Rhode Island

A cura di

Il Rhode Island è il più piccolo stato degli Stati Uniti, ma questo non deve indurre a pensare che sia poco interessante. Una costa con scorci spettacolari e belle spiagge, ma anche affascinanti e stimolanti cittadine fanno del Rhode Island una vera e propria chicca all’interno della regione del New England. Ecco una guida per conoscere lo stato e visitarlo.    

Galleria fotografica

Scorri per vedere tutte le immagini

Rhode Island (USA): informazioni generali

Rhode Island in breve...
  • Coordinate: 41.7°N 71.5°W
  • Estensione: 3144 km2
  • Popolazione: 1.098.163
  • Densità: 388/km2
  • Nome degli abitanti: Rhode Islander
  • Lingua ufficiale e lingue parlate: inglese
  • Fuso orario: il fuso orario è UTC-5, che diventa UTC-4 in estate con l’ora legale. Considerando che l’Italia si trova a UTC+1, il Rhode Island è 6 ore indietro rispetto a noi
  • Data di annessione agli Stati Uniti: 29 maggio 1790
  • Soprannome: The Ocean State; Little Rhody
  • Origine del Nome: isola greca di Rodi
  • Motto: Hope
  • Inno: Rhode Island’s It for Me
  • Capitale: Providence
  • Città più grande: Providence
  • Altre città importanti: Warwick, Cranston, Newport
  • Numero delle Contee: 5
  • Numero Comuni: 39
  • Stati confinanti: confina con il Connecticut ad ovest e con il Massachusetts a nord e a est. A sud invece affaccia sull’Oceano Atlantico
  • Monte più alto: Jerimoth Hill (247 m)
  • Isole più importanti: Aquidneck Island, Conanicut Island
  • Parchi Nazionali: nessuno

Etimologia del nome, motto, soprannome

Il nome Rhode Island si deve all’omonima isola greca, Rodi. L’esploratore Giovanni da Verrazzano chiamò così una delle isole nella Narragansett Bay, ritenendola somigliante alla famosa isola del Mediterraneo. Qualcuno sostiene che il nome sia stato attribuito da un altro esploratore, l’olandese Adriaen Block, che l’avrebbe denominata Roodt Eylandt (isola rossa) per via della terra argillosa. Certo è che il primo riferimento ufficiale dell’attuale isola di Aquidneck, la più grande della baia e dello stato, è il testo coloniale inglese in cui si dice: “Aquethneck shall be henceforth called the Ile of Rods or Rhod-Island” (Aquethneck sarà d’ora in poi chiamata l’Ile of Rods o Rhod-Island).

Il motto dello stato è la parola Hope (Speranza) ed è ispirato alla frase biblica “la speranza che abbiamo come ancora dell’anima”. Non a caso, sul sigillo dello stato è rappresentata un’ancora.

Il soprannome The Ocean State si deve ovviamente alla posizione affacciata sull’oceano atlantico, considerando anche che si tratta di uno stato molto piccolo che si sviluppa tutto attorno alla baia. L’altro soprannome, Little Rhody, evidenzia il fatto di essere lo stato più piccolo di tutta l’unione.

Geografia

Il Rhode Island si sviluppa attorno alla Narragansett Bay, affacciata sull’Atlantico settentrionale. Stretto fra il Connecticut e il Massachusetts, condivide con lo Stato di New York uno stretto marino, il Block Island Sound, fra l’isola di Block Island (del Rhode Island) e l’isola di Long Island (del New York State).

Il vero protagonista è l’oceano e in particolare la baia con le sue coste frastagliate. Sebbene la distanza in linea d’aria fra il confine con il Connecticut e quello con il Massachusetts nei pressi della costa sia soltanto di 60 chilometri, il Rhode Island conta ben 618 km di litorale. Proprio attorno alla baia si sviluppano tutti i maggiori centri abitati dello stato.

Estensione e regioni che caratterizzano il Rhode Island

Con una superficie di 3144 km2 il Rhode Island è lo stato più piccolo degli USA. Lo si può facilmente suddividere in due regioni. La zona occidentale dello stato è considerata una parte dell’altopiano del New England: si tratta di una zona caratterizzata da dolci colline ed è l’area più rurale dello stato, dove ancora permangono zone boschive. La zona orientale invece, quella che circonda la baia, è del tutto pianeggiante ed è qui che si concentra la maggioranza dei centri abitati.

Caratteristiche del territorio

Il territorio è quasi completamente pianeggiante, fatta eccezione per qualche bassa collina nell’entroterra occidentale. La baia di Narragansett si insinua nel continente ed ospita al suo interno circa 30 isole, la più grande delle quali è Aquidneck. Fuori dalla baia c’è inoltre Block Island, situata a 19 km al largo della costa.

Monti, laghi e fiumi più importanti

Non ci sono monti in Rhode Island: le vette più alte sono una decina di colline che si aggirano sui 200 metri di altitudine. Fra queste, la maggiore è la Jerimoth Hill (247 m).

Il Worden Pond è il maggiore lago naturale del Rhode Island. Ampio 4,22 km2, è situato nel sud-ovest dello stato e vicino troviamo il secondo lago per superficie, il Watchaug Pond 2,32 km2. Il lago più grande dello stato è però un bacino artificiale, la Scituate Reservoir. Ha un’estensione di 13,73 km2 e fornisce l’acqua potabile necessaria al 60% della popolazione del Rhode Island.

Considerata la ridotta dimensione dello stato, non ci sono fiumi particolarmente lunghi. Il maggiore è il Blackstone River: è lungo 77 km e sfocia nel nord della baia, seguito dal Pawcatuck River, che scorre invece verso sud-ovest per sfociare nel Long Island Sound.

Capitale e città principali

La capitale è Providence, che rappresenta anche la città principale con una popolazione di quasi 190.000 abitanti. Le altre città di rilievo fanno tutte parte dell’area metropolitana di Providence, in particolare Warwick (83.000 abitanti), Cranston (82.600 abitanti) e Pawtcket (75.500 abitanti). Questi sono anche gli unici comuni dello stato a superare i 50.000 abitanti. Più piccola ma di maggiore interesse turistico è Newport, sull’isola di Aquidneck.

Clima

Il clima è continentale umido, caratterizzato da estati calde ed inverni freddi. Il mese più caldo dell’anno è luglio, quando si registrano temperature medie di 27/28° come massime diurne e 18/19° come minime notturne. Il mese più freddo è gennaio, dove le minime notturne scendono spesso sotto lo zero e si aggirano in media sui -5/-6°, mentre le massime diurne sono sui 2/3°. Sebbene i giorni di pioggia siano abbastanza costanti durante tutto l’arco dell’anno (6 giorni nei mesi autunnali che sono i meno piovosi, 8 in quelli primaverili che sono i più piovosi), il periodo più umido è quello estivo, mentre l’inverno è leggermente più asciutto.

Fauna

Trattandosi di uno stato molto piccolo che si sviluppa attorno a una baia, la maggior parte degli animali che vi si trovano sono quelli legati all’ambiente marino. Il mammifero principale è infatti la foca, che è anche uno degli animali simbolo dello stato. Famosa anche la vongola Quahog, che oggi costituisce uno dei piatti tipici ma che i nativi usavano anche per realizzare la propria moneta, il wampum.

Nelle acque di fronte alla costa del Rhode Island nuotano anche diverse specie di cetacei, fra cui la balenottera azzurra, la balenottera comune, la megattera e la balena franca del Nord Atlantico. Fra i grandi mammiferi dell’entroterra, i principali sono i cervi, mentre abbondano i roditori e i piccoli mammiferi come la puzzola striata, l’opossum e il procione.

Anche per gli uccelli vale lo stesso principio: la maggior parte hanno un habitat acquatico. Anatre, cigni, oche, pulcinelle di mare, gazze marine e altri volatili acquatici sono fra le specie più diffuse. Ci sono però anche numerosi rapaci, fra cui aquile, astori, gufi e barbagianni. Per quanto riguarda i rettili, troviamo varie specie di tartaruga – sia marina sia d’acqua dolce – e di serpenti, uno dei quali velenoso: una sottospecie di serpente a sonagli.

Storia

Le tribù dei nativi Narraganset e Pequot erano quelle che vivevano in queste terre. Furono loro a concedere un terreno nel 1636 a Roger Williams, espulso dalla vicina Colonia della Massachusetts Bay per le sue idee religiose. Williams così fondò la Colonia di Providence, che aprì a tutte le religioni.

Nel 1647 venne costituita l’unione delle colonie indipendenti di Providence, Portsmouth, Newport e Warwick. Il nome “Colonia di Rhode Island e piantagioni di Providence” era quello della piccola colonia dell’isola di Aquidneck, adottato nella Carta reale concessa dal re Carlo I d’Inghilterra nel 1633.

La colonia del Rhode Island fu la prima, nel 1774, a vietare l’importazione di schiavi, due anni prima di diventare uno stato indipendente. Il neonato Stato di Rhode Island e delle piantagioni di Providence fu ammesso agli Stati Uniti il 29 magio 1790, a seguito di forti pressioni del governo statunitense. Questo piccolo stato ha fatto sentire più volte la propria voce: nel 1812 si oppose fermamente alla guerra anglo-americana e nel 1846 a quella con il Messico. Fu anche l’unico stato a rifiutare, nel 1919, lo statuto sulla proibizione alcolica. Solo di recente, nel 2020, il nome è stato ufficialmente abbreviato a Rhode Island.

Economia

Quando nacque la colonia del Rhode Island, l’economia era basata prettamente sulla pesca. Cambiarono le cose con la rivoluzione americana, in particolare con lo sviluppo di alcune industrie nella Blackstone River Valley. A Pawtucket nel 1783 venne fondato lo Slater Mill, simbolo della rivoluzione industriale americana, dove la forza dell’acqua veniva usata per il cotonificio. Da qui iniziò il periodo nel quale il Rhode Island fu uno dei leader del settore tessile.

Questo settore è ancora oggi abbastanza importante, ma perse la sua centralità quando, con la Grande depressione, la maggior parte delle fabbriche tessili si trasferirono negli stati del sud. Oggi la vera forza dell’economia sta nei servizi e il Rhode Island eccelle per l’assistenza sanitaria e l’istruzione.

Sport

Anche a causa delle piccole dimensioni dello stato, non ci sono grandi eccellenze sportive e l’unica squadra di rilievo è quella di hockey su ghiaccio dei Providence Bruins. Sempre per l’hockey, è da evidenziare che la squadra dei Reds è la più antica fra quelle iscritte alle leghe minori di tutto il nordamerica, giocando ininterrottamente dal 1926.

Mappa del Rhode Island

Turismo in Rhode Island

Dal punto di vista turistico, il Rhode Island viene solitamente inserito in tour del New England più ampi. Fra le attrazioni per le quali vale la pena fare un viaggio itinerante negli stati del nord-est americano ci sono le affascinanti coste oceaniche con i tipici fari e in autunno la magia del foliage.

Per chi si reca in Rhode Island, visitare Providence è sicuramente in cima alla lista delle cose da fare, soprattutto per venire a contatto con una delle cittadine più vivaci e stimolanti della regione, e soprattutto Newport sull’isola di Aquidneck, con le sue affascinanti scogliere e ville patrizie, è una destinazione da non perdere.

In questo stato non ci sono National Parks, ma si contano comunque 22 parchi statali e aree naturali, inoltre, nonostante le piccole dimensioni, il Rhode Island vanta oltre 600 km di costa con bellissime spiagge (fra le migliori del New England). Se amate passeggiare in eleganti cittadine che sorgono lungo il mare con vie acciottolate, costruzioni d’epoca e squisiti ristoranti, questo stato vi piacerà molto più di quanto possiate pensare.

Aeroporti principali

Il Rhode Island T. F. Green International Airport, a Providence, è il principale aeroporto dello stato. Non ci sono però voli diretti da città europee, quindi l’unico modo per arrivare in aereo in Rhode Island è quello di fare uno scalo a New York o in un altro aeroporto intercontinentale.

Considerando però che Providence e Boston (Massachusetts) si trovano a mezzora di treno l’una dall’altra, l’aeroporto di Boston può essere considerato come lo scalo internazionale di riferimento anche per il Rhode Island.

Come muoversi in Rhode Island

Muoversi in Rhode Island è quasi sinonimo di muoversi all’interno di Providence e della sua vasta area metropolitana. Nel centro città ci si muove bene a piedi e in bicicletta, mentre i mezzi pubblici collegano bene le aree limitrofe.

La rete stradale si sviluppa in particolare attorno a due grandi direttrici. La I-95 taglia tutto lo stato da nord-est a sud-ovest, arrivando da Boston in Massachusetts e proseguendo in Connecticut vicino alla costa. La I-295 compie invece un arco attorno all’area metropolitana di Providence. Per spostarsi dalla città verso nord-ovest, quindi verso le aree interne degli stati limitrofi, ci sono le strade US-6 e US-44 verso il Connecticut e la RI-146 verso il Massachusetts.

Per raggiungere Newport ci sono tre grandi strade che uniscono Aquidneck Island con la terraferma: la RI-114 da nord (la strada più diretta da Providence), la RI-24 da nord-est (la strada più diretta da Boston), la RI-138 da ovest passando attraverso Conanicut Island.

Itinerari e consigli per visitare il Rhode Island

Cosa vedere in Rhode Island

Cosa vedere in Rhode Island? Le attrazioni da non perdere

Il Rhode Island è il più piccolo degli Stati Uniti, ma nonostante le dimensioni ridotte ci sono comunque interessanti cose da vedere e da fare. Fa parte della regione del …
country-inn-new-england

Country Inn: i caratteristici Bed & Breakfast del New England

Il fascino del New England sta in gran parte nei particolari: i fari, la costa frastagliata, i porticati in legno delle case in stile coloniale e delle fattorie rurali, il foliage, …
newport-rhode-island

Visitare Newport in Rhode Island: consigli su cosa vedere

Newport, a differenza di tante altre località marittime, ha una sua fisionomia unica. Le spettacolari scogliere a strapiombo, le sontuose ville patrizie, il vivace lungomare e i celebri festival estivi …
visitare providence rhode island

Visitare Providence: cosa vedere e dove dormire

Providence, capitale del Rhode Island, è una città che può spesso essere trascurata fra le tante tappe possibili di un tour in New England, tuttavia si tratta di una meta …
tour-new-england

Tour New England: come organizzare viaggio e itinerario

Fare un tour in New England significa molte cose: potrete immergervi nella storia degli Stati Uniti, visitando i luoghi dove sono avvenuti alcuni fatti fondamentali per la nascita del Paese, oppure ammirare uno dei …
AMERICAN DREAM ROUTES