OMNY New York

OMNY New York: guida al nuovo metodo per pagare la metro

Gennaio 22, 2024 /

OMNY è un nuovo sistema di pagamento per utilizzare i mezzi pubblici di New York. Nel caso stiate pianificando una visita alla Grande Mela dovrete quindi sapere come utilizzare al meglio questo servizio.

Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta, come funziona, quanto costa e come utilizzare il servizio per accedere alla metropolitana di New York.

Cos’è OMNY New York

Il nome OMNY è in realtà un acronimo che sta per One Metro New York e si tratta di una modalità di pagamento contactless inaugurato nel 2019 per poter accedere alla metropolitana e, agli altri mezzi pubblici della Grande Mela, senza dover possedere una tessera o un biglietto fisico.

Come Funziona OMNY

OMNY Metro New YorkCome detto OMNY è un sistema che permette di pagare l’accesso ai mezzi pubblici di New York con il metodo contactless. Basta quindi avvicinare una carta di credito, debito o ricaricabile che abbia questa funzionalità sui dispositivi presenti prima dei tornelli della metropolitana, o sugli autobus, e l’importo della corsa verrà scalato in modo automatico dal vostro conto.

Questo metodo si può anche utilizzare attraverso il vostro smartphone o smartwatch, se sono abilitati ai pagamenti contactless e avete impostato una carta di pagamento all’interno del vostro wallet digitale. Ogni compagnia come Apple e Google ha il proprio sistema per gestire questo tipo di pagamento, per questo, nel caso ne vogliate sapere di più, vi invito a consultare le pagine esplicative secondo il sistema operativo che avete installato sul vostro smartphone.

Per usare OMNY non c’è bisogno di scaricare una app o di registrarsi al sito, anche se quest’ultima è una scelta che potete comunque fare per avere sotto controllo tutti i pagamenti nella vostra area personale.

Ecco un video riepilogativo delle modalità di utilizzo di OMNY usando una carta contactless.

Mentre qui trovate un video che riassume i passi necessari per utilizzare OMNY con un digital wallet.

Quanto costa OMNY

A differenza della MetroCard non serve possedere una tessera fisica o pagare per abilitare il servizio. Basterà semplicemente seguire le istruzioni riportate nella sezione precedente per poter utilizzare i mezzi pubblici della città.

Utilizzare OMNY è quindi completamente gratuito, si dovrà pagare soltanto l’accesso ai mezzi pubblici secondo le tariffe vigenti.

Nel caso siate particolarmente affezionati ad avere con voi un supporto fisico esiste la possibilità di acquistare una OMNY Card. La potete richiedere in molti negozi della città (qui trovate una lista). Fare questa carta ha un costo di 5$ e, al momento dell’acquisto deve essere ricaricata con un importo minimo di 1$. Si può ricaricare l’importo in seguito anche online registrandosi al sito ufficiale.

Francamente non vedo motivi per consigliare l’acquisto della OMNY Card (a meno che non abbiate a disposizione una carta contactless o uno smartphone) vista la necessità di una spesa iniziale, la scomodità di doverla ricaricare, e nessun vantaggio concreto dal suo utilizzo rispetto alle normali modalità contactless.

Dove si può utilizzare OMNY

OMNY al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo è utilizzabile per accedere:

  • alla metropolitana di New York
  • agli autobus locali e espressi MTA.

Risultano invece ancora escluse dal servizio:

  • le linee PATH
  • l’AirTrain per l’aeroporto JKF
  • la Nassau Inter-County Express
  • la Westchester County Bee-Line

Con queste compagnie di trasporto pubblico si può continuare ad utilizzare la MetroCard.

Abbonamenti OMNY (Fare Cap)

OMNY metroArriviamo a un’altra differenza rispetto alla MetroCard perché con OMNY non esiste la possibilità di comprare un abbonamento tradizionale. Utilizzo la parola tradizionale non a caso, perché sono comunque presenti delle opzioni per risparmiare qualcosa se si utilizzano i mezzi pubblici di New York molto spesso.

Sto parlando del cosiddetto fare capping ovvero quando, dopo un certo numero di corse, non viene più addebitato un costo per l’utilizzo del servizio. Andiamo a vedere più nel dettaglio come funziona.

Se nel corso di una settimana partendo dal lunedì alla domenica utilizzerete i mezzi pubblici per più di 12 corse (equivalenti a 33$), dalla tredicesima in poi non vi verrà più addebitato nessun costo. Una volta iniziata una nuova settimana il conteggio si azzererà e dovrete di nuovo effettuare 12 corse per non pagare più le successive.

Inoltre c’è da tenere presenti alcuni accorgimenti:

  • le 12 corse devono essere pagate utilizzando la stessa carta o lo stesso dispositivo contactless.
  • il periodo di una settimana inizia dalla mezzanotte di lunedì fino alle 23:59 della domenica.
  • non c’è bisogno di registrarsi al sito di OMNY per ottenere il fare capping, basta usare sempre lo stesso metodo di pagamento. Registrarsi al sito permette solo di tenere più facilmente traccia di tutti i vostri passaggi e di capire quanto manca per raggiungere la soglia delle 12 corse in modo più intuitivo.
  • il fare cap si può raggiungere soltanto utilizzando i bus locali MTA e la metropolitana, non gli Express Bus

Qui trovate un video riepilogativo della questione:

Si può usare lo stesso metodo di pagamento per più persone?

Si. Si può usare lo stesso metodo di pagamento OMNY per un massimo di 4 persone. Però fate attenzione perché per raggiungere il fare cap verranno contate soltanto le corse di una persona, mentre le altre tre non potranno contribuire al raggiungimento della soglia né per chi sta pagando né per loro stessi.

Quindi se siete in due, o un gruppo di adulti tutti possessori di carta contactless o smartphone, è altamente sconsigliato che paghi la stessa persona per altre tre. Mentre se siete una famiglia con bambini forse vi conviene prendere in considerazione la possibilità di comprare una OMNY card a seconda di quanti viaggi avete intenzione di fare con la metro o gli autobus, a meno che non abbiate a disposizione di una carta contactless per ogni membro della famiglia.

Dovrete quindi valutare molto bene il vostro itinerario di New York, le opzioni di spostamento che avete e quanti viaggi mettete in conto di fare.

È necessario registrarsi sul sito OMNY?

No, ma è consigliato soprattutto perché così facendo potrete tenere traccia del conteggio delle vostre corse.

Confronto con la MetroCard

Le differenze con la tradizionale MetroCard sono dunque molte e, in alcuni casi come gli abbonamenti, anche sostanziali.

  • MetroCard
Possibilità di acquistare abbonamenti Ulimited per una durata di 7 e 30 giorni indipendentemente da quando si iniziano ad utilizzare Costo di 1$ per emissione Necessità di avere una tessera fisica sempre con sé con conseguente possibilità di smarrimento o malfunzionamento Necessità di ricaricarla in anticipo con la possibilità di avere del credito residuo a fine vacanza inutilizzato
  • OMNY
Nessun costo di emissione (a meno che non si voglia acquistare la OMNY Card) Metodo molto più rapido di pagamento: basta “tappare” e si accede ai mezzi pubblici Non c’è la necessità di avere un’altra carta fisica da aggiungere nel vostro portafoglio Mancanza di un vero e proprio sistema di abbonamento e meccanica Cap Fare non sempre conveniente (ad esempio se si inizia ad usare i mezzi pubblici a settimana inziata) Verificare con la propria banca l’eventuale presenza di commissioni per ogni utilizzo della modalità contactless all’estero

Come vedete non è semplice stabilire a priori quale metodo sia migliore, certamente raggiungere il Cap Fare OMNY se si sta solo pochi giorni, o se si inizia la propria vacanza durante la settimana, può essere complicato e si rischia di dover pagare qualcosa in più.

Comunque i pro e i contro dei due metodi devono essere tarati sulle proprie esigenze personali.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES