Los Angeles

A cura di

Prenota il tuo viaggio

AssicurazioneHotelVoliNoleggio AutoUniversal StudiosPartite NBAAttivitàPass

Leggi la nostra guida e tabella di comparazione fra le migliori assicurazioni sanitarie USA:

Assicurazione Sanitaria per Viaggio negli USA



Booking.com

Leggi anche i nostri consigli su dove dormire a Los Angeles

Leggi anche i nostri consigli su come prenotare un volo per Los Angeles

Leggi anche i nostri consigli su come noleggiare un’auto a Los Angeles

Gli Universal Studios sono l’attrazione più famosa di Hollywood. Nella nostra guida trovi consigli dettagliati su come visitarla e prenotare i biglietti

Universal Studios Hollywood: guida e prenotazione biglietti

Los Angeles è la città dei leggendari Los Angeles Lakers e, che siate appassionati o meno di Basket, vedere una loro partita è una delle cose più entusiasmanti che potete fare a Los Angeles.

NBA a Los Angeles: come comprare i biglietti di Lakers e Clippers

Le più popolari attività e visite guidate in città:

Attività e Tour Guidati a Los Angeles

Come in tutte le grandi città turistiche anche a Los Angeles sono disponibili i city pass per risparmiare in caso si visitino molteplici attrazioni.

Guida ai Pass di Los Angeles

Los Angeles California: Informazioni generali

Siete appassionati di Hollywood e volete ripercorrere le tappe della cinematografia americana? Non sapete resistere alla curiosità di scoprire com’è la vita mondana di Beverly Hills e Rodeo Drive? Volete farvi un giro sulle spiagge soleggiate della California? Oppure siete alla ricerca del divertimento puro tipico dei parchi giochi più famosi al mondo? Questi e molti altri sono i motivi per conoscere e scoprire la Città degli Angeli. In questa guida di viaggio a Los Angeles troverete suggerimenti e consigli su cosa visitare, dove dormire, come risparmiare e molto altro per pianificare una vacanza in città.

Ecco alcune informazioni generali su Los Angeles per iniziare a conoscere la città, una FAQ sintetica per rispondere alle più comuni domande sulla città degli Angeli.

Dove si trova Los Angeles?

turismo los angeles

La città di Los Angeles (coordinate 34°03′N 118°15′W) si trova sulla costa sud della California, a 616 km da San Francisco e a 194 km da San Diego, in una zona che dal punto di vista morfologico presenta una notevole varietà di paesaggi, spaziando dalle spiagge affacciate sull’oceano alle colline verdeggianti fino alle zone desertiche.

Breve storia di Los Angeles

Los Angeles è chiamata anche Città degli Angeli per via della sua denominazione originale, El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles sobre El Río Porciuncula, insediamento fondato nel 1781 da 45 coloni messicani in seguito al loro distaccamento dalla vicina missione di San Gabriel, fondata da Junipero Serra, frate francescano a cui si devono molte delle missioni californiane che costituiscono l’itinerario El Camino Real. Ciò che è rimasto dell’insediamento originale è la zona di El Pueblo e Olvera Street.

Quanto è grande la città di Los Angeles?

Se si guarda esclusivamente all’omonima contea (Los Angeles County) si tratta di un territorio di 1302 km², la contea più popolosa di tutti gli Stati Uniti d’America (3,967 milioni di abitanti). Tuttavia, quando si parla di Los Angeles, ci si riferisce alla sua immensa area metropolitana (Greater LA), che si estende per circa 87,940 km2 includendo le contee di Ventura, San Bernardino, Riverside e Orange.

Quanti abitanti ha Los Angeles?

Con oltre 18 milioni di abitanti, Los Angeles (intesa nella totalità della sua area metropolitana) è il secondo agglomerato urbano più popoloso degli Stati Uniti d’America, secondo solo a New York, unica a superarla fra le città americane anche per quanto riguarda l’estensione territoriale.

Clima di Los Angeles

Il clima di Los Angeles è temperato, caratterizzato da estati calde e inverni miti, con precipitazioni non molto frequenti e temperature piacevoli per tutto l’anno. Si tratta quindi di una destinazione di viaggio adatta a tutte le stagioni, per saperne di più vi rimando al nostro approfondimento su quando andare a Los Angeles.

Quante ore indietro sono a Los Angeles?

Per quanto riguarda il fuso orario, la Città degli Angeli fa riferimento alla fascia oraria Pacific Time Zone, in cui rientrano gli stati della California e di Washington, gran parte del Nevada e dell’Oregon e alcune contee dell’Idaho. Per sintonizzarvi sull’ora di Los Angeles dovrete quindi mettere le lancette indietro di ben 8 ore rispetto all’Italia. Anche in questo caso per saperne di più potete fare riferimento al nostro approfondimento sulle fasce di fuso orario negli Stati Uniti.

Quali sono le Università di Los Angeles?

Come tutte le grandi città, Los Angeles può vantare un numero notevole di istituzioni culturali, musei e università. Su tutta l’area metropolitana della Greater LA si trovano moltissimi college e università, ma i più rinomati sono il California Institute of Technology, con sede a Pasadena, la University of California (UCLA), il cui campus ha sede a Westwood, un distretto a pochi km da Beverly Hills, e la University of Southern California, situata nel quartiere di University Park, a sudovest di Downtown.

Quali sono i migliori musei di Los Angeles?

In città troverete anche musei d’eccellenza, come il Getty Center, un’impressionante collezione di dipinti e sculture dall’arte greca fino ai giorni nostri, il Griffith Observatory, rinomato osservatorio per lo studio dello spazio, e il LACMA (Los Angeles County Museum), museo d’arte con collezioni da varie epoche storiche.

La città può rivelarsi molto interessante anche per gli amanti dell’arte contemporanea, ben rappresentata dal MOCA (Museum of Contemporary Art) e dal The Broad, con la sua architettura avveniristica, di cui anche la Walt Disney Concert Hall rappresenta un affascinante esempio. Tutte queste istituzioni si trovano a Downtown Los Angeles.

Per maggiori informazioni leggete il nostro approfondimento dedicato ai musei di Los Angeles.

Quali sono le squadre di Los Angeles?

Le principali squadre sportive della città sono per il basket i Los Angeles Lakers e i Los Angeles Clippers, per il footbal americano i Los Angeles Chargers e i Los Angeles Rams, per il baseball i Los Angeles Dodgers e i Los Angeles Angels, per l’hockey i Los Angeles Kings e per il calcio i Los Angeles Galaxy. Particolarmente amati in tutto il mondo sono i Lakers, se volete vederli dal vivo ecco la nostra guida su come comprare i biglietti per l’NBA a Los Angeles.

Perché visitare Los Angeles? Per cosa è famosa?

La città è inevitabilmente associata ai film di Hollywood, che la immortala non di rado come soggetto delle proprie pellicole (basti pensare a serie tv quali NCIS Los Angeles o a film come Fuga da Los Angeles con Kurt Russell o C’era una volta a Los Angeles con Bruce Willis) e molti dei suoi luoghi di interesse turistici sono inevitabilmente legati al mondo cinematografico, ad esempio la Walk of Fame di Hollywood Boulevard o gli Universal Studios, i più famosi fra gli Studios di Hollywood.

Tuttavia una vacanza a Los Angeles può offrire anche molto altro oltre alle cose da vedere più tipicamente hollywoodiane: dai parchi tematici come Disneyland, a famose spiagge come Santa Monica e Venice Beach, dai quartieri dei VIP (su tutti Beverly Hills e Bel Air), ai suggestivi punti panoramici sulla città (e non solo quello che permette di ammirare la celebre scritta Hollywood), da strade iconiche e quartieri caratteristici ai già citati musei di grande prestigio.

Voli e noleggio auto a Los Angeles

Ma come organizzare gli spostamenti in città? Il nostro consiglio per visitare Los Angeles è quello di muoversi in auto spostandovi di quartiere in quartiere per esplorare a fondo le molte attrazioni che offre questa città; ecco i nostri consigli su come noleggiare un’auto a Los Angeles.

Per quanto riguarda i voli, l’aeroporto internazionale di Los Angeles è il Los Angeles International Airport (LAX), che si trova a una quindicina di km a sud di Santa Monica ed è raggiungibile dall’Italia, in alcuni casi anche con voli diretti. Per i voli interni esistono invece ben 3 possibilità:

  • John Wayne airport, Contea di Orange, vicino a Disneyland
  • Bob Hope Airport, Burbank, vicino a Hollywood
  • Long Beach Airport, situato a Long Beach, sulla costa, a sud di Los Angeles

Per maggiori dettagli su come prenotare e spostarsi dall’aeroporto alle varie zone della città vi rimando al nostro articolo: Voli Los Angeles low cost: prezzi, aeroporti e voli diretti.

Hotel Los Angeles: dove conviene dormire?

Dal punto di vista di alloggi e hotel Los Angeles ne vanta una sterminata quantità e varietà, con il vantaggio di poter trovare più facilmente che in altre città anche alberghi economici; l’importante è scegliere la zona giusta, sia per potersi spostare agilmente verso le attrazioni che interessano, sia per non alloggiare in aree non propriamente raccomandabili; per questo abbiamo creato una guida sui migliori quartieri dove dormire a Los Angeles.

Cosa mangiare a Los Angeles?

Non si può parlare di una vera e propria cucina tipica losangelina, piuttosto qui troverete tutta la varietà e mix di culture culinarie che caratterizzano le grandi città degli Stati Uniti. La contaminazione principale proviene indubbiamente da quella messicana (tacos, burrito, chili ecc…) ma nella Città degli Angeli non faticherete di certo a trovare, oltre ai piatti tipici americani, un’infinità di varie altre cucine, spesso rivisitate, come spesso accade, secondo il gusto USA.

Los Angeles inoltre può ormai vantare da anni un’offerta culinaria di altissimo livello che, a partire dagli anni ’80, ha saputo attirare in città grandi chef da tutto il mondo. Fra i principali iniziatori di questa rivoluzione food è da menzionare Wolfgang Puck, che col suo ristorante Spago a Beverly Hills, ha contribuito non poco alla diffusione della cucina californiana, basata su ingredienti locali e prodotti stagionali. Per qualche consiglio culinario in città vi rimando alla nostra guida su dove mangiare a Los Angeles.

Dove fare shopping a Los Angeles?

Per chi ha il portafoglio ben capiente Los Angeles è la mecca dello shopping. Fare un giro lungo Rodeo Drive o Melrose Place in cerca di un abito alla moda potrebbe davvero costarvi un occhio della testa, tuttavia, per fortuna, la città offre anche occasioni per i comuni mortali. Un posto dove andare a caccia di affari è il Fashion District, dove troverete grossisti e venditori al dettaglio suddivisi in zone in base alla tipologia di articolo venduto. Esistono poi numerosi centri commerciali come il Grove, l’Americana at the Brand, o il Farmers Market, dove, fra i molti prodotti alimentari, noterete anche qualche bancherella di giovani stilisti in erba.

Qual è la zona migliore per la vita notturna?

A Los Angeles di certo non mancano le opportunità per divertirsi la sera o a notte fonda; in molti quartieri troverete locali interessanti, sia che vi piaccia bere, ballare o ascoltare musica dal vivo, tuttavia la zona consigliata per respirare l’aria più classica della vita notturna losangelina è quella della Sunset Strip, il famoso tratto di Sunset Boulevard dove si trovano locali, ristoranti e attrazioni varie.

Sicurezza a Los Angeles e quartieri da evitare

Come tutte le principali città americane, Los Angeles ha i suoi quartieri pericolosi ma in generale, specie nelle zone turistiche e residenziali, è una città sicura. I quartieri peggiori sono West Adams e Skid Row, ma si tratta di zone in cui difficilmente vi troverete a passeggiare. Fra le aree turistiche invece, può essere richiesta una maggiore attenzione di notte in alcune strade di Downtown, Venice e Hollywood, tuttavia, usando buon senso e attenzione, difficilmente avrete problemi.

Cosa c’è di speciale a Los Angeles?

 

Quartieri, attrazioni e come organizzare il viaggio

guida-los-angeles-quartieri

Quartieri Los Angeles

A Los Angeles i quartieri sono così grandi da essere vere e proprie città all’interno dell’area metropolitana. In questa sezione trovate quelli assolutamente da vedere e indicazioni su come visitarli,…

america-los-angeles-attrazioni

Attrazioni Los Angeles

Los Angeles è una città tanto ricca di attrazioni quanto grande e dispersiva; scegliere cosa fare non è affatto facile, per questo abbiamo creato questa sezione, pensata per aiutarvi a…

trip-planner-viaggi-los-angeles

Los Angeles Trip Planner

Come pianificare gli spostamenti? Qual è la zona migliore per cercare un alloggio? Dov’è meglio ritirare l’auto a noleggio in città? Come risparmiare sulle attrazioni a pagamento? Se avete queste…

 

Mappa di Los Angeles

Spunti per un on viaggio the road da Los Angeles

Los Angeles, insieme a San Francisco, è un’ottima base di partenza per organizzare un viaggio più ampio in tutta la California e sconfinare anche verso gli altri Stati del Southwest. Qui trovate numerosi itinerari e spunti:

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

AMERICAN DREAM ROUTES