Come muoversi a Philadelphia

Muoversi a Philadelphia: consigli su metro, autobus e come raggiungere l’aeroporto

Ottobre 26, 2023 /

Se volete esplorare la città di Philadelphia capire come funziona il trasporto pubblico può essere utile per risparmiare tempo e denaro, permettendovi così di organizzare il vostro itinerario al meglio. Ecco dunque alcuni consigli sulla metropolitana, gli autobus e i collegamenti con l’aeroporto che possono interessare in modo particolare chi visita la città per pochi giorni.

Metropolitana

Come muoversi a Philadelphia

Nonostante Philadelphia sia una delle grandi città americane, la sua rete della metropolitana, che comunque è la terza più antica di tutti gli Stati Uniti, non è così estesa come si potrebbe immaginare. Ci sono soltanto tre linee (due gestite dalla compagnia denominata SEPTA e una dalla PATCO). Andiamo a vedere nel dettaglio il funzionamento a seconda delle compagnia.

SEPTA

Visto che collegano in modo particolare il centro della città, queste saranno, molto probabilmente, le linee che userete di più:

  • Market-Frankford Line (MFL): generalmente indicata dal colore blu, partendo da nord di Philadelphia scende a sud per poi collegare la parte ovest della città. Ha i suoi capolinea collocati nelle stazioni di 69th Street Transportation Center e Frankford Transportation Center. Se dovete effettuare tutto il percorso mettete in conto di impiegare almeno 40 minuti. La frequenza del servizio è di una corsa ogni circa 6 minuti negli orari di punta e una ogni 10 minuti durante il resto del giorno.
  • Broad Street Line (BSL): solitamente viene indicata con il colore arancione, è una linea praticamente dritta che viaggia da nord a sud della città unendo i capolinea di NRG Station e Fern Rock Transportation Center. Per completare l’intera tratta anche in questo caso occorrono circa 40 minuti con una frequenza di servizio che va dai circa 7 minuti durante le ore di punta ai 12 minuti nel resto della giornata.

Sempre gestite dalla SEPTA ci sono anche varie linee di metropolitana cosiddetta leggera di superficie (o tranvia), la più nota delle quali è la linea Norristown High Speed Line (NHSL, indicata in genere con il colore viola) che collega il già citato 69th Street Transportation Center con il Norriston Transportation Center, situato nella periferia nord ovest della città.

In città corrono anche altre 7 linee tranviarie, che servono anch’esse in modo particolare la zona ovest di Philadelphia e sono denominate da numeri (10, 11, 13, 34, 36, 101 e 102). Queste linee sono generalmente contrassegnate dal colore verde.

Scorri per vedere tutte le immagini

Tariffe

Come la maggior parte delle grandi città anche in questo caso è  possibile usufruire di una carta prepagata denominata SEPTA Key. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono comunque tutti i tipi di tariffe che potrete scegliere durante il vostro soggiorno a Philapdelphia.

  • SEPTA Key: si tratta come accennato di una carta contactless ricaricabile con la quale potrete scegliere le seguenti opzioni:
    • Weekly TransPass valido per 56 corse al costo di 25.50$
    • Monthly TransPass valido per 240 corse al costo di 96$
    • One Day Convenience Pass: valido per otto corse in una giornata al costo di 9$
    • Travel Wallet: se non si sceglie uno dei pass elencati si può comunque scalare il costo di una corsa (2$) dal credito presente sulla carta.
  • Pass giornaliero: denominato anche Independence Pass, è valido per 10 corse ed ha un costo di 13$ che diventano 30$ se lo vorrete utilizzare anche per la vostra famiglia (fino a 5 persone).
  • Contanti: se decidete di pagare in contanti dovrete avere con vuoi l’importo esatto di 2.50$, ricordatevi inoltre che comprare il biglietto una volta a bordo ha un costo maggiorato.

Visto che i prezzi e le tipologie di biglietti disponibili possono cambiare nel tempo, il consiglio è comunque quello di consultare anche la sezione dedicata del sito ufficiale.

PATCO

Come accennato, a Philadelphia c’è anche un’altra linea della metropolitana chiamata PATCO Speedline generalmente indicata dal colore rosso. In realtà è un servizio usato principalmente per collegare il centro della città con Lindenwold e altre zone del New Jersey, ed è usata in modo prevalente dai pendolari.

Ci sono comunque 4 fermate (sulle 13 totali) che da Center City si diramano verso il Delaware River e, in alcuni casi può essere quindi comodo usufruire di questo servizio. Per spostarsi all’interno di Philadelphia il costo del biglietto è di 1.40$. Chi ha intenzione di usufruire sia questo servizio sia quello della SEPTA, può considerare l’acquisto della carta prepagata Freedom Share che può essere utilizzata sulle linee di entrambe le compagnie.

Autobus

Muoversi a Philadelphia - Autobus
Autobus SEPTA

A Philadelphia non manca il servizio di autobus, che è molto capillare e consente di raggiungere tutte quelle zone non servite da metro e tranvia. La rete primaria è quella della SEPTA, la stessa compagnia che gestisce anche le principali linee di metropolitana. A questa pagina del sito ufficiale è possibile verificare i tragitti e gli orari di tutte le linee.

I prezzi dei biglietti sono gli stessi della metropolitana e il biglietto si può acquistare in due modalità. La prima è a bordo, pagando direttamente a bordo, in contanti, alla macchinetta situata accanto all’autista. Attenzione però: è fondamentale avere i soldi precisi, perché non è previsto il resto. La seconda modalità è quella di avere un biglietto o un pass acquistato alle macchinette della metro: fai riferimento al paragrafo precedente per scegliere il tuo biglietto o abbonamento ideale, che potrai usare su metro e bus.

PHLASH Downtown Loop

Come muoversi a Philadelphia

Si tratta di un servizio di autobus che per percorso e frequenza assomiglia molto ad un servizio navetta. È un sistema molto comodo per visitare l’Historic District e tutte le attrazioni turistiche della città. Le fermate sono 20 e vanno da Penn’s Landing fino a Fairmount Park (quindi al Philadelphia Museum of Art e alla celebre scalinata di Rocky), passando dai principali luoghi di interesse. La frequenza delle corse è buona, si tratta infatti di un autobus ogni 15 minuti.

Il servizio è attivo con cadenza diversa a scenda del periodo dell’anno. Durante la stagione estiva (da maggio a settembre) gli autobus sono attivi giornalmente dalle 10:00 alle 18:00. Per gli altri mesi dell’anno vi invito a controllare direttamente sul sito ufficiale.

Il costo del biglietto è di 2$ a corsa, oppure (se avete intenzione di utilizzarlo più volte) potete optare per il pass giornaliero che ha un costo di 5$, o il pass per due giorni (consecutivi) a 8$. Se siete possessori di una carta SEPTA Key potete usare il servizio gratuitamente. Questo è anche uno dei servizi inclusi all’interno dei Pass di Philadelphia.

Bus turistici Hop-On Hop-Off

Scorri per vedere tutte le immagini

Tra i mezzi di trasporto da poter utilizzare ci sono anche i bus turistici, cosiddetti Hop-On Hop-Off. Anche se non li hai mai usati, li avrai senza dubbio visti in qualche città. Ci sono varie compagnie che offrono questo servizio nel mondo e a Philadelphia sono due: City Sightseeing e Big Bus. Le due compagnie offrono praticamente lo stesso servizio ed il medesimo itinerario. Questi autobus percorrono un percorso ad anello che tocca tutte le maggiori attrazioni turistiche del centro cittadino. Inoltre, offrono anche un secondo anello (effettuato da autobus differenti, ma incluso nello stesso biglietto) all’interno di Fairmount Park.

Come funzionano gli Hop-On Hop-Off? È molto semplice: dopo aver acquistato il biglietto, si può salire e scendere a piacimento, quante volte si vuole, sui relativi bus. Gli autobus passano ogni 15-20 minuti, a seconda del momento della giornata, e il giro totale dura circa 90 minuti. A bordo c’è una guida che parla al microfono dando informazioni sulle cose che si vedono lungo il tragitto. Il tutto ovviamente è valido per la durata dei giorni per cui si acquista il biglietto.

Ecco di seguito i prezzi dei due bus. Come vedi, il City Sightseeing offre prezzi leggermente più bassi, ma il Big Bus considera bambini (quindi prezzo ridotto) fino a 12 anni anziché a 10 anni: può essere un plus per alcune famiglie. Considera comunque che questi bus sono compresi all’interno dei Pass di Philadelphia e che a seconda del pass che acquisterai, avrai incluso l’uno o l’altro autobus turistico.

  • City Sightseeing
    • 1 giorno: 36 $ (17 $ bambini 4-10 anni; 34 $ anziani over 64)
    • 2 giorni: 56 $ (20 $ bambini 4-10 anni; 53 $ anziani over 64)
    • 3 giorni: 71 $ (26 $ bambini 4-10 anni; 67 $ anziani over 64)
  • Big Bus
    • 1 giorno: 36 $ (17 $ bambini 4-12 anni)
    • 2 giorni: 55 $ (24 $ bambini 4-12 anni)
    • 3 giorni: 74 $ (28 $ bambini 4-12 anni)
    • Night Tour: 39 $ (24 $ bambini 4-12 anni)

Bike share

Come muoversi a Philadelphia

Se il meteo lo permette e volete girare per la città con maggior libertà rispetto ai mezzi pubblici, potete considerare il servizio di bike share offerto dalla società Ride Indego.

Come nella maggior parte delle città americane il servizio funziona mediante il prelievo di una bicicletta presso le apposite stazioni e, una volta arrivati a destinazione, la stessa deve essere riconsegnata presso gli appositi parcheggi. Non è dunque possibile lasciarla ovunque e dovrete controllare l’eventuale presenza di queste stazioni in prossimità del vostro arrivo (sono comunque molte sparse per tutta la città).

Il pass giornaliero per poter accedere al servizio ha un costo di 10$ e darà la possibilità di effettuare un numero illimitato di corse entro 30 minuti, scaduti i quali scatterà la tariffa di 15 centesimi al minuto. Considerate che possono accedere al bike share solo i maggiori di 14 anni.

Come raggiungere l’aeroporto di Philadelphia

Come muoversi a Philadelphia

L’aeroporto si può raggiungere attraverso l’Airport Line della SEPTA che effettua un collegamento molto comodo per tutti i terminal da varie zone di Philadelphia, compresa quella di Center City. Il tempo di percorrenza dal centro città è di circa 25 minuti, e la tariffa di sola andata ha un costo di $6.75, mentre se si sale da una stazione più distante di Philadelphia il costo sale $9.25.

I biglietti si possono acquistare alle apposite biglietterie automatiche collocate alle stazioni presso tutti i terminal. Il servizio prevede una corsa ogni 30 minuti tutti i giorni della settimana, in linea di massima dalle 5 di mattina a mezzanotte ma, per gli orari dettagliati, vi rimando al sito ufficiale.

A seconda della zona del centro cittadino in cui devi recarti, potrebbe tornarti più comodo usare l’autobus. Ad esempio la linea 37 effettua una fermata proprio davanti agli arrivi e conduce fino a South Philadelphia. Scendendo a “Broad St & Snyder” si può prendere la metro BSL per il centro; oppure scendendo a “Passyunk Av & 16th St” si può prendere il bus 17 che attraversa tutto il centro storico della città.

Altri consigli per esplorare la città

Per organizzare un viaggio in città ci sono altre risorse utili che mi permetto di segnalare: innanzitutto fatevi un’idea delle attrazioni e dei luoghi simbolo più significativi leggendo le nostre dritte su cosa vedere a Philadelphia, invece, per capire in quale zona conviene cercare un alloggio, date un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire in città. Se avete la possibilità di scegliere il periodo del vostro viaggio leggete il nostro approfondimento sul periodo migliore per visitare Philadelphia mentre, se siete in cerca di qualche dritta culinaria, ecco la nostra guida ai migliori ristoranti, speakeasy e locali in città.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Valley Forge National Historical Park Pennsylvania

Valley Forge National Historical Park: dove si accampò l’esercito di George Washington

Se ti trovi a Philadelphia e vuoi scoprire tutti i segreti della Rivoluzione americana, non ti limitare al Museum of the American Revolution e agli altri luoghi iconici dell’Historic district, ...
Doylestown Pennsylvania

Cosa vedere a Doylestown in Pennsylvania: Fonthill Castle e le migliori attrazioni

Tra le destinazioni da prendere in considerazione per un’escursione da Philadelphia, ma anche per una tappa di un tour più ampio attraverso il territorio della Pennsylvania, c’è la cittadina di ...
Longwood Gardens Pennsylvania

Longwood Gardens: il magnifico parco botanico della Pennsylvania

Estesi su un territorio di 4,36 chilometri quadrati, i Longwood Gardens sono tra i maggiori giardini botanici degli Stati Uniti. In questo grande parco si alternano arboreti e giardini tematici ...
Gettysburg battlefield

Gettysburg: il luogo della battaglia e del discorso di Lincoln in Pennsylvania

Gettysburg è una piccola cittadina della Pennsylvania, resa famosa dalla battaglia che vi ebbe luogo durante la Guerra civile americana. Per gli appassionati di storia, questa è una destinazione assolutamente ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES