Alla scoperta di Antelope Canyon: cosa vedere e come visitarlo

Dicembre 3, 2020 /
antelope-canyon-tour

L’Antelope Canyon è senza ombra di dubbio il più fotografato canyon di arenaria del nord dell’Arizona. Per essere più precisi, si tratta di un slot canyon (stretto ma tendenzialmente facile da attraversare) con forme interne vertiginose create dal vengo e dall’acqua. La luce entra solo dalla parte superiore e in certi momenti del giorno conferisce all’arenaria una splendida tonalità cromatica: le ombreggiature e le sfumature brillanti arancioni-viola delle pareti levigate dagli agenti atmosferici lo rendono uno spettacolo unico, fra i più suggestivi dei parchi usa.

La principale caratteristica di questo slot canyon è la sua divisione in due diverse sezioni non direttamente collegate: Upper e Lower (ma c’è una terza sezione, Antelope Canyon X, di cui parlerò a breve). La prima, nonché la più famosa, si trova in fondo a una strada sterrata non percorribile da mezzi privati, a parecchi km dalla seconda, che è più vicina al Lake Powell, dal quale inizia il canyon vero e proprio. Differentemente dalla maggioranza degli altri parchi, l’Antelope richiede in ogni caso la prenotazione di un tour guidato, dunque occorre pianificare alcuni dettagli per programmare una visita.

Alcune informazioni utili

Tour Antelope Canyon Upper

  • Ubicazione: vicino a Page, in Arizona; è parte della riserva Navajo, per cui occorre una tassa turistica.
  • Orari: gli orari delle visite variano a seconda delle stagioni, da fine marzo al primo novembre (dalle 8 alle 17) e dal 2 novembre ai primi di marzo (dalle 9 alle 15 circa). Il parco è aperto sette giorni su sette. Fate attenzione al fuso orario dell’Arizona: essendo variabile di zona in zona, può mandarvi in confusione!
  • Prenotazioni: la prenotazione, come detto, è obbligatoria ed è possibile farla direttamente sul posto, nella vicina cittadina di Page. Tuttavia non vi consigliamo assolutamente di prenotare il giorno stesso, ma di farlo con largo anticipo, perché a causa dell’estrema popolarità del luogo, il rischio è quello di rimanere con la bocca asciutta! Potete prenotare la visita guidata ai link indicati nella sezione dedicata ai biglietti dell’Antelope Canyon. Se non trovate la disponibilità per l’Upper Antelope Canyon nei i giorni da voi selezionati, non dimenticate che potete acquistare il biglietto per il Lower Antelope Canyon, che di solito è un po’ meno affollato. O sennò per l’Antelope Canyon X, ancora meno famoso.
  • Check-in: verificate bene sul voucher che riceverete a che ora dovete essere in agenzia: spesso bisogna trovarsi lì per il check in fino a un’ora prima dell’orario prescelto. Considerate che gli indiani possono essere molto severi in caso di ritardo e cancellare la vostra prenotazione anche per pochi minuti di ritardo.
  • Durata del tour: la maggior parte delle visite durano circa 1.50 ore, compreso lo spostamento in jeep da Page, un po’ turbolento per la velocità del mezzo sul terreno sconnesso. Il tour del Lower Antelope Canyon dura un po’ meno (1 ora circa), ma non prevede lo spostamento da Page dato che si parcheggia direttamente dove inizia l’escursione.
  • Periodo migliore per visitarlo: i mesi estivi vi permettono di godere a pieno degli straordinari effetti di luce che si producono quando i raggi del sole si insinuano dentro lo stretto canyon. Il picco comincia solitamente il 15 marzo per esaurirsi il 7 ottobre. Agosto e settembre solitamente sono i mesi più piovosi.
  • Equipaggiamento: non è consentito portarsi lo zaino in nessuno dei due canyon, ma si può portare una borraccia.
  • Pericolo flash flood: la principale ragione per cui l’Antelope Canyon può essere visitato solo tramite guida è il pericolo inondazioni e allagamenti (il 12 agosto 1997, 11 persone morirono all’interno del canyon).

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Quale Antelope Canyon? Upper o Lower?

Tour Antelope CanyonQuali sono le caratteristiche principali dell’Upper Antelope Canyon e del Lower Antelope Canyon? Vediamole nel dettaglio:

Upper Antelope Canyon

Chiamata dai Navajo “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”, è la sezione più famosa e visitata, tanto che vi operano ben 5 tour operator. Questo canyon è molto noto fondamentalmente per due ragioni:

  • essendo un po’ più largo, è facilmente accessibile. Il canyon ha una forma di V rovesciata: più stretto in fondo, più largo in cima.
  • essendo più profondo, è fresco e scuro, e presenta con più frequenza il fenomeno della penetrazione dei raggi di luce.

Il percorso si svolge andata e ritorno nello stesso canyon per un totale di appena 400 metri, ma spesso bisogna fermarsi per far passare il gruppo che va nella direzione opposta, il che può diventare un po’ snervante in alcuni momenti del tour. Dal punto di vista strettamente tecnico, non ci sono mai passaggi difficili: l’escursione è davvero per tutti, eccetto per chi soffre molto di claustrofobia.

Lower Antelope Canyon

Pur essendo meno profondo, è molto bello da ammirare grazie ai giochi di luce e alle forme della roccia del tutto simili all’Upper. Inoltre presenta un vantaggio non da poco: dato che vi operano solo 2 tour operator, ci sono meno code da fare e, in alcuni casi, vi è la possibilità di trattenersi all’interno per un po’ più di tempo in caso di poca affluenza. Infine, a differenza dell’altro, il Lower Antelope Canyon, questo è un percorso di sola andata della durata di 407 mt.

L’accesso al canyon avviene mediante scalette di ferro un po’ ripide (ce ne sono in tutto 5 lungo il percorso, di diversa altezza), e il percorso in alcuni punti non è facilissimo, specialmente quando le pareti del canyon sono così strette che lo spazio per mettere il piede in modo comodo non è sufficiente. In generale però, a meno che non soffriate in modo particolarmente accentuato di vertigini o claustrofobia, il percorso nel canyon è per tutti.

Antelope Canyon X: un’alternativa poco conosciuta

Se il Lower è un po’ meno affollato dell’Upper, c’è però un segmento dell’Antelope Canyon che conoscono davvero in pochi: l’Antelope Canyon X. Almeno per ora (ma l’area di Page con tutti i suoi slot canyon è in rapidissima ascesa), secondo me l’unico modo per vedere le caratteristiche forme dell’Antelope Canyon col relativa calma e in solitaria (o quasi) è prenotare un tour qui. Questa sezione del canyon si trova circa 7 km a sud dell’Upper Antelope Canyon, in una zona molto remota che difficilmente viene raggiunta dai turisti. Anche in questo caso occorre unirsi a un tour organizzato, ma la scelta tra gli operatori è drasticamente ridotta, visto che solo un’agenzia è autorizzata a erogare i tour: Taadidiin Tours.

Antelope Canyon X comprende due slot canyon di forma differente (North e South, ambedue visitabili con il biglietto regolare) e può essere descritto come un punto di incontro tra le caratteristiche di Upper e Lower Antelope Canyon, di fatto mostrando pressoché gli stessi scorci. Non ci sono passaggi con scale come nel Lower, ma la parte iniziale può risultare lievemente complicata per alcuni passaggi sulla roccia. Come nel caso dell’Upper, il tour operator vi accompagnerà all’ingresso del canyon con un mezzo 4×4. Il tragitto sullo sterrato è di circa 4.8 km. Rispetto agli altri due, al momento attuale questo canyon risulta anche più economico.

differenze upper lower antelope

Biglietti Antelope Canyon

Antelope Canyon Cosa Vedere

Entrare nell’Upper Antelope Canyon è una delle priorità di tutti coloro che si imbarcano in un tour della West Coast: se non prenotate l’ingresso per tempo, rischiate di non trovare posto. Se proprio non trovate alcuna disponibilità, non disperate: il Lower Antelope Canyon è molto meno affollato e con tutta probabilità riuscirete a trovare i biglietti anche all’ultimo minuto. Stesso discorso per l’Antelope Canyon X.

Essendo gestito dagli indiani Navajo, proprio come la Monument Valley, l’Antelope Canyon non è incluso nella tessera parchi, ma richiede l’acquisto di un biglietto a parte. Di seguito, vediamo alcuni link ai quali è possibile comprare i biglietti per Antelope Canyon (Upper e Lower). In alcuni casi le tariffe sono veramente competitive, quindi il consiglio è quello di prenotare con anticipo per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di risparmiare qualcosa, a maggior ragione se è vostra intenzione prenotare il tour delle 11.30.

Noterete che nell’elenco i pacchetti hanno nomi differenti, ma non preoccupatevi: si tratta sempre del biglietto d’ingresso al canyon.

Attenzione!
Occhio alla tassa Navajo: alcuni pacchetti la includono nel prezzo, altri no.

Biglietti per Upper Antelope Canyon

  • Biglietto per l’Upper Antelope Canyon (su Viator)
    • Agenzia: Antelope Canyon Navajo Tours (Hwy 98, Milepost 299.8, Page)
    • Durata: 1.50 ore
    • Include: trasporto in 4×4, biglietto d’ingresso, commento in inglese
  • Upper Antelope Canyon Tour – Sightseer’s Tour (su Expedia)
    • Agenzia: Antelope Canyon Tour (22 South Lake Powell Blvd, Page)
    • Durata: 1.40 ore circa
    • Include: trasporto in 4×4, biglietto d’ingresso, tassa Navajo (8$), commento in inglese
  • Upper Antelope Canyon Tour (su Tours4fun)
    • Agenzia: Antelope Canyon Tour (22 South Lake Powell Blvd, Page)
    • Durata: 1.50 ore
    • Include: trasporto in 4×4, biglietto d’ingresso, tassa Navajo (8$), commento in inglese
  • Upper Antelope Canyon Ticket (su Tours4fun)
    • Agenzia: Antelope Canyon Navajo Tours (Hwy 98, Milepost 299.8, Page)
    • Durata: 1.50 ore
    • Include: trasporto in 4×4, biglietto d’ingresso, commento in inglese

Biglietti per Lower Antelope Canyon

Biglietti per Antelope Canyon X

Tour Antelope Canyon: pacchetti disponibili

Tour Antelope CanyonVisitare il canyon dell’Antelope è già di per sé un’esperienza che ricorderete per tutta la vita, ma sappiate che è possibile renderla ancora più memorabile. Perché non abbinare alla visita guidata dello slot canyon più famoso del mondo un volo in elicottero su Lake Powell e Horsebend?

Segnalo che, oltre a quello appena linkato, è possibile acquistare anche altri pacchetti che, insieme all’escursione ad Antelope Canyon, includono la visita a piedi delle meraviglie nei dintorni: è il caso del pacchetto Antelope Canyon-Horseshoe Bend, disponibile in particolare per chi proviene da Las Vegas o Flagstaff. In ambedue i casi è compreso il biglietto d’ingresso al canyon.

Tour Antelope Canyon – Horseshoe Bend (da Flagstaff o Las Vegas)

Un altro pacchetto interessante comprende il prelievo e ritorno in albergo a Flagstaff o Sedona, la visita del canyon e un bel viaggio in SUV con scorci panoramici su Lake Powell e Vermilion Cliffs.

Scenic Tour Antelope Canyon & Glen Canyon

E infine… perché non fare anche una bella traversata del fiume Colorado, fra le maestose sponde del Grand Canyon, e poi godere di alcune vedute aeree mozzafiato sullo stesso parco dell’Arizona? Se volete fare il pieno di bellezza, al link sotto trovate tutte le informazioni su questo affascinante “Antelope canyon tour” in partenza dal Grand Canyon.

Tour Antelope con avventura fluviale e volo scenografico sul Grand Canyon

Come arrivare

antelope-canyon-01-1Se avete prenotato anticipatamente il biglietto per l’Upper Antelope Canyon, cercate l’indirizzo del punto d’incontro a Page comunicato dall’agenzia nel voucher e, come anticipato presentatevi all’orario richiesto per il check-in. Ricordate che la strada per raggiungere l’Upper Antelope Canyon è accessibile solo alle guide turistiche, alle società o alle persone autorizzate dai Navajo.

Nel caso del Lower Antelope Canyon, dovrete invece recarvi sul posto (Indian Rte 222, Page, AZ 86040), a meno che l’agenzia con cui avete prenotato non vi dia indicazioni differenti.

Se invece andrete alla scoperta dell’Antelope Canyon X, dovrete raggiungere l’indirizzo dell’unica agenzia operativa (MP 308 Hwy 98, #3784, Page). Lascerete la macchina lì e verrete accompagnati dallo staff all’ingresso del canyon.

Mappa e posizione dei Canyon di Antelope

Fotografare Antelope Canyon: l’orario migliore

Antelope Canyon Cosa VedereIl orario migliore per fotografare l’Antelope Canyon (Upper, Lower e X) dipende dal tipo di fotografia che si vuol fare, tuttavia è consigliabile prenotare la visita guidata delle 11:00, in modo da essere dentro alle 11:30, che secondo noi è il momento migliore per godersi la straordinaria illuminazione.

  • Se la vostra guida è gentile e disponibile come lo era la nostra durante l’ultimo tour del Lower Antelope Canyon, aiuterà i meno esperti e attrezzati a fare le foto nel modo migliore possibile, consigliando il filtro giusto e l’inquadratura più corretta per cogliere i giochi di luce e le forme più particolari.  Inoltre si offrirà di fotografarvi con il vostro dispositivo nelle cornici più “fotogeniche”.
  • Per i fotografi professionisti, esiste anche la possibilità di unirsi a un tour fotografico, ma solo per l’Upper Antelope Canyon. AGGIORNAMENTO: opzione non più disponibile da dicembre 2019.

Queste ulteriori indicazioni possono aiutarvi a scegliere il momento migliore secondo la vostra esigenza:

  • Troverete il colore più intenso in estate, quando il sole è alto sopra la testa
  • Considerate i momenti migliori per la penetrazione della luce
  • Le folle di turisti vi costringeranno a ingegnarvi un po’ per realizzare scatti memorabili. Un’alternativa può essere quella di visitare il canyon in primavera o in autunno, evitando i periodi di maggiore affluenza.

Video e galleria fotografica: gli effetti di luce del canyon

Se invece volete avere un’idea di cosa significhi visitare Antelope Canyon vi consiglio di dare un’occhiata ai video qua sotto:

Upper Antelope Canyon

Lower Antelope Canyon

Antelope Canyon X

Dove dormire nei pressi del canyon

Il luogo ideale per il pernottamento è Page, visto che dista circa ad appena un quarto d’ora dal canyon. Potete leggere i nostri consigli su alberghi e zone migliori per l’alloggio al link sottostante:

Consigli per l’alloggio a Page


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

276 commenti su “Alla scoperta di Antelope Canyon: cosa vedere e come visitarlo”

  1. Buongiorno Lorenzo, abbiamo prenotato un tour con Tours4fun per Lower Antelopes Canyon. Purtroppo causa COVID-19 non potremmo effettuarlo e ciò che ci stupisce è che non è previsto il rimborso. Esattamente sai dirmi qualcosa delle politiche adottate dal Governo Statunitense ( in Italia hanno imposto il riaccredito di quanto non usufruito per gli alberghi, i concerti,ecc) o se può essere previsto un voucher da utilizzare il prossimo anno? grazie

    Rispondi
    • Ciao Alessandra, non mi risulta attualmente (e mi risulta difficile immaginare) che il governo americano possa prevedere un riaccredito per i turisti esteri in caso di mancato rimborso da parte dell'erogatore del servizio. L'unica cosa che posso consigliarti è quella di scrivere a Tours4fun e chiedere se possono offrirti un voucher del valore del tuo acquisto: come specificato nella loro faq, il modo per ricevere un rimborso è quello di scrivere direttamente a loro.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Buongiorno,
    vorrei chiedervi di aiutarmi perché sto andando in confusione con i fusi orari! Dovrei visitare il lower Antelope Canyon ad agosto. Verrei dalla Monument Valley e mi recherei di primissima mattina all'Horseshoe Bend per poi tornare un passo indietro e andare alla visita prenotata per le 12,45 all'Antelope. Ho provato a fare i calcoli dei fusi ma non ci sto capendo più niente! Dalla Monument all'Horseshoe devo calcolare - 1 ora, mentre dall'Horseshoe all'Antelope + 1 ora perché tornerei dentro la Navajo Nation? Mi confermate?
    Grazie mille e complimenti per il vostro sito molto ricco di informazioni!!

    Rispondi
  3. Salve, l'8 marzo 2020 vorrei visitare il Canyon (ho già prenotato il mio hotel), viaggio sola e sono un'appassionata di fotografia. Secondo la tua esperienza, così di impulso quale dei tre canyon dovrei visitare considerato il periodo dell'anno? Grazie in anticipo 🙂

    Rispondi
    • Ciao Giulia, siamo un po' al limite perché di solito fino a metà marzo è quasi impossibile vedere il fenomeno dei raggi che filtrano nel canyon. Inoltre nell'articolo trovi scritto anche che il tour fotografico dell'Upper Antelope Canyon è stato sospeso, quindi potrai fotografarlo solo durante il tour normale, senza soffermarti troppo con il cavalletto (come prima era possibile fare). Tuttavia lo spettacolo delle pareti del canyon è comunque eccezionale, posso garantirtelo, inoltre non siamo ancora in alta stagione, quindi forse il canyon non sarà così pieno di gente. Probabilmente se vuoi trovare meno persone, dovrai comunque scegliere il Lower o l'X.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES