Parchi Americani: Guida a tutti i Parchi Nazionali, Statali e alle Riserve Indiane

Fra le meraviglie dell’America non possono certo mancare i parchi nazionali USA. Se siete alla ricerca di paesaggi naturali immensi, misteriosi e sorprendenti, un tour dei parchi americani (che sia in autonomia o con tour organizzato) saprà sorprendervi con panorami unici. La maggior parte delle bellezze naturali degli Stati Uniti si concentra all’Ovest, ma in realtà tutto il territorio americano offre scenari affascinanti che si estendono a perdita d’occhio. Di seguito trovate i nostri approfondimenti dedicati ai parchi che meritano una visita, e non trascurate i nostri speciali dedicati ai parchi più importanti: Grand CanyonYellowstoneDeath ValleyCascate del NiagaraMonument Valley, Yosemite National Park e Zion National Park.

Indice

Parchi Stati Uniti: classificazioni e denominazioni

Per fare un tour dei parchi USA, potrebbe esservi utile sapere che i parchi naturali americani si suddividono in diverse categorie in base all’ente che li ha in gestione:

  • Parchi Nazionali: si tratta del sistema di aree naturali protetto dal National Park System, corrispondente a quasi 35 milioni di ettari lungo l’intero territorio americano. In questo insieme rientrano non solo i National Parks ma anche i National Monuments (sebbene la differenza fra le 2 denominazioni non risulti sempre così netta si può dire che i National Momuments possono essere così nominati non solo per ragioni di interesse naturale ma anche storico; di veda l’esempio e la spiegazione del Grand Staircase-Escalante). In entrambe le tipologie di parco troverete ad accogliervi gli immancabili ranger e potrete accedere anche con la tessera parchi American The Beautiful.
  • Parchi Statali: questa tipologia di parco USA non è gestita dal governo federale ma da uno degli stati americani, come ad esempio Valley of Fire State Park, gestito direttamente dallo stato del Nevada, o le Cascate del Niagara, gestito dallo stato di New York. Questo significa che qui non solo non troverete i classici ranger ad accogliervi, ma non sarà neppure accettata la tessera parchi.
  • Parchi naturali delle Riserve Indiane: non sono gestiti dal governo americano e neppure dagli stati membri perché rientrano nelle terre indiane e a gestirli sono le tribù indiane stesse, siano esse Navajo, Hualapai o altre. Gli esempi più famosi sono quelli di Antelope Canyon e Monument Valley, mentre il Grand Canyon rappresenta uno strano caso ibrido visto che è gestito in parte dal National Park Service federale (South Rim e North Rim) e in parte dagli indiani Hualapai (West Rim). In quest’ultimo caso quindi non è accettata la tessera parchi.
Quante sono le classificazioni gestite dal National Park Service?
  • National Park (63)
  • National Monument (85)
  • National Seashore / Lakeshore (13)
  • National Memorial (31)
  • National Recreation Area (18)
  • National Preserve / Reserve (21)
  • National River / Wild and Scenic River (14)
  • National Parkway (4)
  • National Historic Park / Historic Site (138)
  • National Military Park / Battlefield Park / Battlefield Site / Battlefield (25)
  • National Scenic Trail (3)
  • Altre denominazioni (11)

Detto questo, siamo pronti per intraprendere il nostro tour dei parchi americani. Ecco tutte le nostre guide per visitarli:

I Parchi USA più belli

I parchi naturali americani sono migliaia ed identificare i più belli è un’operazione ardita e soggettiva. La classifica che segue è dunque eminentemente personale; è stata stilata tenendo presente 2 criteri: l’intrinseca bellezza dei parchi stessi e la loro popolarità. I parchi che seguono sono infatti fra i più visitati nei viaggi on the road (anche se non sono i più visitati in senso assoluto, per questo vedete il paragrafo relativo poco sotto).   

Grand Canyon

grand-canyon

Forse il parco nazionale più famoso degli Stati Uniti, è una tappa praticamente obbligata per chiunque stia programmando un on the road nel southwest. Per darvi un’idea dell’ampiezza di questo parco nazionale penate che è più grande dello stato del Rhode Island!

Questo spettacolare panorama si è formato lungo il corso di 6 milioni di anni (anche se ancora oggi non si sa stabilire con precisione quanto antico sia, c’è infatti chi sostiene che si debba datare l’inizio di questo processo a più di 70 milioni di anni fa), per l’opera di erosione causata dal fiume Colorado. Ci sono comunque ancora molti interrogativi sull’origine di questa zona; per questo abbiamo trattato questo argomento nel nostro articolo dedicato alla storia del Grand Canyon.

Sono ben cinque le tribù indiane che hanno abitato, e in alcune forme continuano ad abitare tutt’oggi, questa zona: gli Hopi, i Navajo, gli Havasupai, i Paiute e gli  Hualapai. A questo proposito lo sapete che sul fondo del Grand Canyon esiste ancora un villaggio abitato dai nativi? Si tratta del Supai Village che, con una popolazione di poco più di 200 abitanti, è l’avamposto più remoto degli Stati Uniti contigui.

Il primo a volere una legislazione che tutelasse il Grand Canyon fu Theodore Roosevelt che, nel 1906, firmò una legge che istituiva l’area del Grand Canyon Game Reserve, alla quale seguì nel 1908 la proclamazione a Monumento Nazionale. Famosa a questo riguardo la sua citazione: “Lasciatelo così com’è. Non si può migliorare. Il tempo ha lavorato su di esso e l’uomo può solo rovinarlo”.

Bisognerà però aspettare il 26 febbraio del 1919, quando il nuovo presidente Woodrow Wilson firmò il decreto che istituiva ufficialmente il Grand Canyon National Park, perché la zona entrasse sotto l’egida dell’National Park Service.

Attrazioni da non perdere:

Grand Canyon: la nostra guida

Monument Valley

monument valley

La spettacolare Monument Valley fa parte della Navajo Nation, il più importante (e visitato) territorio indiano all’interno degli Stati Uniti e si estende sia nell’Arizona che nello Utah. 

I caratteristici butte che rendono ineguagliabile il panorama che si può ammirare in questa zona, si sono formati perché un tempo questa zona del Colorado Plateau era in realtà un fondale marino. Una volta che quest’area si è elevata sopra il livello del mare, grazie all’opera delle forze tettoniche, tutta la zona è stata esposta all’erosione causata dagli eventi atmosferici che, con il passare del tempo, hanno rimosso i materiali più morbidi e leggeri lasciandoci quello che possiamo osservare al giorno d’oggi.

La popolarità della Monument Valley si deve soprattutto ad Hollywood e alle opere del regista John Ford (a cui è stato dedicato anche un celebre punto panoramico) che, a partire da gli anni ’30 del ‘900, ambientò qui numerosi e celebri film western. 

Le esperienze che si possono fare all’interno della Monument Valley comunque non si esauriscono soltanto con un tour panoramico all’interno della Valley Drive, ma ci sono altre due zone che si possono visitare e offrire panorami altrettanto spettacolari. Sto parlando di Hunts Mesa, un altipiano che offre panorami a 360° su tutta la vallata, e della Mystery Valley, l’area in cui si possono trovare testimonianze molto ben conservate di tutte le antiche popolazioni che hanno abitato in questa zona.

Attrazioni da non perdere:

Monument Valley: la nostra guida

Death Valley National Park

death-valley

Se vi siete mai chiesti perché la Death Valley porti questo nome, la risposta non deve essere ricercata nelle temperature che si fanno registrare a questa latitudine, come si sarebbe portati a pensare, bensì ad un fatto storico realmente accaduto in questa zona.

Nell’inverno del 1849 durante gli anni della corsa all’oro Californiana, un gruppo di pionieri si perse in questa zona e tutti i componenti erano ormai certi di andare incontro a morte certa. Ma il destino aveva altro in serbo per loro, dato che vennero salvati da William Lewis Manly e John Rogers. 

Una volta riusciti a trovare una via d’uscita dalla vallata uno degli uomini del gruppo si voltò indietro e disse con sollievo: “goodbye, Death Valley”. Da quel momento in poi le vicissitudini di questo gruppo di avventurieri diventarono parte della storia del West e degli Stati Uniti stessi.

La Death Valley diventò un National Monument l’11 febbraio del 1933, grazie ad un proclama emanato dal presidente Herbert Hoover e, successivamente Parco Nazionale nel 1994. Ad oggi è il più grande parco nazionale degli Stati Uniti contigui.

Il parco è ovviamente famoso anche per le temperature record che, nel corso degli anni, si sono registrate in questa zona. Nel 2018 ad esempio la Death Valley è diventata il posto più caldo della terra facendo registrare nel mese di luglio una temperatura media giornaliera di 108° Fahrenheit (42°C) e una massima di 127° Fahrenheit (52°C) per ben 4 giorni consecutivi.

Attrazioni da non perdere:

Death Valley: la nostra guida

Yellowstone National Park

yellowstone-national-park

Forse non tutti sanno che sotto la superficie della Caldera di Yellowstone si trova uno dei vulcani ancora attivi più grandi del mondo. Anzi per la precisione si tratta di un supervulcano, una definizione nata per classificare tutti quei vulcani che hanno un Indice di esplosività vulcanica di 8 (ovvero il massimo misurabile dalla scala).

Come accennato in precedenza Yellowstone è stato il primo parco nazionale ad essere stato creato il 1 marzo 1872, qui si trovano più di 10.000 fonti idrotermali, 500 geysers attivi (fra cui il famoso Old Faithful) che rappresentano più della metà di quelli presenti in tutto il mondo, e quasi 300 cascate, fra le quali le più spettacolari sono sicuramente le Upper e Lower Falls del Grand Canyon of the Yellowstone.

L’area del parco si estende per ben tre stati ovvero il Wyoming, il Montana, e l’Idaho. Per questo motivo non deve stupire il fatto che per accedere a Yellowstone si possa scegliere fra ben cinque entrate diverse.

A farla da padrone nelle praterie del parco sono sicuramente i bisonti, visto che questo è l’unico luogo degli Stati Uniti in cui questi possenti animali vivono ininterrottamente sin dai tempi preistorici. Ma la fauna di Yellowstone non si limita soltanto ai questi animali, visto che qui vivono più di 300 specie di uccelli, 16 di pesci, e 67 di mammiferi. Per farvi capire l’importanza di questi numeri pensate che nel parco si trova il maggior numero di specie di mammiferi di tutti Stati Uniti contigui.

Yellowstone: la nostra guida

Yosemite National Park

yosemite national park

Anche se Yosemite è stato il terzo parco nazionale in ordine di tempo ad essere stato creato, fu grazie alla bellezza di questi luoghi che si iniziò a pensare ad un modo per preservare la natura americana. Tutto iniziò infatti il 30 giugno del 1864 quando il presidente Abraham Lincoln firmò lo Yosemite Land Grant che stabiliva che le aree di Mariposa Grove e della Yosemite Valley sarebbero state protette dal governo californiano. Questa fu quindi la prima volta che il governo degli Stati Uniti si impegnava istituzionalmente a proteggere la bellezza del suo territorio.

All’interno del parco si trovano alcune fra le cascate più alte del mondo che oltre che per la loro bellezza sono apprezzate anche per un altro particolare motivo. Durante le sere limpide di luna piena in primavere ed estate qui si possono osservare degli arcobaleni notturni. Questo fenomeno prende il nome di Moonbows che si formano ai piedi delle cascate più grandi del parco.

Sempre a proposito di cascate, e di effetti visivi suggestivi, è importante ricordare come all’interno di Yosemite si verifichi anche un altro fenomeno molto particolare che ogni anno richiama centinaia di curiosi. Dalla metà di febbraio fino alla fine del mese la luce del sole al tramonto che si riflette sulle acque delle Horsetail Falls fa assumere all’acqua un colore arancione molto acceso e vivace, trasformandola visivamente in una cascata di fuoco.

Yosemite National Park: la nostra guida

Cascate del Niagara

cascate del niagara

Quando si parla di cascate del Niagara si è portati ad immaginarsi soltanto quella più grande, che è chiamata Horseshoe Falls, mentre forse non tutti sanno che nella zona esistono anche altre due cascate che, anche se non sono così enormi come quella più famosa, sono sicuramente spettacolari. Stiamo parlando delle American Falls e Bridal Veil Falls che si trovano entrambe sul lato americano.

Come si formarono le cascate del Niagara? L’origine viene fatta risalire alla fine dell’ultima era glaciale (circa 12.000 anni fa) quando lo scioglimento dei ghiacciai creò i Great Lakes.

Quello delle Cascate del Niagara non è un parco nazionale ma “soltanto” uno State Park, che però ha la particolarità di essere stato il primo parco statale degli Stati Uniti creato dallo Stato di New York il 30 aprile 1885.

Nel corso degli anni molte persone hanno provato in vari modi a provare a sopravvivere ad un salto dalle Cascate del Niagara, molti dei quali all’interno di mezzi di fortuna. Alcune hanno avuto successo mentre altre hanno perso la vita nel tentativo (tant’è che oggi è illegale provare l’impresa). Forse l’episodio più famoso risale al 1901 quando una signora di nome Annie Edson Taylor fu la prima a sopravvivere ad un salto chiusa dentro un barile.

Queste cascate non sono comunque le più alte che si possono osservare negli Stati Uniti visto che questo record spetta alle Yosemite Falls.

Cascate del Niagara: la nostra guida

Zion National Park

zion national park

Questo parco nazionale deve il suo nome ai primi pionieri mormoni che esplorarono questa parte degli Stati Uniti sul finire dell’800. Vedendo le bellezze della zona restarono molto colpiti e decisero di utilizzare il termine ebraico Zion che significava santuario o rifugio.  

Nonostante questo il nome Zion non fu il primo ad essere utilizzato per indicare quest’area protetta, dato che nel 1909 si utilizzò la denominazione di Mukuntuweap National Monument usando l’antica parola Paiute che stava a significare “canyon rettilineo”. Bisognerà aspettare altri 10 anni perché diventi un parco nazionale e venga rinominato come Zion National Park, questo per timore che la denominazione precedente fosse troppo complicata e scoraggiasse il turismo.

Nel 1923 il parco ricevette la visita del presidente americano in carica Warren G. Harding che, talmente impressionato da questi luoghi, disse: “Sono stato il primo Presidente degli Stati Uniti a venire qui… ma sono sicuro che quando racconterò di questo viaggio ai miei successori tutti i futuri Presidenti verranno a visitare questo luogo di bellezza”

Anche se il parco non è certamente famoso per gli archi naturali (a differenza di Arches National Park) qui si può osservare uno dei più grandi del mondo: il Kolob Arch.

Attrazioni da non perdere:

Zion National Park: la nostra guida

Bryce Canyon

bryce-canyon-cosa-vedere

Anche in questo caso, come per lo Zion National Park, l’origine del nome del parco lo dobbiamo a dei mormoni. In modo particolare a Ebenezer Bryce che si stabilì in questa zona nel 1874. Durante la sua vita costruì una chiesa e la prima strada che conduceva al Bryce Amphitheater.

Il nome però potrebbe trarre in inganno qualcuno visto che il Bryce Canyon non è tecnicamente… un canyon! In quest’area si trovano infatti una dozzina di anfiteatri naturali che si affacciano su una vallata del Paunsaugunt Plateau dominata dai caratteristici hoodoos di terra rossa.

Cosa sono gli hoodoos? Si tratta di una colonna di roccia erosa dagli eventi atmosferici che nel corso del tempo ha assunto forme particolari e suggestive. Il Bryce Canyon è il luogo in cui se ne trovano di più al mondo.

Per i nativi che abitavano in questa zona però gli hoodoos rappresentavano qualcosa di diverso. Secondo una leggenda dei Paiute infatti queste conformazioni rocciose erano in realtà delle persone che avevano provocato l’ira del dio coyote che, per punire le loro azioni, li trasformò in roccia per l’eternità. Questa credenza era anche rafforzata dal fatto che alcuni di questi hoodoos avevano assunto delle forme che potevano ricordare quelle di un volto umano. Per questo l’area era chiamata “Angka-ku-wass-a-wits” che si può tradurre con l’espressione “facce dipinte di rosso”.

Attrazioni da non perdere:
  • Bryce Point
  • Inspiration Point
  • Sunset Point
  • Sunrise Point

Bryce Canyon: la nostra guida

Antelope Canyon

antelope canyon

L’Antelope Canyon è uno slot canyon che si trova all’interno della Navajo Nation in Arizona. Questa particolare tipologia di canyon si è formata nel corso degli anni a causa dei flash flood, ovvero quei fenomeni che si verificano quando la quantità di acqua prodotta da una tempesta non riesce ad essere assorbita dal terreno secco e forma un’inondazione improvvisa. 

L’acqua portata dalla pioggia si insinua quindi nelle cavità della roccia formando canyon stretti e alti che assumono forme ondulate e particolari rivelando i vari strati rocciosi con le loro diverse tonalità di colori.

Quanto detto trova un riscontro anche nel nome che i Navajo usavano per indicare questo luogo ovvero Tsé bighánílíní che sta a significare: il posto in cui l’acqua corre attraverso le rocce.

Attrazioni nei dintorni:

Antelope Canyon: la nosta guida

Sequoia National Park

los-angeles-sequoia

Questo è stato il primo parco degli Stati Uniti nato per preservare degli organismi viventi: ovvero le gigantesche sequoie secolari che crescono concentrate in questa zona della California. La decisione venne presa il 25 settembre 1890 rendendolo il secondo parco nazionale, dopo Yellowstone, affidato all’egida dell’NPS.

Questi alberi sono noti per essere i più grandi e antichi del mondo dato che possono vivere fino a 3.000 anni. L’albero più famoso che si trova all’interno del Sequoia National Park è sicuramente il General Sherman alto più di 83 metri e con un diametro maggiore di 11 metri, cosa che lo rende l’albero più grande del mondo per volume.

Oltre alle sequoie all’interno del parco si trova anche il monte più alto degli Stati Uniti contigui ovvero il Mount Whitney (4,421 m) che, fra le altre cose, si trova a soli 136 chilometri di distanza dal punto più basso (il Badwater Basin nella Death Valley).

Attrazioni nei dintorni:
  • General Sherman Tree
  • Congress Trail
  • Moro Rock
  • Tunnel Log
  • Crescent Meadows

Sequoia National Park: la nostra guida

Arches National Park

arches national park

In questo parco si trova la più grande concentrazione di archi naturali del mondo; si stima infatti che ce ne siano più di 2.000, anche se questo numero cambia spesso visto che ogni anno cadono e se ne formano di nuovi per via dell’erosione. Qui si può visitare l’arco naturale più lungo degli Stati Uniti (e il quarto del mondo): si tratta del Landscape Arch che si estende per più di 93 metri.

Nel 1929 fu grazie al presidente Hoover che si iniziò a pensare a come preservare questa zona grazie alla creazione dell’Arches National Monument, per poi arrivare al 1971 quando l’amministrazione Nixon designò questo luogo come vero e proprio parco nazionale.

Non tutti gli archi sono uguali però visto che vengono classificati in ben quattro categorie diverse: i Cliff Wall Arch, i Free-Standing Arch, i Pothole Arch e i Natural Bridge.

Ben 11 film sono stati girati all’interno del parco anche se il più famoso di tutti è sicuramente Indiana Jones e l’Ultima Crociata del 1989.

Attrazioni nei dintorni:
  • Delicate Arch
  • Park Avenue
  • Landscape Arch
  • Double Arch
  • Delicate Arch Trail
  • Balanced Rock
  • Eye of the Whale Arch

Arches National Park: la nostra guida

I 10 parchi nazionali più visitati

Ecco la classifica dei parchi nazionali più visitati (quelli gestiti dal National Park Service, non rientrano in questa classifica le riserve indiane e i parchi statali). I dati sono aggiornati al 2022.

Parchi USA suddivisi per Stati

parchi-nazionali-california

I parchi nazionali della California: quali sono e come visitarli

La California è uno stato tanto esteso quanto affascinante, che ospita paesaggi naturali fra loro molto diversificati. Fra le destinazioni più battute ci sono sicuramente i numerosi parchi nazionali, meta …
Utah Mighty Five

Utah Mighty Five: i cinque meravigliosi parchi dello Utah

Bryce Canyon, Zion, Arches, Capitol Reef e Canyonlands: questi sono i cinque parchi nazionali dello Utah, vanto naturalistico e paesaggistico che conta ogni anno milioni di visitatori e che rientra …
parchi-arizona

Parchi dell’Arizona: i 6 principali dello Stato

L’Arizona, come lo Utah e la California, è uno stato particolarmente ricco di National Parks e National Monuments (aree naturali tutelate dal governo americano), e in quest’ambito la punta di …

Tutti gli altri parchi degli Stati Uniti

Kings Canyon National Park

Visitare Kings Canyon National Park: cosa fare e cosa vedere

Forse non lo sapevi, ma il canyon più profondo di tutti gli Stati Uniti non è il Grand Canyon bensì proprio lui: il Kings Canyon in California. Mentre la famosa voragine …
Mesa Verde National Park cosa vedere

Mesa Verde National Park: un tesoro tutto da scoprire

Mesa Verde National Park è un parco nazionale ubicato nell’angolo sud-occidentale dello stato del Colorado e denominato patrimonio dell’umanità UNESCO. Il parco è conosciuto in tutto il mondo per i …
Acadia National Park Cosa Vedere

Acadia National Park: piccola perla del New England

Di parchi nazionali in USA ce ne sono parecchi, ma alzi la mano chi ha mai sentito parlare dell’Acadia National Park, vera e propria perla del New England, incastonato nella …
Glacier National Park cosa vedere

Glacier National Park: cosa vedere e come visitarlo

Il Glacier National Park con i suoi 26 ghiacciai, 200 laghi, 1000 miglia di fiumi, impetuose cascate e cime maestose è sicuramente uno dei parchi americani più decentrati rispetto alle mete …
Canyon de Chelly cosa vedere

Canyon de Chelly National Monument: cosa vedere e come fare un tour

Nell’immenso scenario naturale di terra rossa dell’Arizona, nello stesso stato del Grand Canyon e della Monument Valley, sorge un canyon poco conosciuto eppure in grado di reggere il paragone con …
monte-rushmore

Monte Rushmore: come visitare il monumento dei 4 Presidenti

Ci sono monumenti che diventano delle vere e proprie icone, dei simboli che identificano una nazione, con la sua aspirazione verso la libertà e il suo desiderio di celebrare la …
parco-everglades

Visitare Everglades: tour nelle foreste subtropicali della Florida

Se pensate che dentro di voi si celi lo spirito di un impavido e romantico esploratore capace di affrontare fitti nugoli di zanzare a bordo di un airboat che fende …
valley of fire cosa vedere

Visitare Valley of Fire: tour nel deserto rosso di Las Vegas

Las Vegas è una città caleidoscopica: le luci e i colori sono l’effetto speciale predominante in un eccentrico e un po’ disturbante contesto di architetture kitsch. Diciamolo, è impossibile rimanere …
canyonlands national park

Visitare Canyonlands: tour, sentieri e informazioni

Canyonlands National Park, uno dei Utah Mighty Five e fiore all’occhiello della regione di Moab, è una sterminata zona desertica dove le rocce sono state plasmate dall’azione instancabile di due …
capitol reef national park cosa vedere

Capitol Reef National Park: avventura in Utah tra canyon e frutteti

Non tutti sanno che visitare Capitol Reef potrebbe tradursi in un’esperienza affascinante quanto inaspettata, trattandosi di uno dei parchi naturali dello Utah più ingiustamente sottovalutati e quindi, meno frequentati. Situato …
white-mountains

White Mountains: cosa vedere e come visitare il parco del New Hampshire

Se le White Mountains sono fra i parchi naturali più visitati degli Stati Uniti (6 milioni di visitatori all’anno) ci sarà pure una ragione. Verdi colline, vette imponenti, vallate lussureggianti, …
dove dormire acadia

Dove dormire al Parco Acadia? Come cercare Hotel e B&B

Acadia National Park è sicuramente una delle destinazioni principali di tutto il New England; le suggestive scogliere a strapiombo sul mare, le alture da cui ammirare magnifici panorami e i lucenti laghi di …
joshua-tree-national-park

Joshua Tree National Park: come visitare il parco della California?

Fra i tanti e meravigliosi parchi americani, il desertico Joshua Tree può rivendicare un fascino unico, a tratti surreale, con i suoi alberi somiglianti a cactus dalle forme contorte e grottesche …
red rock canyon nevada

Red Rock Canyon: tour tra le rocce rosse di Las Vegas

Prima di parlarvi del Red Rock Canyon, bisogna per forza citare la vicina Las Vegas, nota in tutto il mondo come la città del vizio, una straripante, luccicante mecca del …
White Sands National Park

White Sands National Park: il deserto bianco del New Mexico

A cinquanta km da Las Cruces, in New Mexico, si trova uno dei parchi più strani e stranianti di tutta l’America: il White Sands National Park, conosciuto fino al 2020 …
grand-teton-national-park

Grand Teton National Park, sontuosa porta d’accesso a Yellowstone

L’ingresso meridionale al parco di Yellowstone non è una semplice strada da percorrere nell’aspettativa di ciò che vedremo nel celebre parco del Wyoming: chi si aspetta un itinerario del genere non ha …
Bryce Canyon Dove Dormire

Bryce Canyon dove dormire: hotel, motel e alloggi dentro al parco o nei dintorni

Quando ripenso ai miei viaggi alla scoperta della West Coast, mi accorgo di avere molti ricordi indelebili legati alla mia esperienza nei parchi americani, ma ce n’è uno che troneggia sugli altri, …
Sequoia National park dove dormire

Dove dormire a Sequoia National Park/Kings Canyon: hotel e alloggi in zona

Il Sequoia National Park è il luogo dove ci si sente minuscoli di fronte alla gigantesca maestà della natura: le sequoie di questo celebre parco californiano sono meta ambitissima da i più …
petrified-national-forest-painted-desert

Petrified Forest e Painted Desert: alla scoperta della foresta pietrificata in Arizona

Petrified Forest e Painted Desert. Erroneamente, per qualche motivo si tende a considerare queste due meraviglie della natura dell’Arizona come due parchi nazionali separati e distinti: il primo appare come una …
pinnacles national park

Pinnacles National Park in California: a spasso tra grotte e monoliti di roccia vulcanica

Forse solo pochi tra di voi hanno sentito nominare Pinnacles National Park: in effetti questo piccolo parco montano non è famoso quanto Yosemite, Sequoia e gli altri parchi nazionali della …
Garden of the Gods

Garden of the Gods: visitiamo il parco degli dei in Colorado

A farla da padrone in questo parco naturale del Colorado sono delle grandi formazioni rocciose in arenaria rossa, che spiccano su tutto il territorio e danno luogo a un particolare …
mojave-national-preserve-cosa-vedere

Mojave National Preserve: cosa vedere fra Kelso Dunes e foreste di Joshua Tree

Dune che cantano, la più grande foresta di Joshua Tree del mondo, antichi vulcani e distese di lava pietrificata. Troverete tutto questo, e molto altro, visitando il Mojave National Preserve. …
painted-wall-daylight

Black Canyon of the Gunnison: il profondo abisso del Colorado

Il Black Canyon of the Gunnison National Park è un parco del Colorado decisamente meno popolare dei suoi cugini californiani come Yosemite o Death Valley ma non per questo meno spettacolare. …
lassen volcanic national park

Avventura nel Lassen Volcanic National Park, il piccolo Yellowstone della California

C’è una categoria di viaggiatori che proprio non riesce ad accontentarsi dei parchi nazionali USA più noti: per esempio, Grand Canyon, Yosemite National Park sono destinazioni imprescindibili di ogni on the …
Redwood National Park

Parco Nazionale di Redwood: gli alberi più alti del mondo sulla costa Nord della California

Quando si parla del Redwood National Park sarebbe più corretto parlare al plurale perché nel nord della California, a pochi chilometri dal confine con l’Oregon, il sistema del Redwood National …
crater lake national park

Parco nazionale di Crater Lake: le acque cristalline di un immenso cratere

Un colore blu così intenso da sembrare quasi innaturale, tanto che i vostri amici al ritorno a casa vi accuseranno di aver usato photoshop per modificare le vostre foto. Un’acqua …
Dry Tortugas National Park

Dry Tortugas National Park: come visitare la suggestiva fortezza sul mare

Il Dry Tortugas National Park è sicuramente uno dei parchi nazionali degli Stati Uniti dalla location più curiosa e affascinante. Il caratteristico Fort Jefferson, che sembra quasi ergersi dal nulla …
Badlands-National-Park

Parco delle Badlands: i paesaggi surreali del South Dakota

I panorami che si possono osservare negli Stati Uniti riservano sempre qualche sorpresa, alcuni sembrano quasi provenire da un altro pianeta da quanto sono peculiari rispetto all’ambiente circostante. Questo è …
Saguaro National Park

Saguaro National Park: cosa vedere nel parco dai cactus giganti in Arizona

Quando pensiamo ai film western è quasi impossibile non ricordare quei cactus giganti che da sempre hanno fatto da sfondo al racconto cinematografico del far west americano. Il posto migliore per …
antelope-canyon-cosa-vedere

Antelope Island: bisonti e praterie dorate a 2 passi da Salt Lake City

L’incredibile quantità di attrazioni della regione centro-meridionale dello Utah (quella dei parchi di roccia rossa per intendersi) porta spesso a sottovalutare l’area nord di questo splendido Stato che però, contrariamente …
Cedar Breaks National Monument

Cedar Breaks National Monument: una piacevole sorpresa nel cuore dei Mighty Five

Il Cedar Breaks è una perla nascosta fra i parchi degli Stati Uniti, lo si potrebbe definire azzardando un po’ una via di mezzo fra il Grand Canyon e il …

Olympic National Park: cosa vedere e come organizzare un itinerario da Seattle

Lo stato di Washington è sicuramente una destinazione da tenere in considerazione da tutti coloro che hanno il desiderio organizzare un itinerario del Pacific North West americano. Chi ama la natura, e vuole …
Rocky Mountain National Park Colorado

Rocky Mountain National Park: come organizzare una visita nel parco del Colorado

Il Rocky Mountain National Park è uno dei parchi più visitati, grandi e apprezzati degli Stati Uniti. Per darvi un numero, che vi possa far capire di che estensione stiamo …

Denali National Park: come visitare il parco del Mount McKinley

In Alaska è conosciuto come “la montagna”, ma oltre al maestoso monte McKinley (chiamato Denali dai nativi), il vasto territorio del Denali National Park contiene numerose altre sorprese: oltre 24000 …

Kenai Fjords National Park: come visitare i fiordi più belli dell’Alaska

I fiordi non si trovano soltanto in Norvegia. Anche nel continente americano esistono queste suggestive insenature con alte scogliere a strapiombo sul mare e la costa dell’Alaska ne è più …

Wrangell St. Elias National Park: visitiamo il parco più grande d’America

Grande 6 volte il parco di Yellowstone, con i suoi 53.000kmq il Wrangell St. Elias National Park è il più vasto parco nazionale degli Stati Uniti. Montagne e vulcani, foreste …

Kobuk Valley National Park: un deserto di dune nel nord dell’Alaska

A nord del Circolo Polare Artico, in una fra le aree meno raggiungibili d’America, si trova un piccolo deserto di sabbia circondato dalla tundra. Le dune di sabbia sono la …

Theodore Roosevelt National Park: il “parco del presidente” in North Dakota

Il Theodore Roosevelt National Park in North Dakota è un omaggio a uno dei presidenti più amati e famosi degli Stati Uniti che, durante la sua vita, ebbe modo di …
Craters of the Moon Idaho

Craters of the Moon: paesaggi di un altro pianeta nel cuore dell’Idaho

I paesaggi vulcanici non sono una cosa inusuale in cui imbattersi negli Stati Uniti, basti pensare al Sunset Crater in Arizona o il suggestivo Lassen Volcanic National Park in California. …
canyonlands island in the sky

Island in the Sky: on the road panoramico con vista su Canyonlands

Canyonlands è uno dei parchi più grandi, belli e importanti della zona di Moab e di tutto lo Utah ma – essendo diviso in tre distretti indipendenti –  visitarlo nella …
grand staircase escalante utah

Guida al Grand Staircase-Escalante: come visitare l’immenso parco dello Utah

La prima domanda viene quasi spontanea: che diavolo è il Grand Staircase Escalante National Monument? Se avete navigato un po’ il nostro sito lo avrete trovato scritto spesso e anzi, …

Red Rock Canyon State Park: anche la California ha il suo parco di roccia rossa!

Leggendo il titolo di questo articolo potreste sentirvi un attimo disorientati: ma davvero? Un altro Red Rock Canyon? Ma quanti sono? In effetti questo nome viene usato spesso e volentieri …
going to the sun road

Going to the Sun Road: la spettacolare strada panoramica del Parco Glacier

Il fiore all’occhiello del Glacier National Park è indubbiamente la sua strada panoramica, la Going to the Sun Road, una tratta fra le più scenografiche al mondo che permette di …
Great Sand Dunes National Park

Great Sand Dunes in Colorado: alla scoperta delle dune più alte del Nord America

Sfogliando immagini del Colorado vi sarete probabilmente imbattuti in bellissime fotografie che raffiguravano imponenti dune sabbiose incorniciate da suggestive vette montane, se vi siete mai chiesti dove è possibile ammirare …
Palo Duro Canyon Cosa vedere

Palo Duro Canyon State Park: visita al secondo canyon più grande degli Stati Uniti

Il Palo Duro Canyon State Park è un canyon, scavato dal Red River nella regione settentrionale del Texas, nota come Panhandle. Le sue dimensioni, 190 km di lunghezza e una …
Big Bend National Park cosa vedere

Big Bend National Park in Texas: paesaggi sconfinati sulle sponde del Rio Grande

Il Big Bend, parco nazionale dal 1944, occupa la porzione sud-occidentale del Texas. Il suo nome significa “grande curva“, e deriva dalle sinuose anse del fiume Rio Grande, che con …
great smoky mountains national park

Great Smoky Mountains: il parco più visitato degli USA

Il Great Smoky Mountains, tra Tennessee e North Carolina, è il parco nazionale più visitato degli Stati Uniti, con oltre 10 milioni di visitatori l’anno. Il Grand Canyon, che è …
Great Basin National Park

Great Basin National Park: fra bellezze montane e cieli stellati

Visitando il Great Basin National Park potrete ammirare un mix di differenti attrazioni naturali: alte montagne, profonde grotte, laghi, strade panoramiche e un cielo notturno che vi permetterà di ammirare …
Snow Canyon State Park Utah

Snow Canyon State Park: panorami incredibili alle porte di Saint George

Data la sua vicinanza ad un grande e popolare parco come lo Zion National Park, lo Snow Canyon dello Utah non sempre viene inserito negli itinerari della West Coast dai …
dinosaur national monument utah

Dinosaur National Monument: fossili di dinosauri e sterminati canyon

Il Dinosaur National Monument è un parco molto particolare e relativamente poco conosciuto dai viaggiatori on the road, a causa della sua posizione un po’ decentrata rispetto agli itinerari classici …
natural-bridges-national-monument

Natural Bridges National Monument: alla scoperta dei maestosi ponti naturali

Le formazioni rocciose del west americano sono la vostra passione? Vi siete innamorati degli archi di pietra all’Arches National Park e cercate altre bellezze come queste? Allora il Natural Bridges …
smith rock state park oregon 1

Smith Rock State Park: vertiginose pareti a strapiombo in Oregon

Incredibili formazioni rocciose di origine vulcanica, imponenti canyon formati dal fiume Croocked, panorami mozzafiato imperdibili per gli amanti della natura selvaggia: così può essere descritto, ad una prima lettura, lo …
city-of-rock-idaho

City of Rocks e Castle Rocks: Città e Castelli di Roccia in Idaho

Guglie di pietra ed enormi formazioni rocciose che si stagliano nel panorama, belle da ammirare e perfette da scalare. Sono queste le principali attrazioni dei due parchi naturali fra le …
Silver-Falls-State-Park-cosa-vedere

Silver Falls State Park Oregon: cosa vedere nel parco del Trail of Ten Falls

L’Oregon è uno degli stati più ricchi di attrazioni naturali, in modo particolare qui si possono trovare decine di splendide cascate che ogni anno attirano milioni di visitatori. Basti pensare …
Channel islands national park

Channel Islands National Park: come visitare le splendide isole della California

La California non cessa mai di stupirci con le opportunità naturalistiche che ci offre; oltre a darci la possibilità infatti di visitare panorami desertici, grazie alla Death Valley e il …
Mount Rainier National Park Cosa Vedere

Mount Rainier National Park: cosa vedere nel parco dello Stato di Washington

Il Mount Rainier National Park è uno dei tre National Park dello Stato di Washington (gli altri due sono l’Olimpic e il North Cascades) ed è sicuramente una sosta consigliata …
New River Gorge National Park cosa vedere

New River Gorge National Park: come visitare il parco del West Virginia

Il New River Gorge è uno dei National Park più moderni, visto che ha assunto il titolo di parco nazionale soltanto nel dicembre del 2020. Si sviluppa intorno al corso …
Carlsbad Caverns

Carlsbad Caverns National Park: cosa vedere nelle caverne del New Mexico

La caverna più ampia del Nord America ed un’infinità di grotte e formazioni rocciose sotterranee, ma anche sentieri che si inerpicano fra le pareti dei canyon e migliaia di pipistrelli. …
Cuyahoga Valley National Park

Cuyahoga Valley National Park: il parco dell’Ohio con la ferrovia scenografica

Racchiuso tra le aree urbane di Cleveland e Akron, una delle zone più popolose dell’Ohio, il Cuyahoga Valley National Park si sviluppa attorno al fiume che gli dà il nome, …
shenandoah national park

Visita allo Shenandoah National Park, il parco più bello della Virginia

Uno dei migliori parchi nazionali della East Coast è lo Shenandoah National Park, vero e proprio fiore all’occhiello della Virginia. Fondato nel 1926 con lo scopo di “conservare e proteggere …
Mammoth Cave National Park Kentucky

Mammoth Cave National Park: la rete di grotte più lunga del mondo

Il sistema di grotte più lungo del mondo: un vero e proprio labirinto sotterraneo, con cunicoli e caverne che si susseguono per oltre 590 chilometri. È questa la Mammoth Cave, …
Gateway Arch National Park

Gateway Arch: l’arco più alto del mondo nel più piccolo dei National Park

Il Missouri è stato il punto di partenza per tanti coloni e avventurieri che sono partiti verso il lontano ovest americano alla conquista di nuove terre, con il sogno di …
Indiana Dunes National Park e State Park

Indiana Dunes National Park e State Park: le dune sulle rive del Lago Michigan

Chi l’ha detto che le dune di sabbia si trovano solo nel deserto? La regione dei grandi laghi offre sorprese inaspettate e una di queste è proprio lungo il breve …
Lake Mead National Recreation Area

Lake Mead: cosa vedere sul lago artificiale più grande d’America

Il Lake Mead è il lago artificiale più grande degli Stati Uniti. Formato con la costruzione della famosa Diga di Hoover, lungo il corso del fiume Colorado, è a un …
Picture Rocks National Lakeshore

Pictured Rocks National Lakeshore: le scogliere colorate del Michigan

La regione dei Grandi Laghi riserva sorprese inaspettate fuori dalle rotte più battute dal turismo. Fra queste, troviamo il Pictured Rocks National Lakeshore, nella Upper Peninsula del Michigan. Questo tratto …
Apostle Islands National Lakeshore

Apostle Islands in Wisconsin: grotte e scogliere sulle isole del Lake Superior

Nel Lake Superior c’è un arcipelago famoso per le sue grotte e scogliere, per le sue foreste e i suoi habitat naturali incontaminati. Sono le Apostle Islands, situate di fronte …
blue-ridge-parkway-cosa-vedere

Blue Ridge Parkway: indimenticabile on the road con vista sulle Appalachian Mountains

Siete amanti delle sonorità country/bluegrass tipiche delle zone rurali degli Appalachi? E magari siete anche appassionati di on the road in USA? Allora forse è il caso di preparare una …
Isle Royale National Park

Isle Royale National Park: la riserva UNESCO nel Lake Superior

Dalle fredde e limpide acque del Lake Superior in Michigan sorge un arcipelago affascinante dove la natura è padrona incontrastata. È l’Isle Royale National Park, un parco raggiungibile solo in …
Sleeping Bear Dunes National Lakeshore

Sleeping Bear Dunes: le grandi dune da scalare in riva al lago Michigan

Le lunghe spiagge e le alte dune di sabbia sono una delle caratteristiche del Lago Michigan ed uno dei motivi per cui vale la pena esplorarne la costa e soffermarsi …
Grand Portage State Park e National Monument

Grand Portage State Park e National Monument: le grandi cascate del Minnesota

In Minnesota, al confine con il Canada, vicino alle coste del Lake Superior, ci sono due parchi strettamente legati fra loro e alla storia dei nativi Ojibwe e del commercio …
Voyageurs National Park aurora boreale

Voyageurs National Park: l’aurora boreale tra i laghi del Minnesota

Il Minnesota è lo stato dei laghi e il Voyageurs National Park ne è la massima espressione. Nella parte più settentrionale dello stato, al confine con il Canada, c’è uno dei …
Anza Borrego State Park California

Anza-Borrego Desert State Park in California: guida alla visita

Il parco statale di Anza-Borrego è una perla nascosta della California perché la sua posizione un po’ infelice, che lo colloca al di fuori dei percorsi del turismo mainstream, fa …
North Cascades National Park visita

North Cascades National Park: un’avventura fra laghi, foreste e ghiacciai

C’è chi le chiama le Alpi americane, per i paesaggi affascinanti che ricordano la principale catena montuosa europea, e basta guardare qualche foto per capire il perché. Picchi innevati, laghi …
Hawaii Volcanoes National Park Mauna Loa

Hawaii Volcanoes National Park: visitiamo il vulcano più grande al mondo

Il vulcano a scudo più grande al mondo, paesaggi affascinanti e suggestivi, lava incandescente e natura florida. Ecco cosa aspettarsi da una visita all’Hawai’i Volcanoes National Park, il parco nazionale …
Glacier Bay National Park Preserve

Glacier Bay National Park: visitiamo la baia dei ghiacciai in Alaska

Una grandissima baia ramificata, dove il mare incontra impressionanti ghiacciai e alte cime innevate fanno da sfondo ad un paesaggio selvaggio e incontaminato, dove gli animali selvatici vivono indisturbati nel …
Congaree National Park

Congaree National Park: la foresta vergine del South Carolina

Una foresta vergine che viene inondata stagionalmente dall’acqua dei fiumi, con alcuni degli alberi più antichi della nazione. Ecco cosa aspettarsi dal Congaree National Park in South Carolina, un parco …
Wind Cave National Park: grotte e bisonti in South Dakota

Wind Cave National Park: grotte e bisonti in South Dakota

Alcune delle grotte più grandi d’America si sviluppano per chilometri sotto le vaste praterie del South Dakota, non lontano dalle Black Hills e dalle Badlands. In questo intrico di cunicoli …
Guadalupe Mountains National Park

Guadalupe Mountains National Park: la vetta di El Capitan in Texas

Dal deserto di Chihuahua si ergono vette rocciose che sembrano squarciare il suolo arido del Texas. Siamo nel nord-ovest del Lone Star State, al confine con il New Mexico, dove …
Hot Springs National Park

Hot Springs National Park: terme, storia e natura in Arkansas

Nel cuore dell’Arkansas ci sono le terme più antiche degli Stati Uniti. Sono le sorgenti termali di Hot Springs, usate già dai nativi migliaia di anni fa e diventate nel …
Haleakala National Park cratere

Haleakalā National Park, vedere l’alba in vetta al vulcano hawaiano

Sei arrivato alle Hawaii e ti svegli all’alba perché non ti sei ancora ripreso dal cambio di fuso orario? Sali in vetta a un vulcano! Non sto scherzando: una delle …
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero …
Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National …
Eldorado Canyon State Park Colorado

Eldorado Canyon State Park: il paradiso dell’arrampicata in Colorado

Il Colorado è uno degli stati americani più famosi per l’ambiente montano, grazie alle Montagne Rocciose che qui esprimono tutto il loro potenziale. Oltre ai parchi più famosi, primo fra …
Roxborough State Park

Roxborough State Park: le “lame” di roccia rossa in Colorado

Rocce rosse che spuntano dal suolo come lame, immerse in un contesto verdeggiante dove passeggiare è un piacere. Ecco a voi il Roxborough State Park, un parco a due passi …

Tessera Parchi

Conviene fare la tessera per i Parchi Nazionali USA?

Fare un tour nei Parchi Nazionali USA è sicuramente una delle emozioni più belle per chi vuole visitare il Nuovo Mondo e nella programmazione di un viaggio è molto facile lasciarsi prendere la mano e decidere di visitarne diversi, anche distanti fra loro, inoltrandosi in un’emozionante avventura on the road nell’ovest degli Stati Uniti. Non sarò certo io a frenare …

Leggi di più

Parchi Americani in inverno

Come visitare i parchi USA in inverno?

Succede spesso che, per un motivo o per un altro, ci si trovi ad organizzare un viaggio in in bassa stagione, nei mesi invernali più freddi: è il caso dei viaggi di nozze in America o delle fughe pazze d’amore, delle occasioni low cost o dei periodi di ferie in date anticonvenzionali, o ancora di lunghi viaggi di lavoro in cui c’è …

Leggi di più

Parchi con prenotazione

Quali parchi americani richiedono la prenotazione nel 2024?

A partire dal 2020 sono sempre più numerosi i parchi nazionali e statali che richiedono, oltre al pagamento del biglietto, anche di effettuare una prenotazione in cui si indichi il giorno e l’ora della propria visita, o per entrare o per poter utilizzare qualche sentiero particolarmente popolare. Il motivo di questo è sostanzialmente da ricercarsi nella volontà di rendere più …

Leggi di più

Mappa parchi americani

Questa mappa non include le bellezze naturali meno note o comunque non riconducibili solitamente alla categoria “parchi”. Per una panoramica completa potete integrare questa cartina con la nostra mappa sulle perle nascoste

Curiosità sui Parchi Americani

  • L’area coperta da tutti i parchi nazionali americani messi insieme equivale a circa il 3,5% di tutta la superficie degli Stati Uniti
  • Il Parco Nazionale più visitato è il Great Smoky Mountains con quasi 13 milioni di visitatori, mentre il Grand Canyon è al secondo posto con 4 milioni e 730mila visitatori. I dati sono aggiornati al 2022.
  • I tre parchi nazionali meno visitati si trovano tutti in Alaska e sono: il Lake Clark National Park (18.187 visite), il Kobuk Valley National Park (16.925 visitatori), e il Gates of the Arctic National Park (9.457 visitatori). I dati sono aggiornati al 2022.
  • Lo Yellowstone National Park è il parco nazionale più antico di tutti essendo stato il primo ad essere istituito nel lontano 1872, mentre il più “moderno” è il Il New River Gorge National Park and Preserve istituito nel 2020.
  • Quello che fu il secondo parco nazionale invece è stato nel tempo “declassato” a parco statale; si trattava del Mackinac National Park del Michigan.
  • Il più grande parco nazionale si trova in Alaska ed è il Wrangell-St. Elias National Park, mentre il più grande parco degli Stati Uniti contigui è il
    Death Valley National Park.
  • Il parco nazionale più piccolo è invece il Gateway Arch National Park di St. Louis.
  • Il punto più basso dell’intero emisfero occidentale è Badwater Basin all’interno della Death Valley, che si trova 86 metri sotto il livello del mare.
  • La California e l’Alaska sono gli stati che hanno più parchi nazionali al loro interno; ben 8 ciascuno. Mentre il Delaware è l’unico stato americano a non ospitare al suo interno né un parco nazionale né un national monument.
  • Il Dry Tortugas National Park, l’Isle Royale National Park e il Voyageurs National Park sono gli unici parchi nazionali che non si possono raggiungere in macchina ma soltanto in barca o con un idrovolante.
  • All’interno del National Park Service lavorano più di 20.000 persone mentre i volontari sono più di 279.000.

Tour organizzati dei parchi americani

Preferite non organizzare il viaggio in autonomia? Volete avvalervi di un tour organizzato? Oppure preferite che, pur viaggiando in proprio, sia il tour operator stesso a prenotare tutti i servizi? Ecco alcuni tour dei parchi americani gestiti dal nostro tour operator affiliato, specializzato in USA:

Viaggi personalizzati in autonomia:

Tour West Coast 15 Giorni

Un tour fly and drive adatto a tutte le stagioni che copre le principali attrazioni della West Coast: potrai visitare le città simbolo della California e i parchi nazionali più affascinanti…

  • Partenza: Los Angeles
  • Arrivo: Los Angeles

Tour West Coast 20 Giorni

20 giorni sono la misura ideale per esplorare i parchi naturali dell’Ovest Americano in un esaltante viaggio on the road fra gli stati di California, Nevada, Utah e Arizona…

  • Partenza: San Francisco
  • Arrivo: Los Angeles

Tour Self Drive in California

Tour guidato in pullman della durata di 10 giorni. L’itinerario prevede di esplorare i principali parchi e le più affascinanti città californiane oltre allo sconfinamento in Nevada per visitare Las Vegas.

  • Partenza: San Francisco
  • Arrivo: San Francisco

Viaggi di nozze

Pacchetti vari dedicate alle migliori mete per una luna di miele negli Stati Uniti d’America, con possibilità di personalizzazione:

  • Tour New York + Caraibi in 13 giorni
  • New York + West Coast + Bahamas in 21 giorni
  • California e Hawaii in 15 giorni
  • Tour on the road dell’Alaska in 14 giorni

Tour guidati di gruppo:

Tour Accompagnato dei Parchi dell’Ovest in 11 Giorni

Viaggio di gruppo in pullman con aria condizionata accompagnati da una guida esperta lungo le più iconiche destinazioni del Far West Americano.

  • Partenza: Los Angeles
  • Arrivo: San Francisco

Tour organizzato California 10 giorni

Tour in pullman con aria condizionata e con guida parlante italiano lungo le principali mete della California con sconfinamento a Las Vegas.

  • Partenza: Los Angeles
  • Arrivo: San Francisco

Idaho, Wyoming e Montana: l’Autentico West

Tour di 14 giorni accompagnato da una guida esperta parlante italiano alla scoperta di Yellowstone e delle altre meraviglie della Real America.

  • Partenza: Salt Lake City
  • Arrivo: Kalispell

Il West di Nativi: Dakota e Wyoming

12 giorni con accompagnatore parlante italiano lungo le terre dei nativi del Great American West, itinerario al di fuori delle rotte più comuni.

  • Partenza: Minneapolis
  • Arrivo: Minneapolis
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

AMERICAN DREAM ROUTES