Viaggi-USA.itItinerari USAMontagne Rocciose e Real AmericaColoradoDenver cosa vedere: attrazioni e luoghi di interesse nella capitale del Colorado
Colorado Itinerari USA Montagne Rocciose e Real America

Denver cosa vedere: attrazioni e luoghi di interesse nella capitale del Colorado

denver art museum
Cosa vedere a Denver, la Mile High City

Oggi vi parliamo di Denver, la Mile High City, la città ad esattamente un miglio sopra il livello del mare. Eppure, quando arriverete, Denver non vi apparirà come una località di montagna, nonostante i 1650 mt: avrete l’impressione piuttosto di trovarvi nella classica città americana moderna e spigliata, con la sua suggestiva raccolta di grattacieli nella zona di Downtown e lo splendido skyline delle Rocky Mountains e di tutto il Front Range sullo sfondo.

Denver è la capitale del Colorado ed è tradizionalmente legata alla storia e al mito del Far West, essendo stata fondata nel 1858 intorno alle rotaie di una ferrovia: tuttavia di quell’atmosfera mantiene, ahimé, poco o nulla. Rimane il fatto che, essendo il punto di partenza per molte splendide escursioni alla scoperta del Colorado, Denver è il posto perfetto dove prendere confidenza con il clima freddo delle regioni montane, passando qualche ora alla scoperta di ciò che c’è da vedere in città e nei dintorni.

Andiamo dunque a scoprire cosa vedere a Denver: il centro ha da offrire alcuni ottimi musei, splendidi parchi e altri luoghi di interesse sportivo, mentre negli immediati dintorni della città si trovano già le prime meraviglie naturali da visitare.

Mappa Denver e dintorni

Cosa a vedere a Denver? Le attrazioni in città

Gran parte della attrazioni più interessanti si raccoglie nel quartiere di LoDo, (Lower Downtown), intorno a due aree nevralgiche: 16 th Street Mall e Larimer Square, luoghi immortalati anche sulle pagine di On the Road di Jack Kerouac. Cosa fare a Denver, magari seguendo le tracce dello scrittore?

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Larimer Square

cosa vedere a DenverQuesta zona è l’ideale per una passeggiata serale all’ora dell’aperitivo. Gli artisti della Beat Generation, e non solo loro, amavano passare il loro tempo in questo vivace ed elegante angolo di città, passando da una brewerie all’altra: Denver è infatti celebre per la produzione di birra, tanto da meritarsi l’appellativo di “Napa Valley della birra” (da non perdere, se si è in zona ai primi di settembre, il Great American Beer Festival). Ristoranti, negozi e raffinate boutique si susseguono in serie lungo i marciapiedi di questa bella strada, che di notte si illumina in modo davvero suggestivo.

16th Street Mall

attrazioni denverSe si ha voglia di rilassarsi un po’, si può raggiungere l’attigua strada pedonale  chiamata 16th Street Mall, l’equivalente commerciale di Larimer Square. Si tratta di una vialetto alberato lungo circa 2 km, pieno di negozi, bancarelle e locali dove mangiare: lo si può percorrere a piedi o in navetta, ma il concetto è proprio quello dello shopping e del relax.

Ma non c’è solo questo: camminando senza meta in questa zona, potrete entrare in contatto con lo spirito libero e irriverente della città, divertendovi a scoprire tutte le installazioni artistiche nascoste in questa zona: se ve la cavate col pianoforte, potrete allietare la popolazione di Denver strimpellando uno dei variopinti pianoforti disseminati lungo la via.

Attrazioni di Denver: due esempi bizzarri

  • I See What You Mean: se abbandonate per un attimo l’area pedonale di 16th Street Mall e vi dirigete verso il modernissimo Colorado Convention Center, lungo la 14th Street, vedrete un enorme orso blu che spia all’interno dell’edificio. L’installazione, intitolata ironicamente I See What You Mean, è a opera di Lawrence Argent. Per un visionario come me, questa installazione, posta in un contesto così urbano, razionale scintillante, ha un fascino surreale unico nel suo genere.
  • Dancers: sempre attiguo al Colorado Convention Center, ma sul lato di Champa Street, si trova un’altra “alienante” installazione: si tratta di “Dancers”, due gigantesche figure eteree immortalate in un passo di danza. Troverete l’installazione nel parco di fronte al DCPA (Denver Performing Arts Complex).

Union Station

denver luoghi di interesseQuesta non è “solo” una stazione: passeggiando per le vie di LoDo rimarrete colpiti da come Union Station è stata riqualificata, anzi… trasformata in hotel e centro commerciale très chic. La cura dell’arredamento e lo stile d’allestimento degli ambienti fa pensare a un locale di classe più che a una stazione dei treni.

Denver Art Museum

La vocazione all’arte contemporanea di Denver si realizza pienamente nel Denver Art Museum (100 W, 14th Ave), che ospita una notevolissima collezione di opere e installazioni di autori contemporanei riconosciuti. Tuttavia, ciò che rende noto questo museo è la sezione – decisamente meno avveniristica ma alquanto interessante – dedicata ai nativi d’America e al Far West, dove troverete anche quadri e opere sulla vita e gli eventi del vecchio e lontano West americano. L’ala dedicata all’arte contemporanea – intitolata a Frederic C. Hamilton –  è spettacolare anche da fuori: la sua forma astratta catturerà la vostra attenzione da subito.

Dietro all’ala contemporanea del Denver Art Museum c’è un’altra bizzarra installazione artistica a cielo aperto: Cow Town, due grassi bovini che pascolano (si fa per dire) in mezzo agli edifici ipermoderni del panorama urbano di Denver.

I parchi di Denver: cosa vedere?

Ci sono molti spazi verdi a Denver, ma una delle mete più piacevoli è il Cheesman Park, adatto a lunghe passeggiate rilassanti. Se avete un po’ di tempo da passare in questo parco cittadino, dovete assolutamente visitare Denver Botanic Garden, un colorato inno alla fantasia della natura, strutturato in modo efficace, con percorsi e aree classificate per tipologia di piante e zona climatica.

Cheesman Park
Cheesman Park

Il City Park, appena più a nord del Cheesman, è il più grande di Denver ed è piacevole perdersi tra i suoi viottoli fioriti, fino al Ferril Lake o al Denver Museum of Nature & Science, che, nella sezione dedicata all’era preistorica, ospita alcuni impressionanti fossili di dinosauri. Dalla terrazza del museo si vede uno dei migliori skyline di Denver.

Gli stadi di Denver: tour sportivo!

Coors fieldLa tradizione sportiva di Denver è nota in tutta l’America, e le squadre locali eccellono in molte discipline. Se volete fare l’esperienza di vedere una partita di baseball dei Colorado Rockies, dovrete raggiungere il Coors Field (2001 Blake St, in foto), mentre le partite di football dei Denver Broncos si tengono al prestigioso Invesco Field at Mile High (1805 S Bryant St), dove ha luogo anche il campionato di calcio: il Colorado Rapids è una squadra che si fa valere, ma noi sappiamo che col pallone tra i piedi gli americani hanno poco da dire…

Infine, segnaliamo il grandioso Pepsi Center (1000 Chopper Circle), dove giocano i Denver Nugget, squadra del massimo campionato di basket americano.

Denver: cosa vedere fuori città? Le escursioni possibili

Come abbiamo detto, Denver si configura come tappa ideale per scoprire le bellezze naturali del Colorado. Ma non solo del Colorado! Avete letto il diario di viaggio da Denver a Yellowstone, pubblicato sul sito da Irene? Sì, perché chi vuole visitare il parco di Yellowstone in Wyoming, per avvicinarsi il più possibile solitamente sceglie proprio l’aeroporto di Denver, scegliendo di fare un bell’itinerario on the road. Nel diario di viaggio troverete alcuni esempi di cosa è possibile vedere partendo da Denver. Un esempio? Il Garden of the Gods di Colorado Springs, un piccolo parco naturale caratterizzato dalla presenza di strane forme rocciose di arenaria rossa: in poco più di un’ora di macchina da Denver lo raggiungerete. Ecco altre possibili escursioni:

Red Rocks Park and Amphitheatre

red rocks anfiteatro Nonostante sia fuori dal centro di Denver, questo splendido anfiteatro è uno dei simboli della città e vale la pena assolutamente di raggiungerlo prima di lasciare la città. Ne abbiamo parlato più diffusamente in questo articolo: Anfiteatro Red Rocks Park.

Lariat Loop e tomba di Buffalo Bill

lariat loopAppena fuori da Denver, c’è la cittadina di Golden. Da qui parte la Lariat Loop National Scenic Byway, una bellissima strada panoramica tra le montagne, che porta a molti luoghi di interesse, tra i quali il Buffalo Bill Grave and Museum. Per chi volesse approfondire la storia di Buffalo Bill e visitarne la tomba…!

Prenota un tour per visitarli entrambi

Genesee Park

Basta spostarsi di poche miglia a est di Denver e si trovano splendidi parchi montani, che sono solo un assaggio delle clamorose 14ers, le vette che superano i 4200 metri in Colorado. Uno di questi è il Genesee Park: una bella scenic road ci permette di scalare la Genesee Mountain.

Mount Evans Scenic Byway

Mount evansA proposito di scenic road, la Mount Evans Scenic Byway è assolutamente degna di una citazione. Certo, il Mount Evans è più distante da Denver (1.40 h circa di strada), ma la strada panoramica grazie alla quale si raggiunge la cima del monte supera per fascino molte altre byways della zona, offrendo panorami bellissimi a 360°.

Rocky Mountains National Park

rocky mountains denverCi sono le Rocky Mountains, che designano geograficamente una catena montuosa molto vasta e articolata che va dal Nuovo Messico al Canada… e poi c’è il Rocky Mountains National Park, che fa storia a sé. Lo si raggiunge con un viaggio a nord-ovest di Denver in meno di due ore: ci sono molti sentieri e cose da vedere in questo parco, ma un’attività imperdibile è il percorso in auto della splendida Trail Ridge Road, con panorami che possono ricordare (e in qualche caso, anticipare) il Grand Teton.

Tour organizzato da Denver al Rocky Mountains National Park 

Dove dormire a Denver?

In tutti i quartieri della città sono disponibili sia gli hotel di alta categoria che i classici motel di catena, ma vale la pena cercare qualche buon alloggio a LoDo, per godere dell’accesa vita notturna di Denver. Una buona alternativa può essere Cherry Creek, un tranquillo quartiere residenziale non lontano dalla Downtown.

Tutti gli alloggi disponibili a LoDo

Tutti gli alloggi disponibili a Cherry Creek

L’aeroporto di Denver: informazioni su come muoversi

aeroporto denver
Un gargoyle all’interno dell’aeroporto

Il Denver International Airport è il più grande di tutti gli Stati Uniti, e si trova a circa 40 minuti di macchina dal centro. In questo enorme aeroporto (che è sotto l’occhio di molti complottisti per certi suoi presunti misteriosi elementi) sono disponibili le maggiori agenzie di noleggio auto, ma non è consigliabile prendere l’auto per muoversi a Denver: se il vostro alloggio è centrale, trovare un parcheggio a Denver potrebbe essere difficile. Visto che, come avrete capito, la città si gira bene a piedi e con i mezzi, sarebbe meglio posticipare il ritiro dell’auto a quando lascerete la città. Se invece atterrate a Denver e partite subito per l’on-the road, noleggiate subito l’auto in aeroporto!

Qualora non abbiate in previsione di prendere un’auto a noleggio all’aeroporto, potete usufruire degli autobus del Regional Transit District (RTD), dell’Airporter e del Denver Airport Shuttle; altrimenti sono disponibili servizi più comodi e personalizzati, come l’auto e la navetta privata o condivisa. In entrambi i casi si verrà accompagnati dall’aeroporto all’hotel di Denver.

Informazioni sui trasferimenti privati

Clima Denver

clima denver
Una nevicata particolarmente violenta a Denver

Infine, due dritte sul clima: Denver ha inverni rigidissimi, con frequenti precipitazioni nevose, questo però non significa che non ci siano belle giornate soleggiate con temperature miti. Il bello è che l’estate vede un clima adatto alla visita della città, con temperature alte, ma tassi di umidità molto bassi. L’escursione termica è notevole: le notti estive richiedono la classica coperta.

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...