Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Trip PlannerMetro New York: linee, mappa, card, prezzi e orari
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Trip Planner

Metro New York: linee, mappa, card, prezzi e orari

Metro New York come funziona
Consigli e info sulla Metro New York: linee, stazioni, orari e prezzi

La Metro di New York (MTA, detta anche Railway) grazie alla sua capillare ed efficiente ragnatela di binari che si estende lungo tutta l’area di Manhattan, è un mezzo di trasporto assolutamente necessario per chiunque voglia affrontare in modo proficuo la visita della città. Tuttavia, a causa della sua complessa e articolata struttura, al visitatore può sembrare strano che la Metro sia il modo più comodo per muoversi a New York.

Le domande da porsi sono molte: quante sono le linee? Quali sono le più veloci? Com’è possibile riconoscerle? Com’è fatta la mappa della Metro? Per non parlare dei numerosi dubbi sui prezzi delle card, sugli orari, sulla copertura delle zone, sulla sicurezza…  In questo articolo vogliamo aiutarvi a fare un po’ di chiarezza sulla Metro di New York cosicché, quando sarete arrivati in città, possiate subito utilizzarla al massimo delle sue potenzialità.

Metro New York: linee, treni e stazioni

Metropolitana New York1055 chilometri: questa è l’impressionante lunghezza complessiva della Metro a New York. Le linee disponibili sono 26, e a ogni singola linea può corrispondere a una media di 3 treni (contrassegnati da numeri e lettere), che raggiungono un totale di quasi 470 stazioni, sparse in quattro distretti della città: Manhattan, Bronx, Brooklyn e Queens.

Questo dato è interessante: voi userete sopratutto (se non esclusivamente) le stazioni situate a Manhattan, ma per ogni evenienza, con la metropolitana potreste raggiungere anche zone meno battute dai turisti: la convenienza non è solo dal punto di vista organizzativo, ma anche economico, e tra poco vi diciamo anche perché.

I colori delle linee

Guida alla Metro di New YorkNel paragrafo precedente non abbiamo accennato ai colori dei treni, che è uno dei segni di riconoscimento più frequenti quando si tratta di un servizio metropolitano. Il primo consiglio che vi diamo è quello di non affidarvi troppo ai colori, ma piuttosto a lettere e a numeri, per memorizzare le linee a voi utili. Perché? La risposta è semplice: in molti casi, a un colore corrispondono più linee, il che può mandare in tilt.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Nel caso dei mezzi della A Division (contraddistinti da numeri):

  • i treni di colore rosso si muovono sulle linee 1, 2, 3
  • i treni di colore verde si muovono sulle linee 4, 5, 6
  • i treni di colore viola si muovono sulla linea 7

Nel caso dei mezzi della B Division (contraddistinti da lettere):

  • i treni di colore blu si muovono sulle linee A, C, E
  • i treni di colore arancione si muovono sulle linee B, D, F, V
  • i treni di colore giallo si muovono sulle linee N, R, W, Q
  • i treni di colore marrone si muovono sulle linee J, M, Z
  • i treni di colore verde lime si muovono sulla linea G (non opera a Manhattan, ma solo a Brooklyn)
  • i treni colore grigio ardesia chiaro si muovono sulle linee S, L.

La differenza tra Local Trains ed Express Trains

Metro New YorkUna precisazione va fatta riguardo al tipo di treno: nelle metro di New York troverete i Local Trains e gli Express Trains.

  • Local Trains corrono sulla linea 1 (ROSSA), sulla linea 6 (VERDE) e sulla linea 7 (VIOLA) per quanto riguarda la A Division, sulle linee C, E, F, G, M e R per quanto riguarda la B Division;
  • gli Express Trains sono i rimanenti: le linee 2, 3 (ROSSA), le linee 4, 5, 6 (VERDE), la linea 7 (VIOLA) per quanto riguarda la A Division; le linee A, B, D, J, L, M e R per quanto riguarda la B Division.

Qual è la differenza? I Local Trains sono mezzi più lenti, perché fanno tutte le fermate presenti sul tragitto; gli Express Trains sono più veloci, ma fanno solo un numero limitato di fermate. In alcuni casi – prendiamo le linee rosse ad esempio –  il tragitto è proprio il medesimo, ma i treni Local (la linea 1) faranno più fermate, offrendo un servizio più completo, ma più lento dei treni Express (linee 2, 3).

Come usare la metro di New YorkCome riconoscerle, dunque? Nelle stazioni e nelle mappe della metropolitana troverete le fermate Local ed Express segnalate con pallini bianchi; le fermate solo Local saranno invece segnate con pallini neri. Di solito i Local corrono sui binari interni, gli Express sui binari esterni. Nei cartelli delle stazioni, i treni locali sono segnalati con un cerchio, i treni espressi con un rombo.

Il nostro consiglio è quello di controllare bene la mappa della Metro New York (qui la versione PDF) prima di prendere l’uno o l’altro treno: se non fate attenzione, e prendete un Express invece di un Local, andrete sì più veloce, ma potreste trovarvi spostati di parecchie stazioni rispetto a quella desiderata, magari raggiunta solo dal Local.

Tenete conto anche che, dopo le 22.30, i Local Trains non passano più, e vengono sostituiti dagli Express Trains, che però si fermano a tutte le stazioni, come se fossero dei locali. Per rimanere nell’esempio, dopo le 22.30 non potrete prendere più la linea 1 ROSSA, ma in compenso le linee 2 e 3 ROSSE faranno tutte le fermate presenti sul percorso.

Uptown o Downtown? Occhio alla direzione!

Un altro accorgimento fondamentale: la direzione del treno è indicata dalle diciture Uptown (verso nord, direzione Central Park, per intendersi) e Downtown (verso sud, direzione Battery Park). Gran parte degli ingressi della metro permettono di accedere alle banchine dei treni che vanno in ambedue le direzioni, quindi basterà fare attenzione ai cartelli. Tuttavia, fate particolare attenzione agli ingressi delle stazioni che servono unicamente una direzione: rischiate di trovarvi dalla parte opposta di Manhattan in un batter di ciglia!

Se ad esempio dovete andare a nord e all’ingresso della stazione che vi interessa è specificato che va solo in direzione Downtown, in quel caso dovrete cercare l’ingresso alla medesima stazione che vi permetta però di andare in direzione Uptown. Un esempio? La 49st Station, una delle stazioni nei pressi di Times Square. Guardate le due immagini.

Lo sappiamo, sembra complicatissimo, ma non temete. Ogni stazione reca il suo cartello con tutte le info utili: numero (o lettera) di linea, tipo di treno (Local o Express) e direzione (Uptown e Downtown). Inoltre, le mappe fornite a ogni angolo dalla MTA sono incredibilmente semplici da capire. Dopo un paio di viaggi in Metro a New York, linee, stazioni e fermate non saranno più un problema per voi.

Metro New York: orari di apertura e tempi di attesa

Metropolitana New York LineeAnche se farete serata a New York, non dovrete preoccuparvi: la metro rimane aperta 24 ore su 24. Per quanto riguarda eventuali limitazioni del servizio, è bene rileggere il paragrafo su Local ed Express Trains.

Per quanto riguarda i tempi di attesa, potete consultare questa utile risorsa del sito ufficiale, che riporta gli orari dei treni di ogni singola linea: basta cliccare su quella desiderata e troverete la tabella, e le medie di frequenza. In generale, per le linee principali, l’attesa non dovrebbe superare gli 8 minuti, rimanendo sulla media dei 4-6. Ovviamente i treni notturni sono più rari e l’attesa può arrivare in alcuni casi a 20 minuti.

Metro New York: prezzi e card disponibili

Tariffe metro new yorkFino al 2003, per pagare la Metro si usavano i gettoni. Ecco quali sono invece, ad oggi, i vari tipi di biglietto per accedere alla Metro New York:

SingleRide Ticket

Nel caso rarissimo che dobbiate fare un solo viaggio, dovrete procurarvi un SingleRide Ticket, valido per una corsa sulla metro o sugli autobus. Il costo è di 3 dollari, e va utilizzato entro 2 ore. All’interno di ogni stazione, ci sono i distributori automatici, potrete prenderlo lì. Se avete bambini alti fino a 110 cm, loro viaggeranno gratis.

Pay-per-Ride Metrocard

Gran parte dei viaggiatori di New York trova conveniente l’acquisto di una tessera ricaricabile chiamata Metrocard Pay-per-Ride. Dovrete intanto acquistare la Metrocard al costo di 1 dollaro, e poi ricaricarla per un minimo di 5,50 dollari (massimo 80 dollari).

Dove sta la convenienza? Ogni singola corsa costa 2.75 dollari, invece che 3 dollari. Inoltre, per ogni ricarica di almeno 5,50 dollari si riceverà un 5% in più, utile per accumulare credito spendibile per altre corse. Ad esempio con una spesa di 20$ vi saranno in realtà accreditati 21$ sulla vostra carta. Infine, per chi viaggia in piccoli gruppi o in famiglia, non è da sottovalutare la possibilità di utilizzare una sola card per 4 persone.

Unlimited-Ride MetroCard

Altra soluzione utile è la Unilimited-Ride Metrocard, card individuale, a prezzo e durata fisse con possibilità di viaggi illimitati, valida per tutte le metro e tutti i bus di superficie della MTA. Troverete questo tipo di card anche agli sportelli delle stazioni. Ne esistono due tipi:

  • 7-Day Unlimited-Ride MetroCard: 32 dollari, 7 giorni di validità dal giorno del primo utilizzo; soluzione buona anche per chi si trattiene un breve periodo di tempo. Se fate qualche calcolo, capirete che userete la metro a New York anche 5-6 volte al giorno, se non di più. Moltiplicate per i giorni di permanenza, e capite se ci conviene!
  • 30-Day Unlimited-Ride MetroCard: 121 dollari, 30 giorni di validità dal giorno del primo utilizzo; soluzione adatta a un range molto più limitato di viaggiatori, ma comunque decisamente conveniente se vi trattenete nella Grande Mela per un periodo di tempo più lungo. 

Metro New York: info utili

Metro New York info utiliQualche indicazione e consiglio che può esservi utile:

  • a differenza di altre metro, a New York non esistono zone tariffarie. Col vostro biglietto potrete andare da una stazione a quella successiva, oppure arrivare fino al Queens!
  • evitate le ore di punta: potreste andare nel panico se è la prima volta che prendete la Metro New York. Linee intasate, caos, rumore, gente nervosa non possono che mandarvi ancor più in confusione;
  • per ogni dubbio o problema, cercate un addetto MTA: li troverete fuori e dentro i treni.
  • se il tuo itinerario prevede una fermata in una stazione coperta solo dai local, cerca di studiare il modo di arrivare nei pressi di questa stazione con l’express e poi prendere il local: risparmierai tempo. Inoltre è una buona scuola per capire il funzionamento della Metro a New York: linee moderne e efficienti come queste sono pensate per la migliore ottimizzazione del tempo a vostra disposizione.
  • una domanda frequente riguarda la sicurezza della Metropolitana di New York. Le linee della railway sono ben monitorate e non c’è motivo di preoccuparsi. Ovviamente, come in tutte le metro delle grandi capitali, è bene fare attenzione ai furti (tenendo ben strette le borse, mettendo il portafogli nelle tasche interne) e non attardarsi troppo nelle stazioni dopo le 23. Potete dare un’occhiata anche al nostro approfondimento sulla sicurezza a New York.
  • nei vari New York Pass non sono incluse agevolazioni per la Metro, né la Metrocard stessa.
  • attenzione! Su altri siti specializzati troverete i prezzi dei biglietti diversi. Quelli che abbiamo segnalato sono aggiornati al giorno della pubblicazione dell’articolo: confrontatevi sempre col sito ufficiale!

Altri consigli utili

Oltre a capire come funziona il sistema della metropolitana di New York ci sono altre dritte che potrebbero essere utili per organizzare il vostro soggiorno:

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

35 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    • Ciao Serena, ho corretto l'articolo in quanto mi ero spiegato male. Ora è più chiaro? Tieni conto comunque che la stazione che ho usato ad esempio non è l'unica che serve Times Square. Ce ne sono anche altre, come leggi qui.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,
    sarò a new york da 07 Giugno al 14 con mia figlia di 15 anni, mi sta venendo un ansia allucinante, perche sia io che mia figlia parliamo pochissimo l'inglese.
    Hotanta paura di perdermi in metrò, di sbagliare fermata e ritovarmi magari nel bronx.........AIUTOOO dici che riusciremo a cavarcela???Ormai ho gia prenotato.

    • Ciao Mario, non ti preoccupare: ce la farai! Segui attentamente la nostra guida alla metro e studia bene gli itinerari in anticipo in modo da sapere quali sono i nomi delle stazioni che ti servono.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao a tutti,
    sarò a New York quest'estate...e sto iniziando a dare un'occhiata all'itinerario, quindi di conseguenza anche a come muovermi.
    Volevo chiedervi, la MetroCard funziona anche per i bus? Oppure sconsigliate di prendere il bus e preferire esclusivamente la metro?
    Altra cosa, mi fermerò a NewYork 9 giorni prima di andare a Philadelphia. Che MetroCard consigliate?

    Grazie ancora

    • Ciao Marco, per tutti questi giorni puoi valutare la Unlimited-Ride MetroCard di 7 giorni, valida anche per i bus. Di solito ci si fa bastare la Metro, molto capillare. Ma con la card nessun problema anche per i bus.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, per spostarmi dall'aeroporto JFK a Manhattan avevo pensato di prendere il treno che arriva alla Penn Station la LIRR, volevo sapere se la corsa era compresa nella Unlimited card della Metropolitana

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter