Los Angeles Guida di Viaggio

viaggio los angeles america

Siete appassionati di Hollywood e volete ripercorrere le tappe della cinematografia americana? Non sapete resistere alla curiosità di scoprire com’è la vita mondana di Beverly Hills e Rodeo Drive? Volete farvi un giro sulle spiagge soleggiate della California? Oppure siete alla ricerca del divertimento puro tipico dei parchi giochi più famosi al mondo? Questi e molti altri sono i motivi per conoscere e scoprire la Città degli Angeli. In questa guida di viaggio a Los Angeles troverete suggerimenti e consigli su cosa visitare, dove dormire, come risparmiare e molto altro per pianificare una vacanza in città.

Los Angeles California: leggi di più

La città di Los Angeles (coordinate 34°03′N 118°15′W) si trova sulla costa sud della California, a 616 km da San Francisco e a 194 km da San Diego, in una zona che dal punto di vista morfologico presenta una notevole varietà di paesaggi, spaziando dalle spiagge affacciate sull’oceano alle colline verdeggianti fino alle zone desertiche.

Quanto è grande Los Angeles? Se si guarda esclusivamente all’omonima contea (Los Angeles County) si tratta di un territorio di 1302 km², la contea più popolosa di tutti gli Stati Uniti d’America (3,967 milioni di abitanti). Tuttavia, quando si parla di Los Angeles, ci si riferisce alla sua immensa area metropolitana (Greater LA), che si estende per circa 87,940 km2 includendo le contee di Ventura, San Bernardino, Riverside e Orange.

Con oltre 18 milioni di abitanti, Los Angeles (intesa nella totalità della sua area metropolitana) è il secondo agglomerato urbano più popoloso degli Stati Uniti d’America, secondo solo a New York, unica a superarla fra le città americane anche per quanto riguarda l’estensione territoriale.

Il clima di Los Angeles è temperato, caratterizzato da estati calde e inverni miti, con precipitazioni non molto frequenti e temperature piacevoli per tutto l’anno. Si tratta quindi di una destinazione di viaggio adatta a tutte le stagioni, per saperne di più vi rimando al nostro approfondimento su quando andare a Los Angeles.

Per quanto riguarda il fuso orario invece, la Città degli Angeli fa riferimento alla fascia oraria Pacific Time Zone, in cui rientrano gli stati della California e di Seattle, gran parte del Nevada e dell’Oregon e alcune contee dell’Idaho. Per sintonizzarvi sull’ora di Los Angeles dovrete quindi mettere le lancette indietro di ben 8 ore rispetto all’Italia. Anche in questo caso per saperne di più potete fare riferimento al nostro approfondimento sulle fasce di fuso orario negli Stati Uniti.

Come tutte le grandi città, Los Angeles può vantare un numero notevole di istituzioni culturali, musei e università. Su tutta l’area metropolitana della Greater LA si trovano moltissimi college e università, ma i più rinomati sono il California Institute of Technology, con sede a Pasadena, la University of California (UCLA), il cui campus ha sede a Westwood, un distretto a pochi km da Beverly Hills, e la University of Southern California, situata nel quartiere di University Park, a sudovest di Downtown.

In città troverete anche musei d’eccellenza, come il Getty Center, un’impressionante collezione di dipinti e sculture dall’arte greca fino ai giorni nostri, il Griffith Observatory, rinomato osservatorio per lo studio dello spazio, e il LACMA (Los Angeles County Museum), museo d’arte con collezioni da varie epoche storiche.

La città può rivelarsi molto interessante anche per gli amanti dell’arte contemporanea, ben rappresentata dal MOCA (Museum of Contemporary Art) e dal The Broad, con la sua architettura avveniristica, di cui anche la Walt Disney Concert Hall rappresenta un affascinante esempio. Tutte queste istituzioni si trovano a Downtown Los Angeles.

Le principali squadre sportive della città sono per il basket i Los Angeles Lakers e i Los Angeles Clippers, per il footbal americano i Los Angeles Chargers e i Los Angeles Rams, per il baseball i Los Angeles Dodgers e i Los Angeles Angels, per l’hockey i Los Angeles Kings e per il calcio i Los Angeles Galaxy. Particolarmente amati in tutto il mondo sono i Lakers, se volete vederli dal vivo ecco la nostra guida su come comprare i biglietti per l’NBA a Los Angeles.

La città è inevitabilmente associata ai film di Hollywood, che la immortala non di rado come soggetto delle proprie pellicole (basti pensare a serie tv quali NCIS Los Angeles o a film come Fuga da Los Angeles con Kurt Russell o C’era una volta a Los Angeles con Bruce Willis) e molti dei suoi luoghi di interesse turistici sono inevitabilmente legati al mondo cinematografico, ad esempio la Walk of Fame di Hollywood Boulevard o gli Universal Studios, i più famosi fra gli Studios di Hollywood.

Tuttavia una vacanza a Los Angeles può offrire anche molto altro oltre alle cose da vedere più tipicamente hollywoodiane: dai parchi tematici come Disneyland, a famose spiagge come Santa Monica e Venice Beach, dai quartieri dei VIP (su tutti Beverly Hills e Bel Air), ai suggestivi punti panoramici sulla città (e non solo quello che permette di ammirare la celebre scritta Hollywood), da strade iconiche e quartieri caratteristici ai già citati musei di grande prestigio.

Ma come organizzare gli spostamenti in città? Il nostro consiglio per visitare Los Angeles è quello di muoversi in auto spostandovi di quartiere in quartiere per esplorare a fondo le molte attrazioni che offre questa città; ecco i nostri consigli su come noleggiare un’auto a Los Angeles.

Per quanto riguarda i voli, l’aeroporto internazionale di Los Angeles è il Los Angeles International Airport (LAX), che si trova a una quindicina di km a sud di Santa Monica ed è raggiungibile dall’Italia, in alcuni casi anche con voli diretti. Per i voli interni esistono invece ben 3 possibilità:

  • John Wayne airport, Contea di Orange, vicino a Disneyland
  • Bob Hope Airport, Burbank, vicino a Hollywood
  • Long Beach Airport, situato a Long Beach, sulla costa, a sud di Los Angeles

Per maggiori dettagli su come prenotare e spostarsi dall’aeroporto alle varie zone della città vi rimando al nostro articolo: Voli Los Angeles low cost: prezzi, aeroporti e voli diretti.

Dal punto di vista di alloggi e hotel Los Angeles ne vanta una sterminata quantità e varietà, con il vantaggio di poter trovare più facilmente che in altre città anche alberghi economici; l’importante è scegliere la zona giusta, sia per potersi spostare agilmente verso le attrazioni che interessano, sia per non alloggiare in aree non propriamente raccomandabili; per questo abbiamo creato una guida sui migliori quartieri dove dormire a Los Angeles.

Vacanze a Los Angeles… da dove cominciare?

Dove dormire a Los Angeles

Dove dormire a Los Angeles: alloggiare in città e nei dintorni

Patria dell’industria cinematografica statunitense, Los Angeles può vantare numerose attrazioni, dalle lussuose ville delle celebrità alle chilometriche spiagge sulla costa del Pacifico. Per un buon soggiorno è indispensabile comunque scegliere…

Categorie

trip-planner-viaggi-los-angeles

Los Angeles Trip Planner

Come pianificare gli spostamenti? Qual è la zona migliore per cercare un alloggio? Dov’è meglio ritirare l’auto a noleggio in città? Come risparmiare sulle attrazioni a pagamento? Se avete queste…

america-los-angeles-attrazioni

Attrazioni Los Angeles

Los Angeles è una città tanto ricca di attrazioni quanto grande e dispersiva; scegliere cosa fare non è affatto facile, per questo abbiamo creato questa sezione, pensata per aiutarvi a…

guida-los-angeles-quartieri

Quartieri Los Angeles

A Los Angeles i quartieri sono così grandi da essere vere e proprie città all’interno dell’area metropolitana. In questa sezione trovate quelli assolutamente da vedere e indicazioni su come visitarli,…

Tutte le attività disponibili

Tour Los Angeles

Tour Los Angeles: visitare la città con tour organizzati

Non è un mistero che Los Angeles sia una città immensa e non proprio immediata da avvicinare. Nonostante una buona rete di trasporti, le distanze sono tali da trasformare in una vera impresa l’intento di qualsiasi buon turista che si rispetti: quello cioè di riuscire a vedere tutte le attrazioni che questa grande metropoli della West Coast ha da offrire in una sola visita,…

Spunti per un on viaggio the road da Los Angeles

Los Angeles, insieme a San Francisco, è un’ottima base di partenza per organizzare un viaggio più ampio in tutta la California e sconfinare anche verso gli altri Stati del Southwest. Qui trovate numerosi itinerari e spunti:

Mappa Los Angeles

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.