California

A cura di

La California è lo Stato più sognato d’America, ideale per essere esplorato con meravigliosi viaggi On the Road alla scoperta di stupefacenti parchi naturali, spiagge soleggiate, le stimolanti città della costa o le tracce della corsa all’oro… ecco tutti gli itinerari dedicati al Golden State!

Indice

Hai bisogno di internet durante il tuo viaggio in USA? Sai che c'è un'alternativa alla classica SIM americana da inserire nel telefono? È la eSIM di Holafly: offre dati illimitati negli Stati Uniti fino a 90 giorni ed è del tutto virtuale! Nessun bisogno di inserire una SIM nel tuo cellulare, la connessione avviene infatti instantaneamente tramite QR Code. Controlla che il tuo telefono sia compatibile con le nuove eSIM. Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere il 5% di sconto. Acquista la eSIM per gli USA

La California in breve…

Ecco alcune informazioni sintetiche sullo stato della California

La California in breve...
  • Coordinate: 37°N 120°W
  • Estensione: 423970 km2
  • Popolazione: 39185605 abitanti
  • Densità: 97/km2
  • Nome degli abitanti: californiani
  • Lingua ufficiale e lingue parlate: nonostante la lingua ufficiale sia l’inglese, il 28,3% della popolazione parla spagnolo e il 15,6% appartiene ad altre minoranze linguistiche
  • Fuso orario: il fuso orario della California è UTC-08, ma in estate diventa UTC-07 per via dell’ora legale
  • Data di annessione agli Stati Uniti: 9 settembre 1850
  • Soprannome: The Golden State
  • Origine del Nome: isola immaginaria nel romanzo spagnolo Las Sergas de Esplandián
  • Motto: Eureka

Guide all’organizzazione dell’itinerario

Vuoi andare in California ma non conosci bene la regione, le sue principali attrazioni e i possibili percorsi? Questi 4 articoli sono pensati come tutorial per aiutarti a entrare in confidenza con questo bellissimo Stato! Se sei indeciso o non sai da che parte rifarti comincia da qui!

Mappa della California

Il nostro Itinerario Ebook

california ebook

California: 12 giorni nel Golden State: Itinerario in Formato Ebook

Itinerario di 12 giorni con partenza e ritorno a San Francisco per scoprire la California esplorando l’impressionante litorale costiero a picco sull’Oceano (la Pacific Coast Highway), i suoi parchi più rappresentativi (Yosemite National Park, il parco Joshua Tree e Death Valley), le ghost town western più suggestive e le città simbolo (San Francisco, Los Angeles e un salto in Nevada per visitare Las Vegas).

 

Percorsi consigliati

da san francisco a santa barbara

Tour Las Vegas e California in 15 giorni: da San Francisco a Santa Barbara

Eccoci alla seconda parte di questo itinerario. Nei primi 5 giorni siamo partiti da Las Vegas, abbiamo poi attraversato la Death Valley, la città western di Bodie e lo Yosemite National Park. Infine siamo giunti a San Francisco (vedi la prima parte del Tour Las Vegas e California in 15 giorni). Adesso ci aspettano 5 giorni un po’ più rilassanti, ma non…

Pacific Coast Highway e Big Sur

Pacific Coast Highway e Big Sur: la strada del sogno americano

Conosciuta anche come Route 1 o Highway 1, la Pacific Coast Highway è la strada del sogno americano, un itinerario USA che offre splendide vedute sulla costa, lungo i 1000 km che vanno dalla Contea di Orange (nei pressi di Dana Point, a sud di Los Angeles) alla Contea di Mendocino (poco sopra San Francisco, all’altezza di Leggett), percorrendo di…

monterey yosemite on the road

Monterey Yosemite: in viaggio fra le colline dorate della California

Oggi parliamo non di un itinerario completo, ma di un tratto, un percorso che in tutto il suo tragitto conta circa 187 miglia; è il tratto Monterey Yosemite, che unisce 2 tappe piuttosto battute nei tradizionali viaggi on the road americani: la cittadina di Monterey, usata spesso come tappa intermedia da chi ama sfrecciare sulla Highway 1, e il parco Yosemite,…

spiagge california

Spiagge California: le più belle da vedere e visitare

Le spiagge della California godono di una certa notorietà, eppure, spesso, chi visita la costa del Golden State alla ricerca di un mare da Caraibi rimane spesso deluso di fronte all’oceano pacifico, considerato da molti un mare più da surfisti che da bagnanti. Eppure, fra le immense distese sabbiose californiane, se sappiamo cercare, possiamo trovare autentiche perle, meravigliosi litorali desolati e incontaminati, in…

California inverno

California in inverno: tour al riparo dagli imprevisti climatici!

Le vacanze estive sono ormai finite, ma la voglia d’America non per questo si esaurisce; sono molti che mi scrivono chiedendo consigli per pianificare un tour invernale in California. L’ultimo è stato Massimo, che vuole fare un giro nel Golden State nel periodo dicembre-gennaio (per le vacanze natalizie insomma). Da questa e varie altre richieste che ci sono arrivate è nata l’idea di buttare…

Natale in California

Natale in California: i posti migliori dove passare il 25 dicembre

Forse è un po’ presto per parlare di festività natalizie, tuttavia, sebbene le vacanze estive siano appena alle spalle, già in molti ci stanno scrivendo chiedendoci consigli e dritte per organizzare le ferie invernali negli Stati Uniti d’America. Per chi ha deciso di trascorrere l’inverno in California potrebbe quindi essere utile avere qualche dritta su come passare il periodo intorno al 25 dicembre e capodanno. Ho quindi pensato di…

Big Sur California

Big Sur: le mille meraviglie della costa centrale della California

Sulla costa centrale della California, a ridosso del Pacifico, si trova una delle strade panoramiche degli Stati Uniti più conosciute al mondo, un tratto impressionante punteggiato da scogliere selvagge a strapiombo, che si ergono sopra il mare impetuoso e roboante a un’altezza compresa fra i 500 e i 1.000 metri. Di cosa stiamo parlando? Della costa del Big Sur, la…

guida strade california

Strade California: Road Trip sulle scenic byways più esaltanti

È innegabile che le strade della California esercitino un fascino particolare, in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo. Non è un caso che la visita del Golden State vada sempre di pari passo con la decisione di affittare una macchina per sfrecciare in pieno stile on the road lungo le affascinanti Highways e Interstates dello Stato. Perché l’idea del road trip in California affascina così tanto? Cos’è…

Napa Valley Cosa Vedere

Napa Valley e Sonoma: cosa vedere in un tour della Wine Country

Forse qualcuno di voi si starà chiedendo cosa rimane da fare a San Francisco se ormai si è girata la città del Golden Gate da cima a fondo, in che modo riempire una giornata rimasta improvvisamente libera quando ormai abbiamo visto ogni angolo della città, da Alcatraz a Chinatown, dai moli di Fisherman’s Wharf e Pier 39 ai negozi di Union Square….

El Camino Real Missioni Francescane

El Camino Real – Itinerario fra le missioni spagnole in California

La costa californiana è un posto splendido che oltre ad offrire panorami meravigliosi riserva una notevole quantità di storia. In questo caso ci riferiamo alle missioni francescane che si sviluppano lungo tutta la costa del Golden State. La strada che le collega tutte è conosciuta come El Camino Real che si snoda in gran parte lungo quella che oggi è la…

Gold Rush California: tour fra i sentieri della corsa all’oro

Con questo articolo vi portiamo alla scoperta di un tour della California un po’ particolare. Andremo nella Gold Country a ripercorrere le strade della Gold Rush, ovvero della corsa all’oro che si sviluppò in questa zona degli Stati Uniti a metà dell’Ottocento. Centinaia di persone si riversarono in California per cercare fortuna facendo nascere città e attività imprenditoriali. Una volta…

lake tahoe

Lake Tahoe: un incredibile lago di smeraldo al confine tra California e Nevada

Gli stati di California e Nevada si spartiscono lo spettacolare Lake Tahoe, uno dei laghi più belli e visitati di tutti gli Stati Uniti, nonché il secondo più profondo in USA dopo il Crater Lake in Oregon. Sarà l’incredibile colore smeraldino delle acque, che sembra frutto di un particolare fotoritocco; sarà l’incantevole cornice delle montagne innevate della Sierra Nevada o…

Laguna Beach California Cosa vedere Spiagge e Attrazioni

Laguna Beach: itinerario fra le spiagge più belle della California

E siamo ancora nell’assolata California! Ci stiamo spostando in macchina da Los Angeles a San Diego e siamo finalmente nella Orange County, a Laguna Beach, una località balneare di circa 24.000 abitanti baciata dalla fortuna per la sua posizione sull’Oceano Pacifico che le dona un clima mite e uno spettacolare profilo collinare costellato di formazioni rocciose, splendide spiagge e parchi….

Silicon Valley cosa vedere

Silicon Valley in California: tour fra i quartier generali delle grandi aziende informatiche

La Silicon Valley è un luogo di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita e ormai riveste un ruolo centrale nell’immaginario collettivo quando si parla di computer e tecnologia in generale. Nella cartina geografica però non troverete nessuna area denominata così, questo perché la Silicon Valley è in realtà solo un’espressione che indica una vasta area della…

mammoth lakes cosa vedere

Mammoth Lakes: scenario magnifico fra le montagne della Sierra Nevada

Ci sono tappe in California che servono come base per visitare altro, piccole cittadine o villaggi utili soprattutto per passare la notte in vista della visita dei parchi naturali USA, le destinazioni vere e proprie, quelle a cui dedicare tempo ed energie. Il problema è che in tutta l’area della West Coast si registra una concentrazione tale di attrazioni da…

Eastern Sierra California

Eastern Sierra: affascinante itinerario fra Yosemite e Death valley

La catena montuosa della Sierra Nevada è una regione tanto estesa quanto ricca di attrazioni naturali degne di nota. Certamente fra i luoghi di interesse principali vi sono alcune tappe tipiche dei più comuni itinerari on the road del South West, come i parchi nazionali di Yosemite, Sequoia e, un po’ meno battuto, Kings Canyon. Ma fra le maestose vette montane e…

Sierra Nevada California

Sierra Nevada in California: tutte le tappe da non perdere

L’immaginario comune della California è costituito da spiagge soleggiate e vita balneare, ma in realtà si tratta solo di una piccola parte di cosa questo immenso Stato ha da offrire in termini di proposta turistica. Sul versante opposto del Pacifico, al confine col Nevada, la catena montuosa della Sierra Nevada (conosciuta anche come High Sierra) offre uno spettacolo ben lontano dagli…

Deserti california

Deserti della California: alla scoperta del Mojave e del Colorado Desert

In molti, quando si riferiscono al deserto della California, usano il singolare non immaginandosi però che i principali deserti della California sono almeno due: quello del Mojave e quello del Colorado (se proprio vogliamo essere precisi, c’è anche una piccola sezione del Great Basin Desert). Sia il Mojave Desert che il Colorado Desert nascondono molte curiosità e perle nascoste, per…

surf-orange-county

Orange County: 9 cose da fare per godersi la Contea di Disneyland e dintorni

Situata fra Los Angeles e San Diego e incorniciata dalle Santa Ana Mountains e l’Oceano Pacifico, la Orange County, la contea più piccola della California, non ha un vero e proprio centro definito ma si presenta piuttosto come un insieme di piccole cittadine. A identificare simbolicamente questa regione sono inevitabilmente i grandi parchi a tema Disney, principale motivo di richiamo turistico,…

Whale watching California

Dove avvistare le balene in California: tour e punti migliori lungo la costa

Se stai pianificando un itinerario della California ti troverai di fronte alla possibilità di fare innumerevoli esperienze. Avere l’occasione di incontrare da vicino esemplari di balene non è cosa da tutti i giorni, per questo è da prendere in considerazione la possibilità di aggiungere una crociera o un’escursione su un punto panoramico adatto al whale watching. Andiamo a scoprire quali…

I fari della California

Fari della California: tour lungo il litorale della West Coast

Quando si parla di fari americani, molto probabilmente, a venire in mente per primi sono quelli che si possono trovare sulla splendida costa del Maine e del New England, ma anche se non sono altrettanto famosi, i fari della West Coast non sono certo meno affascinanti e interessanti da visitare. In modo particolare possono essere un’ottima occasione per scoprire una…

Perle nascoste dello Stato

Route 66 in California

Route 66 California

Route 66 California: cosa vedere lungo il percorso

Eccoci finalmente arrivati in California, la meta finale del nostro viaggio lungo la Route 66. Il Golden State con i suoi deserti e le spiagge di Santa Monica che si bagnano nell’Oceano Pacifico farà quindi da sfondo al nostro ultimo itinerario. Non perdiamo quindi altro tempo e prepariamoci ad affrontare le ultime miglia della Mother Road in questo viaggio sulla Route…

Ghost Town della California

I parchi della California

parchi-nazionali-california

I parchi nazionali della California: quali sono e come visitarli

La California è uno stato tanto esteso quanto affascinante, che ospita paesaggi naturali fra loro molto diversificati. Fra le destinazioni più battute ci sono sicuramente i numerosi parchi nazionali, meta imperdibile per chi è alla ricerca di paesaggi immensi e un po’ d’avventura. Vediamo quali sono i parchi nazionali della California cercando di presentarli con delle sintetiche descrizioni che diano…

Speciali Death Valley e Yosemite

 

Sequoia e Kings Canyon

Kings Canyon National Park

Visitare Kings Canyon National Park: cosa fare e cosa vedere

Forse non lo sapevi, ma il canyon più profondo di tutti gli Stati Uniti non è il Grand Canyon bensì proprio lui: il Kings Canyon in California. Mentre la famosa voragine in Arizona ha una profondità di 1857 mt, il Kings Canyon arriva fino a 2500 mt (a sentire il Guinnes dei Primati): eppure questo record particolare non è motivo sufficiente…

Sequoia-National-Park

Sequoia National Park: Cosa Vedere e Come Visitare il Parco in California

Il naturalista ed esploratore John Muir nel 1891 scrisse: “Nel vasto deserto della Sierra molto più a sud della famosa Yosemite Valley, vi è una valle ancora più grandiosa dello stesso tipo.” Stava scrivendo della zona ora conosciuta come Sequoia National Park, uno dei più importanti parchi nazionali di tutta la catena montuosa della Sierra Nevada in California. Come non è…

Sequoia National park dove dormire

Dove dormire a Sequoia National Park/Kings Canyon: hotel e alloggi in zona

Il Sequoia National Park è il luogo dove ci si sente minuscoli di fronte alla gigantesca maestà della natura: le sequoie di questo celebre parco californiano sono meta ambitissima da i più appassionati arboristi, o più semplicemente da chi vuole vedere con i propri occhi questi colossi dalla storia antica quasi quanto il mondo. Ma sì, poi c’è anche la classica fotografia da…

Gli altri parchi

Scorri a destra o a sinistra per vedere tutti gli articoli

Città Californiane

Non solo parchi, ghost town e spiagge, ma anche città piene di fascino e attrazioni, ecco cosa ha da offrire la California in merito…

citta-della-california

Città della California: le tappe più belle da visitare

Molte sono le ragioni che spingono ogni anno tanti turisti a riversarsi in massa sul Golden State: i parchi nazionali californiani, le spiagge, la costa panoramica, le regioni montuose, quelle desertiche e le valli vinicole. Tuttavia, è innegabile che un altro degli ingredienti che contribuiscono ad attrarre in misura notevole i visitatori sono le città; questo Stato infatti può vantare alcuni dei…

Le 3 città più importanti

 

Città minori dello Stato

cosa vedere a Palm Springs

Palm Springs: un’oasi affascinante nel deserto della California

Se state percorrendo le lunghe autostrade del deserto della California potreste stupirvi a un certo punto di intravedere una vera e propria oasi, ricca di palme, piscine e campi da golf: siete arrivati a Palm Springs. Negli anni del Dopoguerra e del Rat Pack molte celebrità di Hollywood ripiegarono su questa oasi per ricchi, costruendo qui i loro palazzi e ville nel…

carmel-by-the-sea

Carmel-by-the-Sea, cittadina gioiello della costa californiana

Adagiata sulle dolci scogliere della penisola di Monterey, Carmel-by-the-Sea (o più semplicemente Carmel) è un villaggio gioiello, una rarità fra le città americane, famosa per le vie ordinate e i negozi chic, le casette in stile fiabesco, la sua bellissima Missione, una non trascurabile vocazione artistica, una spiaggia incontaminata e i prezzi astronomici del mercato immobiliare. Per rendervi l’idea della singolarità…

santa barbara cosa vedere

Santa Barbara California: cosa vedere? Le 10 attrazioni da visitare

Santa Barbara è una delle mete più interessanti da visitare sulla costa californiana. Si tratta di una tipica località di mare con belle spiagge, palme e un caratteristico porticciolo, ma l’interesse di questa cittadina va ben oltre quello classico delle attrazioni balneari. Qui troverete infatti anche tanta storia e architettura, con molte antiche costruzioni in stile ispanico che emergono sulle dolci…

monterey-cosa-vedere

Monterey cosa vedere? Come visitare la città e la Peninsula

Monterey, grazie alla sua fortunata posizione, è uno dei punti di passaggio più battuti dei vari viaggi in California: che stiate attraversando la costa, battendo l’impressionante strada panoramica Highway 1, che vi troviate nell’affascinante San Francisco, o che puntiate dritto verso Yosemite National Park, la Monterey Peninsula è una delle tappe da prendere in considerazione per una sosta giornaliera. Vediamo allora cosa ha da offrire l’intera area,…

Mendocino California

Mendocino: la Cabot Cove di Jessica Fletcher in… California!

Mendocino è un angolo di New England in California, le sue scogliere che si affacciano sul mare, i suoi cottage a misura familiare e l’atmosfera tranquilla che si respira colpisce sempre più turisti attratti anche da una particolare curiosità che lega questo luogo all’immaginario collettivo. Per molti anni infatti la fama di Mendocino non è derivata in primo luogo dai…

Solvang California

Solvang: un angolo di Danimarca in California

Se nel vostro itinerario in macchina della California vi trovate nella contea di Santa Barbara e decidete di fare una deviazione verso l’interno, magari incuriositi dalla possibilità di percorrere un tratto del Camino Real alla ricerca delle vecchie missioni spagnole, ad un certo punto vi sembrerà di essere tornati nel Vecchio Continente e più precisamente in Danimarca. No, non siete…

Morro Bay cosa vedere

Morro Bay: la città californiana all’ombra del Morro Rock

Morro Bay da molti è definita come la città costiera con il panorama più caratteristico nella contea di San Luis Obispo. L’iconico Morro Rock che svetta su tutta la città e le dimensioni ridotte e a misura d’uomo la rendono il posto ideale per chi cerca un po’ di relax, soprattutto dopo aver visitato le caotiche città di San Francisco…

Santa Cruz California Cosa Vedere

Santa Cruz: spiagge e scorci suggestivi lungo la costa della California

Siamo alla scoperta di un angolo nel centro-nord della California, forse un po’ meno noto al turismo internazionale ma non per questo meno interessante. Lungo la spettacolare strada costiera Highway 1 scendiamo da San Francisco che dista un’ora e venti minuti circa dalla nostra meta, Santa Cruz, una cittadina caratterizzata dal tipico clima di questa zona: la foschia della sera…

oakland cosa vedere

Cosa vedere a Oakland e come spostarsi a San Francisco

A nord-ovest di San Francisco, al di là del Bay Bridge, si trova Oakland, una città che, con i suoi 400.000 abitanti, è fra le più grandi e importanti della baia. Grazie alla sua vicinanza con San Francisco, Oakland risulta una delle scelte migliori e più equilibrate se hai deciso di dormire fuori dal centro città nella speranza di risparmiare qualcosa sul prezzo salatissimo degli hotel della città:…

Fresno cosa vedere

Cosa vedere a Fresno, tappa chiave per la visita di Yosemite e Sequoia

Fresno si trova nella San Joaquin Valley, nel cuore della California: è la quinta città più grande dello stato e si trova in una posizione particolarmente favorevole per visitare i parchi della Sierra Nevada, motivo per cui molto probabilmente la troverai sul tuo cammino durante un tour della West Coast. Ma l’interesse di questa cittadina non è solo di carattere…

San Jose California

Cosa vedere a San Jose: la porta della Silicon Valley

A poco più di un’ora da San Francisco, San José è la terza città più grande della California e la decima degli Stati Uniti. Si trova nella Santa Clara Valley ed è una buona base se vuoi esplorare le città vicine come Santa Cruz, Monterey e la famosa Silicon Valley. San José è anche una destinazione apprezzata per chi viaggia…

bakersfield-california

Bakersfield in California: crocevia tra Los Angeles, Sequoia e Death Valley

Tra tutte le città della California, non possiamo certo dire che Bakersfield sia la più famosa, né tantomeno la più interessante. Vi basta dare un rapido sguardo alla nostra sezione sulla California per rendervi conto che sono altri i centri urbani verso i quali è indispensabile dirigersi se si viaggia da queste parti. Ma allora, perché dedicare un articolo a…

California (USA): informazioni generali

Etimologia del nome, motto, soprannome

L’origine del nome California non è certa, ma pare che derivi dal romanzo cavalleresco del XVI secolo Las Sergas de Esplandián, scritto da Garci Rodríguez de Montalvo e popolare durante l’esplorazione spagnola del Messico. Nel libro si parlava di un’isola immaginaria chiamata, appunto, California: una terra ricca d’oro, perle e strani animali. L’isola era governata dalla regina Calafia e il nome della regina (e dell’isola) potrebbe derivare dal termine arabo per i regnanti: Califfo.

Dal 1963 il motto della California è Eureka!, parola greca che significa “Ho trovato!”, famosa anche per essere stata pronunciata per la prima volta da Archimede quando comprese il principio della spinta idrostatica, che da quel momento porta il suo nome. Si dice che Archimede abbia pronunciato questa esclamazione anche quando scoprì un modo per determinare la purezza dell’oro. Per questo motivo è stato scelto come motto: l’oro è il minerale simbolo dello stato e ne ha influenzato la storia (vedi il nostro articolo sulla California Gold Rush). Questa è la stessa ragione per la quale il soprannome della California è The Golden State (lo stato d’oro).

Geografia

La California si estende lungo la costa sud-occidentale degli Stati Uniti, affacciata sull’Oceano Pacifico. Confina a nord con l’Oregon, anche questo bagnato dal Pacifico, ed ad est con Nevada ed Arizona. A sud confina invece con il Messico e più precisamente con lo stato messicano della Bassa California.

Estensione e regioni che caratterizzano la California

Con i suoi 423970 km², la California è il terzo stato più grande della federazione, dopo Alaska e Texas. Si estende da nord a sud lungo la costa e viene divisa dal punto di vista culturale in due macro regioni: la California Settentrionale, che comprende le 48 contee del nord, e la California Meridionale che comprende invece le 10 contee del sud. Quest’ultima è molto più vicina culturalmente al Messico ed è quella dove si concentra la maggior parte della popolazione di lingua spagnola.

Possiamo dividere la California in 10 regioni, ciascuna delle quali con le sue peculiarità. Lungo la costa si snodano da nord a sud la North Coast, che va dal confine con l’Oregon fino a poco prima di San Francisco, l’area della Baia di San Francisco che circonda la città del Golden Gate e San José, la Central Coast che si sviluppa da Santa Cruz verso sud, la Southern California dove troviamo Los Angeles e San Diego.

A nord, fra la North Coast ed il Nevada si estende la grande regione Shasta Cascades, sotto alla quale troviamo la Sacramento Valley e il Gold Country. Nella parte centrale dello stato, fra la Central Coast e il Nevada troviamo invece la San Joaquin Valley e la Sierra Nevada, mentre tutta l’area a sud-est è la regione del Deserto.

Questa suddivisione è dovuta alla grande varietà del territorio californiano, che rispetto ad altri stati americani presenta un ampia gamma di climi e tipologie di territorio. Anche per questo motivo è ritenuto uno degli stati più ricchi di cose diversificate da vedere, sia dal punto di vista naturalistico che culturale.

Caratteristiche del territorio

Dal punto di vista geografico, la California presenta un territorio molto variegato. Al centro dello stato troviamo la California Central Valley, una grande pianura allungata da nord a sud e che rappresenta il fulcro della produzione agricola californiana. L’enorme pianura è circondata dalle montagne: la Sierra Nevada a est, la Cascade Range a nord, i Monti Tehachapi a sud e le catene montuose costiere a ovest.

Il gran numero e diversità di catene montuose ed il fatto che circa il 45% dello stato sia coperto da foreste, è il motivo per cui la California è sede di tanti parchi naturali, dove possiamo ammirare fra le altre cose le celebri sequoie giganti. Si consideri che l’Alaska è l’unico stato americano ad avere più foreste della California e che nelle montagne californiane troviamo gli alberi più antichi del mondo.

Il sud-est dello stato è occupato da una parte del vasto deserto che si allarga sugli stati vicini, in particolare Nevada e Arizona. Qui il paesaggio, così come il clima, si distanzia molto da quello del verdeggiante nord-ovest e della fascia costiera. Ma anche qui troviamo luoghi di grande interesse turistico, in primis la Death Valley.

Monti, laghi e fiumi più importanti

Fra le catene montuose sopracitate, la più rilevante è senza dubbio la Sierra Nevada, dove troviamo il Monte Whitney, la cima più alta dei 48 stati contigui (la cima più alta di tutti gli USA è invece il Monte Denali in Alaska). Fra le bellezze della Sierra Nevada primeggiano lo Yosemite National Park ed il Sequoia National Park

In California troviamo alcuni laghi di grande rilievo. In primo luogo il lago Tahoe, sui monti della Sierra Nevada a metà fra California e Nevada, che si classifica come il più grande lago alpino del nord America. Il più grande lago situato completamente in California è invece il Clear Lake, nella zona occidentale dello stato. Purtroppo il lago Tulare, che arrivava direttamente dal Pleistocene e rappresentava il più grande lago ad ovest del Mississippi, si è prosciugato nel XX secolo a causa della deviazione dei suoi affluenti per l’agricoltura. In California troviamo anche un grande lago salato, il Salton Sea, situato sulla faglia di Sant’Andrea.

I due fiumi più importanti dello stato sono il Sacramento River ed il San Joaquin River, che con i loro affluenti creano la grande area fertile della California. Il San Juaquin è esso stesso un affluente del Sacramento, che invece sfocia nell’oceano poco lontano da San Francisco.

Capitale e città principali

La capitale dello stato è Sacramento, che però è la sesta per popolazione con circa 530.000 abitanti. La metropoli con le maggiori dimensioni è Los Angeles, che conta quasi 3.900.000 abitanti. Le uniche altre città a superare il milione sono San Diego, con 1.387.000 abitanti e San José che si aggira sul 1.014.000. Abbiamo poi San Francisco che conta 874.000 cittadini e Fresno con circa 542.000.

A causa della morfologia del territorio, che vede un’abbondanza di aree montuose, oltre al deserto a sud-est, la maggior parte delle aree abitate si trovano in due zone: lungo la costa e nella grande pianura centrale, che rappresenta la zona più fertile e quindi più adatta agli insediamenti. Oltre alle più celebri metropoli, la fascia costiera centro meridionale è intervallata da numerose città più o meno grandi, che si susseguono lungo tutta la linea da San Francisco a San Diego, passando per Los Angeles.

Clima

Il clima della California è considerato generalmente mediterraneo, pertanto molto simile al nostro. Tuttavia, vista la varietà di ambienti che la compongono, vi troviamo una altrettanto variegata condizione climatica. Il classico clima mediterraneo lo troviamo quindi soprattutto nella valle centrale e sulla costa, anche se il mare mitiga le temperature nelle località costiere rendendole ancora più fresche. La zona settentrionale dello stato è molto più piovosa di quella meridionale e per questo è anche molto più verdeggiante.

Ovviamente, le aree montuose hanno un clima diverso e registrano temperature molto fredde in inverno. Di contro, l’area desertica della Death Valley è celebre per essere uno dei luoghi più caldi del mondo, con picchi record di oltre 50°. Per saperne di più leggete la nostra guida sul clima della California.

Fauna

Grazie al suo territorio ampio e variegato, con diverse altitudini e climi, in California troviamo un ecosistema ricco e anche molte specie endemiche di questo luogo. Nel deserto ci sono animali particolari come il topo canguro, il roadrunner e lo scricciolo del cactus. Nelle zone montuose abbondano i grandi mammiferi come gli orsi e i cervi muli, i bighorn e i coyote, ma anche i puma e le linci rosse, mentre fra gli anfibi spicca la locale salamandra della sequoia.

Ogni area climatica è l’habitat per animali diversi e questo rende la California uno degli stati americani più ricchi di biodiversità. Se vicino alle coste non è raro avvistare le balene, anche il torrido deserto fa da casa a specie uniche.

Come muoversi in California

La California è uno stato molto grande e per questo motivo gli spostamenti richiedono tempo, con qualsiasi mezzo vengano effettuati. Ciononostante, i collegamenti stradali sono molto buoni: anche per questo è uno degli stati americani in cui più di tutti può valere la pena noleggiare un’auto e fare un viaggio on the road fra le sue innumerevoli attrazioni. A tal proposito, abbiamo dedicato un articolo su come organizzare un tour della California ed uno su quali sono le strade più scenografiche da percorrere.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, la fascia costiera è quella dove troverete la maggiore varietà di mezzi con cui spostarvi. A seconda della distanza che dovrete percorrere, potrà convenirvi utilizzare un treno o un autobus. Considerate che le attrazioni naturalistiche non sono quasi mai raggiungibili con i mezzi pubblici, ma spostarsi con un treno o un pullman fra una città e l’altra può essere conveniente in alcuni casi, ad esempio se il vostro viaggio prevede principalmente le città e vi recate fuori città con dei tour organizzati.

Infine, all’interno delle città non avrete problemi a spostarvi con i mezzi pubblici (a eccezione di Los Angeles che, nonostante la sua rete di trasporti, è comunque più adatta a essere visitata in macchina). Vi consigliamo su questo di leggere i nostri articoli sulle città di vostro interesse: in ciascuno abbiamo approfondito anche l’aspetto dei trasporti. Ecco alcuni esempi: 

Storia

Sintetizzare il passato della California in poche righe è difficile, in quanto quest’area geografica è fra quelle che conta più capitoli nei libri di storia americana. Già nel periodo precolombiano il territorio dell’attuale California fu una delle zone più variegate sia culturalmente che linguisticamente. Sono stati censiti più di 70 gruppi etnici distinti di nativi americani, per un totale stimato di quasi 300.000 abitanti.

I primi europei ad esplorare queste terre furono gli spagnoli della spedizione guidata dal portoghese Juan Rodríguez Cabrillo nel 1542, al quale è dedicato un National Monument a San Diego. Anche il corsaro Francis Drake esplorò una parte della costa californiana quasi quarant’anni dopo, ma fu l’esploratore spagnolo Sebastián Vizcaíno a mappare la costa della California nel 1602. Nel corso del due secoli successivi si sviluppò la vera e propria colonizzazione spagnola, con la costruzione di diversi forti, piccole cittadine e missioni (vedi la nostra guida alle Missioni della California). Agli inizi dell’Ottocento anche i russi si insediarono qui, stabilendo una stazione commerciale a Fort Ross e posizionando una serie di insediamenti lungo la costa settentrionale. 

Nel 1821 la guerra d’indipendenza messicana diede all’impero messicano, più tardi repubblica, la proprietà della California. Ma la parte settentrionale, quella attualmente statunitense, era rimasta a lungo una zona poco abitata e un po’ alla volta vi arrivarono i coloni degli Stati Uniti e del futuro Canada. Nel 1846 un gruppo di coloni americani si ribellò al dominio messicano e proclamò la Repubblica della California a Sonoma. Lo stesso anno però scoppiò la guerra messicano-americana e la California del nord venne occupata militarmente dagli Stati Uniti, che la fecero annettere all’unione il 13 gennaio 1847.

Economia

In California si registra la più fruttuosa economia di tutti gli Stati Uniti. Ma lo stato del sud-ovest statunitense non è solo quello con il più alto PIL della federazione: è la più grande economia subnazionale del mondo. Se ad oggi fosse uno stato sovrano, si classificherebbe al quinto posto fra le economie mondiali. Ciò è dovuto anche al fatto che la California è lo stato più popoloso degli USA e quello nel quale si concentrano le filiere di alcuni settori economici di grande rilievo. Alcuni esempi lampanti sono la Silicon Valley, che ospita diversi colossi della tecnologia, e Hollywood che primeggia a livello globale per l’industria cinematografica.

Oltre a questi celebri casi, anche altri settori contribuiscono alla fiorente situazione economica californiana. Fra questi, l’industria agricola. Quando si pensa all’agricoltura negli USA, è intuitivo collocarla come settore di rilievo in altri stati, più spesso associati alle sconfinate coltivazioni. In verità, è proprio la California ad avere la più alta produzione agricola di qualsiasi altro stato americano. La sua Central Valley è una delle aree agricole più produttive al mondo e la metà della frutta e verdura statunitensi vengono prodotte proprio qui. Infatti, rispetto ad altri stati americani in cui prevalgono le monocolture, il clima californiano consente una produzione molto più variegata di ortaggi ed alberi da frutto.

Turismo

Il turismo è un altro settore di rilievo per la California, che attrae ogni anno milioni di visitatori. Anche in questo caso, è californiano il primato di stato americano con più visitatori annuali. Complici sicuramente il clima, la varietà di paesaggi che variano dalle spiagge oceaniche ad alcuni dei più celebri parchi naturali d’America, la presenza di grandi città e di attrazioni culturali e mondane di ogni genere.

Non ci sono quindi dubbi che un viaggio in California possa soddisfare a pieno le esigenze di ogni tipo di turista, da chi cerca la vita da spiaggia a chi predilige i boschi d’alta montagna, da chi ama il brulicare di gente delle grandi metropoli a chi preferisce invece gli spazi sconfinati del deserto.

Sport

La California è lo stato americano che conta più franchising delle principali leghe sportive professionistiche. Solo l’area della baia di San Francisco ha sei squadre nella Major League e l’area di Los Angeles dieci. Altre due squadre major le troviamo a Sacramento e San Diego.

Per quanto riguarda il football americano, le tre squadre nella National Football League sono i Los Angeles Rams, i Los Angeles Chargers e i San Francisco 49ers. Considerate anche che il Super Bowl è stato ospitato in California ben 12 volte in quattro stadi diversi.

Se siete appassionati di basket, un viaggio in California può essere l’occasione per vedere una partita dell’NBA a Los Angeles o a San Francisco. Sono quattro le squadre nella National Basketball Association (Golden State Warrors, Los Angeles Clippers, Los Angeles Lakers, Sacramento Kings) e una squadra femminile nella Women’s NBA: Los Angeles Sparks.

Ovviamente, come in tutta l’America, non manca il baseball, che conta cinque squadre nella Major League Baseball: Los Angeles Dodgers, Los Angeles Angels, Oakland Athletics, San Diego Padres e San Fracisco Giants.

Abbiamo anche tre squadre di hokey su ghiaccio nella lega nazionale (Anaheim Ducks, Los Angeles Kings, San Jose Sharks), due di rugby (LA Giltinis e San Diego Legions) e tre di calcio: Los Angeles Galaxy, San Jose Earthquakes, Los Angeles Football Club.

Infine ricordiamo che la California è l’unico stato USA ad aver ospitato sia le olimpiadi estive (a Los Angeles nel 1932 e nel 1984), sia quelle invernali (a Squaw Valley nel 1960).

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

AMERICAN DREAM ROUTES