Parchi Nazionali

parchi-nazionali-usa

Fra le meraviglie dell’America non possono certo mancare i parchi nazionali. Se siete alla ricerca di paesaggi naturali immensi, misteriosi e sorprendenti, i parchi USA sapranno accontentarvi con dei panorami unici. La maggior parte delle bellezze naturali degli Stati Uniti si concentra all’Ovest, ma in realtà tutto il territorio americano offre scenari affascinanti che si estendono a perdita d’occhio. Di seguito trovate i nostri approfondimenti dedicati ai parchi che meritano una visita, ma non trascurate i nostri speciali dedicati ai parchi più importanti: Grand CanyonYellowstoneDeath ValleyCascate del NiagaraMonument Valley e Yosemite National Park.

Indice

Speciali sui parchi più importanti

Scorri a destra o a sinistra per vedere tutti gli speciali

yosemite national park

Yosemite National Park

Yosemite National Park è uno dei parchi naturali più affascinanti di tutta la California, dove pareti rocciose, cascate roboanti, monoliti di granito e vette vertiginose creano un paesaggio da togliere…

Da New York alle Cascate del Niagara

Cascate del Niagara: guida alla visita

C’è ben poco in natura in grado di rivaleggiare con l’impeto e la maestosità delle Cascate del Niagara. Dove si trovano? Proprio al confine fra USA e Canada! Le Niagara…

Come visitare Zion National Park

Zion National Park: guida del parco

Le vertiginose pareti rocciose a strapiombo di Zion hanno creato uno dei canyon più maestosi e suggestivi d’America; in questo parco dello Utah imponenti monoliti brillano di rosso e bianco…

Parchi suddivisi per Stati

parchi-nazionali-california

I parchi nazionali della California: quali sono e come visitarli

La California è uno stato tanto esteso quanto affascinante, che ospita paesaggi naturali fra loro molto diversificati. Fra le destinazioni più battute ci sono sicuramente i numerosi parchi nazionali, meta imperdibile per chi è alla ricerca di paesaggi immensi e un po’ d’avventura. Vediamo quali sono i parchi nazionali della California cercando di presentarli con delle sintetiche descrizioni che diano…

parchi-arizona

Parchi dell’Arizona: i 6 principali dello Stato

L’Arizona, come lo Utah e la California, è uno stato particolarmente ricco di National Parks e National Monuments (aree naturali tutelate dal governo americano), e in quest’ambito la punta di diamante è indubbiamente rappresentata dal Grand Canyon, un impressionante abisso scavato nelle profondità della terra. Ma a differenza dei 2 stati già citati, l’Arizona può vantare anche i terreni delle…

Utah Mighty Five

Utah Mighty Five: i cinque meravigliosi parchi dello Utah

Bryce Canyon, Zion, Arches, Capitol Reef e Canyonlands: questi sono i cinque parchi nazionali dello Utah, vanto naturalistico e paesaggistico che conta ogni anno migliaia di visitatori e che rientra nel Grand Circle, l’itinerario che include alcune delle meraviglie naturali più affascinanti del SouthWest, chiamato così proprio perché forma un immaginario cerchio sul territorio. Potrete attraversare gli Utah Mighty Five in…

Tutti gli altri parchi USA

Kings Canyon National Park

Visitare Kings Canyon National Park: cosa fare e cosa vedere

Forse non lo sapevi, ma il canyon più profondo di tutti gli Stati Uniti non è il Grand Canyon bensì proprio lui: il Kings Canyon in California. Mentre la famosa voragine in Arizona ha una profondità di 1857 mt, il Kings Canyon arriva fino a 2500 mt (a sentire il Guinnes dei Primati): eppure questo record particolare non è motivo sufficiente…

antelope-canyon-tour

Alla scoperta di Antelope Canyon: cosa vedere e come visitarlo

L’Antelope Canyon è senza ombra di dubbio il più fotografato canyon di arenaria del nord dell’Arizona. Per essere più precisi, si tratta di un slot canyon (stretto ma tendenzialmente facile da attraversare) con forme interne vertiginose create dal vengo e dall’acqua. La luce entra solo dalla parte superiore e in certi momenti del giorno conferisce all’arenaria una splendida tonalità cromatica:…

Sequoia-National-Park

Perché e come visitare il Sequoia National Park?

Il naturalista ed esploratore John Muir nel 1891 scrisse: “Nel vasto deserto della Sierra molto più a sud della famosa Yosemite Valley, vi è una valle ancora più grandiosa dello stesso tipo.” Stava scrivendo della zona ora conosciuta come Sequoia National Park, uno dei più importanti parchi nazionali di tutta la catena montuosa della Sierra Nevada in California. Come non è…

bryce-canyon-cosa-vedere

Bryce Canyon cosa vedere: come visitarlo in 1 o più giorni

Bryce Canyon è uno dei parchi nazionali preferiti da chi intraprende un on the road sulla West Coast degli Stati Uniti d’America. Anche gli amanti delle mete balneari, irresistibilmente attratti dalle bellezze della costa californiana, fanno volentieri un’eccezione per visitare Bryce Canyon o almeno uno fra i cinque affascinanti parchi dello Utah. Nonostante la sostanziale uniformità di paesaggio che li…

Mesa Verde National Park cosa vedere

Mesa Verde National Park: un tesoro tutto da scoprire

Mesa Verde National Park è un parco nazionale ubicato nell’angolo sud-occidentale dello stato del Colorado e denominato patrimonio dell’umanità UNESCO. Il parco è conosciuto in tutto il mondo per i cliff dwellings, antichi villaggi rupestri incastonati all’interno di nicchie rocciose e incredibilmente ben conservati, tanto da rappresentare alcuni dei siti archeologici più interessanti del Nord America. La Mesa Verde è…

Acadia National Park Cosa Vedere

Acadia National Park: piccola perla del New England

Di parchi nazionali in USA ce ne sono parecchi, ma alzi la mano chi ha mai sentito parlare dell’Acadia National Park, vera e propria perla del New England, incastonato nella bellissima Mount Desert Island, un’isola della East Coast che può vantare un autentico fiordo, nonché il promontorio più alto della Costa Atlantica a Nord di Rio de Janeiro. Il Parco…

Glacier National Park cosa vedere

Glacier National Park: cosa vedere e come visitarlo

Il Glacier National Park con i suoi 26 ghiacciai, 200 laghi, 1000 miglia di fiumi, impetuose cascate e cime maestose è sicuramente uno dei parchi americani più decentrati rispetto alle mete turistiche principali (è praticamente al confine col Canada) ma può rappresentare un’esperienza magnifica per chi ama i paesaggi montani. Per arrivarci, si può percorrere la strada del Vigilante Trail, perfetta…

Canyon de Chelly cosa vedere

Canyon de Chelly National Monument: cosa vedere e come fare un tour

Nell’immenso scenario naturale di terra rossa dell’Arizona, nello stesso stato del Grand Canyon e della Monument Valley, sorge un canyon poco conosciuto eppure in grado di reggere il paragone con questi 2 celeberrimi parchi americani, sia per bellezza che per capacità di suggestione. Stiamo parlando di Canyon De Chelly National Monument, un’area naturale protetta di circa 340 chilometri quadrati che…

monte-rushmore

Monte Rushmore: come visitare il monumento dei 4 Presidenti

Ci sono monumenti che diventano delle vere e proprie icone, dei simboli che identificano una nazione, con la sua aspirazione verso la libertà e il suo desiderio di celebrare la propria storia e tradizione. L’impressionante e ardita scultura del Monte Rushmore, con i volti dei famosi quattro presidenti USA scolpiti sulla roccia, rientra senza dubbio in questa categoria; raramente infatti…

parco-everglades

Visitare Everglades: tour nelle foreste subtropicali della Florida

Se pensate che dentro di voi si celi lo spirito di un impavido e romantico esploratore capace di affrontare fitti nugoli di zanzare a bordo di un airboat che fende le acque salmastre di un canale infestato dagli alligatori e invaso dai falaschi, Everglades National Park – situato nella Florida meridionale degli umidi climi subtropicali – è ciò che fa…

delicate-arch-cosa-vedere

Arches National Park cosa vedere: tour fra gli archi naturali dello Utah

Se avete avuto la possibilità di visitare luoghi meravigliosi come il Bryce Canyon o lo Zion National Park, vi avrà senz’altro catturato, tra le altre cose, la particolarità cromatica delle loro formazioni rocciose: una tavolozza di colori indescrivibile a parole, particolari forme e tonalità cui nemmeno le nostre migliori fotografie riescono a rendere giustizia, tanto che, quando facciamo vedere i…

valley of fire cosa vedere

Visitare Valley of Fire: tour nel deserto rosso di Las Vegas

Las Vegas è una città caleidoscopica: le luci e i colori sono l’effetto speciale predominante in un eccentrico e un po’ disturbante contesto di architetture kitsch. Diciamolo, è impossibile rimanere indifferenti di fronte al continuo fluire di sensazioni contrastanti, tra stupore, stordimento e divertimento: in fondo è difficile non cedere anche per poco al fascino di questa città. Tuttavia, dopo…

Mystery Valley Cosa vedere

Visitare Mystery Valley, un viaggio tra le rovine degli Anasazi

Il territorio del Colorado Plateau a cavallo tra Arizona e Utah, così gelosamente custodito e regolamentato dagli indiani Navajo, riserva sempre innumerevoli sorprese a chi lo visiti: è ovviamente irrinunciabile passare il tempo dovuto nella Monument Valley, un luogo di grande fascino spirituale e naturale, con i suoi impressionanti monumenti naturali scarlatti dalle forme più strane, le misteriose cavità della roccia,…

canyonlands national park

Visitare Canyonlands: tour, sentieri e informazioni

Canyonlands National Park, uno dei Utah Mighty Five e fiore all’occhiello della regione di Moab, è una sterminata zona desertica dove le rocce sono state plasmate dall’azione instancabile di due fiumi, quei Colorado River e Green River che, nel corso dei secoli, hanno costruito meraviglie modellando la roccia in forme surreali, formando vertiginosi canyon, scavando gole e plasmando archi misteriosi….

capitol reef national park cosa vedere

Capitol Reef National Park: avventura in Utah tra canyon e frutteti

Non tutti sanno che visitare Capitol Reef potrebbe tradursi in un’esperienza affascinante quanto inaspettata, trattandosi di uno dei parchi naturali dello Utah più ingiustamente sottovalutati e quindi, meno frequentati. Situato nell’area centro-meridionale dello Utah, proprio nel cuore della regione della roccia rossa lungo la splendida UT-24 Scenic Byway, Capitol Reef è il parco nazionale dedicato alle meraviglie naturali del Waterpocket…

flume gorge

White Mountains: cosa vedere e come visitare il parco del New Hampshire

Se le White Mountains sono il secondo parco naturale più visitato degli Stati Uniti (6 milioni di visitatori all’anno) ci sarà pure una ragione. Verdi colline, vette imponenti, vallate lussureggianti, laghi lucenti, piste sciistiche, sentieri escursionicostici di ogni tipo e meraviglie naturali di origine glaciale sono soltanto alcuni degli ingredienti che ogni anno attirano folle di turisti sulle alture del New Hampshire….

dove dormire acadia

Dove dormire al Parco Acadia? Come cercare Hotel e B&B

Acadia National Park è sicuramente una delle destinazioni principali di tutto il New England; le suggestive scogliere a strapiombo sul mare, le alture da cui ammirare magnifici panorami e i lucenti laghi di origine glaciale contribuiscono a creare una meraviglia naturale unica, il tratto di costa più affascinante di tutto lo Stato del Maine. Abbiamo già parlato di cosa vedere nel parco nel nostro…

joshua-tree-national-park

Joshua Tree National Park: come visitare il parco della California?

Fra i tanti e meravigliosi parchi americani, il desertico Joshua Tree può rivendicare un fascino unico, a tratti surreale, con i suoi alberi somiglianti a cactus dalle forme contorte e grottesche (Yucca) e gli ammassi rocciosi che si adagiano sul terreno quasi come pietre tombali. All’alba il paesaggio, inondato da una tremula luce rossa, diventa quasi spettrale e di notte potrete godervi…

red rock canyon nevada

Red Rock Canyon: tour tra le rocce rosse di Las Vegas

Prima di parlarvi del Red Rock Canyon, bisogna per forza citare la vicina Las Vegas, nota in tutto il mondo come la città del vizio, una straripante, luccicante mecca del divertimento per i giocatori d’azzardo e per chiunque voglia immergersi nella folle atmosfera di un casinò a cielo aperto, tra hotel stravaganti fino al grottesco, eventi, concerti e incredibili spettacoli plateali in arene…

White Sands National Monument

White Sands National Monument: il deserto bianco del New Mexico

A cinquanta km da Las Cruces, in New Mexico, si trova uno dei parchi più strani e stranianti di tutta l’America: il White Sands National Monument. Il nome parla chiaro: questo insolito parco naturale è caratterizzato da un’immensa distesa di sabbia bianca: le sue aride, diafane dune assolate trasformano il deserto in un ibrido impossibile tra il paesaggio lunare e la landa…

grand-teton-national-park

Grand Teton National Park, sontuosa porta d’accesso a Yellowstone

L’ingresso meridionale al parco di Yellowstone non è una semplice strada da percorrere nell’aspettativa di ciò che vedremo nel celebre parco del Wyoming: chi si aspetta un itinerario del genere non ha fatto i conti con la prodigiosa bellezza dei panorami del Grand Teton National Park. Sì, perché non molti sanno che per arrivare a Yellowstone da sud si deve attraversare un altro…

Bryce Canyon Dove Dormire

Bryce Canyon dove dormire: hotel, motel e alloggi dentro al parco o nei dintorni

Quando ripenso ai miei viaggi alla scoperta della West Coast, mi accorgo di avere molti ricordi indelebili legati alla mia esperienza nei parchi americani, ma ce n’è uno che troneggia sugli altri, ed è inestricabilmente legato al Bryce Canyon, uno dei capolavori naturali dello Utah, nobile esponente dei famosi Mighty Five. La tappa Las Vegas-Bryce, poi, è un classico dei loop dei parchi…

Sequoia National park dove dormire

Dove dormire a Sequoia National Park/Kings Canyon: hotel e alloggi in zona

Il Sequoia National Park è il luogo dove ci si sente minuscoli di fronte alla gigantesca maestà della natura: le sequoie di questo celebre parco californiano sono meta ambitissima da i più appassionati arboristi, o più semplicemente da chi vuole vedere con i propri occhi questi colossi dalla storia antica quasi quanto il mondo. Ma sì, poi c’è anche la classica fotografia da…

petrified forest

Petrified Forest e Painted Desert: alla scoperta della foresta pietrificata in Arizona

Petrified Forest e Painted Desert. Erroneamente, per qualche motivo si tende a considerare queste due meraviglie della natura dell’Arizona come due parchi nazionali separati e distinti: il primo appare come una foresta pietrificata nel bel mezzo del nulla più assoluto, il secondo assomiglia più a un deserto dipinto da un pittore. La verità è che potrete visitarli ambedue in un colpo…

pinnacles national park

Pinnacles National Park in California: a spasso tra grotte e monoliti di roccia vulcanica

Forse solo pochi tra di voi hanno sentito nominare Pinnacles National Park: in effetti questo piccolo parco montano non è famoso quanto Yosemite, Sequoia e gli altri parchi nazionali della California, ma proprio per questo motivo può fare al caso di chi voglia immergersi in un angolo nascosto del Golden State senza rischiare di trovare i sentieri naturalistici “trafficati”. Oltre…

Garden of the Gods

Garden of the Gods: visitiamo il parco degli dei in Colorado

A farla da padrone in questo parco naturale del Colorado sono delle grandi formazioni rocciose in arenaria rossa, che spiccano su tutto il territorio e danno luogo a un particolare contrasto con la vegetazione circostante. Alcune assumono una forma singolare e sono particolarmente suggestive da fotografare. Inoltre i panorami e i punti di interesse sono raggiungibili attraverso percorsi facilmente accessibili…

Kelso Dunes

Mojave National Preserve: cosa vedere fra Kelso Dunes e foreste di Joshua Tree

Dune che cantano, la più grande foresta di Joshua Tree del mondo, antichi vulcani e distese di lava pietrificata. Troverete tutto questo, e molto altro, visitando il Mojave National Preserve. La sua particolare posizione in un luogo abbastanza remoto tra le caotiche metropoli di Los Angeles e Las Vegas, lo rende una meta poco frequentata dalla massa di turisti che…

painted-wall-daylight

Black Canyon of the Gunnison: il profondo abisso del Colorado

Il Black Canyon of the Gunnison National Park è un parco del Colorado decisamente meno popolare dei suoi cugini californiani come Yosemite o Death Valley ma non per questo meno spettacolare. Il nome deriva dalla caratteristica che lo rende unico nel suo genere. Le aree più profonde del canyon infatti, ricevono solamente 30 minuti circa di luce al giorno. Scavato dal…

lassen volcanic national park

Avventura nel Lassen Volcanic National Park, il piccolo Yellowstone della California

C’è una categoria di viaggiatori che proprio non riesce ad accontentarsi dei parchi nazionali USA più noti: per esempio, Grand Canyon, Yosemite National Park sono destinazioni imprescindibili di ogni on the road che si rispetti, ma la loro eccezionale popolarità li rende un po’ inflazionati e sicuramente super-affollati, specialmente in alta stagione turistica. La “specie protetta” di viaggiatori di cui vi…

Redwood National Park

Parco Nazionale di Redwood: gli alberi più alti del mondo sulla costa Nord della California

Quando si parla del Redwood National Park sarebbe più corretto parlare al plurale perché nel nord della California, a pochi chilometri dal confine con l’Oregon, il sistema del Redwood National and State Parks racchiude in sé quattro parchi nazionali e statali che fanno delle foreste di sequoie giganti il loro indubbio punto di forza. Organizzare un on the road in…

Crater Lake

Parco nazionale di Crater Lake: le acque cristalline di un immenso cratere

Un colore blu così intenso da sembrare quasi innaturale, tanto che i vostri amici al ritorno a casa vi accuseranno di aver usato photoshop per modificare le vostre foto. Un’acqua così cristallina da rispecchiare perfettamente tutto l’ambiente circostante. Una comoda strada panoramica che vi regalerà scorci paesaggistici indimenticabili. Tutto questo è Il Crater Lake: lo spettacolare lago che si è…

Dry Tortugas National Park

Dry Tortugas National Park: come visitare la suggestiva fortezza sul mare

Il Dry Tortugas National Park è sicuramente uno dei parchi nazionali degli Stati Uniti dalla location più curiosa e affascinante. Il caratteristico Fort Jefferson, che sembra quasi ergersi dal nulla sulle acque del mare, è la principale attrazione della zona ma sicuramente chi si reca a queste latitudini lo fa soprattutto per fare un bagno nelle acque cristalline della zona….

Badlands-National-Park

Parco delle Badlands: i paesaggi surreali del South Dakota

I panorami che si possono osservare negli Stati Uniti riservano sempre qualche sorpresa, alcuni sembrano quasi provenire da un altro pianeta da quanto sono peculiari rispetto all’ambiente circostante. Questo è il caso del Badlands National Park un parco nazionale che, pur essendo fuori dai classici itinerari degli Stati Uniti, può fornire sicuramente uno spunto interessante per riprendere in mano la progettazione del…

Saguaro National Park

Saguaro National Park: cosa vedere nel parco dai cactus giganti in Arizona

Quando pensiamo ai film western è quasi impossibile non ricordare quei cactus giganti che da sempre hanno fatto da sfondo al racconto cinematografico del far west americano. Il posto migliore per vederli da vicino è sicuramente l’Arizona e, più precisamente, l’area intorno alla città di Tucson, dove si trova il Saguaro National Park. Questo parco nazionale fu voluto proprio per preservare questa…

antelope-canyon-cosa-vedere

Antelope Island: bisonti e praterie dorate a 2 passi da Salt Lake City

L’incredibile quantità di attrazioni della regione centro-meridionale dello Utah (quella dei parchi di roccia rossa per intendersi) porta spesso a sottovalutare l’area nord di questo splendido Stato che però, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non ha ancora finito di stupirci. La parte settentrionale, quella più vicina al confine col Wyoming e Montana, viene spesso superficialmente considerata come un mero passaggio dovuto…

Cedar Breaks National Monument

Cedar Breaks National Monument: una piacevole sorpresa nel cuore dei Mighty Five

Il Cedar Breaks è una perla nascosta fra i parchi degli Stati Uniti, lo si potrebbe definire azzardando un po’ una via di mezzo fra il Grand Canyon e il Bryce Canyon. Se state programmando un itinerario dello Utah potrebbe essere una tappa da prendere in considerazione soprattutto se state pensando di dedicare qualche giorno alla zona fra lo Zion…

Olympic National Park: cosa vedere e come organizzare un itinerario da Seattle

Lo stato di Washington è sicuramente una destinazione da tenere in considerazione da tutti coloro che hanno il desiderio organizzare un itinerario del Pacific North West americano. Chi ama la natura, e vuole scoprire qualche perla fuori dalle classiche rotte turistiche, qui troverà sicuramente pane per i suoi denti. A questo proposito l’Olympic National Park è una tappa imprescindibile che vi darà la…

Rocky Mountain National Park Colorado

Rocky Mountain National Park: come organizzare una visita nel parco del Colorado

Il Rocky Mountain National Park è uno dei parchi più visitati, grandi e apprezzati degli Stati Uniti. Per darvi un numero, che vi possa far capire di che estensione stiamo parlando, sappiate che ci sono più di 100 vette montuose che si possono esplorare. La sua posizione vicino alla città di Denver lo rende inoltre una tappa facilmente inseribile all’interno…

Denali National Park: come visitare il parco del Mount McKinley

In Alaska è conosciuto come “la montagna”, ma oltre al maestoso monte McKinley (chiamato Denali dai nativi), il vasto territorio del Denali National Park contiene numerose altre sorprese: oltre 24000 kmq di monti, foreste e ghiacciai dove l’uomo si sente un intruso nel regno di lupi ed orsi. Si tratta di uno dei principali motivi per cui vale la pena…

Kenai Fjords National Park: come visitare i fiordi più belli dell’Alaska

I fiordi non si trovano soltanto in Norvegia. Anche nel continente americano esistono queste suggestive insenature con alte scogliere a strapiombo sul mare e la costa dell’Alaska ne è più ricca di quanto si pensi. Degni di nota sono i Misty Fjords a Ketchikan, nel sud-est dello stato, ma i più celebri sono senza dubbio quelli della penisola di Kenai,…

Wrangell St. Elias National Park: visitiamo il parco più grande d’America

Grande 6 volte il parco di Yellowstone, con i suoi 53.000kmq il Wrangell St. Elias National Park è il più vasto parco nazionale degli Stati Uniti. Montagne e vulcani, foreste e ghiacciai che occupano questa grossa fetta d’Alaska sono tutt’ora in buona parte incontaminati e protetti come patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1979. Solo due strade permettono di addentrarsi nel parco…

Kobuk Valley National Park: un deserto di dune nel nord dell’Alaska

A nord del Circolo Polare Artico, in una fra le aree meno raggiungibili d’America, si trova un piccolo deserto di sabbia circondato dalla tundra. Le dune di sabbia sono la caratteristica più bizzarra, ma non l’unico motivo, per visitare il Kobuk Valley National Park. Visitarla non è facile, ma se l’abbiamo inserita nella nostra Top 10 delle cose da vedere…

Theodore Roosevelt National Park: il “parco del presidente” in North Dakota

Il Theodore Roosevelt National Park in North Dakota è un omaggio a uno dei presidenti più amati e famosi degli Stati Uniti che, durante la sua vita, ebbe modo di visitare più e più volte queste zone innamorandosene perdutamente. L’attrazione principali sono i cosiddetti calanchi, ovvero quei profondi segni lasciati dall’erosione per mezzo del vento o dell’acqua sul dorso delle…

Craters of the Moon Idaho

Craters of the Moon: paesaggi di un altro pianeta nel cuore dell’Idaho

I paesaggi vulcanici non sono una cosa inusuale in cui imbattersi negli Stati Uniti, basti pensare al Sunset Crater in Arizona o il suggestivo Lassen Volcanic National Park in California. Ma se volete vedere da vicino e toccare con mano l’opera che la lava è riuscita a scolpire nel corso degli anni, la cosa migliore da fare è quella di…

canyonlands island in the sky

Island in the Sky: on the road panoramico con vista su Canyonlands

Canyonlands è uno dei parchi più grandi, belli e importanti della zona di Moab e di tutto lo Utah ma – essendo diviso in tre distretti indipendenti –  visitarlo nella sua totalità non è affatto facile. Per questa ragione sono molte le persone che, al fine di vederne le bellezze, optano per la scelta più semplice: limitarsi a esplorare Island…

grand staircase escalante utah

Guida al Grand Staircase-Escalante: come visitare l’immenso parco dello Utah

La prima domanda viene quasi spontanea: che diavolo è il Grand Staircase Escalante National Monument? Se avete navigato un po’ il nostro sito lo avrete trovato scritto spesso e anzi, vi dirò di più: se non siete al primo viaggio in USA, è possibile anche che durante i vostri precedenti on the road nel West ne abbiate visitata una parte…

Red Rock Canyon State Park: anche la California ha il suo parco di roccia rossa!

Leggendo il titolo di questo articolo potreste sentirvi un attimo disorientati: ma davvero? Un altro Red Rock Canyon? Ma quanti sono? In effetti questo nome viene usato spesso e volentieri per designare parchi e aree naturali del west in cui i canyon e le rocce rosse la fanno da padrone. Il più famoso è il Red Rock Canyon in Nevada,…

Tessera Parchi

tessera-parchi-usa

Conviene fare la tessera per i Parchi Nazionali USA?

Fare un tour nei Parchi Nazionali USA è sicuramente una delle emozioni più belle per chi vuole visitare il Nuovo Mondo e nella programmazione di un viaggio è molto facile lasciarsi prendere la mano e decidere di visitarne diversi, anche distanti fra loro, inoltrandosi in un’emozionante avventura on the road nell’ovest degli Stati Uniti. Non sarò certo io a frenare…

Parchi USA in inverno

Visitare parchi USA in inverno

Come visitare i parchi USA in inverno?

Succede spesso che, per un motivo o per un altro, ci si trovi ad organizzare un viaggio in America in bassa stagione, nei mesi invernali più freddi: è il caso dei viaggi di nozze o delle fughe pazze d’amore, delle occasioni low cost o dei periodi di ferie in date anticonvenzionali, o ancora di lunghi viaggi di lavoro in cui c’è la necessità…

Mappa dei parchi americani

Questa mappa non include le bellezze naturali meno note o comunque non riconducibili solitamente alla categoria “parchi”. Per una panoramica completa potete integrare questa cartina con la nostra mappa sulle perle nascoste

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.