Cosa vedere a Philadelphia: i luoghi di interesse e le attrazioni da visitare

Febbraio 7, 2024 /
MuseiMonumenti ed edificiParchi e giardiniQuartieri e distrettiEscursioni nei dintorni

Philadelphia non è una città come le altre, o almeno non come le altre grandi metropoli americane. Si può dire che Philadelphia sia il cuore pulsante del Nuovo Mondo: il luogo in cui, in un certo senso, sono nati gli Stati Uniti d’America. Ecco perché, se vuoi comprendere davvero questo paese, dovresti visitare almeno una volta Philadelphia.

Casa natale di Louisa May Alcott, Andy Warhol e Grace Kelly, è una città elegante e vivace, piena di cose da fare, ma soprattutto ricca di storia. Proprio nel 2015 è entrata nell’elenco dell’Unesco come patrimonio dell’umanità per il suo importante valore storico e culturale.

Per capire cosa vedere a Philly, (come la chiamano affettuosamente gli americani) cominciamo col vedere quali sono le attrazioni storiche, da cui non si può assolutamente prescindere se si visita la città per la prima volta, e andiamo poi ad approfondire gli altri aspetti che caratterizzano la più grande città della Pennsylvania; ma prima ecco una sintetica top 10 delle attrazioni di Philadelphia:

Le migliori 10 attrazioni di Philadelphia

  1. La scalinata e la statua di Rocky: le celebre statua del film e i gradini del museo immortalati nel celebre film di Silvester Stallone.
  2. Independence National Historical Park: il parco storico dove esplorare alcuni fra i luoghi più significativi della nascita della nazione, non a caso ribattezzato “il miglio quadrato più storico d’America”.
  3. Eastern State Penitentiary: il primo penitenziario al mondo, dove fu imprigionato anche Al Capone, è diventato un impressionante museo ed è fra le attrazioni più visitate di Philadelphia.
  4. Philadelphia City Hall: Il municipio di Philadelphia è una costruzione di grande pregio architettonico ma non solo, è anche l’edificio in muratura più alto del mondo, da cui si può osservare dall’alto la città in tutto il suo splendore.
  5. Philadelphia Museum of Art: non è certo solo la scalinata di Rocky l’unica ragione per raggiungere il Museum of Art: si tratta infatti di uno dei più importanti musei degli Stati Uniti e custodisce capolavori dal valore inestimabile.
  6. Museum of the American Revolution: il bellissimo museo dedicato all’Indipendenza Americana è un’esperienza coinvolgente e immersiva da non perdere per chi vuole visitare Philadelphia.
  7. Liberty Bell: la celebre “campana della libertà”, uno dei simboli patriottici per eccellenza degli Stati Uniti d’America.
  8. Elfreth’s Alley: questo vicoli storico di Philadelphia è una delle strade più pittoresche e caratteristiche che avrete occasione di percorrere.
  9. Fairmount Park: un parco immenso ricco di attrazioni, luoghi storici e opportunità di svago. Potreste perdervi a esplorarlo in lungo e in largo.
  10. Old City e Historic District: la zona storica di Philadephia, il cuore pulsante della città. Il punto ideale da cui ogni itinerario di Philadelphia dovrebbe prendere le mosse.

Le cose da vedere a Philadelphia

Cosa non perdere assolutamente quando si visita Philadelphia? Da dove iniziare un tour della città? Se non sai rispondere a queste domande, cercherò di seguito di mettere in luce quali sono quei luoghi, monumenti, zone della città che dovresti in tutti modi includere in una prima visita della città dell’amore fraterno.

Il quartiere storico

Cosa Vedere a Philadelphia

Come dicevo, Philadelphia si distingue per essere una delle città americane più ricche di storia, in particolare riguardo al primo periodo degli Stati Uniti, quando le tredici colonie hanno dichiarato la propria indipendenza dall’Impero britannico. L’eredità di quel periodo è oggi espressa nell’Independence National Historical Park, che è stato definito “il miglio quadrato più ricco di storia di tutta l’America”.

Senza dubbio non si può venire a Philadelphia senza visitare le principali attrazioni di questo parco cittadino. Fra quelle ad ingresso gratuito e davvero immancabili c’è ad esempio il Liberty Bell Center, in cui è conservata la celebre Campana della Libertà. Ma non solo: ci sono i luoghi in cui sono state ideate, scritte e firmate la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione americana.

Il parco storico tuttavia è solo una sezione del più ampio Historic District, la parte vecchia della città. Qui ci sono ancora strade in cui si respira un’atmosfera che rimanda ai secoli andati, come la caratteristica Elfreth’s Alley, e tra gli edifici più datati emergono piccole perle, come la casa di Betsy Ross, la sarta che cucì la prima bandiera americana.

Old City e Historic District: la nostra guida

Monumenti e luoghi iconici di Philadelphia

Statua Rocky Philadelphia

Oltre al quartiere più storico, ci sono altri luoghi imperdibili in città. Partiamo ad esempio dal municipio cittadino, situato nel centro esatto di Philadelphia, il punto che William Penn progettò come fulcro della città. La Philadelphia City Hall non è un semplice palazzo comunale: è l’edificio in mattoni più alto del mondo, con la sua torre che svetta nel bel mezzo della città e la statua di Penn che si staglia in cima ad essa. Sulla torre si può anche salire e dalla cima si ha una delle più incredibili viste a 360° sullo skyline cittadino. Un altro osservatorio panoramico è quello del One Liberty Observation, situato sull’omonomo grattacielo. Purtroppo attualmente è chiuso e non si hanno notizie su un’eventuale riapertura.

Ma diciamoci la verità: se visiti Philadelphia, quando torni a casa una delle domande di rito che ti fanno gli amici è “Sei salito di corsa sugli scalini di Rocky?”. Ebbene sì, ci sono film che hanno lasciato il segno e uno di questi (o meglio più di uno, trattandosi di una saga) è quello ambientato a Philadelphia con Sylvester Stallone nei panni del pugile più famoso del cinema. Ripercorrere i passi di Rocky è anche un modo visitare una parte rilevante della città.

Ci sono poi altri luoghi che, a seconda dei tuoi gusti, ti potranno affascinare. Penso ad esempio al Benjamin Franklin Bridge, che collega la città al vicino stato del New Jersey. Non solo. Sei appassionato di grattacieli? Allora devi sapere che, anche se non ci sono colossi come a Chicago o New York, Philadelphia vanta alcuni edifici davvero alti, il maggiore dei quali è il più alto in America al di fuori delle due città sopracitate.

Scopri i luoghi più iconici di Philadelphia

Philadelphia quartiere per quartiere

South Street Cosa Vedere a Philadelphia

Non c’è solo la storia da scoprire a Philadelphia. Oltre all’Historic District, infatti, la città si esprime di zona in zona con una varietà di anime. Spostandoti di quartiere in quartiere, potrai dunque lasciarti affascinare dalle innumerevoli sfaccettature che caratterizzano questa città. Già restando in pieno centro, le cose cambiano spostandoci dalla Old City verso est, nel cosiddetto Midtown Village, l’area vicina al municipio in cui l’antico incontra il moderno e l’architettura inizia a variare. Ma oltre il palazzo comunale, ancora più a ovest, le vetrate dei grattacieli riflettono il sole sul Center City West, la zona più contemporanea e all’avanguardia.

Se dalla City Hall si imbocca la bella Benjamin Franklin Parkway, si attraversa il quartiere di Logan Square, che possiamo definire come il quartiere dell’arte, ma anche della scienza, dato che qui si concentrano sia alcuni dei maggiori musei, sia i principali centri di divulgazione scientifica della Pennsylvania. Proprio in fondo all’ampio viale alberato si raggiunge il Museum of Art entrando così nel quartiere di Fairmount. Non pensare che sia soltanto una zona residenziale, come potresti immaginare guardando la cartina della città: tra le case troverai posti inaspettati da esplorare, come il suggestivo Eastern State Penitentiary.

Spostiamoci ora a sud rispetto al centro, dove inizia il quartiere di South Philadelphia. Piena zeppa di locali, negozietti di ogni tipo e ristorantini, South Street vi farà innamorare. Questa è la strada che divide il centro dal quartiere meridionale e sebbene un tempo fosse considerata come una zona non troppo raccomandabile, oggi è un quartiere che per certi versi richiama il Greenwich Village di New York; forse più piccola ma l’atmosfera romantica e un po’ bohémien è la stessa. South Street è la strada degli artisti, dove si alternano negozietti curiosi, ma anche la zona circostante è ricca di murales che, con diversi soggetti, danno colore alle strade della città.

E cosa c’è oltre i due fiumi che delimitano il centro a est e a ovest? Sull’altra sponda dello Schuylkill River troviamo la zona universitaria, il quartiere di University City. Se cerchi ambienti giovanili, ma anche di cultura, questo è l’ambiente giusto dove cercarli. Ad est del Delaware River invece si cambia stato: sull’altra sponda infatti è già New Jersey e c’è la città di Camden. Ad essere sinceri, certi quartieri di Camden non sono molto raccomandabili e quindi il mio consiglio è di frequentarne solo la zona costiera, quella dove sorgono attrazioni come l’Adventure Aquarium, la Battleship New Jersey e il Freedom Mortgage Pavilion.

I musei di Philadelphia

Philadelphia Museum of Art cosa vedere
La scalinata principale all’interno del Museum of Art con la statua “Diana”

Il museo più importante di tutta la Pennsylvania, che si posiziona anche tra i musei d’arte più rilevanti degli Stati Uniti, è il Philadelphia Museum of Art. Al suo interno sono custodite opere di Picasso e Duchamp, Van Gogh e Renoir, El Greco e Monet. Nelle sue sale sono esposti quadri di valore inestimabile, ma anche sculture e addirittura un tempio indiano e un chiostro medievale perfettamente restaurati e ricostruiti. Insomma, se hai tempo per un solo museo durante la tua prima visita a Philadelphia, la scelta dovrebbe cadere su questo.

Gli appassionati di arte troveranno anche altre gallerie da visitare, come il Rodin Museum o la Barnes Foundation. Mentre a chi ama la storia o comunque a chi vuole scoprire tutte le curiosità sulla Guerra civile americana e sulla Dichiarazione d’Indipendenza, consiglio vivamente una visita al Museum of the American Revolution. La Costituzione degli Stati Uniti la si può invece approfondire nella sezione museale del National Constitution Center. Parlando di storia mondiale e quindi anche di archeologia, non dimentichiamoci che all’Università della Pennsylvania si può visitare il prestigioso Penn Museum, che fra le altre cose conserva una delle maggiori collezioni mondiali di arte mediorientale.

Ci sono poi molti altri musei dedicate all’arte, alla scienza o ad altri capitoli di storia locale. Ho dedicato una pagina apposita all’offerta museale della città, così da andare più nel dettaglio e scegliere cosa visitare.

I parchi di Philadelphia

Fairmount Park Horticulture Center

Soprattutto se visiti Philadelphia in estate, può venirti voglia di trascorrere anche del tempo nel verde. In questo caso, sappi che le opportunità non mancano e che c’è una discreta scelta di luoghi ove passare qualche ora all’aria aperta. Se hai già letto qualcosa sulla storia della città saprai ad esempio che William Penn, fondatore di Philadelphia, progettò la città con cinque piazze. Tre di queste oggi sono dei giardini pubblici, ben curati e accoglienti: Washington Square, Rittenhouse Square e Franklin Square.

Anche le sponde dei due fiumi – Shuylkill e Delaware – in alcuni tratti sono costeggiate da aree verdi. Se cerchi un luogo dove fare attività all’aria aperta, magari una corsa mattutina, vai nel parco degli Schuylkill Banks. Se invece cerchi luoghi all’ombra dove fare sosta durante la tua visita alla città, lungo il Delaware River ci sono giardini come l’I-95 Park o lo Spruce Street Harbor Park.

Ma il parco per eccellenza a Philadelphia è il Fairmount Park. Non è solo la più grande area verde della città, ma è anche un parco nel quale ci sono tante cose da vedere, a parti dall’orto botanico e da una serie di dimore storiche. Vi si trovano poi monumenti come lo Smith Memorial Arch ed edifici di pregio come quelli della Boathouse Row e del Fairmount Water Works.

Dove mangiare e uscire la sera a Philadelphia

Reading Terminal Market Philadelphia

Il Reading Terminal Market è tra i luoghi che non puoi perderti se cerchi posti speciali dove soddisfare il palato. Questo mercato coperto situato in pieno centro è perfetto per assaggiare alcuni piatti tipici di Philadelphia e della Pennsylvania, acquistati magari direttamente dai produttori locali. Proprio qui si può assaggiare una delle cheesesteak più famose della città, quella di Carmen’s, mentre altri locali dove acquistare il famoso panino di Philly sono ad esempio Pat’s e Geno’s, entrambi a South Philadelphia.

Se in tutto il centro cittadino è facile trovare posti dove mangiare o dove ascoltare musica la sera (prova ad esempio il Chris’ Jazz Club!), il mio consiglio è quello di uscire di qualche isolato dalle zone più turistiche, recandoti nella zona di South Street e in generale di South Philadelphia, per scoprire locali meno turistici e più autentici. Questa zona è molto vivace e ci sono ristoranti etnici, birrerie e tanto altro. Se ti trovi a Philadelphia d’estate, un altro luogo che ti consiglio di era è lo Spruce Street Harbor Park, che nei mesi caldi si anima con chioschi, musica e tanto divertimento.

Non è finita qui: forse non sai che a Philadelphia si trovano ancora gli Speakeasy. Che cosa sono? Quei locali dove, durante l’epoca del proibizionismo, venivano venduti alcolici illegalmente. Ce ne sono ancora, nonostante le leggi siano cambiate, e in vari casi sono simili a un tempo: piccoli, difficili da individuare, con un’atmosfera davvero unica e caratteristica.

Philadelphia con i bambini: zoo, acquario e musei adatti a loro

Adventure Aquarium zona A Touch a shark

Cosa posso fare con i bambini durante una visita della città? Sono tanti i genitori che si pongono questa domanda, ma fortunatamente Philadelphia è attrezzata anche per questo. Dato per scontato che anche i più piccoli possono apprezzare le bellezze di una città nuova se guidati nel modo giusto, ci sono anche dei luoghi che sono pensati per loro o dove comunque è facile distrarli per qualche ora, facendogli al contempo imparare qualcosa.

Partiamo dal grande classico: gli animali. Quale bambino non resta a bocca aperta allo zoo o all’acquario? Ecco, lo Zoo di Philadelphia non è solo un bel parco zoologico da visitare, ma è il primo zoo d’America. Ne ho parlato nell’articolo sul Fairmount Park, dato che si trova proprio dentro al grande parco, e può valere la pena associare una visita dello zoo ad una passeggiata in relax nell’area verde circostante.

E gli animali marini? Si trovano al grande Adventure Aquarium, un altro posto a cui poter dedicare tranquillamente mezza giornata. Ad essere precisi, non si trova a Philadelphia, bensì a Camden, la città del New Jersey situata sull’altra sponda del Delaware River. Ma per arrivarci potete prendere il River Link Ferry e anche questa sarà una bella avventura.

Molti musei di Philadelphia sono pensati anche per i bambini. Mi riferisco ad esempio all’Independence Seaport Museum, che è molto interattivo e li aiuta a scoprire i segreti del mare e dei fiumi, o ancora di più al Franklin Institute (ne ho parlato nell’articolo su Logan Square). In quest’ultimo la scienza è a portata di bambino e i piccoli visitatori potranno cimentarsi in attività che permetteranno loro di sperimentare le leggi della fisica o imparare qualcosa sull’energia. Ma c’è un museo dedicato solo ed esclusivamente ai bambini: il Please Touch Museum. Si trova all’interno di Fairmount Park ed è pensato proprio per i più piccoli, addirittura quelli minori di 7 anni, che solitamente non hanno attrazioni pensate per loro nei normali musei.

Come risparmiare? Pass e le card turistiche per musei e mezzi pubblici

Muoversi a Philadelphia - HopOnHopOff Big Bus

Le cose da vedere e fare a Philadelphia sono tante. Questo la rende una città che vale la pena visitare, ma allo stesso tempo significa che fra mezzi pubblici, musei e attrazioni varie, la spesa per una visita completa rischia di essere abbastanza alta, in particolare per una famiglia. Fortunatamente però ci sono modi per risparmiare.

Innanzitutto, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sui mezzi pubblici di Philadelphia. Il servizio di metro e autobus è ottimo per spostarsi in città ed esistono delle card che ti consentono di risparmiare un po’ sui biglietti. Il pass giornaliero è perfetto per chi sta in città un giorno e vuole usare più mezzi, ma anche quello settimanale è ottimo per un turista che sta qui qualche giorno.

Ci sono poi alcuni pass turistici che consentono di abbattere notevolmente i costi degli ingressi ai musei e alle maggiori attrazioni. Il Philadelphia City Pass è ideale per chi si trattiene poco tempo e vuole vedere 3, 4 o 5 attrazioni. Si può scegliere fra una lista che comprende 12 musei e attrazioni principali e si può arrivare a risparmiare oltre il 50% rispetto al costo dei singoli biglietti.

Molte più attrazioni compongono invece la lista del GoCity, ben 32. In questo caso c’è sia l’opzione a giorni (con attrazioni illimitate nell’arco dei giorni selezionati), sia quella per numero di attrazioni. Una via di mezzo come numero di attrazioni è il Sightseeing Pass: in questo caso sono 25. Quale pass scegliere? Ovviamente dipende dall’esigenza di ciascuno, ma nell’articolo dedicato abbiamo dato tutte le informazioni nel dettaglio, così che ognuno possa verificare quale di queste card fa al caso proprio.

Visitare Philadelphia con Tour organizzati

Tour Philadelphia

Sperando di aver fornito tutte le informazioni utili per visitare la città in autonomia, ammetto che per una prima visita della città potrebbe anche essere comodo partecipare a qualche tour guidato. In certi casi è anche il modo migliore per apprendere qualche curiosità e magari farsi dare delle dritte per vivere al meglio il proprio soggiorno. Vediamo dunque alcune opzioni interessanti.

Hop-On Hop-Off City Tour

Muoversi a Philadelphia - HopOnHopOff City Sightseeing

Questo è il classico giro panoramico a bordo del bus: minimo sforzo per un ottimo risultato. Ne ho già parlato nell’articolo sui Pass di Philadelphia e il vantaggio è che questi bus sono solitamente inclusi nei pass. Ciò significa che puoi sfruttare gli Hop-on Hop-off per spostarti da una zona all’altra e, intanto, ascoltare la guida che spiega i monumenti a cui si passa vicino.

I tour storici a piedi

Vista la ricchezza storica di Philadelphia, ci sono diversi tour che ripercorrono i primi passi degli Stati Uniti nel cuore della città. Tra gli altri, consiglio tre tour che possono valere la pena, concentrandosi su aspetti differenti. Il primo è incentrato sulle figure dei Padri Fondatori, il secondo sulla Rivoluzione americana e il terzo sulla Costituzione.

Una serata in crociera

Una crociera a Philadelphia? Sì, è possibile. Sul Delaware River c’è la possibilità di navigare gustando un brunch, un pranzo o magari una cena romantica, godendo della vista dello skyline della città. Si può scegliere l’opzione da 2 ore o 3 ore, con musica a bordo e il pasto previsto nell’orario selezionato.

Tour nei dintorni di Philadelphia

Se hai già dato un’occhiata alla nostra pagina sulle escursioni da Philadelphia, saprai che ci sono tantissime cose da fare partendo da questa città. Che si tratti di una gita con andata e ritorno in giornata oppure di un tour di più giorni, la metropoli della Pennsylvania è un punto di partenza perfetto per molte destinazioni. Di seguito ne suggerisco tre di tipologia molto diversa fra loro, tutte con l’opportunità di partecipare a tour organizzati, oltreché in autonomia.

Lancaster: la comunità degli Amish

Amish Country Cosa Vedere a Philadelphia

Nella Dutch Country, a est di Lancaster, vivono le comunità religiose degli Amish della Pennsylvania, visitare la loro contea sarà come fare un viaggio nel tempo di più di cent’anni: i fedeli di questa comunità non fanno uso di energia elettrica e si muovono su carri trainati da cavalli. Si tratta di un’escursione da Philadelphia molto gettonata, che può davvero valere la pena fare per conoscere una delle comunità più particolari d’America.

Longwood Gardens: i grandi giardini botanici

Longwood Gardens - Italian Water Garden

Se sei appassionato di natura e di giardini, i Longwood Gardens sono una destinazione perfetta per una bella gita in giornata da Philadelphia. Sto parlando dell’orto botanico più grande e famoso della Pennsylvania, ma che può essere definito una delle maggiori attrazioni degli Stati Uniti in questo ambito. Una ventina di giardini tematici, serre, e boschi con una storia secolare alle spalle: non delude gli amanti del verde, dei fiori e dell’architettura storica.

Valley Forge: il parco storico

Valley Forge National Historical Park arco autunno

In Pennsylvania i luoghi storici non mancano, dato che si tratta di una della prime zone d’America ad essere state colonizzate e anche uno degli stati in cui si sono combattute la Guerra d’Indipendenza e la Guerra Civile. Tra gli altri, consiglio una visita al Valley Forge National Historical Park, che è situato proprio alle porte di Philadelphia e dunque è facilmente raggiungibile e visitabile in mezza giornata. Con un tour guidato si può apprendere la storia del luogo e il significato dei monumenti e memoriali che vi sono ubicati.

Come trovare alloggio?

La città pullula di alberghi, ostelli, appartamenti da affittare. Tuttavia, non tutti i quartieri sono uguali: preferisci pernottare nella Old City per essere circondato dal quartiere storico e magari dormire in un edificio dal fascino coloniale? Oppure prediligi i quartieri più vivaci e moderni? Ogni zona ha il suo perché e non tutti i quartieri fanno al caso di ciascun turista. Per questo abbiamo dedicato un articolo a questo tema, offrendo i nostri suggerimenti su dove pernottare, zona per zona.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Valley Forge National Historical Park Pennsylvania

Valley Forge National Historical Park: dove si accampò l’esercito di George Washington

Se ti trovi a Philadelphia e vuoi scoprire tutti i segreti della Rivoluzione americana, non ti limitare al Museum of the American Revolution e agli altri luoghi iconici dell’Historic district, ...
Doylestown Pennsylvania

Cosa vedere a Doylestown in Pennsylvania: Fonthill Castle e le migliori attrazioni

Tra le destinazioni da prendere in considerazione per un’escursione da Philadelphia, ma anche per una tappa di un tour più ampio attraverso il territorio della Pennsylvania, c’è la cittadina di ...
Longwood Gardens Pennsylvania

Longwood Gardens: il magnifico parco botanico della Pennsylvania

Estesi su un territorio di 4,36 chilometri quadrati, i Longwood Gardens sono tra i maggiori giardini botanici degli Stati Uniti. In questo grande parco si alternano arboreti e giardini tematici ...
Gettysburg battlefield

Gettysburg: il luogo della battaglia e del discorso di Lincoln in Pennsylvania

Gettysburg è una piccola cittadina della Pennsylvania, resa famosa dalla battaglia che vi ebbe luogo durante la Guerra civile americana. Per gli appassionati di storia, questa è una destinazione assolutamente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES