Dove dormire a Las Vegas venetian

Dove dormire a Las Vegas: consigli su hotel e alberghi in città

Ottobre 1, 2020 /

Se c’è un posto dove è praticamente impossibile non trovare un albergo, questo è proprio Las Vegas, città in cui ormai le bizzarre ed eccentriche strutture di pernottamento sono diventate un simbolo rappresentativo della città stessa.

Cercare un alloggio non sarà quindi un problema, basterà scegliere il luogo giusto. La Strip è senza dubbio la via migliore in cui trovare alberghi a bizzeffe e in tutte le salse. Il problema semmai può essere un altro: quale albergo preferire nell’incredibile assortimento messo a disposizione da questa particolare città? Insomma: come scegliere dove dormire a Las Vegas?

Gli alberghi della Strip

Hotel Strip Las VegasLa Strip (Las Vegas Boulevard South) è la strada rappresentativa della città, che ne incarna a pieno lo spirito e le tante contraddizioni. Alloggiare in un hotel su questa strada è un tipo di esperienza che va ben oltre il semplice pernottamento: molte strutture infatti sono caratterizzate, oltre che dagli immancabili casinò, da ricostruzioni di città famose o ambientazioni particolari, talvolta un po’ kitsch, ma comunque suggestive.

Inoltre, la scelta di un albergo a Las Vegas non vi impedirà di esplorare tutti gli altri. Un giro sulla Strip infatti implica una passeggiata anche fra tutti gli altri hotel, che vi terranno le loro porte sempre aperte (sperando magari che vi venga la voglia di fare una puntata al tavolo).

Meglio prenotare oppure no?

A Las Vegas è sempre conveniente prenotare, specialmente se ci si reca qui nel fine settimana. Ogni weekend infatti, decine di migliaia di turisti si riversano in città, facendo sì che i prezzi salgano. Prenotando con il dovuto anticipo si possono però trovare prezzi decisamente accessibili.

Cercare il giorno stesso una struttura dove alloggiare nella Strip potrebbe rivelarsi molto più costoso. Quindi mettevi alla ricerca con sufficiente anticipo!

Dove dormire a Las Vegas: c’è solo la Strip?

las vegas dove dormireOvviamente a Las Vegas gli alberghi si trovano anche lontano dalla Strip, e spesso in queste zone si possono spuntare prezzi stracciati. Tuttavia, negli ultimi anni la differenza fra le tariffe della Strip e delle altre zone si è assottigliata sempre, rendendo abbastanza facile trovare prezzi bassi anche sulla Las Vegas Boulevard South, quindi in generale cercare un albergo fuori da quest’area non è particolarmente consigliato.

In ogni caso, se volete comunque fare un tentativo nelle zone più periferiche, potete trovare una lista di alberghi economici a questa pagina. Per scegliere dove dormire sulla Strip invece, date un’occhiata qui.

Distanze e collegamenti fra gli alberghi

alberghi Las VegasSe pernottate sulla Strip gli spostamenti influiscono poco sulla scelta dell’albergo. Questo perché, in sostanza, le principali attrazioni di Las Vegas sono tutte concentrate in quella zona e per muovervi potrete sfruttare la monorotaia, che collega rapidamente l’hotel MGM Grand al Sahara, facendo fermate intermedie utili per andare nei vari locali o nelle altre strutture alberghiere, oppure gli autobus che percorrono tutto il viale in entrambe le direzioni fermando di fronte a ciascuno dei più grandi e celebri casinò.

Se invece scegliete di alloggiare fuori dalla Strip, allora verificate che ci siano servizi pubblici per il trasporto nell’area principale, perché girarla in macchina o trovare parcheggio può rivelarsi un vero inferno per chi odia il traffico! Per saperne di più potete leggere la nostra guida su come muoversi a Las Vegas.

Come scegliere un albergo a Las Vegas

Hotel Luxor Las VegasQui si va sul personale, ognuno infatti, a seconda del tipo di vacanza che ha in mente, cerca una tipologia d’alloggio più che un’altra. Il mio consiglio è quello di scegliere un albergo a tema, strutture ispirate a determinati periodi storici, città o culture.

Anche se tali ricostruzioni sono artificiali e talvolta un po’ pacchiane, incarnano probabilmente meglio di qualsiasi altra cosa quella tendenza all’esagerazione e all’eccesso che caratterizzano lo spirito di Las Vegas. Se questo tipo di attrazioni vi danno il voltastomaco forse questa città non fa per voi…

Abbiamo dedicato un articolo all’argomento, consigliando in particolare alcune strutture; se siete interessati leggete la nostra lista dei migliori hotel a tema a Las Vegas.

Sia fra gli alberghi a tema che fra gli alloggi più convenzionali esistono numerosi hotel di lusso, adatti a chi cerca un servizio a 5 stelle con tutti i comfort e servizi. Anche in questo caso abbiamo pubblicato la lista dei nostri preferiti (Venetian, Wynn, Bellagio, Cosmopolitan e Aria): se volete saperne di più leggete il nostro articolo sui migliori hotel di lusso a Las Vegas.

Non dimenticate infine che la maggior parte di questi hotel organizza anche degli abbondanti buffet, un vero e proprio marchio di fabbrica della città di cui vi abbiamo già parlato nella nostra guida su dove mangiare a Las Vegas.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Nelson Ghost Town

Nelson Ghost Town: città fantasma dei minatori vicino al Lake Mead

A due passi dal Lake Mead e dalla Hoover Dam, a neanche un’ora di macchina da Las Vegas, c’è una delle ghost town più affascinanti del Nevada. Situata sulle sponde ...
Lake Mead National Recreation Area

Lake Mead: cosa vedere sul lago artificiale più grande d’America

Il Lake Mead è il lago artificiale più grande degli Stati Uniti. Formato con la costruzione della famosa Diga di Hoover, lungo il corso del fiume Colorado, è a un ...
bowl of fire nevada

Bowl of Fire: un’avventurosa escursione giornaliera da Las Vegas

Se siete on the road nel Southwest, per un motivo o per un altro quasi sicuramente vi troverete a passare dalla folle Las Vegas, una città capace di stordire chiunque ...
Virginia City Nevada

Virginia City in Nevada: una passeggiata nel vecchio West

Virginia City in Nevada è una delle città western storiche più vivaci e caratteristiche degli Stati Uniti. Deve la sua fortuna alla scoperta di ricchi giacimenti di argento nelle montagne ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES