antelope-canyon-tour

Alla scoperta di Antelope Canyon: cosa vedere e come visitarlo

Febbraio 13, 2024 /

L’Antelope Canyon è senza ombra di dubbio il più fotografato canyon di arenaria del nord dell’Arizona. Per essere più precisi, si tratta di uno slot canyon (stretto ma tendenzialmente facile da attraversare) con forme interne vertiginose create dal vento e dall’acqua. La luce entra solo dalla parte superiore e in certi momenti del giorno conferisce all’arenaria una splendida tonalità cromatica: le ombreggiature e le sfumature brillanti arancioni-viola delle pareti levigate dagli agenti atmosferici lo rendono uno spettacolo unico, fra i più suggestivi dei parchi usa.

La principale caratteristica di questo slot canyon è la sua divisione in due diverse sezioni non direttamente collegate: Upper e Lower (ma c’è una terza sezione, Antelope Canyon X, di cui parlerò a breve). La prima, nonché la più famosa, si trova in fondo a una strada sterrata non percorribile da mezzi privati, a parecchi km dalla seconda, che è più vicina al Lake Powell, dal quale inizia il canyon vero e proprio. Differentemente dalla maggioranza degli altri parchi, l’Antelope richiede in ogni caso la prenotazione di un tour guidato, dunque occorre pianificare alcuni dettagli per programmare una visita.

Alcune informazioni utili

Tour Antelope Canyon Upper
Ingresso Antelope Canyon
  • Ubicazione: vicino a Page, in Arizona; è parte della riserva Navajo, per cui occorre una tassa turistica.
  • Orari: gli orari delle visite variano a seconda delle stagioni: nei mesi primaverili ed estivi i tour sono dalle 7 alle 16 circa, nel resto dell’anno dalle 8 alle 14. Il parco è aperto tutto l’anno sette giorni su sette. Fate attenzione al fuso orario dell’Arizona: essendo variabile di zona in zona, può mandarvi in confusione!
  • Prenotazioni: la prenotazione, come detto, è obbligatoria ed è possibile farla direttamente sul posto, nella vicina cittadina di Page. Tuttavia non vi consigliamo assolutamente di prenotare il giorno stesso, ma di farlo con largo anticipo, perché a causa dell’estrema popolarità del luogo, il rischio è quello di rimanere con la bocca asciutta! Potete prenotare la visita guidata ai link indicati nella sezione dedicata ai biglietti dell’Antelope Canyon. Se non trovate la disponibilità per l’Upper Antelope Canyon nei i giorni da voi selezionati, non dimenticate che potete acquistare il biglietto per il Lower Antelope Canyon, che di solito è un po’ meno affollato. O sennò per l’Antelope Canyon X, ancora meno famoso.
  • Check-in: verificate bene sul voucher che riceverete a che ora dovete essere in agenzia: spesso bisogna trovarsi lì per il check in fino a un’ora prima dell’orario prescelto. Considerate che gli indiani possono essere molto severi in caso di ritardo e cancellare la vostra prenotazione anche per pochi minuti di ritardo.
  • Durata del tour: la maggior parte delle visite durano circa 1.50 ore, compreso lo spostamento in jeep da Page, un po’ turbolento per la velocità del mezzo sul terreno sconnesso. Il tour del Lower Antelope Canyon dura un po’ meno (1 ora circa), ma non prevede lo spostamento da Page dato che si parcheggia direttamente dove inizia l’escursione.
  • Periodo migliore per visitarlo: i mesi estivi vi permettono di godere a pieno degli straordinari effetti di luce che si producono quando i raggi del sole si insinuano dentro lo stretto canyon. Il picco comincia solitamente il 15 marzo per esaurirsi il 7 ottobre. Agosto e settembre solitamente sono i mesi più piovosi.
  • Equipaggiamento: non è consentito portarsi lo zaino in nessuno dei due canyon, ma si può portare una borraccia.
  • Pericolo flash flood: la principale ragione per cui l’Antelope Canyon può essere visitato solo tramite guida è il pericolo inondazioni e allagamenti (il 12 agosto 1997, 11 persone morirono all’interno del canyon).
Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Quale Antelope Canyon? Upper o Lower?

Tour Antelope Canyon Arizona

Quali sono le caratteristiche principali dell’Upper Antelope Canyon e del Lower Antelope Canyon? Vediamole nel dettaglio:

Upper Antelope Canyon

Chiamata dai Navajo “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”, è la sezione più famosa e visitata, tanto che vi operano ben 5 tour operator. Questo canyon è molto noto fondamentalmente per due ragioni:

  • essendo un po’ più largo, è facilmente accessibile. Il canyon ha una forma di V rovesciata: più stretto in fondo, più largo in cima.
  • essendo più profondo, è fresco e scuro, e presenta con più frequenza il fenomeno della penetrazione dei raggi di luce.

Il percorso si svolge andata e ritorno nello stesso canyon per un totale di appena 400 metri, ma spesso bisogna fermarsi per far passare il gruppo che va nella direzione opposta, il che può diventare un po’ snervante in alcuni momenti del tour. Dal punto di vista strettamente tecnico, non ci sono mai passaggi difficili: l’escursione è davvero per tutti, eccetto per chi soffre molto di claustrofobia.

Lower Antelope Canyon

Pur essendo meno profondo, è molto bello da ammirare grazie ai giochi di luce e alle forme della roccia del tutto simili all’Upper. Inoltre presenta un vantaggio non da poco: dato che vi operano solo 2 tour operator, ci sono meno code da fare e, in alcuni casi, vi è la possibilità di trattenersi all’interno per un po’ più di tempo in caso di poca affluenza. Infine, a differenza dell’altro, il Lower Antelope Canyon, questo è un percorso di sola andata della durata di 407 mt.

L’accesso al canyon avviene mediante scalette di ferro un po’ ripide (ce ne sono in tutto 5 lungo il percorso, di diversa altezza), e il percorso in alcuni punti non è facilissimo, specialmente quando le pareti del canyon sono così strette che lo spazio per mettere il piede in modo comodo non è sufficiente. In generale però, a meno che non soffriate in modo particolarmente accentuato di vertigini o claustrofobia, il percorso nel canyon è per tutti.

Antelope Canyon X: un’alternativa poco conosciuta

Se il Lower è un po’ meno affollato dell’Upper, c’è però un segmento dell’Antelope Canyon che conoscono davvero in pochi: l’Antelope Canyon X. Almeno per ora (ma l’area di Page con tutti i suoi slot canyon è in rapidissima ascesa), secondo me l’unico modo per vedere le caratteristiche forme dell’Antelope Canyon col relativa calma e in solitaria (o quasi) è prenotare un tour qui. Questa sezione del canyon si trova circa 7 km a sud dell’Upper Antelope Canyon, in una zona molto remota che difficilmente viene raggiunta dai turisti. Anche in questo caso occorre unirsi a un tour organizzato, ma la scelta tra gli operatori è drasticamente ridotta, visto che solo un’agenzia è autorizzata a erogare i tour: Taadidiin Tours.

Antelope Canyon X comprende due slot canyon di forma differente (North e South, ambedue visitabili con il biglietto regolare) e può essere descritto come un punto di incontro tra le caratteristiche di Upper e Lower Antelope Canyon, di fatto mostrando pressoché gli stessi scorci. Non ci sono passaggi con scale come nel Lower, ma la parte iniziale può risultare lievemente complicata per alcuni passaggi sulla roccia. Come nel caso dell’Upper, il tour operator vi accompagnerà all’ingresso del canyon con un mezzo 4×4. Il tragitto sullo sterrato è di circa 4.8 km. Rispetto agli altri due, al momento attuale questo canyon risulta anche più economico.

differenze upper lower antelope park usa

Biglietti Antelope Canyon

Antelope Canyon Cosa Vedere

Entrare nell’Upper Antelope Canyon è una delle priorità di tutti coloro che si imbarcano in un tour della West Coast: se non prenotate l’ingresso per tempo, rischiate di non trovare posto. Se proprio non trovate alcuna disponibilità, non disperate: il Lower Antelope Canyon è molto meno affollato e con tutta probabilità riuscirete a trovare i biglietti anche all’ultimo minuto. Stesso discorso per l’Antelope Canyon X.

Essendo gestito dagli indiani Navajo, proprio come la Monument Valley, l’Antelope Canyon non è incluso nella tessera parchi, ma richiede l’acquisto di un biglietto a parte. Di seguito, vediamo alcuni link ai quali è possibile comprare i biglietti per Antelope Canyon (Upper e Lower). In alcuni casi le tariffe sono veramente competitive, quindi il consiglio è quello di prenotare con anticipo per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di risparmiare qualcosa, a maggior ragione se è vostra intenzione prenotare il tour delle 11.30.

Noterete che nell’elenco i pacchetti hanno nomi differenti, ma non preoccupatevi: si tratta sempre del biglietto d’ingresso al canyon.

Attenzione!
Occhio alla tassa Navajo: alcuni pacchetti la includono nel prezzo, altri no.

Biglietti per Upper Antelope Canyon

  • Ingresso all’Upper Antelope con tour guidato (su GetYourGuide)
    • Agenzia: National Park Express
    • Durata: 1.30 ore circa
    • Include: trasporto in 4×4, ingresso per l’Upper Antelope Canyon e tassa Navajo (8$), tour guidato in inglese
  • Ingresso all’Upper Antelope Canyon e tour guidato (su Tiqets)
    • Agenzia: National Park Express, CHD Inc (Antelope Slot Canyon Tours by Chief Tsosie, 55 South Lake Powell Boulevard, 86040, Page)
    • Durata: 1,30 ore circa
    • Include: trasporto in 4×4, ingresso all’Upper Antelope Canyon e tassa Navajo (8$), Tour guidato in inglese
  • Ingresso all’Upper Antelope Canyon e tour guidato (su Viator)
    • Agenzia: Antelope Canyon Navajo Tours (Hwy 98, Milepost 299.8, Page)
    • Durata: 1.30 ore circa
    • Include: trasporto in 4×4, ingresso per l’Upper Antelope Canyon e tassa Navajo (8$), tour guidato in inglese
  • Ingresso per Upper Antelope Canyon e tour guidato (su Musement)
    • Agenzia: Antelope Canyon Tours (22 South Lake Powell Blvd, Page)
    • Durata: 1.30 ore circa
    • Include: trasporto in 4×4, ingresso per l’Upper Antelope Canyon e tassa Navajo (8$), tassa Navajo (8$), tour guidato in inglese

Biglietti per Lower Antelope Canyon

  • Tour del Lower Antelope Canyon con guida Navajo (su GetYourGuide)
    • Agenzia: Ken’s Tours (Indian Rte 222, Page, AZ )
    • Durata: 1 ora e mezza
    • Include: Tour guidato in inglese, ingesso al Lower Antelope Canyon e tassa Navajo (8$)
  • Tour Lower Antelope Canyon con guida (su Tiqets)
    • Agenzia: National Park Express (Ken’s Tours, Indian Route 222, Page AZ)
    • Durata: 1 ora e 40 minuti
    • Include: Ingresso al Lower Antelope Canyon e tassa Navajo (8$), visita guidata in inglese.
  • Biglietto del Lower Antelope Canyon (su Viator)
    • Agenzia: Dixie Ellis’ Lower Antelope Canyon Tours (Indn Rte 222, Page)
    • Durata: da 1 a 2 ore
    • Include: biglietto d’ingresso, commento in inglese, tassa Navajo
  • Tour del Lower Antelope Canyon (su Viator)
    • Agenzia: Ken’s Tours (Indian Rte 222, Page, AZ )
    • Durata: da 45 minuti a 1 ora
    • Include: biglietto d’ingresso, commento in inglese

Biglietti per Antelope Canyon X

Tour Antelope Canyon: pacchetti disponibili

Tour Antelope Canyon

Visitare il canyon dell’Antelope è già di per sé un’esperienza che ricorderete per tutta la vita, ma sappiate che è possibile renderla ancora più memorabile. Perché non abbinare alla visita guidata dello slot canyon più famoso del mondo un volo in elicottero su Lake Powell e Horseshoe bend?

Segnalo che, oltre a quello appena linkato, è possibile acquistare anche altri pacchetti che, insieme all’escursione ad Antelope Canyon, includono la visita a piedi delle meraviglie nei dintorni: è il caso del pacchetto Antelope Canyon-Horseshoe Bend, disponibile in particolare per chi proviene da Las Vegas o Flagstaff. In ambedue i casi è compreso il biglietto d’ingresso al canyon.

Tour Antelope Canyon – Horseshoe Bend (da Flagstaff o Las Vegas)

Un altro pacchetto interessante comprende il prelievo e ritorno in albergo a Flagstaff o Sedona, la visita del canyon e un bel viaggio in SUV con scorci panoramici su Lake Powell e Vermilion Cliffs.

Scenic Tour Antelope Canyon & Glen Canyon

E infine… perché non fare anche una bella traversata del fiume Colorado, fra le maestose sponde del Grand Canyon, e poi godere di alcune vedute aeree mozzafiato sullo stesso parco dell’Arizona? Se volete fare il pieno di bellezza, al link sotto trovate tutte le informazioni su questo affascinante “Antelope canyon tour” in partenza dal Grand Canyon.

Tour Antelope con avventura fluviale e volo scenografico sul Grand Canyon

Come arrivare

antelope slot canyon tours

Se avete prenotato anticipatamente il biglietto per l’Upper Antelope Canyon, cercate l’indirizzo del punto d’incontro a Page comunicato dall’agenzia nel voucher e, come anticipato presentatevi all’orario richiesto per il check-in. Ricordate che la strada per raggiungere l’Upper Antelope Canyon è accessibile solo alle guide turistiche, alle società o alle persone autorizzate dai Navajo.

Nel caso del Lower Antelope Canyon, dovrete invece recarvi sul posto (Indian Rte 222, Page, AZ 86040), a meno che l’agenzia con cui avete prenotato non vi dia indicazioni differenti.

Se invece andrete alla scoperta dell’Antelope Canyon X, dovrete raggiungere l’indirizzo dell’unica agenzia operativa (MP 308 Hwy 98, #3784, Page). Lascerete la macchina lì e verrete accompagnati dallo staff all’ingresso del canyon.

Mappa e posizione dei Canyon di Antelope

Fotografare Antelope Canyon: l’orario migliore

antelope canyon national park

Il orario migliore per fotografare l’Antelope Canyon (Upper, Lower e X) dipende dal tipo di fotografia che si vuol fare, tuttavia è consigliabile prenotare la visita guidata delle 11:00, in modo da essere dentro alle 11:30, che secondo noi è il momento migliore per godersi la straordinaria illuminazione.

  • Se la vostra guida è gentile e disponibile come lo era la nostra durante l’ultimo tour del Lower Antelope Canyon, aiuterà i meno esperti e attrezzati a fare le foto nel modo migliore possibile, consigliando il filtro giusto e l’inquadratura più corretta per cogliere i giochi di luce e le forme più particolari.  Inoltre si offrirà di fotografarvi con il vostro dispositivo nelle cornici più “fotogeniche”.
  • Per i fotografi professionisti, esiste anche la possibilità di unirsi a un tour fotografico, ma solo per l’Upper Antelope Canyon. AGGIORNAMENTO: opzione non più disponibile da dicembre 2019.

Queste ulteriori indicazioni possono aiutarvi a scegliere il momento migliore secondo la vostra esigenza:

  • Troverete il colore più intenso in estate, quando il sole è alto sopra la testa
  • Considerate i momenti migliori per la penetrazione della luce
  • Le folle di turisti vi costringeranno a ingegnarvi un po’ per realizzare scatti memorabili. Un’alternativa può essere quella di visitare il canyon in primavera o in autunno, evitando i periodi di maggiore affluenza.

Video e galleria fotografica: gli effetti di luce del canyon

Se invece volete avere un’idea di cosa significhi visitare Antelope Canyon vi consiglio di dare un’occhiata ai video qua sotto:

Upper Antelope Canyon

Lower Antelope Canyon

Antelope Canyon X

Cosa vedere nei dintorni

Visitare Antelope Canyon significa anche approfittare delle splendide attrazioni che si trovano nelle vicinanze; come già accennato questo famoso slot canyon si trova a Page, cittadina dell’Arizona ricca di splendide attrazioni naturali dove, fra i principali luoghi di interesse, spiccano:

  • Horseshoe Bend, iconica insenatura a forma di ferro di cavallo su cui scorre il fiume Colorado, meta imprenscindibile per ogni fotografo in cerca di scatti da ricordare.
  • Lake Powell, lago la cui bellezza si basa sul suggestivo contrasto fra il colore delle acque e quello delle pareti di roccia rossa che circondano il fiume.

Ma in città e nei suoi immediati dintorni troverete molte altre cose da vedere, come ad esempio Glen Canyon Dam, Vermilion Cliffs, Rainbow Bridge National Monument e molto altro. Per una panoramica completa vi rimando alla nostra guida su cosa vedere a Page Arizona.

Macinando non troppi km da Page poi troverete altre destinazioni iconiche che non possano mancare in un viaggio on the road lungo i parchi del Southwest: innanzitutto il Grand Canyon, il parco più famoso d’America, il cui punto turistico principale (il South Rim) dista poco più di 2 ore di auto (212 km), e poi Monument Valley, la celebre Riserva Navajo dove sono stati girati tanti film western, che dista appena 2 ore (202 km).

Ovviamente c’è anche molto altro da vedere in zona, per questo vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra sezione itinerari della West Coast, in particolare a quelli dell’Arizona.

Dove dormire nei pressi di Antelope Canyon

Il luogo ideale per il pernottamento è Page, visto che dista circa ad appena un quarto d’ora dal canyon. Potete leggere i nostri consigli su alberghi e zone migliori per l’alloggio al link sottostante:

Consigli per l’alloggio a Page


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Grand Canyon Mule Rides

Alla scoperta del Grand Canyon… sulla groppa di un mulo!

Il Grand Canyon da più di un secolo richiama visitatori da ogni dove, ed è letteralmente impossibile arrivare preparati al sussulto provocato dalla gigantesca voragine scavata dal Colorado River. Ma ...
Lake Mead National Recreation Area

Lake Mead: cosa vedere sul lago artificiale più grande d’America

Il Lake Mead è il lago artificiale più grande degli Stati Uniti. Formato con la costruzione della famosa Diga di Hoover, lungo il corso del fiume Colorado, è a un ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES