Viaggi-USA-about

Viaggi-USA: chi siamo, come contattarci e interagire sul sito

Innanzitutto benvenuto su Viaggi-USA: Resoconti dal Nuovo Mondo, un sito che nasce dalla passione per le bellezze degli Stati Uniti d’America, con lo scopo di aiutarvi a organizzare un viaggio in questa splendida terra ricca di sorprese. La parola resoconti non è casuale: gli articoli che troverete in questo sito sono innanzitutto delle esperienze vissute in prima persona.

In questa pagina ti parleremo brevemente di chi siamo, di com’è nato il nostro sito e delle varie modalità per contattarci o per trovare risposta alle tue domande.

Chi siamo

viaggi-usa-chi-siamo

Siamo un gruppo di amici che amano esplorare gli Stati Uniti in lungo e in largo. Il nostro tipo di viaggio preferito è l’on the road, che ci permette di scoprire sempre nuove destinazioni e chicche sconosciute ai più.

Siate realisti: chiedete l’impossibile!

Questa frase di Albert Camus presa alla lettera costituisce la mission del nostro sito: esplorare l’intero territorio degli Stati Uniti per non perderci niente delle bellezze che ha da offrire. Un’impresa impossibile appunto, che, proprio per il suo orizzonte infinito, ci motiva ogni giorno a porci la domanda: cosa c’è di nuovo da scoprire oggi?

I principali membri della redazione sono Lorenzo Puliti, Bernardo Pacini e Filippo Nardelli, ma insieme a loro ci sono molti altri amici e compagni di viaggio che condividono la stessa passione e la stessa voglia di raccontare le loro scoperte.

Per la lista completa con tutti i membri della redazione clicca sul pulsante sotto:

In realtà tutti possono diventare autori. Viaggi-USA infatti è pensato come uno spazio vivo, aperto alla condivisione di esperienze e al dialogo. Ognuno è invitato a portare un contributo interagendo con commenti, discussioni, critiche ed esperienze vissute. Se vuoi raccontarci la tua avventura negli Stati Uniti puoi mandarci un diario di viaggio cliccando qui (per la lista di tutti i diari di viaggio pubblicati finora puoi visitare questa pagina).

La nostra storia

Viaggi-USA-logo_570x330

Abbiamo girato gli USA in lungo e in largo, sia per lavoro sia per piacere, li abbiamo vissuti ed esplorati da una costa all’altra e siamo fortemente convinti che, per chi ama questa terra e intende visitarla, niente sia più prezioso del contributo di un’esperienza vissuta.

Le cose più belle che abbiamo scoperto in America le dobbiamo soprattutto agli amici incontrati là nel Nuovo Mondo (e talvolta anche nel Vecchio), che ci hanno saputo indirizzare e consigliare su cosa vedere e come muoverci; dritte indispensabili che per noi hanno fatto davvero la differenza.

Un’esperienza vissuta diventa ancora più bella se la si condivide e se è animata dal desiderio di portare un contributo ed essere utile agli altri, e quindi abbiamo pensato di ricambiare il favore, raccontando a tutti le nostre esperienze e personali “scoperte”.

Da qui è nato nel 2012 Viaggi-USA, sito in italiano dedicato alla scoperta delle più belle destinazioni degli Stati Uniti. Nato inizialmente come blog personale del fondatore, Lorenzo Puliti, il sito si è evoluto in una vera e propria esperienza di redazione, formata da amici appassionati di viaggi negli Stati Uniti.

Nel 2017 è nata la società Evenit, che si occupa dello sviluppo e della gestione di Viaggi-USA e di altri progetti editoriali dedicati al mondo del travel. I soci, nonché caporedattori, sono Lorenzo Puliti, Bernardo Pacini e Filippo Nardelli. Nel tempo, a loro si sono affiancati molti altri collaboratori che condividono la passione per gli Stati Uniti.

Nei suoi oltre 10 anni di vita, il sito è cresciuto sempre più: più di 1500 pagine dedicate a Stati Americani più o meno noti; oltre 6000 ordini dal nostro catalogo di itinerari ebook; quasi 15.000 commenti di lettori che ci hanno sottoposto dubbi, perplessità e considerazioni sui loro itinerari, tornando poi a ringraziarci appena rientrati dal loro viaggio, 6 milioni di pagine visualizzate e più di 2 milioni di utenti raggiunti solo nell’ultimo anno (dati 2023).

In questi anni, abbiamo collaborato con importanti organizzazioni del settore, quali l’ente turistico ufficiale degli Stati Uniti e quelli del New England (sito ufficiale), del Massachussets (sito ufficiale), del New Hampshire (sito ufficiale) e del Maine (sito ufficiale), oltre alle proficue collaborazioni professionali con agenzie di viaggio e importanti aziende del settore del turismo, tra le quali Booking, Getyourguide, Viator, Expedia, Columbus, DiscoverCars, Heymondo e molte altre.

Ma non è finita qui! Grazie all’incoraggiamento e al calore dei nostri lettori abbiamo deciso di imbarcarci in una vera e propria impresa: la pubblicazione del nostro sito negli USA. Ponendoci l’obiettivo di condividere la bellezza di quello che abbiamo scoperto anche con i lettori oltreoceano, dopo un lungo e accurato lavoro di traduzione e adattamento dei nostri contenuti nel 2020 abbiamo inaugurato travelinusa.us, il sito che ci rappresenta sul versante americano.

Ci auguriamo quindi che nel nostro sito anche tu possa trovare davvero dei consigli utili per pianificare il tuo viaggio in USA e tanti suggerimenti su nuovi luoghi da scoprire.

Come ci sosteniamo?

Il nostro sito è sorretto innanzitutto dalla passione, ma sarebbe impossibile continuare ad aggiornarlo con la dovuta cura e attenzione se non ci fosse anche la possibilità di un sostegno economico che ci permetta di dedicarci anima e corpo a questo progetto.

Come avrai notato su Viaggi-USA i contenuti sono pubblicati gratuitamente (a eccezione degli ebook), come gratuito è anche l’impegno che mettiamo nel rispondere alle tante domande che ogni giorno riceviamo nei commenti.

Al tempo stesso potrai aver notato come gli stessi banner pubblicitari non siano invadenti. Non ci piace l’idea di riempire il sito di annunci e per questo cerchiamo di inserirne pochi e in modo discreto, così da non peggiorare l’esperienza di navigazione e rendere il nostro sito esteticamente più gradevole.

Cosa permette tutto questo?

All’interno del sito possiamo includere link a siti di nostri partner, dai quali possiamo ricevere una piccola commissione in caso un utente faccia un acquisto dopo avervi cliccato. Questa modalità non comporta alcun sovrapprezzo per chi prenota (i rivenditori non ricaricano sul prezzo di base ma ci versano una parte della loro commissione) quindi, se per te non costa nulla, per noi è molto importante perché permette a questo sito di sopravvivere e di non riempirlo di annunci pubblicitari che lo renderebbero sicuramente meno fruibile.

Prenotare dai link che inseriamo nei nostri articoli è dunque anche il modo migliore per sostenerci e aiutarci a portare avanti questo progetto editoriale.

Come contattarci

Purtroppo non possiamo fornire assistenza via telefono, ma solo attraverso gli strumenti messi a disposizione da questo stesso sito. Per partecipare attivamente o per contattarci segui queste semplici indicazioni:

Hai bisogno di consigli per il tuo viaggio?

Se hai domande specifiche sul tuo itinerario di viaggio o hai bisogno di qualche consiglio su come organizzarlo, puoi lasciare un commento su uno degli articoli del sito. Cerchiamo di rispondere a tutti (e solitamente ce la facciamo) entro 1 giorno lavorativo dall’invio della domanda. Per questo tipo di esigenze ti chiediamo di non usare il form sottostante. Prima di lasciare un commento ti consigliamo anche di leggere questo breve disclaimer per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Cerchi un viaggio organizzato?

Viaggi-USA non è né un tour operator né un’agenzia, dunque non vendiamo pacchetti viaggio. Tuttavia se cerchi un preventivo per un viaggio negli Stati Uniti puoi richiederlo senza impegno da questo link al nostro tour operator affiliato. Per avere un’idea dei suoi pacchetti disponibili puoi dare un’occhiata a questa lista di tour per gli Stati Uniti.

Vuoi segnalarci un problema nel sito?

Nessun problema, anzi critiche e correzioni sono ben accette. Usa pure il form poco sotto per inviarci il tuo messaggio.

Vuoi proporti come autore?

Siamo sempre in cerca di buoni scrittori che ci aiutino nella nostra impresa di far conoscere al mondo le bellezze degli States. Se vuoi proporti come autore ed entrare così nella redazione di Viaggi-USA puoi inviare la tua candidatura usando il form poco sotto, includendo nel messaggio le seguenti informazioni:

  • Curriculum personale
  • Destinazioni degli Stati Uniti che hai visitato e su cui potresti scrivere
  • Link ad alcuni articoli di viaggio pubblicati
Vuoi sapere di quali altri progetti editoriali ci occupiamo?

Abbiamo iniziato dagli Stati Uniti ma la nostra passione per i viaggi ha finito per farci sconfinare anche in altri lidi. Visita questo sito per conoscere tutti i progetti editoriali di cui ci occupiamo.

Vuoi proporci una partnership?

Se vuoi proporci collaborazioni di tipo pubblicitario o ottenere visibilità per promuovere la tua attività su Viaggi-USA puoi scriverci usando il form di contatto qui sotto. Siamo lieti di valutare proposte commerciali e di fornire tutti i dati relativi al traffico del sito.

Su Viaggi-USA è possibile sponsorizzare il proprio brand o servizio a una grande community di persone interessate a viaggiare negli Stati Uniti d’America. Le modalità di collaborazione sono variegate: dalla creazione di pagine profilo dedicate al brand, inserimento link o banner, contratti di affiliazione, o partnership di altro genere.

Si invita a tenere presente che questo sito aderisce alle linee guida di google in merito all’acquisto di link pubblicitari: non contattateci dunque per comprare link dofollow o qualsiasi altro tipo di servizio mirato al posizionamento organico. I nostri servizi sono da intendersi come esclusivamente mirati ai fini della promozione di un bene/prodotto/brand a una comunità numerosa e targetizzata.

Se siete interessati a promuovere la vostra attività sul sito e a conoscerne le potenzialità per il vostro business, contattateci compilando il form qui sotto.

Avviso importante: Se usi il form sottostante per chiedere consigli o fare domande specifiche su argomenti, itinerari o località già trattati nei singoli articoli del sito potresti non ricevere risposta. Per i consigli di viaggio usa l’area commenti dei rispettivi articoli. In questo modo, le tue domande / esperienze potranno essere utili anche agli altri.

Prima di inoltrare la richiesta puoi leggere l’informativa (GDPR Compliance)  sul trattamento dei dati.

AMERICAN DREAM ROUTES