Quanto costa l'ambulanza negli USA

Quanto costa chiamare un’ambulanza in America?

Aprile 12, 2024 /

Non chiamate l’ambulanza, non posso permettermela!“. Quante volte, nei film americani, abbiamo sentito frasi di questo tipo? Sono sicuro che, anche se non sei mai stato negli Stati Uniti, quasi sicuramente saprai che il sistema sanitario americano è diverso da quello italiano e che oltreoceano curarsi costa caro. Fra le spese a cui si può dover far fronte c’è il trasporto in ambulanza, che ha un costo tutt’altro che economico e che può rovinare una vacanza se non si parte con le dovute precauzioni.

Ecco perché è importantissimo partire con una buona assicurazione sanitaria di viaggio, per stare tranquilli e godersi il soggiorno in serenità. Ma prima di parlare delle soluzioni, andiamo ad analizzare meglio la questione per capire qual è la situazione con cui ci si deve confrontare se si ha a che fare con le ambulanze negli USA.

Ambulanza in Italia e negli USA a confronto

Costo ambulanza Italia VS America

In Italia, se si subisce un infortunio e si viene trasportati in ambulanza all’ospedale, non si deve pagare niente per tale servizio. Ciò si deve alla nostra sanità pubblica, ma anche alla diffusione capillare sul territorio italiano di numerose associazioni di volontariato che si occupano di primo soccorso.

Si può dire che tutto sia partito, in qualche modo, dalla Misericordia di Firenze. La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, che esiste dal 1244 e che dal capoluogo toscano si è diffusa in tutta la regione e in altre zone d’Italia, non solo è la più antica istituzione privata di volontariato esistente al mondo, ma fu anche la prima istituzione italiana a dotarsi di un’ambulanza a motore nel 1911.

Solo ottant’anni dopo, nel 1992, venne istituito il servizio del 118, standardizzato a livello nazionale come lo conosciamo oggi. Grazie a questo servizio, in qualunque luogo ci troviamo nella nostra nazione veniamo soccorsi da un’ambulanza in caso di necessità, senza dover pagare il trasporto verso l’ospedale più vicino.

Oggi in tutta l’Unione Europea possiamo contare sul soccorso in caso di emergenza, telefonando al 112 (in Italia corrisponde al numero dei Carabinieri, ma è il numero unico di emergenza in tutta Europa). Fuori dall’Unione Europea non possiamo contare sulle cure garantite dalla nostra tessera sanitaria ed è per questo che, viaggiando in paesi extra UE, è molto azzardato partire senza aver stipulato un’assicurazione di viaggio.

Arriviamo dunque agli Stati Uniti nello specifico. Qui il numero da chiamare in caso di emergenza è il 911, il cui centralino ci invierà il mezzo necessario a seconda della situazione (ambulanza, polizia, vigili del fuoco, ecc), così come il 112 in Italia ed UE.

Ma questo probabilmente lo sapevi già, anche grazie al cinema, in cui le chiamate al 911 sono all’ordine del giorno e appaiono in decine e decine di film. Ciò che però non viene solitamente esplicitato è quando i pazienti devono pagare per il trasporto in ambulanza.

Mettiamo che, durante uno dei miei viaggi negli States, mi trovi a dover chiamare l’ambulanza per un infortunio di qualche tipo: cosa succede? Beh, il personale sanitario a bordo del mezzo non arriverà con un preventivo in mano da sottoscrivere, né mi domanderà se posso e voglio pagare la corsa verso l’ospedale, come fosse un taxi. Semplicemente si occuperà della mia salute e mi trasporterà all’ospedale più vicino affinché io venga sottoposto alle cure necessarie. Fin qui, niente di diverso rispetto all’Italia.

La differenza la si vede dopo la dimissione dall’ospedale. In Italia mi è successo di dover pagare un ticket quando, dopo un incidente con il motorino, venni portato in ospedale per un controllo e, dato che fortunatamente non avevo niente di rotto, ero stato classificato come codice bianco. Si trattava di una trentina d’euro, quindi assolutamente sostenibile dal mio portafoglio, ma comunque non riguardava il trasporto, bensì l’accesso al Pronto Soccorso ospedaliero.

Se la stessa vicenda mi fosse accaduta negli USA, la questione economica sarebbe stata diversa. Al momento della dimissione, infatti, nella fattura dell’ospedale sarebbe apparsa anche questa voce. Sì, perché in America l’ambulanza si paga, così come tutte le cure e i servizi sanitari.

Ma nello specifico, quanto spenderei se mi trovassi a dover usufruire del trasporto in ambulanza? La risposta, come per tante altre cose simili, è che dipende da numerosi fattori. Andiamo ancora più nello specifico.

Quanto costa chiamare l’ambulanza in America?

Ambulanza negli Stati Uniti costi

A seconda dello stato in cui ti trovi, dei chilometri che ti separano dall’ospedale e dal tipo di servizio necessario, l’importo della fattura per il trasporto in ambulanza può essere molto variabile. Una breve spiegazione sul tipo di servizio erogato: alla tariffa base e a quella del tragitto percorso dovrai aggiungere il costo del sistema di supporto, che varia a seconda che tu abbia bisogno di un BLS (supporto vitale di base), o di un ALS (supporto vitale avanzato), necessario per situazioni più gravi. Quest’ultimo è più costoso perché implica attrezzature più avanzate e personale con formazione superiore a bordo del mezzo.

Il costo medio per il servizio di ambulanza negli Stati Uniti d’America è di $2125 (1976 euro circa), un cifra che è composta dai seguenti servizi:

  • costo di base, che può variare da circa 400 $ fino a oltre i 1200 $;
  • costo del tragitto: solitamente si parla di un range fra i 10 $ e i 30 $ per ogni miglio percorso. Ergo, più lontano ti trovi dall’ospedale e più devi pagare, a prescindere dalle cure di cui hai bisogno;
  • costo del sistema di supporto (ALS o BLS): in questo caso le cifre oscillano fra i 975 $ e i 1300 $.

Fonte

Le voci di costo elencate variano a seconda dello stato, quindi paradossalmente è meglio farsi male in uno stato piuttosto che in un altro, almeno da questo punto di vista. Lo stato in cui le ambulanze costano di più è la California, mentre il più economico è il North Carolina.

Differenze di prezzo fra gli stati americani

Secondo un’analisi condotta dalla compagnia Hospital Pricing Specialists, che tiene conto di cifre del 2021, questi sono i 10 stati americani in cui un viaggio in ambulanza costa di più, con il rispettivo costo medio:

  1. California: 2407 $
  2. Rhode Island: 2267 $
  3. Massachusetts: 2127 $
  4. New Jersey: 2094 $
  5. Minnesota: 1796 $
  6. Hawaii: 1673 $
  7. Connecticut: 1601 $
  8. Oregon: 1543 $
  9. Utah: 1499 $
  10. Arkansas: 1377 $

Se invece vuoi sapere i 10 stati in cui l’ambulanza costa meno, ecco di seguito l’altro lato della classifica. La media degli altri 30 stati sta ovviamente all’interno di quel range fra il West Virginia e l’Arkansas.

  1. North Carolina: 661 $
  2. New Mexico: 669 $
  3. Virginia: 683 $
  4. South Carolina: 698 $
  5. Alabama: 716 $
  6. Kansas: 716 $
  7. Maryland: 716 $
  8. Florida: 718 $
  9. Georgia: 764 $
  10. West Virginia: 781 $

Perché i costi cambiano così tanto da stato a stato? I motivi sono numerosi, ma fra i principali c’è che spesso si tratta di servizi privati che applicano tariffe diverse l’uno dall’altro. Inoltre accade che, soprattutto in alcuni stati, diverse fatture non vengano pagate e si creino problematiche che inducono gli operatori del settore ad aumentare le proprie tariffe.

Che assicurazione sottoscrivere per non pagare l’ambulanza in USA?

Ambulanza USA assicurazione viaggio

Osservando i costi del trasporto in ambulanza negli USA, sorge spontanea una domanda: vale la pena rischiare di spendere centinaia (o migliaia!) di dollari per un trasporto in ambulanza? La risposta a mio parere è: assolutamente no! Ecco perché, a prescindere dalle cure di cui si possa avere bisogno in viaggio, già solo per il rischio di infortunio e di conseguente trasporto in ambulanza, è fondamentale sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, i cui costi sono irrisori se paragonati a quanto abbiamo visto.

Il problema è che ci sono tante polizze diverse e non sempre è facile capire quale sia la migliore per le proprie esigenze. Magari non si leggono bene i dettagli delle coperture e, per risparmiare pochi euro, non ci si rende conto della mancanza di coperture importanti. Così, se poi accade davvero di doverne fare uso, ci si trova in una spiacevole situazione. Bisogna infatti ricordarsi che, oltre all’ambulanza, sono le cure ospedaliere a costare davvero tanto in America.

Per rendere più semplice la scelta, noi di Viaggi-USA abbiamo selezionato una serie di polizze affidabili paragonandole fra loro in una tabella di comparazione. Per vederla potete cliccare sul pulsante sotto:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES