Colorado

A cura di

Rinomate località sciistiche, vette montane fra le più alte di tutti gli States, sorprendenti parchi naturali e spettacolari panorami sulle imponenti Rocky Mountains (Montagne Rocciose). Il Centennial State ha davvero molto da offrire, scopriamolo insieme!

Indice

Il Colorado in breve…

Ecco alcune informazioni sintetiche sullo stato del Colorado

Il Colorado in breve...
  • Coordinate: 39°N 105°W
  • Estensione: 269,837 km2
  • Popolazione: 5,773,700
  • Densità: 21/km2
  • Nome degli abitanti: Coloradans
  • Lingua ufficiale e lingue parlate: Inglese
  • Fuso orario: UTC-07, ma in estate è UTC-06 per via dell’ora legale
  • Data di annessione agli Stati Uniti: 1 agosto 1876
  • Soprannome: The centennial state
  • Origine del Nome: nome spagnolo che significa “Colorato”
  • Motto: Nil sine numine

Galleria fotografica

Scorri per vedere tutte le immagini

Turismo in Colorado

Il turismo in Colorado è principalmente di tipo naturalistico. Gli impareggiabili paesaggi delle Montagne Rocciose attirano ogni anno migliaia di visitatori, che uniscono le bellezze della natura alle testimonianze storiche lasciate dagli antichi popoli che vissero queste terre. Sempre le montagne attraggono il turismo invernale, grazie agli impianti sciistici.

I National Park qui presenti sono quattro: Mesa Verde, Great Sand Dunes, Black Canyon of the Gunnison e Rocky Mountain. Data la forte presenza di popolazioni native e di reperti ben conservati, è ancora più alta la presenza di National Monument, che sono otto: Hovenweep, Dinosaur, Chimney Rock, Yucca House, Canyons of the Ancients, Browns Canyon, Florissant Fossil Beds, Colorado National Monument.

Il Colorado vanta inoltre ben 43 State Park e diverse aree naturali protette, a conferma di quanto le montagne e la loro biodiversità rappresentino il grande punto di forza di questo stato.

Aeroporti principali

Il Denver International Airport è l’aeroporto più importante del Colorado. Quasi tutti coloro che si recano in questo stato dall’Italia atterrano a Denver, ma non solo: si tratta anche di uno degli aeroporti di riferimento per chi intende compiere un viaggio on the road a cavallo tra diversi stati degli USA centrali ed in particolare di quelli delle Montagne Rocciose.

Se ci si sposta in Colorado da un altro stato americano, altri aeroporti ben serviti sono il City of Colorado Springs Municipal Airport, l’Aspen/Pitkin County Airport e il Grand Junction Regional Airport.

Come muoversi in Colorado

Il Colorado ha due grandi direttrici, che formano una croce incontrandosi in corrispondenza della capitale Denver: la I-25 che corre da nord a sud lungo la sponda orientale delle Montagne Rocciose e la I-70 che attraversa lo stato da est a ovest collegando Denver rispettivamente con lo Utah e il Kansas. Sempre da Denver si dirama, verso nord-est, la I-76 che porta in Nebraska, mentre verso nord-ovest si dirama la US-40. Percorrendo queste grandi strade e le loro diramazioni minori, si raggiungono tutti i punti di interesse dello stato. L’importante è ricordare sempre la conformazione del territorio e quindi tenere presente che gli spostamenti nella metà occidentale dello stato richiedono in media più tempo perché si attraversano le montagne, mentre ad est ci si trova a guidare in mezzo a pianure sconfinate, dove le strade sembrano non avere mai fine.

Destinazioni e percorsi consigliati

Meraviglie naturali in Colorado: la nostra TOP 10 per farsi sorprendere dalla bellezza

Il Colorado, attraversato dalle imponenti Montagne Rocciose (Rocky Mountains), è lo Stato delle grandi alture, con la maggior concentrazione di cime che superano i 14000 piedi (oltre 4200 metri), ma se pensate che questo Stato possa riservare cose interessanti solo agli amanti del trekking montano e delle piste da scii dovrete presto ricredervi. Anche questo Stato, come gli altri confinanti dell’area South …

Leggi di più
boulder Colorado cosa vedere

Boulder Colorado: cosa vedere e come visitare la città dei Flatirons

Boulder è una città del Colorado che offre al visitatore una vita cittadina vivace, ma senza il caos delle grandi metropoli, con grandi bellezze naturalistiche a due passi dal suo …
Wheeler Geologic Area Area

Wheeler Geologic Area: la città degli gnomi del Colorado

Conosciuta da molti anche come la città degli gnomi, l’area geologica di Wheeler si trova in Colorado, all’interno di quella che viene definita La Garita Caldera un cratere che si …
Paint Mines Interpretive Park

Paint Mines Interpretive Park: i pinnacoli rocciosi dai mille colori del Colorado

Gli amanti dei viaggi on the road più incalliti sanno bene che gli Stati Uniti sono un’autentica miniera di meraviglie naturali sconosciute ai più, le cosiddette perle nascoste, ebbene oggi …
Durango Colorado cosa vedere

Durango: cosa vedere fra atmosfere western e treni storici

Siamo nell’angolo sud-ovest del Colorado, uno stato il cui nome evoca l’epopea del West, carovane che macinavano chilometri attraverso zone più o meno impervie, indiani all’inseguimento, ma anche bellezze naturali, …
Gateway Colorado

Gateway: on the road tra i canyon di roccia rossa del Colorado

Qualche tempo fa ci è arrivato un commento molto particolare: una lettrice del sito era rimasta senza fiato di fronte a una strada panoramica che tagliava nel mezzo un canyon del …
colorado-national-monument

Colorado National Monument: tour panoramico lungo la Rim Rock Drive

In America ci sono molti parchi e bellezze naturali con aree remote non accessibili con un’auto a noleggio; in quei casi spesso dobbiamo fermarci, prendere in mano gli scarponi e …
denver art museum

Denver cosa vedere: attrazioni e luoghi di interesse nella capitale del Colorado

Oggi vi parliamo di Denver, la Mile High City, la città ad esattamente un miglio sopra il livello del mare. Eppure, quando arriverete, Denver non vi apparirà come una località di montagna, nonostante i 1650 …
Anfiteatro Red Rocks Colorado

Anfiteatro Red Rocks in Colorado: dove ammirare la volta stellata

“Non c’è posto migliore per vedere le stelle”, così recita lo slogan del sito ufficiale del Red Rocks Amphiteatre e una volta tanto il motto non sembra esagerato. Siamo in Colorado, …
Sciare in Colorado

Sciare in Colorado sulle montagne rocciose: Aspen e Vail

L’inverno si sta avvicinando e tanti staranno pianificando le prossime vacanze natalizie. Gli Stati Uniti d’America vengono presi in considerazione soprattutto come meta estiva, e invece hanno molto da offrire …
Breckenridge snowboard

Snowboard in America: l’itinerario di Breckenridge (Colorado)

Lo snowboard, insieme allo sci, è uno degli sport invernali più affascinanti e gli Stati Uniti hanno molto da offrire da questo punto di vista. Lo scenario di cui stiamo …

Parchi del Colorado

Mesa Verde National Park cosa vedere

Mesa Verde National Park: un tesoro tutto da scoprire

Mesa Verde National Park è un parco nazionale ubicato nell’angolo sud-occidentale dello stato del Colorado e denominato patrimonio dell’umanità UNESCO. Il parco è conosciuto in tutto il mondo per i …
Garden of the Gods

Garden of the Gods: visitiamo il parco degli dei in Colorado

A farla da padrone in questo parco naturale del Colorado sono delle grandi formazioni rocciose in arenaria rossa, che spiccano su tutto il territorio e danno luogo a un particolare …
painted-wall-daylight

Black Canyon of the Gunnison: il profondo abisso del Colorado

Il Black Canyon of the Gunnison National Park è un parco del Colorado decisamente meno popolare dei suoi cugini californiani come Yosemite o Death Valley ma non per questo meno spettacolare. …
Rocky Mountain National Park Colorado

Rocky Mountain National Park: come organizzare una visita nel parco del Colorado

Il Rocky Mountain National Park è uno dei parchi più visitati, grandi e apprezzati degli Stati Uniti. Per darvi un numero, che vi possa far capire di che estensione stiamo …
Great Sand Dunes National Park

Great Sand Dunes in Colorado: alla scoperta delle dune più alte del Nord America

Sfogliando immagini del Colorado vi sarete probabilmente imbattuti in bellissime fotografie che raffiguravano imponenti dune sabbiose incorniciate da suggestive vette montane, se vi siete mai chiesti dove è possibile ammirare …
dinosaur national monument utah

Dinosaur National Monument: fossili di dinosauri e sterminati canyon

Il Dinosaur National Monument è un parco molto particolare e relativamente poco conosciuto dai viaggiatori on the road, a causa della sua posizione un po’ decentrata rispetto agli itinerari classici …
Eldorado Canyon State Park Colorado

Eldorado Canyon State Park: il paradiso dell’arrampicata in Colorado

Il Colorado è uno degli stati americani più famosi per l’ambiente montano, grazie alle Montagne Rocciose che qui esprimono tutto il loro potenziale. Oltre ai parchi più famosi, primo fra …
Roxborough State Park

Roxborough State Park: le “lame” di roccia rossa in Colorado

Rocce rosse che spuntano dal suolo come lame, immerse in un contesto verdeggiante dove passeggiare è un piacere. Ecco a voi il Roxborough State Park, un parco a due passi …

Altri spunti per il tuo viaggio

Da Yellowstone a Las Vegas

Da Denver a Las Vegas: il diario di viaggio di Daniela

All’inizio era solo una piacevole lettura, è mia passione curiosare tra i racconti di viaggio, consapevole del fatto che tutto sarebbe stato fuori dalla mia portata, quindi la lettura si …
denver-yellowstone

Da Denver a Yellowstone: un tour tra Colorado, Utah e Wyoming

IndiceDa Denver a Yellowstone: quanta strada! Un tour lungo tre statiMappa del viaggio Denver YellowstoneFirenze-Denver-Castle RockColorado Springs-Garden of the Gods City Park-Cripple Creek-PuebloPueblo-Great Sand Dunes National Park-Pagosa SpringsPagosa Springs-Piedra River-DurangoDurango-Mesa …
Four Corners Monument

Four Corners: siete mai stati contemporaneamente in 4 Stati?

Trovarsi contemporaneamente con i piedi in 4 Stati diversi non è certo esperienza di tutti i giorni, eppure è possibile. A Sud Ovest degli Stati Uniti d’America si trova infatti …

Colorado (USA): informazioni generali

Etimologia del nome, motto, soprannome

Lo stato prende il nome dall’omonimo fiume, che ha qui la sorgente (anche se la parte più celebre del suo corso è in Arizona, dove forma il Grand Canyon). Il fiume venne chiamato Colorado, che in spagnolo significa “colorato” per via delle acque che diventavano rosse quando trasportano la sabbia che si genera dallo sgretolamento delle tipiche rocce rosse di queste zone.

Il motto dello stato è Nil sine numine, una frase latina che si può tradurre con “Niente senza provvidenza” o “Niente senza Dio”. A proporla fu il governatore Gilpin nel 1861, quando il Congresso degli USA approvò il disegno di legge per rendere il Colorado un territorio e venne chiesto al governatore cosa riteneva che dovesse essere scritto sullo stemma.

Il soprannome, The centennial State, si deve al fatto che il Colorado venne ammesso agli Stati Uniti esattamente un secolo dopo la dichiarazione d’indipendenza. Viene chiamato anche con altri soprannomi, come Columbine State, legato come la canzone dell’inno ai fiori Colorado blue columbine tipici di questo luogo, oppure Switzerland of America perché la prevalenza di montagne sul suo territorio lo rende il corrispettivo negli USA della Svizzera in Europa.

Geografia

Il Colorado è l’unico stato americano a trovarsi completamente sopra i 1000 metri di altitudine (il punto più basso è a 1011 m) ed è famoso per le sue montagne e la sua natura incontaminata. È anche uno degli unici due stati, con il Wyoming, ad avere confini perfettamente rettangolari.

Estensione e regioni che caratterizzano il Colorado

Il Colorado è ampio 269,837 km² ed è l’ottavo stato USA per superficie. Lo si può suddividere in tre grandi regioni in base alla morfologia territoriale, che ne influenza anche le caratteristiche urbanistiche e delle infrastrutture.

Oltre un terzo dello stato, nella parte orientale, è costituito dalle grandi pianure, o meglio altipiani considerando che si trovano oltre i mille metri, che vanno dal confine con il Kansas fino alla strada I-25 che taglia letteralmente lo stato da nord a sud. Qui iniziano le Rocky Mountains. L’imponente catena delle Montagne Rocciose, si estende da nord a sud partendo dal Canada e terminando in New Mexico, poco oltre il confine del Colorado. Sul lato occidentale dello stato, comincia il Colorado Plateau, attorno al bacino del fiume Colorado, che si estende nei vicini Utah e Arizona.

Caratteristiche del territorio

Il Colorado presenta principalmente due tipologie di territorio: le montagne, in particolare la catena delle Rocky Mountains, e le sconfinate pianure che si estendono a oriente. Si aggiungono poi alcune zone desertiche, in particolare ad ovest, dove regnano i canyon e l’ambientazione è più simile a quella dei vicini Utah e Arizona. Sebbene di primo acchito si possa pensare che le grandi pianure siano un luogo accogliente e fertile, non è così: si tratta di un enorme altipiano a oltre 1000 m, quindi con un clima abbastanza freddo, e che registra ben poche precipitazioni. Ecco perché la maggior parte della popolazione vive a ridosso delle montagne.

Monti, laghi e fiumi più importanti

Negli Stati Uniti esistono 96 “Fourteeners”, cioè montagne che superano i 14.000 piedi (4267 m). Di questi, ben 53 si trovano proprio in Colorado. Possiamo quindi tranquillamente considerarlo come lo stato americano montuoso per eccellenza. Il Monte Elbert (4401 m) è la cima più alta, quasi equiparata dal Monte Massive (4398 m) e dal monte Harvard (4395 m). Questi tre si classificano anche al 14°, 15° e 16° posto fra le montagne più alte degli Stati Uniti. Può non sembrare un record, ma lo è se si pensa che tutte le altre 13 cime sono in Alaska, fatta esclusione per il Mount Whitney in California che occupa l’11° posto.

Considerata le caratteristiche del territorio, in Colorado abbondano i laghi montani, ma non sono tutti di piccole dimensioni. Il Grand Lake ha una superficie di 205 ettari ed è profondo 119 m. Proprio da qui nasce una delle principali sorgenti che danno vita al fiume Colorado.

Il Colorado River Ã¨ il più celebre fra i fiumi di questo stato, sebbene poi corra attraverso gli stati vicini dando vita al canyon più famoso d’America, finendo la sua corsa nel Golfo di California in Messico. Ma dalle Montagne Rocciose si diramano altri importanti fiumi. Per citare solo i maggiori: il Rio Grande, l’Arkansas River, il Canadian River, il Green River.

Capitale e città principali

La capitale e città più grande dello stato è Denver, che conta oltre 715.000 abitanti. Bisogna però sottolineare che l’area metropolitana della capitale arriva quasi a 3 milioni di abitanti, superando quindi la metà della popolazione totale dello stato.

Le altre città importanti si sviluppano quasi tutte a nord o sud di Denver, nella striscia longitudinale fra le montagne e le grandi pianure. Alcune delle principali sono Colorado Springs, Fort Collins e Boulder. Ad ovest della catena montuosa, invece, Grand Junction rappresenta un importante snodo per gli spostamenti a cavallo con gli stati confinanti.

Clima

Il clima del Colorado non è uniforme, ma si diversifica a seconda delle aree, seguendo la conformazione del territorio. Tutte le grandi pianure orientali presentano un clima freddo semi-arido e lo stesso clima lo si trova in alcune zone al confine occidentale.

Nella catena montuosa delle Rocky Mountains c’è una maggiore varietà di climi, dettati dalle differenze di altitudine e dall’orografia che porta ad una maggiore o minore concentrazione di piogge a seconda delle zone. Buona parte di questa ampia fascia ha un clima continentale umido, intervallato dal clima subartico nelle cime più alte e tiepido-mediterraneo in alcune aree circoscritte, in particolare nel sud dello stato.

Il clima oceanico e subtropicale umido è quello più accogliente del Colorado e lo si trova al centro dello stato, lungo la fascia nord-sud fra le montagne e le pianure. Ecco perché proprio lungo questa linea vive la maggioranza della popolazione.

Fauna

Numerosi grandi mammiferi vivono in Colorado, a partire dal bisonte americano, uno dei simboli della nazione, che da sempre si sposta nelle grandi praterie di cui è composta circa metà dello stato. Nell’area montuosa non mancano i bighorn, i cervi e predatori come gli orsi neri e i puma, ma è anche uno degli stati in cui si possono ancora trovare i cavalli selvaggi. Proprio la conformazione del territorio fa sì che questa sia la casa ideale per oltre 400 diverse specie di uccelli, molti dei quali autoctoni propri del Colorado.

Negli anni ’30 del Novecento è stata attuata una radicale estirpazione del lupo grigio dal territorio del Colorado e nel 1945 è stato fucilato l’ultimo esemplare selvatico di questo predatore. A partire dal 2019, un branco di lupi è tornato a stanziarsi nella contea di Moffat, quella che occupa l’angolo nord-occidentale dello stato, arrivando dalle montagne del vicino Wyoming.

Storia

I nativi americani abitarono le terre dell’attuale Colorado fin da migliaia di anni fa, come testimoniano ritrovamenti archeologici risalenti 8-9000 anni a.C. Tutto il confine orientale delle Montagne Rocciose, dove oggi sorgono le grandi città, fu una delle maggiori rotte migratorie che fece diffondere i primi popoli in tutte le Americhe. Più recentemente, vissero qui prima gli Apache e i Comanche, poi gli Arapaho e i Cheyenne. Gli esploratori spagnoli scoprirono il fiume Colorado nel 1540 e l’impero spagnolo rivendicò queste terre come parte della provincia del Nuovo Messico prima che gli Stati Uniti acquisissero una pretesa territoriale sulle Montagne Rocciose.

Dopo l’indipendenza del Messico dalla Spagna e dopo la guerra messicano-americana, il Messico cedette questo territorio agli Stati Uniti nel 1848 e da qui cominciò l’arrivo dei coloni americani che viaggiavano verso i giacimenti d’oro della California e dei mormoni che si recavano nello stato di Deseret (territorio temporaneo di cui oggi resta lo Utah). La seconda parte dell’Ottocento vide una serie di divisioni territoriali e di atti, che si conclusero con la definizione dei confini attuali del Colorado, ricavato da una parte dei precedenti territori di Kansas, Nebraska, Utah e New Mexico.

Il 3 marzo 1875 il Congresso degli Stati Uniti approvò una legge delega, con la quale vennero definiti i requisiti per far diventare il territorio del Colorado uno stato. Il 1 agosto 1876 il Colorado fu ammesso agli USA. Nello stesso anno venne scoperto un filone d’argento vicino a Leadville, che diede origine al Colorado Silver Boom, una corsa all’argento che portò qui molti cercatori.

Il Novecento fu un secolo burrascoso e pieno di alti e bassi, dopo le grandi conquiste del secolo precedente: nel 1893 infatti il Colorado fu il secondo stato a concedere il suffragio universale e il primo con un voto popolare. I primi anni del ‘900 furono segnati da grossi scontri per le cattive condizioni di lavoro nelle miniere; negli anni ’20 il Ku Klux Klan prese il sopravvento in politica e arrivò a governare la polizia; fra gli anni ’40 e ’70 proliferarono diversi movimenti di protesta, in primo luogo quelli per i diritti civili e sociali dei cittadini di origine messicana.

Economia

L’economia del Colorado si è storicamente basata sull’estrazione mineraria, che continua ancora oggi ad avere un notevole rilievo. Ai minerali si affiancano gli idrocarburi: il Colorado ospita sette dei cento maggiori giacimenti di gas naturale degli USA e due dei cento maggiori giacimenti petroliferi. Dalla fine del XIX secolo ha iniziato a diffondersi l’allevamento di bestiame ed è proprio questo che ha portato negli anni ’30 del Novecento alla campagna per l’abbattimento dei lupi, che minacciavano gli allevamenti. 

Oggi Denver è un importante centro finanziario e ospita anche numerose strutture federali, tanto che il governo federale rappresenta, con tutti i servizi che vi ruotano attorno, una vera e propria forza economica per lo stato. Qui hanno anche avuto origine molti marchi, come la ditta di valigie Samsonite o il gigante delle telecomunicazioni Qwest. Settori cresciuti negli ultimi decenni sono quelli del turismo, grazie soprattutto ai parchi naturali, e della produzione di birra: il Colorado ne è il maggior produttore degli Stati Uniti.

Sport

Il Colorado non è uno stato molto popoloso, ma nonostante questo conta una squadra in ciascuna delle Major Leagues. In effetti, è lo stato USA meno popoloso ad avere almeno una presenza nelle leghe maggiori di ciascuno sport.

Gran parte delle grandi squadre hanno sede a Denver o nei suoi dintorni, essendo questa l’area maggiormente popolata dello stato. Troviamo i Denver Broncos per il football americano, i Denver Barbarians per il rugby, i Denver Nuggets per il basket, i Colorado Rockies per il baseball, i Colorado Avalanche per l’hokey su ghiaccio e i Colorado Rapids per il calcio. Ci sono inoltre i Colorado Rumble FC per il calcio indoor, i Colorado Mammoth per la Lacrosse e i Denver Bulldogs per il football australiano.

Mappa del Colorado

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

AMERICAN DREAM ROUTES