new-york-california-parchi-west-coast

New York + California e parchi West Coast: come organizzare il viaggio

Dicembre 5, 2023 /

Fra i tanti visitatori ansiosi di conoscere l’America e le sue meraviglie, il viaggio New York + California e parchi della West Coast è una soluzione piuttosto diffusa. Effettivamente, in una ventina di giorni circa, questa tipologia di vacanza permette di esplorare alcuni dei cosiddetti “must see” degli States e proprio per questo è particolarmente adatta a chi non pensa di poter tornare negli USA a breve e vuole godersene le attrazioni più rappresentative (avete presente la famosa frase: “anche io ci sono stato!”?).

Il tour combinato California New York, particolarmente in voga fra l’altro anche fra i viaggi di nozze in America, ha inoltre un altro vantaggio indiscutibile, quello di alternare 2 anime differenti e solo apparentemente contrastanti: la dimensione più avventurosa in stile on the road, amante delle bellezze naturali e quella più stanziale, riposante, affascinata dalle mille attrazioni della metropoli più famosa al mondo, una combinazione che permette di accontentare i desideri più disparati.

Viaggio New York e West Coast: come organizzarlo

Vediamo dunque come organizzare questo tipo di viaggio, sia dal punto di vista della creazione di un itinerario, sia da quello della prenotazione di quanto necessario.

Quanti giorni per il tour e per ogni tappa?

viaggio-new-york-parchiLa prima domanda a cui cercheremo di rispondere è quanti giorni sono necessari per organizzare un viaggio su entrambe le coste. Il minimo di tempo da dedicare a questa vacanza è di almeno 15 giorni, in modo da conoscere a fondo Manhattan (dedicandogli almeno 3/4 giorni, al netto degli effetti disturbanti del fuso orario di New York) e da esplorare alcune tappe decisamente rappresentative dell’area West Coast. Tuttavia, se potete, vi consiglio di intraprendere un viaggio che contempli almeno 20 giorni di permanenza, perché solo così potrete godervi davvero le tante bellezze disponibili senza ridurvi a una corsa contro il tempo o a dover rinunciare ad alcune meraviglie che forse nella vostra vita non avrete più occasione di ammirare.

Poco sotto parleremo più in dettaglio delle tappe da privilegiare e delineeremo un itinerario tipo.

Prima New York o la California?

Questa è una di quelle domande a cui difficilmente si può dare una risposta univoca. Tendenzialmente dipende dalle vostre preferenze. Potete scegliere di visitare prima la Grande Mela e ripartire poi con un volo interno per San Francisco, Los Angeles o Las Vegas, oppure potete arrivare direttamente sulla West Coast e ripartire verso New York dopo il vostro tour on the road. Gli aspetti di cui tener di conto sono i seguenti:

  • Il viaggio a New York è di circa 9 ore (escluso lo scalo), quello verso la West Coast (Los Angeles e San Francisco) è di circa 13 (sempre non considerando lo scalo). Dunque, si tratta di scegliere se preferite fare il volo più lungo all’andata togliendovi il pensiero o al ritorno mettendovi l’anima in pace.
  • Visitare prima New York potrebbe essere una soluzione migliore dal punto di vista dell’assorbimento del fuso (6 ore contro 9), ma, al tempo stesso, visitarla per ultima vi permetterebbe di rilassarvi un po’ dopo un viaggio on the road che, per quanto affascinante e indimenticabile, risulterà inevitabilmente più stancante di un soggiorno di qualche giorno a Manhattan.

Aspetti Logistici: gli aeroporti

Come accennato, un viaggio New York + California e Parchi della West Coast richiederà di prendere un volo interno, quello che dalla Grande Mela vi porterà nella zona Ovest, o viceversa (ricordate che gli aeroporti di New York sono più di uno). Le città della California dove atterrare sono San Francisco o Los Angeles, ma in alternativa, a seconda dell’itinerario prescelto, potreste anche scegliere Las Vegas, che è un’ottima base per visitare i parchi circostanti di Utah, Nevada e Arizona.

Per sfruttare al meglio i giorni a disposizione non vi consigliamo di ripartire dallo stesso aeroporto di arrivo ma da quello di un’altra città (ad esempio se atterrate a San Francisco da New York potreste ripartire da Los Angeles). In questo modo ottimizzerete meglio i tempi e ogni spostamento sarà finalizzato alle cose da vedere in California e dintorni.

Alla fine di questo articolo potete trovare alcuni consigli su come trovare un volo adatto a questo tipo di viaggio.

Quali tappe privilegiare?

tour-parchi-ovest-+-new-yorkPer la visita alla Grande Mela, la scelta si riduce sostanzialmente alle attrazioni da privilegiare durante il soggiorno, e a tale scopo ecco 2 consigli: il primo è quello di farvi un’idea delle cose da fare in città leggendo il nostro articolo sui principali luoghi di interesse di New York; il secondo è quello di acquistare un New York Pass per risparmiare sul costo delle attrazioni.

Per quanto riguarda la West Coast ovviamente le cose si complicano: fra città e bellezze naturali, le tappe che meritano una visita sono moltissime. Innanzitutto abbandonate l’idea di visitare tutti i parchi, dovrete fare una selezione e questo dipenderà anche dalle vostre esigenze e gusti estetici. I consigli che posso darvi in merito sono 3:

  1. date un’occhiata alla nostra sezione sui parchi nazionali USA, vi troverete approfondimenti per ogni singolo parco, in modo da farvi un’idea su quali rispecchiano maggiormente le vostre esigenze.
  2. per aiutarvi a organizzare l’itinerario abbiamo pubblicato un articolo su come organizzare un tour in California, ma non trascurate neppure il nostro esempio di tour della West Coast in 20 giorni, dove abbiamo inserito le mete più battute dell’Ovest degli States.
  3. come punto di partenza rifatevi a un itinerario tipo, ad esempio questo qui sotto:

Itinerario tipo New York + California e parchi della West Coast

Ecco un “itinerario tipo” testato sul campo dal nostro amico Bernardo, che potete decidere di seguire passo passo o di personalizzare a vostro piacimento:

Se volete ulteriori approfondimenti su questo viaggio vi rimandiamo all’intero diario di viaggio a puntate che trovate ai seguenti link:

  1. New York in 4 giorni: la metropoli del desiderio americano
  2. Da San Francisco a Las Vegas: fra civiltà avanzata e natura indomita
  3. Da Las Vegas a Monument Valley: itinerario tra Utah e Arizona
  4. Da Grand Canyon a Los Angeles: la corsa intorno alla bellezza

Si tratta di un tour adatto in particolare al periodo estivo, se vi interessa un piano di viaggio adatto a tutte le stagioni date un’occhiata a questo tour west coast in 15 giorni, che vi permetterà di vedere le principali attrazioni della regione evitando le strade chiuse del periodo di bassa stagione.

Come prenotare voli, noleggio auto e quanto necessario…

viaggio-new-york-californiaPer trovare i voli per il vostro viaggio vi consigliamo di usare l’opzione “più destinazioni” su Expedia, oppure, in alternativa, potete verificare i prezzi nei vari portali di ricerca che abbiamo suggerito nel nostro articolo su come cercare un volo low cost USA.

Il noleggio auto vi servirà solo per l’area ovest e nel nostro articolo sul noleggio auto negli Stati Uniti trovate tutte le informazioni necessarie per prenotare un’auto in massima sicurezza e con un occhio al risparmio.

Per quanto riguarda gli alloggi io consiglio sempre di prenotarli in anticipo: anche in questo caso potrebbero esservi utili i nostri approfondimenti dedicati alle singole città o parchi nella sezione Dove dormire oppure la pagina Hotel USA.

Non dimenticate poi altri 2 aspetti fondamentali per il vostro viaggio: l’assicurazione sanitaria per gli Stati Uniti (non obbligatoria ma caldamente consigliata) e tutta la documentazione USA necessaria per passare il confine.

Infine, visto il grande numero di attrazioni, i km da percorrere e il tempo limitato, vi consiglio per alcuni spostamenti di prendere in considerazione anche qualche tour già preconfezionato, in particolare:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
legoland-new-york-resort

LEGOLAND New York Resort: come visitare il parco Lego da Manhattan

Forse non tutti lo sanno ma a circa un’ora di distanza dalla città di New York si trova il parco della East Coast dedicato alla Lego, il gioco di costruzioni ...
woodstock-ny-state

Woodstock NY e Bethel: cosa vedere nei luoghi del festival del 1969

Il Festival di Woodstock del 1969 è stato uno degli eventi musicali più rilevanti di tutti i tempi e non solo: ha rappresentato anche un punto di svolta per la ...
Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park

Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park: guida alla visita

Seguendo il corso del fiume Hudson a nord di New York City ci si imbatte in quelli che si mostrano come resti di un antico castello scozzese. Si tratta del ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

42 commenti su “New York + California e parchi West Coast: come organizzare il viaggio”

  1. Approfitto della vostra competenza per chiedere consigli sull’itinerario studiato e la sua fattibilità.
    Saremo in due famiglie (4 adulti; 2 ragazzi maggiorenni; i ragazza di 11 anni), i punti cardine da non toccare sono i giorni stabiliti per le città, pertanto vorrei chiedere lumi sugli spostamenti che vanno da martedì 29 a domenica 3 agosto 2023

    (1) ho notato che il noleggio del van a San Francisco costa esattamente 1.300€ in più rispetto al noleggio partendo invece da Los Angeles, ma ho difficoltà a ripianificare il tour al contrario.

    (2) Per quanto riguarda i voli invece, scegliendo ovviamente i voli multitratta, ho notato che cercando il volo interno JFK-SFO separatamente si risparmia un bel pò. Al momento il costo totale più accessibile che ho trovato si aggira intorno a 730€

    Grazie anticipatamente per l’aiuto.

    martedì 22 New York
    mercoledì 23 New York
    giovedì 24 New York
    venerdì 25 New York
    sabato 26 New York
    domenica 27 San Francisco
    lunedì 28 San Francisco
    martedì 29 San Francisco pernotto a Madera (appoggio per la visita seppur veloce dello Yosemite al giorno successivo)
    mercoledì 30 Yosemite pernotto a Bishop
    giovedì 31 Death Valley pernotto a Las Vegas
    venerdì 1 Lake Powell, Horseshoe band, pernotto Page
    sabato 2 Antelope X, Monument Valley pernotto Kayenta
    domenica 3 Grand Canyon pernotto Williams
    lunedì 4 Los Angeles
    martedì 5 Los Angeles
    mercoledì 6 Los Angeles
    giovedì 7 Roma

    Rispondi
    • Ciao! Ecco alcune osservazioni sparse:

      1) la scelta del pernottamento a Madera è un po’ discutibile, perché è molto a sud rispetto a Yosemite. Se non avete trovato altro va bene, ma ridurrà ulteriormente il tempo a disposizione per le visite. Se volete trovare un alloggio un po’ più strategico, leggete i nostri consigli qui.
      2) il tragitto da Las Vegas a Page non è breve, ma avete fatto bene a mettere come tappe Lake Powell e Horsehoe Bend (nel tardo pomeriggio), perché sono visite facilmente gestibili. Se vi rimane un po’ di tempo, sul tragitto, dopo Kanab, sulla US-89, potreste fare un breve trail molto carino verso i Toadstool Hoodoos per spezzare il viaggio. Mi raccomando lasciate Las Vegas il prima possibile per non patire il caldo.
      3) Se riuscite, dopo il grand Canyon arrivate a Kingman per il pernottamento: ridurrà il viaggio del giorno successivo. A questo proposito, non sottovalutate il viaggio dall’Arizona a Los Angeles! Se lo lascerete così (Williams-Los Angeles), è uno spostamento lungo che ridurrà la vostra permanenza losangelina praticamente a due giorni (5-6). dormendo a Kingman, dovreste guadagnare qualche ora e risparmiare energie.

      Per il resto l’itinerario va bene. Sulla possibilità di ribaltare il giro per risparmiare sul van, è assolutamente fattibile. Provate a scrivere un day by day, sottoponetecelo e vi diremo se è ok.

  2. ciao Lorenzo
    io ho abbozzato un itinerario di questo tipo per un viaggio nella West Coast ad agosto 19 (devo ancora decidere se agganciare 3-4 notti a NYC)
    che ne pensi? è ben distribuito sia come tappe che come pernottamenti?
    grazie
    vincenzo
    SAN FRANCISCO 1/2/3/
    MONTERREY 4 BAIA DELLE BALENE
    MARIPOSA 5 YOSEMITE / SEQUOIA / TIOCA
    BRIDGEPORT 6 BODIE / MONO LAKE
    AMARGOSA 7-8 DEATH VALLEY /ALABAMA HILLS / LONE PINE
    LAS VEGAS 9 BELLAGIO & MIRAGE HOTEL
    PAGE / CANYON 10-11 BRYCE, RED, ANTHELOPE CANYONS / HORSHOE BAND
    FLAGSTAFF 12-13 GRAND CANYON/ MONUMENT VALLEY
    KINGMAN 14 ROUTE 66
    PALM SPRINGS 15 JOSHUA TREE
    SAN DIEGO 16-17-18ATTINGTON & LAGUNA BEACH
    LOS ANGELES 19 HOLLYWOOD, RODEO DR

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo, ci sono alcune cose che non mi sono chiare: te le segnalo.

      1) il giorno 5: Sequoia si riferisce alle sequoie di Yosemite o al Sequoia National Park? Nel primo caso si può fare, nel secondo no.
      2) non mi è chiara la distribuzione dei giorni 7 e 8: dove sono previsti i pernottamenti? Ad Amargosa o a Lone Pine?
      3) per i giorni 10-11 hai scelto Page come punto di partenza sia per Bryce che Antelope? Forse sarebbe meglio visitare il Bryce in una tappa indipendente, pernottando nei dintorni e poi raggiungere Page (con pernottamento) per Horseshoe Bend e Antelope (ricorda di prenotare!).
      4) i giorni 12-13 come li hai suddivisi? consiglio di visitare Monument con pernottamento in zonae poi andare a Flagstaff per il GC.

    • ciao Bernardo
      innanzitutto grazie della risposta
      ho rivisto l’itinerario in base ai tuoi suggerimenti e che ti ripropongo:

      NR NOTTI CITTA GIORNO
      3 SAN FRANCISCO 1/2/3
      0 MONTEREY 4 BAIA DELLE BALENE
      1 MARIPOSA 4
      1 BRIDGEPORT 5 TIOCA ROAD/TOULOUMNE SEQUOIA/YOSEMITE VALLEY
      1 LONE PINE 6 BODIE / MONO LAKE/TUFA/OLMSTEAD
      1 AMARGOSA 7 DEATH VALLEY /ALABAMA HILLS
      1 LAS VEGAS 8
      2 PAGE 9-10 BRYCE, RED (GG9) pernotto Kanab? ANTHELOPE HORSHOE BAND (GG10) pernotto Page
      2 FLAGSTAFF 11-12 GRAND CANYON (GG12) pernotto a Flagstaff MONUMENT VALLEY (GG11) pernotto a Kayenta?
      1 KINGMAN 13 ROUTE 66
      1 PALM SPRINGS 14 JOSHUA TREE
      3 SAN DIEGO 15-16-17 HATTINGTON & LAGUNA BEACH
      1 LOS ANGELES 18
      secondo te quanto dovrei mettere a Bgt min-max per 4 persone all inclusive (eccetto ovviamente spese voluttuarie). E se puoi consigliarmi una compagnia aerea per i costi più bassi del volo
      grazie in anticipo

    • Ciao Vincenzo, itinerario sulla carta perfetto! Sui tuoi dubbi riguardo al pernottamento, puoi scioglierli tranquillamente cercando alloggio a Kanab e Kayenta. Page e Flagstaff sarebbero comunque opzioni valide, ma nell’altro modo è tutto più comodo.

      Per trovare i costi migliori dei voli, ti consiglio di usare i comparatori di prezzi indicati qui: uno dei migliori secondo la mia esperienza è Skyscanner, ma provali tutti.

      Per quanto riguarda il budget difficile rispondere (ad esempio, siete 4 adulti o ci sono bambini?), ma puoi rifarti a questo articolo, anche se si riferisce a un viaggio un po’ diverso. I costi sono più o meno quelli.

    • grazie Bernardo

      quando mi consigli di prenotare volo per S.Francisco e ritorno da Los Angeles?
      in questo momento siamo intorno ai 1000€ e mi sembra un po alto rispetto a quanto mi hanno raccontato amici che hanno viaggiato stesso periodo
      ciao
      vincenzo

    • Ciao Vincenzo, confermo che 1000 euro sono tanti, anche se non so qual è il periodo a cui ti riferisci. In ogni caso, dai un’occhiata ai nostri consigli qui.

  3. Buongiorno, da sempre affascinato dagli USA sto organizzando un tour molto simile per Luglio 2019, volevo sapere se secondo voi è fattibile.
    Giorno 1-6 New york
    Giorno 7 Las vegas
    Giorno 8 Las vegas – Williams
    Giorno 9 Gran canyon, Horseshoe bend e pernottamento Monument V.
    Giorno 10 Monument V. – Arches N.P.- città da decidere
    Giorno 11 Città da decidere – Yellostone
    Giorno 12-14 Yellostone
    Giorno 15 Yellostone – Salt lake C.
    Giorno 16 Salt Lake C. – Las Vegas
    Inoltre mi farebbe molto piacere usufruire del vostro servizio di consulenza via Skype, è possibile sapere indicativamente se e quando sarà riattivato? Grazie e buon lavoro.

    Rispondi
    • Ciao Vittorio, al momento non è prevista entro breve la riattivazione del servizio di consulenza. I giorni 10-11, dedicati allo spostamento verso Yellowstone, saranno molto faticosi e ti richiederanno di passare molto tempo in auto. La città da decidere secondo noi è Salt Lake City, ma ecco cosa comporta:

      1) che la visita della Monument sia fatta il giorno 9 per non accumulare troppe tappe in un sol giorno
      2) che il giorno 11 sia praticamente dedicato solo al viaggio da SLC a West Yellowstone, a meno che tu non parta prestissimo e decida di visitare una parte del parco nel pomeriggio.

      Come già avrai notato, anche il viaggio di ritorno verso Las Vegas comporta lunghi viaggi in macchina… insomma, da Arches in là sarà bello ma faticoso. Un paio di giorni in più, magari sottratti a NY avrebbero giovato all’On the road.

    • Buongiorno Bernardo, grazie della disponibilità. Purtroppo i voli sono stati già prenotati, i km sono molti e ne sono consapevole, fortunatamente c’è molto tempo prima della partenza, spero quindi che nel frattempo sarà riattivato il servizio :). Grazie per i preziosi consigli e complimenti per il sito, è fantastico.

  4. ciao Lorenzo,
    e davvero complimenti. ad agosto andrò in California( Los Angeles) per un viaggio di 14 notti. quindi salterò la grande mela non avendo tempo.
    ho pensato a due itinerari:

    PRIMO SECONDO:
    1 – Los Angeles 1-Los Angeles
    2-Phoenix 2-Los Angeles
    3-Flagstaff (grand canyon) 3-Carmel
    4- Page Antilope Canyon 4-San Francisco
    5-Monument Valley 5-San Francisco
    6-Las Vegas 6-Yosemite (Indipendence)
    7-Las Vegas (sky walk) 7-Death Valley (Bearly)
    8-Death Valley (Bearly) 8-Las Vegas
    9-Yosemite (Indipendence) 9-Kanab Bryce Canyon
    10-San Francisco 10-Page Antilope Canyon
    11- San Francisco 11-Monument Valley
    12-Carmel 12-Williams Grand Canyon
    13-Los Angeles 13-Oatman
    14-Los Angeles 14-Los Angeles

    secondo la tua esperienza qual’è il migliore? hai suggerimenti da darmi? c’e da cambiare qualcosa?
    grazie mille in anticipo

    rita

    Rispondi
    • Ciao Rita, il secondo coincide praticamente con un viaggio che ho fatto io – a parte che sono partito direttamente da San Francisco (dove sono rimasto di più, 3 giorni) e ho continuato secondo il tuo medesimo itinerario, che poi è quello classico. Te lo consiglio!

    • Grazie Bernardo!!!
      Un ultimo chiarimento per poter organizzare , il primo itinerario che ti riporto nuovamente( visto che sul commento precedente ho scritto erroneamente tutto appiccicato?) , potrebbe essere fattibile o no? Visto che hai considerato solo l’altro viaggio?
      1 notte Los Angeles
      1 notte Phoenix
      1 notte Flagstaff Grand Canyon
      1 notte Page Antilope Canyon
      1 notte Monument Valley
      2 notti Las Vegas (skywalk)
      1 notte Death Valley ( Beatty)
      1 notte Yosemite (Independance)
      2 notti San Francisco
      1 notte Carmel
      2 notti Los Angeles

      Saluti
      Rita

    • Sì, ero riuscito a decriptare il tuo messaggio 🙂 Per me rimane migliore l’altro, ma sono praticamente interscambiabili: in questo caso, però, direi che non è necessario raggiungere Phoenix se l’obiettivo è andare al Grand Canyon. Se posso permettermi, infine, avrei aggiunto un giorno in favore di San Francisco.

    • Grazie mille Bernardo!
      Sei stato chiaro ed utile!!! Ora mi resta solo decidere ed organizzare… nel caso ti disturbo di nuovo

      Rita

  5. Buongiorno Lorenzo, ho apprezzato molto il suo sito,volevo un suggerimento: ad agosto vorrei andare con mia moglie e mio figlio in California e dintorni per visitare alcuni grandi parchi, pensavo di prenotare volo e auto appena deciso a grandi linee itinerario e date, secondo la sua esperienza si riesce a trovare alloggio senza prenotare vicino alle località turistiche?
    Cordiali saluti
    Stefano

    Rispondi
    • Ciao Stefano! Quella che dici è una modalità di on the road molto popolare che di per sé può andare pure bene. Questo però non è propriamente il tipo di organizzazione che facciamo noi: preferiamo avere un calendario di viaggio già organizzato con le prenotazioni degli hotel in posizione strategica per non incorrere in brutte sorprese o parcelle troppo alte, specialmente in mesi di altissima stagione quali agosto.

  6. Ho dovuto modificare un po’ l’itinerario e volevo sapere se anche questo è fattibile o se hai qualche consiglio da darmi, grazie mille!
    Arrivo a Las Vegas, nolo auto partenza per
    -Kingman. 1 NOTTE
    – Visita a Grand Canyon South Rim e tardo pomeriggio Partenza (2,30 ore) x
    Page 1 NOTTE
    – Antelope Canyon,horseshoeband , Lake Powell e partenza (1,40 ore) x
    -Kayenta. 1 NOTTE
    – Visita Monument Valley partenza ( 3 ore) x
    -Moab. 1 NOTTE
    – Visita Arches e partenza ( 5 ore) x
    -Kanab. 1 NOTTE
    – Bryce Canyon e partenza ( 4 ore) x
    -Las Vegas. 1 NOTTE
    – visita Death Valley e partenza (5 ore)x
    -Los Angeles. 2 NOTTI
    Visita città
    partenza (5 ore) x
    -Monterey 1 NOTTE
    – Visita Monterey, Carmel by the sea e Big Sur ( essendo che la hw1 è chiusa x lavori, x vedere Big Sur devo fare così, se nel frattempo la aprono faccio la costa fino a Monterey) e partenza (2 ore) x
    -San Francisco 2 NOTTI

    Rispondi
    • Nulla da dire. Un po’ faticoso il giorno di Arches + 5 ore di macchina, ma immagino tu non possa fare diversamente. Se tu avessi avuto un giorno in più, avresti potuto dormire a Moab e il giorno dopo, per raggiungere Kanab, avresti potuto fare la splendida strada panoramica UT-12 che attraversa il Grand Staircase-Escalante National Monument.

    • Ok allora penso che aggiungerò una notte come mi consigli e faccio quella strada panoramica!!
      Un Altra cosa, secondo te se dopo la Death Valley mi fermo una notte a bakersfield per visitare il giorno dopo il sequoia NP e poi andare a Los Angeles ?

  7. Ciao Lorenzo volevo sapere cosa ne pensi e se è fattibile il programma che ho fatto X il viaggio New York è stato uniti.

    5 o 6 notti a New York
    Volo X Las Vegas

    -Vicino a Las Vegas verso il Grand Canyon. (1 notte)
    -Grand Canyon
    -(Flagstaff) . (1 notte )
    -Monument Valley
    -PAGE x Antelope Canyon-Lake Powell- horseshoeband (2 notte)
    -Zion national park (1 notte)
    -Las Vegas (1 o 2 notti?)
    -death valley
    -sequoia national park (1 notte)
    -Cambria ( percorrere Costa Californiana) (1 notte)
    -San Francisco (2 o 3 notti)

    Grazie e complimenti x il bellissimo e utilissimo sito .

    Elisa

    Rispondi
    • Ciao Elisa, sulla carta è perfettamente organizzato, con l’unico inconveniente che la strada sulla costa californiana, la Highway 1, è chiusa all’altezza di Mud Creek fino a data da destinarsi (estate 2018?), il che rende impossibile il percorso e obbliga a trovare soluzioni differenti.

    • Grazie x la risposta è le informazioni. Sto organizzando il viaggio X metà settembre circa… dici che sarà ancora chiusa quella strada? Mi dispiacerebbe non vedere quel tratto di costa. Poi un altra domanda secondo te a Las Vegas conviene fare una o due notti?
      Poi mi conviene prenotare un multi-tratta come volo tipo Milano-New York e San Francisco – milano? E poi il volo intenrno a parte? Ho visto che così facendo si risparmia… o cosa mi consigli?

    • Non è facile prevederlo, purtroppo. Ecco quali sono le info più aggiornate:

      “Caltrans continues with its plan to realign the existing terrain with the projected timeline to safely open to public traffic is late-summer 2018.

      Per quanto riguarda Las Vegas, dipende cosa ti interessa: se le attrazioni della città sono di tuo gradimento, puoi anche rimanerci. Se invece ti interessano più i parchi nazionali, io più di una notte non ci starei. Per quanto riguarda i voli, ti segnalo il nostro articolo di approfondimento.

    • Salve Elisa. Ho letto il programma del suo viaggio, é partita poi? Mi piacerebbe contattarla per info sui costi e hotel. La ringrazio

  8. ciao, ho trovato un pacchetto con NY-LAS VEGAS-LOS ANGELES-SAN FRANCISCO e poi relax in messico. volevamo tenerlo presente come viaggio di nozze. in ogni città sarebbero 3 notti. con tutti gli spostamenti in aereo. hai da consigliare qualcosa? come valuti il discorso “no macchina-si aereo”??
    Grazie mille.
    Sere

    Rispondi
    • A mio parere la miglior modalità per godersi la California e la West Coast è fare un fly and drive, ma se per te l’offerta che hai trovato è allettante puoi anche decidere di fare così, sapendo però che ti perderai le tappe intermedie (parchi, ghost town, ecc), a meno che tu non le visiti con tour organizzati.

      Fammi sapere se hai bisogno di un aiuto a organizzare eventuali visite ai parchi o nei dintorni delle città: intanto puoi spulciare la nostra sezione sulle Città USA, dove trovi anche info sulle città di tuo interesse.

  9. Ciao lorenzo cosa ne pensi del seguente itinerario? Dici che devo cambiare qualcosa? Oppurr è abbastanza equilibrato?

    Giorno 1. Partenza da Milano arrivo a Los Angeles

    Giorno 2. Los Angeles

    Giorno 3. Nel pomeriggio partenza per Three Rivers per entrare al Sequoia il giorno dopo

    Giorno 4. Sequoia Nationa Park e pernottamento a Three Rivers

    Giorno 5. partenza per la Death Valley, tutto il giorno e dormiamo a Furnace Creek (oppure suggerimenti)?

    Giorno 6. Da Furnace partiamo per Las vegas con pernottamento

    Giorno 7. Da Las vegas partiamo per il Grand Canyon con pernottamento

    Giorno 8. Mattina Grand canyon e a pranzo partenza per la Monument Valley con pernottamento al The View

    Giorno 9. mattina escursione nella Monument Valley, dopo pranzo partiamo per Page: escursione Horshoe Band e pernottamento a Page

    Giorno 10. Antelope Canyon, Lake Powell pernottamento a Page

    Giorno 11. Partiamo per il Bryce Canyon con pernottamento

    Giorno 12. Partenza per Las Vegas e pernottamento

    Giorno 13. Mattina volo da las vegas verso New York

    Giorno 14. NY

    Giorno 15. NY

    Giorno 16. NY

    Giorno 17. Tardo pomeriggio volo di rientro

    Grazie mille

    Rispondi
  10. Ciao Lorenzo e Bernardo! Sto organizzando il viaggio di nozze e prima di acquistare i voli scrivo per chiedervi un consiglio.. la nostra idea sarebbe quella di arrivare a Ny da li volare fino a LV e fare il tour dei parchi:

    Giorno 1: partenza da Milano-ny arrivo primo pomeriggio

    Giorno 2: ny

    Giorno 3: ny

    Giorno 4: ny

    Giorno 5: ny

    Giorno 6: ny e partenza per las vegas arrivo tardo pomeriggio

    Giorno 7: grand canyon skywalk??

    Giorno 8: grand canyon

    Giorno 9: monument valley

    Giorno 10: Page, antelope, lake Powell HorseShoe Bend

    Giorno 11: bryce canyon

    Giorno 12: passando per zion las vegas

    Giorno 13: death valley con pernottamento a ridgecrest

    Giorno 14: sequoia national park

    Giorno 15: los angeles per ripartire

    Giorno 16: partenza per milano

    Che ne dite, è abbastanza equilibrato? Inoltre secondo voi conviene iniziare da ny o dall’ovest? Avete dei suggerimenti?

    Grazie di tutto!!

    Rispondi
    • Bene, Michela, in linea generale il tuo itinerario è equilibrato e fattibile. Se vuoi suggerimenti sul giorno 7, leggi qui. Consiglio di cominciare da New York per adattarti al fuso orario: 9 ore di fuso subito in una volta potrebbero metterti in crisi, meglio arrivarci gradualmente con le 6 ore di fuso di NY. Inoltre, eviteresti di partire da subito con l’on the road, prendendo confidenza con gli USA in modo meno brusco.

  11. Ciao Lorenzo,
    come già per molte altre volte, siete sempre utilissimi nell’organizzazione del mio viaggio in USA.
    Dopo molti anni finalmente il sogno diventerà realtà nell’agosto del 2018… e questo sarà il mio itinerario:
    4-ago partenza da Milano Malpensa x New York City
    5-ago New York
    6-ago New York
    7-ago New York
    8-ago volo interno direzione Las Vegas
    9-ago con base a Las Vegas (totale notti 2) visita alla Death Valley
    10-ago partenza direzione Bryce Canyon – pernotto previsto a Hatch o Kanab
    11-ago mattina visita Bryce – pomeriggio partenza con direzione Page ( 2 notti)
    12-ago mattina: visita guidata ad Upper Antelope Canyon – pomeriggio Lake Powell
    13-ago mattina: HorseShoe Bend – pomeriggio partenza per Kayenta (pernotto)
    14-ago mattina: Monument Valley – pomeggio partenza direzione Tusayan (pernotto)
    15-ago Grand Canyon – partenza primo pomeriggio direzione Oatman (pernotto)
    16-ago partenza direzione Joshua Tree con pernotto a Palm Spring
    17-ago partenza con destinazione Los Angeles
    18-ago Los Angeles (Beverly Hills – Hollywood)
    19-ago Los Angeles (Universal Studios)
    20-ago partenza con destinazione San Francisco – tappa casuale sulla Costa
    21-ago arrivo a San Francisco
    22-ago San Francisco (con gita ad Alcatraz)
    23-ago San Francisco
    24-ago Partenza per Italia

    per prima cosa, pensi sia un itinerario fattibile?
    Inoltre, quello che volevo chiederti (ovviamente a grandi linee), riguarda la spesa: secondo te, che budget mi devo prefissare?
    Tengo a precisare che non mi interessano hotel di lusso o altre cose particolari…. bastano un letto e un bagno (puliti)
    Grazie e complimenti ancora
    Francesco

    Rispondi
    • Ciao Francesco, il tuo itinerario è ottimo! Il budget è variabile a seconda delle esigenze: io ho fatto un viaggio simile al tuo (appena più breve) e ho speso 5000 euro in 2 (pasti, alloggi, spostamenti, ingressi e gadget compresi! 🙂 ).

      Devi fare molta attenzione a New York, poiché è alquanto costosa: ecco un articolo utile: quanto costa un viaggio a New York.

    • Grazie mille per la risposta! E grazie anche per aver avvallato il mio itinerario ??
      5.000€ in due mi sembra un’ottima cifra, ma immagino voli esclusi…
      Si, so che New York è molto cara, ma per fortuna ho un amico che ci abita e sono sicuro mi sarà utile!
      Grazie ancora!

    • Ciao Francesco, il nostro viaggio durava meno e forse siamo stati particolarmente bravi, ma il volo era incluso! Dai un’occhiata al nostro prontuario low cost e usalo per tentare di risparmiare al massimo.

  12. Ciao Lorenzo,
    complimenti per il tuo sito veramente top!!!!
    sto pianificando proprio un viaggio come da te spuegato, ma al contrario , val a dire california+ parchi west coast+ new york e vorrei qualche tuo consiglio;
    ho un volo prenotato pe tutta la mia famiglia(siamo 4 ( 2 adulti + 2giovani adolescenti)
    par/sfo il 31/07
    oak/nyc il 21/08
    nyc/par il 30/08

    san francisco dal 31/07 al 5/08

    5:08 affitto macchina et preinza via hw1 con tutte le soste piu conosciute, pernottamento a san luis obispo
    6/08 santa barbara fino a los angeles
    7/08 los angeles
    8/08 los angeles
    9/08 los angeles/san diego
    10/08 san diego
    11/08 san diego kingman
    12/08 kingman/ grand canyon
    13/08 grand canyon/ page
    14/08 page/monument valley
    15/08 monument valley/moab
    16/08 moab
    17/08 moab
    18/08 moab/torrey
    19/08 torrey/las vegas
    20/08 las vegas/ death valley

    ecco il mio problema: il 21/08 ho il volo oak/nyc volevo farci entrare ancora:
    death valkey/lee vining
    Lee vining/ yosemite
    yosemite/oak

    non so cosa cambiare, cosa mi consigli?

    ho gia prenotato diversi alloggi ma sono tutti annullabili.
    Mi puoi aiutare a fare una scelta? cosa non dobbiamo perdere? come potrai intuire non ci ritorneremo prima di non so quanto e vorremmo poter fare entrare il massimo di cose per i nostri futuri ricordi

    grazie in anticipo
    Nadia

    Rispondi
    • Cara Nadia, è necessario tagliare alcuni giorni nelle varie città. Posso dirti che per visitare adeguatamente San Francisco possono bastare, a star larghi, 3-4 giorni, quindi puoi tagliare almeno 1-2 giorni. Potresti tagliare anche un giorno a Los Angeles (ne bastano 2, a mio parere, basta non perdersi gli Universal Studios) e uno a Moab (ne bastano 2). In sostanza, devi ricavare almeno 2-3 giorni: uno per andare da DV a Lee Vining (magari visitando con calma Mono Lake e Bodie), uno per visitare Yosemite direi dormendo nel parco, e poi mezza giornata per raggiungere Oakland in auto. Ultima cosa: nel tratto tra Torrey e Las Vegas provate a visitare Bryce Canyon, una tappa imperdibile: è sulla strada, se vi organizzate con gli orari riuscite a visitarlo.

    • Grazie mille Bernardo per la tua risposta , ho fatto una bozza su come da te consigliato, ridurre di qualche giorno per ottenere 2 o 3 giorni iper visitare lee vining, mono lake, bodie, yosemite ecc. Ma facendo questo ho guadagnato ancora un giorno:)
      ho messo in stampatello tra parentesi le domande che mi pongo e se tu potessi darmi una mano…… sarebbe fantastico per ora non hodificato le penotazioni gia fatte per non confondermi troppo.

      par/sfo il 31/07 arrivo meta pomeriggio gia prenotato
      oak/nyc il 21/08 (QUESITO SPIEGATO IN FONDO)
      nyc/par il 30/08 gia prenotato

      san francisco dal 31/07 al 4/08 (HO RIDOTTO DI UN GIORNO)

      4/08 affitto macchina et partenza via hw1 con tutte le soste piu conosciute, pernottamento a santa Maria
      5/08 visita santa barbara e strada fino a los angeles
      6/08 los angeles (UNIVERSAL GIA FATTI 6 ANNI FA)
      7/08 los angeles/san diego
      8/08san diego
      9/08san diego kingman
      10/08 kingman/ grand canyon (ABBASTANZA PER FARSI UN’ IDEA?)
      11/08 grand canyon/ page (
      12/08 page/monument valley
      13/08 monument valley/moab
      14/08 moab (HO RIDOTTO DI UN GIORNO,IN CHE ORDINE MI CONSIGLI LE VISITE,DISTANZA E SOPRATTUTTO COSA NON PERDERE?)
      15/08 moab/torrey
      16/08torrey/bryce canyon/las vegas (CREDI CHE ARRIVIAMO A VEDERE UN PO LAS VEGAS CON LO STOP A BRYCE CANYON?QUANTO DEVO CALCOLARE COME MINIMO QUESTA VISITA? O MEGLIO AGGIUNGERE UNA NOTTE A LV?)
      17/08 las vegas/ death valley
      18/08 death valley/mono lake/bodie/lee vining (E’ FATTIBILE IN UN GIORNO?)
      19/08 lee vining/yosemite
      20/08 yosemite (AL MOMENTO HO MESSO I GIORNI IN PIU A YOSEMITE)
      21/08 yosemite/ oak e volo per nyc(in serata per non perdere il volo e soprattutto guadagnare una notte a nyc)

      Adesso ho un’altro quesito:

      1)da un punto di vista logistico volevo prenotare un volo il 21/08 oak/nyc e non sfo/nyc, per il semplice fatto che venendo da yosemite era meglio fermarsi prima a oak(per evitare il traffico, ritardi ecc)
      2)per prendere un volo oak/nyc dovrei noleggiare l’auto a san francisco il 4/08 per renderla a oak il 21/08 con spese di abbandono di circa 400 dollari
      3) quindi se prenoto un volo sfo/nyc, vuol dire che il 4/08 e il 21/08 dovrei in teoria pendere l’auto e renderla a l’apt per non dovere entrare nella citta il giorno 21 , pena di pagare ancora i 400 dollari.
      4) quindi mi ritrovo il giorno 4/08 a dover prendere l’auto a l’apt di sfo e renderla a la stessa agenzia il 21/ prima di prendere il volo cosa che mi sembra un po’assurda
      5) sono andata sul sito di southwest per l’auto ed veramentepiu conveniente,694 $ per 18 gg una full size suv, solo non vedo nessuna assicurazione inclusa, quindi deduco che mi stangheranno una volta sul posto, e se il giorno del ritiro non avessero la macchina che devo fare?

      scusa per tutte queste domande ma vedendo il vostro sito e leggendo i commenti, sono convinta di rivolgermi alle persone giuste.
      una mega grazie per il vostro aiuto, se potete
      Ciao Nadia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES