MetroCard New York

New York MetroCard: come funziona, dove si compra e come si utilizza

Novembre 27, 2023 /

La Metrocard di New York è una delle modalità più semplici per poter utilizzare i mezzi pubblici della Grande Mela. Sarà una compagna di viaggio praticamente indispensabile durante il vostro soggiorno in città, anche nel caso sia soltanto per poco tempo.

Andiamo a vedere nel dettaglio dove si acquista, quanto costa e come funziona.

Che cos’è la MetroCard?

La MetroCard è una tessera fisica ricaricabile, grazie alla quale si possono utilizzare i mezzi pubblici di New York. Al momento dell’acquisto si può decidere quale importo, o quale opzione di abbonamento, scegliere.

Nel caso non si sia scelta un’opzione di abbonamento, quando viene utilizzata al momento di entrare nella metropolitana, o all’interno di un autobus, l’importo caricato viene scalato automaticamente.

Dove si compra la MetroCard

La MetroCard di New York si può acquistare dalle biglietterie automatiche e non presenti nelle stazioni della metropolitana, presso i rivenditori ufficiali (trovate qui una pagina con gli orari e gli indirizzi) e convenzionati (trovate qui un elenco).

Nel caso vogliate acquistare la MetroCard presso una biglietteria automatica in questo breve video vedrete il semplice processo che dovrete fare.

Se possedete già una MetroCard, e volete semplicemente ricaricarla, dovrete scegliere l’opzione Refill Your Card, inserire la tessera nell’apposito scomparto presente nella biglietteria automatica, e selezionare l’importo desiderato.

Per quanto riguarda il metodo di pagamento potrete utilizzare i contanti o la vostra carta di credito. Nel caso vogliate optare per i contanti fate attenzione che il numero delle biglietterie automatiche presenti è minore rispetto a quelle che accettano soltanto le carte di credito e, soprattutto nelle stazioni della metropolitana più piccole, potreste avere delle difficoltà a trovarle.

Inoltre tenete presente che il resto vi sarà erogato soltanto in monete, pensateci dunque bene nel caso non vogliate ritrovarvi con le vostre tasche riempite di spiccioli!

Quanto costa la MetroCard

Il costo di una MetroCard è di 1$ ai quali poi va aggiunto il credito necessario per acquistare una singola corsa, un carnet di biglietti o un abbonamento. Tenete presente che il credito minimo ricaricabile è di 5,50 dollari, ovvero quanto necessario per due corse. Trovate maggiori dettagli sui prezzi nella sezione delle tariffe.

Come si utilizza la MetroCard

Metrocard di New York
Per usare la MetroCard vi basterà “strisciata” nell’apposito scomparto

La MetroCard deve essere fatta scorrere nell’apposita fessura presente prima dei tornelli della metropolitana, oppure nell’apposita obliteratrice all’interno degli autobus. In quel momento l’importo della corsa viene scalato automaticamente dal credito presente, a meno che non si disponga di un abbonamento.

Su quali mezzi si può usare la MetroCard?

Ecco una lista delle tipologie di mezzi pubblici sui quali si può utilizzare la vostra MetroCard.

  • Metropolitana
  • Autobus locali MTA
  • la Staten Island Railway
  • le linee della PATH
  • la Roosevelt Island Tramway
  • l’AirTrain per l’aeroporto JFK
  • la Nassau Inter-County Express
  • Bee-Line Bus

Come vedete, se durante la vostra vacanza a New York avrete bisogno di usare un mezzo pubblico, avere con voi una MetroCard con del credito caricato o con un abbonamento sarà praticamente indispensabile.

Tipologia di biglietti e abbonamenti

Metrocard New York 7 giorni

Una volta ottenuta la propria MetroCard ecco quali sono le opzioni principali che un turista può scegliere scegliere per ricaricarla:

  • Corsa singola: 2.75$ per utilizzo (importo minimo ricaricabile 5,50$ valido per due corse).
  • Abbonamento per 7 giorni Unlimited: 33$
  • Abbonamento per 30 giorni Unlimited: 127$
  • Abbonamento per 7 giorni Unlimited con opzione Bus Express: 62$

Con gli abbonamenti di tipo Unlimited potete usare quante volte volete la metropolitana e gli altri mezzi publici per il periodo di tempo scelto. Per ogni MetroCard è possibile utilizzare soltanto un abbonamento Unlimited alla volta. Potrete aggiungerne uno ulteriore una volta scaduto il precedente.

Sostituzione della MetroCard con OMNY

New York Metrocard
In questa foto si possono vedere i due sistemi attualmente in uso. La fessura per inserire la MetroCard si trova sopra, mentre sotto troviamolo l’area per utilizzare il pagamento contactless di OMNY

A partire dal 2019 la compagnia di trasporti di New York MTA ha introdotto un nuovo sistema, più al passo coi tempi, per poter accedere alla metropolitana e ai mezzi pubblici della città.

Questo sistema si chiama OMNY ed è una modalità di pagamento contactless. Non si dovrà quindi più possedere una tessera fisica ma l’importo per il servizio utilizzato sarà scalato dalla vostra carta di credito contactless anche tramite l’utilizzo del proprio smartphone o smartwatch.

All’ingresso di ogni stazione della metropolitana troverete dei dispositivi (riconoscibili dalla scritta tap here) in cui vi basterà appoggiare la vostra carta di credito o i vostri dispositivi smart adatti e il credito sarà detratto in modo automatico.

Al momento in cui stiamo aggiornando l’articolo non è dato sapere con certezza se questo nuovo sistema eliminerà completamente la MetroCard.

Puoi comunque leggere nel dettaglio come funziona il nuovo sistema leggendo il nostro articolo dedicato a OMNY.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES