Dove dormire a Los Angeles

Dove dormire a Los Angeles: alloggiare in città e nei dintorni

Febbraio 29, 2024 /

Patria dell’industria cinematografica statunitense, Los Angeles può vantare numerose attrazioni, dalle lussuose ville delle celebrità alle chilometriche spiagge sulla costa del Pacifico. Per un buon soggiorno è indispensabile comunque scegliere il luogo di pernottamento in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche delle varie zone.

Le zone che mi sento di consigliare sono quelle costiere, oppure alcuni quartieri o aree più interni ma con buoni collegamenti. Alla fine dell’articolo suggerisco anche quella che secondo me è la zona migliore, ma tutto dipende in realtà dalle attrazioni che volete visitare (se ancora non ne avete idea potete leggere il mio articolo sulle cose non perdere a Los Angeles).

Tenete conto che la città è particolarmente adatta a essere girata in macchina (ve ne abbiamo già parlato in questo articolo), anche se i parcheggi gratuiti sono piuttosto rari. Può essere utile sapere che spesso gli hotel li mettono a disposizione dei propri clienti in cambio di una sovrattassa ma se il vostro albergo non dispone di questo servizio potete comunque avvalervi dei moltissimi parcheggi a pagamento nei dintorni (che solitamente costano meno di quelli forniti dagli hotel). Chiarito questo aspetto, vediamo adesso in dettaglio i principali quartieri dove dormire a Los Angeles e alcune strutture consigliate.

Pasadena, ben strutturata tra arte e divertimento

Dove dormire a PasadenaLa città di Pasadena è una zona interessante dove alloggiare in tutta tranquillità e sicurezza. Non si tratta di un quartiere ma di una vera e propria città nella contea di Los Angeles e vi si trovano zone molto pittoresche, artistiche e culturali, con tanti spazi adatti a ospitare eventi oppure boutique per lo shopping e locali per il tempo libero (specie nella zona storica, nei pressi della East Colorado Boulevard).

Spesso Pasadena è snobbata come zona di alloggio perché ritenuta un po’ fuori mano rispetto alle principali attrattive di L.A., ma in realtà l’area è alle porte della città e tramite la metro le attrazioni sono facilmente raggiungibili. Se vi muovete in auto sarete piuttosto vicino alla zona di Hollywood e degli Universal Studios (20 minuti circa). Io consiglio:

  • Hyatt Place Pasadena: moderno hotel della nota catena alberghiera che dispone di tutti i comfort, situato in una zona della città ricca di negozi e ristoranti. Disponibile anche una bella terrazza con piscina.
  • Pasadena Rose & Crown Hotel: buonissimo hotel a 3 stelle, dotato di camere ampie e curate. Si risparmia e si ha la possibilità di fare due passi fino al centro storico di Pasadena.

Trova un alloggio a Pasadena

Santa Monica: dove dormire a Los Angeles sulla costa

Dove dormire a Santa MonicaNella vostra lista sulle cose da vedere a Los Angeles sicuramente avrete già inserito anche Santa Monica, una delle mete balneari principali del turismo californiano, con bellissime e candide spiagge e acque relativamente tranquille, grazie alla omonima baia che affievolisce le grandi onde dell’oceano.

Anche in questo caso stiamo parlando di una città limitrofa a Los Angeles e non di una zona interna. Naturalmente, i quartieri di Santa Monica sono ricchi di locali serali e hotel, soprattutto sul lungomare, e possono rivelarsi davvero un’ottima soluzione per scegliere dove alloggiare. Inoltre potrete fare un salto al caratteristico luna park sul molo, attrazione simbolo di Santa Monica. Io suggerisco:

  • Oceana Beach Club Hotel: alloggio di gran classe a Santa Monica. Alcune suite hanno la vista sull’oceano, ma tutte le stanze sono dotate di WiFi gratuito, mini-bar, salotto e ogni servizio che vi venga in mente, lezioni di yoga e noleggio bici gratuiti compreso.
  • HI – Santa Monica: alla faccia dell’ostello! L’HI-Santa Monica è una soluzione ideale per chi vuole vivere Santa Monica, Venice, Malibu senza spendere un’occhio della testa, anzi!, i servizi sono tutti all’altezza di alberghi di ben altra categoria.

Trova un alloggio a Santa Monica

Long Beach, giovane ed energica

Dove dormire a Long BeachLong Beach è una delle spiagge di Los Angeles più adatte ai giovani, poiché fonde le attrattive di un importante centro urbano con la vitalità portata dagli studenti della vicina università, oltre naturalmente alla lunga spiaggia, luogo adatto per praticare qualsiasi tipo di sport marino.

La zona centrale intorno a Pine Avenue con i tanti negozi e le abitazioni restaurate è un posto gradevole in cui alloggiare ed è pure ben collegata al centro di Los Angeles tramite la Blue Line. Le 2 principali attrazioni di Long Beach sono la Queen Mary, una nave ammiraglia risalente agli anni ’30 ormeggiata nella baia e trasformata all’interno in un suggestivo albergo art déco, e l’Aquarium of the Pacific, una splendida esibizione della fauna marina proveniente dal tutto il mondo.

Un altro dei principali punti a favore di Long Beach è la sua vicinanza dal parco di Disneyland, soli 40 minuti di distanza. Se siete interessati a dormire vicino al parco proseguite nella lettura abbiamo dedicato un paragrafo all’argomento. Ecco alcuni consigli su dove pernottare in zona:

  • Hyatt Centric the Pike Long Beach: il concept di questo esclusivo hotel di Long Beach è moderno e ricco di fascino; allo stesso modo, è impeccabile il servizio offerto agli ospiti. Notevole la piscina riscaldata all’ultimo piano, aperta tutto l’anno.
  • Kearney Motel: è difficile trovare in questa zona di Los Angeles motel così convenienti in termini di rapporto qualità-prezzo. Le camere sono okay, e fuori c’è pure un roseto con fontana, tanto per distinguersi dagli altri motel classici. Il mare è a 15 minuti a piedi.

Trova un alloggio a Long Beach

West Hollywood, a pochi passi dalle star

Dove dormire a West HollywoodInfine si può considerare anche la zona di West Hollywood, quartiere di stile e glamour vicino anche a Beverly Hills e Bel Air che offre shopping, luoghi d’arte e naturalmente d’interesse cinematografico. Ideale anche se cercate un quartiere con molta vita notturna.

Per un pernottamento esclusivo potete prendere in considerazione lo Chateau Marmont al 8221 W. Sunset Blvd, una struttura affascinante in stile castello adatta per una vacanza fuori dai canoni, ad esempio per un’indimenticabile luna di miele, con arredamento in stile art decò, vasto giardino e dettagli ricercati.

Spostandovi in macchina, soluzione che abbiamo caldamente consigliato nel nostro articolo su come muoversi a Los Angeles, sarete a una buona distanza dalle principali attrazioni: 25 minuti da Downtown e da Santa Monica, 10 minuti dagli Universal Studios e Beverly Hills.

  • Mondrian Los Angeles in West Hollywood: in una zona piena di alberghi di lusso sfrenato, ecco un bellissimo hotel a 4 stelle che conferma la regola ma rimane appena più accessibile. Ambienti e servizi top per coppie, ma non troppo adatto alle famiglie.
  • Ramada Plaza West Hollywood Hotel and Suites: tariffe (e pretese) decisamente inferiori per questo hotel, che offre camere spaziose a buon prezzo. Ottima la posizione tra Hollywood e Santa Monica.

Trova un alloggio a West Hollywood

Downtown: Centro di Los Angeles

Dove dormire a Downtown Los Angeles

Premessa: Los Angeles Downtown si identifica con un’area geografica ampia con molti sotto-distretti. Qui tuttavia, quando si parla di Downtown L.A., ci si riferisce a un’area più ristretta, grossomodo corrispondente ai quartieri di Financial District e Bunker Hill.

Il centro cittadino è il cuore finanziario di Los Angeles, ma non solo, vi si trova anche una sorprendente vitalità artistica e culturale, nonché degli ottimi ristoranti. Dal punto di vista puramente estetico Downtown è caratterizzata dalla grande verticalità dei numerosi grattacieli e da costruzioni moderniste e ardite, come ad esempio il Walt Disney Concert Hall o la Cattedrale Our Lady of Angels. Si tratta inoltre di una delle aree meglio servite dal trasporto pubblico cittadino. Per saperne di più vi invito a leggere il mio itinerario consigliato a Los Angeles Downtown.

Non è una zona particolarmente vivace di sera, quando gli uffici tendono a svuotarsi e a spostare le persone verso altri quartieri, ma è anche piuttosto vicina agli altri punti d’interesse, dunque potrete muovervi agilmente in auto: 25 minuti da Santa Monica e Beverly Hills, circa 20 da Hollywood e Universal Studios. La distanza da Disneyland è fra le più convenienti: mezz’ora senza traffico, una cinquantina di minuti circa nelle ore di punta.

  • The Los Angeles Athletic Club: questo alloggio è quello che preferisco a Los Angeles, vuoi per la posizione in pieno centro, vuoi per lo stile ricercato e signorile degli arredi. Ma perché Athletic Club? Perché negli affascinanti locali di questo albergo storico è disponibile anche un vero e proprio centro sportivo, con tanto di piscina di 22 metri! Ottimo anche il risto-bar.
  • The Metric: struttura interessante di recente realizzazione con uno stile moderno che offre un buon rapporto qualità prezzo.

Trova un alloggio a Downtown Los Angeles

Diretto al Grand Canyon?
Dopo Los Angeles andrai al Grand Canyon? Il viaggio è lungo e dovrai organizzarlo nei dettagli, scegliendo le tappe intermedie. Aiutati con il nostro articolo dove dormire tra Los Angeles e Grand Canyon.

I quartieri di lusso di Beverly Hills e Bel Air

Dove dormire a Beverly HillsUn’altra zona cult della città è sicuramente quella con la maggior concentrazione di VIP e ville costose: sto parlando di Beverly Hills e della vicina (meno di 20 minuti in macchina) collina di Bel Air a Los Angeles. Si tratta di quartieri interessanti in quanto permettono di osservare da vicino uno stile di vita ben lontano dai nostri usuali standard e conoscere così una porzione d’America con cui non è sempre facile venire a contatto (l’avvistamento di personaggi famosi è abbastanza probabile 🙂 ).

Ovviamente in questa zona gli hotel di lusso non mancano (a cominciare da quelli frequentati dai divi di Hollywood), tuttavia nei dintorni (a 10-15 minuti di macchina) è possibile trovare anche soluzioni più abbordabili, a cominciare da interessanti Bed & Breakfast e ostelli, che vi abbiamo segnalato nei seguenti approfondimenti:

Alloggi consigliati a Beverly Hills

Alloggi consigliati a Bel Air

Dormire a Disneyland?

Visitare DisneylandInnanzitutto una premessa: Disneyland non si trova proprio a Los Angeles, ma a Anaheim, città vicina della Contea di Orange. Se il vostro scopo principale è quello di visitare il parco di Topolino e soci allora dormire ad Anaheim (dentro o fuori dal parco) o nella vicina contea di Orange può essere una buona scelta, in caso trovate un paragrafo dedicato all’argomento nel nostro articolo su Disneyland. Cosa ne pensate di questi alloggi?

  • Disneyland Hotel: la scelta più fiabesca potrebbe ricadere su uno dei vari alloggi all’interno del parco. L’hotel è di buona fascia e non fa mancar niente agli ospiti, ma va da sé che il pezzo forte è la posizione, a pochi minuti dal primo parco giochi di Walt Disney.
  • Best Western Courtesy Inn: si tratta di una scelta ben più economica della precedente, ma decisamente strategica, visto che questo ottimo hotel della celebre catena si trova praticamente a ridosso della Disneyland Drive!

Trova un alloggio a Disneyland

Se invece volete godervi per bene Los Angeles vi consiglio di scegliere una zona cittadina, soprattutto Downtown, e qui poco sotto spiego perché…

In sintesi: qual è la zona più comoda dove dormire a Los Angeles?

Tutto ovviamente dipende dalle cose che volete vedere in città, ma parlando in generale, considerando una visita che contempli le principali attrazioni di Los Angeles e al tempo stesso una tappa fuori porta per godersi Disneyland, a mio avviso la Downtown (la zona del Distretto Finanziario e Bunker Hill) resta la soluzione migliore per muoversi agilmente in macchina: la sua posizione centrale la rende più o meno equidistante dalle principali zone nevralgiche della costa e dell’interno e inoltre si trova a una distanza conveniente da Disneyland. Un ottimo compromesso insomma, che la rende una delle migliori zone in cui dormire.

Non troppo lontano da Disneyland ci sarebbe anche Long Beach (40 minuti circa e minori possibilità di traffico), ma è anche un po’ più decentrata rispetto a tutte le altre attrazioni. Rimane vero che tutti i quartieri di Los Angeles qui elencati rappresentano comunque delle buone soluzioni per dormire a in città, dunque, se anche non trovaste un alloggio in centro non disperate!

Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Che dire di un appartamento?

Esiste una valida alternativa al classico hotel: l’ affitto di un appartamento. Questa soluzione è molto gradita da chi preferisce i vantaggi e gli agi di una vera “casa vacanze” a Los Angeles: di questa possibilità abbiamo parlato molto più diffusamente nel nostro articolo dedicato agli appartamenti di Los Angeles.

Tornando invece agli hotel, concludo suggerendo qualche piccola dritta per risparmiare…

3 dritte per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo…

  1. Se il tuo viaggio prevede arrivo e ripartenza a Los Angeles allora ti consiglio di verificare la soluzione volo + hotel su Expedia (puoi prenotare l’albergo anche solo per una parte del tuo viaggio). Solitamente il risparmio rispetto a una prenotazione individuale di aereo e alloggio è notevole.
  2. Se invece opti per la prenotazione dell’alloggio singolo, allora Booking è sicuramente il primo motore di ricerca da consultare e in seconda battuta Hotels.com ed Expedia. In alternativa, puoi verificare i prezzi su tutti questi siti attraverso un comparatore online (consiglio stay22).
  3. Prima Booking non includeva fin da subito nei prezzi le tasse (solitamente il 14.75 % del prezzo + la tassa di soggiorno, una cifra variabile fra i 3,5 e i 5,5 dollari a camera per notte), ma per fortuna adesso li include nel prezzo finale fin da subito, rendendo più facile compararlo anche con altri portali, come ad esempio Expedia e Hotels.com.

Mappa degli alloggi a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

64 commenti su “Dove dormire a Los Angeles: alloggiare in città e nei dintorni”

  1. Ciao! Stavo leggendo il tuo blog in vista di un viaggio Los Angeles Las Vegas.
    Staremo 4 giorni a LA. Stavo guardando dowtown per l’hotel ma ho qualche dubbio sulla zone(leggo che sia pericolosa e rumorosa di notte) e sul fatto che forse siano più caratteristiche altre zone. Cosa mi consigli?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Elie. La nostra opinione sul Downtown di Los Angeles (Bunker Hill e Financial District) è presente nell’articolo. Detto questo i consigli specifici su dove dormire sono sempre difficili da dare perché innanzitutto molto dipende da qual’è il proprio itinerario, visto che certe volte conviene scegliere il luogo più comodo rispetto alle attrazioni che si vogliono visitare. È anche difficile fare delle generalizzazioni su tutto un quartiere visto che alcune zone possono comunque differire da altre; questo è vero anche per quanto riguarda il Downtown dove si trovano strutture che non risentono dei difetti segnalati e, il miglior modo per trovarle oltre a dare un’occhiata a quelle segnalate, è comunque controllare le recensioni che hanno gli stessi alberghi.

  2. Ciao ragazzi! scusate il disturbo, sto organizzando un viaggio a los angeles a gennaio per seguire una partita nba e sono un po’ in dubbio su dove prenotare l’hotel. Sono già stata a LA la scorsa estate e leggendo il vostro blog avevo optato per un alloggio a downtown (hotel the metric). Ora ho visto che i prezzi in quella zona sono particolarmente elevati e sto valutando altre aree, tenendo in considerazione che avrò l’auto quindi cerco strutture con parcheggio. Ho trovato una buona soluzione vicino al Pan Pacific Park e una in Evergreen St, Inglewood. Che cosa ne pensate di queste zone? Grazie mille e spero mi possiate aiutare

    Rispondi
    • Ciao Claudia personalmente non ho soggiornato in queste zone ma fra le due forse meglio la soluzione di Pan Pacific Park che è più strategica per visitare alcune attrazioni della zona e anche più vicino all’arena

  3. Gentilissimo,
    saro’ ad AGOSTO DAL 13 AL 19 A Los Angeles saremo in 3 ed a piedi.
    Cerco un albergo con colazione continentale che sia in centro e facilmente raggiungibile per la spiaggia poiche’ mio marito
    ama il mare io vorrei INVECE VISITARE.

    Grazie
    FRANCESCA

    Rispondi
    • Ciao Francesca, temo che Los Angeles non sia la città più adatta per le tue esigenze. Il downtown della città è abbastanza distante dal mare, così come i suoi quartieri più famosi. Almeno se ti vuoi spostare a piedi (visto che utilizzare i mezzi in questa città non è molto utile). Ti invito comunque a leggere i consigli di questo articolo e utilizzare le risorse segnalate per aiutarti nella tua ricerca.

  4. Ciao, leggo con interesse i tuoi articoli… molto preziosi!!
    Stiamo organizzando il nostro OTR x questo agosto e l’ultima tappa del nostro viaggio sarà, LA dal 4 al 7 settembre 2020.
    Viaggiamo con un bambino di 8 anni e vorremmo organizzare il nostro soggiorno a LA secondo i suoi ritmi.
    Sicuramente faremo gli STUDIOS, Disneyworld no, fatta l’anno scorso a Orlando, e vorrei fare mare e spiaggia…
    Quale zona secondo te è più indicata per alloggiare? Avremo naturalmente la macchina a noleggio, che lasceremo la mattina del 7 in aeroporto.
    Altre cose da non perdere per i bambini? consigli su eventuali spostamenti con i mezzi pubblici?
    Grazie mille!!!!!!

    Rispondi
    • Ciao Francesca. Per quanto riguarda l’alloggio visto il tuo interesse di visitare spiagge e Universal Studios ti consiglierei di optare per la zona di Santa Monica, dove potrai visitare anche il famoso Pier pieno di attrazioni indicate anche per i più piccoli come ad esempio il luna park unita anche ad una bella spiaggia. Fra le altre attrazioni che possono essere interessanti da vedere con un bambino mi viene in mente l’Aquarium of the Pacific in zona Long Beach e, se interessa, l’area di Hollywood con la sua Walk of Fame. Per staccare dalla frenesia della città potreste anche considerare una gita al Griffith Observatory che ha tante cose curiose da vedere, molte aree verdi e una bella vista sullo skyline della città.

  5. Ciao! Ti seguo da diverso tempo anche su fb x organizzare il mio viaggio in California. Arriverò a LA dopo mezzanotte..qualche consiglio su dove alloggiare? Saremo a LA di passaggio, l’idea è di dirigersi verso San Diego o partire già in direzione parchi.
    Grazie

    Rispondi
  6. Ciao! ti leggo con molta attenzione e nell’organizzare il viaggio che faremo quest’estate in America sei stato un aiuto prezioso!
    Abbiamo questo problema: a Los Angeles abbiamo prenotato a gennaio tramite Booking un alloggio ( voto medio 7,9) che adesso non è più struttura di Booking e di cui abbiamo letto ultimamente alcune pessime recensioni in internet.
    C’è modo di chiedere a qualche ente turistico a Los Angeles di verificare o darci maggiori dettagli sul posto da noi scelto? …non vorremmo avere brutte sorprese all’arrivo visto che giriamo anche con i figli!
    Grazie mille
    Ilaria

    Rispondi
    • Ciao Ilaria, che io sappia non esiste un ente turistico che possa darti una valutazione dell’hotel. In ogni caso questo è il sito ufficiale dell’ente del turismo della città, se vuoi provare. Aggiungo due considerazioni:

      1) 7.9 non è una cattiva valutazione per Booking, lo dico per esperienza. Mi comincerei a preoccupare quando la valutazione scende sotto ai 7.5.
      2) se l’hotel non ti convince e avevi prenotato con cancellazione gratuita puoi sempre cambiare idea, eliminare la prenotazione e cercarne un altro!

  7. Gentilissimo chiaro ed e utile tutte queste info .Si nota la passione per gli states che e la stessa chebo io .
    Se a altre info utili per Los Angeles,Santa Monica Ben accete ,si come andrò a Gugnio mi sara utile .
    Grazie per tutto
    Licia

    Rispondi
  8. Ciao, grazie per le infinite informazioni che hai inserito nel tuo sito!
    Avrei una domanda: io e il mio ragazzo soggiorneremo a LA due notti a inizio ottobre, arriveremo in Aereoporto alla sera intorno alle 17 e quindi avremo a disposizione solo quella sera e tutto il giorno dopo per visitare la città prima di partire per il tour dei parchi. Dove mi consigli di soggiornare e cosa vedere/scartare? Avevo pensato a Downtowm ma com’è quella zona la sera?

    Rispondi
    • Ciao Arianna, Los Angeles è sterminata e ogni quartiere/città si distingue per i motivi di interesse, quindi dipende quali sono le tue aspettative e desideri. Fammeli sapere! Per farti un’idea un po’ più chiara dai un’occhiata qui.

    • Pensavamo di visitare i classici Beverly Hills, Hollywood blv e osservatorio di Griffith più un giro in centro a Downtown (noleggeremo la macchina, si riesce in un gg?)
      Non volevamo però tralasciare Santa Monica…potrebbe essere forse un’idea dormire a Santa Monica (che mi pare esser più vicina all’aeroporto) per sfruttare la sera del nostro arrivo?non siamo amanti della vita notturna ma vorremmo comunque scegliere una zona carina dove poter fare un giro la sera e magari dove i locali non chiudono presto per la cena.

    • Ciao Arianna, Santa Monica secondo me è la scelta migliore avendo solo una notte a disposizione: è una cittadina più particolare e non me la perderei. Downtown è ottima ma più per chi fa base per un numero maggiore di giorni. Santa Monica inoltre non è distante dalle zone che vorresti visitare (forse dovrai rinunciare a una delle tappe per mancanza di tempo) e puoi goderti il pier di sera.

  9. Ciao Lorenzo grazie per i consigli, volevo organizzare un viaggio a Los Angeles, Chicago e Miami, per 15 giorni . Per il prox anno vorrei spostarmi a Los Angeles senza utilizzare l’auto e alloggiare al downtown , da premettere che alcuni anni fa sono stato a LA visitando Hollywood, un giro di due giorni,

    Rispondi
  10. ciao, innanzitutto complimenti per il sito! pensavo di fare un viaggio con auto e ho 6 giorni a disposizione, vorrei sapere se questo programma è valido ?
    giorno 1-2 San Francisco
    giorno 3 yosemite e poi monterey
    giorno 4 di viaggio da monterey passando per big sur, lucia, santa barbara e arrivare nei dintorni di los angeles, pensavo pasadena (se me la consigli, vorrei soggiornare lí)
    giorno 5-6 pasadena- visitare los angeles , malibu ecc
    attendo tuoi consigli preziosi, grazie!

    Rispondi
    • Ciao Lucia, non so quando farai il tuo viaggio, ma fino a settembre 2018 la Pacific Coast Highway sarà chiusa e dovrai organizzare diversamente il passaggio da Monterey a Los Angeles, anche se ciò non ti preclude di vedere una parte del Big Sur. Dovrai però tornare indietro a un certo punto e imboccare la 101. Per quanto riguarda Pasadena, te la consiglio per il pernottamento per diretta esperienza, ma in realtà la scelta dovrebbe essere dettata soprattutto da quali distretti di Los Angeles vuoi visitare in quei due giorni.
      Il programma in generale mi sembra molto stretto, in particolare la visita di San Francisco (meriterebbe 3 giorni) e lo spostamento da Monterey a Los Angeles (di solito si spezza a Morro Bay per alleggerire). Anche il giorno 3 rischia di essere un mordi e fuggi: ti consiglio di pernottare a metà strada tra SFO e Yosemite il secondo giorno per avvicinarti a Yosemite (questo peraltro non farà che diminuire la tua permanenza a SFO, purtroppo).

  11. Ciao! Questo sito mi ha davvero colpito e spero che mi possa essere d’aiuto..
    A settembre dovrò fare un soggiorno studio in California, non so ancora se college o famiglia, ma sono indecisa tra Santa Monica e San Diego.
    La mia speranza ovviamente era di trovare un college in centro a LA peró niente. Perciò mi chiedevo se andando a Santa Monica avessi la possibilità di girare un po’ di più LA in 3 settimane, piuttosto che visitarla solo per un weekend partendo da San Diego.
    Inoltre vorrei fare due escursioni, una a Las Vegas e un’altra in base alla località di soggiorno.. perciò sono davvero indecisa..

    Rispondi
    • Ciao Martina, se il tuo desiderio è visitare Los Angeles, non ci sono dubbi: pernotta a Santa Monica! Anche in vista dell’eventuale viaggio a Las Vegas, Los Angeles è molto più comoda di San Diego.

  12. Volendo andare con un RV nei vari punti di interesse turistici di LA, pensate sia fattibile muoversi per la città così e trovare parcheggio nelle varie soste? Ovviamente non per dormire…

    Grazie!
    Roberto

    Rispondi
    • Ciao Roberto, Los Angeles è molto grande e se fai una ricerca su Google vedrai che non mancano gli RV park in molte zone della città. Tieni conto che le attrazioni come Universal Studios e Disneyland dovrebbero essere dotate di aree per la sosta dei RV, mentre per altre zone occorre verificare che ci siano aree dove è consentito il parcheggio o comunque dov’è possibile fermare il camper. Dai un’occhiata anche a questo articolo.

  13. Ciao Lorenzo, sei diventato un punto di riferimento per i miei viaggi in Usa. A dicembre mi affaccerò per la prima volta sulla costa ovest… direzione L.A. E’ proprio una sbirciatina, dal 5 al 9 dicembre. Mi puoi dare qualche suggerimento su cosa vedere? Noleggerò una macchina all’aeroporto così mi posso spostare piu’ comodamente. Mi sarebbe piaciuto arrivare a Las Vegas ma guardando la mappa ho realizzato che è troppo lontano… Santa Monica, Santa Barbara… Forse San Diego?Che mi consigli?

    Rispondi
  14. ciao, sono intenzionato ad acquistare West Coast: Città e Parchi in 15 Giorni, solo che io vado per 14, dovrei togliere una tappa? o riesco a fare tutto uguale?

    Rispondi
    • Ciao Simone, secondo me non ci sono problemi: puoi togliere un giorno da Los Angeles o San Francisco oppure visitare la zona di Page e la Monument in un solo giorno invece che in due (un po’ più faticoso ma fattibile).

  15. Ciao Lorenzo sto organizzando un viaggio a los Angeles con la mia famiglia dal 22/12 al 2/1 non sono molti i giorni ma visto che vado con due bambini di 7/9 anni e mio marito sicuramente voglio portarli a Disneylan cosa mi consigli? Ho dei parenti a Laguna Hill e Lake forest che vorrei visitare dov’è sarebbe meglio alloggiare per essere vicino ad entrambe le cose e vedere anche los angeles grazie spero in una tua risposta ?

    Rispondi
    • Ciao Yatsy, le zone che vuoi visitare sono tutte abbastanza vicine per i parametri di Los Angeles (ti poteva andare molto peggio). Per quanto riguarda dove dormire, ti segnalo la sezione dedicata nel nostro articolo su DisneylandDisneyland: credo che per te potrebbe essere buona anche la contea di Orange.

  16. Buon giorno,
    complimenti per il sito, offre molti spunti e lo trovo molto ben fatto.
    Se posso vorrei chiedere un consiglio.
    Premetto che ancora non abbiamo individuato da dove partire poichè il tutto dipende
    in quale college riusciremo a mandare nostro figlio ma ipotiziamo che possa andare a Boston o New York.
    Le tappe che vorremmo toccare spostandoci in auto sono le seguenti:
    Toronto, cascate Niagara, Boston, New York, Washington, San Francisco, Los Angeles includendo Grand CanYon. Queste sono tappe fondamentali alle quali vorremmo aggiungere quanto più spettacolo della natura possibile (perciò anche altri parchi volendo) Abbiamo almeno 3 settimane ma forse riusciamo a farne anche 4. Secondo voi è possibile, avete dei suggerimenti da darci e delle deviazioni da consigliarci ? Vi ringrazio davvero tanto per tutto quello che avrete voglia di suggerirci e per il tempo che vi stiamo rubando.
    Federica Roverato

    Rispondi
    • Buongiorno Federica, grazie per i complimenti: troppo gentile.
      Innanzitutto bisogna ben capire se avete intenzione di fare questo bel viaggio tutto in macchina o se volerete dalla East alla West. Io direi che, considerato il periodo di giorni che avete, sarebbe meglio suddividere la visita in due parti, ma comunque prendere un aereo per spostarvi: un coast to coast in macchina vi farebbe perdere molto tempo.
      Per quanto riguarda le tappe di interesse naturale da aggiungere, ce ne sarebbero molte, però mi sembra che ancora il tuo progetto sia un po’ troppo fumoso per darti consigli diretti: ecco che allora ti consiglio di leggere il nostro itinerario west coast in 20 giorni, da cui puoi prendere spunto. Per ogni chiarimento, sono qui! Inoltre, se può interessarti, ho fatto un viaggio simile (rispetto al tuo, mancava l’itinerario Niagara-Boston), e ho scritto un diario di viaggio: se vuoi, puoi trovarlo qui. Le puntate successive le trovi in fondo alla pagina.

      Per quanto riguarda la East Coast, oltre a segnalarti il diario di viaggio, ti rimando al nostro approfondimento sulle cascate del Niagara e soprattutto a questo itinerario di 10 giorni tra New York, Boston, Niagara Falls e Toronto, che parrebbe fare proprio al caso tuo, visto che ci sono molti consigli su deviazioni verso attrazioni naturali! 🙂
      Infine, ti segnalo la nostra guida di viaggio su Washington, che potrebbe esserti utile.

    • Buon giorno Bernardo,
      grazie per i link che ho letto con entusiasmo.
      Se posso ancora disturbaLa vorrei esporle il nostro
      pensiero di viaggio e capire cosa ne pensa.
      Allora, vorremmo partire il 6 agosto e tornare il 2 o 3 settembre, spostandoci in auto.
      Abbiamo pensato di fare prima New York Boston Casacate Niagara e Washington, da Washington prendere un volo interno su Las Vegas per poi visitare Antelope Canyon e Grand Canyon, andare a Los Angeles ed infine percorrere la Pacific Coast Highway fino a San Francisco.
      Noi siamo abituati a viaggiare in camper perciò ci riesce difficile decidere prima in quali date essere dove, partiamo e ci lasciamo sorprendere dal viaggio.
      Lei potrebbe dirmi se il nostro giro andrebbe ritoccato nell’ordine della tappe elencate e i tempi di percorrenza tra le varie tappe? Dove ci consiglia di fermarci tra una tappa e l’altra ? Se sono troppo esigente mi scuso in anticipo, qualsiasi consiglio sarà il benvenuto.
      Grazie ancora
      Federica

    • Ciao Federica, nessun disturbo. Visto che starai quasi un mese in America, sono certo che riuscirai a organizzare tutto al meglio. Tuttavia, ti segnalo un paio di link che possono aiutarti a trovare tappe e capire i tempi di percorrenza.

      Per quanto riguarda la East Coast:

      New York Boston Cascate del Niagara in 10 giorni
      Guida di Washington

      Per quanto riguarda la seconda parte del viaggio, come traccia iniziale va molto bene – anche nell’ordine che hai scelto, ma ti segnalo questo nostro itinerario, che potrebbe aiutarti a integrare il programma con varie tappe utili. La divisione in giorni, inoltre, potrà chiarirti alcuni dubbi sui tempi di percorrenza.

      Tour west coast

  17. mio figlio vorrebbe soggiornare per un perioso di tre mesi a Los Angeles, ma la quello che mi da pensare, non covincendomi le ricerche che ho effeutato su internet, è il problemaa dell’alloggio.
    come potrei fare per trovare affidabili indicazioni per alloggi per studenti in appartamenti o camere da condividere con altre persone?

    Rispondi
    • Buongiorno Alfonso. Purtroppo non ho gli elementi per aiutarti in un caso del genere. Noi ci occupiamo di viaggi, e quindi di permanenze brevi a scopo turistico. Per una cosa del genere, ti consiglio di consultare siti che trattino affitti di appartamenti per studenti. Spiacente di non poterti aiutare.

  18. Ciao Lorenzo prossimo hanno faremo il west usa e il programma buttato giu’ e’ questo:
    san francisco 2 notti
    s fra-yosemite 1 notte a mammouth lake
    mammouth lake-death valley 1 notte a beatty
    beatty- las vegas 2 notti las vegas
    las vegas-zion- bryce 1 notte a hatch
    hatch-grand canion e monument valley 1 notte a flagstaff
    flagstaff-phoenix e 1 notte li o flagstaff palm springs e 1 notte li
    phoenix o palmsprings-san diego 2 notti san diego
    san diego-los angeles-2 notti los angeles
    los angeles italia
    come ti sembra?cosa salteresti o cosa aggiungeresti?
    grazie
    daniela

    Rispondi
    • Ciao Daniela, benvenuta sul nostro sito!
      Dunque, andiamo subito alle mie impressioni.

      Molto bene le due notti a San Francisco, e bene anche una giornata a Yosemite. Va bene anche tutta la parte dell’itinerario che va da Death Valley a Las Vegas. I miei dubbi cominciano da ora.
      Innanzitutto ti sconsiglio di inserire in un solo giorno sia Bryce che Zion: non riusciresti a vederne bene nemmeno uno, ed è una cosa che non ti direi solo io, ma qualsiasi americano!
      Il mio secondo dubbio riguarda la tappa Hatch – Grand CanyonMonument Valley: la città che avete scelto come tappa è molto lontana sia da un parco che dall’altro: certo, potreste pensare di vederne solo uno, ma due è impossibile. Avete considerato di fare tappa a Page, invece che a Hatch? In questo modo potreste quasi riuscire a vedere i due parchi in un solo giorno, ma comunque in modo molto tirato e approssimativo.
      Flagstaff-Palm Springs è una bella distanza, ma fattibile in un giorno, come la tappa Palm Springs-San Diego e San Diego-Los Angeles.
      Per concludere, se i giorni a disposizione sono questi, io rosicchierei un giorno a Las Vegas per inserire un giorno in più nel quale visitare con attenzione e più calma uno dei parchi che non riusciresti a vedere con la tua attuale tabella di marcia. Inoltre, ti perdi la zona di Page, con Antelope Canyon e Horseshoe Bend

    • grazie per la celere risposta e riguardando bene il programma ti do assolutamente ragione, abbiamo quindi deciso di saltare zion e il bryce anche se con un certo sforzo e da las vegas proseguire verso kingman, route 66 e fermarsi a dormire zona flagstaff 2 notti cosi da fare per beneil gran canyon al tramonto e la mattina successiva per poi proseguire per la monument valley ecc. il nostro programma ripartirebbe poi con phoenix san diego e los angeles. ps; a los angeles ho prenotato un hotel a hollywood sulla sunset boulevard 183 euro 2 notti con colazione, non mi sembra male, tutti gli altri hotel delle mie tappe che ho bloccato si aggirano comunque tra i 50 e 70 euro a notte(motel 6 o similare)a parte le 2 notti a las vegas. suite al venetian 159 euro e suite al new york newyork 93 euro ma se non si fanno a las vegas le pazzie!! ora rimane il volo e l’auto tu conosci il sito orbitz? han dei prezzi pazzeschi ma non so quanto siano affidabili!! grazie ancora

    • Bene Daniela, anche se almeno a Bryce avrei dato una possibilità…
      Se passi da Kingman, non perderti una chicca come Oatman, può essere una buona sosta.
      Se invece vuoi farti per bene il grand Canyon potresti prendere in considerazione l’idea di fare un tour, perché di solito sono ottime possibilità per fare una visita approfondita, che non è facile in quel parco sterminato.
      Infine, per dormire a Los Angeles mi sembra tu abbia scelto bene.
      AH, non conosco Orbitz, però posso segnalarti due nostri articoli su noleggio auto Usa e voli low cost.

  19. Ciao,ho letto la guida e opterei per una prenotazione in Pasadena.. Sembra una zona tranquilla e non lontana da diversi PDI.
    Ho trovato un Hotel (22/23 Dicembre) a circa 80 euro a notte,secondo te ci posso stare?
    Non conosco i prezzi della zona, non vorrei incappare in fregature

    Grazie della disponibilità

    Rispondi
    • Ciao Francesco! Anche io, quando andai a Los Angeles (obiettivo Studios di Hollywood) optai, con mia moglie, per Pasadena: posto tranquillo e strategico. Scelta che ripeterei, credo. Il prezzo, considerata l’alta stagione (sotto Natale) mi sembra buono e in linea con la media: poi, dipende dal tipo di albergo, magari riuscivi a spendere anche un po’ meno.

  20. Grazie mille!! Guarderò anche lì (oltre a studiare in dettaglio tutti i vostri post su LA) 🙂
    Ho idea che dormire in USA costi più del volo aereo a/r dall’Italia 😉
    Buon fine settimana!

    Rispondi
  21. Ciao,
    ho un piccolo dilemma da risolvere. A fine ottobre sarò a Los Angeles per pochissimi giorni (5 al max e senza auto) e non so dove/come scegliere l’hotel. Mi sembrano tutti carissimi per il mio budget e mi piacerebbe potermi muovere con i mezzi pubblici (anche i taxi mi sembrano carissimi o sono io che sono troppo povera per gli USA? 😉 ).
    L’unico punto fisso di tutto il viaggio è dover essere in zona Burbank la sera del venerdì, il resto è free.
    Hai qualche idea da suggerire?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Dony! Dunque, io dormii a Pasadena (non lontano da Burbank, peraltro), e non ho speso molto: trovi la sezione nel nostro articolo! Comunque, se fai una ricerca qui nella zona di Pasadena, ad esempio, e metti i filtri di ricerca dovresti trovare anche alberghi abbastanza economici! Stesso discorso vale per le altre zone di Los Angeles.

  22. Ciao Lorenzo! Scusa il disturbo! Ho bisogno di un tuo consiglio…stavo pensando di org 10 gg tra San Francesco Los Angeles e las vegas…ritieni sia possibile? Inoltre mi consigli di noleggiare un’auto o muovermi con mezzi pubblici?
    Grazie in anticipo!!!
    Joe

    Rispondi
    • Ciao Joe! il tour tra San Francisco – Los Angeles – Las Vegas in 10 giorni in teoria è fattibile, ma sarai un po’ stretto, per cui ma dovrai scegliere bene le tappe intermedie tra i parchi (immagino vorrai farle). Comincia a spulciarti questi due articoli: uno è sui tour in California, l’altro è un’ipotesi di tour della West Coast in 20 giorni, dal quale puoi prender spunto per eventuali tappe del viaggio.
      Per quanto riguarda il mezzo, io ti consiglio vivamente di prendere un auto a noleggio se vuoi spostarti tra i parchi. Invece nelle città no, userei i mezzi pubblici.

  23. Salve a tutti, ad ottobre sarò a los angeles per cponcludere il tour del mio viaggio di nozze.. girovagando su internet ho visto che c’è qualche quartiere non troppo raccomandabile per quanto concerne la sicurezza.. e anche molte infromazioni contrastanti su quali siano e dove siano… cercavo consiglio da qualche esperto su quali zone evitare…
    nn vorrei finire per alloggiare proprio in una di queste zone… grazie mille:))
    Riccardo

    Rispondi
    • Ciao Riccardo, se ti attieni alle zone più turistiche non dovresti avere problemi. Io non mi sono mai trovato in situazioni pericolose. Non ti consiglierei di stare la sera a Venice, che dopo il tramonto tende a essere poco raccomandabile…
      A questo link trovi una discussione sull’argomento.

  24. Buongiorno Lorenzo, mio figlio di 19 anni ad agosto, dopo la maturità, vorrebbe andare 20 giorni a Los Angeles con 2 suoi amici di scuola. Noi siamo stati lì 3 anni fa con tutta la famiglia ed è stato un viaggio bellissimo, pieno di emozioni e di esperienze straordinarie e a Los Angeles abbiamo dormito all’Orchid Suites, ottimo albergo per rapporto qualità prezzo ma sinceramente non mi sento di consigliarlo a mio figlio anche perchè loro non potranno noleggiare la macchina quindi gli spostamenti con i mezzi saranno un po lunghi, avevo pensato di trovare una casetta sulla costa (Santa Monica, Long Beach) tu cosa ne pensi?
    Ci sono mezzi pubblici per poi spostarsi?
    Anche perché la sera penso ci sia più vita in posti del genere che non proprio al Los Angeles.
    Questa mamma ansiosa attende un tuo consiglio:
    Grazie

    Rispondi
  25. Buongiorno Lorenzo..ho trovato questo sito sito cercando notizie sugli USA e lo trovo molto interessante. Vorrei quindi chiedere un consiglio. Io e mio marito andremo negli USA in prossimo anno. L’idea è di stare almeno 20 giorni e di visitare Los Angeles (con studios e Disneyland), Miami e New York seguendo questo ordine (partiamo da Roma). Vorremmo andare tra fine settembre e metà ottobre…pensi sia un buon periodo?Hai qualche consiglio per noi?Non sappiamo proprio da che parte iniziare per organizzare questo viaggio…
    Grazie infinite
    Manuela

    Rispondi
    • Ciao Manuela, il periodo è buono. Una volta a Los Angeles vi consiglio di affittare una macchina per vedere qualche bellezza californiana nei dintorni (dai un’occhiata al nostro articolo Tour in california per prendere qualche spunto). Dovrete prendere poi 2 voli interni: LA-Miami e poi Miami-New York. A New York potreste prenotare per 3/4 notti, anche 5 volendo (ti consiglio di dare un’occhiata al diario di viaggio 4 giorni a New York e all’articolo cosa fare a New York). In Florida dovete decidere se concentrarvi solo su Miami (allora 3 giorni possono andar bene), oppure scegliere di noleggiare un’altra auto ed esplorare la Florida. Per farti un’idea delle attrazioni della zona ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su come organizzare un tour in Florida.
      Fammi pure sapere.

  26. Ciao Andrea, figurati!
    Il giro che hai pensato mi sembra bellissimo e fattibile. C’è qualche tappa impegnativa (ad esempio Flagstaff-San Diego) ma mi sembrano ben bilanciate con soste di riposo nelle città. Vedrai che sarà proprio una bella vacanza!

    Rispondi
  27. Ciao Lorenzo! Per prima cosa volevo ringraziarti per i consigli che mi hai dato,senza di essi,difficilmente ne sarei uscito…a parte tutto, volevo indicarti a questo punto il viaggio in modo dettagliato.
    Arrivo giorno 13 a Los Angeles ore 17 circa,serata da passare in città(stanchezza del viaggio permettendo)
    Giorno 14/15 Los Angeles
    Giorno 16 partenza per Santa Barbara, giornata mare e relax.
    Giorno 17 partenza di buon mattino alla volta di San Francisco
    Giorno 18/19/20 San Francisco
    Giorno 21 partenza x yosemite park dove rimarremo anche il giorno 22
    Giorno 23 partenza per visita a Bodie, terminata quella, diretti verso la death valley con arrivo nel tardo pomeriggio.
    Giorno 24 interamente dedicato alla d.w. con partenza nel tardo pomeriggio per Las Vegas.
    Giorno 25 Las Vegas
    Giorno 26 partenza per Grand canyon
    Giorno 27 Grand Canyon
    Giorno 28 partenza per monument valley
    Giorno 29 Monument Valley
    Giorno 30 partenza per flagstaff
    Giorno 31 partenza per san Diego
    Giorno 1 san diego con partenza in serata alla volta di Los Angeles,dove il giorno 2 ripartiremo alla volta dell’italia.
    Sicuramente un giro impegnativo,faticoso,ma chiedo a te se fattibile.Grazie ancora per il tuo aiuto.

    Rispondi
  28. Ciao Andrea, a fine settembre andrò con un amico a vedere i parchi degli stati uniti,il sequoia park è + vicino a Los Angeles che san Francisco? per scegliere il volo,quella sarà la nostra prima tappa.poi ci dirigeremo alla death valley,gran canyon ,Bryce e zion e monument valley abbiamo 15 giorni.

    Grazie

    Rispondi
  29. Ciao Andrea, non preoccuparti, nessun disturbo.
    Un’idea potrebbe essere un itinerario tipo questo:
    parte 1: https://goo.gl/maps/w07LZ
    parte 2: https://goo.gl/maps/FuZiE
    Però c’è da considerare attentamente se ce la fate a farlo nella ventina di giorni che avete a disposizione, perché i km da macinare sono abbastanza. Togliendo una tappa esterna avreste sicuramente più respiro.
    Per le città in cui alloggiare mi terrei 3 giorni per SF, 2 per LA, 1 per Las Vegas e sui parchi dipende dalla tua voglia d’avventura. Se ti accontenti di girarli in macchina in qualche ora basta un giorno, se vuoi fare escursioni o simili di più. Per gli alberghi vedi anche i nostri consigli qui: https://www.viaggi-usa.it/hotel-usa/

    Rispondi
  30. Ciao Lorenzo, scusa se ti disturbo,ma ti seguo sul sito viaggi-usa e non sono riuscito a resistere alla tentazione di chiederti un possibile itinerario da fare in california e non solo. Considerando che arriverò con la mia compagna il giorno 13 di agosto a Los Angeles e ripartiremo dalla stessa los angeles il giorno 2 settembre. Le tappe che vorremmo toccare sono: Appunto los angeles,las vegas,Grand canyon compreso la monument valley,death valley,yosemite park,bodie(città fantasma), San fracisco per poi ritornare a los angeles via-costa per fare un pò di mare. Come ci consigli di suddividere il tutto ed eventualmente aggiungere qualche tappa da noi non inserita?( in che città alloggiare e per quanti giorni?) Grazie 1000 e scusa ancora per il disturbo.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES