Roxborough State Park

Roxborough State Park: le “lame” di roccia rossa in Colorado

Marzo 18, 2024 /

Rocce rosse che spuntano dal suolo come lame, immerse in un contesto verdeggiante dove passeggiare è un piacere. Ecco a voi il Roxborough State Park, un parco a due passi da Denver dove lasciarsi sorprendere dalla geologia, mentre si visita il poliedrico stato del Colorado.

Cos’è il Roxborough State Park?

Roxborough State Park cos'è

Il Roxborough State Park è un parco del Colorado conosciuto per le sue formazioni di roccia rossa, che ricordano quelle del Garden of the Gods, ma allo stesso tempo hanno una forma obliqua molto simile ai Flatirons che fanno da sfondo a Boulder. In tanti lo definiscono una via di mezzo fra queste due località più famose e, d’altra parte, anche geograficamente si trova a metà strada fra i due.

Le enormi rocce che si possono vedere in questo parco, così caratteristiche per avere un’inclinazione di 60 gradi, si sono formate 300 milioni di anni fa, a causa di una spinta verso l’alto del fondo del mare che a quel tempo copriva queste terre, e ancora oggi riescono ad affascinare i tanti visitatori che si recano in questa zona del Colorado. Per migliaia di anni queste zone sono state abitate dai popoli nativi, come testimoniano ben 12 siti archeologici.

Oggi questa è soprattutto una destinazione di interesse naturalistico. I visitatori sono attratti principalmente dalle formazioni rocciose, ma tutto attorno si sviluppa un ecosistema di pregio, con una preponderanza di pini e abeti e una fauna variegata. Fra gli altri, vi si possono incontrare cervi e alci, orsi neri e coyote, volpi e cani della prateria.

Dove si trova e come arrivare

Il Roxborough State Park si trova in Colorado, poco distante dalla capitale Denver. Precisamente è situato a sud della città, a meno di 40 chilometri dal centro, ed è raggiungibile in poco più di mezz’ora in auto. Per arrivarci bisogna percorrere la CO-121 fino a che non diventa Waterton Road e poi svoltare a destra sulla N Rampart Range Road. Quest’ultima conduce all’imbocco della Roxborough Park Road, la strada di accesso al parco. Il parcheggio all’ingresso del parco è qui.

Biglietti e orari di apertura

Il parco è aperto ogni giorno dalle 7 alle 18 (ultimo accesso consentito alle 17:30), mentre il centro visitatori è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16.

L’ingresso al parco costa 10 $ per ogni veicolo, oppure 4 $ a persona se si arriva a piedi o in bicicletta.

Attività nel Roxborough State Park

Cosa si può fare nel parco? Ovviamente indossare scarpe comode e avventurarsi lungo i sentieri che portano ai migliori punti panoramici da cui osservare le formazioni rocciose uniche della zona, ma non solo. Ci sono infatti anche altre attività possibili, vediamo quali.

Escursioni

Roxborough State Park escursioni

L’attività principale in questo parco è l’escursionismo. Ci sono vari itinerari escursionistici possibili, di seguito descrivo quelli che possono essere adatti ad una prima visita del parco.

  • Fountain Valley Loop Trail: questo sentiero ad anello è tra i più gettonati, essendo lungo solo 4,2 km e avendo un dislivello abbastanza ridotto (105 m). Lo si percorre in circa un’ora ed è perfetto per ammirare le formazioni rocciose della zona nord del parco, ma anche per fare birdwatching. In inverno è utilizzato per lo sci di fondo. Si raggiungono due punti panoramici lungo il percorso: il Fountain Valley Overlook e il Lyons Overlook. La partenza è dal centro visitatori.
    • Lyons Overlook Trail: se si vuole abbreviare il percorso dell’anello sopracitato, compiendone comunque la parte più interessante che conduce ai due punti panoramici, si può tornare indietro dopo aver raggiunto il Lyons Overlook. Il totale fra andata e ritorno è di 2,7 km e il dislivello di neanche 60 metri.
  • Willow Creek Trail: questo invece è il percorso più breve fra quelli che permettono di vedere le formazioni rocciose situate nella zona sud del parco. Si tratta di un anello di 2,3 km e il dislivello di soli 50 metri, per cui si riesce a percorrere in poco più di mezzora. Parte sempre dal centro visitatori.
    • South Rim and Willow Creek Loop Trail: lungo 4,5 km e con 140 m di dislivello, questa è la versione più lunga del precedente. La prima e l’ultima parte sono infatti uguali, ma l’anello è più ampio, spingendosi più a sud. Ci vuole poco più di un’ora per percorrerlo.
  • Carpenter Peak Trail: più lungo dei precedenti, questo è un sentiero che consente di raggiungere il Carpenter Peak, una vetta situata a ovest rispetto alle formazioni rocciose (mentre la maggior parte dei sentieri si snoda a est, così da ammirarle dall’alto e da una prospettiva diversa. Si deve intraprendere la prima parte del Willow Creek Trail, per poi lasciarlo e camminare verso ovest. Il totale di andata e ritorno è di 10,3 km con 330 metri di dislivello.
    • Powerline Trail to Carpenter Peak: un’alternativa al precedente è quella di trasformarlo in parte in un anello, utilizzando anche il Powerline Trail. In questo caso il totale è di 12,7 km con 435 m di dislivello.

Tour naturalistico guidato Rox-Ride

Roxborough State Park tour guidato

Non sei un gran camminatore? Niente paura! C’è un altro modo per visitare il parco e apprezzare la bellezza di queste curiose formazioni geologiche. Sto parlando del Rox-Ride, un tour guidato a bordo di una golf-cart da cinque passeggeri, che percorre il Fountain Valley Trail e offre l’opportunità di vedere le curiose rocce rosse, ma anche la fauna selvatica del parco.

I tour sono gratuiti e vengono effettuati due giorni alla settimana: ogni lunedì e martedì da maggio a ottobre. Per usufruire di questo servizio è necessario prenotare tramite il form presente a questa pagina, con almeno due settimane di anticipo.

Ciaspolate invernali

Roxborough State Park inverno

Ti trovi da queste parti in inverno? Allora potresti avere la fortuna di visitare questo parco dopo una nevicata. Il rosso delle grandi rocce e il bianco della neve formano un binomio davvero incantevole da guardare. Una parte dei sentieri è praticabile anche con la neve, utilizzando le ciaspole. Inoltre, i bambini possono essere trasportati sugli slittini e quindi diventa un’esperienza piacevole anche per loro. In alternativa alle ciaspole, si può praticare lo sci di fondo.

Dove dormire in zona

Il parco si trova nelle immediate vicinanze della capitale del Colorado, pertanto la cosa migliore per dormire nelle vicinanze è trovare un alloggio a Denver. Ecco di seguito alcune opzioni di hotel situati nella zona sud della città, quella più vicina al parco.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Eldorado Canyon State Park Colorado

Eldorado Canyon State Park: il paradiso dell’arrampicata in Colorado

Il Colorado è uno degli stati americani più famosi per l’ambiente montano, grazie alle Montagne Rocciose che qui esprimono tutto il loro potenziale. Oltre ai parchi più famosi, primo fra ...
dinosaur national monument utah

Dinosaur National Monument: fossili di dinosauri e sterminati canyon

Il Dinosaur National Monument è un parco molto particolare e relativamente poco conosciuto dai viaggiatori on the road, a causa della sua posizione un po’ decentrata rispetto agli itinerari classici ...
Great Sand Dunes National Park

Great Sand Dunes in Colorado: alla scoperta delle dune più alte del Nord America

Sfogliando immagini del Colorado vi sarete probabilmente imbattuti in bellissime fotografie che raffiguravano imponenti dune sabbiose incorniciate da suggestive vette montane, se vi siete mai chiesti dove è possibile ammirare ...
Paint Mines Interpretive Park

Paint Mines Interpretive Park: i pinnacoli rocciosi dai mille colori del Colorado

Gli amanti dei viaggi on the road più incalliti sanno bene che gli Stati Uniti sono un’autentica miniera di meraviglie naturali sconosciute ai più, le cosiddette perle nascoste, ebbene oggi ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES