Utah

utah-itinerari
Lo Utah, il Beehive State, è la terra dei Mighty Five, gli spettacolari 5 parchi nazionali della terra dei Mormoni. Qui, come in Arizona, potrete ammirare alcune fra le più spettacolari meraviglie naturali di roccia rossa e attraversare strade panoramiche mozzafiato che hanno contribuito a coniare il motto dello Stato: “Life Elevated”! Pronti a elevare il vostro spirito?

Indice

Strade Panoramiche

 

Parchi più famosi

Utah Mighty Five

Utah Mighty Five: i cinque meravigliosi parchi dello Utah

Bryce Canyon, Zion, Arches, Capitol Reef e Canyonlands: questi sono i cinque parchi nazionali dello Utah, vanto naturalistico e paesaggistico che conta ogni anno migliaia di visitatori e che rientra nel Grand Circle, l’itinerario che include alcune delle meraviglie naturali più affascinanti del SouthWest, chiamato così proprio perché forma un immaginario cerchio sul territorio. Potrete attraversare gli Utah Mighty Five in…

Scorri a destra e a sinistra per vedere tutti gli articoli

Parchi meno conosciuti

goblin valley state park

Visitare Goblin Valley: a spasso tra gli hoodoos nel deserto dell’Utah

Se l’inedito e surreale paesaggio del Bryce Canyon vi è rimasto nel cuore con i suoi hoodos – i pinnacoli rossi che sembrano imponenti torrioni naturali – perché non prendere in considerazione l’idea di visitare Goblin Valley, uno dei parchi naturali più segreti dello Utah, a due passi da Canyonlands e Capitol Reef? Si tratta, per l’appunto, di una sorta di “fratello…

valley of the gods

Valley of the Gods, la sorella minore della Monument Valley

Lo sapevate che esiste una sorella minore della Monument Valley che si chiama Valley of the Gods? Voi direte: “va bene, ammesso che esista, chissà in che angolo sperduto d’America si troverà questa fantomatica Valle degli Dei”! E se vi dicessi che si trova a non più di mezz’ora di macchina dalla Monument Valley?  Oltre a ciò, se aggiungessi che visitarla è…

red canyon utah

Red Canyon in Utah: la magnifica anticamera del Bryce Canyon

Per parlare del Red Canyon in Utah mi piace raccontare la mia esperienza, perché questo breve tratto di strada è una delle cose che mi sono rimaste più impresse nella memoria. Durante il mio primo viaggio nella West Coast stavo andando da Las Vegas al Bryce: ho fatto una sosta a St. George – dove già si cominciava a vedere…

Kodachrome Basin State Park

Kodachrome Basin State Park: piccolo capolavoro naturale targato Utah

In molti sono pronti a giurare che un tour dello Utah senza un pit-stop nel piccolo e sconosciuto Kodachrome Basin State Park sia un’occasione persa. E noi – che amiamo scovare piccoli paradisi naturali nascosti tra le pieghe delle cartine geografiche degli Stati Uniti, specialmente nella West Coast – non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di parlarvene nei dettagli, perché speriamo sempre che anche…

Flaming Gorge Cosa Vedere

Flaming Gorge, panorami indimenticabili tra Utah e Wyoming

Quando si ha voglia di emozioni a cielo aperto il West non sbaglia mai. Oggi vi parliamo della Flaming Gorge National Recreation Area, situata in una zona tra la parte nord-orientale dell’Utah e quella sud-occidentale del Wyoming, “abbracciata” dalla Ashley National Forest in una superficie di quasi 170 chilometri quadrati, ad un altitudine media di 1.850 metri. Il nome completo è un po’…

Buckskin Gulch

Buckskin Gulch: come visitare uno dei Canyon più grandi d’America

Nonostante non sia una meta turistica fra le più frequentate il Buckskin Gulch è il più lungo e profondo slot canyon (l’altezza delle pareti arrivano in alcuni punti anche a 500 metri) nel sudovest degli Stati Uniti e secondo alcuni del mondo. Si può raggiungere percorrendo la Highway 89, ed è situato più o meno a metà fra le città…

antelope-canyon-cosa-vedere

Antelope Island: bisonti e praterie dorate a 2 passi da Salt Lake City

L’incredibile quantità di attrazioni della regione centro-meridionale dello Utah (quella dei parchi di roccia rossa per intendersi) porta spesso a sottovalutare l’area nord di questo splendido Stato che però, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non ha ancora finito di stupirci. La parte settentrionale, quella più vicina al confine col Wyoming e Montana, viene spesso superficialmente considerata come un mero passaggio dovuto…

Slot canyon in Utah: ecco quelli da non perdere

La parte meridionale dello Utah ha la più grande densità di slot canyon del mondo (se ne possono trovare più di mille a sud dell’Interstate 70). Alcuni di essi sono concentrati all’interno di due parchi nazionali molto noti ed estesi. Non potendo segnalarli tutti andiamo a scoprire i più importanti e particolari. Nel fare questa lista sono stati selezionati solo…

Coral pink sand dunes

Coral Pink Sand Dunes: il parco delle dune rosa in Utah

Quando vediamo le foto di alte dune di sabbia pensiamo subito al deserto del Sahara, dimenticando spesso che esistono tanti altri deserti sabbiosi sparsi per il mondo. Molti di questi, ciascuno con le proprie caratteristiche, si trovano nel territorio americano: dalle bollenti Kelso Dunes del Mojave al candore del White Sands National Monument in New Mexico, fino alle remote dune…

Toadstool Utah

Visita ai Toadstools: curiose rocce a forma di fungo in Utah

L’enorme area del Grand Staircase Escalante National Monument racchiude tante attrazioni, più o meno nascoste, visitabili gratuitamente. I Toadstool Hoodoos sono una di queste e rappresentano un’ottima possibilità di tappa intermedia tra alcune delle principali mete di interesse naturalistico dell’area. Se state programmando un on the road a cavallo tra Utah e Arizona, potreste essere alla ricerca di qualche curiosità…

Upper e Lower Calf Creek Falls

Upper e Lower Calf Creek Falls: guida ai sentieri per le suggestive cascate lungo la UT-12

Quando l’acqua precipita in una piscina naturale, nel bel mezzo di un canyon circondato da un’ambientazione desertica, genera sicuramente un grande fascino. E se questa vista incantevole si presenta ai vostri occhi dopo alcune ore di cammino sotto il sole torrido, difficilmente resisterete alla voglia di tuffarvi nella polla d’acqua limpida. Se state programmando di inserire la UT-12 nell’itinerario del…

fantasy canyon utah vernal

Fantasy Canyon in Utah: un museo naturale surrealista… a cielo aperto!

Noi di Viaggi-USA lo sappiamo bene: non basterebbe un mese per esplorare tutte le bellezze dello Utah! Oggi voglio raccontarvi un’escursione speciale, che difficilmente appare sugli itinerari preconfezionati del Southwest: il Fantasy Canyon. Forse vi sarete già innamorati di questo luogo vedendo l’immagine di copertina, e vi starete già domandando perché mai non ne avete mai sentito parlare. Proprio come…

Punti panoramici

Città principali

Attrazioni particolari

Four Corners Monument

Four Corners: siete mai stati contemporaneamente in 4 Stati?

Trovarsi contemporaneamente con i piedi in 4 Stati diversi non è certo esperienza di tutti i giorni, eppure è possibile. A Sud Ovest degli Stati Uniti d’America si trova infatti Four Corners Monument (monumento dei quattro angoli), il punto d’intersezione fra Colorado, Utah, New Mexico e Arizona. La zona è totalmente desertica e in sé non avrebbe niente di speciale…

hole n the rock

Hole N” The Rock a Moab, una bizzarra casa nella roccia dello Utah

Nella città dello Utah famosa per Arches, Canyonlands e Castle Valley le sorprese non finiscono mai, ma stavolta voglio raccontarvi di un posto davvero strambo, che sicuramente noterete quando vi troverete a Moab. Forse non sarà paragonabile a tutte le incredibili bellezze dei dintorni di questa città, ma Hole N” The Rock può rivelarsi una simpatica tappa di passaggio prima…

Old Paria

Old Paria: la ghost town dello Utah diventata un set cinematografico

La vecchia città di Paria è stata un piccolo avamposto del west abitato fino alla fine degli anni ’20 del 900. In seguito all’abbandono è diventata una ghost town e, grazie ai panorami incredibili che si possono ammirare nella zona, è stata utilizzata come set cinematografico per molti film western di successo, fra cui Il texano dagli occhi di ghiaccio…

Fuso Orario

fuso-orario-arizona-utah

Fuso orario Arizona-Utah: come orientarsi tra Monument Valley e Page?

Durante gli intensi e indimenticabili giorni del mio itinerario da Las Vegas alla Monument Valley, la mia capacità di gestione delle normali coordinate spazio-temporali fu messa alla dura prova: il jet lag, i ranghi serrati negli spostamenti da una tappa all’altra, la bellezza e l’abbagliante varietà dei luoghi per me completamente nuovi e il continuo sfasamento dei paesaggi contribuivano a creare una sorta di…

Mappa dello Utah

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...