escursioni-new-york

Escursioni da New York

Se pensi di stare a New York diversi giorni avrai molto tempo per goderti le tante attrazioni di questa città, ma potresti anche valutare di includere nel tuo piano di viaggio una bella escursione nei dintorni della Grande Mela (sia questa una gita di 1 giorno o più giorni). A breve distanza dalla metropoli si trovano infatti alcune fra le più importanti e piacevoli cittadine americane (Boston, Washington DC, Philadelphia) e un portento della natura da lasciare senza fiato: le Cascate del Niagara. Ma c’è molto altro!

Se ti interessa organizzare un viaggio “fai da te” o muoverti con tour organizzato verso queste e altre mete fuori Manhattan, ecco una lista di destinazioni raggiungibili, con una serie di consigli per pianificare le migliori escursioni da New York alle bellezze dei dintorni.

Distanze dalle attrazioni nei dintorni

Ecco una tabella con le principali escursioni nei dintorni di New York (quelle solitamente più battute) con relativa distanza da coprire per visitarle (le distanze sono calcolate da Downtown):

  • Philadelphia: 152 km, 1:40 circa in auto
  • Boston: 347 km, 3:45 circa in auto
  • Washington DC: 364 km, 4:00 circa in auto
  • Cascate del Niagara: 664 km, 6:30 circa in auto 
  • Hamptons: 152 km, 2:00 circa in auto
  • Atlantic City: 207 km, 2:15 circa in auto
  • Coney Island: 23 km, 0:30 circa in auto, 40 minuti di metropolitana
  • Woodstock NY: 179 km, 2:00 circa in auto

Ovviamente tali distanze possono anche essere coperte con treni, autobus e tour organizzati. Negli articoli indicati qui sotto, vi spieghiamo come raggiungere le varie destinazioni da New York sia in autonomia sia con viaggi organizzati.

Lista delle escursioni da New York

Ecco le destinazioni più affascinanti che potrete raggiungere con gite di 1 o più giorni:

Cascate del Niagara

da vedere a new york

Le Cascate del Niagara sono una delle attrazioni naturalistiche più visitate d’America e sono una tappa immancabile di un viaggio nel nord-est degli Stati Uniti. La grande città più vicina è Buffalo, ma le cascate sono visitabili anche partendo da New York, sia in autonomia sia affidandosi a tour organizzati. In due giorni si organizza facilmente un viaggio fai da te in auto, ma anche in aereo per risparmiare tempo sul tragitto. Lungo il tragitto non mancano le attrazioni per fare tappe intermedie e aggiungere giorni a questo itinerario. Inoltre, i tour organizzati sono disponibili in aereo, treno e pullman anche di 1 giorno.

Da New York alle Cascate del Niagara: la nostra guida

Washington DC

La capitale degli Stati Uniti, Washington DC, non è troppo distante da New York ed è raggiungibile facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici. Grazie ai tour organizzati c’è la possibilità di vedere la città con viaggio andata e ritorno in giornata, mentre se si pianifica tutto in autonomia si possono fare anche tappe intermedie, dedicando più giorni a questo itinerario. Considerando sia la distanza, sia il fatto che le strade da percorrere sono solitamente molto trafficate, in questo caso la scelta dell’auto forse non è la migliore. Nell’articolo dedicato, approfondiamo tutte le numerose opzioni di trasporti tra cui poter scegliere.

Da New York a Washington DC: la nostra guida

Boston

dove dormire a back bay boston

Boston è la capitale e città più grande del Massachusetts, ma è anche una delle città americane più ricche di storia. Da questo punto di vista è senza dubbio una delle mete da non perdere negli Stati Uniti, ma se si fa base a NYC bisogna trovare il modo migliore per pianificare un viaggio andata e ritorno tra le due città. In auto conviene soltanto se si sta organizzando un viaggio on the road che tocca anche altre località (ad esempio quelle del New England), mentre se si vuole visitare solo Boston è meglio scegliere un mezzo pubblico, oppure affidarsi a un tour organizzato. Treni e autobus sono molto frequenti e non manca anche il collegamento aereo, ma ovviamente i tour organizzati facilitano la visita se si ha poco tempo a disposizione.

Da New York a Boston: la nostra guida

Philadelphia 

Statua Rocky Philadelphia

Philadelphia è principale città della Pennsylvania, ma nonostante si trovi in un altro stato è raggiungibile con grande facilità da New York City. È vero, per apprezzare al meglio tutto ciò che Philadelphia ha da offrire, ci vorrebbe qualche giorno in più, tuttavia non sempre i giorni abbondano e quindi può essere presa in considerazione una gita in giornata da New York. Se si sta facendo un viaggio itinerante in auto, organizzare una tappa qui è facile, tuttavia non si può dire che dal punto di vista economico convenga noleggiare una macchina solo per un andata e ritorno. L’autobus è decisamente più conveniente e il treno, magari un po’ più costoso del bus, abbatte i tempi di percorrenza. Ci sono poi vari tour organizzati tra cui poter scegliere.

Da New York a Philadelphia: la nostra guida

Lancaster (Amish Country)

Amish Tour

Una delle cose più caratteristiche da vedere in Pennsylvania è l’Amish Country, la cui città di riferimento è Lancaster. Le comunità Amish in America sono più d’una, ma quelle vicino a Lancaster sono tra le più semplici da raggiungere e visitabili grazie alla loro apertura ai visitatori esterni. Queste comunità anabattiste sono famose per il loro rifiuto della tecnologia, ma anche di innovazioni dell’era moderna come la corrente elettrica e le automobili. Tra carretti trainati dai cavalli ed attività prettamente agricole, visitare uno di questi villaggi è come fare un viaggio indietro nel tempo fino all’Ottocento.

Lancaster Amish Country: la nostra guida

Hamptons

Haptons cosa vedere

All’estremità orientale di Long Island, dove la grande isola si biforca, ci sono Southampton, East Hampton e altre cittadine, che rappresentano alcune delle località costiere più esclusive della regione. Qui troviamo le spiagge più belle dello Stato di New York e in generale questo è uno dei litorali migliori e più gettonati della East Coast. I motivi per visitare gli Hamptons sono essenzialmente due: andare al mare vicino a New York e visitare belle cittadine con storici edifici in legno. Gli Hamptons rappresentano una meta particolare da prendere in considerazione per non allontanarsi troppo da NYC e si possono raggiungere con diversi mezzi di trasporto.

Da New York agli Hamptons: la nostra guida

Coney Island

Coney Island Cosa Vedere

Coney Island è considerabile come la spiaggia di New York per eccellenza. Si trova all’estremità meridionale di Brooklyn e per i newyorkesi, ma non solo, è ben più di una semplice spiaggia. Qui c’è il famoso Luna Park da cui hanno preso questo nome tutti i Luna Park del mondo, affiancato dal New York Aquarium e da vari posti dove mangiare ed intrattenersi. Inoltre la lunga spiaggia e il suo parco divertimenti sono teatro di numerosi eventi, in particolare durante l’estate. Nell’articolo dedicato, sono spiegati tutti i modi per raggiungere Coney Island in auto o con i mezzi pubblici.

Coney Island: la nostra guida

Atlantic City

atlantic city

Atlantic City è una delle località più visitate del New Jersey. Uno dei motivi principali è il fatto di essere tra le poche città della costa orientale a consentire il gioco d’azzardo. Questa piccola Las Vegas della East Coast è la meta perfetta per chi è in cerca di casinò ad una breve distanza da New York. Per raggiungerla, ci sono autobus e treni che partono ogni giorno dalla Grande Mela. Oltre ai casinò, la cittadina costiera offre anche un bel lungomare, conosciuto come Boardwalk, e varie altre piccole attrazioni.

Atlantic City: la nostra guida

Finger Lakes

Watkins Glen State Park

I Finger Lakes sono una delle attrazioni naturalistiche più importanti dello Stato di New York. A sud del Lago Ontario troviamo questa regione dove si susseguono diversi laghi stretti e lunghi (da questo il nome che li associa alle dita di una mano), molti dei quali sono famosi per le cascate e le gole tra cui scorrono i fiumi che alimentano i laghi. Tutto attorno sorgono numerose cittadine, alcune delle quali meritano una visita, e si estende un’estesa area vitivinicola, con oltre 140 aziende che producono vino. Tra i parchi da poter visitare, il Watkins Glen State Park è il più famoso ed è spesso inserito nei tour di più giorni fra New York e le Niagara Falls.

Finger Lakes: la nostra guida

Hoboken

Vista di NY da Hoboken
Vista di Manhattan da Hoboken di sera

Hoboken è una delle città del New Jersey che fanno parte della grande area metropolitana di New York. Pur trovandosi in un altro stato, è separata da Manhattan soltanto dal corso del fiume Hudson, pertanto è in realtà molto più vicina al centro della Grande Mela di alcuni quartieri di New York stessa. Questa vicinanza e la presenza del fiume tra le due città rende Hoboken il posto perfetto per guardare lo skyline di Manhattan. È questa, in effetti, la ragione principale per cui un turista dovrebbe recarsi da queste parti. La Hudson River Waterfron Walkway è la migliore passeggiata sul lungofiume atta a tale scopo.

Jersey City

9/11 Empty Sky Memorial
Empty Sky Memorial

Jersey City è una delle città più popolose del New Jersey ed è anche tra quelle facenti parte della grande area metropolitana di New York City. Come nel caso di Hoboken, è separata da Manhattan solo dal fiume Hudson e, sebbene si trovi in un altro stato, è in effetti più vicina alle principali attrazioni newyorkesi di altre zone di New York stessa. La stessa Statua della Libertà sorge di fronte al litorale di Jersey City e per vederla dalla costa il punto migliore è proprio qui. Uno dei motivi per visitare questa località è anche osservare lo skyline di Manhattan, in particolare dal Liberty State Park, dove si trova il toccante memoriale Empty Sky Memorial

  • Distanza: 6 km
  • Tempo di percorrenza in auto: 15 minuti
  • Come arrivare: indicazioni

Liberty State Park a Jersey City: la nostra guida

Woodstock e Bethel

 
woodstock new york state
Foto di alh1

Chi non ha sentito parlare almeno una volta del Festival di Woodstock, che nel 1969 fu uno degli appuntamenti emblematici dei figli dei fiori e del rock, riunendo nella campagna dello Stato di New York oltre 400000 persone? Ebbene, il festival si svolge in realtà vicino alla cittadina di Bethel, cittadina a circa 160 km da NYC. Prende però il nome dalla cittadina di Woodstok (a 95 km da Bethel e 170 km da NYC) e il motivo è che negli anni ’60 questo paesino era famoso come una località ricca di attività artistiche d’ogni genere.

Woodstock NY Hippie Allyn Richardson
L’hippie Allyn Richardson è conosciuto come “Nonno Woodstock”

Ancora oggi Woodstock è una fucina di musica e arte ed è una cittadina molto gradevole da visitare. Da New York si può fare tranquillamente in una giornata un giro in auto che tocchi sia Woodstock sia la sede del festival a Bethel, dove si trova il monumento e il museo dedicato.

La nostra guida su Woodstock e Bethel

Newport, RI

Newport villa scogliera Cliff Walk

Il Rhode Island è il più piccolo stato dell’Unione, ma riserva piacevoli sorprese. Una di queste è la città di Newport, facilmente visitabile da New York e tappa perfetta per un tour del New England. Tra le cose da vedere ci sono diverse ville patrizie realizzate nell’Ottocento dai ricchi newyorkesi che scelsero questa zona per le loro vacanze, ma troviamo anche un villaggio piacevole in cui passeggiare, spiagge ed il bel sentiero panoramico sulla costa: la Cliff Walk. Non mancano diverse attività da fare, come partecipare ai festival di Newport: Newport Music Festival, Newport Folk Festival e Newport Jazz Festival. 

  • Distanza: 290 km
  • Tempo di percorrenza in auto: 3 ore
  • Come arrivare: indicazioni

Newport: la nostra guida

Breakneck Ridge e Bannerman Castle

Bannerman Castle

La valle del fiume Hudson è ricca di posti da vedere e dove soffermarsi facendo un viaggio a nord di New York. Soltanto un’oretta di guida separa la grande metropoli dalla Breakneck Ridge, situata nell’Hudson Highlands State Park. Questa cresta montuosa è uno dei posti migliori dove fare una bella escursione poco lontano da NYC godendo di bei panorami. Tra le altre cose, si vede sulla sponda opposta del fiume la Storm King Mountain, una curiosa montagnola a cupola. Dalle acque dell’Hudson emerge invece Pollepel Island: un’isoletta disabitata con i ruderi del Bannerman Castle. Si tratta di un magazzino militare ormai abbandonato, ma molto suggestivo. Oggi si svolgono diversi eventi sull’isola.

  • Distanza: 100 km
  • Tempo di percorrenza in auto: 1,10 ore
  • Come arrivare: indicazioni

La nostra guida a Breakneck Ridge e al Bannerman Castle

Legoland New York Resort

Legoland New York hotel resort

Pensando ai parchi tematici, di solito la mente viaggia verso i parchi di Orlando o i parchi di Los Angeles, ma anche vicino a New York troviamo qualche luogo dove i bambini (ma anche i grandi!) possono divertirsi sulle giostre e passare una giornata spensierata. Un esempio è Legoland: il franchising danese è ormai diffuso in tutto il mondo non solo con i suoi mattoncini, ma anche con i parchi a tema. Tre di questi sono negli Stati Uniti e quello situato nel New York State è raggiungibile con semplicità dalla grande città, sia in auto sia con gli autobus della ShortLine Hudson (un’ora e mezza circa da Midtown Manhattan).

Legoland New York Resort: la nostra guida

Spiagge di New York

Long Beach New York
Long Beach

Chi l’ha detto che a New York non si può andare al mare? Questa grande metropoli sorge alla foce del fiume Hudson e non è difficile trovare belle spiagge senza spostarsi di troppi chilometri. Long Island, la grande isola che ospita alcuni dei quartieri newyorkesi, è anche sede di spiagge di rilievo come Long Beach, Jones Beach o le spiagge degli Hamptons. Nella parte dell’isola più urbanizzata troviamo comunque spiagge famose come Coney Island e il suo prolungamento Brighton Beach. Altre spiagge vicine alla città le troviamo a Staten Island dove c’è la battuta South Beach, oppure sulla costa del Bronx, dove troviamo Orchard Beach.

Spiagge New York: la nostra guida

I nostri consigli come fare escursioni e tour da New York

Escursione da New York a Washington DC

New York Washington: come organizzare un tour in giornata

Se vi trovate a New York e avete voglia di scoprire un’altra bella e importante città nei dintorni della Grande Mela, una delle opzioni più valide –  e sicuramente tra le …
Escursione da New York a Boston

New York Boston in un giorno: come organizzare un tour

Se non volete limitarvi a visitare le attrazioni di New York nel vostro periodo di permanenza nella Grande Mela, potreste prendere in considerazione l’idea di fare un’escursione New York-Boston in …
Escursione da New York a Philadelphia

New York Philadelphia in 1 giorno: come organizzare un tour

La tappa giornaliera New York Philadelphia è un classico dei tour della East Coast: forse non sarà la tipologia di escursione più comoda per godersi a pieno le bellezze di Philly (la …
Da New York alle Cascate del Niagara

Da New York alle Cascate del Niagara: come organizzare un tour

Nell’immaginario comune, le cascate del Niagara appaiono come una solenne dimostrazione di forza della natura, e, a nostro parere, un tour della East Coast in America non è completo senza una …
Spiagge New York

Mare a New York: le migliori spiagge raggiungibili da Manhattan

Nella miriade di attrazioni, luci sfavillanti e grattacieli imponenti che la città di New York sa offrire, ci si può dimenticare che la Grande Mela è una città che sorge …
Hamptons New York cosa Vedere 01

Hamptons: come visitarli da New York. Cosa vedere e dove dormire

Gli Hamptons sono una delle destinazioni più esclusive degli Stati Uniti, tanto da essere noti anche per ospitare molte ville di lusso delle celebrità sia americane che internazionali. Con il termine …

Coney Island: un giro in giostra nello storico luna park di New York

La spiaggia di sabbia ampia e lunga, il lungomare di legno dove passeggiare al tramonto, le giostre del Luna Park, negozietti e chioschi, persone che mangiano l’hot dog, un’atmosfera retrò e rilassata… siamo ancora a New York? Incredibilmente la risposta è sì. Ci troviamo infatti a Coney Island a sud di Brooklyn, solo 50 minuti da Manhattan, eppure un altro …

Leggi di più

Mappa delle destinazioni vicine

AMERICAN DREAM ROUTES