Grand Canyon

A cura di

Il Grand Canyon è un’immensa gola naturale scavata dal fiume Colorado nell’area nord ovest dell’Arizona. Le misure di questa incredibile formazione naturale sono impressionanti: il canyon raggiunge infatti le 10 miglia di diametro (16 km), circa un miglio di profondità (1,6 km, profondità massima 1,8 km) e una lunghezza di ben 277 miglia (445 km). Le rocce erose dall’azione del fiume Colorado rivelano strati di roccia rossa che testimoniano una storia geologica di milioni di anni e che concorre alla creazione di uno spettacolo naturale unico al mondo.

Ma cosa si intende propriamente quando si parla di Grand Canyon? Che differenza c’è fra l’area denominata Grand Canyon National Park e il resto del Grand Canyon? Come possiamo organizzarci per visitarlo senza perderci le sue più maestose meraviglie?

Ecco tutte le informazioni utili per conoscere meglio il Grand Canyon e organizzare una visita o un tour, con consigli su sentieri, escursioni, cose da vedere, pernottamento e molto altro. Scopriamo insieme il parco naturale americano più celebre.

Indice

Cosa si intende per Grand Canyon?

Sebbene si tratti di un’unica formazione naturale, dal punto i vista delle zone visitabili, possono essere individuate almeno 3 aree ben distinte del Grand Canyon:

  • Il South Rim: il margine meridionale del canyon, dove si trova il Grand Canyon Village, l’area più attrezzata e visitata.
  • Il North Rim: il margine settentrionale del canyon, zona meno turistica e più adatta a una visita in solitaria.
  • Il West Rim: il margine occidentale, conosciuto per lo Skywalk, la famosa piattaforma trasparente sospesa sul canyon.

Il South Rim e il North Rim rientrano nel Grand Canyon National Park, gestito dal governo federale americano (NPS, National Park Service), il West Rim invece, la cui denominazione precisa è Grand Canyon West, si trova all’interno della riserva degli indiani Hualapai, che ne gestiscono l’accesso. Questo significa che il biglietto per l’accesso al South Rim o al North Rim non sarà riconosciuto al Grand Canyon West, e lo stesso discorso vale per la tessera parchi, il pass che vi permette di risparmiare sugli ingressi in caso di visita a più parchi nazionali gestiti dal governo federale.

Ci sono poi delle zone più nascoste e sconosciute al turismo di massa, anche se al tempo stesso non facili da raggiungere:

  • Toroweap Point, un punto panoramico splendido da godere in completa solitudine
  • Havasu Falls, cascate incredibilmente scenografiche all’interno della riserva degli indiani Havasupai
  • Grand Canyon-Parashant National Monument, un’altra area remota e incontaminata

Consigli per la visita e per il pernottamento

Sebbene il parco sia immenso, spesso i turisti tendono a dedicargli non più di una giornata (in proposito potete leggere la nostra guida su come visitare il Grand Canyon in un giorno), concentrandosi sul South Rim (visitare più di una zona nella stessa giornata è impossibile, viste le distanze), mentre l’attività turistica più ambita è quella del tour in elicottero sul Grand Canyon, un’esperienza indimenticabile da provare almeno una volta nella vita.

Per quanto riguarda il pernottamento potrete scegliere di dormire all’interno del parco o in una cittadina limitrofa. A seconda della zona del Grand Canyon prescelta per la visita, ci sono tappe o cittadine strategiche che potete sfruttare per dormire la notte prima o quella seguente. Ecco le principali in un elenco, con le distanze dal parco:

  • South Rim: la distanza in auto da Las Vegas è circa 4:15 (442 km), più vicine sono Flagstaff (1:15, 120 km) e Williams (50 minuti, 86 km), 2 graziose cittadine che sorgono sulla Route 66.
  • North Rim: distante circa 2:20 (130 km) da Kanab in Utah e circa 3:10 (202 km) da Page in Arizona, quest’ultima è una delle mete più visitate durante i viaggi on the road visto che qui si trovano Antelope Canyon, Horseshoe Bend e Lake Powell.
  • West Rim: si tratta della zona del Grand Canyon più vicino a Las Vegas (circa 2:10, 202 km) per cui solitamente questo versante del parco viene visitato partendo direttamente proprio da questa città. Una buona alternativa, in caso si provenga da sud, può essere Kingman, altra cittadina che sorge sulla Route 66.

Per una panoramica più completa, con consigli non solo su altre cittadine e zone ma anche su alberghi specifici, potete leggere la nostra guida su dove dormire al Grand Canyon.

Video del Grand Canyon

Gli articoli più letti sul Grand Canyon

Ecco qui di seguito gli articoli più letti del Grand Canyon sul nostro sito, consigliamo di partire da questi per organizzare la propria visita al parco.

Clima e quando andare

Il clima del South Rim e del North Rim sono piuttosto simili. Notevole differenza di temperature si registra invece fra il bordo del canyon e il fondo, cosa importante da sapere per chi vuole raggiunge il letto del fiume Colorado con un’escursione a piedi. Per maggiori dettagli sul clima, su qual è il periodo migliore per visitare il parco, su orari e punti privilegiati per godersi l’alba e il tramonto trovate qui di seguito 2 articoli dedicati:

Grand Canyon quando andare

Quando visitare il Grand Canyon? Temperature, clima e periodo migliore

Sia che abbiate già deciso quando visitare il Grand Canyon, sia che stiate programmando il vostro itinerario, può esservi utile leggere questa guida per capire che tipo di clima aspettarsi in uno dei più famosi parchi americani. Alcune raccomandazioni per quanto riguarda le temperature: a meno che non sia diversamente specificato fanno riferimento alla zona del Visitor Center del South…

Alba e tramonto al Grand Canyon

Alba e tramonto al Grand Canyon: dove vederli, orari e punto migliore

L’alba e il tramonto, si sa, sono i momenti più romantici della giornata. Quando il sole è basso sull’orizzonte, il paesaggio si illumina di mille sfumature di rosso, arancio, rosa. Che siate fotografi professionisti in cerca della migliore esposizione, o una coppia che vuole cogliere il momento perfetto per scattare la vostra foto ricordo, probabilmente vi qual è il punto…

Come muoversi all’interno del Grand Canyon

Per muovervi fra i punti panoramici del parco, oltre all’auto a noleggio, potrete sfruttare anche delle navette gratuite. Vediamo in quali zone del Grand Canyon sono disponibili e che tratte coprono.

Navette Grand Canyon

Come muoversi al Grand Canyon: guida alle navette gratuite del parco nazionale

Se state organizzando una visita al Grand Canyon è probabile che vi stiate domandando se ci sono dei modi alternativi al semplice uso della vostra auto a noleggio per raggiungere i principali punti panoramici della zona. Essendo questo uno dei parchi nazionali americani più famosi, e visitati, troverete molte opzioni gratuite che vi permetteranno di organizzare un itinerario del Grand…

Le zone del Grand Canyon

Come abbiamo visto il Grand Canyon è diviso in 3 grandi aree turistiche, che prendono il nome dai margini che si affacciano su questa spettacolare gola d’Arizona. Ecco di seguito 3 articoli per capire cosa aspettarsi da ogni singola zona e aiutarvi quindi nella scelta.

Punti panoramici

Ecco alcuni punti panoramici da cui scattare foto indimenticabili del Grand Canyon.

Grand Canyon Skywalk Cosa Vedere

Grand Canyon Skywalk: a spasso fra le nuvole del Grand Canyon West

Forse alcuni di voi non lo sanno, ma fra i moltissimi modi di visitare il Grand Canyon ce n’è uno decisamente particolare e mozzafiato, che permette di ammirare il meraviglioso abisso naturale dell’Arizona da un punto di vista unico, godendo di un panorama stupendo che probabilmente ricorderete per tutta la vita. Non…

Havasu Falls Cosa Vedere e Come Raggiungerle

Havasu Falls: un gioiello nascosto in mezzo al Grand Canyon

Facendo un giro per il Grand Canyon, le foto delle affascinanti acque color smeraldo delle Havasu Falls spiccano un po’ ovunque, dalle cartoline ai libri fotografici e ai calendari. Eppure, sembra strano, di tutti i milioni di turisti che affollano ogni anno la grande gola dell’Arizona solo una piccolissima percentuale ha mai visto queste…

Tour organizzati al Grand Canyon

Il parco è così famoso da offrire ai turisti una notevole quantità di tour organizzati. Qui vi segnaliamo quelli a nostro avviso più interessanti.

I sentieri più belli

Per chi ama camminare il Grand Canyon offre sentieri di ogni tipo e livello di difficoltà, da semplici passeggiate al bordo del Rim a più ardue e sfidanti escursioni fino al fondo del canyon. Ecco una lista dei migliori sentieri fra cui scegliere.

Storia e origini

Come si è formato il Grand Canyon? Qual è la sua storia? Quali fenomeni naturali hanno prodotto nei secoli questo spettacolo naturale?

Storia Grand Canyon

Storia, formazione geologica e misteri del Grand Canyon

Quando si visitano meraviglie naturali come il Grand Canyon, la bellezza è tale che è impossibile restare insensibili. Insomma, per godersi la gola profonda dell’Arizona non è certo necessario essere geologi o amanti dei mutamenti terrestri, basta spalancare gli occhi! Tuttavia è anche vero che possedere qualche informazione sul processo di formazione di questo immenso abisso naturale (e magari saperne…

Itinerari correlati

Se state visitando il Grand Canyon in un viaggio on the road del Southwest potrebbero esservi utili alcuni spunti per organizzare al meglio il vostro itinerario. Ecco alcuni percorsi testati sul campo che potrete facilmente applicare al vostro viaggio.

Grand Canyon Los Angeles

Da Grand Canyon a Los Angeles: la corsa intorno alla bellezza

Gli ultimi giorni del nostro viaggio americano portano in sé l’embrione di una nostalgia che durerà molto tempo: nostalgia di cosa? Etimologicamente, è il dolore del ritorno a casa. Ma può essere una casa l’America? Non per noi, che l’abbiamo vista cambiare vertiginosamente di paesaggio in paesaggio, di scorcio in scorcio, alla velocità media di 70 miglia, assaggiandola appena, costretti…

Mappa del Grand Canyon

In questa cartina interattiva trovate i principali punti di interesse del Grand Canyon geolocalizzati su una mappa.

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

AMERICAN DREAM ROUTES