto utile.

    Io e mia moglie abbiamo fatto un viaggio simile (ma partendo da Los Angeles) più di vent’anni fa e ora ci vorremmo portare nostra figlia di 14 anni.
    Ci fermeremo qualche giorno a New York (con puntatina di 2 giorni alle cascate del Niagara con auto a noleggio) e, pur essendo camperisti, anche per il tour a ovest opteremo per l’auto.
    Se la situazione non è cambiata, mangiare a ovest costa decisamente molto meno che a New York; quindi, pensavo di prenotare
    le camere degli alberghi senza la colazione inclusa; faccio bene o sarebbe meglio prediligere questa opzione? Dal punto di vista logistico cosa consigliate?

    grazie.

    Rispondi
    • Ciao Emanuele! Non ho particolari consigli su questo. Sicuramente “on the road”, nelle cittadine della West Coast, mangiare fuori costa meno che a New York, quindi se non trovate su Booking alberghi con la colazione inclusa, potete anche organizzarvi diversamente. Tuttavia, un tentativo fatelo sempre! Di offerte con la colazione inclusa ce ne sono molte. Dal punto di vista logistico, ovviamente converrebbe avere la colazione in struttura per ottimizzare i tempi di spostamento, ma se la sera prima vi studiate un po’ la zona e trovate un posto dove fare colazione vicino all’hotel, appena siete pronti andate dritti a mangiare e non perdete poi così tanto tempo.

    • Grazie Bernardo;
      credo che opteremo per la soluzione della colazione in hotel in modo da ottimizzare al massimo i tempi (proprio come consigli tu).
      Per il resto non credo avremo problemi a trovare posti “on the road” per i pasti (mi ricordo che il “far west” da questo punto di vista è fantastico).
      Proseguo con la pianificazione (la guida e-book “West coast: città e parchi in 15 giorni” si sta rivelando una preziosa alleata in questo!) e mi riservo di contattarti ancora in caso mi impantani in qualche problema di “praticità”.

      grazie ancora.

  2. Buongiorno,
    per il ns viaggio di nozze abbiamo pensato ad un on the road abbastanza dinamico e con molte tappe.
    dite che è fattibile?

    grazie mille!!

    giorno 1 LA – Santa Monica
    giorno2 LA – Santa Monica
    giorno3 LA – Santa Monica
    giorno4 LA – Santa Barbara
    giorno5 BIG SUR
    giorno6 San Francisco
    giorno7 San Francisco
    giorno8 San Francisco
    giorno9 Yosemite
    giorno10 Sequoia
    giorno11 Death Valley
    giorno12 Las Vegas
    giorno13 Las Vegas
    giorno14 Grand Canyon
    giorno15 Antelope Canyon
    giorno16 Monument Valley
    giorno17 Phoenix
    giorno18 San Diego
    giorno19 San Diego
    giorno20 San Diego
    giorno21 San Diego
    giorno22 Los Angeles

    Rispondi
    • Ciao Laura, ti segnalo i miei dubbi e i miei consigli:

      1) mi raccomando di organizzare bene la tappa di spostamento tra Sequoia e Death Valley, perché è molto lunga e visitare la Death Valley in poco tempo non è banale.
      2) secondo me hai sbagliato a organizzare la parte tra Las Vegas e Phoenix. Tu vai prima a Grand Canyon (sud) e poi a Page e Monument (nord), e poi torni a sud (Phoenix). A mio parere è più logico andare da Las Vegas verso Page (magari inserendo una tappa intermedia per visitare Bryce o Zion, sottraendo un giorno a Las Vegas, San Diego o Santa Monica), poi Monument Valley e poi viaggio da Monument Valley a Grand Canyon. Da lì, dopo la visita, Phoenix è molto più vicino, e potresti anche fare una tappa veloce a Sedona durante lo spostamento.
      3) anche lo spostamento da Phoenix a San Diego non è banale in termini di lunghezza. Organizzatelo bene aiutandovi con questo approfondimento.

    • Ciao Bernardo, innanzitutto grazie mille della velocissima ed efficace risposta.
      Sul punto 2 e 3 ci hai risolto due grandi incognite, faremo i percorsi come indicato, ci sembrano molto più idonei.

      Per il punto 1, hai qualche consiglio/idea per poter abbreviare il tragitto della Death Valley?
      Anche volendola saltare, non mi vengono in mente altri percorsi fattibili..

      Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto,
      Laura

    • Ciao Laura, nell’articolo che ti avevo linkato ci sono varie opzioni. A mio parere un buon modo per organizzare quelle tappe è questo:

      giorno 9: visita di Yosemite, pernottamento a Fresno (meglio sarebbe Three Rivers)
      giorno 10: visita di Sequoia National, pernottamento a Bakersfield (meglio sarebbe Ridgecrest)
      In questo modo avrai razionalizzato gli spostamenti nel modo migliore possibile così da visitare i parchi in modo sufficientemente approfondito.

  3. Buongiorno,
    una domanda. Ho preso i biglietti per L.A. per giugno (9-19), non avremo moltissimo tempo ma speravo di vedere almeno qualche parco (Grand Canyon/Antelope/MV e Bryce) però mi rendo conto che le distanze sono enormi quindi non vorrei prenotare gli hotel in anticipo e, una volta sul posto, valutare le tappe in base alla stanchezza/voglia…rischio di dormire ogni sera in macchina o c’è la possibilità di trovare qualche soluzione visto che non sarà altissima stagione.
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Agostina, per i parchi può essere un po’ più complicato rispetto alle città. Per esempio: intorno alla Monument Valley non ci sono molti alloggi e rischi di dormire in macchina (come hai detto tu!) o di pagare uno sproposito per una camera standard. Per il Grand Canyon e il Bryce ci sono alcune cittadine ben fornite a una distanza di 30-60 minuti, ma non sempre la disponibilità di alloggi è sovrabbondante. Un po’ più semplice forse trovare posto a Page per Antelope Canyon, ma in ogni caso non so dirti con quale probabilità tu possa trovare alloggi al giusto prezzo. La cosa che posso consigliarti è quella di provare a ipotizzare un giro e prenotare su Booking hotel con cancellazione gratuita fino a 24 ore prima dell’alloggio. In questo modo avrai fermato le camere ma potrai cancellare la prenotazione il giorno prima se hai cambiato piani.

    • Grazie mille!!
      L’ultimo itinerario che avevo in mente (ne ho ipotizzato una marea aggiungendo troppa roba e “prendendomela” con i vari Stati che sono pieni di meraviglie da visitare!!) è questo:

      9/06 arrivo notte a L.A.
      10/06 notte a L.a.
      11/06 partenza da L.A. notte a Las Vegas
      12/06 Death Valley notte a Las Vegas
      13/06 Partenza Valley of Fire/Ut 9 per attraversare Zion Park notte a Kanab
      14/06 Bryce Canyon notte a Kanab
      15/06 Antelope/Horse Shoe notte a Page
      16/06 Monument Valley – Notte a Page
      17/06 Gran Canyon-notte a Seligman
      18/06 notte a Palm Spring
      19/06 Palm Spring -L.A. (abbiamo l’aereo alle 18.50, quindi ho pensato che partendo la mattina abbiamo tutto il tempo di restituire la macchina e arrivare puntuali)

      Al momento mi sembra quello più fattibile, ne ho ipotizzato altri che prevedono ogni notte in un albergo diverso e spostamenti non inferiori alle 5 ore…ma so di aver esagerato. Cosa ne pensi?

      Grazie mille e complimenti anche per sito ed ebook, sono pieni di info utili e precise!
      Agostina

    • Ottimo itinerario dal primo all’ultimo giorno (Palm Springs non è così lontano da Los Angeles). Nelle cittadine segnalate dovresti comunque trovare alloggio facilmente.

  4. Salve
    itinerario che ho in mente

    partenza venerdì di Pasqua
    10 aprile 2020

    10 – 15 NY

    16 – 19 New Orleans

    20 – 22 Miami

    23 – 24 Orlando

    25 -26 Washinghton

    27 – 28 Boston

    29-30 Buffalo – Niagara falls

    1 – 2 Chicago

    3 Italia

    Spostamenti interni con aereo, tranne Miami Orlando con il BUS

    Consigli ?

    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Oreste, visto che gli spostamenti li farai in aereo e non con la macchina, ti chiederei di spiegarmi meglio di che tipo di consigli hai bisogno, perché come durata di permanenza nelle singole città mi sembra che ci siamo già.

  5. Ciao, sono finalmente riuscire ad avere almeno le tappe in albergo del mio viaggio di nozze e, dopo aver letto tanto sul vostro splendido portale e avervi già scritto ora ho le idee “leggermente più chiare”.
    Le notti saranno gestite così:
    3 notti a Los Angeles
    1 notte dentro la Death Valley
    1 Notte a Las Vegas
    1 notte dentro al Grand Canyon ad un’ora da Flagstaff
    1 notte a Page
    1 notte a Las Vegas
    3 notti a New York

    le mie prime domande sono su due spostamenti:
    1 Las Vegas – Gran Canyon: come consigliate vorrei fare sosta a Oatman (partire quindi per le 10:00 dal Las Vegas) mangiare li all’Hotel che descrivete e poi partire per Flagstaff fermandoci a Kingman e Seligman. In teoria per le 19:30 dovremmo arrivare in albergo. Ci siamo con l’orario o troppo stressante?

    1. il mio dubbio più grande: da Grand Canyon a Page. La mattina dopo del pernotto a Page abbiamo alle 11:30 il tour all’Antelope Canyon e va bene, ma io vorrei arrivare alla Monument Valley, farmi un tour (ho visto che con due ore ci si riesce a vedere qualcosa) e fare le foto al tramonto (verso le 19:30) e tornare a dormire a Page (arrivando verso le 21/21:30), pericoloso fare quella strada a quell’ora? me lo consigliate?
    Non vorrei proprio perdermi il tramonto alla Monument Valley però non vorrei nemmeno rischiare troppo.
    Purtroppo l’ideale sarebbe stato allungare di un’altra notte dormendo al The View ma non è stato possibile…

    Consigli?
    Grazie 😉
    Fabrizio

    Rispondi
    • Ciao Fabrizio, sarà un itinerario secondo me un po’ faticoso, ti servirebbero almeno 1-2 notti in più per fare le visite con un po’ più di calma. Ti rispondo per per punti.

      1) l’itinerario LV-Oatman-Kingman-Seligman-Grand Canyon in un giorno è un po’ al limite secondo me (quasi 6 ore di guida non sempre su strade agevoli), ma si può fare. Certo le visite devono essere un po’ mordi e fuggi di sicuro… salterei Kingman facendola solo di passaggio, onestamente.
      2) Per la seconda domanda, l’ideale sarebbe appunto dormire in zona Monument Valley (non per forza dentro), ma ho un’altra idea a proposito: dopo la visita del Grand Canyon in mattinata, raggiungi la Monument Valley per il tramonto e poi vai a dormire a Page (se proprio non trovi posto nei dintorni). Il giorno dopo potrai fare con calma Antelope e altre bellezze in zona Page e magari avvicinarti un po’ a Las Vegas arrivano in zona Zion.

    • Alla fine ce l’ho fatta!!! Ho seguito il tuo consiglio e tolto kingman come tappa (ci siamo solo passati). Per il resto é andato tutto alla grande grazie anche a tutti i consigli letti qui e per questo vi ringrazio, avete reso il mio viaggio di nozze ancora più bello!!! Posso anche mettere un dettaglio del mio itinerario se può servire.
      Purtroppo abbiamo avuto un problema (intossicazione alimentare con pronto soccorso annesso) e abbiamo dovuto tagliare la death Valley, ma ci torneremo!!!!
      Grazie davvero!
      Fabrizio

    • Ciao Fabrizio, grazie dei tuoi complimenti! Siamo felici di esserti stati d’aiuto e ci dispiace per l’inconveniente. Se vuoi lasciare qui nei commenti il tuo itinerario credo possa essere utile a tutti.

  6. Non capisco la questione delle tasse non incluse su booking, è ancora così? Sembrano incluse (vedo scritto: il prezzo incluse tasse e costi)
    E’ cambiato qualcosa?

    Rispondi
  7. ciao lorenzo, in primo luogo complimenti per blog interessante per molti aspetti.
    sto organizzando un tour itinerante di una ventina di gg fine luglio da san francisco a san diego e parchi intorno a las vegas, ho visto che i prezzi dove dormire sono veramente molto cari, siamo in 4 non si trova quasi nulla sotto i 200 euro sui siti classici booking expedia e similari fino a 300/400 euro, ma anche siti più famosi di motel hanno prezzi molto elevati.
    conosci qualche sito da verificare?? qualche catena? qualche consiglio??
    grazieeeee

    Rispondi
    • Ciao Giuseppe, sicuramente sei un po’ in ritardo con la prenotazione. Fine luglio è alta stagione e manca poco più di un mese, quindi probabilmente le tariffe sono state già prese. Se mi dici il budget a notte, il numero di persone, una data e un luogo in cui volevi pernottare posso dare un’occhiata per vedere se trovo qualcosa.

    • ciao bernardo, grazie per aiuto.
      siamo due nuclei familiari di 4 + 4 persone, partiamo da sanfrancisco e scendiamo lungo costa verso los angeles, intanto mi serviva una prima notte quella del 19/7 a ridosso di sanfrancisco, pensavo tipo santa cruz o vicino thanks

    • Ciao, non sapendo il vostro budget non posso fare una ricerca più specifica, ma ti rimando al nostro articolo pensato appositamente per gli alloggi a ridosso di San Francisco in cittadine vicino alla BART. Spero tu trovi qualcosa adatto a te.

  8. il prossimo anno, verso il mese di maggio, in un paio di settimane, vorrei andare a new york – boston washington philadelfia e poi prendere il treno per los angeles o santa barbara con amtrak train. da solo. i prezzi sono proibitivi per uno che viaggia da solo o si trova qualcosa?

    Rispondi
  9. Buongiorno, stiamo organizzando i vari pernottamenti del NS viaggio USA di agosto; ci stiamo organizzando con Airbnb che troviamo molto valido; voi pero’ non lo menzionate come possibilitá, avete qualche motivo particolare? Grazie per i preziosi consigli! Laura

    Rispondi
  10. Buongiorno,

    sto pianificando con la mia ragazza (futura moglie, viaggio di nozze!) un tour di 12/13 giorni arrivando a Los Angeles per rimanerci 3 giorni e poi utilizzare i 7 giorni successivi per girare con la macchina i parchi e Las Vegas.
    Da Las Vegas partiremo con l’aereo per farci gli ultimi 3 giorni a New York.
    Le tue guide sono molto utili e sto prendendno spunto, volevo solo sfruttare la tua esperienza per capure se con i giorni ci sto troppo stretto o è fattibile, anche sotto il punto di vista della stanchezza.
    Abbiamo scelto un tour di questo tipo invece del solito viaggio relax e ne siamo ben contenti ma non vorremmo esagerare.
    Grazie per glie ventuali consigli! 😉

    Rispondi
    • Ciao Bernardo, grazie per la risposta.
      Guarda, io qualunque punto vedo della California vorrei andarci…difficile scegliere senza conoscere bene e soprattutto avendo solo 12/13 giorni a disposizione (di cui 3 a New York).

      Di base pensavo a Monument Valley, Death Valley e Gran Canyon ma poi ieri ho letto tantissime pagine del vostro sito e mi sono perso in sogni e desideri 😉 .
      Mi sono innmaorato delle zone limitrofe a Page (Horseshoe Bend, Antelope Canyon, Lake Powell) mi avete fatto sognare con la città di Bodie (che però forse sta troppo a nord?).

      Il mio problema è capire come programmare l’itinerario e le tappe intermedie tra Los Angeles e Las Vegas cercando di inserire queste location.

      Per visitare anche Bodie e Yoesemite Park potrei prendere in conisderazione di tagliare New York e inserire San Francisco, ma il favore che ti chiedo (se possibile) è consigliarmi due itinerari, uno con 3 giorni in meno (se scelgo New York) e l’altro con San Francisco.

      Il dubbio più grande è forse l’errore di pianificare Loas Angeles – Death Valley, Monument, Page – Las Vegas. Forse è un errore?

      Grazie ancora,
      Fabrizio

    • Ciao Fabrizio, Bodie è un po’ a nord e forse è un po’ difficile inserirla in un itinerario di questo tipo, a meno che tu non tagli New York inserendo San Francisco (e lì cambia tutto). Avendo 10 giorni a disposizione secondo me puoi seguire in parte questo itinerario, da Los Angeles fino al Grand Canyon, magari tagliando uno dei due giorni previsti al GC/Flagstaff e inserendo al suo posto Joshua Tree e Pioneertown (visto che ti piacciono le ghost town) prima di andare verso la Death Valley (pernottamento a Barstow). Dopo il Grand Canyon (e Oatman mi raccomando) ti basterà fare rientro a Las Vegas per il volo e l’itinerario è fatto.

    • Ciao Bernardo, ti ringrazio davvero!!!
      Oggi saprò le tappe e i giorni che abbiamo e mi studierò l’itinerario che mi hai consigliato.
      Ti “romperò” nei prossimi giorni in caso. Grazie davvero!!!!!!!!!!!!

  11. buongiorno, io e due amiche ad agosto andremo in california. volevo sapere se potremo dormire in tre in un lettone, senza dover prendere una tripla.. fanno pagare sovrapprezzi? avete qualche info? grazieee

    Rispondi
    • A quanto ci risulta, non è possibile prendere una doppia e starci in tre. Se però qualcuno ha avuto esperienze diverse può contribuire alla discussione!

  12. ciao a tutti!!! grazie per tutte le informazioni dettagliate , sto trovando tutto il necessario per organizzare il mio viaggio in california ad agosto. ho solo una domanda, noi saremmo in 4 ; una coppia e 2 single. sapete se esistono tariffe per camere singole ? io trovo camere con prezzo uguale sia per una doppia che per uso singola. grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Ciao Fabiana, i prezzi delle camere in USA differiscono solo per le dimensioni del letto: la dimensione più vicina al nostro singolo è la queen size, ma per risparmiare occorre riempire le stanze con i letti a disposizione. In sostanza non esiste il concetto di “singola”!

    • Noi siamo un gruppo di 12 persone, sarebbe meglio prenotare subito gli hotel oppure farlo direttamente sul posto giorno per giorno? In modo tale da valutare se rimanere di più in un posto piuttosto che ripartire subito per la prox tappa? Grazie

    • Ciao Eli, noi consigliamo di prenotare sempre in anticipo online per le ragioni spiegate sopra, a maggior ragione nel vostro caso, visto che siete in 12.

  13. Ciao Lorenzo, innanzi tutto complimenti per l’accuratezza di ogni singolo articolo, è un piacere attingere informazioni tramite voi. Avrei però una domanda: vicino ai parchi è più conveniente dormire nei motel o non ce ne sono (mi pare non ne abbiate segnalati)? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Katy, certamente ci sono dei motel nei pressi dei parchi, mentre è praticamente impossibile trovarne all’interno! Se guardi la nostra sezione sui parchi vedrai che dedichiamo sempre un articolo al tema “dove dormire”, nel quale si trovano consigli utili sugli alloggi nei dintorni dei parchi: potrai notare che i motel proprio non mancano! Qual è il parco/i parchi a cui stavi pensando?

  14. ciao Lorenzo,
    sto pensando ad un viaggio nella West Coast che comprende anche l’affitto di un auto da San Francisco per Yosemite, Grand Canyon, Monument e alcuni parchi sulla strada per Las Vegas, dove riconsegneremo l’auto.
    Ho tentato una simulazione su Booking, da te consigliato per le tariffe comprensive anche di tasse, ma al momento sembrerebbe che per settembre 2017 sia tutto pieno , addirittura fino a tutto giugno 2018 che potrebbe essere l’altra soluzione se non riesco a farlo ques’anno.
    Come è possibile secondo te? Sarà reale come indicazione?
    Anche Expedia non ha soluzioni per gli alloggi che mi interessano e mi rimanda ad altri luoghi distanti anche vari Km.
    Gli altri siti per prenotare gli hotel da te indicati, per il 2018 sono fermi a marzo, quindi sembrerebbe che ancora ci sarebbero possibilità per giugno 2018.
    Quindi quale è secondo te il tempo giusto per prenotare gli hotel, prendendo in considerazione un viaggio tra il 15 e il 30 giugno 2018?

    grazie
    Stef

    Rispondi
    • Ciao Stefania, la cosa che ci stai dicendo è decisamente insolita. Per quanto sia possibile che alcune località tendano a riempirsi più velocemente (penso alla Monument) a noi non risulta che sia così, soprattutto se si parla del 2018! Per quali destinazioni hai cercato? Forse hai bisogno di hotel precisi? Forse dovresti dare un’occhiata ai nostri articoli dedicati ai pernottamenti per capire quali soluzioni ci siano nei dintorni…

      Sezione su dove dormire

    • ciao Bernardo, anche io sono perplessa. Ho tentato proprio ora la simulazione su booking per le destinazioni che ho individuato per il mio giro e sono: 1 camera per due il 18/6/18 a El Portal: nessuna camera; 1 notte a Alamo il 20/6/18: 0 strutture trovate ( a marzo per es. ci sono); 1 notte a Page il 21/6/18: solo un appartamento per 6 pax; 1 notte a Kayenta il 23/6/18: 0 strutture trovate (a marzo per es.ci sono); 2 notti a Tusayan il 24-25/6/18: 0 strutture trovate (a marzo per es. ci sono).
      Dopo aver scoperto il vostro sito , con le dritte che mi avete dato ho cominciato ad abbozzare il viaggio che vorrei fare e, anche se pensavo che fosse troppo presto per pensare agli hotels, ho deciso di dare una occhiata su Booking per vedere quali erano i più interessanti da tenere in considerazione da qui a qualche mese quando avrei cominciato a pensare alle prenotazioni. Il risultato è stato, come vi ho detto, quello di scoprire che per giugno 2018 sembrerebbe non esserci più posto. Anche se metto i nomi degli alberghi che ho individuato tra quelli più interessanti la risposta è : Non abbiamo disponibilità per questa struttura per…..
      In un primo momento ho pensato fosse troppo presto, ma andando proprio sul nome dell’hotel l’indicazione che appare è “abbiamo terminato la disponibilità nelle date che hai scelto.
      Mi potete aiutare a capire meglio?
      Stef

    • Sì, è possibile che sia un po’ presto per giugno 2018, e che i vari hotel debbano ancora schedare la disponibilità dei loro alloggi. Del resto mancano 15 mesi!

  15. Ciao,
    prima di tutto grazie e complimenti per le informazioni.
    Sto cominciando a farmi un idea per una vacanza negli states, siamo in 4, famiglia con due figli ormai “over 12”. L’ultima volta che sono stati in America eravamo in due, ma ricordo che in ogni hotel ho trovato camere enormi, se paragonati a nostri standard, e con due letti king size, non mi è chiaro però se si può prenotare una camera e soggiornarvi in 4 o se è obbligo avere due camere. Le informazioni on-line in merito sono confuse, ti sarei grato se potessi darmi qualche informazione corretta.
    Grazie.

    Rispondi
    • Buongiorno Marco, se hai bisogno di stare in una stanza con tutta la tua famiglia dovrai prendere una quadrupla: non è possibile prendere una doppia, pur con letti king size, e starci in 4.

  16. grazie delle risposte…
    Sto vedendo un po i prezzi e praticamente le cose che mi costano di piu’ sono il noleggio auto (prenderla in una citta’ e lascairla in un’altra -circa 1200 euro) e gli alberghi..Anche se sugli alberghi gia’ avevo letto che erano piu’ costosi di altri posti.
    Penso che faro’ la costa e se avanzano giorni arrivo ad esempio fino a Las vegas oppure prendo un volo interno e vedo un’altra citta’

    Rispondi
  17. Ciao e grazie della risposta.
    Si lo so che il mio tour e’ molto differente dagli altri ma e’ da molti anni che ho questo sogno di vedere la California, viaggiando lungo la costa. In realta’ il mio desiderio era fare la costa della California come spiegato e poi fare la route66 ma non penso posso farcela in 20 giorni.
    Tu che ne dici?

    Rispondi
    • Ciao Gaetano, ecco 20 giorni per fare sia la costa che la route 66 potrebbero essere forse un po’ pochi, e soprattutto trasformerebbe il tuo itinerario in un viaggio proibitivo che vi lascerebbe poco tempo per godervi il viaggio. Io penso che da San Francisco a San Diego – se l’obbiettivo è visitare la costa californiana, minimo 7 giorni ci vogliano (visita alle città compresa), ma anche di più. Te ne rimarrebbero 11 o 13 e, come leggi in questo articolo sulla pianificazione del viaggio sulla Route 66, sono un po’ pochi. Sui costi, ti rimando invece a questo paragrafo.

  18. Ciao Bernardo,

    Sto organizzando un viaggio on the road e vorrei fare questo itinerario e volevo chiederti cosa ne pensi, se fattibile o meno in 21 giorni.
    Partenza in auto da San Francisco…poi continuare su tutta la costa passando per le citta’ come Santa Cruz, Santa Barbara, passare per Los Angeles ecc….Arrivare a San Diego e rimanere qualche giorno per visitarla e poi partire per Las Vegas e fermarmi anche qui un paio di giorni…Ripartire da Las Vegas e tornare a Roma o Milano.

    Grazie in anticipo

    Rispondi
  19. ciao Bernardo,
    secondo te è troppo tardi per iniziare a programmare un viaggio west coast e parchi ad agosto? Temo di conoscere già la risposta… tieni conto che di solito viaggiamo low budget e non prenotiamo nulla prima di partire, ma mi sembra di capire che in questo caso è fortemente sconsigliato. La cosa che mi preoccupa di più è il pernottamento nei parchi o nei paesi vicini, abbiamo fatto qualche ricerca (piuttosto rapida a dire il vero) e non mi sembra che ci siano molte soluzioni… sembra già tutto sold out!
    Non abbiamo mai viaggiato in USA per cui ci farebbe molto comodo il parere di un esperto.
    grazie mille!
    Paola

    Rispondi
    • Ciao Paola! Diciamo che non è presto, ecco, ma nemmeno è tardi “in assoluto” per organizzarlo. Se hai già controllato qualche prezzo , avrai notato che le soluzioni a buon prezzo – man mano che ci si avvicina ad agosto – scarseggiano sempre di più. Io penso che, con un po’ di fortuna e usando gli strumenti giusti qualcosa si può ottenere quindi, prima di demordere, ti invito a servirti del nostro prontuario Low Cost per capire la fattibilità di questo viaggio last-minute. Il mio consiglio sullo sfondo di questo discorso è quello di evitare di arrivare là senza aver prenotato niente: ti assicuro che in questo modo difficilmente il tuo viaggio sarebbe low budget…

  20. Ciao! Sto organizzando un giro di ca. 5 settimane. Per un periodo cosi’ lungo non voglio prenotare tutti gli hotel perché se ci fosse un imprevisto salta tutto. Il problema e’ che con l’inglese non sono un granche’, faccia a faccia me la sono sempre cavata ma al telefono e’
    un po’ un’impresa. Mi chiedevo se e’ possibile prenotare di volta in volta su internet, segnandomi prima un po’ di nomi. Secondo voi e’ fattibile o rischio di non trovare posto?
    E dato che col telefonino non posso stampare va bene solo la mail?
    Grazie!
    P.S. il periodo e’ da meta’ ottobre, il giro california e parchi

    Rispondi
    • Ciao Enza, il mio consiglio è quello di scegliere gli hotel di Booking o Hotels.com che permettono di disdire la prenotazione fino a 24 ore prima del check-in, o fino a qualche giorno prima: quantomeno avrai una sicurezza su cui basarti quando sei on the road. Se poi vuoi cambiare alloggio o itinerario in extremis, puoi disdire e cercare tranquillamente sui vari siti: credo che qualcosa troverai, specialmente se siamo a metà ottobre. Certo, non ne avrai la certezza né io posso dartela…

      Ti ricordo inoltre che il prezzo che ti dà Booking non comprende le tasse mentre quello che ti dà Hotels.com sì!

      Infine ti riporto la mia esperienza per quanto riguarda la stampa della prenotazione: noi di Viaggi-Usa, nei nostri vari viaggi, abbiamo sempre prenotato tutto prima e ci siamo sempre portati dietro i fogli, quindi non sappiamo darti con sicurezza una risposta. Credo non ci siano problemi se presenti la mail, ma comunque spero che qualcuno possa portarti la propria esperienza a riguardo.

  21. Ciao Lorenzo,
    intanto complimenti per la mole e la completezza di notizie che fornisci. Avevo una domanda per te. Dovrei passare 5 giorni (12-16 agosto ) tra il Grand Canyon, la Monument Valley e Bryce Canyon. Mi consigli di alloggiare in un solo posto e fare la spola giorno per giorno o cambiare albergo sempre? E che ne pensi dell’alloggio a Page?

    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Matteo, Page è senz’altro una buona soluzione di compromesso fra i 3 parchi e una buona idea potrebbe essere quella di dormire al Lake Powell Resort, di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo su Lake Powell. Però non è detto che alloggiare nello stesso posto sia la soluzione migliore. Visto che starai 5 giorni in zona immagino che ti tratterrai più giorni all’interno dei singoli parchi. In questo caso l’andata e ritorno nello stesso giorno dall’albergo ti costerebbe 4 o 5 ore di macchina. Io fossi in te prenoterei almeno 1-2 alberghi nelle immediate vicinanze del parco. Dai un’occhiata al nostro articolo sul Bryce Canyon, dove consigliamo un buon albergo vicinissimo al parco, e anche ai consigli che trovi in questa pagina su Monument Valley e Grand Canyon.
      Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES