Le Ghost Town (o città fantasma) sono una delle mete più suggestive e ricercate degli USA. Spesso si tratta di villaggi abbandonati, o di città western preservate o ricostruite. In ogni caso, visitando queste misteriose destinazioni, si respira sempre un’atmosfera unica e suggestiva!
Poche cittadine possono vantare con orgoglio lo spirito western di Cody, rifugio di cowboy e capitale mondiale del Rodeo (almeno così i suoi abitanti amano definirla). Fondata nientemeno che da Buffalo Bill, il cui nome di battesimo era William Frederick Cody, la cittadina non perde occasione di rendergli omaggio, dedicandogli dighe, musei e aree naturali, incarnando alla perfezione quella “mitologia del West” …
La storia e il mito del Far West esercitano un grande fascino in tantissime persone di diverse generazioni, e un on the road nel SouthWest non può assolutamente prescindere da una o più tappe a tema western. Qualunque sia il vostro itinerario, senza fare troppa fatica troverete sul vostro tragitto molte possibili destinazioni: soprattutto in California, Nevada e Arizona non …
Abbiamo già parlato tante volte di città western e ghost town, tirate su dai pionieri nel far west o dai cercatori d’oro e d’argento ogni qual volta veniva scoperta una miniera, che fosse nel Southwest o nelle lande remote del Klondike in Alaska. Il retaggio di quel periodo storico non manca ovviamente negli stati della Real America, dove le vaste …
Se siete sempre stati affascinati dal vecchio West, dai cowboy e dai film di Sergio Leone, allora la vostra meta in USA è già decisa: Bodie, la città fantasma per antonomasia, la più suggestiva e ben conservata cittadina Western che avrete mai occasione di visitare. IndiceBodie, California… una cittadina congelata nel tempo….Qualche informazione storicaDov’è Bodie? E soprattutto: come arrivarci?Quando visitare …
Chi è cresciuto con i film di Bud Spencer e Terence Hill o con l’epica produzione spaghetti western di Sergio Leone, non potrà resistere alla tentazione di visitare almeno una delle città fantasma americane, villaggi del vecchio west ben conservati che mantengono ancora il loro antico e polveroso fascino western. In California ce n’è più di uno (abbiamo già parlato di …
Se il vostro viaggio on the road vi sta portando dall’Arizona alla California, non dimenticate che lo stato che vi ha regalato meraviglie come la Monument Valley, l’Horseshoe Bend o l’Antelope Canyon riuscirà a sorprendervi fino alla fine. Sì, perché quando, dopo l’uscita dal Grand Canyon, pensate di aver visto tutto e vi state progressivamente avvicinando alla rovente desolazione del …
Quando dici America – e stai pensando ad Arizona, Utah o California, ma anche Indiana, Minnesota, Mississippi − è quasi impossibile che non ti tornino alla mente le celebri ghost town, cittadine fantasma spettrali dove l’unico abitante sembra essere rimasto il vento dopo che, ai primi del Novecento, esse sono state abbandonate di punto in bianco, all’esaurirsi delle miniere d’oro. …
Oggi vi parliamo di Tombstone, cittadina western americana per eccellenza, dove potrete passeggiare fra vecchi saloon e pistoleri rivivendo le atmosfere più autentiche della corsa all’oro e del selvaggio West. Ecco come organizzare una visita e cosa vedere a Tombstone. IndiceVerso Tombstone…Tombstone Arizona: un po’ di storia…Spettacoli, musei e tourShoppingDove mangiare a TombstoneDue curiosità su TombstoneDove dormire a Tombstone?Aeroporti vicini Verso Tombstone… …
Lo stato del Texas, secondo per estensione dopo l’Alaska, racchiude al suo interno tante bellezze naturali, culturali e urbane. Oggi vi portiamo a Forth Worth, situata a nord-est a circa 30 minuti da Dallas, fondata nel 1849 come avamposto dell’esercito su un promontorio che si affaccia sul fiume Trinity. Il suo nome deriva dal generale delle forze armate americane, William Jenkins …
Pioneertown venne inizialmente concepita come un set cinematografico nel 1940 con la particolarità che tutti gli edifici dovevano essere utilizzabili realmente e non come un semplice sfondo statico. Per questo il luogo venne pensato da subito come una vera e propria città viva nel bel mezzo del deserto della California. In questo modo Pioneertown poteva essere utilizzata dagli attori (anche …
Se hai letto l’itinerario nel Montana che il nostro Lorenzo ha fatto lungo il Vigilante Trail, sarai rimasto senza dubbio colpito dalle cittadine di Virginia City e Nevada City, due mete di notevole interesse per gli appassionati dell’immaginario western e delle più avventurose storie della Corsa all’Oro. L’articolo citato spiega bene qual è il caso più comune in cui potresti trovarti …
Resa celebre dall’omonima serie televisiva, la cittadina Historic Deadwood, o più semplicemente Deadwood, venne costruita negli anni settanta dell’800, nel periodo definito Black Hills Gold Rush, ovvero la corsa all’oro che si sviluppò nella regione delle Black Hills dopo la scoperta di alcuni giacimenti minerari. Ad oggi si presenta come una cittadina in pieno stile western particolarmente indicata per chi vuole …
Virginia City in Nevada è una delle città western storiche più vivaci e caratteristiche degli Stati Uniti. Deve la sua fortuna alla scoperta di ricchi giacimenti di argento nelle montagne circostanti e, dopo un periodo di declino, oggi è uno dei fiori all’occhiello dello stato, attraendo ogni anno migliaia di visitatori. Visitare Virginia City vuol dire quindi fare un vero …
Ogni viaggio on the road in America che si rispetti include almeno una tappa in una ghost town. Le cittadine fantasma del vecchio west sono luoghi spesso avvolti nel mistero e, talvolta curiosi e bizzarri, o magari anche paurosi se visitati di sera o in giornate di nebbia, ma ciascuna ha la sua storia da raccontare e che non lascia …
A due passi dal Lake Mead e dalla Hoover Dam, a neanche un’ora di macchina da Las Vegas, c’è una delle ghost town più affascinanti del Nevada. Situata sulle sponde del fiume Colorado, Nelson era nata attorno a una delle più antiche miniere d’oro dello stato. Oggi è una destinazione gettonata per chiunque voglia sentirsi catapultato dalla modernità di Las …
Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per visitare alcuni dei parchi naturali più belli del paese. Andando in cerca di strade panoramiche e paesaggi fotogenici, abbiamo pensato bene di fare il giro largo e arrivare a Moab …
Non lontano da Phoenix, nel rovente deserto del Sonora puntellato di cactus, ai piedi delle suggestive Superstition Mountains, si trova Goldfield, una polverosa ghost town che, a distanza di più di 130 anni, continua ad attirare curiosi e nostalgici del Far West. Come potete leggere nel nostro articolo dedicato all’Apache Trail, Goldfield non è l’unico motivo per percorrere questa strada, …
Conoscete Jerome? Forse no, eppure questa minuscola cittadina è senza ombra di dubbio uno dei posti più interessanti di tutta la Verde Valley, in Arizona. Certo, se pensate allo stato del Grand Canyon, la Verde Valley non è tra le prime mete che vi vengono in mente e, probabilmente, se siete al primo viaggio nel West, nemmeno la sfiorerete. Eppure, …
Le Ghost Town in America sono tante e ognuna è diversa dalle altre. Molte testimoniano il periodo della corsa all’oro, quando i pionieri viaggiavano verso ovest alla ricerca di fortuna e fondavano cittadine vicino alle miniere, che poi si spopolavano con l’esaurimento del filone. Altre hanno storie diverse, come Shaniko che fu la capitale della produzione di lana, oppure Cisco …