Quando conviene andare a New York

Qual è il periodo più economico per andare a New York? I nostri consigli

Marzo 2, 2023 /

Quante volte ci siamo lasciati accarezzare dall’idea di mollare tutto e fare un indimenticabile viaggio a New York? O più semplicemente, quante volte ci siamo lasciati vincere dalla nostalgia di una vacanza oltreoceano ormai troppo lontana nel tempo? Di sicuro è difficile contarle per ciascuno di noi!

Purtroppo, però, quando diamo un’occhiata alle tariffe degli hotel e ai prezzi dei voli, spesso  siamo costretti a tornare sui nostri passi, scoraggiati da quello che sarebbe il costo totale della vacanza. Dopotutto, come puoi verificare nel nostro articolo quanto costa un viaggio a New York, la Grande Mela è una destinazione non proprio low-cost: per 7 giorni si può arrivare a spendere una cifra vicina ai 1750 euro a persona! Non proprio spiccioli!

Con questo articolo vogliamo andare in aiuto di tutti coloro che stanno cercando di capire qual è il periodo più economico per andare a New York: daremo dei consigli sul mese meno caro per volare, e delle dritte su come capire quale sia il periodo di bassa stagione per gli hotel.

Qual è il periodo più conveniente per andare a New York?

Ma quando è il periodo di bassa stagione a New York?  La risposta è semplice: sono i mesi che vanno da gennaio a marzo. Ovviamente per trovare i prezzi più economici occorre prenotare il viaggio per i giorni successivi al capodanno, e bisogna sincerarsi che nell’anno scelto per il viaggio la Pasqua non cada di marzo. C’è un motivo per il quale i voli e gli hotel costano meno in questi mesi: come leggi nel nostro articolo dedicato al clima di New York, l’inverno è piuttosto rigido e molti turisti scelgono destinazioni più calde.

Se è vero che la scelta del mese più conveniente per volare a New York si riduce al periodo invernale, è altrettanto vero che si possono trovare delle buone offerte anche nei mesi di aprile-maggio (Pasqua esclusa) e tra la fine di settembre e le prime settimane di novembre (all’incirca fino al giorno del Ringraziamento). I mesi restanti (giugno, luglio, agosto, prima metà di settembre, seconda metà di novembre e dicembre) sono da evitare per tutti coloro che sono alla ricerca di offerte low cost.

I pass di New York
Per risparmiare sull’ingresso alle attrazioni di New York c’è un metodo che è valido per tutto l’anno! Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli nell’articolo dedicato ai pass di New York!

Quando conviene volare a New York?

L’utilissimo portale di Skyscanner permette di verificare i prezzi dei voli per New York (e non solo) mese per mese, calcolando anche il mese più economico e dettagliando le offerte migliori giorno per giorno. Una rapida analisi ci permette di verificare come il periodo meno caro per volare a New York sia proprio gennaio-marzo:

Questi preventivi sono stati effettuati dal sottoscritto nel mese di luglio 2018 in vista dei voli diretti da Milano a New York previsti nei primi mesi del 2019 : come vedete si possono strappare anche tariffe a meno di 300 euro A/R! Ovviamente per risparmiare bisogna muoversi in anticipo e fare attenzione a una serie di piccoli cose che abbiamo raccolto nel nostro articolo sui voli low cost in USA.

Qual è la compagnia più economica per New York?

L’universo dei voli low cost offre occasioni sempre più allettanti, tanto che ogni tre o quattro mesi spunta una nuova compagnia che propone prezzi incredibilmente competitivi. C’è chi dice che al momento attuale sia Norwegian Airlines, c’è chi invece sostiene che sia Air Italy… la verità è che, secondo la nostra esperienza, non ne esiste una!

Dopo aver scelto il periodo più economico, il metodo per risparmiare sul volo a New York è utilizzare i comparatori di ricerca: non è raro trovare offerte che sono introvabili persino sui siti officiali delle compagnie! Al link sottostante troverai un articolo dove abbiamo raccolto i portali più interessanti ed affidabili.

Consigli su come trovare un volo low cost

Si può risparmiare sugli hotel?

La ricetta per risparmiare sugli hotel di New York è la stessa: cercarli con largo anticipo per i mesi di bassa stagione. Per quanto il numero di turisti cali sensibilmente nel periodo invernale, non bisogna fare l’errore di prendersela troppo comoda, perché il rischio di pagare una cifra più alta della media stagionale è dietro l’angolo!

Se hai bisogno di alcuni consigli aggiuntivi per risparmiare ulteriormente o, perché no?, strappare un buon prezzo anche nei periodi di media o alta stagione, ti invito a leggere con attenzione il nostro articolo dove dormire a New York spendendo poco.

 

 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES