Documenti per gli USA

Siete pronti a partire per gli Stati Uniti? Non prima però di aver sbrigato alcune pratiche burocratiche. Ecco come muoversi per ottenere i documenti necessari per entrare in USA. Esta, Visto, Passaporto… ma non solo! Anche informazioni su patente internazionale e altri casi specifici che necessitano di documentazione. Ecco cosa serve per andare in America.

Che documenti servono per gli USA?

Come immagino saprete, viaggiare negli Stati Uniti non è come viaggiare in Europa (nello Spazio Schengen perlomeno). Non vi sarà infatti sufficiente esibire la vostra carta di identità per passare le frontiere, per entrare negli Stati Uniti avrete bisogno innanzitutto di un passaporto valido, un documento necessario per viaggiare al di fuori dell’Europa e che dovrete richiedere con un certo anticipo rispetto al viaggio. Ma non è sufficiente.

Altrettanto fondamentale per entrare negli Stati Uniti è l’Esta, un modulo da compilare non oltre le 72 ore prima della partenza, che permette di entrare senza visto sul suolo americano per turismo e restarci per 90 giorni consecutivi. I vantaggi dell’Esta sono sostanzialmente 2:

  1. può essere fatta comodamente online per conto proprio (potete anche demandare la compilazione a un’agenzia terza, come abbiamo segnalato a questa pagina)
  2. l’autorizzazione di viaggio viene rilasciata solitamente in modo immediato, senza le lunghe attese delle altre pratiche burocratiche.

Se però dovete trattenervi negli Stati Uniti per un periodo più lungo o le vostre motivazioni di viaggio sono diverse da quelle turistiche (ad esempio dovete recarvi negli States per lavoro o per studio), dovrete fare richiesta di visto turistico per gli USA, con tempi di attesa che inevitabilmente si allungheranno non poco rispetto alla semplice compilazione del modulo Esta. 

La pandemia di COVID-19 ha poi reso necessario un altro documento da esibire per l’ingresso negli USA: una prova che attesti un ciclo di vaccinazione completo dal Coronavirus. Per sapere quali vaccini sono accettati e altri dettagli inerenti vi rimando alla nostra FAQ sulla Riapertura delle Frontiere USA: regole per viaggiare sicuri in America.

In aggiunta a questi documenti USA necessari, ce ne sono anche alcuni che potrebbero servirvi in base alla tipologia di viaggio che pensate di fare (e anche allo stato che pensate di visitare); ad esempio la patente internazionale, a cui abbiamo dedicato il seguente approfondimento: serve la patente internazionale in USA? 

FAQ Documenti USA

Ricapitolando: ecco una piccola FAQ con le domande più frequenti sul tema Documenti USA:

Quali documenti portare negli Stati Uniti?

  • Passaporto
  • Esta 
  • Prova di vaccinazione (necessaria almeno allo stato attuale, vedi qui)

Che differenza c’è tra ESTA e visto?

L’Esta è valido solo per viaggi a scopo turistico entro i 90 giorni di permanenza, per una durata maggiore o per tutte le altre tipologie di viaggio (studio, lavoro ecc…) occorre fare il visto per gli Stati Uniti

Quanto costa l’ESTA?

L’Esta ha un costo di 21$ stabilito dal governo americano. Se cercando su internet trovate tariffe più alte è perché non state richiedendo l’Esta sul sito ufficiale governativo, bensì tramite un’agenzia intermediaria che compilerà il modulo e invierà la richiesta al posto vostro, applicando quindi una maggiorazione per il lavoro svolto. Se siete interessati a questo tipo di servizio date un’occhiata alla nostra pagina di richiesta Esta, se preferite compilare il modulo per conto vostro leggete i nostri consigli su come compilare l’Esta.

Cosa fare prima di andare in America?

Oltre ai già citati passaporto, modulo Esta e attestazione vaccinale (se ancora richiesto), ci sono una serie di aspetti logistico-organizzativi importanti che, sebbene non siano obbligatori dal punto di vista legale, lo sono di fatto:

  • Assicurazione viaggio: occorre acquistare una polizza per coprirsi da eventuali e spiacevoli imprevisti. Il costo di tali assicurazioni è piuttosto contenuto, soprattutto a fronte dell’enorme esborso che potreste trovarvi a dover pagare in caso di ricovero o semplice visita medica. Se non sapete come orientarvi ecco la nostra guida su come scegliere l’assicurazione sanitaria USA
  • Sim prepagata: una scheda sim (virtuale o fisica) che vi permette di avere internet sempre con voi durante il vostro viaggio negli Stati Uniti d’America.
  • Carta di credito: partire per gli Stati Uniti senza una carta di credito è come minimo un azzardo. Si tratta del metodo di pagamento che dà maggiori garanzie e in alcuni casi è addirittura l’unico sistema di pagamento accettato (vedi ad esempio il noleggio auto negli Stati Uniti).
  • Adattatori per la corrente e altri oggetti da mettere in valigia

Quanto tempo un italiano può stare in America?

Viaggiando con il modulo Esta si può stare negli Stati Uniti per un periodo fino a 3 mesi. Per una permanenza maggiore occorre fare un visto, ad esempio il visto turistico (B2) e il visto d’affari (B1) permettono una permanenza fino a 6 mesi. Per le varie tipologie si veda la nostra guida al visto USA

Quanto costa fare il visto per gli Stati Uniti?

Chi presenta una richiesta di visto è tenuto al pagamento di una tariffa consolare non rimborsabile che varia dalla tipologia di visto richiesta, anche se ci possono essere alcuni tipi di visto esentati dal pagamento di tale tariffa. 

Documenti per bambini e minorenni

Ai bambini e figli minorenni viene richiesta la stessa documentazione degli adulti. Per quanto riguarda l’Esta potete compilare il modulo come gruppo e aggiungere i dati di ogni singolo componente familiare. Per il passaporto dovrete ottenerne uno anche per i vostri figli, indipendentemente dalla loro età (dal 2012 non è più possibile aggiungere il figlio sul passaporto del genitore). In proposito ecco la nostra guida al Passaporto per minorenni.  

Le nostre guide sulla documentazione per gli USA

Ecco tutti i nostri articoli dedicati alla tematica documenti per gli Stati Uniti: 

AMERICAN DREAM ROUTES