Lake Powell cosa vedere

Lake Powell: Cosa vedere e come visitare il lago fra Arizona e Utah

Febbraio 7, 2024 /

Il meraviglioso Lake Powell, compreso nella vasta regione della Glen Canyon National Recreation Area tra Utah e Arizona, è senza dubbio una delle bellezze naturali – o quasi, visto che si tratta di un bacino artificiale, il secondo più grande del paese – che non potrete evitare di visitare se siete in viaggio nei territori del SouthWest. Venendo da Kanab dopo Bryce Canyon o Zion National Park, lo si incontra prima di approdare a Page, punto di riferimento per la visita: se potrete fermarvi alcuni giorni in zona, questo vasto specchio d’acqua (si estende per quasi 300 km) sarà un punto strategico perfetto per una serie di bellissime escursioni.

Se vi state chiedendo cosa vedere a Lake Powell e come arrivare non perdetevi questi suggerimenti.

Lake Powell: cos’è e dove si trova

lake powell arizona
Hite Crossing Bridge: estremo settentionale del Lago Powell in Utah

Il Lago Powell si è venuto a creare lungo il Colorado River più o meno in corrispondenza del confine fra Arizona e Utah, e la sua superficie tocca le contee di Coconino, Garfield, Kane e San Juan. Il nome deriva da John Wesley Powell, veterano di guerra civile ed esploratore. I confini del lago si estendono dalla diga di Glen Canyon (Arizona) a Hite Crossing Bridge (Utah), un bel ponte panoramico lungo la Utah State Route 95.

Si tratta di un bacino artificiale venutosi a creare dopo la costruzione della diga di Glen Canyon, eretta fra il 1956 e il 1966, a cui si deve anche la fondazione della vicina cittadina di Page, base ideale per la visita del lago, che attira milioni di turisti ogni anno sia per la bellezza del paesaggio che per le varie attività che il lago offre. 

La creazione della diga creò non poche controversie e, per preservare il paesaggio naturale, fu creata nel 1972 la Glen Canyon National Recreation Area, un’immensa area protetta che include, oltre a Lake Powell, anche Horseshoe Bend (in parte anche nella Navajo Nation), Muley Point e Lees Ferry. Questo lago e il “vicino” Lake Mead sono i 2 bacini artificiali più grandi degli Stati Uniti d’America.  

Mappa di Lake Powell

Wahweap Marina

lake powell cose da vedere

Fra le cose principali da vedere al Lake Powell c’è la Wahweap Bay, che copre un ampio tratto della parte sud del lago, la più visitata dai turisti. L’omonimo porto Wahweap Marina è il punto di riferimento turistico e sportivo più interessante e rinomato della zona, sia per le crociere panoramiche che per le più spericolate ed emozionanti discipline acquatiche, quali il waterskiing e il wakeboarding.

Wahweap Bay: una curiosità
Wahweap Creek è il nome di un fiume ormai prosciugato che attraversava il Grand Staircase Escalante National Monument prima di sfociare nel Colorado River. Nei pressi di Big Water, piccolo centro cittadino a ovest del lago, è possibile iniziare un lungo sentiero che segue il letto del fiume e porta a Wahweap Hoodoos, una zona ricca di pinnacoli, tra i quali il più famoso è il White Ghost Hoodoos.

Come arrivare 

Ambedue gli ingressi principali (North Access e South Access) alla zona di Wahweap Marina sono sulla US-89. Il North Access è il primo che si incontra venendo da ovest (Kanab), il South Access è appena 5.4 km più a sud, molto vicino alla diga,  più comodo per chi invece proviene da Page. In ambedue i casi vi verrà richiesto di esibire la tessera parchi o, se non l’avete, di pagare il biglietto d’ingresso.

Cosa vedere

Dal porto di Wahweap non sono lontane alcune tra le attrazioni più belle che può offrire il South Lake Powell: oltre alla parte navigabile di Antelope Canyon e il Rainbow Bridge National Monument di cui parlerò a breve, ci sono “chicche” meno conosciute come l’Ice Cream Canyon e tutta una serie di baie, canyon e butte che si trovano più a nord, tutte irraggiungibili via terra, ma solo affittando un’imbarcazione: Face Canyon, Gunsight Canyon, Navajo Canyon, Warm Creek Bay

Tra le altre segnalo la Padre Bay, la più grande baia del lago, dove si può godere di un panorama davvero suggestivo. Questa baia è visibile anche grazie alle crociere turistiche di cui parlerò tra poco.

Punti di osservazione sulla baia

Se siete più propensi alla contemplazione dalla terraferma, aggirandovi nei pressi del Lake Powell Resort a Wahweap Marina vi sarà comunque possibile osservare un affascinante quadro naturale di acque cristalline, a contrasto con le formazioni rocciose bianche e rosse che le circondano. Inoltre, nel breve tratto di strada che dovrete percorrere tra il South Access e il porticciolo, potrete fermarvi presso due punti di osservazione ben segnalati sulla destra: Navajo Mountain Viewpoint e Wahweap Viewpoint.

Altre attrazioni nei dintorni del lago

lago powell tour

Il centro urbano più consistente nei pressi della parte meridionale del Lake Powell è certamente Page, che si può raggiungere tramite la US-89. Intorno a Page ci sono una miriade di bellezze da non perdere: Antelope Canyon e Horseshoe Bend sono le più famose, ma non certo le uniche. Per saperne di più, leggete il nostro articolo cosa vedere a Page.

Glen Canyon Dam

glen canyon dam

A pochi chilometri da Page si trova la bella diga chiamata Glen Canyon Dam: lungo la strada, potrete costeggiare un’impressionante serie di strapiombi che si lanciano a picco sul fiume Colorado. Nei pressi del ponte, troverete il Carl Hayden Visitor Center, che organizza visite guidate all’interno della diga (ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento sulla Glen Canyon Dam) e dà informazioni su come visitare tutta la zona della Glen Canyon National Recreational Area, di cui appunto fa parte il Lake Powell.

Torniamo a Lake Powell: oltre alla Wahweap Marina, ci sono altri posti molto belli da cui ammirare il lago e i suoi meandri. Alcuni sono facili da raggiungere e fanno al caso di chi abbia poco tempo per la visita; altri, decisamente più remoti, rimangono avvolti da un alone di mistero e sono alla portata di poche persone.

Wahweap Overlook

wahweap-overlook

Pit stop consigliato per chi ha poco tempo e un budget limitato, ma vuole comunque godere di un bel panorama sul lago senza raggiungere il porto e avventurarsi nella baia. L’accesso a questo punto sopraelevato con ampio parcheggio è gratuito e facilmente raggiungibile deviando dalla US-89. Venendo da Page, occorre piegare a destra dopo poco più di 5 km dalla Glen Canyon Dam.

The Chains

the chains lake powell

Questo è un altro posto interessante nei dintorni di Marina: grazie alla presenza di lastre di arenaria, si ha la possibilità di arrivare al livello dell’acqua in un punto dove il lago è molto vicino alla diga. Dal momento che è possibile raggiungerlo in macchina, The Chains rappresenta un modo comodo e veloce per vedere un meandro del lago e la diga da una prospettiva diversa. Inoltre, qui si può mettere il costume e fare una nuotata nel lago.

Per arrivare a The Chains venendo da Page o dalla Glen Canyon Dam occorre svoltare qui seguendo le indicazioni per il sentiero Hanging Garden. Arrivati al trailhead in macchina, vi troverete a un bivio. Girate a sinistra e continuate a guidare per qualche minuto. Troverete due aree parcheggio attigue che danno accesso a diversi punti: vi consiglio di raggiungere proprio la fine della strada, perché scendendo giù per le belle lastre di roccia striata si raggiunge una piccola piscina naturale. Ecco le coordinate del parcheggio e quelle della piscina.

Antelope Island Marina
Non lontano da Page, in fondo alla Indian Rte 222 (che porta al Lower Antelope Canyon) si trova un altro porto turistico molto frequentato dagli abitanti del luogo: Antelope Island Marina, così chiamato perché si affaccia proprio alla Antelope Island e perché proprio lì vicino inizia la parte navigabile del famoso Antelope Canyon.

Tuttavia, a meno che non vogliate noleggiare una barca o non abbiate trovato un tour fluviale da quelle parti, non vale la pena raggiungerlo perché gli scorci del lago sono molto meno panoramici rispetto a Wahweap, essendo un punto in cui il lago si restringe parecchio.

Lone Rock

visitare lake powell

Trovandovi on the road a ovest di Marina, avrete modo di fare una piccola deviazione per visitare la Lone Rock. Questo imponente massiccio di roccia rossa vicino alla riva del lago è facilmente raggiungibile appena usciti dalla strada principale Hwy 89: un paio di km e vi troverete su una bella spiaggia lacustre dove potrete fare un bagno o campeggiare (a pagamento) a pochissima distanza da questa imponente roccia rossa. Approfittatene se volete un po’ di quiete: è una zona meno conosciuta del lago.

Reflection Canyon

reflection-canyon lake powell

Siete in molti a chiedercelo: come fare raggiungere il punto panoramico ritratto nella foto? Dove si trova questo luogo così scenografico da essere diventato una degli scorci più famosi del lago? La foto ritrae il Reflection Canyon, uno stretto meandro del fiume ancora più a nord del Rainbow Bridge National Monument. Beh, brutte notizie: purtroppo questo canyon può essere raggiunto solo noleggiando una barca da Bullfrog Marina (Eh? Bullfrog Marina? E dov’è? Leggi il punto successivo).

Nessuna crociera in partenza da nessun porto di Lake Powell permette di vederlo, e anche raggiungerlo a piedi è molto difficile e sconsigliato a chi non ha tempo, adeguata preparazione tecnica e uno spiccatissimo senso dell’orientamento, dato che il lungo sentiero si trova in una zona estremamente remota del lago. L’attacco di questo sentiero si raggiunge tramite una lunga ed accidentata strada piena di bellezze naturali, percorribile solo con un 4×4. la famigerata Hole in the Rock Road di Escalante. Sì, quella sulla UT-12 in Utah, da tutt’altra parte rispetto a Page! Se siete comunque curiosi di sapere qual è il punto esatto del lago dove si trova questo canyon, cliccate qui.

Bullfrog Marina e gli altri porti in Utah

Come avrete capito leggendo le nostre descrizioni, il Lago Powell è sconfinato e per gran parte difficilmente visitabile se non per via fluviale. In effetti, oltre a Wahweap e Antelope Island Marina, sparsi lungo la superficie del lago a nord dei confini dell’Arizona ci sono altri 3 porti, tutti in Utah e ben lontani da Page. Da questi porti è possibile noleggiare una barca o fare tour acquatici alla volta di zone più remote della parte settentrionale del lago. Eccoli nel dettaglio:

  • Dangling Rope Marina
  • Halls Crossing Marina
  • Bullfrog Marina

Dangling Rope è un porto non raggiungibile in auto, mentre gli altri due (Bullfrog e Halls Crossing) sono su sponde opposte del lago ma ambedue lungo la UT-276, una strada che taglia la Glen Canyon National Recreation Area. Per chi si muove in macchina da queste parti è comunque possibile utilizzare la Charles Hall Ferry, che in 25 minuti porterà la macchina da una parte all’altra del lago (qui maggiori info).

Lake Powell in crociera

crociera lake powell

Come anticipato, dalla Wahweap Marina è possibile fare alcuni tour in barca che si avventurano nei meandri più nascosti del Lake Powell. Qua sotto trovate alcuni tra i migliori presenti sulle più affidabili piattaforme online, tutti in partenza da Wahweap marina. I prezzi non comprendono l’ingresso al parco, comunque incluso nella tessera parchi.

  • Antelope Canyon Boat Tour (90 minuti):tra le tappe di questa crociera è citato l’Antelope Canyon; questo perché, dopo avervi portato al cospetto delle formazioni Navajo Sandstone e della Glen Canyon Dam, la barca naviga per alcune miglia all’interno del famoso canyon, prima che si restringa. Il battello a quel punto torna indietro, ma voi potete prenotare il tour a piedi per Antelope Canyon in partenza da Page, che vi porterà proprio nel cuore del canyon. Nel prossimo paragrafo troverete alcune informazioni aggiuntive
  • Glen Canyon Dam Boat Tour (90 minuti) : un tour informativo che dalla splendida Wahweap Bay vi guiderà tra le pareti rocciose fino alla diga del Glen Canyon, di cui verrà spiegata la storia e l’importanza.
  • Navajo Canyon Boat Tour (3 ore) : tra gli highlights del tour, ci sono la Glen Canyon Dam, il Navajo Canyon e la famosa formazione rocciosa chiamata 50/50 Wall, perché si trova metà sopra la superficie del lago e metà sotto.

Antelope Canyon Boat Tour: cosa aspettarsi

lake powell page

La prima tappa dopo aver lasciato il molo è la Glen Canyon Dam, cui ci si avvicina abbastanza da vederla in tutta la sua imponenza. Da qui il traghetto si dirige verso l’Antelope Canyon. Insinuandosi tra le strette e contorte pareti del canalone che va via via restringendosi, si possono quasi toccare le rocce striate di mille colori. Sicuramente non è suggestivo come camminare nella parte asciutta dell’Antelope Canyon, ma anche navigarne questa zona allagata ha un suo fascino non da poco. L’imbarcazione arriva a questo punto, prima di girare su se stessa per tornare al punto di partenza.

Scegliendo la crociera di 90 minuti non illudetevi di visitare tutto il Lake Powell. Questo tour in barca permette infatti di vederne solo una piccola parte, sebbene sia comunque molto interessante. Il punto di forza della crociera è la guida presente a bordo, che narra la storia del lago, dei canyon che lo compongono e numerosi aneddoti su questa parte di Utah ed Arizona. In effetti questo grande e frastagliato lago artificiale ha tanti segreti e curiosità da scoprire. Una la potete leggere qua sotto.

Navajo Generating Station
Sapevate che quasi 25 milioni di famiglie contano su questa gigantesca riserva idrica per sopravvivere? Phoenix, San Diego e Los Angeles sono solo alcune delle città che dipendono dal bacino: l’approvvigionamento idrico è infatti la principale funzione del lago.

Dal battello vedrete anche chiaramente le torri di raffreddamento della Navajo Generating Station, una centrale elettrica a carbone che si impone nel paesaggio di Page deturpandolo un po’. Questa centrale, chiusa a novembre 2019, grazie alla miniera di Kayenta ha prodotto per molti anni più elettricità della Glen Canyon Dam e della Hoover Dam messe insieme, utilizzando l’acqua del Lake Powell per il raffreddamento. AGGIORNAMENTO: il 18 dicembre, la centrale è stata demolita.

lake powell utah

Consigli per godersi il tour

Innanzitutto arrivate per tempo: l’appuntamento è 30 minuti prima della partenza e l’imbarco è previsto 15 minuti prima. Arrivando tardi si rischia di rimanere a terra. Il ritrovo è nella hall del Lake Powell Resort, dove vedrete presto formarsi una fila di persone in attesa del responsabile del tour, che vi accompagnerà tutti insieme al traghetto. Cercate di essere tra i primi della fila: le barche sono molto grandi e alcuni posti a sedere (soprattutto quelli esterni) sono migliori di altri per fare foto e video durante il tragitto. Dato che chi prima arriva meglio alloggia, se volete portare a casa ottimi ricordi fotografici la scelta del posto è importante!

Tour in barca verso Rainbow Bridge National Monument

Lake Powell rainbow bridge

Spostando l’attenzione un po’ più a nord sul lago, c’è un’escursione che certamente vale la pena fare: quella verso il Rainbow Bridge National Monument, uno dei più grandi “ponti naturali” del mondo. A meno che non vogliate fare un’escursione a piedi lunga oltre 30 miglia (andata e ritorno) o siate dotati di una barca privata presa a noleggio, è possibile raggiungere il ponte solo con un battello che salpa dalla Wahweap Marina o da altri porti della zona. Sarà spettacolare l’entrata nel Forbidding Canyon  e la navigazione tra le pareti rocciose, fino ad arrivare, dopo un paio di miglia, nei pressi del ponte. Quando vi arriverete, godetevi lo spettacolo, ma siate rispettosi, perché per le tribù indiane questo luogo ha un grande valore spirituale.

Lake Powell in motoscafo: tour privato

motoscafo lake powell

Non tutti apprezzano l’affollamento delle crociere del Lake Powell: il rumore e la presenza di molte persone possono rovinare un po’ l’atmosfera. Se anche voi preferireste navigare il Lake Powell privatamente su un motoscafo, vi segnalo la possibilità di acquistare tour acquatico guidato del Lake Powell della durata di 2 ore, con vista panoramica sulla parte navigabile dell’Antelope Canyon e sulla Glen Canyon Dam. Qua sotto trovate tutti i dettagli dell’attività:

Tour in volo sul Lake Powell e dintorni

tour lake powell elicottero

Se è vero che il lago viene visitato spesso in barca, è altrettanto vero che non mancano altri tipi di tour altrettanto affascinanti, in particolare quelli in elicottero ed aereo, che possono offrire una prospettiva totalmente inedita sui panorami del Lake Powell. Molti di questi, oltretutto, permettono di sorvolare anche gli splendidi dintorni del lago, offrendo un punto di vista unico su una meraviglia come Horseshoe Bend. Altri ancora invece comprendono nel prezzo anche l’accesso all’Antelope Canyon.

Tour classici

I 2 tour che seguono sorvolano solo l’area di Lake Powell, ma ognuno ha una particolarità che lo rende unico.

1) Tour Over the Rainbow

Oltre alla crociera, il modo più spettacolare per godersi il Rainbow Bridge National Monument è quello di sorvolarlo in aereo grazie al tour Over the Rainbow, che parte dalla vicina città di Page regalando incredibili vedute. Questo tour si svolge tutto in volo.

  • Durata del volo: 30-35 minuti

Maggiori info su questo tour

2) Tour con atterraggio sul Tower Butte

Per chi è alla ricerca un tour fotografico, segnaliamo il tour sul Tower Butte, una formazione rocciosa eccezionale a 5.000 piedi sopra il livello del mare, con una veduta panoramica mozzafiato a 360 gradi. Un elicottero vi trasporterà sulla suggestiva mesa dove potrete fotografare paesaggi incredibili da una posizione unica.

  • Durata del volo: 15-20 minuti

Tour al momento non disponibile

Tour panoramici con Horseshoe Bend

horseshoe bend arizona cosa vedere
Horseshoe Bend

Qui di seguito vorrei invece segnalare 3 tour aerei di Papillon che includono anche il volo su Horseshoe Bend. Si tratta di una novità del 2019 che in molti aspettavano: questo particolare scorcio del Colorado River ora potrà essere visto e immortalato da una posizione davvero invidiabile.

1) Volo verso Horseshoe Bend e atterraggio su Tower Butte

Questo tour prevede sì l’atterraggio sul punto panoramico del Tower Butte ma – a differenza di quello sopra illustrato – l’elicottero non si limita a sorvolare il Lake Powell, ma offre anche una prospettiva sopraelevata di Horseshoe Bend. La differenza di prezzo oltretutto è minima (circa 10$), quindi se volete fare un affare vi consiglio questa soluzione.

  • Durata del volo: 25-30 minuti

Maggiori info sul tour

2) Tour panoramico completo in elicottero

Questa è una delle combinazioni più vantaggiose dal punto di vista economico per chi non è interessato a scendere sulla Tower Butte ma vuole vedere dall’alto sia Lake Powell che Horseshoe Bend che il Glen Canyon. Il volo panoramico dura dai 10 ai 12 minuti: voi armatevi di macchina fotografica e immortalate lo spettacolo!

  • Durata del volo: 10-12 minuti

Maggiori info sul tour

3) Tour panoramico completo in aereo

Se preferite l’aereo all’elicottero, questo è il tour per voi. La prospettiva è differente per il tipo di velivolo, ma il tour ha una durata maggiore e costa un po’ meno. Anche in questo caso non è previsto un atterraggio intermedio ma il semplice sorvolo di Lake Powell, Horseshoe Bend e Glen Canyon (diga inclusa).

  • Durata del volo: 30 minuti circa

Maggiori info sul tour

Tour panoramici con Horseshoe Bend + Antelope Canyon

las vegas antelope canyon

Se volete fare un’esperienza definitiva di quanto ha da offrire la fortunatissima Page, potete anche acquistare uno dei seguenti pacchetti cumulativi, che comprendono sia il volo (con o senza Tower Butte) che l’ingresso all’Antelope Canyon.

1) Air tour e Antelope Canyon (elicottero)

Questo pacchetto è il più completo: oltre al volo panoramico con Horseshoe Bend e all’ingresso con tour guidato ad Antelope Canyon comprende anche l’atterraggio e l’esplorazione di Tower Butte, proprio come le soluzioni precedenti.

  • Durata del volo: 20-25 minuti

Maggiori info sul tour

2) Air tour e Antelope Canyon (aereo)

Questo tour costa meno e dura un po’ meno del precedente, perché non prevede l’atterraggio sulla Tower Butte (troppo poco spazio per gli aerei!). In compenso, come di consueto il volo dura di più. Non manca l’ingresso all’Antelope Canyon, come da titolo.

  • Durata del volo: 30 minuti circa

Maggiori info sul tour

Dove dormire a Pagehotel lake powell

Se volete dormire proprio sul lago consigliamo il Lake Powell Resort (100 Lake Shore Drive), che si trova nei pressi della Wahweap Marina: avrete già intuito che si tratta di una location di grande fascino, che offre camere con vista lago e piazzole per il campeggio, se proprio non volete rinunciare al contatto diretto con la natura nemmeno quando dormite!

Lake Powell Resort: Informazioni e Prezzi

Al Lake Powell Resort non è detto che troviate disponibilità. In ogni caso, data la vicinanza, non vi sarà difficile trovare un alloggio a Page o nelle immediate vicinanze, visto che non mancano certo i più comuni e affidabili motel americani e anche qualche struttura di qualità superiore. Prenotate in anticipo: gli alloggi a Page sono molto richiesti! Sotto trovate i nostri consigli per trovare alloggio in città.

Consigli per gli alloggi a Page


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES