Real America

A cura di

Contatto con la natura e cultura cowboy, questi sono i 2 principali ingredienti che caratterizzano la Real America, una regione dove le tradizioni del vecchio west resistono ancora, dove incontrerete cowboy autentici, assisterete a rodei e, soprattutto, verrete a contatto con alcune delle meraviglie naturali più splendenti di tutti gli States. Recentemente per designare l’intera regione è stato creato anche il Consorzio del Great American West, che include, oltre agli stati della Real America (Wyoming, Montana, North e South Dakota), anche l’Idaho.

Indice

Great American West e Real America: cosa sono?

mappa real america great american west
Cartina Stati Great American West

Il brand Real America è nato all’inizio degli anni ’90 per promuovere un insieme di stati che condividono in qualche modo un immaginario legato al west americano, caratterizzato da vasti territori incontaminati, una fauna selvatica tipica, le caratteristiche tradizioni western e le culture dei Nativi. Nel 2018 tale brand si è trasformato nel consorzio “Great American West” che, a partire dal luglio dello stesso anno, ha reintrodotto nell’offerta anche l’Idaho, che era uscito dal brand Real America dopo averne fatto parte in precedenza. 

Nella promozione di questo immenso territorio è stato studiato un brand capace di esprimere le sensazioni che si sperimentano durante la visita di questi stati: “Dalle culture Western e dei Nativi d’America agli impressionanti scenari paesaggistici della nostra regione, mostreremo al mondo intero perché vale la pena intraprendere un viaggio nei nostri cinque stati“. Queste le parole di James Hagen, segretaria del South Dakota Department of Tourism.

Aeroporti disponibili: le porte di accesso alla regione

Come avrete capito stiamo parlando di un territorio immenso e che, difficilmente, potrete esplorare a fondo in tutte le sue meraviglie con un solo viaggio. Per organizzare una visita nella Real America è bene quindi sapere quali sono gli aeroporti più utili, i punti di partenza ideali per definire poi il vostro itinerario (per scegliere la varie tappe potete riferirvi agli itinerari che trovate in questa sezione oppure prendere a modello il nostro ebook sul Great American West). Ecco gli aeroporti internazionali più utilizzati:

  • Aeroporto di Salt Lake City, Utah, buon punto di partenza per esplorare il Wyoming occidentale e il parco Nazionale di Yellowstone, ma anche l’Idaho e le sue magnifiche cascate (Shoshone Falls e Mesa Falls).
  • Aeroporto di Denver, Colorado, più vicino al Wyoming orientale e alle principali attrazioni del South Dakota (Monte Rushmore, Badlands e Black Hills).
  • Aeroporto di Minneapolis, Minnesota, più scomodo degli altri 2, può essere utilizzato per iniziare il viaggio dal South o North Dakota.

Questi aeroporti hanno un buon numero di collegamenti e non è difficile trovare voli dall’Italia, l’unico inconveniente è che hanno tutti una certa distanza dalle principali attrazioni, richiedendo di fare qualche km in più con la macchina (ecco la nostra guida su come noleggiare un’auto in USA). Se volete atterrare più vicino, ad esempio in prossimità di Yellowstone o Monte Rushmore, potete utilizzare gli aeroporti minori o regionali, ma difficilmente troverete collegamenti con l’Italia, dovrete quindi prendere un volo interno per raggiungerli. Se preferite questa possibilità i principali aeroporti da prendere in considerazione sono i seguenti:

  • Wyoming
    • Aeroporto regionale di Yellowstone, Cody
    • Natrona Country International Airport, Casper
  • Montana
    • Bozeman Yellowstone International Airport, Bozeman
    • Billings Logan International Airport, Billings
    • Missoula Montana Airport, Missoula, Montana
  • South Dakota
    • Joe Foss Field, Sioux Falls
    • Rapid City Regional Airport, Rapid City
  • Idaho
    • Boise Airport, Boise
    • Friedman Memorial Airport, Hailey
    • Idaho Falls Regional Airport, Idaho Falls
  • North Dakota
    • Hector International Airport, Fargo
    • Bismark Municipal Airport, Bismark
    • Minot International Airport, Minot

Ulteriori notizie sugli aeroporti si trovano anche nelle pagine dedicate ai singoli stati.

Percorsi consigliati

Ecco una serie di itinerari, percorsi e consigli a cui potete rifarvi per organizzare un itinerario in questa regione.

Cody-Rapid-City

Da Cody a Rapid City: quale itinerario per coprire la distanza?

La tratta Cody – Rapid City (o viceversa) è piuttosto tipica dei viaggi on the road nella Real America, in quanto spesso, in questo tipo di viaggio, ci si trova …
idaho-cosa-vedere

Idaho: Cosa Vedere? Attrazioni e Luoghi di Interesse del Gem State

L’Idaho è il tredicesimo stato più grande degli Stati Uniti ma non aspettatevi metropoli o grandi città qui, in questo stato la natura regna infatti indomita ed è proprio questa …
montana cosa vedere

Cosa vedere in Montana: le attrazioni del Big Sky Country

Il Montana, conosciuto anche come Big Sky Country (paese dal cielo immenso), è uno dei grandi Stati appartenenti al cosiddetto Great American West, un’ampia area geografica che include anche Wyoming, …
bighorn national forest cosa vedere

Bighorn National Forest: come visitare le montagne Bighorn in Wyoming

Quando si percorre l’itinerario fra Yellowstone e Monte Rushmore (o viceversa) ci si sorprende degli splendidi paesaggi di montagna che si attraversano in auto. Si tratta della Bighorn National Forest, …
going to the sun road

Going to the Sun Road: la spettacolare strada panoramica del Parco Glacier

Il fiore all’occhiello del Glacier National Park è indubbiamente la sua strada panoramica, la Going to the Sun Road, una tratta fra le più scenografiche al mondo che permette di …

Black Hills South Dakota: itinerario fra foreste, strade panoramiche e città western

La regione delle Black Hills è sicuramente una delle zone più affascinati del South Dakota, nonché una delle più interessanti attrazioni di quell’ampio territorio definito comunemente Real America. Fra grandi …
da las vegas a yellowstone

In viaggio da Las Vegas a Yellowstone: itinerario on the road consigliato

La visita di Yellowstone crea più di un grattacapo a tutti coloro che vorrebbero inserire il parco in un tour più ampio del SouthWest: a causa delle distanze, molto spesso …
viaggio-montana

Viaggio in Montana on the road: il Vigilante Trail da Yellowstone a Glacier

Chi si dirige a West Yellowstone in Montana lo fa solitamente per un motivo: visitare il portentoso parco di Yellowstone. E se vi dicessi che oltre al famoso parco nei …
da-yellowstone-a-salt-lake-city

Da Salt Lake City a Yellowstone: cosa vedere e dove fermarsi lungo il percorso

Se avete deciso di inserire nel vostro itinerario on the road lo splendido Yellowstone National Park vi troverete di fronte al “problema” di come raggiungere il parco, ed è molto probabile, soprattutto …
tour-wyoming

Tour Wyoming: cosa vedere e come organizzare un viaggio

Ogni Stato in America ha un po’ il suo simbolismo e proprio come è impossibile non associare alla Florida le spiagge soleggiate e il clima tropicale, allo stesso modo non …
denver-yellowstone

Da Denver a Yellowstone: un tour tra Colorado, Utah e Wyoming

IndiceDa Denver a Yellowstone: quanta strada! Un tour lungo tre statiMappa del viaggio Denver YellowstoneFirenze-Denver-Castle RockColorado Springs-Garden of the Gods City Park-Cripple Creek-PuebloPueblo-Great Sand Dunes National Park-Pagosa SpringsPagosa Springs-Piedra River-DurangoDurango-Mesa …
Da Painted Hills a Grand Prismatic Spring

Da Painted Hills a Grand Prismatic Spring: itinerario West Coast parte 3

Concludiamo con questo articolo il nostro itinerario West Coast alla ricerca di meraviglie naturali insolite: dopo aver attraversato California e Nevada siamo approdati in Oregon, dove abbiamo ammirato il Parco Nazionale …

Fossil Freeway: a caccia di fossili fra Nebraska e South Dakota

Molti non lo sanno ma l’area nord del Nebraska e quella a sud del South Dakota hanno da raccontare storie antiche, risalenti a milioni di anni fa, quando mammut e altre specie animali ormai estinte solcavano queste terre indisturbati. Per fortuna queste specie hanno lasciato abbondante traccia di sé, soprattutto nella regione di cui parliamo oggi, che conserva una quantità …

Leggi di più

Itinerari Ebook

Se preferite affidarvi a un nostro itinerario collaudato e testato sul posto (o anche solo utilizzarlo come scheletro di partenza) date un’occhiata ai nostri ebook dedicati.

ebook-real-america

Real America in 17 Giorni: Itinerario in formato Ebook

Per indicare il vasto territorio che comprende gli stati di Wyoming, Montana, South Dakota, North Dakota e Idaho, si sono coniati termini quali Real America o Great American West, che ben descrivono lo …

Yellowstone e Utah Mighty Five: Itinerario in formato Ebook

Un itinerario che da Las Vegas ti porterà al cospetto delle meraviglie del parco di Yellowstone. Visiterai inoltre i Mighty Five, i parchi che arricchiscono inestimabilmente lo Utah con la loro tipica …

Real America Stato per Stato

Qui trovate tutti i nostri articoli sulle varie destinazioni suddivisi per stato, in modo da orientarvi geograficamente, oltre a una serie di informazioni di carattere generale.

Cittadine della Real America

Ecco le principali cittadine del Great American West, villaggi e “old towns” affascinanti per il loro passato western, talvolta splendidamente conservato. 

helena-montana

Helena: sulle tracce della corsa all’oro nella capitale del Montana

Il Montana, ribattezzato Big Sky Country, è conosciuto soprattutto per le sue attrazioni naturali (basti pensare al maestoso Glacier National Park o alla regione settentrionale di Yellowstone), ma ha anche …
cheyenne wyoming cosa vedere

Cheyenne: come visitare la capitale del Wyoming

Cheyenne è la capitale del Wyoming e la sua posizione in riferimento ai viaggi on the road in partenza da Denver la rendono sia un’ottima tappa di passaggio sia una …
Deadwood

Historic Deadwood: la città western delle Black Hills

Resa celebre dall’omonima serie televisiva, la cittadina Historic Deadwood, o più semplicemente Deadwood, venne costruita negli anni settanta dell’800, nel periodo definito Black Hills Gold Rush, ovvero la corsa all’oro …

Rapid City in South Dakota: piccola perla all’ombra delle Black Hills

Rapid City è una città tutta da scoprire che, grazie anche alla sua posizione strategica vicino alle principali attrazioni del South Dakota, è un ideale punto di appoggio per chi …
jackson hole cosa vedee

Jackson Hole in Wyoming: alla scoperta della valle di Grand Teton

Molti si fermano a Jackson (Wyoming) esclusivamente per visitare i 2 grandi parchi nazionali vicini, Grand Teton e Yellowstone National Park, ignorando che la cittadina è immersa in una splendida valle naturale ricca …
cody-cosa-vedere

Cody in Wyoming: alla scoperta della città di Buffalo Bill!

Poche cittadine possono vantare con orgoglio lo spirito western di Cody, rifugio di cowboy e capitale mondiale del Rodeo (almeno così i suoi abitanti amano definirla). Fondata nientemeno che da …
west-yellowstone

West Yellowstone: consigli sulle attrazioni meno conosciute alle porte del grande parco

West Yellowstone in Montana è una cittadina perlopiù utilizzata come base per la visita di Yellowstone, la sua posizione è infatti strategica per visitare il versante occidentale del parco, soprattutto …
Virginia city Montana

Virginia City e Nevada City: alla scoperta del Far West in Montana

Se hai letto l’itinerario nel Montana che il nostro Lorenzo ha fatto lungo il Vigilante Trail, sarai rimasto senza dubbio colpito dalle cittadine di Virginia City e Nevada City, due mete …
Bannack Ghost Town Cosa Vedere

Bannack: la ghost town nel cuore dello Stato del Montana

Quando dici America – e stai pensando ad Arizona, Utah o California, ma anche Indiana, Minnesota, Mississippi − è quasi impossibile che non ti tornino alla mente le celebri ghost …

Perle nascoste

Se siete amanti di quelle destinazioni turistiche che pochi conoscono, lontano dalle principali rotte turistiche, ecco alcuni spunti utili:

Devils Tower

Devils Tower: gli alieni di Spielberg atterrano in Wyoming

Se avete visto il capolavoro di Steven Spielberg, Incontri ravvicinati del Terzo Tipo, forse anche voi, come i personaggi del film, sarete ossessionati dalla figura di uno strano e misterioso monolite. Vi state …
Flaming Gorge Cosa Vedere

Flaming Gorge, panorami indimenticabili tra Utah e Wyoming

Quando si ha voglia di emozioni a cielo aperto il West non sbaglia mai. Oggi vi parliamo della Flaming Gorge National Recreation Area, situata in una zona tra la parte nord-orientale dello Utah …
Mormon-Row-Historic-District

Mormon Row Historic District: il villaggio bucolico immerso nel Grand Teton

A fine ‘800, una comunità di mormoni arrivò in Wyoming dallo stato confinante dell’Idaho per stabilirsi nella regione sudorientale di quello che oggi è il Parco Nazionale del Grand Teton. …
bonneville-salt-flats

Bonneville Salt Flats: l’abbagliante bellezza del Grande Lago Salato

Nelle desertiche pianure dello Utah nordoccidentale, a circa 200 km da Salt Lake City e a poche miglia dal confine col Nevada, prende forma uno degli spettacoli naturali più inusuali che si possa …
antelope-canyon-cosa-vedere

Antelope Island: bisonti e praterie dorate a 2 passi da Salt Lake City

L’incredibile quantità di attrazioni della regione centro-meridionale dello Utah (quella dei parchi di roccia rossa per intendersi) porta spesso a sottovalutare l’area nord di questo splendido Stato che però, contrariamente …
mesa-falls-idaho

Mesa Falls: alla scoperta delle imponenti cascate dell’Idaho

Nelle regioni boscose dell’Idaho si trova un’attrazione che godrebbe sicuramente di maggior notorietà se non fosse per l’ingombrante vicinanza del parco di Yellowstone, la cui maestosità tende inevitabilmente a ridimensionare …
shoshone-falls-idaho

Shoshone Falls: al cospetto delle Cascate del Niagara del West!

Se c’è una cosa che non manca nel West degli USA sono le bellezze naturali. Per me organizzare un tour alla scoperta di quei luoghi è sempre un godimento, ma …

Crazy Horse Memorial: il monumento di Cavallo Pazzo in South Dakota

Alla tribù dei Lakota il fatto che le montagne sacre delle Black Hills fossero state usate per scolpire i volti dei presidenti americani sul Monte Rushmore non è mai andato …

Bighorn Canyon: scorci mozzafiato fra Montana e Wyoming

Nel 2017 è stato stimato che più di 4 milioni di persone in un solo anno abbiano visitato Yellowstone. La fama di questo parco nazionale ha così contribuito ad offuscare …
Craters of the Moon Idaho

Craters of the Moon: paesaggi di un altro pianeta nel cuore dell’Idaho

I paesaggi vulcanici non sono una cosa inusuale in cui imbattersi negli Stati Uniti, basti pensare al Sunset Crater in Arizona o il suggestivo Lassen Volcanic National Park in California. …
hells-half-acre-1

Paesaggi alieni in Wyoming: Hell’s Half Acre, Gooseberry Badlands e Devil’s Kitchen

Il Wyoming non è certo nuovo ad ambientazioni aliene, uno dei simboli più indiscussi della cinematografia di fantascienza, il monolite di Incontri ravvicinati del terzo tipo, si trova proprio in questo …
Makoshika State Park

Makoshika State Park: sulle orme dei dinosauri in Montana

Il Makoshika State Park è il parco statale più grande del Montana e, anche se un po’ fuori dai principali itinerari turistici della Real America, vale la pena cercare di …
city-of-rock-idaho

City of Rocks e Castle Rocks: Città e Castelli di Roccia in Idaho

Guglie di pietra ed enormi formazioni rocciose che si stagliano nel panorama, belle da ammirare e perfette da scalare. Sono queste le principali attrazioni dei due parchi naturali fra le …

Parchi

I parchi naturali della Real America sono una meraviglia unica e, anche se più remoti e difficili da raggiungere, hanno poco da invidiare rispetto ai grandi parchi classici della West Coast. Scopriamoli insieme…

Yellowstone National Park

Yellowstone National Park non è solo la prima riserva naturale americana ad essere stata nominata parco nazionale, ma anche il luogo dove Madre Natura sembra essersi sbizzarrita di più! Geyser impetuosi, sorgenti termali multicolori, laghi cristallini e canyon impressionanti si concentrano tutti in un’area al confine fra Wyoming, Idaho e Montana. Benvenuti al parco di Yellowstone! IndiceConsigli strategiciFocus sulle attrazioniItinerari …

Leggi di più
Glacier National Park cosa vedere

Glacier National Park: cosa vedere e come visitarlo

Il Glacier National Park con i suoi 26 ghiacciai, 200 laghi, 1000 miglia di fiumi, impetuose cascate e cime maestose è sicuramente uno dei parchi americani più decentrati rispetto alle mete …
monte-rushmore

Monte Rushmore: come visitare il monumento dei 4 Presidenti

Ci sono monumenti che diventano delle vere e proprie icone, dei simboli che identificano una nazione, con la sua aspirazione verso la libertà e il suo desiderio di celebrare la …
grand-teton-national-park

Grand Teton National Park, sontuosa porta d’accesso a Yellowstone

L’ingresso meridionale al parco di Yellowstone non è una semplice strada da percorrere nell’aspettativa di ciò che vedremo nel celebre parco del Wyoming: chi si aspetta un itinerario del genere non ha …
Badlands-National-Park

Parco delle Badlands: i paesaggi surreali del South Dakota

I panorami che si possono osservare negli Stati Uniti riservano sempre qualche sorpresa, alcuni sembrano quasi provenire da un altro pianeta da quanto sono peculiari rispetto all’ambiente circostante. Questo è …

Theodore Roosevelt National Park: il “parco del presidente” in North Dakota

Il Theodore Roosevelt National Park in North Dakota è un omaggio a uno dei presidenti più amati e famosi degli Stati Uniti che, durante la sua vita, ebbe modo di …
Craters of the Moon Idaho

Craters of the Moon: paesaggi di un altro pianeta nel cuore dell’Idaho

I paesaggi vulcanici non sono una cosa inusuale in cui imbattersi negli Stati Uniti, basti pensare al Sunset Crater in Arizona o il suggestivo Lassen Volcanic National Park in California. …
going to the sun road

Going to the Sun Road: la spettacolare strada panoramica del Parco Glacier

Il fiore all’occhiello del Glacier National Park è indubbiamente la sua strada panoramica, la Going to the Sun Road, una tratta fra le più scenografiche al mondo che permette di …
city-of-rock-idaho

City of Rocks e Castle Rocks: Città e Castelli di Roccia in Idaho

Guglie di pietra ed enormi formazioni rocciose che si stagliano nel panorama, belle da ammirare e perfette da scalare. Sono queste le principali attrazioni dei due parchi naturali fra le …
Wind Cave National Park: grotte e bisonti in South Dakota

Wind Cave National Park: grotte e bisonti in South Dakota

Alcune delle grotte più grandi d’America si sviluppano per chilometri sotto le vaste praterie del South Dakota, non lontano dalle Black Hills e dalle Badlands. In questo intrico di cunicoli …

Grandi Città

Le grandi città fungono da punto d’approdo per esplorare tutta l’area, è qui che probabilmente atterreremo se vogliamo organizzare un on the road nella Real America. Vediamo di scoprire cosa hanno da offrirci.

salt-lake-city-cosa-vedere

Salt Lake City: cosa vedere in città e nella regione del Grande Lago Salato

Se provenite da Las Vegas, dall’Arizona o dallo Utah meridionale e state facendo un tour della West Coast in direzione parco di Yellowstone, prima di inoltrarvi nel Wyoming molto probabilmente farete una …
denver art museum

Denver cosa vedere: attrazioni e luoghi di interesse nella capitale del Colorado

Oggi vi parliamo di Denver, la Mile High City, la città ad esattamente un miglio sopra il livello del mare. Eppure, quando arriverete, Denver non vi apparirà come una località di montagna, nonostante i 1650 …
AMERICAN DREAM ROUTES