SIM prepagata USA: come usare cellulare e internet negli Stati Uniti e all’estero

Maggio 18, 2020 /
SIM prepagata USA

Offerte Booking.com Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Tra i molti aspetti di cui bisogna tenere conto quando si prepara un viaggio in America, non bisogna sottovalutare quello di internet e telefono cellulare negli Stati Uniti (o smartphone, che dir si voglia). Certo, è affascinante  l’idea di passare un paio di settimane immersi nel selvaggio west americano senza tablet, chiamate telefoniche, social, internet, messaggi whatsapp… ma siete sicuri di potervelo permettere? Non avete parenti da rassicurare o amici da aggiornare telefonicamente sul vostro viaggio? Non volete mandare le foto della Monument Valley in diretta al vostro partner? Per tutti questi motivi, potrebbe esservi utile una SIM prepagata USA.

cellulare negli USAFacciamo qualche altro esempio: immaginiamo che, per qualche motivo, non abbiate calcolato bene il quantitativo di benzina della vostra auto a noleggio e vi troviate in una zona particolarmente disabitata del Nevada… in quel caso avere internet sullo smartphone o sul tablet in America potrebbe esservi utile per capire se sulla strada o nei paesini dell’interno si trovi qualche distributore di benzina.  Dunque, a meno che non vi sembri avventuroso rimanere sul ciglio della strada nel deserto con la vostra auto, forse una connessione internet a disposizione potrebbe essere utile! Ma questo è solo uno degli esempi possibili… se, per esempio, vi trovate lungo un tour dei parchi in inverno, potrebbe esservi utile controllare su internet le “road conditions”, onde evitare di fare un lungo percorso, arrivare lì e trovare chiuso per neve; o ancora, gli orari di chiusura, le restrizioni, il costo di ingresso di un parco, i negozi in zona… per non parlare dei consigli sui ristoranti che si trovano su Tripadvisor o siti simili, che non saranno il massimo dell’affidabilità, ma sono sempre utili se ci si trova in un posto sperduto e si ha bisogno di trovare un posto dove mangiare.

Dunque, come fare a utilizzare il telefono negli Stati Uniti? Ci sono dei piani tariffari convenienti offerti dalle compagnie telefoniche italiane? Oppure conviene affidarsi a una compagnia in loco e acquistare una SIM prepagata in USA? Posso usare il mio telefono italiano per telefonare dagli Stati Uniti e ricevere chiamate? Proviamo a rispondere a queste domande, offrendo anche qualche suggerimento utile sul tema.

Prefisso USA

Il prefisso per chiamare in Italia dall’America è +39. Se invece volete fare una chiamata interna negli USA, potreste dover mettere il prefisso +1.

Chiamare negli USA: il metodo low cost

telefonare dagli USAUna possibile soluzione di cui accontentarsi è rimandare tutte le comunicazioni, le informazioni e l’eventuale relax su internet alla sera, o comunque al momento in cui vi trovate in hotel (o in motel): potete connettervi con lo smartphone o il tablet alla wi-fi dell’alloggio, navigare su internet e utilizzare Skype, Whatsapp e simili per chiamare gratuitamente i vostri contatti. Nelle grandi città è possibile trovare degli Hotspot Wi-fi pubblici – non tanti come si dice, almeno per la nostra esperienza -, oppure attaccarsi alla rete di un negozio o locale o ristorante: tutti ne hanno uno!

Si tratta di un metodo certamente low-cost, ma in generale poco affidabile, specialmente in casi di emergenza. Inoltre, scordatevi di utilizzarlo nelle zone più remote, come i parchi nazionali o i lunghi tratti di strada nel deserto e nelle sterminate aree naturali americane.

Cellulare e internet all’estero: i piani tariffari delle compagnie italiane

Se affidarvi alle Wi-fi pubbliche non vi basta e soprattutto se volete avere la libertà di telefonare dagli USA e mandare messaggi in Italia quando e dove volete, potete cominciare a studiarvi i piani tariffari per l’estero per l’America delle compagnie telefoniche italiane. In primis, verificate che la vostra personale compagnia abbia una tariffa vantaggiosa: si può scegliere il servizio ricaricabile (o abbonamenti) con telefonate, messaggi e traffico internet (roaming) limitato a un prezzo fisso giornaliero o settimanale. Ecco le pagine delle principali compagnie telefoniche con le loro pagine dedicate alle tariffe per cellulare e internet in USA e all’estero:

SIM prepagata USA: conviene acquistarla?

internet negli stati unitiNel caso abbiate intenzione di usare internet e telefono in maniera continuativa e frequente, la risposta è sì. I costi del roaming non sono alti, e affidarsi a una compagnia telefonica americana acquistando una SIM potrebbe essere la scelta vincente per usufruire di servizi telefonici e internet a un prezzo ragionevole, senza dover star lì a contare i minuti col terrore di spendere troppo. Il nostro consiglio è quello di affidarsi alle compagnie telefoniche americane più note ed affidabili, T-Mobile e AT&T.

Se non è vostra intenzione girare per la città a cercare il punto vendita della compagnia telefonica, potete decidere di prenderla in anticipo da un sito con procedura d’acquisto in italiano, ad esempio Amazon. Al link successivo, è disponibile una SIM Card prepagata di T-Mobile con internet illimitato in 4G (disponibile hotspot in 3G). Oltre a offrire tutti i servizi finora descritti, dà la possibilità di ricevere la SIM direttamente a casa o al proprio albergo, che è una comodità non da poco! Ricordo che solitamente (e nel caso della SIM in questione) si può telefonare negli USA ma non in Italia. Nel caso, usate Whatsapp o un’altra tra le app di messaggeria istantanea che permettono di telefonare con la linea internet.

Acquista la SIM prepagata USA su Amazon

Si può usare Whatsapp con la Sim americana?
Come indicato nella FAQ di Whatsapp, è possibile utilizzare il proprio profilo Whatsapp anche nel caso si inserisca una Sim estera nel proprio telefono. Per esperienza diretta e personale, vi confermo che è così. Non è necessario nemmeno avere una Dual Sim in modo da tenere sia la propria Sim che quella estera: basta utilizzare quella americana nel proprio telefono e Whatsapp funzionerà.

Se invece siete interessati più alla connessione internet che alle telefonate, e soprattutto se viaggiate in gruppo o in famiglia e non vorreste acquistare più di una SIM, potete valutare l’acquisto di un Router WiFi Hotspot di AT&T: sono 10 i dispositivi che possono usufruire della connessione.

Acquista il Router WiFi su Amazon

Ecco altre info utili a chi voglia scegliere di utilizzare una SIM prepagata USA durante il suo viaggio.

La SIM prepagata USA funziona sul mio telefono italiano?

Non in tutti casi. Potrete mettere la SIM americana nel vostro cellulare solo se il vostro apparecchio è Triband o Quadriband, in quanto i normali cellulari Dualband non funzionano sulle frequenze americane (1900 MHz), ma solo sulle 900 e 1800 MHz. Se non riuscite a trovare le specifiche tecniche del vostro telefono cellulare, potete verificare se il vostro modello funzionerà negli States sull’utile sito Will My Phone Work.

Per chi vuole acquistare la SIM direttamente in USA...
questo indirizzo e a questo (testo in inglese) troverete alcuni piani tariffari mensili – poco più dei giorni di permanenza media per un tour in USA –  a prezzi abbastanza vantaggiosi, ma tenete conto che dovrete aggiungere un costo-extra per assicurarvi la possibilità di telefonare e ricevere chiamate dall’Italia o dagli altri paesi: a questo link si possono verificare le opzioni e i costi di “International Calling” per AT&T. Non dimenticate che per acquistare la SIM potrebbe essere necessario il passaporto.

SIM prepagata USA + Canada e Messico: esiste?

Il vostro itinerario di viaggio prevede di sconfinare dagli Stati Uniti al Canada oppure al Messico? In questo caso, la soluzione più economica sarà probabilmente quella di acquistare una SIM prepagata che abbia validità per tutte le zone indicate. Al link sottostante trovate questo tipo di SIM, con diverse durate. Come detto sopra, assicuratevi anche in questo caso di avere un cellulare che supporti le SIM internazionali.

SIM USA + Canada e Messico

Mmm… altre soluzioni ce ne sono?

telefonare dagli USAVi toglierete dall’impaccio di capire se il vostro telefono è abilitato comprando un telefono americano e inserendovi la SIM prepagata USA: in questo caso state certi che essa funzionerà. Nei negozi di telefonia se ne trovano a buon prezzo, anche usa e getta. Ovviamente, se volete usufruire anche di internet, dovrete prendere un modello migliore.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.