Paint Mines Interpretive Park

Paint Mines Interpretive Park: i pinnacoli rocciosi dai mille colori del Colorado

Novembre 14, 2022 /

Gli amanti dei viaggi on the road più incalliti sanno bene che gli Stati Uniti sono un’autentica miniera di meraviglie naturali sconosciute ai più, le cosiddette perle nascoste, ebbene oggi ne incontriamo un’altra, Paint Mines Interpretive Park, un parco caratterizzato da guglie e altre bizzarre conformazioni geologiche dai colori più svariati, che portano tracce di un passato risalente a ben 9000 anni fa. Vediamo allora come visitare questa “opera artistica” realizzata direttamente da Madre Natura.

Cos’è Paint Mines Interpretive Park?

Paint Mines Interpretive Park cos'è

Paint Mines Interpretive Park è un’area naturale di 330 ettari in Colorado, la cui peculiarità sono delle particolari conformazioni rocciose simili a pinnacoli (hoodoos, detti anche camini delle fate) di vari colori tanto da sembrare dipinti a mano. Qui nei secoli passati le tribù native venivano a prelevare polveri di argilla rossa, arancione, gialla, viola e grigia che usavano come vernice.

Sebbene negli Stati Uniti vi siano altri parchi dove poter ammirare i cosiddetti hoodoos, su tutti il Bryce Canyon ma anche Cedar Breaks, Toadstools e Goblin Valley, è davvero raro incontrare una simile varietà cromatica. Tale spettro di colori sembra essere dovuto a composti di ferro ossidato, presente in quantità variabile nei diversi strati di argilla.

Gli affioramenti geologici fanno parte della Dawson Arkose, una formazione rocciosa risalente a 55 milioni di anni fa, parte del Denver Basin, un grande bacino geologico che si estende fino a Wyoming, Nebraska e Kansas. Il sito, oltre a essere una vera e propria miniera di tesori geologici, riveste anche una notevole importanza dal punto di vista storico, visto che attesta tracce di attività umana che affondano fino all’era Paleoindiana (7000 a.C.).

Dove si trova

Paint Mines Interpretive Park dove si trova

Paint Mines Interpretive Park si trova in Colorado, nella Contea di El Paso, all’interno dei confini della piccola cittadina di Calhan (di cui si stima una popolazione inferiore alle 1000 unità). Il sito si trova a sud-est di Denver e a nord est di Colorado Springs, l’altra cittadina di riferimento per visitare quest’attrazione.

Mappa del parco

Come arrivare: parcheggi e accesso

Paint Mines Interpretive Park come arrivare

Questo piccolo ma affascinante parco è a ingresso gratuito, è aperto dalla mattina alla sera e dista 1:40 circa da Denver e 45 minuti da Colorado Springs. Una volta giunti a Calhan, seguendo la Highway 24, dovrete svoltare a destra in Yoder Street / North Calhan Highway per poi prendere la Paint Mine Road, una strada sterrata che vi condurrà ai 3 parcheggi del parco:

  • Parcheggio Nord: è il primo che incontrerete, dopo aver percorso la Paint Mine Road per poco più di 2 km; è il più grande dei 3 posteggi disponibili. Da qui si attaccano praticamente tutti i sentieri.
  • Parcheggio Ovest: lo troverete sulla vostra sinistra 700 metri più avanti rispetto al parcheggio nord. Da qui si raggiunge facilmente il punto panoramico Paint Mine Overlook.
  • Parcheggio Sud: passato il parcheggio ovest dovrete svoltare a sinistra in Paint Mine Road East. Il Parcheggio Sud si trova a 1 km da quello Ovest. Da qui si può prendere il Green Trail.

Anche se ognuno dei 3 parcheggi può essere più adatto a un determinato sentiero o punto panoramico, di fatto, essendo i vari sentieri tutti collegati fra di loro, ogni punto del parco è raggiungibile da qualsiasi parcheggio.

Cosa fare: sentieri e punti panoramici

Paint Mines Interpretive Park cosa vedere e fare

Come detto, tutti i percorsi sono collegati e possono essere visti anche come un unico grande sentiero. 

  • Paint Mines Trail (lunghezza 5,5 km, dislivello 100 metri, mappa): si tratta del sentiero ad anello completo, che attraversa tutto il parco. Avrete il vantaggio di una panoramica esaustiva, se avete abbastanza tempo a disposizione (1:30 circa a seconda del vostro ritmo di camminata). Il percorso inizia e si conclude al Parcheggio Nord.
  • Paint Mines Interpretive Trail Loop (lunghezza 3,7 km, dislivello 80 metri, mappa): questo sentiero è senza dubbio un ottimo compromesso in quanto, pur essendo più breve, permette di inoltrarsi nell’area più interessante del parco, quella a sudovest, ricca di particolari conformazioni geologiche multicolore. Inoltre, a differenza del precedente, vi darà la possibilità di incunearvi fra i pinnacoli rocciosi, per una vista più ravvicinata di queste meraviglie naturali. Anche questo sentiero ad anello parte dal Parcheggio Nord, ma poco dopo averlo preso ricordate di girare a destra, invece di proseguire a dritto come nel percorso precedente.
  • Paint Mine Overlook: se non volete fare sentieri e preferite accontentarvi di vedere il parco da un punto panoramico allora dirigetevi al parcheggio Ovest, camminate per 300 metri e iniziate a scattare le vostre foto. Da qui potete comunque congiungervi al sentiero principale, e fare quindi una breve passeggiata ammirando le “sculture” di roccia più suggestive del parco.
  • Green Trail (lunghezza 2 km, mappa): è l’unico sentiero che parte dal parcheggio Sud, connettendosi a tutti gli altri sentieri. Il percorso completo si conclude al Parcheggio Nord, coprendo larghe porzioni dei sentieri già elencati.

Galleria fotografica

Video

Attrazioni nei dintorni

Garden of the Gods Colorado Springs
Garden of the Gods

Questa piccola perla nascosta è attorniata da una serie di luoghi di interesse che possono arricchire notevolmente il vostro itinerario on the road in Colorado. Ecco alcuni spunti:

  • Colorado Springs, la cittadina del suggestivo Garden of the Gods.
  • Manitou Springs, cittadina con alcune interessanti attrazioni fuori dal comune (ad esempio il Manitou Cliff Dwellings o il Manitou Springs Penny Arcade).
  • Rainbow Falls a Cascade: una bella cascata con una serie di graffiti che adornano le pareti rocciose circostanti, una delle attrazioni più controverse dello Stato.

Abbiamo inserito queste attrazioni anche nel nostro itinerario ebook: Real America: 17 Giorni in viaggio nel Great American West.

Dove mangiare nei dintorni

dove mangiare a Paint Mines Interpretive Park

Vi segnalo qui di seguito 3 ristoranti di Colorado Springs che si possono rivelare delle interessanti esperienze:

  • Sandy’s Restaurant (6940 Space Village Ave): se cercate un luogo tipico di cucina americana dall’ambiente familiare qui non rimarrete delusi. Da Sandy servono gustosi hamburger, piatti per la colazione, insalate e zuppe dagli anni ’70 e davvero in pochi sono rimasti delusi.
  • The Airplane Restaurant (1665 Newport Rd): si tratta di un ristorante inserito all’interno di un vero e proprio aeroplano, gli appassionati di kitsch americano non possono lasciarselo sfuggire.
  • Pepper Tree Restaurant (888 W Moreno Ave): se capitate in zona per cena e volete trattarvi bene potete optare per questo ristorante di classe con vista panoramica sulla città.

Dove dormire nei dintorni

Paint Mines Interpretive Park dove dormire
Colorado Springs

Paint Mines Interpretive Park si trova, come già detto, a Calhan, dove però le strutture alberghiere non abbonano, per questo è meglio cercare nelle cittadine limitrofe di Colorado Springs e Limon, fra cui il parco si trova in posizione equidistante (45 minuti circa). La prima in particolare è la soluzione migliore sia per le attrazioni che offre che per la posizione geografica (Limon è un po’ più decentrata). Anche la stessa Denver (1:40) può essere una buona soluzione di pernottamento per visitare il parco e la zona circostante. Ecco di seguito gli alloggi disponibili in tutte le cittadine citate:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Roxborough State Park

Roxborough State Park: le “lame” di roccia rossa in Colorado

Rocce rosse che spuntano dal suolo come lame, immerse in un contesto verdeggiante dove passeggiare è un piacere. Ecco a voi il Roxborough State Park, un parco a due passi ...
Eldorado Canyon State Park Colorado

Eldorado Canyon State Park: il paradiso dell’arrampicata in Colorado

Il Colorado è uno degli stati americani più famosi per l’ambiente montano, grazie alle Montagne Rocciose che qui esprimono tutto il loro potenziale. Oltre ai parchi più famosi, primo fra ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES