Delaware

A cura di

Il Delaware è lo stato più piccolo del Mid-Atlantic, la regione della East Coast degli Stati Uniti che comprende anche stati come Maryland, Pennsylvania, New York State, Virginia, New Jersey, Delaware, West Virginia e Distretto di Columbia (Washington DC). Si tratta del secondo stato più piccolo degli USA e, pur non vantando attrazioni turistiche particolarmente famose, offre ai suoi visitatori mete balneari, cittadine interessanti, luoghi storici e riserve naturali incontaminate. Ecco qualche informazione per conoscere meglio questo stato.

Galleria fotografica

Scorri per vedere tutte le immagini

Delaware (USA): informazioni sullo Stato

Il Delaware in breve...
  • Coordinate: 39°N 75,5°W
  • Estensione: 5.130 km2
  • Popolazione: 1.003.384
  • Densità: 190/km2
  • Nome degli abitanti: Delawarean
  • Lingua ufficiale e lingue parlate: inglese
  • Fuso orario: il fuso orario è UTC-5, che diventa UTC-4 in estate con l’ora legale. Considerando che l’Italia si trova a UTC+1, il Delaware risulta 6 ore indietro rispetto all’Italia
  • Data di annessione agli Stati Uniti: 7 dicembre 1787
  • Soprannome: The First State; The Small Wonder, The Blue Hen State
  • Origine del Nome: dal governatore della Virginia Thomas West, Lord De La Warr
  • Motto: Liberty and Independence
  • Inno: Our Delaware
  • Capitale: Dover
  • Città più grande: Wilmington
  • Altre città importanti: Newark, Middletown
  • Numero delle Contee: 3
  • Numero Comuni: 57
  • Stati confinanti: confina ad ovest e a sud con il Maryland, a nord con la Pennsylvania e a nord-est con il New Jersey. Ad est affaccia sull’Oceano Atlantico, in buona parte sulla Baia del Delaware
  • Monte più alto: Ebright Azimuth (137 m)
  • Isole più importanti: Fenwick Island (condivisa con il Maryland), Pea Patch Island
  • Parchi Nazionali: nessuno

Etimologia del nome, motto, soprannome

Il nome Delaware si deve all’esploratore Samuel Argall, che nel 1610 denominò così il fiume e l’ampia baia, in onore del governatore della Virginia: Thomas West, Lord De La Warr. Lo stato assunse poi il nome del fiume.

Il motto dello stato è Liberty and Independence (libertà ed indipendenza) e deriva dall’Ordine di Cincinnati, un’organizzazione degli ufficiali della Guerra d’indipendenza americana. È apparso per la prima volta sul sigillo statale nel 1847, con l’intento di esprimere chiaramente gli ideali fondanti del governo americano.

Questo stato è soprannominato The First State in quanto fu il primo a ratificare la Costituzione. Fra gli altri soprannomi dati al Delaware c’è anche The Small Wonder (la piccola meraviglia) – così come The Diamond State – perché Thomas Jefferson lo definì un gioiello fra gli stati della East Coast. Infine, è molto diffuso il soprannome The Blue Hen State: il blue hen è una razza di gallo, tipica di questa zona, allevata appositamente per i combattimenti fra galli. Durante la Rivoluzione americana, il passatempo più popolare fra i soldati del Delaware era proprio il combattimento fra galli, tanto che quando partivano si portavano da casa il proprio gallo di razza blue hen.

Geografia

Questo piccolo stato, con una superficie inferiore a quella della Liguria, è il minore fra quelli della regione del Mid-Atlantic e si sviluppa sulla parte nord-orientale della penisola Delmarva. Questa penisola, che si stacca dal continente fra la Delaware Bay e la Chesapeake Bay, è divisa fra il Maryland (che ne occupa la parte maggiore), il Delaware (il cui territorio è quasi totalmente su di essa) e la Virginia (che governa la punta meridionale).

Una curiosità riguardo alla geografia del Delaware è che il confine settentrionale è disegnato come un vero e proprio arco, chiamato informalmente “12 miles circle” (perché è di forma circolare ed è lungo 12 miglia). Il motivo di questo bizzarro confine risale al 1681, quando Carlo II concesse a William Penn il territorio che sarebbe diventato la Pennsylvania: dato che la città di New Castle apparteneva già al duca di York, il quale le aveva conquistate dai coloni olandesi, il re fece un’eccezione creando un cerchio attorno a New Castle.

Estensione e regioni che caratterizzano il Delaware

Il Delaware misura soltanto 5.130 km2 ed è il secondo stato più piccolo degli USA dopo il Rhode Island. Il suo territorio è suddiviso in due regioni geografiche: la pianura atlantica e l’area pedemontana. La pianura, che si estende lungo la costa anche sugli stati limitrofi, è preponderante e costituisce la più vasta regione dello stato. Nel nord-ovest dello stato troviamo invece una piccola area caratterizzata da basse colline, che sono la parte finale di quelle che degradano gradualmente dai Monti Appalachi verso il mare.

Caratteristiche del territorio

Il Delaware ha un territorio completamente pianeggiante ed è lo stato con l’elevazione media più bassa di tutti gli USA. È strettamente legato alla foce del fiume da cui prende il nome, sia dal punto di vista delle caratteristiche geografiche, sia per l’evoluzione storica. Il territorio pianeggiante e l’affaccio sull’oceano influenzano anche il clima dello stato.

La costa della baia è caratterizzata dalla presenza di diverse aree lagunari e acquitrinose, in molti casi protette per la salvaguardia degli ecosistemi. L’affaccio meridionale sull’oceano, invece, vede la presenza di una barriera naturale che separa il mare aperto da due lagune, la Rehoboth Bay e la Indian River Bay. A fungere da barriera sono una stretta penisola e l’isola di Fenwick (divisa a metà con il Maryland), che sono separate solo da uno stretto canale.

Monti, laghi e fiumi più importanti

Non ci sono montagne in Delaware, ma solo qualche collina di dimensioni minime. La più alta è l’Ebright Azimuth, alto 137 metri sul livello del mare, ma con una prominenza dal terreno minima: soltanto 33 metri.

Sebbene possa apparire strano, l’unico lago naturale dello stato si trova in città: è il Silver Lake, situato nel centro della capitale Dover ed ampio 3,8 km2. Ci sono poi svariati laghi artificiali, il principale dei quali è il Trap Pond (16 km2), attorno al quale si sviluppa l’area naturale protetta del Trap Pond State Park.

Il fiume più importante è il Delaware River, sulla cui sponda occidentale si estende l’intero stato, nei pressi della foce. Per il resto non ci sono lunghi fiumi in Delaware, considerato il fatto che si trova su una piccola penisola pianeggiante, di cui occupa fra l’altro meno di metà della superficie. I principali fiumi della penisola Delmarva nascono in Delaware ma scorrono per la maggior parte della propria lunghezza nel territorio del Maryland: sono il Choptank River, il Pocomoke River e il Nanticoke River.

Capitale e città principali

La capitale è Dover, una cittadina di 39.000 abitanti situata più o meno al centro dello stato. La città più popolosa è invece Wilmington, che conta 71.000 abitanti e si trova nel nord, vicino al confine con New Jersey e Pennsylvania, non lontana dalla vasta area metropolitana di Philadelphia. Anche l’unico altro comune che supera i 30.000 abitanti – Newark, da non confondere con l’omonima e ben più popolosa città del New Jersey – si trova nella stessa area.

Clima

Il Delaware presenta in linea generale un clima di tipo subtropicale umido, ma a dispetto delle piccole dimensioni le condizioni climatiche non sono identiche in tutto lo stato. In particolare l’area più settentrionale è soggetta a nevicate abbastanza frequenti in inverno, cosa che non accade nel sud dello stato.

Prendendo in considerazione le città più popolose, nel nord dello stato, le temperature medie variano da minime di -5° nei mesi più freddi a massime che possono superare i 30° in piena estate. Le precipitazioni sono più abbondanti nei mesi caldi, in particolare ad agosto, che risulta essere il mese più piovoso dell’anno.

Fauna

L’animale simbolo del Delaware è il gallo di razza Blue Hen: questo uccello è stato storicamente allevato qui non tanto per la carne quanto per il suo uso nei combattimenti fra galli. Tra gli uccelli troviamo anche rapaci come lo sparviero e molti tipi di uccelli acquatici, sia sulle coste che nelle aree acquitrinose.

Considerata l’estensione ridotta e la mancanza di aree montuose e selvagge, il Delaware non ha una fauna così diversificata come altri stati americani, ma offre comunque l’habitat ad alcune specie di mammiferi come cervi, volpi, lupi e soprattutto roditori e piccoli predatori. Ci sono diverse specie di pipistrelli, tra le quali alcune rare come il vespertilio cenerino.

Tra gli animali marini, il più singolare fra quelli che si possono trovare lungo le coste è senza dubbio il limulo. Chiamato in inglese “horseshoe crab” (in quanto ha la corazza come un granchio e una forma simile allo zoccolo di un cavallo), non è un crostaceo come si può pensare, bensì un artropode.

Storia

Come gli stati vicini, anche il territorio del Delaware venne abitato per la prima volta da alcune tribù algonchine, in particolare gli Unami Lenape lungo la costa vicino alla foce del Delaware River ed i Nanticocke nel sud. I primi europei a stabilirsi qui furono gli olandesi, che nel 1631 stabilirono una stazione commerciale a Zwaanendael, sulla baia. A pochi mesi dall’erezione di questo approdo, vennero tutti uccisi dai nativi.

Nel 1638 venne fondata una nuova stazione commerciale, stavolta dagli svedesi, che divenne la colonia di Nuova Svezia. Durò 17 anni e nel 1651 venne annessa alla colonia di Nuova Olanda, dopo essere stata conquistata dagli olandesi. Nel 1664 furono gli inglesi a prendere il potere su questa terra, comandati dal duca di York. Buona parte dell’attuale Delaware fece parte dei territori della Pennsylvania.

Nel periodo della Rivoluzione americana, le contee meridionali del Delaware furono poco propense alla separazione dalla Gran Bretagna, ma il 15 giugno 1776 Thomas McKean e Caesar Rodney convinsero l’Assemblea coloniale a dichiararsi ufficialmente separata dal governo inglese e da quello della Pennsylvania, anticipando di fatto la Dichiarazione d’Indipendenza. Dal Delaware partì uno dei principali reggimenti dell’esercito continentale – soprannominato “Blue Hen’s Chicks” – ma sul suolo di questo stato non ebbero luogo grandi battaglie, se non quella di Cooch’s Bridge nel 1777. Dieci anni dopo, nel 1787, il Delaware sarebbe stato il primo stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti d’America.

Il Delaware fu uno degli stati schiavisti, ma dalla fine del periodo coloniale il numero degli schiavi andò gradualmente a diminuire: da un lato per il cambiamento dell’economia (che passò dalle coltivazioni intensive di tabacco all’agricoltura mista), dall’altro perché i quaccheri e i metodisti si impegnarono molto nell’opera di convincimento a liberare gli schiavi. Tuttavia, dopo la Guerra di Secessione, il territorio continuò a essere dominato dall’aristocrazia bianca e una legge del 1866 classificò i neri come cittadini di seconda classe, con diritti di voto ridotti. 

Dalla fine del 1800 l’area attorno a Wilmington ebbe un notevole sviluppo artigianale e industriale, diventando il principale centro manifatturiero dello stato. L’industria crebbe nel Novecento, in particolare nel periodo della Prima guerra mondiale, quando l’azienda DuPont produsse il 40% di tutta la polvere da sparo usata dagli Alleati. L’industria militare è stata rilevante anche nella Seconda guerra mondiale. Da questo momento in poi il Delaware si è rivelato uno stato economicamente stabile e con un buon reddito pro-capite.

Economia

Nonostante sia un piccolo stato, il Delaware ha un’economia stabile e un basso tasso di disoccupazione. Il settore agricolo è principalmente basato sulla produzione di mais, soia, piante ornamentali e sull’allevamento di pollame. L’industria, che all’inizio del Novecento si era sviluppata molto nel settore degli armamenti, ha poi avuto il settore automobilistico (con sedi della General Motors e della Chrysler) come punto di forza fino agli anni 2000. Ha poi registrato un declino per entrambi questi settori. Nel 1500 l’azienda DuPont – leader nella produzione di polvere da sparo – ha annunciato il licenziamento di 1700 dipendenti, un terzo dei suoi lavoratori in Delaware.

Il diritto societario del Delaware, che è particolarmente favorevole alle imprese, fa sì che oltre la metà delle società statunitensi quotate in borsa siano state ufficialmente costituite in Delaware. Ciò rende allo stato una grossa entrata annuale grazie alle tasse sui franchising. Considerando che la popolazione del Delaware è di circa 1 milione di persone e che le società registrate superano abbondantemente questo numero, ad oggi siamo al paradosso che in Delaware ci sono più società che abitanti.

Sport

In Delaware non hanno sede squadre professionistiche iscritte alle leghe maggiori, ma gli sport di squadra sono praticati molto a livello universitario. Sono diffuse le corse dei cavalli, il cui ippodromo principale è il Bally’s Dover, e le gare automobilistiche che si svolgono in circuiti come il Dover Motor Speedway.

Mappa del Delaware

Turismo in Delaware

Il Delaware non offre le grandi attrazioni turistiche di altri stati americani e guardando alle città le uniche che meritano un’attenzione maggiore sono Wilmington, Dover e la piccola e antica capitale New Castle, affacciata sulla foce del fiume. Il turismo locale è diretto soprattutto alle località balneari lungo la costa oceanica, come Rehoboth Beach.

In Delaware non ci sono National Park o National Monument, ma vi troviamo il First State National Historical Park, costituito da diversi luoghi storici diffusi sul territorio e legati al fatto di essere stato il primo stato dell’unione, e Fort Delaware State Park, un forte risalente alla guerra civile. Ci sono poi alcuni parchi naturali come il Delaware Seashore State Park, il Fenwick Island State Park e il Bombay Hook National Wildlife Refuge.

Aeroporti principali

In Delaware non ci sono aeroporti che possano essere presi in considerazione per un viaggio dall’Europa. L’unico di rilievo è il Wilmington Airport, situato fra Wilmington e New Castle, al quale si può fare riferimento per alcuni voli da o per altri stati USA. Per arrivare qui dall’Europa bisogna fare riferimento al Philadelphia International Airport, nella vicina Pennsylvania.

Come muoversi in Delaware

Data la dimensione ridotta dello stato e considerata l’assenza di ostacoli naturali, essendo completamente pianeggiante, muoversi in Delaware è molto semplice. Le strade principali che attraversano lo stato da nord a sud sono la US-13 e la DE-1, conosciuta anche come Korean War Veteran Memorial Highway. Inizialmente corrono parallele, ma a Dover si separano: la DE-1 prosegue parallela alla costa e termina al confine con il Maryland sull’isola di Fenwick; la US-13 invece passa nell’interno, più vicina al confine occidentale con il Maryland.

La parte settentrionale dello stato è attraversata, da est ad ovest, dalla I-95, la grande autostrada che percorre tutti gli stati uniti orientali vicino alla costa atlantica. Per spostarsi da questa zona verso le principali metropoli della East Coast, in primo luogo le vicine Philadelphia e Baltimora, ci sono anche mezzi pubblici efficienti.

AMERICAN DREAM ROUTES