New York Free Style Pass

New York Free Style Pass: la nostra opinione

Marzo 2, 2023 /

ATTENZIONE: Il pass non è al momento disponibile!

New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere con profitto dell’atmosfera unica della Grande Mela.

In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze. Per questo motivo, oltre al nostro articolo di comparazione dei vari New York pass, abbiamo deciso di scrivere delle schede dettagliate, con tutte le info utili all’acquisto, all’utilizzo e alle caratteristiche dei singoli prodotti. Dopo esserci occupati di alcuni pass importanti (ecco le recensioni del New York Pass, del Sightseeing Unlimited Pass, del Sightseeing Flex Pass, dell’Explorer Pass e anche la nostra opinione sul New York CityPASS), oggi voglio parlarvi di un pass decisamente particolare e davvero molto interessante: il New York Free Style Pass.

Una piccola premessa…

Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.

Quale pass per New York conviene veramente?

New York Free Style Pass: come funziona?

Nel mercato dei pass di New York, il Free Style Pass è un prodotto più unico che raro: può ricordare per certi aspetti alcuni carnet dell’Explorer Pass e del Flex, ma ha alcuni vantaggi davvero notevoli che non vedo l’ora di illustrarvi nei dettagli.

free style pass attrazioniIl Free Style Pass è un carnet che dà la possibilità di visitare 3, 5 o 7 attrazioni in 14 giorni: ma c’è di più! La vera forza di questo pass è che ciascuno dei tre carnet comprende anche un biglietto valido 72 ore per il Bus Hop on – Hop Off  (Downtown, Uptown, Brooklyn, and the Bronx), un Night Tour e un biglietto per l’Hop-on, Hop-off Ferry Tour.

Nei 14 giorni del pass si può visitare il numero di attrazioni previsto dal pacchetto prescelto senza alcun limite giornaliero: se ce la fate, potete anche visitarle tutte in un giorno! L’unica limitazione? Non potrete entrare più volte nello stessa attrazione o fare lo stesso tour, mentre invece avrete accesso illimitato ai vari bus hop on – hop off per 72 ore.

Attrazioni comprese nel pass

ATTENZIONE: Il pass non è al momento disponibile!

Sul sito ufficiale l’elenco completo delle attrazioni, degli eventi live, dei tour e dei ristoranti compresi nell’offerta del New York Free Style Pass. La lista è veramente molto ricca (una delle più complete, come vedremo!) e c’è l’imbarazzo della scelta… Fate la vostra selezione con calma: non dovrete sceglierle in anticipo, potrete farlo tranquillamente quando arrivate a Manhattan.

Le attrazioni da non perdere

Ecco quali sono secondo me alcune tra le migliori attrazioni e attività comprese nel pass:

  • Top of the Rock
  • One World Observatory
  • Statua della Libertà e Ellis Island
  • The Museum of Modern Art (MoMA)*
  • Bus Night Tour
  • Crociera al tramonto

Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.

Pro e contro

Quali sono vantaggi e svantaggi di questo particolare pass?

  • Pro: discreta flessibilità; eccellente scelta di attrazioni; tour in bus hop on – hop off valido 72 ore in aggiunta alle attrazioni; buona percentuale di risparmio; possibilità di assistere a eventi live; trasporto in navetta dall’aeroporto.
  • Contro:  solo tre tipi di carnet (3-5-7 attrazioni); percentuale di risparmio buona ma non altissima; non è previsto il saltafila.

Confronto con i pass concorrenti

Come avrete capito, questo pass è molto particolare, ma per l’idea di base può ricordare l’Explorer Pass e il Sightseeing Flex

  • per quanto riguarda la scelta dei posti da visitare e delle cose da fare, il Free Style Pass appare per certi versi come il più completo tra tutti i pass disponibili a New York! Se è vero che non è compreso l’Empire State Building, è anche vero che la lista delle attrazioni include la Freedom Tower (assente nell’Explorer, ma anche nel New York Pass e nel New York CityPASS), il MoMA e il Top of the Rock. Sostanzialmente in questo pass ci sono tutte le più popolari attrazioni di New York!
  • Rispetto al Flex e all’Explorer Pass, il Free Style ha una durata minore: sono garantiti 14 giorni di validità, mentre l’Explorer e il Flex durano 30 giorni.
  • La percentuale di risparmio di questo pass è del 40%, mentre gli altri due pass concorrenti danno la possibilità di risparmiare il 50% sul prezzo totale. Tuttavia, vista la maggior caratura delle attrazioni presenti sul Free Style, direi che è uno scarto perdonabile
  • Al contrario del Free Style, il Flex ha sconti per gli spettacoli di Broadway e per i tour in elicottero. Tuttavia il Free Style ha un paio di interessanti attività/eventi live esclusivi: il trasporto dall’aeroporto con shuttle condiviso e l’ingresso alle partite del New York City FC e ai match di Major League di Baseball.
  • Come abbiamo visto, il Free Style offre carnet da 3, 5 e 7 attrazioni. Al contrario, l’Explorer offre carnet da 3, 4, 5, 7 o 11 attrazioni, e il Flex da 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 o 12. La scelta è un po’ più limitata, ma le tre opzioni disponibili rimangono comunque in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutti i viaggiatori
  • Ciascuno dei tre carnet del Free Style costa di più dei corrispettivi del Flex e dell’Explorer. Nel caso del carnet da 3 la differenza è considerevole (80 $ in più), mentre il carnet da 5 costa sui 45 $ in più. Quello da 7 attrazioni, infine, costa circa 30 $ in più. A un primo sguardo sembrerebbe un sovrapprezzo troppo considerevole, ma in realtà non è così! Dobbiamo infatti ricordare che, nel caso dei concorrenti, il il bus hop on – hop off è da considerarsi come una delle attrazioni tra cui scegliere; al contrario, il Free Style include il biglietto da 72 ore sui 4 loop di New York, in aggiunta al numero di attrazioni indicato! Se si aggiungesse al Flex e all’Explorer il prezzo di questo biglietto, il costo di ciascuno dei due sarebbe decisamente più alto: almeno 49 $ in più!
  • Modalità di ritiro e utilizzo: proprio come l’Explorer e il Flex, il Free Style può essere utilizzato dal cellulare come e-ticket. In precedenza occorreva andare a riscattare il pass presso un punto di ritiro, ma nel corso del 2019 c’è stato un miglioramento del servizio, che rende il prodotto decisamente più appetibile.
  • Il Free Style non prevede il saltafila (fast track).

Durata del pass

Come anticipato, per quanto riguarda le attrazioni il pass è valido per 14 giorni, qualsiasi sia il numero di attrazioni che avete scelto, mentre il bus è valido per 72 ore consecutive.

Il pass scade dopo un anno dall’acquisto. Se volete giocare d’anticipo fatelo pure, ma non esagerate!

Come si attiva il pass?

Purtroppo il Free Style Pass non prevede la modalità e-ticket: avendo comprato il pass online vi verrà mandato un voucher che dovrete riscattare in uno dei vari punti di ritiro.  Notizia recente molto interessante per chi vuole acquistare il Free Style: da qualche tempo c’è stato un upgrade della tecnologia per il quale non è più necessario andare a ritirare il pass in persona. Il pass è ora digitale e può essere attivato direttamente dallo smartphone in occasione della visita della prima attrazione o del tour sul bus (può anche essere stampato). Unica eccezione? Nel caso venga acquistato da agenzie o terze parti, dovrà essere comunque riscattato presso i punti di ritiro indicati nel voucher. Se volete evitare questo passaggio, compratelo quindi dal sito ufficiale.

Come si acquista il pass?

ATTENZIONE: Il pass non è al momento disponibile!

new york free style pass come funzionaPer acquistare il New York Free Style Pass basta seguire uno dei link indicati qua sotto e scegliere il pass a seconda del numero di attrazioni che fa al caso vostro. Dopo aver pagato, riceverete via mail il voucher che poi scambierete non appena arrivati a New York.

ATTENZIONE: grazie alla segnalazione di una lettrice, abbiamo scoperto che esiste un sito ufficiale non aggiornato riportante informazioni obsolete su questo prodotto. Non comprate il Free Style Pass da questo sito, ma utilizzate solo quelli indicati qua sopra.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES