Nessuna strada è famosa e affascinante quanto la Route 66. Quali sono le ragioni del successo di questa leggendaria strada? Come avventurarsi sulla Mother Road senza perdersi? In questa sezione troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare il road trip più affascinante d’America: dritte su come confezionare un itinerario, le tappe imperdibili, la storia e molto altro.
Indice
- Il percorso
- Itinerari Stato per Stato
- Route 66 Texas: tutte le attrazioni lungo il percorso
- Route 66 Oklahoma: tutte le attrazioni lungo il percorso
- Route 66 New Mexico: tutte le attrazioni lungo il percorso
- Route 66 Missouri: tutte le attrazioni lungo il percorso
- Route 66 Kansas: tutte le attrazioni lungo il percorso
- Route 66 Illinois: tutte le attrazioni lungo il percorso
- Route 66 California: cosa vedere lungo il percorso
- Route 66 Arizona: tutte le attrazioni lungo il percorso
- Come organizzare il viaggio
- Route 66: Perché andare? Cosa aspettarsi lungo il percorso
- Dove dormire sulla Route 66: motel e hotel consigliati lungo il percorso
- Route 66: storia di una strada leggendaria
- Viaggio Route 66: 10 tappe consigliate per un itinerario sulla Mother Road
- Dove trovare i simboli della Route 66 sulla strada? Arizona, California e non solo…
- Route 66 in moto: prezzi e costi di un viaggio on the road
- Il nostro Ebook
- Tappe da non perdere sulla Route 66
- Amarillo: simbolo della Route 66 in Texas
- Oklahoma City: cosa vedere fra Route 66, musei di cowboy e quartieri vivaci
- Seligman, la storica cittadina sulla Route 66 che ha ispirato Cars
- Kingman: tappa strategica lungo la Route 66 in Arizona
- Pontiac Illinois: fra murales, automobili storiche e musei sulla mitica Route 66
- Saint Louis: cosa vedere nella città dell’arco più alto del mondo
- Santa Fe: cosa vedere fra Old Town, chiese con scale miracolose e tradizioni locali
- Albuquerque in New Mexico: cosa vedere fra Old Town e Balloon Festival
- Pasadena in California: la piccola perla della Greater Los Angeles
- Cosa vedere a Santa Monica: incantevole cittadina sulla costa della California
- Grand Canyon in treno da Williams in Arizona
- Come visitare Cadillac Ranch in Texas: cosa fare in una delle attrazioni top della Route 66
- Oatman: una “ghost town” viva e vegeta ai confini dell’Arizona
- Flagstaff cosa vedere: una graziosa cittadina da scoprire in Arizona
- Meteor Crater: visita al suggestivo cratere meteoritico dell’Arizona
- Cosa vedere a Chicago: i luoghi di interesse da visitare nella città del Blues
- Mappa delle principali attrazioni della Route 66
- Cos’è la Route 66?
Il percorso
Route 66 Percorso Consigliato: come pianificare un itinerario
La nostra guida definitiva alla Route 66 con percorso consigliato Stato per Stato e i nostri consigli per organizzare un itinerario lungo la Mother Road, con dritte su quando andare, quanto costa, tempi di percorrenza, periodo migliore e molto altro…
Itinerari Stato per Stato
Route 66 Texas: tutte le attrazioni lungo il percorso
Con il Texas siamo arrivati alla quinta tappa del nostro viaggio lungo la celebre Route 66 e siamo praticamente anche a metà del viaggio per raggiungere l’agognata California (o l’Illinois se state viaggiando da Ovest a Est) visto che qui incontreremo la città di Adrian che è il punto centrale della…
Route 66 Oklahoma: tutte le attrazioni lungo il percorso
Per la quarta puntata del nostro itinerario lungo la Route 66 oggi scopriremo cosa ci riserva uno fra gli stati con più siti legati alla Mother Road, ovvero l’Oklahoma. Come di consueto vi offriremo una selezione delle attrazioni più interessanti che potrete trovare percorrendo il Sooner State in modo da poter organizzare il…
Route 66 New Mexico: tutte le attrazioni lungo il percorso
Eccoci arrivati alla nostra sesta tappa: il New Mexico. Percorrendo le sempre più affascinanti strade della Route 66 attraverseremo città importanti come Santa Fe, Albuquerque e Gallup. Se provenite dal Texas ricordatevi inoltre di regolare i vostri orologi perché da adesso in poi entrerete nel Mountain Time. Le principali città…
Route 66 Missouri: tutte le attrazioni lungo il percorso
Proseguiamo con questo articolo dedicato al Missouri il nostro tour lungo gli Stati della Route 66. Con questa serie di articoli non vogliamo fornirvi una guida dettagliata con indicazioni passo passo sul percorso da seguire (a proposito: sapete come pianificare un itinerario sulla Mother Road?), quanto piuttosto aiutarvi a farvi un’idea…
Route 66 Kansas: tutte le attrazioni lungo il percorso
Proseguiamo con questo articolo dedicato al Kansas il nostro tour lungo gli Stati della Route 66. Come sempre non vi offriamo una guida dettagliata con indicazioni passo passo, ma le attrazioni principali che potrete trovare lungo il tracciato, in modo da poter organizzare il vostro on the road in base alle tappe che riterrete più…
Route 66 Illinois: tutte le attrazioni lungo il percorso
Iniziamo con questo articolo dedicato all’Illinois il nostro tour lungo gli Stati della Route 66. Con questa serie di articoli non vogliamo innanzitutto fornirvi una guida dettagliata con indicazioni passo passo sul percorso da seguire (a proposito: sapete come pianificare un itinerario sulla Mother Road?), quanto piuttosto aiutarvi a farvi un’idea di quello che potrete trovare…
Route 66 California: cosa vedere lungo il percorso
Eccoci finalmente arrivati in California, la meta finale del nostro viaggio lungo la Route 66. Il Golden State con i suoi deserti e le spiagge di Santa Monica che si bagnano nell’Oceano Pacifico farà quindi da sfondo al nostro ultimo itinerario. Non perdiamo quindi altro tempo e prepariamoci ad affrontare le…
Route 66 Arizona: tutte le attrazioni lungo il percorso
Con l’Arizona ci accingiamo a compiere le ultime miglia che ci separano dalla California e dalla meta finale del nostro viaggio iniziato in sulla Route 66 in Illinois. Il Grand Canyon State, come potete intuire dal suo soprannome, più che per la Mother Road è famoso per il suo parco nazionale…
Come organizzare il viaggio
Route 66: Perché andare? Cosa aspettarsi lungo il percorso
Percorrere la Route 66 non è un’esperienza consigliata a chi vuole spostarsi velocemente da un punto A ad un punto B nel minor tempo possibile ma per chi vuole rendere anche, se non soprattutto, gli spostamenti un punto centrale della propria esperienza di viaggio. Le sensazioni che si sperimentano lungo l’itinerario diventeranno quindi la parte centrale della propria vacanza. Fare la Route…
Dove dormire sulla Route 66: motel e hotel consigliati lungo il percorso
Con questo articolo vogliamo offrirvi una selezione di hotel e motel che potrete incontrare durante il vostro viaggio lungo gli Stati attraversati dal percorso della Route 66. Abbiamo fatto una selezione premiando quelle strutture che fra tutte potevano offrire un’atmosfera più vicina possibile a quella che ci si aspetterebbe da un viaggio on the road sulla strada più famosa degli Stati Uniti, oltre ovviamente alla…
Route 66: storia di una strada leggendaria
La Route 66 è sicuramente la strada americana più famosa in assoluto; hanno contribuito a renderla tale e a celebrarla famosi scrittori, cantanti e film di Hollywood. Il suo mito ha continuato a crescere e questo le ha permesso di resistere al passare degli anni conservando intatto tutto il suo fascino. Oggi per le numerose persone che vi si recano…
Viaggio Route 66: 10 tappe consigliate per un itinerario sulla Mother Road
Un on the road sulla Route 66 è un tipo di viaggio che affascina molti, un percorso tracciato nel 1926 che collega Chicago a Los Angeles passando attraverso il cuore degli Stati Uniti, un’avventura di ben 2.400 miglia di strada che è da sempre considerata il road trip per eccellenza. Lungo l’itinerario incontrerete bizzarre insegne al neon, storici cinema drive-in,…
Dove trovare i simboli della Route 66 sulla strada? Arizona, California e non solo…
Specialmente per chi conosce tutto il retroterra culturale e storico che sta dietro alla Route 66, percorrere anche solo un breve tratto della Mother Road è un’esperienza molto difficile da dimenticare. E poi lo sappiamo: oggi nessuno si accontenta di raccontare una storia al ritorno a casa: bisogna documentare tutto con selfie e foto che rendano il tutto più “vero…
Route 66 in moto: prezzi e costi di un viaggio on the road
Se fra i vostri desideri reconditi c’è quello di attraversare la leggendaria Route 66 a bordo di una fiammante Harley Davidson (o comunque sue 2 ruote), dovete sapere che c’è più di un modo per realizzare il vostro sogno nel cassetto: potrete scegliere di noleggiare una motocicletta e organizzare per conto vostro un tour on the road sulla Mother Road, oppure potreste affidarvi a…
Il nostro Ebook
Route 66 in 13 giorni: On the Road sulla Mother Road
Un itinerario in formato Ebook di 13 giorni sulla Mother Road da Chicago a Los Angeles (Santa Monica) per scoprire tutte le meraviglie della Route 66. Include: mappa interattiva con il tragitto da percorrere in macchina, itinerario day by day dettagliato con soste intermedie, tappe, indicazioni su dove dormire e tempi di percorrenza, link utili per prenotare gli alloggi in ogni singola tappa, video esplicativi per capire fin da subito cosa ti…
Tappe da non perdere sulla Route 66
Amarillo: simbolo della Route 66 in Texas
Amarillo, situata lungo la I-40 in Texas, è famosa per le attrazioni della Historic Route 66, ed è perfetta per vivere l’atmosfera del Far West. Ristoranti a tema, auto d’epoca…
Oklahoma City: cosa vedere fra Route 66, musei di cowboy e quartieri vivaci
Oklahoma City: una città che, nell’immaginario collettivo, per molto tempo è stata solamente legata al tragico attentato che sconvolse per sempre centinaia di vite e la portò alla ribalta delle…
Seligman, la storica cittadina sulla Route 66 che ha ispirato Cars
Chiunque voglia fare l’esperienza indimenticabile della Route 66 nel modo più completo possibile, sa che il viaggio è tutto fuorché una passeggiata. La lunghezza del viaggio da Chicago a Santa…
Kingman: tappa strategica lungo la Route 66 in Arizona
Il cartello di benvenuto a Kingman, che la decreta come il cuore della Route 66, è forse un po’ troppo altisonante sia geograficamente (il punto centrale è ad Adrian in…
Pontiac Illinois: fra murales, automobili storiche e musei sulla mitica Route 66
Siamo nel nord dell’Illinois e abbiamo lasciato la metropoli di Chicago sulle sponde del lago Michigan. Ci stiamo spostando in direzione sud verso la capitale Springfield, “terra di Lincoln” dove…
Saint Louis: cosa vedere nella città dell’arco più alto del mondo
A circa quattro ore da Chicago, Saint Louis si affaccia timida sul Mississippi sbirciando verso l’Illinois e protetta dal famoso arco di metallo che ne contraddistingue la skyline. Fondata da…
Santa Fe: cosa vedere fra Old Town, chiese con scale miracolose e tradizioni locali
C’è un aggettivo che accomuna gran parte dei commenti sulla nostra meta: adorabile. E non c’è termine più appropriato per dipingere Santa Fe, una perla nel nord-est del New Mexico….
Albuquerque in New Mexico: cosa vedere fra Old Town e Balloon Festival
In questo articolo vi parliamo di Albuquerque, dai locali affettuosamente ribattezzata ABQ, capoluogo della Bernardillo County e città più grande del New Mexico. Andiamo a scoprire tutti i segreti di questa località…
Pasadena in California: la piccola perla della Greater Los Angeles
I luoghi da visitare nella Los Angeles county sembrano non finire mai e allora cerchiamo di valorizzare al massimo la nostra permanenza. Dopo alcune ultime tappe di mare oggi il…
Cosa vedere a Santa Monica: incantevole cittadina sulla costa della California
Siamo nel sud della California, noto anche con il diminutivo SoCal. Ci troviamo nella contea di Los Angeles e la nostra destinazione odierna, una meta “solare”, è Santa Monica, sull’omonima…
Grand Canyon in treno da Williams in Arizona
Con questo articolo vi racconteremo il nostro viaggio alla scoperta di uno dei modi più affascinanti di raggiungere il Grand Canyon: usando il treno! Probabilmente non sarà l’opzione più veloce ma…
Come visitare Cadillac Ranch in Texas: cosa fare in una delle attrazioni top della Route 66
Se vi trovate in Texas, e state cavalcando con la vostra auto la Route 66, la leggendaria Mother Road, potreste vedere, in lontananza, una strana installazione. Vi sembreranno delle auto piantate nel…
Oatman: una “ghost town” viva e vegeta ai confini dell’Arizona
Se il vostro viaggio on the road vi sta portando dall’Arizona alla California, non dimenticate che lo stato che vi ha regalato meraviglie come la Monument Valley, l’Horseshoe Bend o…
Flagstaff cosa vedere: una graziosa cittadina da scoprire in Arizona
Flagstaff viene solitamente inserita nei più comuni itinerari West Coast per la sua vicinanza ad attrazioni quali Grand Canyon o Monument Valley (anche se quest’ultima si trova praticamente a 3 ore…
Meteor Crater: visita al suggestivo cratere meteoritico dell’Arizona
Nel bel mezzo dell’Arizona del Nord, vicino a Winslow, a un’ora e mezzo di macchina dal Grand Canyon Village, si trova un’attrazione naturale da lasciare a bocca aperta e inspiegabilmente…
Cosa vedere a Chicago: i luoghi di interesse da visitare nella città del Blues
Dallo skyline sfavillante di luci e dal traffico continuo può sembrare New York, ma non lo è. È la città che vanta alcuni dei grattacieli più alti d’America, la città del…
Mappa delle principali attrazioni della Route 66
Cos’è la Route 66?
La US Route 66, chiamata anche US 66 o Route 66 e nota come Will Rogers Highway, Main Street of America o Mother Road, è stata una delle autostrade originali del sistema stradale americano. La data di nascita risale all’11 novembre 1926, quando il nome venne ufficialmente approvato dal Bureau of Public Roads, mentre i segnali stradali furono eretti l’anno successivo.
La Route 66, che divenne presto una delle strade più famose degli Stati Uniti, in origine iniziava a Chicago, in Illinois, attraversando il Missouri, il Kansas, l’Oklahoma, il Texas, il New Mexico e l’Arizona, per poi concludere il suo tragitto a Santa Monica, nella Contea di Los Angeles, in California; un totale di 2448 miglia (circa 3940 km).
La popolarità di questa strada trovò presto riscontro anche nella cultura popolare, basti pensare alla canzone simbolo (Get Your Kicks on) Route 66, alla serie televisiva degli anni ’60 Route 66 o al romanzo The Grapes of Wrath, scritto nel 1939 da John Steinbeck, in cui una famiglia dell’Oklahoma compie un viaggio lungo la Mother Road in cerca di un’opportunità di riscatto dalle gravi difficoltà della Grande Depressione.
La Route 66 funse come strada principale per tutti coloro che intraprendevano una migrazione verso ovest, in modo particolare durante il periodo delle grandi tempeste di sabbia degli anni ’30 (Dust Bowl), e, vista la grande popolarità che la strada stava guadagnando, presto vi sorsero molte imprese e attività commerciali. Lungo gli anni, la Route 66 subì molti cambiamenti, deviazioni e operazioni di manutenzione, tanto che ancora oggi identificarne il percorso originale non è affatto cosa semplice, e fu ufficialmente rimossa dal Sistema Autostradale degli Stati Uniti nel 1985, quando il viaggio da Chicago a Santa Monica venne facilitato con la costruzione delle moderne Highway (per saperne di più potete leggere il nostro approfondimento sulla storia della Route 66).
Nonostante la rimozione, la strada è rimasta impressa nella memoria della popolazione fino a venire assurta a vero e proprio simbolo del viaggio on the road Americano. Il fascino che la Route 66 ha ispirato e ispira tuttora è difficile da spiegare; percorrerla è un po’ come viaggiare nel tempo, avventurandosi nella provincia americana in cerca degli indizi tangibili di un’America diversa: un’America lontana dalle metropoli e dalle grandi catene di distribuzione, dove fioriscono diners a conduzione familiare, motel pittoreschi con appariscenti insegne al neon, drive in anni ’50, vecchie pompe di benzina, bizzarri cartelli pubblicitari, testimonianze storiche, bellezze naturali, memorabilia di ogni tipo e molto kitsch (per farvi un’idea delle atmosfere che respirerete in questo viaggio potete dare un’occhiata al nostro articolo su perché andare e cosa aspettarsi sulla Route 66).
La Mother Road può essere percorsa in tanti modi:
- gli amanti della storia o i filologi meticolosi cercheranno di ripercorrerne ogni singolo tratto, alla ricerca dell’esperienza autentica (se sto parlando di voi leggete la nostra guida su come organizzare un itinerario sulla Route 66 oppure il nostro ebook Route 66 in 13 giorni, basato sul percorso originale)
- chi invece vuol pregustarne solo alcuni tratti, magari in combinazione con altre zone, o desidera semplicemente vedere da vicino alcune attrazioni significative può partire da queste 10 tappe consigliate