Luray Caverns cosa vedere

Luray Caverns: le immense caverne sotterranee della Virginia

Settembre 12, 2023 /

Nel corso di centinaia di milioni di anni, le continue infiltrazioni di acqua piovana della Shenandoah Valley in Virginia hanno creato il più grande sistema di caverne sotterranee di tutta l’America Orientale: si tratta di Luray Caverns, la cui impressionante ampiezza non è misurata tanto dai numerosi passaggi sotterranei, ma dallo “spazio aereo” all’interno della terra che, puntellato di stalattiti e stalagmiti dalle sfumature multicolore, conferisce a questa meraviglia naturale una bellezza unica.

Andiamo quindi a scoprire cosa vedere e come organizzare una visita alle Luray Caverns.

Breve Storia delle Luray Caverns

Luray Caverns Virginia

Le Luray Caverns furono scoperte il 13 agosto 1878 da alcuni uomini del posto fra cui erano presenti il fabbro locale Andrew Campbell e il fotografo Benton Stebbins. Inizialmente la loro attenzione era stata catturata da una dolina da cui usciva, nonostante le alte temperature estive, dell’aria particolarmente fresca.

Decisero quindi di iniziare a scavare nelle sue immediate vicinanze per scoprire a cosa era legato questo fenomeno. Una volta che la caverna fu abbastanza grande due di loro si avventurarono al suo interno e iniziarono a scoprire l’enorme complesso di caverne che si sviluppava nel sottosuolo.

La voce delle meraviglie che erano state scoperte si diffuse in modo talmente veloce che la Smithsonian Institution inviò una delegazione di scienziati per indagare sul fatto. Anche i visitatori non tardarono ad arrivare tanto che nel 1906 furono registrati circa 18.000 accessi alle caverne. 

Negli anni ’50 un ingegnere del Pentagono progettò una delle attrazioni più bizzarre presenti tuttora nelle Luray Caverns, il Great StalacPipe Organ, uno strumento che usa antiche ed enormi stalattiti come chiavi musicali, producendo i suoi particolari suoni durante le visite guidate. Nel 1974, il Dipartimento dell’Interno e il National Park Service conferirono alle caverne lo status di National Natural Landmark.

Dove si trovano e come arrivare

Le caverne si trovano poco fuori dalla piccola città di Luray nel nord della Virginia. Si trovano a circa un’ora e 40 minuti di distanza da Washington DC, per questo possono considerarsi una valida opzione per un’escursione in giornata dalla capitale degli USA.

L’indirizzo è il seguente: 101 Cave Hill Rd, Luray, VA 22835.

Ecco i tempi di percorrenza dalle principali città e attrazioni della zona:

Orari, biglietti e altre info utili

Le Luray Caverns sono aperte tutti i giorni dell’anno, l’orario in cui è possibile accedervi varia però a seconda della stagione. 

  • dal 1 Aprile al 14 Giugno: dalle 9:00 alle 18:00
  • dal 15 giugno al Labor Day: dalle 9:00 alle 19:00
  • dal giorno dopo il Labor Day al 31 ottobre: dalle 9:00 alle 18:00
  • dal 1 Novembre al 31 marzo: dalle 9:00 alle 16:00 durante la settimana e dalle 9:00 alle 17:00 durante i fine settimana.

Ecco le due opzioni che avrete per poter visitare le caverne:

  • Biglietto standard: ha un costo di 32$ per gli adulti, 16$ per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e 29$ per gli over 62. Non è strettamente necessaria una prenotazione della propria visita visto che i biglietti non vanno mai esauriti (come confermato dal sito ufficiale) ma, acquistarli on line può far risparmiare tempo all’entrata.
  • Discovery Tours: si tratta di una visita guidata delle caverne affidata ad una guida turistica vestita con un costume tipico del 1870, che vi guiderà alla scoperta dei segreti e delle curiosità più interessanti delle Luray Caverns. Il tour ha una durata di un’ora e un costo di 60$ per gli adulti e 30$ per i bambini dai 5 ai 12 anni. Viene effettuato giornalmente ma solo la mattina alle 8:30.

All’interno delle Luray Caverns la temperatura è costante durante tutto l’anno e si aggira intorno ai 12 gradi, pianificate di portare quindi con voi l’abbigliamento adatto per esplorare le caverne senza risentire troppo dello sbalzo termico rispetto all’esterno.

Non dovreste trovare alcun tipo di problema a trovare posto per lasciare la vostra macchina visto che è presente un grande parcheggio gratuito antistante l’entrata delle caverne.

Cosa Vedere alle Luray Caverns

Una volta acquistato il biglietto dovrete attendere l’inizio dei tour che partono ad una scansione di 20 minuti di distanza l’uno dall’altro. Una volta entrati nelle caverne considerate una permanenza al loro interno di circa 50 minuti.

Ecco alcune delle cose più interessanti che potrete osservare dentro le Luray Caverns:

  • Washington Column: è una delle prime colonne di calcite che potrete osservare all’interno delle caverne ed è stata dedicata al primo presidente degli Stati Uniti.
  • The Great Stalacpipe Organ: all’interno di un’ampia sala naturale si trova un’attrazione inusuale e al tempo spesso spettacolare. Si tratta di uno strumento musicale unico al mondo: un organo costruito appositamente per far risuonare le stalattiti presenti e produrre vera e propria musica. Ma come fa a funzionare? Ogni stalattite che risponde a determinati requisiti è collegata a martelletto che una volta attivato produce un suono unico, simile a quello di un organo. Questa opera fu progettata e costruita in tre anni a partire dal 1956 in tre anni da Leland W. Sprinkle.
  • Dream Lake: si tratta di una sorgente d’acqua talmente cristallina che crea uno spettacolare effetto ottico che sembra trasformare le stalattiti che si riflettono sulla sua superficie in stalagmiti.
  • Saracen’s Tent: è una colata di calcite traslucida fra le meglio conservate al mondo.
  • Fried Eggs: la forma di questa particolare formazione rocciosa ricorda quella delle uova fritte al tegamino.

Scorri per vedere tutte le immagini

A differenza di altre caverne che si possono visitare negli Stati Uniti (come le Carlsbad Caverns in New Mexico) all’interno delle Luray Caverns non ci sono pipistrelli; questo perché sono state sigillate per centinaia di anni impedendo la proliferazione di qualsiasi tipo di animale.

Attrazioni incluse nel prezzo del biglietto

Una volta visitate le Luray Caverns potete utilizzare il vostro biglietto anche per accedere a queste altre attrazioni della città

  • The Car & Carriage Caravan Museum: si tratta di un museo interamente dedicato alle auto e alle carrozze. Vale una sicuramente una menzione la presenza di Mercedes-Benz risalente 1897 che è una delle macchine più antiche ancora funzionanti di tutti gli Stati Uniti.
  • Shenandoah Heritage Village: è un’interessante ricostruzione di un villaggio agricolo del XIX secolo dove si possono visitare molti edifici meticolosamente ricostruiti che comprendono una scuola, un magazzino per conservare il grano, il negozio di un fabbro e alcune residenze tipiche.
  • Toy Town Junction: si tratta di un museo dedicato ai giocattoli d’epoca di tutti i tipi dove potrete osservare centinaia di articoli risalenti a diversi periodi storici.

Dove dormire in zona

Trovandosi a ridosso di Luray il suggerimento è ovviamente quello di controllare se ci sono soluzioni che possono fare al caso vostro direttamente in città. Essendo una destinazione comoda per visitare lo Shenandoah National Park sono molte le strutture turistiche presenti in zona. Potete quindi dare un’occhiata all’offerta alberghiera cliccando sul link sottostante.

Cerca un alloggio a Luray


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
National Museum of the United States Army

National Museum of the United States Army: il museo delle forze armate americane

Indubbiamente esiste un forte legame fra la società americana e le sue forze militari e uno dei modi migliori per conoscerlo e provare a comprenderlo è visitare il National Museum ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES